In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/11/2018 alle 17:20:51
Massimo i ravioli di zucca sono TOP, noi li prendiamo sempre in un negozietto nella strada difronte all'entrata del Duomo. Inoltre compriamo anche una loro zucca che fatta in forno e condita con olio Bono del Chianti è ottima !! Visitare Mantova è sempre piacevole !
In risposta al messaggio di nanonet del 07/11/2018 alle 13:06:24
Spettacolo... gnammmm Anche noi giretto a Cesenatico, immersi nella bolgia del pesce fa festa, fuggiti il giorno dopo per Città di Castello, poi Perugia (Fiera dei morti) e la bellissima Cortona (bel parcheggio gratuitocon visuale sulla valle) Meteo tutto sommato clemente, anche se non sono mancati momenti da ombrello.. ... ed anche noi andata e ritorno lungo la famigerata E45, cambi di corsia, buche terrificanti, addirittura in direzione nord nei pressi di San Sepolcro ti fanno uscire obbligatoriamente, per cui una ventina di km a zigzag sulla tortuosa statale... Bah..
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2018 alle 18:01:00
Ciao Davide, stavamo per fermarci anche noi a Cortona ma abbiamo tirato diritto. Abbiamo rischiato di incontrarci e mi sarebbe piaciuto, chissa.... Anche di questa cittadina ho un ottimo ricordo, ci siamo stati in moto nel lontano 1975 e sarebbe proprio il caso di ritornarci.
In risposta al messaggio di gallamini del 06/11/2018 alle 21:14:09Ciao, non dirmi che hai l'idea di montare due cerchi da 15 e due da 16??!!
Grazie per la completezza delle informazioni nanonet , ho proprio quei cerchi in lega e quindi sono compatibili i due diametri, ora siccome a libretto ho solo la misura 16 sta a me rischiare, lo so che il gioco non valela candela, ma l'unica volta che li dovrei usare questo inverno sarà per andare in Trentino a capodanno, altrimenti di solito vado verso il mare con i miei pneumatici normali e le catene a bordo... in ogni caso ti ringrazio.
In risposta al messaggio di nanonet del 08/11/2018 alle 21:01:22Sono quelle cose che impari se servono solo se non le hai, meglio non impararlo .
Contestualmente al montaggio del secondo pannello ed altre sfiziosità tecniche, ne ho approfittato per far montare lo stabilizzatore Schaudt OVP 01. Ora la centralina è al sicuro, magari non servirà mai, ma intanto una preoccupazione in meno. Un grazie ad alexf e a tutti per le info sull'argomento
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In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 16:39:17Inizialmente il nuovo muso non mi piaceva, mentre ora il nuovo mi piace piu che il mio, delle volte è l abitudine che ci vuole un po a vedere diversamente le cose.
Mentre attendevo i lavori sul mio mezzo, in salone era in mostra l'esemplare del nuovo B MC T580 su Sprinter TA che era esposto in fiera. Ho avuto tutto il tempo per ammirarlo per bene, bel mezzo, il cambio 9G-Tronic mi èsembrato evidentemente specifico per trazione anteriore (come era ovvio), per cui nato proprio per questa tipologia di trazione. Direi un bello sforzo tecnico, dal momento che fino ad oggi Mercedes lo ha realizzato solo per le TP Mi è stata anche confermata la preoccupazione del rivenditore dell'anomalia del forte disassamento della seduta guida (verso dx) rispetto al volante. Disassamento non presente sul MH a fianco allestito sulla stessa identica meccanica. Per cui per ora è una caratteristica legata al profilato, in effetti la piastra circolare del fissaggio del sedile girevole, è montata completamente disassata a dx rispetto alla base presente sul pavimento
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 00:12:00A settembre in fiera a Parma quando ho ordinato exsis i 594 ho visto che il peso in ordine di marcia rispetto al modello precedente pesa circa 30 kg in più....
