In risposta al messaggio di Enzo73 del 17/07/2018 alle 12:11:43Prova con questa procedura
Buongiorno a tutti, dopo quasi un anno dalla morte di mio suocero sono andato a riavviare il suo camper, un Graal z600 classic con cambio automatico. Nell'accendere la centralina, è comparsa la scritta ERRORE DI CONFIGURAZIONE.Dopo averlo portato dalla mia officina camper di fiducia, non essendo stati in grado di risolvere il problema, mi sono rivolto ai centri assistenza ufficiale Giotti, ricevendo solo riscontri negativi anche dalla c.t. elettronica, la casa costruttrice della centralina, affermando di non produrre più la centralina in questione e di non potermi aiutare nel riparare il danno. A questo punto mi sono rivolto ad un laboratorio elettronico, dove mi è stato detto che la eeprom della centralina ha perso dei dati per la configurazione. A questo punto la domanda è sottintesa: A chi devo credere? Cosa devo fare? Prima di fare un lavoro drastico per quanto riguarda l'impianto elettrico, qualcuno è in grado di aiutarmi? Un cordiale saluto Enzo
In risposta al messaggio di Enzo73 del 17/07/2018 alle 12:11:43Ciao Enzo Buonasera
Buongiorno a tutti, dopo quasi un anno dalla morte di mio suocero sono andato a riavviare il suo camper, un Graal z600 classic con cambio automatico. Nell'accendere la centralina, è comparsa la scritta ERRORE DI CONFIGURAZIONE.Dopo averlo portato dalla mia officina camper di fiducia, non essendo stati in grado di risolvere il problema, mi sono rivolto ai centri assistenza ufficiale Giotti, ricevendo solo riscontri negativi anche dalla c.t. elettronica, la casa costruttrice della centralina, affermando di non produrre più la centralina in questione e di non potermi aiutare nel riparare il danno. A questo punto mi sono rivolto ad un laboratorio elettronico, dove mi è stato detto che la eeprom della centralina ha perso dei dati per la configurazione. A questo punto la domanda è sottintesa: A chi devo credere? Cosa devo fare? Prima di fare un lavoro drastico per quanto riguarda l'impianto elettrico, qualcuno è in grado di aiutarmi? Un cordiale saluto Enzo
In risposta al messaggio di Keistap67 del 25/07/2018 alle 21:39:49Ciao... purtroppo no non sappiamo più che fare .
Ciao Enzo Buonasera Hai risolto il tuo problema? Saluti Lido
In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 19/08/2018 alle 10:15:34Posseggo anche io un mezzo con la stessa meccanica K900 stesso problema specialmente a caldo ( difficilmente risolvibile ) quando posso parto in seconda, mentre per la retromarcia cerco di rilasciare la frizione quanto prima e modulo con il freno, per il resto ottima meccanica, sul mio ho qualche problema con il tubo che collega l' intercooler al collettore di aspirazione che tende a sfilarsi lato collettore .
Buongiorno a tutti, da un paio d'anni ho un Graal Z600 del quale sono innamorato nonostante mi abbia dato non pochi problemi... :-( L'anno scorso, assieme ad un amico meccanico, abbiamo smontato frizione e volano e sostituitoquest'ultimo perché il mezzo (Daily 35c17) saltellava molto in partenze in prima e retro. Il meccanico, una volta smontato tutto, ha ritenuto di non sostituire la frizione perché ritenuta ancora in buono stato ma, dopo pochi mesi, il saltellamento è ricominciato... Qualcuno ha idea di cosa posso fare per risolvere?
In risposta al messaggio di acquos76 del 27/08/2018 alle 22:08:02Saltella perché non dai abbastanza nafta... risolvibile partendo in seconda , in retromarcia deve accelerare un po’ di più prima di rilasciare la frizione.. saluti
salve a tutti eccomi qua l ennesimo con il problema errore AUX 1 su graal z600 ho letto che qualcuno aveva li schemi dell impianto elettrico o delle centraline,una l ho trovata sotto la pattumiera ma l'altra sapete dirmi dove é posizionata ? Grazie...se farete un raduno verremo molto volentieri .
In risposta al messaggio di sondrio26 del 28/08/2018 alle 11:48:17Grazie mille! Cmq non mi sembra normale... soprattutto in retromarcia... per il resto la meccanica è perfetta... indistruttibile!
Posseggo anche io un mezzo con la stessa meccanica K900 stesso problema specialmente a caldo ( difficilmente risolvibile ) quando posso parto in seconda, mentre per la retromarcia cerco di rilasciare la frizione quanto primae modulo con il freno, per il resto ottima meccanica, sul mio ho qualche problema con il tubo che collega l' intercooler al collettore di aspirazione che tende a sfilarsi lato collettore .
In risposta al messaggio di acquos76 del 27/08/2018 alle 22:08:02Ciao
salve a tutti eccomi qua l ennesimo con il problema errore AUX 1 su graal z600 ho letto che qualcuno aveva li schemi dell impianto elettrico o delle centraline,una l ho trovata sotto la pattumiera ma l'altra sapete dirmi dove é posizionata ? Grazie...se farete un raduno verremo molto volentieri .
In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 04/09/2018 alle 19:19:20È un 35C18 o C17?
Sai cosa mi fa strano? Che quando ho sostituito il volano per un po' (2-3 mila km) è andato bene e poi siamo tornati al punto di partenza...
In risposta al messaggio di plinio63 del 11/09/2018 alle 11:40:3835c17
È un 35C18 o C17?
In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 11/09/2018 alle 12:01:52Non avevo mai sentito di problemi di volano sul 17.
35c17
In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 14/09/2018 alle 16:35:15Per disassemblare i braccetti dalla finestra cerca un forellino sulla parte in plastica che trovi alla fine del braccetto e che ti sembra un corpo unico con la base fissata al vetro. Ci infili uno stuzzicadenti e tiri verso l'alto braccetto e base in plastica. Si <sfilerà e rimane attaccata alla finestra una specie di slitta nella quale l'assieme braccetto/base/chiusura si va ad infilare
Quest'estate a causa di una forte ventata si è aperta e poi chiusa violentemente la finestra grande sopra la dinette comportando la rottura del meccanismo dell'asticella a compasso di destra rendendolo inutilizzabile e compromettendoil funzionamento della sinistra. La finestra ora si apre ma sta su a fatica... Dovendo sostituire entrambi i braccetti, vi chiedo se è indispensabile scollare le pareti della finestra per svitare i pezzi da sostituire in quanto, dall'esterno, non si arriva a svitare gli attacchi. Grazie a tutti!