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Hobby mansardato o Mirage motorhome?

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donab
donab
13/03/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 20:48:25
Buongiorno chiedo consiglio per l'acquisto del nostro prima camper. Abbiamo visto due modelli, entrambi belli, entrambi ben tenuti e praticamente a parità di prezzo, si tratta del Mirage Alaska 6000 che è un MH piccolino, compatto e del mansardato Hobby 615. Posti letto e viaggio uguali (tranne che uno ha il basculante e l'altro ovviamente la mansarda). Noi siamo una coppia e una bimba di 3 anni con al seguito 3 piccoli cagnolini. Per motivi di lavoro e familiari pensiamo in prevalenza di utilizzare il mezzo per weekend e viaggi in giornata piuttosto che per il viaggio di molti giorni. Esteticamente il MH non ha paragoni ma siamo molto titubanti perché temiamo abbia dei costi tra riparazioni e manutenzione proibitivi.
C'è qualcuno che gentilmente può consigliarci e condividere la sua esperienza. Grazie a tutti.
Donatellawink
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IZ4DJI
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12/11/2006 57156
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Inserito il 27/03/2017 alle: 22:09:31
In risposta al messaggio di donab del 27/03/2017 alle 20:48:25

Buongiorno chiedo consiglio per l'acquisto del nostro prima camper. Abbiamo visto due modelli, entrambi belli, entrambi ben tenuti e praticamente a parità di prezzo, si tratta del Mirage Alaska 6000 che è un MH piccolino,
compatto e del mansardato Hobby 615. Posti letto e viaggio uguali (tranne che uno ha il basculante e l'altro ovviamente la mansarda). Noi siamo una coppia e una bimba di 3 anni con al seguito 3 piccoli cagnolini. Per motivi di lavoro e familiari pensiamo in prevalenza di utilizzare il mezzo per weekend e viaggi in giornata piuttosto che per il viaggio di molti giorni. Esteticamente il MH non ha paragoni ma siamo molto titubanti perché temiamo abbia dei costi tra riparazioni e manutenzione proibitivi. C'è qualcuno che gentilmente può consigliarci e condividere la sua esperienza. Grazie a tutti. Donatella
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Se non sbaglio, ma non ne sono certo, la MIRAGE non esiste piu da anni, e potrebbe essere un problema per i ricambi. So di persone che hanno dovuto rottamare un MH in buone condizioni perchè crepato il parabrezza e non si trovava piu. Infatti ogni MH ha il suo specifico, che i costruttori fanno fare in piccole serie, e quando si esauriscono i ricambi, non esiste possibilità di sostituirlo.

Io ho avuto un MH Hymer del 2007, ma ora sono passato sempre a Hymer (preferisco i camper Tedeschi come costruzione) ma semintegrale, cioè con la cabina di serie.  Il confort e la visibilità in manovra e durante la guida che ha una cabina di serie, secondo me non lo ha un MH, infatti la cabina di serie viene testata a lungo e fatta in milioni di esemplari, una cabina di un MH viene fatta in piccola serie ma guardando che sia accattivante, ma senza particolari studi di aerodinamica o ergonomia, poi, fatta di plastichetta spesso cigola e scricchiola. Altra cosa, spesso si creano fastidiosi riflessi nei vetri, mentre le cabine di serie sono studiate molto meglio.

Mi informai, nel mio ex camper sostituire il parabrezza si parlava di 3 o 4mila euro, un faro 1250 euro, uno specchietto vicino ai mille euro, in caso di urti anche lievi c'è da mettersi le mani nei capelli.
Invece sostituire pezzi di un furgone, si trovano sempre e costano poco.

Altro discorso, la pianta. Nel MH quando abbassi il letto basculante , che gia di se è un operazione alla lunga fastidiosa, ti porta via molto spazio vivibile, mentre nel mansardato la mansarda sta sopra, non da fastidio, è sempre agibile anche per un riposino al volo, oppure serve per buttarci casomai le giacche o le borse quando si rientra. Tra i due trovo sicuramente piu pratico comunque il mansardato. Poi la Hobby è un ottima marca.
L'unico lato negativo del mansardato è l'estetica un po piu goffa, e un po la minore aerodinamica, ma ti assicuro che anche il MH è un bel muro, daltronde con figli il semintegrale è da scartare, e quello sarebbe il piu aerodinamico. Comunque, con le velocità per viaggiare in sicurezza con un camper, cioè tra 90 e 100, l'aerodnamica incide non troppo.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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nordkap
nordkap
04/10/2009 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 15:42:21

