CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1472 20 40966
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 09:26:05
@ Tommaso. Il Tuo è un discorso molto sensato. La vita è fatta di responsabilità e gli errori possono costare cari. Un caro saluto a Te e a Lorenza. Gino
Gino
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 20:48:13
Un saluto agli orsacchiotti .. ho appena convolato per un Hymer Van 374 mod. 2018 (-> Exsis T 374 nel 2019), meccanica 130 con 16".
Avrei preferito il 150 Maxi ma oltre ai doverosi 3000 per l'opzione ce n'erano altri 3000 per accedere al listino Exsis rispetto al precedente; inoltre l'interno di questo ci piace di più ed era pronto 4-5 mesi prima .. cioè subito.
Sono contentissimo.
Spero di esserlo anche dopo laugh

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/11/2018 alle 20:48:46
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 20:51:57
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2018 alle 20:48:13

Un saluto agli orsacchiotti .. ho appena convolato per un Hymer Van 374 mod. 2018 (-> Exsis T 374 nel 2019), meccanica 130 con 16. Avrei preferito il 150 Maxi ma oltre ai doverosi 3000 per l'opzione ce n'erano altri 3000
per accedere al listino Exsis rispetto al precedente; inoltre l'interno di questo ci piace di più ed era pronto 4-5 mesi prima .. cioè subito. Sono contentissimo. Spero di esserlo anche dopo   
...
Evvai!! Complimenti!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 21:27:37
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2018 alle 20:48:13

Un saluto agli orsacchiotti .. ho appena convolato per un Hymer Van 374 mod. 2018 (-> Exsis T 374 nel 2019), meccanica 130 con 16. Avrei preferito il 150 Maxi ma oltre ai doverosi 3000 per l'opzione ce n'erano altri 3000
per accedere al listino Exsis rispetto al precedente; inoltre l'interno di questo ci piace di più ed era pronto 4-5 mesi prima .. cioè subito. Sono contentissimo. Spero di esserlo anche dopo   
...
Ciao Armando

...e benvenuto tra noi!

Non si sarebbe mai soddisfatti di quanto si riesce ad avere ma poi, l'importante è riuscire a mettere quanto prima in moto e partire,
Vedrai che questo nuovo mezzo ti darà tantissime soddisfazioni.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 23:35:40
Grazie amici. smiley
Ora la litania dell'attesa .. immatricolazione ecc. 
Se tardano un po' chiederò di rimandare addirittura al 2019.
Spendo una riga anche per "celebrare" il mio Pössl 540 che, nel suo piccolo, è un ottimo camper, sempre andato benissimo .. chi lo compra usato (< 4 anni, 51000 Km) fa un affare.
Ad maiora
_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 07:25:45
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2018 alle 23:35:40

Grazie amici.  Ora la litania dell'attesa .. immatricolazione ecc.  Se tardano un po' chiederò di rimandare addirittura al 2019. Spendo una riga anche per celebrare il mio Pössl 540 che, nel suo piccolo, è un ottimo camper, sempre andato benissimo .. chi lo compra usato (< 4 anni, 51000 Km) fa un affare. Ad maiora
Mi unisco al coro, ottima scelta, per me è un mezzo davvero intrigante, che avevo nelle opzioni dell'ultimo acquisto (per noi i letti gemelli sono la priorità), molto compatto e snello.
Ha lo stesso bagno del mio Yellowstone, piccino, ma ben sfruttabile...

yesyes
Dimenticavo... mi raccomando, posta tante, tante foto, saranno di certo gradite
Davide

Modificato da nanonet il 15/11/2018 alle 11:57:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 08:41:08
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2018 alle 23:35:40

Grazie amici.  Ora la litania dell'attesa .. immatricolazione ecc.  Se tardano un po' chiederò di rimandare addirittura al 2019. Spendo una riga anche per celebrare il mio Pössl 540 che, nel suo piccolo, è un ottimo camper, sempre andato benissimo .. chi lo compra usato (< 4 anni, 51000 Km) fa un affare. Ad maiora
Complimenti per l acquisto, gran bel mezzo, è il genere che piace anche a me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 11:15:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2018 alle 08:41:08

