Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/03/2018 alle 20:53:41Mi riferivo al tempo della vecchia proprietà di Laika, penso che la vetroresina dei motorhome non la facevano loro, ma da quanto mi fu detto da una azienda del nord(Modena? ). Ora forse le cose sono cambiate, in fondo è Hymer.
Roberto abito a 8 km dal vecchio stabilimento Laika (Sambuca) dove c'è anche la sede dell'officina autorizzata Laika 2Elle e sul tetto del capannone ci sono sempre stati Ducato e Iveco con sola cabina da allestire. Ma lagiunzione tra cabina e cellula mai fatta successivamente, è impossibile. La nuova fabbrica in località Ponte Rotto è a non più di 3 km da casa. Ho visitato personalmente la fabbrica con il capo della manutenzione e vista la catena ti montaggio dal taglio delle pareti, laser ad acqua, fino alla pesatura dei camper. Ultimamente ho anche visitato la 2 Elle per prendere un pezzo per un amico e ti assicuro loro fanno solo riparazioni
In risposta al messaggio di nasofino del 20/03/2018 alle 11:18:14Nei mezzi con il kit di gonfiaggio e senza ruota di scorta non c'è in dotazione ne il cric ne la chiave.
Buona giornata a tutti, Alessandro anch'io ho il cric a bottiglia che mi son riservato dal vecchio Iveco e la valigietta di cui dici, c'è solo bomboletta e compressore ma niente di più.la chiave per smontare gomme giovedì vedo quella del lidl. Ciao, grazie, Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 14:36:46Vedo che forniscono anche una "aiutante"
Nei mezzi con il kit di gonfiaggio e senza ruota di scorta non c'è in dotazione ne il cric ne la chiave. Io che lo ho ordinato senza ruota di scorta per il peso (avrei avuto solo due posti) ma poi comperata dopo, ho divutocomperare anche il cric. Come chiave ruote trovo valida QUESTA che si trova facilmente anche nei vari brico giusto che per precauzione ho sostituito la bussola doppia a corredo, con una USAG a 6 facce e della misura corretta, perchè mi da piu fiducia. Il vantaggio è che si allunga e quindi fa una buona leva per allentare i bulloni, mentre per stringerli si usa corta per non stringere troppo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/03/2018 alle 15:37:32Sai com'è, un bel massaggino dopo il cambio gomma puo rimettere di buon umore
Vedo che forniscono anche una aiutante in scarpe bianche ,che allieta la tua schiena in caso di foratura .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Countriman68 del 19/03/2018 alle 23:01:47Paolo,
Ciao Paolo, nel mio gli attrezzi e il compressorino sono posizionati in un contenitore in plastica fissato alla parete posteriore del garage uguale a quello nella foto. Sinceramente non ricordo se c'è anche il cric perche io ne ho preso uno di quelli idraulici a bottiglia che all'occorrenza sono molto più pratici. Ciao, Alessandro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 14:36:46Ma un bel pezzo di tubo zincato da 1/2, lungo quanto vuoi, non farebbe il suo degno lavoro.
Nei mezzi con il kit di gonfiaggio e senza ruota di scorta non c'è in dotazione ne il cric ne la chiave. Io che lo ho ordinato senza ruota di scorta per il peso (avrei avuto solo due posti) ma poi comperata dopo, ho divutocomperare anche il cric. Come chiave ruote trovo valida QUESTA che si trova facilmente anche nei vari brico giusto che per precauzione ho sostituito la bussola doppia a corredo, con una USAG a 6 facce e della misura corretta, perchè mi da piu fiducia. Il vantaggio è che si allunga e quindi fa una buona leva per allentare i bulloni, mentre per stringerli si usa corta per non stringere troppo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2018 alle 19:16:121/2" mi sa che si piega e poi ha il foro piccolo e non si infila su una chiave.
Ma un bel pezzo di tubo zincato da 1/2, lungo quanto vuoi, non farebbe il suo degno lavoro. Poca spesa, tanta resa. In più tenuto in bella mostra è un ottimo deterrente. Roberto
www.iz4dji.it
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di gino1963 del 20/03/2018 alle 22:00:35L'unico problema è che se la chiave non è robusta, infilandoci il tubo e tirando , se i bulloni sono un po duri la chiave si piega.
Nella mia piccola dotazione ho: 1. due cricchi a bottiglia: pratici ed economici. 2. tubo in ferro 1'' lungo 120 cm : eccezionale ma pesante 3. chiave a croce x veicoli pesanti e relativa bussola da 70x70: ingombrantee comunque pesante al punto che ho incominciato a lasciarla a casa a favore del tubo 2. Aggiungo contraddicendo Tommaso che ho trovato molto più agevole per la mia schiena usare il tubo piuttosto che la chiave a croce senza rimarcare lo squilibrio nel costo di acquisto. E poi dirò una cosa: a prescindere dal fatto che in caso di bisogno ho quasi sempre ben altro strumento di offesa il pensiero di avere il tubo mi tranquillizza molto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Countriman68 del 20/03/2018 alle 22:04:32Quella scatola è originale FIAT e gli attrezzi pure, normalmente starebbe sotto al sedile guidatore, e per quello che ha quella strana forma. Poi nel camper li sotto ci va altra roba e quindi la scatola messa nel garage.
Questa sera ho controllato la scatola posta nel garage e in effetti il cric non c'è. C'è l'occhiello per il traino, il compressorino con la bomboletta, una chiave ad L simile a quella postata da Tommaso (ma con ilmanico fisso ), una pinza e un giravite di quelli reversibili piatto /croce ...ora alla domanda se questi attrezzi (in verità piu simili a dei giocattoli) siano stati forniti da Hymer dalla Fiat o dal concessionatio non so cosa rispondere Ciao
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Countriman68 del 20/03/2018 alle 22:04:32Alessandro,
Questa sera ho controllato la scatola posta nel garage e in effetti il cric non c'è. C'è l'occhiello per il traino, il compressorino con la bomboletta, una chiave ad L simile a quella postata da Tommaso (ma con ilmanico fisso ), una pinza e un giravite di quelli reversibili piatto /croce ...ora alla domanda se questi attrezzi (in verità piu simili a dei giocattoli) siano stati forniti da Hymer dalla Fiat o dal concessionatio non so cosa rispondere Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 19:45:21Io ho questa attrezzatura che per ora non porto in camper in quanto non ho la ruota di scorta:
1/2 mi sa che si piega e poi ha il foro piccolo e non si infila su una chiave. Meglio 1 lungo un metro almeno, ma pesa una esagerazione Comunque, prima o poi faccio la pazzia: Chiave a Croce per veicoli industriali USAG272CA Bisogna comperare la versione con su uno dei bracci il quadro da 3/4 e poi comperare una bussola da 19mm con quadro 3/4 perchè la chiave di se ha misure molto grandi. Però con una dimensione di70cm x 70cm penso si sviti quasi tutto e in sicurezza.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/03/2018 alle 15:37:35Il cric a bottiglia così come si vede in foto non so se sia tanto sicuro, quando si solleva dopo una certa altezza non è che ti scappa.
Io ho questa attrezzatura che per ora non porto in camper in quanto non ho la ruota di scorta: Cricco a bottiglia da 5 ton Chiave USAG trasgformabile a T o L a seconda della forza che si deve fare Formata da: Usag Extra240 3/4 Usag Extra 236 3/4 Bussola Usag Extra 235 3/4 da 24 (era del Ford) ora comprerò quella da 19 Il tutto facilmente rimessabile in un fascetto di tubi compreso quello del cricco