Ti rispondo per mia diretta esperienza riguardo al parabrezza motorhome.
​La scorsa primavera avevo visto in conto vendita un motorhome del 2008 che mi piaceva (e che poi ho preso) con il parabrezza danneggiato. Ho chiesto al rivenditore cosa poteva fare e lui senza batter ciglio mi ha detto che lo avrebbe sostituito (credo, magari, con la garanzia cristalli del proprietario precedente). Fatto l'ordine è arrivata subito la risposta della casa madre che lo avrebbe fornito ma che sarebbero stati necessari 45 giorni lavorativi. Quindi credo che alcune case non facciano magazzino ma ordinino il parabrezza direttamente al loro fornitore, ed infatti, anche con anticipo sui tempi è arrivato il vetro con il marchio della casa e con la data di produzione 2016.
Curiosando sul web  ho avuto modo di imbattermi anche in produttori come questo:
http://www.efkglass.com/it/motorhome-camper-integrali
​e nel precedente computer avevo memorizzato il sito di un produttore olandese che fornisce anche vetri per motorhome degli anni '90 compresi i nostri Arca, Laika e Elnagh, magari senza il marchio della casa.
​Bisognerebbe sentire qualche ditta sostituzione cristalli che faccia motorhome (io ne avevo vista una sul forum di Arco di Trento) per sapere la reperibilità e poi tirare serenamente le somme.
​Personalmente non credo che i produttori non pensino ad un problema del genere e mi rifiuto da pensare che un Carthago venga demolito perché non si trova il vetro.
Ciao
 



Modificato da nordkap il 28/03/2017 alle 16:19:53
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IZ4DJI
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12/11/2006 57156
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Inserito il 28/03/2017 alle: 16:40:11
In risposta al messaggio di nordkap del 28/03/2017 alle 15:42:21

Ti rispondo per mia diretta esperienza riguardo al parabrezza motorhome. ​La scorsa primavera avevo visto in conto vendita un motorhome del 2008 che mi piaceva (e che poi ho preso) con il parabrezza danneggiato. Ho chiesto
al rivenditore cosa poteva fare e lui senza batter ciglio mi ha detto che lo avrebbe sostituito (credo, magari, con la garanzia cristalli del proprietario precedente). Fatto l'ordine è arrivata subito la risposta della casa madre che lo avrebbe fornito ma che sarebbero stati necessari 45 giorni lavorativi. Quindi credo che alcune case non facciano magazzino ma ordinino il parabrezza direttamente al loro fornitore, ed infatti, anche con anticipo sui tempi è arrivato il vetro con il marchio della casa e con la data di produzione 2016. Curiosando sul web  ho avuto modo di imbattermi anche in produttori come questo: ​e nel precedente computer avevo memorizzato il sito di un produttore olandese che fornisce anche vetri per motorhome degli anni '90 compresi i nostri Arca, Laika e Elnagh, magari senza il marchio della casa. ​Bisognerebbe sentire qualche ditta sostituzione cristalli che faccia motorhome (io ne avevo vista una sul forum di Arco di Trento) per sapere la reperibilità e poi tirare serenamente le somme. ​Personalmente non credo che i produttori non pensino ad un problema del genere e mi rifiuto da pensare che un Carthago venga demolito perché non si trova il vetro. Ciao  
...

Si, anch'io quando avevo il MH avevo letto in merito, sicuramente per una decina di anni dal termine dlla produzione o anche piu si potrà trovare, ma a che costi?
MH che vengono demoliti per quel problema, sono mezzi vecchiotti, roba di 20 anni, e dove probabilmente la spesa non vale il valore del mezzo, che casomai ha anche altri problemi. Spendere casomai 4mila euro su un Mh che ne vale 5mila, non è conveniente. Mezzi piu recenti o di buona marca, sicuramente c'è la convenienza e spendendo un modo penso si trovi.
Vero che un parabrezza da furgone si trova sempre si si cambia con qualche centinaio di euro.

Parlando con un amico che scrive sul COL e che ne sa di vetri auto, diceva che poi i parabrezza dei MH essendo fatti in piccole serie, vengono fatti in maniera differente da quelli prodotti in miliardi di esemplari, e quindi anche per quello che spesso hanno difetti o che si rompono facilmente.
Quando avevo il MH notavo che ogni minim sassetto lasciava una puntinatura sul vetro, che invece in quelli di serie non capita, benchè un auto vada molto piu veloce. Probabilmente dovuto, penso io, a un vetro piu morbido che si puo lavorare a temperature basse , dovendo fare una produzione semi artigianale.

