CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 3216
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:47:04
Ciao Mirti Grazie per le informazioni circa i led. Mi metterò alla ricerca quanto prima. In fiera ho visto le novità di Tecnoled della stessa tipologia: molto belli ma decisamente più cari. Interessante la questione dell'albero di trasmissione e delle vibrazioni. Su questo ho espresso il mio punto di vista in altre occasioni ma tu sei il primo con il quale entro in contatto che lo lega all'albero di trasmissione. Ci racconti qualcosa in più? (ovviamente quando hai tempo). Circa il serbatoio, ero convinto che quello delle grigie fosse un componente comune a tutta la gamma; evidentemente mi sbagliavo. Per quanto riguarda la Dometic, come promesso ho posto loro la questione a Rimini. Hanno chiamato in causa la sede in Germania (nessuna sorpresa); mi hanno dichiarato di aver informato tutti i gli allestitori, che questi avrebbero dovuto informare i concessionari e questi ultimi noi clienti. Quindi "la catena si è interrotta dopo di noi". Voglio approfondire la questione, ma francamente se fosse come dicono loro non mi sorprenderei proprio. Io credo che l'anello rotto non sia a livello di Giotti (visto che avevano un precedente o due in casa), anche perchè quando chiamai il concessionario mi sentii dire che se la Dometic non mi aveva scritto non mi dovevo preoccupare e poi c'è lo sciopero dei TIR[:(][:(]. Roba da sbellicarsi dalle risate se non fosse che il problema di presentava (potenzialmente daccordo) quando il mezzo non è presidiato. Mi fermo qui per decenza. Anch'io ho pesato 3 volte il mezzo lato dx e sx e ho riscontrato 20 kg di differenza a favore della sx, ma ho il frigo a dx. Potrebbe essere che hanno voluto compensare le inclinazioni della strada in assetto vacanza? È una citazione pura e semplice che riferisco. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 16/09/2008 alle 08:48:36
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 16/09/2008 alle: 11:43:34
quote:Originally posted by MirtiChicca
Ciao Plinio, in blu ho messo i miei commenti [quote]Originally posted by plinio63
Ciao Mirtichicca... Mi dici qualcosa dei led a strisce (marca, costo, risultato?) Installate da circa un anno senza problemi, buona resa, cromatica, sono da 20 leds - ca 1W, acquistate in un centro fai-da-te (LerMer) a circa 10 Euro l'una... non nate x lo scopo ma fanno il loro "lavoro", a ns avviso beneid="blue"> Mi incuriosisce la questione bilanciatura dell'albero di trasmissione..... Le vibrazioni erano insostenibili, in viaggio si parlava baaalbeeettttando (problema riconosciuto da Iveco). La situazione, ora, è decisamente migliorata: vibrazioni a 100/120 Km pari a zeroid="blue"> Dei mobili curvi posso dire che sono belli ... .. [:(!][:(!] forse testare meglio i materiali e/o le forme dei mobili prima di uscire con un prodotto di serie, sarebbe "aziendalmente" doveroso per evitare a propri clienti tale tipo di problematiche...id="blue"> Circa la capacità del serbatoio mi lasci un po' perplesso... ... forse non mi sono spiegato bene prima: Acque chiare: 110 l dichiarati ed effettivi, forse qualcosa in più.. Per le grigie: nel ns caso specifico max 70 l (misurati!!! e non i 100 dichiarati da Giotti), oltre il serbatoio non riceve + nulla...id="blue"> Per quanto riguarda il frigo è la Dometic che deve provvedere ai richiami, magari attraverso Giotti... Non so chi avesse il compito di avvisare...., ma nel dubbio non ha chiamato ne Dometic ne Giotti. Giotti dovrebbe sapere esattamente e rapidamente su quale mezzo è finito il frigo e quale è il Suo cliente a "rischio"id="blue"> Sulla finestra, mi pare che è un difetto di progettazione... .... mal comune mezzo gaudio..., e comunque per non rompere nulla, o apri la finestra o apri la porta Altro intervento che non avevo menzionato precedentemente:id="red">id="size4"> Il mezzo risultavo molto storto sul lato guida (..serbatoio chiare, gasolio, frigo, autista): segnalato l'anno scorso alla Giotti in fiera, con intervento in garanzia utilizzando "biscottini" inseriti sulla balestra posterioriore... altro difetto di progetto Comunque, nonostante questi piccoli interventi, sia io che mia moglie, riacquisteremmo un Giotti Graal (se ne facessero ancora)...nessuno è esente da difetti Ha molti pregi che difficilmente si trovano su altri mezzi: pareti centinate meccanica IVECO su un profilato (forse anche sovradimensionata) spessore pareti & pavimenti ecc.....id="blue"> A presto, Mirti >