Avevo letto che la FIAT abbandonava del tutto il sistema senza SCR per mettere l SCR su tutti i Ducato, perchè quelli senza SCR hanno difficoltà a superare i test su strada e quindi penso che se non ora ma molto prestoance i Ducato Camper avranno l SCR. Riferisco quanto ho letto e spero di aere capito bene. Intanto ho letto che non fanno piu la Panda e la 500 diesel ma solo a benzina e il trend sarà sempre piu quello. Riguardo al serbatoio, il mio ha il serbatoio da 100 litri (opzionale nello Sprinter ma standard nella versione 4x4) anche se ha l SCR. Cosa che potrebbe essere , quell aumento di 30kg circa del sistema SCR (serbatoio pieno e altre componenti) potrebbe portare a una riduzione di un posto, ma solo sui camper piu grandi e pesanti, non certo un furgonato. Ho letto di casi di blocco dell iniettore del SCR , ma son cose che si risolvono presto perchè l iniettore è ben accessibile sulla marmitta, e penso che faccia patta con la frequenza di blocco della EGR che invece richiede un intervento molto piu lungo e costoso in quanto scarsamente accesibile. Tanto, piu cose mettono per l inquinamento e piu creano problemi al funzionamento dei motori e dovremo farcene una ragione in un modo o in un altro. Quando e se cambierò camper (sicuramente non prima del 2024 ma forse mai piu) , se ci sarà uno Sprinter 4x4 a benzina (casomai mild Hybrid) potrei anche pensarci, consumerà un po di piu, ma meno rotture di scatole e meno problemi e alla fine forse ci si guadagna. Gusto che allora dovranno fare una Combi a Benzina o mi tocca di mettere un serbatoio apposta per la Combi Diesel .
In risposta al messaggio di ase194 del 10/11/2018 alle 19:09:13Potrebbe anche essere peso per qualche differenza nel mobilio, ma effettivamente avevo letto da qualche parte che FIAT con fine anno deve metere l' SCR anche sui camper in quanto il precedente sistema senza, non riuscirebbe a superare i nuovi test di omologazione.
A settembre in fiera a Parma quando ho ordinato exsis i 594 ho visto che il peso in ordine di marcia rispetto al modello precedente pesa circa 30 kg in più.... come differenza c’e solo lo scambiatore di bombole di serie che ne modello precedente era un’optional. puo essere che Fiat stia già allestendo i nuovi modelli con SCR ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 18:25:09Il bracciolo lato sportello è abbastanza vicino, ma c'è ancora spazio. Ma forse in rotazione lo spigolo posteriore non passa, ecco forse il motivo del disassamento.
Inizialmente il nuovo muso non mi piaceva, mentre ora il nuovo mi piace piu che il mio, delle volte è l abitudine che ci vuole un po a vedere diversamente le cose. Riguardo alla piastra girevole, potrebbe essere un problemadi spazi per fare ruotare il sedile. Nel mio ho dovuto eliminare i braccioli lato sportello altrimenti per ruotare il sedile ero costretto a scorrerlo longitudinalmente e raddrizzare lo schienale, altrimenti il bracciolo urtava lo sportello e il volante. Per me è inconcepibile dove modificare la posizione di guida del sedile per ruotarlo e quindi ho tolto il bracciolo che personalmente non uso e ritengo un inutile fastidio. Nel mio oltretutto il perno di rotazione non è al centro della piastra girevole ma molto disassato verso il centro del camper per cui a sedili ruotati indietro stanno molto piu vicini tra loro che quando sono ruotati avanti, e facilita la rotazione nonchè migliora la fruibilità a tavola. Secondo me hanno cambiato piastre girevoli, e queste non sono adatte. Per esempio sono salito su un Furgonato Grand Canyon S che ha piastre girevoli diverse dalle mie (forse originali Mercedes anzichè Aguti) e per ruotare il sedile bisogna aprire lo sportello. Una cosa inaccettabile, fortunatamente esistono piastre differenti e uno puo sostituirsele (anche se grattandosi in tasca), altrimenti sarebbe cosa sufficente a scartare l acquisto di un camper. Sono quelle piccole operazioni che si compiono decine di volte in un giorno e che se sono fastidiose alla fine logorano i nervi.
