CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Toscan 69GC vs Challanger Graphite 287

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
Gloose
Gloose
16/01/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 13:33:40
Buongiorno a tutti
Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. 
Pianta molto simile...
Avete esperienze ed opjnioni in merito a questi marchi? Pregi/difetti

Grazie 

Modificato da Gloose il 14/05/2026 alle 21:10:50
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 13:59:59
In risposta al messaggio di Gloose del 14/05/2026 alle 13:33:40

Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287.  Pianta molto simile... Avete esperienze ed opjnioni in merito a questi marchi? Pregi/difetti Grazie 
Cerco di risponderti pur non conoscendo Challenger...
Ho permutato il mio Hymer 588 I a marzo con un GiottiLine Compact CX 66Premier Edition, da alcuni anni è un marchio rilevato da Rapidò e si vede...
Soddisfatto sia dell'allestimento, molto spazioso, nonostante sia largo solo... 215 cm. certo ci sono differenze..., notevolissime con il prezzo..., che è veramente concorrenziale, però non cosi giustificate... con Hymer.
Impianti curati, serbatoi riscaldati, frigo a compressore da 140 litri, stufa Truma a gasolio, con elettronica di ultima generazione, non ho dovuto sostituire nulla per cambiare la batteria originale AGM con LiFePo4 autocostruita da 230 Ah, solo settare gli apparati, ho messo impianto solare con due pannelli da 200 Watt l'uno, bifacciali e sono passato con i cavi dalla predisposizione sul tetto.
Molto importante..., i pesi che ti danno sono reali... A pieno carico, perchè siamo in attesa che il tempo si stabilizzi per andare al mare, con due Ebike, più di 60 Kg., tavolo esterno, due sedie, fornelletto con grill esterno ecc., mancava solo l'acqua, ed il gasolio era a 3/4 di serbatoio, il peso risulta di 3150 Kg. quindi ottimo.
Buona scelta.
Saluti.

Ezio55

Modificato da ezio55 il 14/05/2026 alle 14:01:55
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 20:08:48
In risposta al messaggio di Gloose del 14/05/2026 alle 13:33:40

Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287.  Pianta molto simile... Avete esperienze ed opjnioni in merito a questi marchi? Pregi/difetti Grazie 
Ho avuto un challenger mansardato del 2007 e ora motorhome giottiline del 2018, non so quanto ti possa essere utile perché i modelli sono completamente diversi, cmq problemi non ne ho avuti con entrambi, il Challenger sicuramente un po' più basico ma era un modello di 20 anni fa, ora mi sembra siano migliorati molto.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 14/05/2026 alle 20:10:07
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7374
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 20:09:05
Magari, se riesci correggi il titolo eliminando tutti gli errori ed utilizzando le maiuscole solo per le iniziali. Visto che Ezio ti ha risposto per il Giotti, io ti dico qualcosa sui Challenger. 
Challenger è un buon marchio di media qualità. I materiali sono buoni, le soluzioni, per quanto soggettive, a mio avviso anche. Nella componentistica vengono utilizzate parti di buona qualità e di marchi primari, magari le finestre, Seitz, non sono il top di gamma, ma sono comunque di ottimo livello qualitativo. Stufe, frigoriferi ecc sono tutti prodotti di buona qualità. 
Dove peccano un po' è nell'attenzione durante gli assemblaggi: ante dei mobili non allineate, cassetti ed ante che non chiudono perfettamente, insomma bisogna un po' metterci le mani. Ad esempio la porta del mio frigorifero arrivò ammaccata, la guarnizione della porta di ingresso cellula era stata pizzicata nella parte inferiore. Tutte cose rimediabili, ma che con poca attenzione in più si potrebbero evitare già durante il montaggio. La cellula è ottima, l'isolamento è efficace. Ci sono camper migliori ? Certo, ma Challenger/Chausson non sono male e, direi, sono mezzi "sinceri" non ti "ubriacano" con soluzioni troppo avveniristiche e mantengono ciò che promettono.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/05/2026 alle 08:46:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link