CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1387 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 11:18:14
Buona giornata a tutti, Alessandro anch'io ho il cric a bottiglia che mi son riservato dal vecchio Iveco e la valigietta  di cui dici, c'è  solo bomboletta e compressore ma niente di più.la chiave per smontare gomme giovedì vedo quella del lidl. Ciao, grazie, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 12:27:22
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/03/2018 alle 20:53:41

Roberto abito a 8 km dal vecchio stabilimento Laika (Sambuca) dove c'è anche la sede dell'officina autorizzata Laika 2Elle e sul tetto del capannone ci sono sempre stati Ducato e Iveco con sola cabina da allestire. Ma la
giunzione tra cabina e cellula mai fatta  successivamente, è  impossibile. La nuova fabbrica in località Ponte Rotto è  a non più  di 3 km da casa. Ho visitato personalmente la fabbrica con il capo della manutenzione e vista la catena ti montaggio dal taglio delle pareti, laser ad acqua, fino alla pesatura dei camper. Ultimamente ho anche visitato la 2 Elle per prendere un pezzo per un amico e ti assicuro loro fanno solo riparazioni   
...
Mi riferivo al tempo della vecchia proprietà di Laika, penso che la vetroresina dei motorhome non la facevano loro, ma da quanto mi fu detto da una azienda del nord(Modena? ). Ora forse le cose sono cambiate, in fondo è Hymer. 
Anche i Vas, ne  ho avuti un paio,  facevano un viaggio da quelle parti. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 12:51:35
Se guardiamo un motorhome  e pensiamo alla meccanica che c'è sotto ci si rende conto che tra lo scudato e la cellula cosa c'è? il nulla. 
Le dilatazioi in gioco non sono roba  da poco, chi ne soffre in modo particolare sono i punti di giunzione tra la cellula e la vetroresina, i punti indicati come infiltrati lo sono in particolare, viste le forze e le torsioni in gioco presenti in quei punti. 
Nessuna meccanica ne è immune, anche lo Sprinter, forse lo scudato del Ducato è più critico, poi se per sviluppare parabrezza enormi(che sono strutturali),  addirittura modificano o eliminano parti strutturali originali, allora è la fine, sul mio precedente C. addirittura avevano eliminato la traversa anteriore del quadrilatero superiore, per dire che rumori a parte, un bel colpo su un giunto stradale e addio parabrezza. 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 14:36:46
In risposta al messaggio di nasofino del 20/03/2018 alle 11:18:14

Buona giornata a tutti, Alessandro anch'io ho il cric a bottiglia che mi son riservato dal vecchio Iveco e la valigietta  di cui dici, c'è  solo bomboletta e compressore ma niente di più.la chiave per smontare gomme giovedì vedo quella del lidl. Ciao, grazie, Paolo
Nei mezzi con il kit di gonfiaggio e senza ruota di scorta non c'è in dotazione ne il cric ne la chiave.

Io che lo ho ordinato senza ruota di scorta per il peso (avrei avuto solo due posti) ma poi comperata dopo, ho divuto comperare anche il cric.

Come chiave ruote trovo valida QUESTA che si trova facilmente anche nei vari brico

5191DxqbiwL__SL1000_%5B1%5D.jpg
61zMaCLAWKL__SL1000_%5B1%5D.jpg

giusto che per precauzione ho sostituito la bussola doppia a corredo, con una USAG a 6 facce e della misura corretta, perchè mi da piu fiducia.
Il vantaggio è che si allunga e quindi fa una buona leva per allentare i bulloni, mentre per stringerli si usa corta per non stringere troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 15:37:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 14:36:46

Nei mezzi con il kit di gonfiaggio e senza ruota di scorta non c'è in dotazione ne il cric ne la chiave. Io che lo ho ordinato senza ruota di scorta per il peso (avrei avuto solo due posti) ma poi comperata dopo, ho divuto
comperare anche il cric. Come chiave ruote trovo valida QUESTA che si trova facilmente anche nei vari brico giusto che per precauzione ho sostituito la bussola doppia a corredo, con una USAG a 6 facce e della misura corretta, perchè mi da piu fiducia. Il vantaggio è che si allunga e quindi fa una buona leva per allentare i bulloni, mentre per stringerli si usa corta per non stringere troppo.  
...
Vedo che forniscono anche una "aiutante"
in scarpe bianche ,che allieta la tua schiena
in caso di foratura . wink
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 15:56:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/03/2018 alle 15:37:32

Vedo che forniscono anche una aiutante in scarpe bianche ,che allieta la tua schiena in caso di foratura . 
Sai com'è, un bel massaggino dopo il cambio gomma puo rimettere di buon umore  winklaugh.

