CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
143 20 3216
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 16:57:24
Ciao a tutti, 
il weekend appena passato il freddo l'ha fatta da padrona e quale migliore occasione per provare la straordinaria cellula dei nostri Giotti? 
... purtroppo devo tornare a casa con l'amaro in bocca. 
La notte, quando fuori la temperatura è arrivata a -17, pur mantenendo la stufa al livello 3 mi si è ghiacciato il tubo dell'acqua in uscita dalla pompa. 
Nel mio y451 tale tubo, fa un giro "strano" e passa accanto al vano bombole per poi dividersi in 3 tronconi (verso il bagno, la stufa e la cucina). Io sono abbastanza sicuro che sia quello il punto in cui si è ghiacciato visto che l'acqua fredda non usciva da nessun rubinetto, mentre la calda usciva ovunque (fino a quando c'era pressione nel boiler). 

Vi chiedo quindi un consiglio per capire se questo problema l'avete riscontrato anche voi con i vostri mezzi e come l'avete eventualmente risolto. 

Grazie.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7042
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 17:48:45
È successo anche a me con il Graal 400 e non era neanche troppo freddo. A me usciva acqua in cucina ma non in bagno. Trovai un tubo dell’acqua che passava per andar in bagno ed era in aderenza alla parete. Lo avvolsi con un tubo in schiuma e misi un”T” su un tubo che usciva dalla stufa, in questo modo prelevai un po’ di aria calda che scaldava la parte centrale e la portai a scaldare quella zona. Usciva proprio un soffio d’aria, veramente cosa da poco, ma sufficiente. Non ebbi più occasione di provare il camper a temperature molto basse, ma fino a -10 ci arrivai senza problemi, quindi penso di aver risolto. Io fossi in te, cercherei, seguendo il tubo della fredda in partenza dalla pompa, finché trovi un punto in cui il tubo tocca la parete direttamente senza interposizione di nulla. Normalmente basta staccarlo per risolvere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/02/2021 alle 17:49:37
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:35:23
Altro sistema consigliato per risolvere senza impazzire il problema ghiaccio che ho sperimentato su tutti i camper incluso il Graal400 è di lasciare socchiusi i cassetti e gli sportelli degli armadietti nei punti critici dove le tubazioni girano troppo vicine alle pareti.
Anche con temperature esterne spinte ben oltre i -10 si permette un leggero scambio d'aria e aumento di temperature dietro agli armadietti, impedendo l'innesco della formazione di ghiaccio.
Ciao Franco
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:35:30
Buonasera e un saluto a tutti i Giottysti.
Il mio Graal 400 è stato l'ultimo costruito e probabilmente sono stati corretti i difetti dei precedenti,tanto è vero che i tubi dell'acqua sono distanziati dalla parete circa 10cm e tra parete e tubo c'è dell'isolante.
Abbiamo comunque dei camper eccellenti.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 07:53:27
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 15/02/2021 alle 16:57:24

Ciao a tutti,  il weekend appena passato il freddo l'ha fatta da padrona e quale migliore occasione per provare la straordinaria cellula dei nostri Giotti?  ... purtroppo devo tornare a casa con l'amaro in bocca.  La notte,
quando fuori la temperatura è arrivata a -17, pur mantenendo la stufa al livello 3 mi si è ghiacciato il tubo dell'acqua in uscita dalla pompa.  Nel mio y451 tale tubo, fa un giro strano e passa accanto al vano bombole per poi dividersi in 3 tronconi (verso il bagno, la stufa e la cucina). Io sono abbastanza sicuro che sia quello il punto in cui si è ghiacciato visto che l'acqua fredda non usciva da nessun rubinetto, mentre la calda usciva ovunque (fino a quando c'era pressione nel boiler).  Vi chiedo quindi un consiglio per capire se questo problema l'avete riscontrato anche voi con i vostri mezzi e come l'avete eventualmente risolto.  Grazie.
...
Buongiorno il mio Graal 451 Y mai successo di ghiacciare i tubi a temperature molto fredde! ho notato chi tubi sono distanti dalle pareti e la pompa si trova quasi al centro sotto lavello della cucina!
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 11:36:32
In risposta al messaggio di albertinistrike del 16/02/2021 alle 07:53:27

