CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1009 20 41079
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 06/06/2016 alle: 12:05:29

Ciao Enzo,

quando dico che gli italiani non sono stati lungimiranti mi riferisco sì al nucleare ma anche ad altre fonti di energia. E qui c'è da discutere non poco.
Gia altre volte se ne è discusso sul forum. È indubbio che il nucleare pone tantissimi problemi, primo fra tutti lo smaltimento delle scorie radioattive, le quali impiegano migliaia di anni per "perdere" la loro radioattività, poi senz'altro i costi di realizzazione di una centrale nucleare. Ma noi i miliardi siamo bravi a buttarli.
Però...
la richiesta di energia che oggi le moderne tecnologie ci impongono, in pratica oggi quasi tutto funziona ad elettricità, fa sì che la quantità di energia necessaria alla vita odierna sia sempre maggiore. E le fonti alternative, attualmente, sono nettamente insufficienti a fornite tutta l'energia di cui la società moderna ha bisogno.
Naturalmente ben vengano l'eolico (ho un impianto di cinque pale eoliche proprio sul monte di fronte a casa mia), gli impianti a pannelli solari ed altri. Ma si comprende facilmente che tali tecnologie, almeno attualmente, non sono in grado di fornire quell'energia che fornirebbe una sola centrale nucleare. D'altronde non si possono coprire tutte le nostre montagne e colline di impianti eolici, o le pianure di estesi impianti solari. Nel cuneese vediamo già consistenti impianti solari che coprono estesi campi un tempo fertili campi per produrre cibo. Cosa vogliamo fare, coprire tutto il nostro territorio coltivabile di pannelli solari? Oppure tagliare i nostri boschi per impiantarvi pannelli solari? No, Enzo, io non sono un tecnico, sono un pensionato che a suo tempo ha studiato e si è diplomato in agraria, oltre ad essere figlio di agricoltori e posso quindi affermare che, fino a prova contraria, il cibo di cui abbiamo bisogno proviene dalle coltivazioni sui campi. E non possiamo quindi permetterci il lusso di "sprecare" il non vasto nostro territorio coltivabile da dedicare a impianti solari. Nemmeno possiamo "distruggere" il nostro patrimonio boschivo per impiantarvi estesi impianti eolici. Già importiamo troppe derrate alimentari dall'estero, compreso il latte, mandando letteralmente in malora tantissimi nostri imprenditori agricoli che producono alimenti di qualità. Chi abita in città e alleva i propri figli nell'ignoranza del mondo agricolo, quanti bambini sanno da dove proviene il cibo, le uova e tutto il resto?
Sia chiaro, io stesso non sono proprio favorevole al nucleare, ma sono cosciente, come dicevo prima, che tutta l'energia necessaria oggi non può provenire tutta da impianti di produzione "pulita". Forse in futuro le nuove tecnologie ci permetteranno fonti di energia pulita che producano grandi quantità di elettricità, ma per ora ciò è impossibile. Quanto al nostro territorio "ballerino" esistono oggi tecnologie di costruzione altamente più sicure di un tempo. Gli americani e i giapponesi insegnano. La centrale di Fukushima era di vecchio tipo e con costruzione antiquata.
Quando, infine, affermavo che siamo fra i popoli più  inquinatori non facevo riferimento ad alcuna statistica ma semplicemente osservando la gente e l'ambiente nostrano altamente devastato da rifiuti, nonché dalla scarsa attenzione per esso e dalla carente cultura per il rispetto dell'ambiente stesso. Ciò che invece noto, per esempio in Francia o Germania o Austria.
Pertanto bisognerebbe iniziare ad inculcare, già dalla tenera infanzia il rispetto ambientale, ad evitare lo spreco delle risorse e dell'acqua.
Tutto questo rientra in quel discorso di scarsa lungimiranza del popolo italiano e dei suoi governanti. Cominciamo a migliorare la scuola, la cultura civica e civile e vediamo di debellare mafie, corruzione e quant'altro ci pone fra i paesi meno progrediti e più indebitati d'Europa.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
21
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 06/06/2016 alle: 13:43:38

Ciao
la guarnizione la tengo perchè non è rotta ma solo scollata (quasi ovunque).
Ho preso un attak speciale per gomma suggerito da Gino ma devo ancora incollarla perchè questi giorni piove sempre  (piovesse schei !!! laugh).

