CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Camp 524 gt - infiltrazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 21:16:19
Buonasera 
sono nuova, ci provo.
Abbiamo appena acquistato un hymercamp 524 gt del 2005, che abbiamo rimessato temporaneamente all'esterno. Stamattina dopo una notte piovosa abbiamo trovato dell'acqua all'interno di un mobiletto in prossimità della parete che esternamente collega la mansarda con il resto del mezzo.
Quanto ci dobbiamo preoccupare? Abbiamo scelto un hymer dopo lunghi ed estenuanti mesi di ricerche sperando di evitare questo problema ma a quanto pare non ci siamo riusciti.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
V.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:21:26
Ciao,  mi dispiace per quello che ti è successo.

Seguo con interesse la conversazione perché il 524 gt di quegli anni è uno dei miei preferiti, ed essendo rari quando qualche anno fa (e tutt'ora purtroppo) ho comprato il mio camper usato, non trovandone, mi sono accontentato di qualcosa di più semplice.

Per quanto riguarda le infiltrazioni in quel camper c'è poco di cui preoccuparsi, dato che i danni maggiori di un infiltrazione sono quelli alla struttura portante in legno , che nel vostro hymer dovrebbe essere in alluminio (il legno dovrebbe essere soltanto attorno alla cornice delle finestre.

Per quanto riguarda la riparazione non so come funzioni sulle giunzioni di quel tipo sulla vostra cellula. 
Intanto cercherei di capire da dove possa provenire, magari lì vicino a dove avete trovato acqua c'è un comignolo? Un oblò? Ce attaccato sopra qualcosa? Pannell? Antenna?

Sono sicuro che si possa risolvere, non vi abbattete e benvenuti tra i camperisti!

Modificato da erfiuma il 22/04/2024 alle 23:23:19
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:33:02
In risposta al messaggio di La vit del 22/04/2024 alle 21:16:19

Buonasera  sono nuova, ci provo. Abbiamo appena acquistato un hymercamp 524 gt del 2005, che abbiamo rimessato temporaneamente all'esterno. Stamattina dopo una notte piovosa abbiamo trovato dell'acqua all'interno di
un mobiletto in prossimità della parete che esternamente collega la mansarda con il resto del mezzo. Quanto ci dobbiamo preoccupare? Abbiamo scelto un hymer dopo lunghi ed estenuanti mesi di ricerche sperando di evitare questo problema ma a quanto pare non ci siamo riusciti. Grazie in anticipo per le vostre risposte. V.
...
Se le sigillature sono vecchie qualsiasi camper- furgonato si infiltra,  qualsiasi marca sia, rifate al più presto le sigillature e controllate le giunzioni sul tetto come vi ha detto, nel frattempo mettete un telo protettivo. Se come dice Erfiuma non ci sono parti in legno che marciscono siete fortunati molto fortunati wink.

Modificato da Pedro2 il 22/04/2024 alle 23:35:27
La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:35:26
Grazie mille per la risposta, mi fa sperare che il danno non sia ingente! 
Abbiamo ispezionato il tetto con la scala e sembra esserci un piccolo ristagno in prossimità di un profilo in gomma concavo tra la fine della mansarda e l'inizio della cellula, non abbiamo visto ne buchi ne crepe. Però si capisce che l'infiltrazione è lì perché solo oggi si vedeva l'alone del percorso dell'acqua dall'esterno, corrispondente al punto in cui abbiamo trovato l'acqua all'interno. 
Non so se sono riuscita a spiegarmi.
V.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:37:16
In risposta al messaggio di La vit del 22/04/2024 alle 23:35:26

Grazie mille per la risposta, mi fa sperare che il danno non sia ingente!  Abbiamo ispezionato il tetto con la scala e sembra esserci un piccolo ristagno in prossimità di un profilo in gomma concavo tra la fine della mansarda
e l'inizio della cellula, non abbiamo visto ne buchi ne crepe. Però si capisce che l'infiltrazione è lì perché solo oggi si vedeva l'alone del percorso dell'acqua dall'esterno, corrispondente al punto in cui abbiamo trovato l'acqua all'interno.  Non so se sono riuscita a spiegarmi. V.
...
Penso sia quello che dici portalo subito a farlo sistemare e controllare pure il resto delle sigillature e giunzioni varie.