 
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Tommaso IZ4DJI

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nordkap
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04/10/2009 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 16:50:37
Il mio, tramite concessionario, è venuto 1200 + iva e si tratta di un mezzo inizio produzione 2006 fino verso il 2009/10.
Ciao



Modificato da nordkap il 28/03/2017 alle 16:51:38
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12/11/2006 57156
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Inserito il 28/03/2017 alle: 22:20:43
In risposta al messaggio di nordkap del 28/03/2017 alle 16:50:37

Il mio, tramite concessionario, è venuto 1200 + iva e si tratta di un mezzo inizio produzione 2006 fino verso il 2009/10. Ciao

Pochissimo, chiesi al conce Hymer ma i costi erano dai 3 mila in su, montato, molto incide il trasporto in speciale cassa di legno, e assicurato.

 
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Tommaso IZ4DJI

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alexf
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11/11/2004 9832
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Inserito il 28/03/2017 alle: 22:37:21
Quando ho sostituito il mio su Mh Hymer spesi 1200€ più 600€ di imballaggio e trasporto, tutto coperto da assicurazione.

Sono stato 3 volte in Turchia e 2 in Marocco oltre a 800 km di pista in Algeria e transitando su strade in fase di asfaltatura dove volava pietrisco e ghiaino ad ogni mezzo incrociato,
Si è scheggiata la vetroresina del muso ma non il cristallo.

Si è rotto a causa del carrozziere che puntò maldestramente un cacciavite sul bordo sotto guarnizione dove, con molta probabilità, c'era ancora una forte tensione.
Alessandro

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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 15:38:40

Probabilmente nei piu recenti, dove è molto piu grande e molto piu curvo, e incollato anzichè con la guarnizione, i prezzi sono aumentati.

Che non si rompa è anche fortuna, con il mio al secondo anno, in Svezia preso un sasso dalla ruota di un fuoristrada che si era appena immesso da una strada campestre, e un bel cratere, ma senza andare oltre.
Poi vedendo il bichiere mezzo pieno mi sono ritenuto fortunato.
Avessi rotto il parabrezza del tutto, da rendere il veicolo non utilizzabile, probabilmente mi sarei dovuto fermare la un mesetto o quasi aspettando il ricambio, o tornare in treno e poi tornare la a prendere il camper una volta riparato sempre che la ci fosse qualcuno in grado di fare un buon lavoro.
Con un vetro da furgone, al massimo in 24 ore una qualsiasi Carglass o simiili ti rimette in viaggio. Questa secondo me, costi a parte è la vera differenza per chi viaggia. Poi casomai non capita, ma se capita ti complica non poco le cose.

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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/03/2017 alle 15:44:06
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donab
donab
13/03/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 15:43:41
grazie delle risposte, avete confermato i miei dubbi. Il motorhome mi sembra troppo impegnativo, soprattutto per l'uso sportivo e "senza tanti impegni" che mi immagino. 
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 16:20:52
E' vero, il motorhome e' l'essenza del camper. Sono belli, grandi, fighi e con un'ottima abiltabilita'. Ma non e' tutto oro quello che luccica.
Come funziona l'airbag che viene progettato e simulato al computer per un'esplosione controllata nella cabina di serie? che succede se in un malaugurato incidente il camper si ribalta sul fianco della porta cellula e davanti non sono previste aperture (perche' alcuni motorhome hanno una sola porta cellula).
La scocca della cellula originale, ha sicuramente una resistenza maggiore in caso di incidente.
Il parabrezza se si rompe , costa un mutuo, cosi' come tutti gli altri componenti della parte anteriore su misura! il cofano di serie del ducato costa 40 euro, quanto costa quello di un motorhome?
c'e' poi indubbiamente una maggiore difficolta' in manovra perche' sei seduto molto arretrato rispetto al parabrezza. Insomma c'e' tutta una serie di incovenienti da valutare.
Naturalmente la continuita' di spazio che ti da il MH e' innegabile, ma davanti comunque non puoi stare in piedi e il basculante e' sempre una presenza ingombrante.
Purtroppo anche i mansardati hanno i loro difetti. Sono spesso sgraziati nella linea, a volte in modo imbarazzante, la mansarda poi , per alcuni e' claustrofobica .
Inoltre il mansardato ha un'aerodinamica molto penalizzata rispetto al MH.
Visto che siete in 3. Valutate eventualmente un semintegrale crossover, tipologia in rapida crescita che ha diversi vantaggi.
Cabina di serie, linea molto bella e slanciata, dinette avanzata, letto posteriore centrale oppure letti gemelli con la possibilita' di unirli in un'unico lettone.
Fino a quando la bimba e' piccola, dormite tutti e tre in un ampio e comodissimo lettone sempre pronto in coda. Poi quando cresce, usate il basculante centrale, che sparisce nel soffitto del camper quando non in uso.
In questo modo la dinette avanzata si proietta nella cabina di guida, dove potete stare tranquillamente in piedi. Di solito poi tali camper hanno dei maxioblo sopra la cabina di guida e sopra il basculante che danno un'ottima vivibilita' e aerazione.
Insomma potrebbe essere una buona alternativa a mansardato e MH. 2 letti matrimoniali sempre pronti senza rinunciare a linea, vivibilita' e semplicita' nella gestione dei ricambi.
Secondo me il crossover e' l'ideale per una famiglia come la vostra.
Andrea IW5CI
19
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 29/03/2017 alle: 18:07:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 15:38:40