Ciaoooooo vecchie glorieeeee  heart

Andrea



 
_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 06/06/2016 alle: 14:19:55
interessantissimo dibattito questo proposto dagli amici E&E (Enzo & Elio); a rischio O.T, però, mi limito quindi ad una veloce e superficiale aggiunta. Appena rientrati da un giretto che ci ha portati a Pompei, poi Matera, quindi le Murge e il castello di Federico II. Risaliti per il Gargano (Vieste e Peschici), costa adriatica con sosta a nord di Vasto (Punta Penna) fino ad Ancona (drammatica ricerca di un pinto sosta!!!). Quindi Acqualagna, Urbino e rientro. Bene (si fa per dire!): notati estesi campi di pannelli solari dappertutto e nuove piantagioni di pale eoliche al sud, che fare una foto in certi posti diventava impossibile, a meno di non avere come scopo proprio quello di fotografare le stesse! Devo confessare di non essere un sostenitore di queste fonti "pulite" se vanno a snaturare i panorami che ci rendono appetibili turisticamente. Circa il nucleare, ero contrario, lo sono ancora...però le considerazioni di Elio non sono peregrine...
Invece, da frequentatore di paesaggi nordafricani, dove la pulizie e l'ambiente non sono certo ai vertici delle locali preoccupazioni, devo amaramente scrivere che, in certe zone (Pompei compresa) mi sembrava di essere a sud di Tunisi e...di parecchio. Allora, cari amici conterranei, non prendetevela se questo scritto potrebbe sembrare il solito sfogo contro iil Sud! Piuttosto prendetevela con chi lorda ovunque, lascia rifiuti, sacchetti, resti di picnic, ovunque. Da poco possessori di una cagnetta, giriamo sempre muniti di appositi sacchettini per la raccolta delle sue deiezioni, notando, al contrario, la presenza di resti di cani di grossa taglia (e anche piccola) ovunque, con il risultato che le passeggiatine con Cora, diventano un percorso ad evitare tali resti, quindi un tantino stressanti. Può essere che alcuni di tali reperti siano di possessori di cani nordisti, non discuto, però...Educazione ambientale un tantino carente ed educazione stradale ...idem. Non vi sto a raccontare le incazzature che ho preso nel traffico di molte città e paesi attraversati a sud di Roma! Qui il codice della strada, le regole per parcheggiare e l'educazione di moltissimi automobilisti sono inesistenti. Vogliamo cominciare da qui? 
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 06/06/2016 alle: 20:58:25
In risposta al messaggio di andrea1970 del 06/06/2016 alle 13:43:38

Ciao la guarnizione la tengo perchè non è rotta ma solo scollata (quasi ovunque). Ho preso un attak speciale per gomma suggerito da Gino ma devo ancora incollarla perchè questi giorni piove sempre  (piovesse schei !!!
). Ciaoooooo vecchie glorieeeee  Andrea   A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Ciao Andrea, una piccola precisazione: il primo e completo suggerimento sul tipo di collante l'ha fornito Franco (mi viene ancora in mente il suo strudel, che delizia!!!!!!!!!!), io mi sono limitato a dirti il nome commerciale del collante da Lui suggerito e da me utilizzato per il medesimo scopo con ottimi risultati (la guarnizione dell'oblò non si è più staccata); tanto per essere corretti (noterai un certo che di velata adulazione nella speranza di qualche fetta di strudel in più alla prossima riunione!). Sempre a proposito della "zona oblò" in Fiera a Parma parlavo con un tecnico Hymer che mi diceva di come essa durante l'estate possa raggiungere temperature molto elevate se non opportunamente arieggiata con conseguenti danni alla guarnizione dell'oblò, all'oscurante etc. Sul sito di Tommaso c'è un lavoro di copertura esterna dell'oblò molto interessante che contribuisce a mantenere la temperatura interna molto più bassa, posso garantirti che il sistema è veramente efficacie.
Gino









Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:27:23
Confermo che in climi piuttosto caldi una schermatura degli oblò è essenziale per mantenere all'interno della cellula una temperatura più gradevole. Quindi anche io ho fatto realizzare dalla Larcos tre oscuranti termici(amovibili, utilizzabili perciç solo da fermo) per i due maxi oblò(dinette e bagno) e l'oblò della camera sopra il garage.
E come già ebbi modo di dire è utilissimo anche il leggerissimo telo in Tyvek che ho fatto fare(sempre dalla Larcos) a protezione della parte anteriore(tetto compreso) e che ha reso tutta la parte della cabina e del basculante molto più fresca.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 06/06/2016 alle 21:28:39
11
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:30:20
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione. Da metà Maggio sono possessore di un hymer tramp CL con tendalino fiamma 45 e dopo una settimana (facendo dei lavori interni) mi accorgo che non ci sono le contropiastre interne che tengono il tendalino !! Quindi non perdo tempo e chiamò subito il conce che mi assicura che il tendalino va montato con silicone e 3/4 viti come chiede hymer altrimenti salta la garanzia 😤  
La domanda è ! Ma mi stanno prendendo per i fondelli ?? 
Oppure è così che si montano ?
Domani ho appuntamento con il conce (per altri guai) e volevo essere preparato , vi ringrazio anticipatamente. 

Graziano. 
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:46:55

Salsiccia  non ti posso essere utile  ho un Tramp senza tendalino, il precedente  MH lo aveva  ma non mi sono mai posto  il problema  di andare a vedere il fissaggio. Forse lo fissano direttamente  agli inserti  in alluminio affogati  nelle pareti

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/06/2016 alle 22:04:42
11
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:03:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/06/2016 alle 21:46:55

Salsiccia  non ti posso essere utile  ho un Tramp senza tendalino, il precedente  MH lo aveva  ma non mi sono mai posto  il problema  di andare a vedere il fissaggio. Forse lo fissano direttamente  agli inserti  in alluminio affogati  nelle pareti   Alex

Non credo Alex, perché il mio è arrivato dal mio conce senza e poi me lo ha confermato il titolare che mi è stato montato con silicone e 4 viti. Il mio dubbio è se il conce mi dice la verità oppure no, rispetto al metodo di fissaggio. 
A me va bene anche così purché sia a regola d'arte. 
Graziano. 
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:09:20
In risposta al messaggio di Salciccia del 06/06/2016 alle 22:03:08

Non credo Alex, perché il mio è arrivato dal mio conce senza e poi me lo ha confermato il titolare che mi è stato montato con silicone e 4 viti. Il mio dubbio è se il conce mi dice la verità oppure no, rispetto al metodo di fissaggio.  A me va bene anche così purché sia a regola d'arte.  Graziano. 

Graziano anche io feci montare post vendita  il tendalino e ora che mi ci fai pensare beneeee le cose che erano  nei pensili  le trovai spostate e sopra il basculante  c'era la piastra  con la classica copertura in plastica.

 
Alex
11
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:16:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/06/2016 alle 22:09:20

Graziano anche io feci montare post vendita  il tendalino e ora che mi ci fai pensare beneeee le cose che erano  nei pensili  le trovai spostate e sopra il basculante  c'era la piastra  con la classica copertura in plastica.   Alex

Ecco !!! Mi stai confermando che ho dei buoni motivi per non fidarmi ! Purtroppo !!!

