CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1473 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 12:18:04
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/11/2018 alle 11:43:01

ciao Alexf, ho acquistato lo stesso tuo pannello e vorrei montarlo io in uno dei prossimi  w.e. Avresti voglia di postare la foto del tuo già installato? Da sempre con luci a led e tv free mi bastava un pannello da 100
W. anche se in giorni autunnali con il riscaldamento la batteria  era un pò in affanno. Ho fatto questa scelta in quanto dalla scorsa estate mi sono dotato del Viesa aumentandone così i consumi e in giorni poco soleggiati ho posti ombreggiati lam batteria faceva un pò fatica a caricarsi. Spero di aver fatto la scelta giusta.
...
Ciao,

questa volta l'ha montato il concessionario ma, se ti serve posso fare qualche foto dedicata.

Ho comunque questa:

IMG_9346.JPG

Panasonic fa anche un nuovo pannello da 290 W solo un po' più largo ma sul mio tetto non ci stava.

Purtroppo il regolatore è stato messo dentro una panchetta, posizione corretta perchè vicinissima alla batteria ma proprio non mi piace.
E che in questi nuovi camper non c'è posto per nulla!angry

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:35:54
grazie per la disponibilità, ti chiedevo la foto perchè faccio fatica a trovare i supporti da 80 cm.quelli curvi per intenderci,ci sono da 60 o 100cm.questi ultimi li ho trovati a 53€ cad. mi sembra eccessivo
purtroppo dalla tua foto non riesco a vedere come lo hanno montato e che tipo di supporto hanno usato.

Filippo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/11/2018 alle 14:35:54

grazie per la disponibilità, ti chiedevo la foto perchè faccio fatica a trovare i supporti da 80 cm.quelli curvi per intenderci,ci sono da 60 o 100cm.questi ultimi li ho trovati a 53€ cad. mi sembra eccessivo purtroppo dalla tua foto non riesco a vedere come lo hanno montato e che tipo di supporto hanno usato.  

Ora sto partendo per un we sul Garda, al ritorno ti faccio delle foto specifiche.

Alessandro
La vita è un viaggio,
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 17:17:31
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/11/2018 alle 14:35:54

grazie per la disponibilità, ti chiedevo la foto perchè faccio fatica a trovare i supporti da 80 cm.quelli curvi per intenderci,ci sono da 60 o 100cm.questi ultimi li ho trovati a 53€ cad. mi sembra eccessivo purtroppo dalla tua foto non riesco a vedere come lo hanno montato e che tipo di supporto hanno usato.  
un semplice profilo a L in alluminio è l'ideale costa poco e si attacca con sikaflex
Saluti Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 08:59:37
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/11/2018 alle 17:17:31

un semplice profilo a L in alluminio è l'ideale costa poco e si attacca con sikaflex
ah ok...pensavo di dover usare i supporti dedicati
oggi vedo cosa mi offre il brico di zona
Filippo
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 10:58:54
In risposta al messaggio di alexf del 16/11/2018 alle 15:37:12

Ora sto partendo per un we sul Garda, al ritorno ti faccio delle foto specifiche.  
Ciao Alessandro 
e’ un po’ che non frequento il forum per i soliti intensi periodi di lavoro, ma mi ora che apro mi balza agli occhi che la tua foto sul profilo andrebbe aggiornata visto che mostri il tuo nuovo Lyseo ... o no ? molto bello 
Ancora complimenti per la scelta 
buon Garda .. con moto naturalmente? 
Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:43:40
In risposta al messaggio di greenpeace del 17/11/2018 alle 08:59:37

ah ok...pensavo di dover usare i supporti dedicati oggi vedo cosa mi offre il brico di zona
Così a occhio penso serva un angolare di 60x60 o poco meno, quindi mi sa che nei brco non si trova di quella dimensione.

Qui a Bologna io compero l alluminio QUI   e lo compero a barre di m.6,50 tanto poi quando lo si ha se avanza prima o poi lo si usa.
Ho la fortuna che con il rimorchio riesco a portare anche le barre intere se serve wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 08:13:12
Carissimi buongiorno,

qualcuno dei frequentatori di queste pagine ben sa che non sono più in possesso di un Hymer ma bensì di un suo figliastro, papà Hymer mamma Burstner ma credo che nel suo DNA ci sia qualche aspetto comune e quindi chiedo consiglio a questa comunità.