Complimenti per l acquisto, gran bel mezzo, è il genere che piace anche a me.
Leggi la notizia che ho messo su accessori. 
Pannello solare condizionatore, 
Roberto 
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 14:39:21
Salve a tutti di nuovo. Finalmente abbiamo ritirato il nostro Hymer Camp del 2008. Ho passato i primi due giorni per fare conoscenza. Per ora quello che ho potuto osservare è: centralina EBL 99, controller LT 95 e una sola batteria servizi (Pb-gel, probabilmente l'originale).
​​Inizieremo ad usarlo così com'è, ma l'intenzione e di aumentare l'autonomia per sfruttare il mezzo in vacanze itineranti ed essere meno dipendenti dalla colonnina di ricarica 220.
​​​​Secondo voi conviene iniziare installando la seconda batteria o l'impianto fotovoltaico?
​​​​​
Gabriele
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 14:47:40
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 15/11/2018 alle 14:39:21

Salve a tutti di nuovo. Finalmente abbiamo ritirato il nostro Hymer Camp del 2008. Ho passato i primi due giorni per fare conoscenza. Per ora quello che ho potuto osservare è: centralina EBL 99, controller LT 95 e una sola
batteria servizi (Pb-gel, probabilmente l'originale). ​​Inizieremo ad usarlo così com'è, ma l'intenzione e di aumentare l'autonomia per sfruttare il mezzo in vacanze itineranti ed essere meno dipendenti dalla colonnina di ricarica 220. ​​​​Secondo voi conviene iniziare installando la seconda batteria o l'impianto fotovoltaico? ​​​​​
...

Ciao Gabriele e bene arrivato tra noi,

ci hai posto una domanda non da poco!
Direi che la cosa importante sarebbe quella di sapere come userai il camper ma, nonostante ciò, non sarebbe sufficiente perchè le cose possono variare repentinamente.

Comunque e secondo la mia personale esperienza opterei per un buon impianto fotovoltaico perchè le batterie, per quanto potenti possano essere, prima o poi si scaricheranno.

Tieni però presente che il fotovoltaico ha bisogno di sole e questo tende a mancare quando più servirebbe,
Avere comunque coscienza di questo si può campare più che bene ed anche abbastanza a lungo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 16:15:53
In risposta al messaggio di nanonet del 15/11/2018 alle 07:25:45

Mi unisco al coro, ottima scelta, per me è un mezzo davvero intrigante, che avevo nelle opzioni dell'ultimo acquisto (per noi i letti gemelli sono la priorità), molto compatto e snello. Ha lo stesso bagno del mio Yellowstone, piccino, ma ben sfruttabile... Dimenticavo... mi raccomando, posta tante, tante foto, saranno di certo gradite
Ah ecco, mi auguravo ti trovare qualcuno che abbia quel bagno, per avere qualche dritta.
1) come si fa a pulire lo scarico del lavandino? (Se ci entrano capelli, pezzi di carta e chi lo sa)
2) pensavo di aggiungere una mensolina, magari in perspex o simili, a tutta larghezza,  sotto il pensile e sopra il lavello alzato. Ci hai mai pensato?
3) ho sempre avuto Thetford. Il Dometic va bene? (cassetta ecc.)
4) diffido delle porte scorrevoli. Che ti pare di questa nell'uso pratico?
5) dimmi tu se c'è altro da sapere 

​​​​​​Ciao ;)
​​​​​​

_____________ Armando
7
ase194
ase194
21/10/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 17:32:11
Buon giorno,voglio fare una domanda inerente al desolfatore usato per le batterie: qualcuno lo ha montato?
il carica batterie del camper (220v) non e già provvisto di questa funzione?
E se ci sono due batterie può bastare uno solo oppure servono due ?
rimane fisso alla batteria o poi va tolto?
questo aggeggio va usato solo per ricaricariche diverse dalla 220v (pannelli fotovoltaici alternatore)?
grazie
Eugenio94
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 20:55:30
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2018 alle 16:15:53

Ah ecco, mi auguravo ti trovare qualcuno che abbia quel bagno, per avere qualche dritta. 1) come si fa a pulire lo scarico del lavandino? (Se ci entrano capelli, pezzi di carta e chi lo sa) 2) pensavo di aggiungere una mensolina,
magari in perspex o simili, a tutta larghezza,  sotto il pensile e sopra il lavello alzato. Ci hai mai pensato? 3) ho sempre avuto Thetford. Il Dometic va bene? (cassetta ecc.) 4) diffido delle porte scorrevoli. Che ti pare di questa nell'uso pratico? 5) dimmi tu se c'è altro da sapere  ​​​​​​Ciao ;) ​​​​​​  
...
Ciao Armando, ho sbirciato bene bene il tuo bagno, pur a fronte delle stesse dimensioni e disposizione degli elementi, sono leggermente differenti.