Graziano. 
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:35:54
Ciao hymeristi
Sapete indicarmi un rivenditore hymer che si trovi a napoli disponibile a visionare il camp c544k e il mh b544 che vi ho segnalato  nella mia precedente richiesta di consigli? Grazie
sol
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:58:12

Per il montaggio dei tendalini sono sempre preferibili gli speciali profili lunghi quanto il tendalino da fissare alla parete.
Poi alprofilo si "appende" il tendalino.
Infatti tra gli accessori dei tendalini sono sempre presentati i profili specifici per ogni parete o tetto.
Comunque anche il fissaggio con piastre esterne ed interne è normalmente utilizzato
Ad esempio Fiamma
http://www.fiamma.it/IT/prodotti/fiammastore/adattatori%5Ff45/
Silicone solo per sigillare fori e non certo per incollare il tendalino che deve sempre essere smontabile.
 
Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 06/06/2016 alle 23:11:39
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 06/06/2016 alle: 23:01:06
Sul mio Van il tendalino è montato su una staffa lunga tutto il tendalino.
11
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 06/06/2016 alle: 23:33:39
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/06/2016 alle 22:58:12

Per il montaggio dei tendalini sono sempre preferibili gli speciali profili lunghi quanto il tendalino da fissare alla parete. Poi alprofilo si appende il tendalino. Infatti tra gli accessori dei tendalini sono sempre presentati
i profili specifici per ogni parete o tetto. Comunque anche il fissaggio con piastre esterne ed interne è normalmente utilizzato Ad esempio Fiamma 5Ff45/ Silicone solo per sigillare fori e non certo per incollare il tendalino che deve sempre essere smontabile.   Saluti Massimo
...

Ciao Massimo, al conce gli ho mandato lo stesso sito con la staffa per hymecamp mostrandogli che i fori passanti ci vogliono per un corretto fissaggio e lui mi ha risposto che va montata solamente con silicone altrimenti decade la garanzia. Comunque chiederò chiarimenti hai piani alti !!! 
Altra cosa che non capisco è' che la piastra di supporto esterno è mezzo metro più corta del tendalino. Booo !! 
Comunque è la piastra che è stata fissata a parete con silicone e 4 viti, poi sopra agganciato il tendalino. 

Graziano. 
 
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 07/06/2016 alle: 08:46:41
quando ordinai il mio hymer con il tendalino (omnistore) mi arrivò con le staffe all'interno e relativi coperchietti ,3 in tutto,perciò è stato forata la parete.
Forse che il concessionario ha montato lui in post vendita e non vuole assumersi la responsabilità .
Il mio fu montato direttamente dalla Hymer.
pino
11
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 07/06/2016 alle: 13:00:27
In risposta al messaggio di odysseus del 07/06/2016 alle 08:46:41

quando ordinai il mio hymer con il tendalino (omnistore) mi arrivò con le staffe all'interno e relativi coperchietti ,3 in tutto,perciò è stato forata la parete. Forse che il concessionario ha montato lui in post vendita e non vuole assumersi la responsabilità . Il mio fu montato direttamente dalla Hymer. pino

Ho passato la mattina dal conce per altri lavoretti ( ho fatto montare una  ventolina per estrarre il calore da sopra il forno) e mi ha riconfermato che loro montano i tendalino con silicone su tutta la lunghezza della piastra  e viti autofilettanti. E poi ho avuto la risposta anche da hymer Italia, che quello è il modo esatto per istallarla, quindi a questo punto mi fido. 
Grazie comunque, forse se l'avessi fatta montare dalla casa avrebbero forato !!! Chissà ?
Graziano. 
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10438
Inserito il 07/06/2016 alle: 18:18:06
Avete letto che i nuovi Hymer
hanno la parete costruita come i Concorde