Nell'uscita di questo we e complice un piccolo abbassamento delle temperature ho testato il riscaldamento del mezzo e ciò mi ha confermato dei dubbi che avevo avuto sin dalle prime ispezioni e considerazioni.

Se nella parte frontale del mezzo è tutto in ordine e nella zona letto che non si forma una discreta temperatura.

Ora, sebbene il caldo in camera non ci piaccia troppo, trovo la soluzione adottata da Burstner buona ma male eseguita e questo perchè, attorno ai letti ed in maniera quasi completa al loro perimetro, gira un tubo corrugato da circa 30 mm opportunamente forato che in teoria dovrebbe portare calore attorno ai letti. 

Questo tubo però non è posto direttamente sotto alla paretina anticondensa e quindi libero di far circolare l'aria ma finisce per essere coperto dal materasso. 

Image-18.png

Image-17%20(2).png

Image-21.png

Ora non so se sia una cosa voluta e debba funzionare così ma ho dei dubbi in quanto l'aria, meglio se calda, deve poter circolare per limitare eventuali formazioni di condensa propria delle zone più fredde e con meno circolazione d'aria. 

Il materasso naturalmente in zona fori è caldo ma solo appena sopra al foro e ritengo ritengo non sia cosa corretta.

Chiedo quindi a chi ha un mezzo con i letti gemelli come sia la loro situazione od anche il vostro parere al riguardo.

Spostare i tubi appena sotto alla paretina anticondensa è cosa da poco ma non vorrei stravolgere il pensiero di qualche teutonico progettista.

Grazie per quanto mi direte e buona giornata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 08:52:50
In risposta al messaggio di alexf del 19/11/2018 alle 08:13:12

Carissimi buongiorno, qualcuno dei frequentatori di queste pagine ben sa che non sono più in possesso di un Hymer ma bensì di un suo figliastro, papà Hymer mamma Burstner ma credo che nel suo DNA ci sia qualche aspetto
comune e quindi chiedo consiglio a questa comunità. Nell'uscita di questo we e complice un piccolo abbassamento delle temperature ho testato il riscaldamento del mezzo e ciò mi ha confermato dei dubbi che avevo avuto sin dalle prime ispezioni e considerazioni. Se nella parte frontale del mezzo è tutto in ordine e nella zona letto che non si forma una discreta temperatura. Ora, sebbene il caldo in camera non ci piaccia troppo, trovo la soluzione adottata da Burstner buona ma male eseguita e questo perchè, attorno ai letti ed in maniera quasi completa al loro perimetro, gira un tubo corrugato da circa 30 mm opportunamente forato che in teoria dovrebbe portare calore attorno ai letti.  Questo tubo però non è posto direttamente sotto alla paretina anticondensa e quindi libero di far circolare l'aria ma finisce per essere coperto dal materasso.  Ora non so se sia una cosa voluta e debba funzionare così ma ho dei dubbi in quanto l'aria, meglio se calda, deve poter circolare per limitare eventuali formazioni di condensa propria delle zone più fredde e con meno circolazione d'aria.  Il materasso naturalmente in zona fori è caldo ma solo appena sopra al foro e ritengo ritengo non sia cosa corretta. Chiedo quindi a chi ha un mezzo con i letti gemelli come sia la loro situazione od anche il vostro parere al riguardo. Spostare i tubi appena sotto alla paretina anticondensa è cosa da poco ma non vorrei stravolgere il pensiero di qualche teutonico progettista. Grazie per quanto mi direte e buona giornata.  
...
Per me è corretto come hanno fatto,in questo modo si toglie l'umidita di sotto, 
se sono letti gemelli,
aggiungerei, 
​​​​​​ usi il piumino?  lo rimboccherei sotto il materasso lato canalizzazione ,la piuma ha una trasmissione termica eccezionale, dormi tra due caloriferi,
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 09:01:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2018 alle 08:52:50

Per me è corretto come hanno fatto,in questo modo si toglie l'umidita di sotto,  se sono letti gemelli, aggiungerei,  ​​​​​​ usi il piumino?  lo rimboccherei sotto il materasso lato canalizzazione ,la piuma ha una trasmissione termica eccezionale, dormi tra due caloriferi, Roberto 

Ciao Roberto,

e grazie per la risposta.
Si, uso il piumino e faccio come dici però....chi riscalda il locale che, nel caso dei letti gemelli è decisamente voluminoso?

Sotto il piumino ed il materasso, in corrispondenza dei fori si sente localmente il calore ma si tratta di un'area circoscritta di un paio di centimetri e non più in quanto non potrebbe fisicamente espandersi.