Hymer Van 374

Hymercar Yellowstone

Comunque vengo alle tue domande.
Sollevando a mezzavia il lavello, si riesce a vedere il foro di scarico, sembra abbastanza largo. Nessuno di noi (men che meno mia moglie che li ha molto lunghi) si lava i capelli nel lavello, per cui limitiamo già questo problema. Quando lo sciacquo, a volte punto il doccino verso il foro di scarico, cosí per essere certo che non si fermi nulla. In 5 mesi (8500km) non ho avuto nessun problema, ne di intasamenti, ma sopratutto cattivi odori da rigurgito serbatoio grigie, evidentemente è ben sifonato, cosí come gli altri scarichi.

Per la mensolina (buona idea) probabilmente riesce meglio sul tuo, il mio con la finestrella ha meno parete utile

Sul mio la cassetta non è Dometic, ma è la Thetford C250 (quella con le rotelle tipo trolley), dalla foto del tuo (spero sia quella giusta) mi sembra che sia la stessa anche da te.

La porta scorrevole è fantastica, non ingombra, di ottima qualità (non come alcune cenciose che ho visto su altri marchi), silenziosissima in viaggio (ovvio, ma non scontato), da chiusa rimane bloccata al suo posto grazie alla stringa magnetica a tutta altezza. Ti piacerà, non è mai in mezzo alle scatole, puoi permetterti di tenere il bagno aperto (ed usarlo) senza al contempo occludere il corridoio.

Inizialmente avevo qualche dubbio sull'uso della doccia, quella tendina mi convinceva poco. Poi capito l'uso, devo dire che in "modalità doccia" il bagno, pur nelle sue ridotte dimensioni", da il meglio di sè. La tendina protegge solo il lato lavello e mobilio, copre anche la tazza wc (che per l'occasione va ruotata di 90° per guadagnare ulteriore spazio), il bello è che il wc diventa un'ottima base di appoggio,  per lavarsi le gambe ed i piedi, senza doversi chinare. La tendina nemmeno la sfiori, per cui la preoccupazione di trovarsela appiccicata addosso... non esiste minimamente.

To be continued
wink

Davide

Modificato da nanonet il 15/11/2018 alle 21:02:56
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 21:32:48
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 15/11/2018 alle 14:39:21

Salve a tutti di nuovo. Finalmente abbiamo ritirato il nostro Hymer Camp del 2008. Ho passato i primi due giorni per fare conoscenza. Per ora quello che ho potuto osservare è: centralina EBL 99, controller LT 95 e una sola
batteria servizi (Pb-gel, probabilmente l'originale). ​​Inizieremo ad usarlo così com'è, ma l'intenzione e di aumentare l'autonomia per sfruttare il mezzo in vacanze itineranti ed essere meno dipendenti dalla colonnina di ricarica 220. ​​​​Secondo voi conviene iniziare installando la seconda batteria o l'impianto fotovoltaico? ​​​​​
...
Tutto dipende dai tuoi accessori e usi.
Io ho la tua stessa configurazione con in più un pannello solare da 100W e mai avuto problemi, no TV e viaggi molto itineranti.
In inverno quando andiamo sulla neve di solito siamo sempre sotto 220V.
L'unica sosta lunga senza corrente la fa mia moglie in estate al mare per 10 giorni e lì il pannello fa il suo lavoro, è vero anche che i consumi in estate sono molto ridotti.
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 22:08:01
Grazie 1k Alexf e Suki74 per le risposte: molto gentili, grazie!

Mi sembra di capire che entrambi puntereste al fotovoltaico come primo upgrade. Rispondendo a Suki74: non ho il televisore e non ho intenzione di metterlo. Il camper vorrei usarlo anche d'inverno e quindi tra i consumi devo considerare anche il Truma a gas. Altri accessori installati sul camper non ne ho e non ne voglio. Restano i consumi di luci, telefoni e notebook.

Ora devo progettare il "buon impianto fotovoltaico" come scrive Alexf. Consigli? Com'è un "buon impianto"?

