https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/04/2026 alle 09:19:53in effetti...anche se opterei per una percentuale minore di HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... Franco
(scheda tecnica)
85% diesel + 15% HVOIn risposta al messaggio di carcat del 30/04/2026 alle 09:50:02In altro video lo stesso ing. parla anche del 70+30%
in effetti...anche se opterei per una percentuale minore di HVO guardate la composizione del diesel ENI plus (scheda tecnica) 85% diesel + 15% HVO
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/04/2026 alle 09:19:53Buongiorno, non so il perchè ma youtube dice che questo video non è disponibile: forse un mio problema ?
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... Franco
In risposta al messaggio di beppeg del 30/04/2026 alle 12:21:50più il motore è vecchio e più andrebbe ridotta la percentuale (15/20% max) approfittando dell'alto potere detergente e del numero di cetano senza inficiare le dilatazioni degli o-ring "abituati" al carburante fossile.
Buongiorno, non so il perchè ma youtube dice che questo video non è disponibile: forse un mio problema ? Faccio una domanda: si può usare anche nei motori Ducato 2800 jtd power ? Ringrazio che vorrà rispondere. Beppe
In risposta al messaggio di carcat del 30/04/2026 alle 12:57:28interessante. grazie
più il motore è vecchio e più andrebbe ridotta la percentuale (15/20% max) approfittando dell'alto potere detergente e del numero di cetano senza inficiare le dilatazioni degli o-ring abituati al carburante fossile.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/04/2026 alle 14:04:13Il diesel HVO non lascia praticamente residui di combustione: niente incrostazioni su valvole, teste, collettori e soprattutto valvole EGR che non si bloccheranno.
Ma a che scopo Bisognerebbe utilizzare questo carburante, per risparmio o per caratteristiche migliori?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/04/2026 alle 19:46:03Ah Grazie mille per la spiegazione molto chiara. Il mio mezzo ha superato abbondantemente i 350.000 Mi sa che è meglio che non Altero nessun equilibrio.
Il diesel HVO non lascia praticamente residui di combustione: niente incrostazioni su valvole, teste, collettori e soprattutto valvole EGR che non si bloccheranno. Inoltre il particolato si sviluppa in quantità minore esi incendia a temperature nettamente più basse riducendo (o eliminando completamente a seconda dell'uso) le rigenerazioni. Quest'ultimo però rappresenta anche un problema perchè se il proprio mezzo continua a far raggiungere i 650 gradi al filtro antiparticolato con postiniezioni di carburante (la rigenerazione con HVO inizia già a 450/500 gradi) la ceramica può arrivare ai 1.000 gradi vetrificandosi irrimediabilmente. L'ho spiegato epr sommi capi ma c'è un suo video esaustivo. Il problema è che pare non ci sia modo di sapere anticipatamente come si comporti il nostro mezzo... e questo è uno dei motivi per cui il mix 50/50 ci salva sempre.