Modificato da Pedro2 il 22/04/2024 alle 23:37:42
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:39:19
Di solito sono quelle tra cellula e mansarda.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:39:48
La serie GT se non ricordo male è con le pareti a spigolo arrotobndato e quindi cellula PUAL e senza legno. In tal caso non si infiltra, semplicemente se entra acqua da qualche parte si bagna e poi si asciuga una volta che non entra piu, ma senza causare danni.

I punti deboli della cellula PUAL sono la unione tra tetto e mansarda (o cupolino nei semintergrali e MH) e l unione tra tetto e l angolare posteriore sopra la parete posteriore. Sono giunzioni fatte con apposita guarnizione incollata e quindi senza uso di sigillanti tradizionali. Teoricamente una volta incollato è come una monoscocca, ma puo esserci qualche difetto di assemblaggio che casomai nnon si manifesta subito, o che la giuntura crea un piccolo pertugio.
A me è capitato nel angolare posteriore, che ero a letto e mi sono svegliato con una goccia di acqua in fronte (che mi ha ricordato nei militari quando si metteva un bicchiere con filo di lana sopra la testa del malcapitato di turno).  La procedura di riparazione prevede l uso di un apposito attrezzo Hymer, che scava e elimina la vecchia guarnizione, ma è un lavorone che solo qualche concessionario Hymer fa e ha l attrezzo, e è molto invasivo, e non vorrei che se non fatto perfettamente possa dare ulteriori problemi.  Da me dove la perdita era piccola e solo in un punto, il conce stesso mi consiglio solo di sollevare il labbro della guarnizione, metterci sotto del sigillante tipo sika (dopo avere mascerato attorno) e in effetti con un lavoretto da poco mai piu avuto il problema.

So di amici con MH che avevano lo steso problema nella guarnizione tra VTR del frontale e il tetto e risolto come da me.

Probabilmente da te, come da me sarà solo un piccolo punto laterale a perdere, ma avendo qualche anno metterei il sika sotto al labbro (o ai due labbri, non so come è fatto nella mansarda) della guarnizione. Se vai sotto la guarnizione con un qualcosa vedi che il labbro si solleva facilmente.

Ma non lo ho fatto io ma un tecnico del conce, quindi per essere tranquillo, e visto che è un lavoro piccolo, se è come penso, lo farei fare da un conce Hymer o da qualcuno che sa lavorare sulla cellula PUAL Hymer, anche se in teoria dovrebbe essere banale come lavoro, dipende dalla esperienza e manualità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:40:41
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/04/2024 alle 23:33:02

Se le sigillature sono vecchie qualsiasi camper- furgonato si infiltra,  qualsiasi marca sia, rifate al più presto le sigillature e controllate le giunzioni sul tetto come vi ha detto, nel frattempo mettete un telo protettivo. Se come dice Erfiuma non ci sono parti in legno che marciscono siete fortunati molto fortunati .
Abbiamo preso appuntamento per lunedì prossimo per fare il controllo delle infiltrazioni e domani mattina ci facciamo prestare un telo, provvisoriamente abbiamo messo un po' di scotch da elettricista (ovviamente qui piove da tre giorni dopo un inverno da deserto dei tartari) 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:45:57
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/04/2024 alle 23:33:02

Se le sigillature sono vecchie qualsiasi camper- furgonato si infiltra,  qualsiasi marca sia, rifate al più presto le sigillature e controllate le giunzioni sul tetto come vi ha detto, nel frattempo mettete un telo protettivo. Se come dice Erfiuma non ci sono parti in legno che marciscono siete fortunati molto fortunati .
Le cellule HYMER PUAL non usano sigillante come il comune terostat, ma le varie parti vengono incollate con una guarnizione e collante strutturale, che crea come una monoscocca.