Grazie
Gabriele
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 23:32:41
Ho esigenze simili, magari non spinte per l'inverno dato che non vado in camper sulla neve ma facciamo giri di 8-10 gg in Italia o all'estero. Sul camper in arrivo penso di mettere 2 pannelli da 120 W in //, con un regolatore MPPT. Sul precedente avevo 120+100W sempre in //, con un regolatore PWR (..e  prima avevo solo il 120 W ... e prima ancora 55+55 W). Sempre frigoriferi a compressore.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2018 alle 23:36:20
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 23:56:05
In risposta al messaggio di nanonet del 15/11/2018 alle 20:55:30

Ciao Armando, ho sbirciato bene bene il tuo bagno, pur a fronte delle stesse dimensioni e disposizione degli elementi, sono leggermente differenti. Hymer Van 374 Hymercar Yellowstone Comunque vengo alle tue domande.
Sollevando a mezzavia il lavello, si riesce a vedere il foro di scarico, sembra abbastanza largo. Nessuno di noi (men che meno mia moglie che li ha molto lunghi) si lava i capelli nel lavello, per cui limitiamo già questo problema. Quando lo sciacquo, a volte punto il doccino verso il foro di scarico, cosí per essere certo che non si fermi nulla. In 5 mesi (8500km) non ho avuto nessun problema, ne di intasamenti, ma sopratutto cattivi odori da rigurgito serbatoio grigie, evidentemente è ben sifonato, cosí come gli altri scarichi. Per la mensolina (buona idea) probabilmente riesce meglio sul tuo, il mio con la finestrella ha meno parete utile Sul mio la cassetta non è Dometic, ma è la Thetford C250 (quella con le rotelle tipo trolley), dalla foto del tuo (spero sia quella giusta) mi sembra che sia la stessa anche da te. La porta scorrevole è fantastica, non ingombra, di ottima qualità (non come alcune cenciose che ho visto su altri marchi), silenziosissima in viaggio (ovvio, ma non scontato), da chiusa rimane bloccata al suo posto grazie alla stringa magnetica a tutta altezza. Ti piacerà, non è mai in mezzo alle scatole, puoi permetterti di tenere il bagno aperto (ed usarlo) senza al contempo occludere il corridoio. Inizialmente avevo qualche dubbio sull'uso della doccia, quella tendina mi convinceva poco. Poi capito l'uso, devo dire che in modalità doccia il bagno, pur nelle sue ridotte dimensioni, da il meglio di sè. La tendina protegge solo il lato lavello e mobilio, copre anche la tazza wc (che per l'occasione va ruotata di 90° per guadagnare ulteriore spazio), il bello è che il wc diventa un'ottima base di appoggio,  per lavarsi le gambe ed i piedi, senza doversi chinare. La tendina nemmeno la sfiori, per cui la preoccupazione di trovarsela appiccicata addosso... non esiste minimamente. To be continued  
...
Si in effetti sono un po' diversi, pur con una superficie simile.
Finestrina: alle rimostranze di mia moglie perché manca, ci han detto che si potrebbe anche fare, trovando il "serramento" abbastanza piccolo. Io però non ci penso nemmeno: meglio se ci fosse stata, ma vabbe'.
Lavandino: beh avrebbero potuto lasciare un accesso allo scarico, magari cade qualcosa. Vedrò se c'è modo di accedere al sifone (forse da dietro?).
Bene x la doccia, come pensavo/speravo.
Bene anche x la porta o saracinesca che sia.yes
Mensolina in più: vedremo dopo qualche uscita se davvero può servire.
Grazie 
_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 08:07:04
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2018 alle 23:56:05

Si in effetti sono un po' diversi, pur con una superficie simile. Finestrina: alle rimostranze di mia moglie perché manca, ci han detto che si potrebbe anche fare, trovando il serramento abbastanza piccolo. Io però non
ci penso nemmeno: meglio se ci fosse stata, ma vabbe'. Lavandino: beh avrebbero potuto lasciare un accesso allo scarico, magari cade qualcosa. Vedrò se c'è modo di accedere al sifone (forse da dietro?). Bene x la doccia, come pensavo/speravo. Bene anche x la porta o saracinesca che sia. Mensolina in più: vedremo dopo qualche uscita se davvero può servire. Grazie 
...
Riguardo alla finestrina in bagno, io arrivo dagli ultimi due camper che non ce l'avevano (Hobby Van ed Adria Compact), prima dell'Hobby il mansardato ce l'aveva, e devo dire che lo ritenevo normale ed utile. Inizialmente mi feci piacere il fato che l'Hobby non ce l'aveva (in perfetto stile tedesco).
Ma poi mi resi conto che si poteva fare benissimo anche senza, anzi la cosa cominciò a piacermi molto, più discrezione (va bene il vetro opalino, ma che da fuori vedano la luce accesa in bagno non mi va), più spazio per i pensili e sopratutto illuminazione più che buona data solo dall'oblò superiore.