Alluminio-isolante Alluminio

Una rivoluzione per la Hymer

https://magazine.camperonline.i...
___________________________________________________
Dal servizio su Magazine si estrae questo :

 Lo chassis AL-KO AMC è la base utilizzata per la creazione di un nuovo doppio pavimento, più alto e capiente e perfettamente complanare rispetto alla cabina di guida per assicurare una perfetta integrazione rispetto all’abitacolo: il pavimento inferiore, così come il tetto, è rivestito in vetroresina, mentre per ciò che concerne le pareti, Hymer apporta una significativa evoluzione all’apprezzata concezione Pual: fatta salva la efficacissima coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata, il nuovo B-Klasse Dynamic Line, infatti, opta per una costruzione perfettamente autoportante con doppio rivestimento esterno e interno in alluminio e, conseguentemente, totale assenza di componenti in legno .

________________________________________________________

Franco

Modificato da franco49tn il 07/06/2016 alle 18:23:50
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/06/2016 alle: 20:14:00

" hanno la parete costruita come i Concorde" 


e...................CARTHAGO!!!   smiley Saluti. Gianni

 

Modificato da nebris il 07/06/2016 alle 20:15:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 07/06/2016 alle: 23:43:45
In risposta al messaggio di Salciccia del 07/06/2016 alle 13:00:27

Ho passato la mattina dal conce per altri lavoretti ( ho fatto montare una  ventolina per estrarre il calore da sopra il forno) e mi ha riconfermato che loro montano i tendalino con silicone su tutta la lunghezza della piastra
 e viti autofilettanti. E poi ho avuto la risposta anche da hymer Italia, che quello è il modo esatto per istallarla, quindi a questo punto mi fido.  Grazie comunque, forse se l'avessi fatta montare dalla casa avrebbero forato !!! Chissà ? Graziano. 
...

Si, anch'io ho letto che il tendalino si monta incollando con apposito silicone il profilo lungo di alluminio, e poi qualce vite che serve piu che altro per tenere fnchè il collante non fa presa.
Sicuramente in questo modo la parete è meno stressata perchè anzichè sforzare su due o tre punti circoscritti, lo sforzo si suddivide su una superficie molto ampia e sollecita meno la parete.
I fissaggi con collante, tengono sicuramente di piu che quelli con viti.

Secondo me, se viene montato con le contropiastre è perchè chi lo monta, per risparmiare e quindi fare un preventivo piu basso, usa le piastre piccole e non quella a tutta lunghezza che costa uno sproposito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 07/06/2016 alle: 23:53:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2016 alle 18:18:06

Avete letto che i nuovi Hymer hanno la parete costruita come i Concorde Alluminio-isolante Alluminio Una rivoluzione per la Hymer Dal servizio su Magazine si estrae questo :  Lo chassis AL-KO AMC è la base utilizzata
per la creazione di un nuovo doppio pavimento, più alto e capiente e perfettamente complanare rispetto alla cabina di guida per assicurare una perfetta integrazione rispetto all’abitacolo: il pavimento inferiore, così come il tetto, è rivestito in vetroresina, mentre per ciò che concerne le pareti, Hymer apporta una significativa evoluzione all’apprezzata concezione Pual: fatta salva la efficacissima coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata, il nuovo B-Klasse Dynamic Line, infatti, opta per una costruzione perfettamente autoportante con doppio rivestimento esterno e interno in alluminio e, conseguentemente, totale assenza di componenti in legno . Franco
...

Io sono contento di averlo gia comperato e con le pareti "vecchie" , poi stamo a vedere come andranno quelle nuove. Secondo me lo fanno per avere un procedimento meno costoso e per avere pareti piu uniformi, ma parlando con uno che se ne intende di questi tipi di pareti, anzi probabilmente ha inventato il sistema, mi diceva che alluminio dentro e fuori ha tante di quelle controindicazioni che neppure si immaginano.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
51 minuti fa
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link