Buongiorno il mio Graal 451 Y mai successo di ghiacciare i tubi a temperature molto fredde! ho notato chi tubi sono distanti dalle pareti e la pompa si trova quasi al centro sotto lavello della cucina!
Ciao Albertinistrike,
certo che l'ho notato ed è proprio per questo che sono rimasto stupito! I tubi si sono ghiacciati proprio li, al centro del camper! Non me lo sarei mai aspettato.
Una volta rientrato a casa, con temperature non sotto zero, l'acqua ha ripreso a girare. Così mi sono messo con calma ed ho aperto il vano sotto il lavello, quello che contiene la pompa. Ho notato che subito dietro la pompa, un po' a sinistra, il pavimento è stato "scavato" di circa 10 cm con un diametro di altri 10 cm. All'interno di questo "buco" passa lo scarico dei lavelli, il tubo di andata dell'acqua fredda alla caldaia e quello di ritorno dalla caldaia. C'è anche, ma più verso il centro del camper, una bocchetta d'aria del riscaldamento che mi sarei aspettato avesse contribuito a mantenere l'ambiente tiepido... invece non è stato così.
La sensazione che ho avuto è che il freddo penetrato dal punto in cui il pavimento è "scavato" abbia causato il gelo.

15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 11:42:57
Aggiungo un altro argomento. Stufa che attacca e stacca.
Impostando la potenza fino a 5/6 il funzionamento è corretto, ma appena sufficiente a mantenere una temperatura di circa 18 gradi al centro del camper, 14/15° sulle pareti e forse ancora meno in cabina.
Se impostavo un valore più alto la stufa aumentava la sua potenza e la spinta dell'aria per pochi minuti, dopodiché sentivo un click (come di un relè), le ventola riducevano drasticamente la velocità e accanto al Led verde lampeggiava (ma non sempre) un Led rosso... dopo qualche minuto la stufa ripartiva a "spingere" per poi ritornare a rallentare... 

Ho pensato ad un problema di scarsa portata di gas, ma ho notato che il frigo funzionava tranquillamente. Ho anche lasciato accessi i 3 fornelli per qualche minuto per capire se la fiamma variava di lunghezza, come se ci fosse poca pressione, ma non cambiava nulla: man mano che la stufa faceva i suoi alti/bassi-attacca/stacca la fiamma dei fornelli restava stabile.

Ammetto, è stato un weekend un pelino difficile.
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:29:42
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 16/02/2021 alle 11:36:32

Ciao Albertinistrike, certo che l'ho notato ed è proprio per questo che sono rimasto stupito! I tubi si sono ghiacciati proprio li, al centro del camper! Non me lo sarei mai aspettato. Una volta rientrato a casa, con temperature
non sotto zero, l'acqua ha ripreso a girare. Così mi sono messo con calma ed ho aperto il vano sotto il lavello, quello che contiene la pompa. Ho notato che subito dietro la pompa, un po' a sinistra, il pavimento è stato scavato di circa 10 cm con un diametro di altri 10 cm. All'interno di questo buco passa lo scarico dei lavelli, il tubo di andata dell'acqua fredda alla caldaia e quello di ritorno dalla caldaia. C'è anche, ma più verso il centro del camper, una bocchetta d'aria del riscaldamento che mi sarei aspettato avesse contribuito a mantenere l'ambiente tiepido... invece non è stato così. La sensazione che ho avuto è che il freddo penetrato dal punto in cui il pavimento è scavato abbia causato il gelo.  
...
Il quel punto la mia e molto calda e coibentato bene probabile che devi tamponare e coibentare e tenere un po di piu di temperatura in modo che l`aria calda circoli bene perche sotto il pavimento passano tubi di aria calda essendo doppio di pavimento!
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:37:27
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 16/02/2021 alle 11:36:32

