CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1457 20 40966
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:52:43
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/10/2018 alle 21:41:49

@ Davide. Magli ti procura tutto. Li ho conosciuti grazie a Tommaso e sono rimasto molto contento.
.Ad inizio novembre devo andare da mio conce a Vicenza per far montare un secondo pannello più altri "gadgets", vedo se fare il "ciappino" da lui.
Altrimenti Magli è a 10 min da casa mia, magari faccio un salto a comperare il kit...

Grazie a tutti
Davide

Modificato da nanonet il 05/10/2018 alle 21:54:07
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 22:38:49
La mia centralina è una EBL 30; ce ne sono di due tipi EBL 30 "semplice" e EBL mit OVP (mit = con).
Indovinate quale è stata installata sul mio nuovo mezzo?
Ovviamente quella SENZA OVP angry
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 22:48:05
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/10/2018 alle 22:38:49

La mia centralina è una EBL 30; ce ne sono di due tipi EBL 30 semplice e EBL mit OVP (mit = con). Indovinate quale è stata installata sul mio nuovo mezzo? Ovviamente quella SENZA OVP 
Il mio ha la EBL-29 senza OVP. Chissà cosa ha di differenza la 30 dalla 29 ?

Qui si vede bene dove ho messo l OVP

S9141098.JPG

in quella posizione ci arriva perfetto il cavo che alimenta la centralina. Basta staccare la spina e attaccarla sull OVP, e poi collegare il cavo in dotazione (io ne ho realizzato uno a misura che mi piaceva di piu) tra OVP e centralina.
In pratica la installazione consiste nel collegare due spine, oltre alle viti per fissarlo al legno. Piu semplice di così non si puo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 23:27:07
Tommaso perché l'aggeggio ha 2 uscite 220 V ?

Gieffe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 09:55:58
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/10/2018 alle 22:38:49

La mia centralina è una EBL 30; ce ne sono di due tipi EBL 30 semplice e EBL mit OVP (mit = con). Indovinate quale è stata installata sul mio nuovo mezzo? Ovviamente quella SENZA OVP 
Sto cercando dappertutto la sigla aggiuntiva "mit OVP"... ma non la trovo... mi sa che anche la mia EBL 30 è senza...
Come hai fatto a sincerarti che la tua è senza OVP? Con OVP la sigla è diversa?
angry
Davide

Modificato da nanonet il 06/10/2018 alle 10:06:43
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 10:04:03
In risposta al messaggio di gieffe del 05/10/2018 alle 23:27:07

Tommaso perché l'aggeggio ha 2 uscite 220 V ?  
Buongiorno e buon fine settimana,

Gieffe,
penso sia per alimentare a 220V in modo stabilizzato un altro apparecchio, ad esempio il televisore.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 10:34:31
In risposta al messaggio di nanonet del 06/10/2018 alle 09:55:58

Sto cercando dappertutto la sigla aggiuntiva mit OVP... ma non la trovo... mi sa che anche la mia EBL 30 è senza... Come hai fatto a sincerarti che la tua è senza OVP? Con OVP la sigla è diversa?
Beh, per la verità ho fatto come te: ho cercato dappertutto la sigla "mit OVP" ma non l'ho trovata, per cui ho dedotto che sia una EBL 30 semplice.
Lunedì cmq ci darò un'occhiata più approfondita.
Buon we
Pierluigi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 11:08:10
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/10/2018 alle 10:34:31

Beh, per la verità ho fatto come te: ho cercato dappertutto la sigla mit OVP ma non l'ho trovata, per cui ho dedotto che sia una EBL 30 semplice. Lunedì cmq ci darò un'occhiata più approfondita. Buon we Pierluigi
Pierluigi, 
entro nei dettagli, che pneumatici hai trovato sotto? 
Roberto 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 12:24:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2018 alle 11:08:10

Pierluigi,  entro nei dettagli, che pneumatici hai trovato sotto?  Roberto 
Ho trovato i Vanco Four Seasons 2 (quelli col fiocco di neve).
Le mie prime impressioni, o meglio sensazioni?
Sostanzialmente molto positive soprattutto sul bagnato; ricordo che sulla strada che collega Rosarno a Gioiosa Ionica, Siderno trovai un temporalone tremendo ed io continuavo a correre come se niente fossesurprise, cioè sentivo il mezzo ben fermo e sicuro.
Certo sono da provare più a fondo.
Unico "difetto" che ho riscontrato: sono un po' troppo rumorosi.
Rispetto alle Vanco Camper di una volta (che ho avuto e che cambiai quasi subito) c'è un abisso.
Pierluigi
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 16:13:33
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/10/2018 alle 10:34:31

Beh, per la verità ho fatto come te: ho cercato dappertutto la sigla mit OVP ma non l'ho trovata, per cui ho dedotto che sia una EBL 30 semplice. Lunedì cmq ci darò un'occhiata più approfondita. Buon we Pierluigi
Per la cronaca:
Ho fatto installare il protettore nel mio camper dal concessionario di Altavilla e mi è costato €180, comprensivo di fornitura, installazione ed iva