DSCN3926.jpg
immagine(679)(1).png

questa è la giunzione tra tetto e parete, ma è fatta uguale anche tra tetto e mansarda, solo che la guarnizione è piatta e senza gocciolatoio, che non c'è neppure nei piu recenti nella parete.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/04/2024 alle 23:47:39
La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:51:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2024 alle 23:39:48

La serie GT se non ricordo male è con le pareti a spigolo arrotobndato e quindi cellula PUAL e senza legno. In tal caso non si infiltra, semplicemente se entra acqua da qualche parte si bagna e poi si asciuga una volta che
non entra piu, ma senza causare danni. I punti deboli della cellula PUAL sono la unione tra tetto e mansarda (o cupolino nei semintergrali e MH) e l unione tra tetto e l angolare posteriore sopra la parete posteriore. Sono giunzioni fatte con apposita guarnizione incollata e quindi senza uso di sigillanti tradizionali. Teoricamente una volta incollato è come una monoscocca, ma puo esserci qualche difetto di assemblaggio che casomai nnon si manifesta subito, o che la giuntura crea un piccolo pertugio. A me è capitato nel angolare posteriore, che ero a letto e mi sono svegliato con una goccia di acqua in fronte (che mi ha ricordato nei militari quando si metteva un bicchiere con filo di lana sopra la testa del malcapitato di turno).  La procedura di riparazione prevede l uso di un apposito attrezzo Hymer, che scava e elimina la vecchia guarnizione, ma è un lavorone che solo qualche concessionario Hymer fa e ha l attrezzo, e è molto invasivo, e non vorrei che se non fatto perfettamente possa dare ulteriori problemi.  Da me dove la perdita era piccola e solo in un punto, il conce stesso mi consiglio solo di sollevare il labbro della guarnizione, metterci sotto del sigillante tipo sika (dopo avere mascerato attorno) e in effetti con un lavoretto da poco mai piu avuto il problema. So di amici con MH che avevano lo steso problema nella guarnizione tra VTR del frontale e il tetto e risolto come da me. Probabilmente da te, come da me sarà solo un piccolo punto laterale a perdere, ma avendo qualche anno metterei il sika sotto al labbro (o ai due labbri, non so come è fatto nella mansarda) della guarnizione. Se vai sotto la guarnizione con un qualcosa vedi che il labbro si solleva facilmente. Ma non lo ho fatto io ma un tecnico del conce, quindi per essere tranquillo, e visto che è un lavoro piccolo, se è come penso, lo farei fare da un conce Hymer o da qualcuno che sa lavorare sulla cellula PUAL Hymer, anche se in teoria dovrebbe essere banale come lavoro, dipende dalla esperienza e manualità.
...
Grazie mille. 
Sicuramente non ci metto mano io, 'che ho la manualità di un troll di caverna. 
Ci hanno indicato un riparatore che ha posto solo dopo i ponti, intanto facciamo il controllo delle infiltrazioni, poi allora cercheremo un concessionario Hymer, ma mi pare che qui non ce ne siano. Dobbiamo spostarci di 100km sperando che ci possano aiutare.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 08:02:53
In risposta al messaggio di La vit del 22/04/2024 alle 23:51:52

Grazie mille.  Sicuramente non ci metto mano io, 'che ho la manualità di un troll di caverna.  Ci hanno indicato un riparatore che ha posto solo dopo i ponti, intanto facciamo il controllo delle infiltrazioni, poi allora cercheremo un concessionario Hymer, ma mi pare che qui non ce ne siano. Dobbiamo spostarci di 100km sperando che ci possano aiutare.
Di che zona sei?

Pensa che io da Bologna sono andato a ordinare l Hymer nuovo a Torino, 400km!! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 21:55:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2024 alle 08:02:53

Di che zona sei? Pensa che io da Bologna sono andato a ordinare l Hymer nuovo a Torino, 400km!!
Di Trento.
Capisco benissimo. Anche noi ci siamo fatti dei bei km per questo. Mentre il concessionario hymer più vicino a noi credo sia uno a Merano e una a Vicenza.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 16:54:08
In risposta al messaggio di La vit del 23/04/2024 alle 21:55:02

Di Trento. Capisco benissimo. Anche noi ci siamo fatti dei bei km per questo. Mentre il concessionario hymer più vicino a noi credo sia uno a Merano e una a Vicenza.
Conosco benissimo Trento, ci vengo spesso perchè mia moglie è di Trento (di origine Nonesa winksurpriselaugh) e ho la suocera a Trento, e quindi una volta al mese sono alla AA di via Fersina per un paio giorni. Ogni tanto andiamo anche alla AA di Tres, perchè li ha una casina (chiusa da almeno 20 anni) ma conosciamo molti in paese e si va a salutare sempre volentieri.
Mi sembra che in effetti Bonometti abbia chiuso la sede di Trento.
C'è anche un Hymer a Brescia, ma non so se sia comodo.

