CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
120 20 3216
12
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 13:09:15
In risposta al messaggio di Enzo73 del 17/07/2018 alle 12:11:43

Buongiorno a tutti, dopo quasi un anno dalla morte di mio suocero sono andato a riavviare il suo camper, un Graal z600 classic con cambio automatico. Nell'accendere la centralina, è comparsa la scritta ERRORE DI CONFIGURAZIONE.
Dopo averlo portato dalla mia officina camper di fiducia, non essendo stati in grado di risolvere il problema, mi sono rivolto ai centri assistenza ufficiale Giotti, ricevendo solo riscontri negativi anche dalla c.t. elettronica, la casa costruttrice della centralina, affermando di non produrre più la centralina in questione e di non potermi aiutare nel riparare il danno. A questo punto mi sono rivolto ad un laboratorio elettronico, dove mi è stato detto che la eeprom della centralina ha perso dei dati per la configurazione. A questo punto la domanda è sottintesa: A chi devo credere? Cosa devo fare? Prima di fare un lavoro drastico per quanto riguarda l'impianto elettrico, qualcuno è in grado di aiutarmi? Un cordiale saluto Enzo
...
Prova con questa procedura

Nel caso si rendesse necessario sostituire la
centralina e questa non fosse già configurata per
il modello di camper voluto, spengere e
riaccendere la centralina tenendo
contemporaneamente premuti i tasti LUCI1 e LUCI2,
scegliere poi il modello usando i tasti di
scorrimento e salvare infine la modifica con il
tasto di conferma.
18
Keistap67
Keistap67
03/12/2007 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:39:49
In risposta al messaggio di Enzo73 del 17/07/2018 alle 12:11:43

Buongiorno a tutti, dopo quasi un anno dalla morte di mio suocero sono andato a riavviare il suo camper, un Graal z600 classic con cambio automatico. Nell'accendere la centralina, è comparsa la scritta ERRORE DI CONFIGURAZIONE.
Dopo averlo portato dalla mia officina camper di fiducia, non essendo stati in grado di risolvere il problema, mi sono rivolto ai centri assistenza ufficiale Giotti, ricevendo solo riscontri negativi anche dalla c.t. elettronica, la casa costruttrice della centralina, affermando di non produrre più la centralina in questione e di non potermi aiutare nel riparare il danno. A questo punto mi sono rivolto ad un laboratorio elettronico, dove mi è stato detto che la eeprom della centralina ha perso dei dati per la configurazione. A questo punto la domanda è sottintesa: A chi devo credere? Cosa devo fare? Prima di fare un lavoro drastico per quanto riguarda l'impianto elettrico, qualcuno è in grado di aiutarmi? Un cordiale saluto Enzo
...
Ciao Enzo Buonasera 
Hai risolto il tuo problema? 
Saluti 
Lido
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:28:31
a me si è rotta la barra stabilizzatrice anteriore, meccanica Jumper 2.2 del G-Line 938, tranciata di netto all'altezza della filettatura lato sx. Una buca che non ricordo di aver preso? non saprei dirlo perchè ho riscontrato la rottura solo quando mi sono deciso di sostituire le pasticche freni anteriori.
Sostituita e ripresa la stabilità originale perchè ero convinto di avere gli ammortizzatori a pacco mentre era la barra rotta.wink

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:41:22
Non penso sia una singola buca il motivo, in genere queste rotture sono 'a fatica" cioè dopo aver lavorato per numeri elevatissimi di cicli, cede di colpo magari dove c'è un intaglio o una variazione di sezione. Il filetto è un classico. Vedendo la sezione di rottura si può capire se il motivo è quello. (Non che cambi qualcosa x come lo si usa)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/07/2018 alle 00:30:17
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
Enzo73
Enzo73
18/06/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 19:18:11
In risposta al messaggio di Keistap67 del 25/07/2018 alle 21:39:49