> Il nostro genetics,ha il serbatoio delle grigie capiente come quello delle chiare,più volte testato.Approposito del camper storto,anche io ho fatto presente all'assistenza iveco,e loro mi hanno detto che devo prendermela con la giotti.Insomma se devono intervenire sulle balestre,chi lo fa l'iveco o la giotti?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/09/2008 alle: 22:44:38
Per Fufu e Mirtichicca Anche se non c'entra con il problema inclinazione (per fortuna il mio ne è esente), vi aggiorno sugli interventi fatti all'assetto. Io ho rialzato il mezzo prima dietro e poi davanti; ho scoperto da poco che è possibile intervenire sulle regolazioni della balestra anteriore, mentre dietro avevo fatto mettere gli spessori sotto balestra quasi subito. Ho gaudagnato circa 3 cm dietro, 7 in punta di paraurti poi ne ho sicuramente perso qualcuno quando ho fatto alzare il muso (ma almeno è tornato orizzontale). Spero così di salvare lo scalino già "offeso" una settimana dopo averlo ritirato. A proposito della pendenza, ricordo che l'anno scorso in fiera i rappresentanti di Iveco mi dissero che prima o poi tutti i camper tendono a pendere dal lato scalino. Per cui alla lunga qualche intervento è da mettere in conto. Nel breve secondo me le soluzioni vanno dalla ricentinatura della balestra all'interposizione di spessori tra semiasse e balestra (magari di misura diversa tra lato dx e sx). Ma voi che differenza di peso registrate a vuoto e carico tra sx e dx?. Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, ho verificato la capcità dichiarata per il 400 (110 l.). Senza voler dubitare delle rlevazioni di Mirtichicca, mi sembra improbabile che abbiano sballato la capacità di quello delle grigie e centrato quella delle bianche.[?] Ciao Plinio
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 18/09/2008 alle: 13:43:09
Ciao a tutti. Giovanni, possessore di un Genetics K900 dell'aprile 2006 con cui ho percorso più di 40000 km. Un sacco di problemi i primi 6 mesi, ma adesso mezzo perfetto. Ma dove ci incontriamo?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 18/09/2008 alle: 21:00:08
Io penso che noi,possessori dei Giotti Graal e Genetics,siamo un po' diversi da tutti. Ma in senso negativo. Possibile che alla proposta di uno di noi per organizzare un raduno, ci perdiamo sulle discussioni sui difetti dei nostri camper? E' stata, a mio avviso una serie non perfetta, con allestimenti un po' strani. Ci sono stati molti problemi strutturali, ed io possessore di un Genetics K900 ne so qualcosa. Ma vogliamo decidere se trovarci e dove? I possessori di Mc Louis, Mobilvetta ecc, riescono a farlo. Perchè noi no? Anche se siamo 4 gatti,penso che siamo possessori di uno dei più bei camper che oggi siano in circolazione. Io a Natale vado in Algeria, con un tour organizzato,dopo aver fatto Tunisia Libia e Marocco con il mio Giotti. CHI VIENE?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/09/2008 alle: 22:16:53
Ciao Giovannni Per cominciare benvenuto. Forse mi sono perso qualcosa, ma l'idea del raduno (condivisibilissima) era già venuta a qualcuno negli interventi precedenti? Comunque ben venga il tuo invito; magari proviamo a confrontarci un po' sull'argomento: l'Algeria mi viene un po' lontana Natale[:D][:I]. Certo sono curioso di conoscere uno che fa 40000 km in due anni pur con i primi sei mesi di problemi. Se non li avevi quanti ne facevi?[:D][:D] Dai raccontaci un po' di queste tue avventure e dei problemi che hai avuto. Quanto ai secondi non credo che sia masochismo, piuttosto un po' di pudore nel divulgare la soddisfazione per la scelta e la curiosità di conoscere le migliorie che ognuno di noi ha apportato al suo mezzo. A presto Plinio P.S. Io un'idea per il raduno c'e l'avrei: San Gimignano. Che ne dite?