Poi la chiave me la da mia moglie giu per la schiena! surprisecrying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 16:21:02
In risposta al messaggio di Countriman68 del 19/03/2018 alle 23:01:47

Ciao Paolo, nel mio gli attrezzi e il compressorino sono posizionati in un contenitore in plastica fissato alla  parete posteriore  del garage uguale a quello nella foto. Sinceramente non ricordo se c'è anche il cric perche  io ne ho preso uno di quelli idraulici a bottiglia che all'occorrenza sono molto più  pratici. Ciao, Alessandro
Paolo,
anch'io ho lo stesso scatolotto che ha Alessandro "Countriman68"

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 19:16:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 14:36:46

Nei mezzi con il kit di gonfiaggio e senza ruota di scorta non c'è in dotazione ne il cric ne la chiave. Io che lo ho ordinato senza ruota di scorta per il peso (avrei avuto solo due posti) ma poi comperata dopo, ho divuto
comperare anche il cric. Come chiave ruote trovo valida QUESTA che si trova facilmente anche nei vari brico giusto che per precauzione ho sostituito la bussola doppia a corredo, con una USAG a 6 facce e della misura corretta, perchè mi da piu fiducia. Il vantaggio è che si allunga e quindi fa una buona leva per allentare i bulloni, mentre per stringerli si usa corta per non stringere troppo.  
...
Ma un bel pezzo di tubo zincato da 1/2, lungo quanto vuoi, non farebbe il suo degno lavoro. 
Poca spesa, tanta resa. 
In più tenuto in bella mostra è un ottimo deterrente. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 19:45:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2018 alle 19:16:12

Ma un bel pezzo di tubo zincato da 1/2, lungo quanto vuoi, non farebbe il suo degno lavoro.  Poca spesa, tanta resa.  In più tenuto in bella mostra è un ottimo deterrente.  Roberto 
1/2" mi sa che si piega e poi ha il foro piccolo e non si infila su una chiave.
Meglio 1" lungo un metro almeno, ma pesa una esagerazione crying

Comunque, prima o poi faccio la pazzia:  Chiave a Croce per veicoli industriali USAG 272CA
Bisogna comperare la versione con su uno dei bracci il quadro da 3/4" e poi comperare una bussola da 19mm con quadro 3/4" perchè la chiave di se ha misure molto grandi. Però con una dimensione di70cm x 70cm penso si sviti quasi tutto e in sicurezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/03/2018 alle 20:26:16
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 21:54:38
Un tubo da 70 cm Innocenti, quello che ho io, e si svita tutto, solo che pesa un accidenti.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 22:00:35
Nella mia piccola dotazione ho: 
1. due cricchi a bottiglia: pratici ed economici.
2. tubo in ferro 1'' lungo 120 cm : eccezionale ma pesante
3. chiave a croce x veicoli pesanti e relativa bussola da 70x70:  ingombrante e comunque pesante al punto che ho incominciato a lasciarla a casa a favore del tubo 2. Aggiungo contraddicendo Tommaso che ho trovato molto più agevole per la mia schiena usare il tubo piuttosto che la chiave a croce senza rimarcare lo squilibrio nel costo di acquisto.
E poi dirò una cosa: a prescindere dal fatto che in caso di bisogno ho quasi sempre ben altro strumento di offesa il pensiero di avere il tubo mi tranquillizza molto.
Gino

Modificato da gino1963 il 20/03/2018 alle 22:02:45
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 22:04:32
Questa sera ho controllato la scatola posta nel garage e in effetti il cric non c'è.
C'è l'occhiello per il traino, il compressorino con la bomboletta, una chiave ad L simile a quella postata  da Tommaso  (ma con il  manico fisso ), una pinza e un giravite di quelli reversibili piatto /croce ...ora alla domanda se questi attrezzi (in verità piu  simili a dei giocattoli) siano stati forniti da Hymer dalla Fiat o dal concessionatio non so cosa rispondere sad
Ciao

Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 23:02:22
In risposta al messaggio di gino1963 del 20/03/2018 alle 22:00:35

Nella mia piccola dotazione ho:  1. due cricchi a bottiglia: pratici ed economici. 2. tubo in ferro 1'' lungo 120 cm : eccezionale ma pesante 3. chiave a croce x veicoli pesanti e relativa bussola da 70x70:  ingombrante
e comunque pesante al punto che ho incominciato a lasciarla a casa a favore del tubo 2. Aggiungo contraddicendo Tommaso che ho trovato molto più agevole per la mia schiena usare il tubo piuttosto che la chiave a croce senza rimarcare lo squilibrio nel costo di acquisto. E poi dirò una cosa: a prescindere dal fatto che in caso di bisogno ho quasi sempre ben altro strumento di offesa il pensiero di avere il tubo mi tranquillizza molto.
...
L'unico problema è che se la chiave non è robusta, infilandoci il tubo e tirando , se i bulloni sono un po duri la chiave si piega.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 23:06:03
In risposta al messaggio di Countriman68 del 20/03/2018 alle 22:04:32

Questa sera ho controllato la scatola posta nel garage e in effetti il cric non c'è. C'è l'occhiello per il traino, il compressorino con la bomboletta, una chiave ad L simile a quella postata  da Tommaso  (ma con il 
manico fisso ), una pinza e un giravite di quelli reversibili piatto /croce ...ora alla domanda se questi attrezzi (in verità piu  simili a dei giocattoli) siano stati forniti da Hymer dalla Fiat o dal concessionatio non so cosa rispondere  Ciao  
...
Quella scatola è originale FIAT e gli attrezzi pure, normalmente starebbe sotto al sedile guidatore, e per quello che ha quella strana forma. Poi nel camper li sotto ci va altra roba e quindi la scatola messa nel garage.
Nel B-514 la prima cosa che feci fu di gettare quella scatola nella indifferenziata (o forse nella plastica) e quindi mettere quei pochi e miseri attrezzi in un sacchetto di tela (ottimo farli con le "gambe" dei Jeans vecchi). Quello scatolotto informe prende troppo spazio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:48:00

Buon pomeriggio a tutti e, visto che oggi è il primo giorno di primavera penso sia arrivato il momento di concretizzare il nostro proposito di incontro per il ponte del 1° maggio prossimo dedicato agli Hymerscooternauti ma anche ai simpatizzanti e pure a chi non è dotato di scooter.

La location scelta è il camping Lombardi a Malcesine sul lago di Garda ed i giorni della 'convention vanno dal venerdì 27 aprile al pomeriggio del 1° maggio.
Naturalmente per chi ha possibilità può arrivare prima o lasciare oltre il 1°.

Lo scopo di questo incontro è nato originalmente per fare delle scursioni con lo scooter  nella zona dell'alto Garda ma il circondario permette anche altre attività come la salita con la funivia sul Monte Baldo oppure escursioni in bici lungo il Garda od anche utilizzare i battelli per raggiungere romanticamente altri paesi rivieraschi..

Seguendo gli aspetti pratici e secondo accordi con il campeggio si è convenuto di perfezionare la prenotazione entro il mese di marzo almeno per la maggioranza di chi vorrà partecipare.
Eventuali ritardatari od indecisi non dovrebbero incontrare problemi ma, per sicurezza, conviene confermare la presenza vista la notevole presenza in particolar modi di tedeschi che rggiungono queste logcalità con l'arrivo della buona stagione.

Ad oggi ho raccolto i seguenti nominativi e spero di non aver dimenticato qualcuno od aver inserito qualcuno per sbaglio quindi chiedo un'eventuale conferma.

1 - massimoconhymer 
2- peppe46 
3 - et4beta 
4 - palinuro 
5 - alexf 
6 - gallamini 
7 - giampat 
8 - mcravone 
9 - banacoa 
10 - rufusarras 
11 - cavezza
12 - stecher
13 - barison
14 - bosticco
15 - cremonesi
16 - kind of blue
17 - umbe
18 - mberta

i seguenti nomi tra i 'fortemente' incerti: 

1a - sol 
2a - gino1963 
3a - latrofa 

A tutti invierò una mail con le condizioni e le coordinate utili per chi volesse perfezionare la prenotazione.