Hymercar riguardo alle finestrature, ha una politica un pochino "originale", nella versione base non ci sono nè le finestre laterali della camera, nè quella del bagno, per cui per avere ognuna di queste finestre.. paghi, e salato, 500€ ogni finestra camera e 200€ quella del bagno, io le ho volute tutte.....
Fortunatamente in sede di trattativa, sconta qui, aggiungi là, sono arrivato ad una configurazione che da listino mi sarebbe costata un bel pò di più.
Finestra che col soffietto è compresa (non avendo l'oblò superiore....), e che se non sbaglio dal 2019 è diventata di serie su tutti i modelli....

Tutto questo per dire che la finestra del bagno "è saltata fuori", per cui c'è, è minima, ha un bell'aspetto esterno, utile nel caso dovessi portare fuori il doccino.... ma dirti che non potevo farne a meno proprio no.

Io se fossi in te, nemmeno mi metterei il problema di aprire una finestra, a parte il super-sbattimento (ed i costi?)...
Prova il tuo bellissimo mezzo, e vedrai che dopo un pò di tempo, molte delle cose su cui avevi dei dubbi, probabilmente si trasformano in un plus...

Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 08:17:49
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 15/11/2018 alle 22:08:01

Grazie 1k Alexf e Suki74 per le risposte: molto gentili, grazie! Mi sembra di capire che entrambi puntereste al fotovoltaico come primo upgrade. Rispondendo a Suki74: non ho il televisore e non ho intenzione di metterlo.
Il camper vorrei usarlo anche d'inverno e quindi tra i consumi devo considerare anche il Truma a gas. Altri accessori installati sul camper non ne ho e non ne voglio. Restano i consumi di luci, telefoni e notebook. Ora devo progettare il buon impianto fotovoltaico come scrive Alexf. Consigli? Com'è un buon impianto? Grazie
...

Ciao Gabriele,

ti anticipo che non sono un esperto del fotovoltaico però e credo nel 1995, ho montato due pannelli fotovoltaici da 60 W cad,ed un regolatore di tensione dell'epoca ed hanno fatto il loro servizio fino ad inizio di quest'anno dato che ho cambiato mezzo.

Questa soluzione accoppiata ad una batteria da 120 Ah mi hanno sempre dato l'autonomia che mi interessava considerando che avevo illuminazione interna a led, un televisore usato con parsimonia, Truma a gas o un Webasto AirTop 2000.
Due inverni fa siamo stati praticamente in libera per 14 gg in Sardegna con parecchio sole e brevi tragitti stradali.

Ho notato che la strumentazione mi segnava 6/7 Ah di carica in pieno sole e sia d'estate che d'inverno, considera però le ore di sole disponibili in ogni stagione,
Oltre a questo, in estate, l'irradiazione riscalda molto il pannello e conseguentemente cala la resa, in inverno l'inclinazione del sole irraggia meno ma anche riscalda meno e la resa diventa quasi pari all'estate ma sempre per le ore di sole e con ottima pulizia dell'aria.

Ora ho cambiato mezzo e visto l'età dei miei vecchi pannelli, che ho passato su ben tre camper, mi sono dotato di un nuovo impianto e da notizie raccolte in giro ho preso questo pannello della Panasonic:

fimg_2014-10-10_alle_16_24_53.jpg
e questo regolatore di tensione:
fwrm20-regolatore-di-carica-western-600x491.jpg

Il pannello è destinato al fotovoltaico domestico quindi di ottima resa ma anche di buone dimensioni e, fortunatamente, sul tetto c'è stato.

Ora non siamo in pieno inverno e devo ancora testarlo a fondo ma sono molto fiducioso e le prime impressione sono più che incoraggianti.

CIao

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:43:01
ciao Alexf, ho acquistato lo stesso tuo pannello e vorrei montarlo io in uno dei prossimi  w.e.
Avresti voglia di postare la foto del tuo già installato?
Da sempre con luci a led e tv free mi bastava un pannello da 100 W. anche se in giorni autunnali con il riscaldamento la batteria  era un pò in affanno.
Ho fatto questa scelta in quanto dalla scorsa estate mi sono dotato del Viesa aumentandone così i consumi e in giorni poco soleggiati ho posti ombreggiati lam batteria faceva un pò fatica a caricarsi.
Spero di aver fatto la scelta giusta.
Filippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link