Ciao Enzo Buonasera  Hai risolto il tuo problema?  Saluti  Lido
Ciao... purtroppo no non sappiamo più che fare .
11
Daniele4x4
Daniele4x4
25/05/2014 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 10:15:34
Buongiorno a tutti, 
da un paio d'anni ho un Graal Z600 del quale sono innamorato nonostante mi abbia dato non pochi problemi... :-( 
L'anno scorso, assieme ad un amico meccanico, abbiamo smontato frizione e volano e sostituito quest'ultimo perché il mezzo (Daily 35c17) saltellava molto in partenze in prima e retro. Il meccanico, una volta smontato tutto, ha ritenuto di non sostituire la frizione perché ritenuta ancora in buono stato ma, dopo pochi mesi, il saltellamento è ricominciato...  
Qualcuno ha idea di cosa posso fare per risolvere?
Daniele
8
acquos76
acquos76
15/04/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 22:08:02
salve a tutti eccomi qua l ennesimo con il problema errore AUX 1 su graal z600 ho letto che qualcuno aveva li schemi dell impianto elettrico o delle centraline,una l ho trovata sotto la pattumiera ma l'altra sapete dirmi dove é posizionata ?
Grazie...se farete un raduno verremo molto volentieri .
12
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 11:48:17
In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 19/08/2018 alle 10:15:34

Buongiorno a tutti,  da un paio d'anni ho un Graal Z600 del quale sono innamorato nonostante mi abbia dato non pochi problemi... :-(  L'anno scorso, assieme ad un amico meccanico, abbiamo smontato frizione e volano e sostituito
quest'ultimo perché il mezzo (Daily 35c17) saltellava molto in partenze in prima e retro. Il meccanico, una volta smontato tutto, ha ritenuto di non sostituire la frizione perché ritenuta ancora in buono stato ma, dopo pochi mesi, il saltellamento è ricominciato...   Qualcuno ha idea di cosa posso fare per risolvere?
...
Posseggo anche io un mezzo con la stessa meccanica K900 stesso problema specialmente a caldo ( difficilmente risolvibile ) quando posso parto in seconda, mentre per la retromarcia cerco di rilasciare la frizione quanto prima e modulo con il freno, per il resto ottima meccanica, sul mio ho qualche problema con il tubo che collega l' intercooler al collettore di aspirazione che tende a sfilarsi lato collettore  . 
9
Korkodell
Korkodell
07/10/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:06:27
 Per il errore Aux 1 ho io i schemi dell’impianto elettrico... scrivimi un’e-mail a ironbodysportwear@yahoo.com e te le mando ...cordiali saluti 
9
Korkodell
Korkodell
07/10/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:12:11
In risposta al messaggio di acquos76 del 27/08/2018 alle 22:08:02

salve a tutti eccomi qua l ennesimo con il problema errore AUX 1 su graal z600 ho letto che qualcuno aveva li schemi dell impianto elettrico o delle centraline,una l ho trovata sotto la pattumiera ma l'altra sapete dirmi dove é posizionata ? Grazie...se farete un raduno verremo molto volentieri .
Saltella perché non dai abbastanza nafta... risolvibile partendo in seconda ,  in retromarcia deve accelerare un po’ di più prima di rilasciare la frizione.. saluti
11
Daniele4x4
Daniele4x4
25/05/2014 41
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:24:07
In risposta al messaggio di sondrio26 del 28/08/2018 alle 11:48:17

Posseggo anche io un mezzo con la stessa meccanica K900 stesso problema specialmente a caldo ( difficilmente risolvibile ) quando posso parto in seconda, mentre per la retromarcia cerco di rilasciare la frizione quanto prima
e modulo con il freno, per il resto ottima meccanica, sul mio ho qualche problema con il tubo che collega l' intercooler al collettore di aspirazione che tende a sfilarsi lato collettore  . 
...
Grazie mille! Cmq non mi sembra normale... soprattutto in retromarcia... per il resto la meccanica è perfetta... indistruttibile!
Daniele
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 19:14:21
In risposta al messaggio di acquos76 del 27/08/2018 alle 22:08:02

salve a tutti eccomi qua l ennesimo con il problema errore AUX 1 su graal z600 ho letto che qualcuno aveva li schemi dell impianto elettrico o delle centraline,una l ho trovata sotto la pattumiera ma l'altra sapete dirmi dove é posizionata ? Grazie...se farete un raduno verremo molto volentieri .
Ciao 
Butto lì un'ipotesi. Potrebbe essere dovuto all'inclinazione dell'albero di trasmissione. So per certo che esiste un componente da inserire su uno dei supporti centrali (non ricordo quale) abbassandolo. Mi rendo conto di non essere molto preciso, ma sono ricordi di vecchie conversazioni.
Un'officina Iveco potrebbe esserti di maggiore aiuto. Anche il mio saltella, ma poco e quasi sempre per colpa mia in manovre di precisione. Non ho mai dato peso alla cosa.
Altra ipotesi è di riferire alle crociere dell'albero: sono un punto critico del Daily. Io ne cambiai una senza benefici.