Probabilmente nei piu recenti, dove è molto piu grande e molto piu curvo, e incollato anzichè con la guarnizione, i prezzi sono aumentati. Che non si rompa è anche fortuna, con il mio al secondo anno, in Svezia preso
un sasso dalla ruota di un fuoristrada che si era appena immesso da una strada campestre, e un bel cratere, ma senza andare oltre. Poi vedendo il bichiere mezzo pieno mi sono ritenuto fortunato. Avessi rotto il parabrezza del tutto, da rendere il veicolo non utilizzabile, probabilmente mi sarei dovuto fermare la un mesetto o quasi aspettando il ricambio, o tornare in treno e poi tornare la a prendere il camper una volta riparato sempre che la ci fosse qualcuno in grado di fare un buon lavoro. Con un vetro da furgone, al massimo in 24 ore una qualsiasi Carglass o simiili ti rimette in viaggio. Questa secondo me, costi a parte è la vera differenza per chi viaggia. Poi casomai non capita, ma se capita ti complica non poco le cose. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

In caso di rottura del cristallo di un cabinato occorrono 45 minuti per la sostituzione, può essere effettuata da qualsiasi posatore di ogni marchio, il livello qualitativo è imparagonabile rispetto a qualsiasi motorhome, la reperibilità dopo un tot di anni è difficoltosa è molto onerosa, scordatevi i   1.200€....


 
20
alexf
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11/11/2004 9832
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Inserito il 29/03/2017 alle: 19:06:01
Ogni mezzo ha i proprio pregi e difetti e quindi si è costretti ad entrare nell'ambito dei compromessi.

Io ho iniziato con dei mansardati anche perchè c'erano solo quelli ed avevo due figlie.
Il primo, un Laika aveva una mansarda molto vivibile e confortevole. Nel secondo mi sono trovato malissimo, era bassa spigolata molto fredda; pur non soffrendone mi dava un senso di claustrofibia e spesso sbattevo le braccia da qualche parte nei movimenti notturni.
Sono poi passato al motorhome che, pur riconoscendone dei difetti già denenciti da molti lo trovo più che adeguato alle mie esigente e tali da trovare non poche difficoltà alla sua sostituzione.

Parlando appunto di sostituzione e guardando i profilati devo dire che non mi entusiasmano affatto in quanto e per essere decentemente vivibili hanno bisogno di una certa lunghezza e questa non entra nelle mie positività. Inoltre ora non ho più le figlie ma qualche volta le nipoti e, su un profilato si sta bene in due. Il matrimoniale basculante quand'è in uso pregiudica completamente l'uso della dinette e spessissimo anche quella della porta d'uscita. Un'altra negatività è quella di dover usare la cabina di guida per formare la dinette e mi spaventa il suo uso invernale.

Ecco. un sacco di compromessi e l'importnte sarà valutarli serenamente e prendere un mezzo che abbia i più accettabili.