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 16:40:44Infatti, sono cose secondo me inaccettabili e che depongono per una progettazione molto approssimativa.
Il bracciolo lato sportello è abbastanza vicino, ma c'è ancora spazio. Ma forse in rotazione lo spigolo posteriore non passa, ecco forse il motivo del disassamento. Riguardo al dover aprire lo sportello per ruotare il sedile... per carità, nel 2018 certe cose dovrebbero leggersi solo sulle vignette umoristiche
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In risposta al messaggio di kind of blue del 11/11/2018 alle 19:01:09Io ho tolto il bracciolo proprio per non doverlo scorrere avanti e indietro, che è una cosa che mi darebbe troppo fastidio.
Scusate, ma quello che sto leggendo sulla rotazione dei sedili nei modelli su Mercedes mi lascia quanto meno basito Mi spiego meglio: io ho da tre mesi un ML-T 580, i sedili sono quelli di serie - anche se per la veritàsotto ho visto che c'è una targhetta con scritto Aguti GmbH e altre sigle - e per ruotarli devo semplicemente tirarli in avanti e girarli; una volta girati li riposiziono un po' indietro per avere spazio davanti. Non devo assolutamente raddrizzare lo schienale e men che meno ho dovuto togliere un bracciolo; non parliamo poi dell'ipotesi porta aperta Secondo me il disassamento rilevato sui nuovi semintegrali Mercedes vuole evitare questa rottura di dover ogni volta tirare avanti e indietro i sedili per poterli ruotare; sui motorhome mi sembra invece che non ci sia questo fuori asse sedile/volante in quanto il posto di guida è largo come la cellula e non stretto come la cabina dello Sprinter. Se volete posso mettere un video della rotazione dei miei sedili Ciao Pierluigi
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In risposta al messaggio di kind of blue del 11/11/2018 alle 19:01:09Dover muovere avanti ed indietro il sedile per poterlo ruotare o muovere un bracciolo ci puó stare, du bàl ma ci sta. Pensa che sul Ducato è noto che il sedile guida ruotato in posizione dinette, se tutto indietro, se la leva del freno a mano è tirata, non ruota di 1°. Per cui o abbasso la leva (sai che sguazzino se sono sulla zeppe), oppure sposto avanti il sedile.
Scusate, ma quello che sto leggendo sulla rotazione dei sedili nei modelli su Mercedes mi lascia quanto meno basito Mi spiego meglio: io ho da tre mesi un ML-T 580, i sedili sono quelli di serie - anche se per la veritàsotto ho visto che c'è una targhetta con scritto Aguti GmbH e altre sigle - e per ruotarli devo semplicemente tirarli in avanti e girarli; una volta girati li riposiziono un po' indietro per avere spazio davanti. Non devo assolutamente raddrizzare lo schienale e men che meno ho dovuto togliere un bracciolo; non parliamo poi dell'ipotesi porta aperta Secondo me il disassamento rilevato sui nuovi semintegrali Mercedes vuole evitare questa rottura di dover ogni volta tirare avanti e indietro i sedili per poterli ruotare; sui motorhome mi sembra invece che non ci sia questo fuori asse sedile/volante in quanto il posto di guida è largo come la cellula e non stretto come la cabina dello Sprinter. Se volete posso mettere un video della rotazione dei miei sedili Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2018 alle 21:29:42
Sarebbero dovuti passare al freno di stazionamento elettrico da un po' di tempo. Con un pulsantino sul cruscotto avrebbero liberato parecchio spazio utile.