A disposizioni per tutte le informazioni si ritenessero utili.

Buon pomeriggio

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 21/03/2018 alle 17:29:39
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 14:31:52
In risposta al messaggio di Countriman68 del 20/03/2018 alle 22:04:32

Questa sera ho controllato la scatola posta nel garage e in effetti il cric non c'è. C'è l'occhiello per il traino, il compressorino con la bomboletta, una chiave ad L simile a quella postata  da Tommaso  (ma con il 
manico fisso ), una pinza e un giravite di quelli reversibili piatto /croce ...ora alla domanda se questi attrezzi (in verità piu  simili a dei giocattoli) siano stati forniti da Hymer dalla Fiat o dal concessionatio non so cosa rispondere  Ciao  
...
Alessandro,
Lo scatolotto nero uguale a quello che si trova sugli Hymer motorizzati Fiat Ducato ce l'ha anche il mio vicino di casa che ha un McLouis, pertanto è Fiat. Lui però nonostante il camper non sia stato fornito di ruota di scorta ha il cric.
Nel mio non ricordo, penso proprio che manchi il cric.
Nel McLouis lo scatolotto nero era sotto il sedile del passeggero, chi non lo trova nel garage provi a guardare lì

P.S.: scusate non avevo letto quello che già aveva scritto Tommaso

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/03/2018 alle 14:34:48
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 14:49:28
Buongiorno a tutti.
Una curiosità.
Che significato ha l'orso collegato al marchio Hymer?
Grazie
Claudio
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 15:37:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 19:45:21

1/2 mi sa che si piega e poi ha il foro piccolo e non si infila su una chiave. Meglio 1 lungo un metro almeno, ma pesa una esagerazione Comunque, prima o poi faccio la pazzia:  Chiave a Croce per veicoli industriali USAG
272CA Bisogna comperare la versione con su uno dei bracci il quadro da 3/4 e poi comperare una bussola da 19mm con quadro 3/4 perchè la chiave di se ha misure molto grandi. Però con una dimensione di70cm x 70cm penso si sviti quasi tutto e in sicurezza.  
...
Io ho questa attrezzatura che per ora non porto in camper in quanto non ho la ruota di scorta:

Cricco a bottiglia da 5 ton
20180321_144631.jpg

Chiave USAG trasgformabile a T o L a seconda della forza che si deve fare
Formata da:
Usag Extra 240 3/4
Usag Extra 236 3/4
Bussola Usag Extra 235 3/4 da 24 (era del Ford) ora comprerò quella da 19

20180321_144843.jpg

20180321_144900.jpg

20180321_150958.jpg

20180321_151119.jpg

Il tutto facilmente rimessabile in un fascetto di tubi compreso quello del cricco

20180321_145656(1).jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/03/2018 alle 19:29:41
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 16:42:55
Io per la verità il cric l'ho sempre trovato all'interno di quell'ingombrante scatolotto di plastica, pur non avendo mai ordinato la ruota di scorta (che ho invece acquistato successivamente per conto mio).
Ecco qua
Cric%20Ducato.jpg
E' quell'oggetto lungo messo in diagonale.
Può essere però che sui modelli nuovi il cric non venga più inserito nel caso in cui il cliente abbia scelto di non avere la ruota di scorta; il mio mezzo è del febbraio 2015.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 18:24:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/03/2018 alle 15:37:35

Io ho questa attrezzatura che per ora non porto in camper in quanto non ho la ruota di scorta: Cricco a bottiglia da 5 ton Chiave USAG trasgformabile a T o L a seconda della forza che si deve fare Formata da: Usag Extra
240 3/4 Usag Extra 236 3/4 Bussola Usag Extra 235 3/4 da 24 (era del Ford) ora comprerò quella da 19 Il tutto facilmente rimessabile in un fascetto di tubi compreso quello del cricco  
...
Il cric a bottiglia così come si vede in foto non so se sia tanto sicuro, quando si solleva dopo una certa altezza non è che ti scappa. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link