 
Alessandro

_____________________
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chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:08:30
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/03/2017 alle 16:20:52

E' vero, il motorhome e' l'essenza del camper. Sono belli, grandi, fighi e con un'ottima abiltabilita'. Ma non e' tutto oro quello che luccica. Come funziona l'airbag che viene progettato e simulato al computer per un'esplosione
controllata nella cabina di serie? che succede se in un malaugurato incidente il camper si ribalta sul fianco della porta cellula e davanti non sono previste aperture (perche' alcuni motorhome hanno una sola porta cellula). La scocca della cellula originale, ha sicuramente una resistenza maggiore in caso di incidente. Il parabrezza se si rompe , costa un mutuo, cosi' come tutti gli altri componenti della parte anteriore su misura! il cofano di serie del ducato costa 40 euro, quanto costa quello di un motorhome? c'e' poi indubbiamente una maggiore difficolta' in manovra perche' sei seduto molto arretrato rispetto al parabrezza. Insomma c'e' tutta una serie di incovenienti da valutare. Naturalmente la continuita' di spazio che ti da il MH e' innegabile, ma davanti comunque non puoi stare in piedi e il basculante e' sempre una presenza ingombrante. Purtroppo anche i mansardati hanno i loro difetti. Sono spesso sgraziati nella linea, a volte in modo imbarazzante, la mansarda poi , per alcuni e' claustrofobica . Inoltre il mansardato ha un'aerodinamica molto penalizzata rispetto al MH. Visto che siete in 3. Valutate eventualmente un semintegrale crossover, tipologia in rapida crescita che ha diversi vantaggi. Cabina di serie, linea molto bella e slanciata, dinette avanzata, letto posteriore centrale oppure letti gemelli con la possibilita' di unirli in un'unico lettone. Fino a quando la bimba e' piccola, dormite tutti e tre in un ampio e comodissimo lettone sempre pronto in coda. Poi quando cresce, usate il basculante centrale, che sparisce nel soffitto del camper quando non in uso. In questo modo la dinette avanzata si proietta nella cabina di guida, dove potete stare tranquillamente in piedi. Di solito poi tali camper hanno dei maxioblo sopra la cabina di guida e sopra il basculante che danno un'ottima vivibilita' e aerazione. Insomma potrebbe essere una buona alternativa a mansardato e MH. 2 letti matrimoniali sempre pronti senza rinunciare a linea, vivibilita' e semplicita' nella gestione dei ricambi. Secondo me il crossover e' l'ideale per una famiglia come la vostra. Andrea IW5CI
...

L'unica cosa di cui non mi preoccuperei è come uscire da un MH in caso di incidente laughlaugh


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Tommaso IZ4DJI

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giordi52
giordi52
19/11/2012 114
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Inserito il 30/03/2017 alle: 16:19:55
In risposta al messaggio di donab del 27/03/2017 alle 20:48:25

Buongiorno chiedo consiglio per l'acquisto del nostro prima camper. Abbiamo visto due modelli, entrambi belli, entrambi ben tenuti e praticamente a parità di prezzo, si tratta del Mirage Alaska 6000 che è un MH piccolino,
compatto e del mansardato Hobby 615. Posti letto e viaggio uguali (tranne che uno ha il basculante e l'altro ovviamente la mansarda). Noi siamo una coppia e una bimba di 3 anni con al seguito 3 piccoli cagnolini. Per motivi di lavoro e familiari pensiamo in prevalenza di utilizzare il mezzo per weekend e viaggi in giornata piuttosto che per il viaggio di molti giorni. Esteticamente il MH non ha paragoni ma siamo molto titubanti perché temiamo abbia dei costi tra riparazioni e manutenzione proibitivi. C'è qualcuno che gentilmente può consigliarci e condividere la sua esperienza. Grazie a tutti. Donatella
...

IO, sono di parte nel senso che ho avuto due Mirage Alaska 5000 ,
posso solo dirti che e' un mezzo eccezionale, coibentato in modo esemplare, in inverno a qualsiasi temperatura se la cava egregiamente,
ricordo che quando scaricavo le acque grigie queste fumavano, il serbatoio era veramente riscaldato,
finestre seitz 7 che ora montano solo su mezzi oltre i 100.000 euro, la dinette con poche mosse puoi formarla a ferro di cavallo , quasi impossibile da trovare,
per almeno 7/8 posti seduti, noi lo utilizzavamo in due e saltuariamente con i figli, il basculante sara' "scomodo" ma in due minuti si apre e si chiude, non impedisce per niente la dinette perché scende sul sul volante l'entrata e dalla zona posteriore cosi come la cucina ed il bagno,
unico problema era la cilindrata 2800 gran motore, ma il cambio aveva la quinta lunga utilizzabile solo in autostrada
nota dolente la Mirage non esiste piu', per il parabrezza potresti sentire da ditte come Carglass o similare per vedere se veramente ci sono problemi di reperibilità,
fanno ricambi per automobili di 40-50 anni fa ,  quatto anni fa ho cambiato mezzo, un altro Motorhome ,
           
---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
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