Però potrebbe esserci in zona anche un riparatore "generico" ma che conosce bene gli Hymer e sa metterci le mani.
Se fosse solo da mettere un filo di Sika sotto il labbro della guarnizione, penso che sia in grado chiunque abbia chiaro come è fatta questa giuntura. Se hai qualche amico camperista a Trento, potrebbe indicarti qualche riferimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

La vit
La vit
31/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 07:36:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2024 alle 16:54:08

Conosco benissimo Trento, ci vengo spesso perchè mia moglie è di Trento (di origine Nonesa ) e ho la suocera a Trento, e quindi una volta al mese sono alla AA di via Fersina per un paio giorni. Ogni tanto andiamo anche
alla AA di Tres, perchè li ha una casina (chiusa da almeno 20 anni) ma conosciamo molti in paese e si va a salutare sempre volentieri. Mi sembra che in effetti Bonometti abbia chiuso la sede di Trento. C'è anche un Hymer a Brescia, ma non so se sia comodo. Però potrebbe esserci in zona anche un riparatore generico ma che conosce bene gli Hymer e sa metterci le mani. Se fosse solo da mettere un filo di Sika sotto il labbro della guarnizione, penso che sia in grado chiunque abbia chiaro come è fatta questa giuntura. Se hai qualche amico camperista a Trento, potrebbe indicarti qualche riferimento.
...
Mi hanno detto che c'è un riparatore esperto in zona, ha posto solo dopo i ponti. Mi segno il nome del sigillante che mi hai indicato e gli chiedo. Nel frattempo facciamo fare il controllo delle infiltrazioni.
..e dico una preghiera alla Madonna dei camperisti! 

Immagino tu sia a spasso con il tuo mezzo, ti auguro buoni km! 
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 10:28:14
In risposta al messaggio di La vit del 25/04/2024 alle 07:36:38

Mi hanno detto che c'è un riparatore esperto in zona, ha posto solo dopo i ponti. Mi segno il nome del sigillante che mi hai indicato e gli chiedo. Nel frattempo facciamo fare il controllo delle infiltrazioni. ..e dico una preghiera alla Madonna dei camperisti!  Immagino tu sia a spasso con il tuo mezzo, ti auguro buoni km! 
Ciao,
anche io di Trento. Confermo che Bonometti ha chiuso.
Per quanto riguarda i riparatori ne conosco due, uno in zona Vela e uno fra Gardolo e Lavis. Per quanto io non sia assolutamente un'esperta in ambito tecnico, siamo stati sempre contenti dei lavori fatti sia sul camper precedente che sull'attuale (un Hymer coetaneo del tuo, ma la serie più basicwink).
Di certo c'è che entrambi sono pieni di lavoro quindi dovrai armarti di pazienza e ...una buona dose di insistenza!
Ti auguro di risolvere presto e di goderti il camper...nonostante i piccoli o grandi problemi che possono capitare per come sono fatta è il modo migliore di viaggiare!

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 12:41:48
In risposta al messaggio di La vit del 25/04/2024 alle 07:36:38

Mi hanno detto che c'è un riparatore esperto in zona, ha posto solo dopo i ponti. Mi segno il nome del sigillante che mi hai indicato e gli chiedo. Nel frattempo facciamo fare il controllo delle infiltrazioni. ..e dico una preghiera alla Madonna dei camperisti!  Immagino tu sia a spasso con il tuo mezzo, ti auguro buoni km! 
Saprà il riparatore che adesivo usare, meglio ascoltare e non proporre, che si potrebbe partire con il piede sbagliato, con gli artigiani serve saperli prendere nel verso giusto laugh
Comunque state tranquilli che a parte quel po di acqua entrata danni permanenti non ce ne saranno, proprio per il tipo di costruzione. Un Hymer forse costa di piu anche come usato, ma sono soldi ben spesi e si riguadagnano ampiamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.