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/09/2008 alle: 22:56:26
ciao camperisti sfortunati o troppo esigenti? a giudicare dalle lamentele sto per fare un incauto acquisto! la cosa mi preoccupa, possibile che abbiano sbagliato quasi tutto nell'assemblare la parte elettronica di questi mezzi? fra pochi giorni lascio il mio elnagh per un therry che non sarà di fascia superiore ma sembra ben assemblato, piacevole nell'arredo interno e funzionale. cosa avete riscontrato di positivo? c'è qualcuno che ha esperienza sul therry? ? ? ciao Vito
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/09/2008 alle: 08:25:08
quote:Originally posted by mannaredda
ciao camperisti sfortunati o troppo esigenti? a giudicare dalle lamentele sto per fare un incauto acquisto! la cosa mi preoccupa, possibile che abbiano sbagliato quasi tutto nell'assemblare la parte elettronica di questi mezzi? fra pochi giorni lascio il mio elnagh per un therry che non sarà di fascia superiore ma sembra ben assemblato, piacevole nell'arredo interno e funzionale. cosa avete riscontrato di positivo? c'è qualcuno che ha esperienza sul therry? ? ? ciao Vito >
> Ciao Mannaredda Francamente non capisco il tuo intervento. Qui si parla di Graal e Genetics (ma ovviamente tutti sono benevenuti). Questo solo per precisare che di Therry non credo che abbiamo esperienze dirette. Quanto ai problemi elettrici, pochi o tanti, molte marche ne hanno avuti (i fornitori sono pochi e comuni), ma non mi sembra che si possa parlare di pandemia elettrica[:D][:D]. Ciao e facci sapere come va il Therry. Plinio
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:40:37
Caro Plinio63, penso di aver letto male il primo articolo. Infatti non si parlava di raduno,che in ogni caso a me andrebbe benissimo a S. Gimignano. Per quel che riguarda i problemi cerco di elencarli, sperando di ricordarmeli tutti: sostituzione della cabina del motorhome in quanto non assemblata a regola d'arte,rottura di un fermo della parte metallica del telaio del letto basculante,sostituzione del gradino elettrico di accesso alla cellula,sostituzione della centralina,riverniciatura delle prese d'aria del motore arrugginite,rottura della cinghia che blocca il basculante in cabina... Devo però dire della perfetta assistenza del concessionario Guglielmi di Schio e di Alonte,nonchè della Giotti che ha esteso la garanzia per la cellula da 2 a 4 anni. I 40000 km li ho fatti viaggiando tra Tunisia,Libia,Marocco,Spagna,Croazia e su e giù per l'Italia. Quando sono andato in Libia c'era chi si stupiva perchè con un camper così andassi in certi posti. Ma io il camper l'ho preso per viaggiare,meglio se bello ed elegante. Comunque adesso va perfettamente,ha una meccanica meravigliosa. Naturalmente i viaggi in Africa che ho effettuato,come quello che farò in Algeria,li ho sempre fatti appoggiandomi ad agenzie che organizzano viaggi in camper. Buoni km a tutti, e speriamo di vedercia S. Gimignano.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:59:50