Non ho paura della bassa temperatura quanto della condensa che si formerà nelle zone più fredde e con meno ventilazione.

Nei letti gemelli di Hymer com'è concepito questo sistema?
Essendo fratellastri avranno pur qualcosa in comune.

Alessandro
La vita è un viaggio,
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 09:15:26
In risposta al messaggio di alexf del 16/11/2018 alle 12:18:04

Ciao, questa volta l'ha montato il concessionario ma, se ti serve posso fare qualche foto dedicata. Ho comunque questa: Panasonic fa anche un nuovo pannello da 290 W solo un po' più largo ma sul mio tetto non ci stava.
Purtroppo il regolatore è stato messo dentro una panchetta, posizione corretta perchè vicinissima alla batteria ma proprio non mi piace. E che in questi nuovi camper non c'è posto per nulla!  
...
Posso chiederti se con i cavi sei entrato in centralina oppure se sei andato direttamente alle batterie?
​​​​​
Gabriele
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 09:56:32
In risposta al messaggio di alexf del 19/11/2018 alle 08:13:12

Carissimi buongiorno, qualcuno dei frequentatori di queste pagine ben sa che non sono più in possesso di un Hymer ma bensì di un suo figliastro, papà Hymer mamma Burstner ma credo che nel suo DNA ci sia qualche aspetto
comune e quindi chiedo consiglio a questa comunità. Nell'uscita di questo we e complice un piccolo abbassamento delle temperature ho testato il riscaldamento del mezzo e ciò mi ha confermato dei dubbi che avevo avuto sin dalle prime ispezioni e considerazioni. Se nella parte frontale del mezzo è tutto in ordine e nella zona letto che non si forma una discreta temperatura. Ora, sebbene il caldo in camera non ci piaccia troppo, trovo la soluzione adottata da Burstner buona ma male eseguita e questo perchè, attorno ai letti ed in maniera quasi completa al loro perimetro, gira un tubo corrugato da circa 30 mm opportunamente forato che in teoria dovrebbe portare calore attorno ai letti.  Questo tubo però non è posto direttamente sotto alla paretina anticondensa e quindi libero di far circolare l'aria ma finisce per essere coperto dal materasso.  Ora non so se sia una cosa voluta e debba funzionare così ma ho dei dubbi in quanto l'aria, meglio se calda, deve poter circolare per limitare eventuali formazioni di condensa propria delle zone più fredde e con meno circolazione d'aria.  Il materasso naturalmente in zona fori è caldo ma solo appena sopra al foro e ritengo ritengo non sia cosa corretta. Chiedo quindi a chi ha un mezzo con i letti gemelli come sia la loro situazione od anche il vostro parere al riguardo. Spostare i tubi appena sotto alla paretina anticondensa è cosa da poco ma non vorrei stravolgere il pensiero di qualche teutonico progettista. Grazie per quanto mi direte e buona giornata.  
...
Ciao Alessandro
sul mio quel tubo scorre sotto la paretina anticondensa e l'aria calda esce da delle piccole feritoie > da te dai buchini che si vedono in foto.
L'aria calda gira uniformemente attorno ai letti senza alcun problema, basta fare un po' di attenzione a non ostruire quelle piccole aperture attorno al letto.
Il tutto testato la scorsa settimana quando, di notte, con temperature attorno ai 6/7 gradi abbiamo più volte acceso il riscaldamento.
Buona giornata
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 10:57:11
In risposta al messaggio di alexf del 19/11/2018 alle 09:01:28