Ciao Albertinistrike, certo che l'ho notato ed è proprio per questo che sono rimasto stupito! I tubi si sono ghiacciati proprio li, al centro del camper! Non me lo sarei mai aspettato. Una volta rientrato a casa, con temperature
non sotto zero, l'acqua ha ripreso a girare. Così mi sono messo con calma ed ho aperto il vano sotto il lavello, quello che contiene la pompa. Ho notato che subito dietro la pompa, un po' a sinistra, il pavimento è stato scavato di circa 10 cm con un diametro di altri 10 cm. All'interno di questo buco passa lo scarico dei lavelli, il tubo di andata dell'acqua fredda alla caldaia e quello di ritorno dalla caldaia. C'è anche, ma più verso il centro del camper, una bocchetta d'aria del riscaldamento che mi sarei aspettato avesse contribuito a mantenere l'ambiente tiepido... invece non è stato così. La sensazione che ho avuto è che il freddo penetrato dal punto in cui il pavimento è scavato abbia causato il gelo.  
...
Il quel punto la mia e molto calda e coibentato bene probabile che devi tamponare e coibentare e tenere un po di piu di temperatura in modo che l`aria calda circoli bene perche sotto il pavimento passano tubi di aria calda essendo doppio di pavimento!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7042
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 19:43:01
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 16/02/2021 alle 11:42:57

Aggiungo un altro argomento. Stufa che attacca e stacca. Impostando la potenza fino a 5/6 il funzionamento è corretto, ma appena sufficiente a mantenere una temperatura di circa 18 gradi al centro del camper, 14/15° sulle
pareti e forse ancora meno in cabina. Se impostavo un valore più alto la stufa aumentava la sua potenza e la spinta dell'aria per pochi minuti, dopodiché sentivo un click (come di un relè), le ventola riducevano drasticamente la velocità e accanto al Led verde lampeggiava (ma non sempre) un Led rosso... dopo qualche minuto la stufa ripartiva a spingere per poi ritornare a rallentare...  Ho pensato ad un problema di scarsa portata di gas, ma ho notato che il frigo funzionava tranquillamente. Ho anche lasciato accessi i 3 fornelli per qualche minuto per capire se la fiamma variava di lunghezza, come se ci fosse poca pressione, ma non cambiava nulla: man mano che la stufa faceva i suoi alti/bassi-attacca/stacca la fiamma dei fornelli restava stabile. Ammetto, è stato un weekend un pelino difficile.
...
Potrebbe essere proprio il regolatore di pressione che non rilascia più la quantità di gas necessaria per alimentare la stufa. Ha poca importanza che il frigo funzioni, questo richiede pochissimo gas mentre le stufa molto di più, per cui se il riduttore dovesse funzionare male perchè non eroga tutto il gas necessario il frigo potrebbe andare senza problemi, ma la stufa no.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 11:33:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2021 alle 19:43:01

Potrebbe essere proprio il regolatore di pressione che non rilascia più la quantità di gas necessaria per alimentare la stufa. Ha poca importanza che il frigo funzioni, questo richiede pochissimo gas mentre le stufa molto
di più, per cui se il riduttore dovesse funzionare male perchè non eroga tutto il gas necessario il frigo potrebbe andare senza problemi, ma la stufa no.  
...
Temevo questa risposta... ma nel mio caso, che mondo il DuoControl+il SecurMotion il costo diventa impegnativo...
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:11:10
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 17/02/2021 alle 11:33:07

Temevo questa risposta... ma nel mio caso, che mondo il DuoControl+il SecurMotion il costo diventa impegnativo...
Io eliminato il monocontrol e montato il riduttore di serie normale e lasciato il tubo di sicurezza perche mi dava troppi problemi a volte arrivava a volte riduceva a volte bloccava il gas e una rottura di balli ogni volta ripristinare in pieno inverno!
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 14:58:25
Oggi in pausa pranzo mi sono dedicato alla stufa ed ho scoperto un paio di cose interessanti.
La prima è che ho notato che i morsetti che portano l'alimentazione erano un po laschi... così gli ho dato una bella stretta.
La seconda è che c'era un tubo della canalizzazione staccato dal corpo stufa... l'ho riposizionato.

Fatto questo ho fatto girare la Truma al massimo per 10/15 minuti e non ha mai dato segni di attacca/stacca ne si è acceso il Led.
Sono abbastanza ottimista. Ora non resta che riprovarla in montagna a temperature sotto lo zero.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7042
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 21:45:28
Diciamo che puoi fare un test così, giusto per non rischiare di andare in montagna e trovarti al gelo:
lasci il camper fuori, qualche ora, in questi giorni è abbastanza freddo, magari apri anche le finestre così acceleri il raffreddamento della cellula. Poi accendi la stufa a manetta e contemporaneamente accendi il frigo e i 3 fuochi. Se ti dovesse mancare gas vuol dire che il riduttore ha qualche problema. 
Io il Duocontrol l'ho cambiato quando il camper aveva 8 anni per la stessa ragione. Esattamente non ricordo ma montando il duocontrol Cs, quello nuovo che in un unico apparecchio raggruppa le funzioni di interruttore inerziale e scambiatore, ho speso circa 200 Euro. Me lo sono montato io...
Gavone%20finito.jpg