A conforto di plinio63 e supporto di giovanni1953, con il mio Graal Y400 che oggi ha solo 18 mesi, ho già fatto 35.000 Km., ma purtroppo ho dovuto saltare l'ultimo viaggio già programmato in luglio per Romania e Ucraina che fortunatamente già conosco. I chilometri sono stati fatti quasi tutti in Islanda, Tunisia, Libia ed Egitto, ed una piccola parte in Olanda. Circa un possibile raduno sarei d'accordo ma per me "tra il dire ed il fare c'è di mezzo il .... mare" !!! (sono in Sardegna) Su difetti possibili o modifiche apportate ci sarebbe tanto da parlare e da vedere, ma in occasione del raduno. Un saluto a tutti i Giottini e, se vedete un semintegrale che sembra un Giotti ma non ha il grosso adesivo sopra il cuppolino, quello è il mio, perchè in fabbrica se ne sono dimenticati! Un saluto a tutti. A.M.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/09/2008 alle: 09:26:25
quote:Originally posted by alfamike
A conforto di plinio63 e supporto di giovanni1953, con il mio Graal Y400 che oggi ha solo 18 mesi, ho già fatto 35.000 Km., ma purtroppo ho dovuto saltare l'ultimo viaggio già programmato in luglio per Romania e Ucraina che fortunatamente già conosco. I chilometri sono stati fatti quasi tutti in Islanda, Tunisia, Libia ed Egitto, ed una piccola parte in Olanda. Circa un possibile raduno sarei d'accordo ma per me "tra il dire ed il fare c'è di mezzo il .... mare" !!! (sono in Sardegna) Su difetti possibili o modifiche apportate ci sarebbe tanto da parlare e da vedere, ma in occasione del raduno. Un saluto a tutti i Giottini e, se vedete un semintegrale che sembra un Giotti ma non ha il grosso adesivo sopra il cuppolino, quello è il mio, perchè in fabbrica se ne sono dimenticati! Un saluto a tutti. A.M. >
> Ciao Alfamike. A leggerti non sembra che sia un semplice guado fino al continente che ti spaventi. Benvenuto. Quanto al raduno, sono assolutamente disponibile. Secondo me, sarà il caso che si aggiunga qualcuno ancora; io ho un po' di nominativi che sembra non si siano ancora accorti del 3d aperto. Poi facciamo la conta e tutto quanto il resto. Provate anche voi a contattare eventuali nominativi di sui siete a conoscenza che condividano l'uso di questi mezzi. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 22/09/2008 alle 09:29:41
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 22/09/2008 alle: 09:28:17
Quarta pagina??? Siete stati tutti in giro questo weekend a sgranchire le ruote del camper? Avete per caso visitato la Fiera di Rimini? Allora, ci si incontra o no a San Giminiano? ciao Barbara
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 22/09/2008 alle: 11:14:25
Sono stato alla fiera di Rimini. E sono rimasto un po' deluso dalla qualità generale. Ho visto il maxi motorhome della Laika e sono rimasto impressionato dalla qualità delle finiture,veramente caduta in basso, nonostante l'aspetto generale sia piacevole. Ho visto il maxi motorhome della Dethleffs,anche questo molto bello, con finitura sufficienti. Mi lascia perplesso oltre al prezzo (185.000 euro),la meccanica su Daily.Ma per 9 metri di lunghezza non era meglio adottare una meccanica Man? E poi finalmente sono riuscito a salire su un motorhome americano, il Crescendo della FWD di Bergamo. Bellissimo,anche se il gusto non è molto europeo, molto ben spiegato dalla sig. Francesca, ma 10,80 metri... Insomma, sarò anche malato e di parte, ma per ora non ho ancora visto un mezzo all'altezza del mio Giotti,a meno di andare su dimensioni improponibili. P.S. Vediamo quanta gente riusciamo a raccogliere per il raduno, al limite anche in poche persone un giretto a S. Gimignano si può fare lo stesso. Un caro saluto a tutti.