Probabilmente sarei stato in grado di installarlo anche io, ma spesso manca il tempo, inoltre nel mio caso la centralina è sotto al sedile di guida e lavorarci attorno non è per niente agevole, gli spazi sono stretti ed i cavi lì intorno sono tanti!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 16:58:50
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/10/2018 alle 12:24:27

Ho trovato i Vanco Four Seasons 2 (quelli col fiocco di neve). Le mie prime impressioni, o meglio sensazioni? Sostanzialmente molto positive soprattutto sul bagnato; ricordo che sulla strada che collega Rosarno a Gioiosa
Ionica, Siderno trovai un temporalone tremendo ed io continuavo a correre come se niente fosse, cioè sentivo il mezzo ben fermo e sicuro. Certo sono da provare più a fondo. Unico difetto che ho riscontrato: sono un po' troppo rumorosi. Rispetto alle Vanco Camper di una volta (che ho avuto e che cambiai quasi subito) c'è un abisso. Pierluigi
...
yesok, quindi hanno mantenuto le stesse gomme dal 2015,
anche io do giudizi positivi, aggiungo che a 3anni e 40000km sono ancora in ottimo stato e battistrada quasi da nuove, evidentemente di estate non si consumano,le mie sono montate su cerchi in lega e valvole metalliche,
pressioni:a quanto le metti, come indicato da Mercedes? 
Roberto 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 17:44:18
@Lotus76
Grazie Roberto; hai fatto centrowink: la mia manualità nello specifico è praticamente uguale a zero per cui forse è meglio che mi rivolga a che sa fare (anche se per la verità ho visto che non è una cosa veramente semplicissima)

@latrofa124
235/65 R 16C le tengo un po' più alte di quello che riporta il librone Hymer a pag 211 e cioè 4,00 davanti (indicato 3,75) e 4,90 dietro (indicato 4,75)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 18:27:02
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/10/2018 alle 16:13:33

Per la cronaca: Ho fatto installare il protettore nel mio camper dal concessionario di Altavilla e mi è costato €180, comprensivo di fornitura, installazione ed iva Probabilmente sarei stato in grado di installarlo anche
io, ma spesso manca il tempo, inoltre nel mio caso la centralina è sotto al sedile di guida e lavorarci attorno non è per niente agevole, gli spazi sono stretti ed i cavi lì intorno sono tanti!  
...
Prima di partire con l'acquisto (o far montare) lo stabilizzatore OVP 01, volevo accertarmi che la mia centralina lo abbia o no integrato. Avevo letto che una lettera finale sul codice stava a significare la presenza dello stabilizzatore integrato, ma non ricordo se era "x" o "k" ed in che posizione si doveva trovare.
Questa è la mia centralina...

Se la centralina non avesse lo stabilizzatore, e fosse necessario aggiungerlo, mi si presenta un problemino, che riguarda la spina e la presa.
Nella mia centralina non c'è l'attacco 220v sul corpo, ma esce un cavo che si innesta in una presa cosí

Quindi è probabile che per collegare l'OVP 01 non riuscirei ad utilizzare il cavo in dotazione, e dovrei spellare qualcosa.
Non che la cosa sia complicata, ma dal momento che sono in garanzia, vorrei evitare di esporre il fianco anche al piú minuscolo appiglio.

Se non ho la proteziine integrata, mi sa che inevitabilmente dovró affidarmi alle mani del concessionario.

Grazie a chi saprà rispondere, magari con una email di qualcuno di Schaudt al quale inviare il mio codice per avere chiarimenti

PS In rete le centraline con OVP integrato hanno l'etichetta che lo indica (come detto da Pierluigi), e sulla mia non è indicato

Davide

Modificato da nanonet il 06/10/2018 alle 19:02:01
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 18:58:53
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/10/2018 alle 17:44:18

@Lotus76 Grazie Roberto; hai fatto centro: la mia manualità nello specifico è praticamente uguale a zero per cui forse è meglio che mi rivolga a che sa fare (anche se per la verità ho visto che non è una cosa veramente
semplicissima) @latrofa124 235/65 R 16C le tengo un po' più alte di quello che riporta il librone Hymer a pag 211 e cioè 4,00 davanti (indicato 3,75) e 4,90 dietro (indicato 4,75)
...
Quelle pressioni indicate da Hymer sono un po più alte rispetto a quanto invece dice il libretto manutenzione Mercedes .
Non vorrei che hai esagerato un po', se senti la guida anteriore più dura, prova ad abbassarle.
Concludo: ho realizzato qualche intervento, ci siamo già confrontati con Tommaso, quando volete te ed altri, vi faccio partecipi. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 19:03:49
In risposta al messaggio di nanonet del 06/10/2018 alle 18:27:02