15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 09:59:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2021 alle 21:45:28

Diciamo che puoi fare un test così, giusto per non rischiare di andare in montagna e trovarti al gelo: lasci il camper fuori, qualche ora, in questi giorni è abbastanza freddo, magari apri anche le finestre così acceleri
il raffreddamento della cellula. Poi accendi la stufa a manetta e contemporaneamente accendi il frigo e i 3 fuochi. Se ti dovesse mancare gas vuol dire che il riduttore ha qualche problema.  Io il Duocontrol l'ho cambiato quando il camper aveva 8 anni per la stessa ragione. Esattamente non ricordo ma montando il duocontrol Cs, quello nuovo che in un unico apparecchio raggruppa le funzioni di interruttore inerziale e scambiatore, ho speso circa 200 Euro. Me lo sono montato io...  
...
Ciao Paolo, 
grazie del consiglio. 
Il test che mi proponi l'ho fatto già durante il weekend "incriminato" e, come ho scritto, ho visto che il gas usciva sempre bello pimpante dai fornelli anche quando la stufa faceva i suoi attacca/stacca. Dai fornelli non vedevo alcuna variazione della fiamma.
Questo mi ha fatto pensare che non fosse un problema legato al gas o alla bombola.
Infatti, ieri, dopo averci pensato su un po', e dopo aver cercato info nel web ho scoperto che una delle cause del lampeggio del Led rosso potrebbe essere anche legato all'alimentazione elettrica. Così sono andato a vedere ed ho visto che il connettore non era così stabile e gli ho dato una bella stretta con la pinza... ora è molto stabile...
Finché lo inserivo mi è caduto l'occhio in basso (purtroppo sul y451 l'accesso al vano stufa è angusto) ed ho notato un tubo corrugato della canalizzazione staccato dalla stufa di un paio di cm. L'ho reinfilato.
Poi ho fatto girare la stufa al massimo per 10 minuti ed tutto ha funzionato bene (considera che gli attacca/stacca che ti dicevo avevano un intervallo di massimo 2 minuti). 

Sono quindi ottimista nell'aver risolto il problema.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 19:51:36
Buona sera a tutti i Giottisty,avrei bisogno di  sapere le misure del maxi oblò Giotty Graal 400,il mio è elettrico e fa i capricci,se riesco a ripararlo bene altrimenti lo cambio con uno manuale,Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno e anche quelli che non lo faranno.
Cordialmente Tancredi
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 09:00:07
In risposta al messaggio di tank del 16/03/2021 alle 19:51:36

Buona sera a tutti i Giottisty,avrei bisogno di  sapere le misure del maxi oblò Giotty Graal 400,il mio è elettrico e fa i capricci,se riesco a ripararlo bene altrimenti lo cambio con uno manuale,Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno e anche quelli che non lo faranno. Cordialmente Tancredi
Buongiorno la misura e 70x50 costo oblò 800-950 euro. io ho smontato la parte elettrica e i tiranti e cambiato con poca spesa di 70 euro in tutto kit.PNGingranaggio.PNG
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 19:23:25
Ciao a tutti.
Grazie mille Albertinistrike,lo faro anch'io.
Cordialmente Tancredi
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:00:12
Buongiorno a tutti.
Albertinistrike volevo chiederti,per sistemare l'oblò hai smontato solo la parte interna ho lo hai tolto completamente ?
ti ringrazio.
Cordialmente Tancredi.
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:16:38
In risposta al messaggio di tank del 18/03/2021 alle 11:00:12

Buongiorno a tutti. Albertinistrike volevo chiederti,per sistemare l'oblò hai smontato solo la parte interna ho lo hai tolto completamente ? ti ringrazio. Cordialmente Tancredi.
Buongiorno prima di tutto devi smontare il coperchio parte elettrica e poi sopra togliere il tirante destra e sinistra se vuoi togliere la cornice interna per verifica puoi fare senza problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link