Plinio
11
Daniele4x4
Daniele4x4
25/05/2014 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 19:19:20
Sai cosa mi fa strano? Che quando ho sostituito il volano per un po' (2-3 mila km) è andato bene e poi siamo tornati al punto di partenza...
Daniele
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 11:40:38
In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 04/09/2018 alle 19:19:20

Sai cosa mi fa strano? Che quando ho sostituito il volano per un po' (2-3 mila km) è andato bene e poi siamo tornati al punto di partenza...
È un 35C18 o C17? 
Plinio
11
Daniele4x4
Daniele4x4
25/05/2014 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 12:01:52
In risposta al messaggio di plinio63 del 11/09/2018 alle 11:40:38

È un 35C18 o C17? 
35c17
Daniele
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:42:13
In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 11/09/2018 alle 12:01:52

35c17
Non avevo mai sentito di problemi di volano sul 17.
Plinio
11
Daniele4x4
Daniele4x4
25/05/2014 41
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 16:35:15
Quest'estate a causa di una forte ventata si è aperta e poi chiusa violentemente la finestra grande sopra la dinette comportando la rottura del meccanismo dell'asticella a compasso di destra rendendolo inutilizzabile e compromettendo il funzionamento della sinistra. La finestra ora si apre ma sta su a fatica...
Dovendo sostituire entrambi i braccetti, vi  chiedo se è indispensabile scollare le pareti della finestra per svitare i pezzi da sostituire in quanto, dall'esterno, non si arriva a svitare gli attacchi.
Grazie a tutti!
Daniele
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:02:38
In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 14/09/2018 alle 16:35:15

Quest'estate a causa di una forte ventata si è aperta e poi chiusa violentemente la finestra grande sopra la dinette comportando la rottura del meccanismo dell'asticella a compasso di destra rendendolo inutilizzabile e compromettendo
il funzionamento della sinistra. La finestra ora si apre ma sta su a fatica... Dovendo sostituire entrambi i braccetti, vi  chiedo se è indispensabile scollare le pareti della finestra per svitare i pezzi da sostituire in quanto, dall'esterno, non si arriva a svitare gli attacchi. Grazie a tutti!
...
Per disassemblare i braccetti dalla finestra cerca un forellino sulla parte in plastica che trovi alla fine del braccetto e che ti sembra un corpo unico con la base fissata al vetro. Ci infili uno stuzzicadenti e tiri verso l'alto braccetto e base in plastica. Si <sfilerà e rimane attaccata alla finestra una specie di slitta nella quale l'assieme braccetto/base/chiusura si va ad infilare

Braccetti%20a%20scatto%20Polifix.jpg
Se ci fai caso sotto la base in plastica c'è una specie di "coda di rondine", è quella che si sfila dalla base fissata alla finestra se, dopo averlo individuato, infili uno stuzzicadenti nel forellino di cui ho scritto più sopra. Quindi la slitta fissata alla finestra resta lì e cambi la parte restante del braccetto. Spero di esser riuscito a spiegarmi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
Daniele4x4
Daniele4x4
25/05/2014 41
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:07:02
Grazie mille!! Ci proverò ma credo di aver capito!!
Daniele
11
Daniele4x4
Daniele4x4
25/05/2014 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 17:22:37
Buonasera a tutti, 
Da quando ho fatto fare il tagliando al tec 29 non ha più funzionato bene... dopo poche accezioni partiva male, fumava per poi non partire proprio... inizialmente ho creduto che il meccanico avesse messo troppo olio e che la pompa del carburante l'avesse tirato su sporcandosi ed imbrattando la candela. 
controllando bene col meccanico ci siamo resi conto che olio e benzina si mischiano, il livello dell'olio infatti sale finché non esce dal tubo che va alla pompa del carburante... un'altra cosa strana è che se provo a mettere in moto con l'asticella dell'olio alzata schizza l'olio fuori come se ci fosse pressione all'interno del carter. Secondo voi è normale? Cosa può avere? Un paraolio andato che fa trafilare l'olio dal carter? 
e poi qualcuno sa spiegarmi a cosa serve il tubo che collega la pompa del carburante al carter? 
grazie a tutti!
Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link