Prima di partire con l'acquisto (o far montare) lo stabilizzatore OVP 01, volevo accertarmi che la mia centralina lo abbia o no integrato. Avevo letto che una lettera finale sul codice stava a significare la presenza dello
stabilizzatore integrato, ma non ricordo se era x o k ed in che posizione si doveva trovare. Questa è la mia centralina... Se la centralina non avesse lo stabilizzatore, e fosse necessario aggiungerlo, mi si presenta un problemino, che riguarda la spina e la presa. Nella mia centralina non c'è l'attacco 220v sul corpo, ma esce un cavo che si innesta in una presa cosí Quindi è probabile che per collegare l'OVP 01 non riuscirei ad utilizzare il cavo in dotazione, e dovrei spellare qualcosa. Non che la cosa sia complicata, ma dal momento che sono in garanzia, vorrei evitare di esporre il fianco anche al piú minuscolo appiglio. Se non ho la proteziine integrata, mi sa che inevitabilmente dovró affidarmi alle mani del concessionario. Grazie a chi saprà rispondere, magari con una email di qualcuno di Schaudt al quale inviare il mio codice per avere chiarimenti PS In rete le centraline con OVP integrato hanno l'etichetta che lo indica (come detto da Pierluigi), e sulla mia non è indicato
...
Quelle strane spine/prese di giunzione non sono standard, ne avevo bisogno di una per l inverter e la ho avuta dal concessionario. Me la regalò perchè era usata e tagliata via da un cavo, ma aprendola (a fatica) ci ho stagnato un nuovo cavo e potuta utilizzare.

Probabilmente si potranno avere anche nuove.

Con una coppia di quelle spine/prese, si possono preparare due spezzoni di cavo terminati sull altro lato con spina e presa VDE e quindi potere collegare l OVP-01 senza dovere tagliare nulla e potendo ripristinare come in origine in pochi secondi.

Non mi piacerebbe, anche se fatto dal conce, tagliare i cavi.

Spero che la eliminazione della VDE dalla centralina sia nell ottica di migliorare il contatto e non di risparmiare una spina angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 19:07:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 19:03:49

Quelle strane spine/prese di giunzione non sono standard, ne avevo bisogno di una per l inverter e la ho avuta dal concessionario. Me la regalò perchè era usata e tagliata via da un cavo, ma aprendola (a fatica) ci ho stagnato
un nuovo cavo e potuta utilizzare. Probabilmente si potranno avere anche nuove. Con una coppia di quelle spine/prese, si possono preparare due spezzoni di cavo terminati sull altro lato con spina e presa VDE e quindi potere collegare l OVP-01 senza dovere tagliare nulla e potendo ripristinare come in origine in pochi secondi. Non mi piacerebbe, anche se fatto dal conce, tagliare i cavi. Spero che la eliminazione della VDE dalla centralina sia nell ottica di migliorare il contatto e non di risparmiare una spina  
...
Anch'io sarei dell'idea di fare un paio di spezzoni con quelle spine "strane" e le VDE, non farei tagliare nulla nemmeno io...
Davide
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 20:31:35
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma vi leggo sempre anche se a giorni alterni.

Il tempo mi ha fatto sempre più salir la scimmia e così mi son deciso di fare l'upgrade e montare i DRL sul camperozzo: 150 watt risparmiati.
Lavoro abbastanza semplice basta avere una sega a tazza da 70mm, io l'avevo da 68 e poi ho dovuto rifinire col cutter.
I dotazione hanno una centralina di gestione che li fa accendere solo con la chiave su "marcia" e spegnere quando accendo le luci di posizione proprio come dice la normativa.
Ecco un paio di foto

IMG_7176.JPG

IMG_7585.JPG

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 20:38:37
Lasciando la tecnica e venendo ai viaggi per il prox w.e., 14 ottobre, abbiamo idea di andare a Valbondione (BG) in val Seriana per l'apertura delle cascate del Serio.
Il w.e. del 21 proprio vicino a casa c'è il CamperOnChef, non vi abbiamo mai partecipato: quest'anno sarà la volta buona per passare qualche ora fuori casa? l'intenzione c'è.
In ultimo sono riuscito a prendere ferie per il 2 novembre e quindi "mega" laugh uscita di 4 giorni!! sto studiando il delta del Po. Consigli? Idee in alternativa?

Se qualcuno del gruppo si vuole unire naturalmente è il benvenuto.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 20:53:21
In risposta al messaggio di suki74 del 06/10/2018 alle 20:31:35

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma vi leggo sempre anche se a giorni alterni. Il tempo mi ha fatto sempre più salir la scimmia e così mi son deciso di fare l'upgrade e montare i DRL sul camperozzo: 150 watt risparmiati.
Lavoro abbastanza semplice basta avere una sega a tazza da 70mm, io l'avevo da 68 e poi ho dovuto rifinire col cutter. I dotazione hanno una centralina di gestione che li fa accendere solo con la chiave su marcia e spegnere quando accendo le luci di posizione proprio come dice la normativa. Ecco un paio di foto  
...
Gran bel lavoro Rick...

yes
Davide
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 21:10:47
In risposta al messaggio di nanonet del 06/10/2018 alle 20:53:21

Gran bel lavoro Rick...
Grassie wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link