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 22/09/2008 alle: 12:08:51
Ciao a tutti!! [:)] Graal Z650 dal febbraio 2007. A parte una cerniera di un armadietto... nulla da dire. Se organizzate... tenetemi presente! Ciao, Dino (TR)
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/09/2008 alle: 14:50:43
quote:Originally posted by nodisan
Ciao a tutti!! [:)] Graal Z650 dal febbraio 2007. A parte una cerniera di un armadietto... nulla da dire. Se organizzate... tenetemi presente! Ciao, Dino (TR) >
> Finalmente un gemello. Benvenuto. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 22/09/2008 alle 14:53:52
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/09/2008 alle: 15:17:30
Bene bene. Lentamente ma costantemente il numero sta crescendo. Tra un po' sarà il momento di fare l'appello. Nel frattempo una curiosità tecnica. In fiera mi è stato confermato che è possibile passare un cavo dalla luce del terzo stop fin sotto, dietro al paraurti dato che il "guscio" è vuoto. Qualcuno di voi l'ha già fatto?. Lo scopo è quello di passare con i cavi della retrocamera, per poi arrivare in cabina da sotto. Accetto tutti i suggerimenti. Rinnovo l'appello ad esporre i miglioramenti apportati, in particolare quelli frutto del fai da te. Ciao a tutti Plinio [/quote] Finalmente un gemello. Benvenuto. Ciao Plinio [/quote]

Modificato da plinio63 il 23/09/2008 alle 09:07:19
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 22/09/2008 alle: 19:05:44
Non capisco perchè questi VR sono un pò troppo snobbati, secondo me non hanno nulla da invidiare alla concorrenza, anzi sotto molti aspetti hanno un livello costruttivo di base che trovi solo su mezzi di categoria extra-lusso, io ho un Sunny che è un gradino sotto il graal o il genetics però ha già dotazioni di tutto rispetto, secondo me c'è poca attenzione dei consumatori verso la sostanza e di più verso il marchio. Ciao a tutti.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:16:56
quote:Originally posted by Roma 1927
Non capisco perchè questi VR sono un pò troppo snobbati, secondo me non hanno nulla da invidiare alla concorrenza, anzi sotto molti aspetti hanno un livello costruttivo di base che trovi solo su mezzi di categoria extra-lusso, io ho un Sunny che è un gradino sotto il graal o il genetics però ha già dotazioni di tutto rispetto, secondo me c'è poca attenzione dei consumatori verso la sostanza e di più verso il marchio. Ciao a tutti. >
> Caro Roma 1927 Ti quoto in toto come già ti esposi in altra occasione, secondo me la gente compra più marchi che prodotti, ha bisogno di essere tranquilizzata dai primi sulla qualità dei secondi ( e un po' lo capisco s'intende). Ti immagini lo scetticismo intorno all'Infinity, bellissimi a mio modesto parere? Ciao Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:36:17
quote:Originally posted by zanna3
Quarta pagina??? Siete stati tutti in giro questo weekend a sgranchire le ruote del camper? Avete per caso visitato la Fiera di Rimini? Allora, ci si incontra o no a San Giminiano? ciao Barbara >
> Ciao Barbara sei stata anche tu a Rimini? Io il 13, concordo con Giovanni; mica tanto di nuovo (in termini di idee), ma confesso che era più una visita tecnica che altro. A proposito del raduno si accettano proposte per la data e per il luogo. Io ho buttato lì San Gimignano, perchè mi sembrava avesse i requisiti di interesse storico e discreta centralità sulla penisola, ma se arriviamo in 150 chiamano la protezione civile [:D][:D][:D]. Comunque semba raccogliere un certo gradimento. Aspettiamo di vedere da dove sono gli altri? Ciao Plinio
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 23/09/2008 alle: 08:49:12
quote:Originally posted by plinio63 ... Ti immagini lo scetticismo intorno all'Infinity, bellissimi a mio modesto parere? Ciao Plinio >
> Si, in effetti non sono male...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link