Ciao Roberto, e grazie per la risposta. Si, uso il piumino e faccio come dici però....chi riscalda il locale che, nel caso dei letti gemelli è decisamente voluminoso? Sotto il piumino ed il materasso, in corrispondenza
dei fori si sente localmente il calore ma si tratta di un'area circoscritta di un paio di centimetri e non più in quanto non potrebbe fisicamente espandersi. Non ho paura della bassa temperatura quanto della condensa che si formerà nelle zone più fredde e con meno ventilazione. Nei letti gemelli di Hymer com'è concepito questo sistema? Essendo fratellastri avranno pur qualcosa in comune.  
...
Ciao Alessandro,
Sul mio MLi i letti gemelli sono agganciati alla parete laterale con un profilo di alluminio specifico per lo scopo,che fa anche da radiatore scaldandosi, il profilo che è cavo con dei fori superiori, al suo interno passa l'aria, negli ultimi modelli hanno fatto un impianto parzializzatore tra avanti e dietro l'intera cellula e addirittura tra letto destro e sinistro,, non ho questo impianto, 
Essendo in due, visto il grande volume da riscaldare di notte mancando la divisione degli ambienti, mi ha indotto a trovare una soluzione, ho progettato e realizzato una porta a libro interposta tra angolo dinette e angolo frigorifero piano di cottura, non occupa spazio ed è integrato in un appendiabiti, 
Il risultato è una enorme economia di gas, in caso di freddo intenso regolo la Truma a 12°,dietro ho tranquillamente i 18°,naturalmente programmo per il mattino  i 20,allora fa troppo caldo dietro e devi per forza alzarti, 
Purtroppo le perdite termiche delle parti anteriori dei camper sono un problema noto, per esempio se di estate si pernota  in quota, spesso c'è bisogno di mettere in funzione la stufa, nel mio non ne bisogna,chiudo la porta e trovo sempre almeno 5-6°di differenza. 
Altro è la sicurezza, a porta chiusa è impossibile per un intruso raggiungerti in zona notte, senza dover far rumore, da fuori va abbattuta, dimenticavo il bagno è comunque agibile e anche il frigo. 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:29:04
Anche da me è come nel camper di Roberto e di Pierluigi, con un profilo di alluminio con fessure superiori , dove circola l aria calda all interno.

Secondo me nel Burstner quel tubo dovrebba stare sotto la retina metallica in modo che da questa esca l aria. un po andrà comunque anche sotto la rete e materasso in misura piu che suficente a asciugare eventuale condensa sotto la rete (ma se si scalda almeno un po il garage non c'è ponte termico). Così come è, secondo me il materaso (o le coperte) potrebbe appoggiare sul tubo impedendo la uscita di aria dai fori.

Io solitamente di giorno imposto il CP Plus sui 22-24° mentre di notte su 19° e ho visto che sono le temperature per dormire bene (nel sacco letto, ma leggero sintetico e non di piuma) senza sudare. Penso dipenda anche dall abbigliamento, io dormo anche in pieno inverno con boxer e magliettina maniche corte, mia moglie con tuta di pile spesso a prova di freddo (direi a prova di "tutto" winkcrying).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/11/2018 alle 17:32:46
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:34:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2018 alle 13:43:40

Così a occhio penso serva un angolare di 60x60 o poco meno, quindi mi sa che nei brco non si trova di quella dimensione. Qui a Bologna io compero l alluminio QUI  e lo compero a barre di m.6,50 tanto poi quando lo si ha se avanza prima o poi lo si usa. Ho la fortuna che con il rimorchio riesco a portare anche le barre intere se serve  
grazie Tommaso
ho trovato 2 angolari L.1 mt. h.cm.5x5 spess. 4mm.!
è la prima volta che mi capita di trovarli di questo spessore
il tutto a 11€ cad.
ps.
la dritta del Mi cantino è stata la soluzione di tutto,senza sarebbe stato, per me, impossibileyes
Filippo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:54:07
In risposta al messaggio di greenpeace del 19/11/2018 alle 11:34:26

grazie Tommaso ho trovato 2 angolari L.1 mt. h.cm.5x5 spess. 4mm.! è la prima volta che mi capita di trovarli di questo spessore il tutto a 11€ cad. ps. la dritta del Mi cantino è stata la soluzione di tutto,senza sarebbe stato, per me, impossibile

Ciao Green...

scusa del ritardo ma stamattina ho lavato il camper cominciando dal tetto ed ho finito proprio ora.
Le foto non sono un granchè a causa del sole ma non potevo fare diversamente

Image-22.png

Image-23(1).png

Image-25.png

Come vedi si tratta di un angolare di alluminio da 50x50 di poco spessore, credo 15/10, non molti ma 40/10 sarebbero esagerati ma forse meglio. Prevedono solo il fissaggio di testa e sono incollati al tetto che è di vetroresina, il lato incollato viene sotto al pannello.

Io i profili di alluminio li

prendo qui,

mi arrivano già tagliati a misura e c'è un ottimo assortimento.

Buon lavoro.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:55:56
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 19/11/2018 alle 09:15:26

Posso chiederti se con i cavi sei entrato in centralina oppure se sei andato direttamente alle batterie? ​​​​​
Ciao Gabriele,

il pannello lo ha montato il concessionario e, come nei precedenti due camper, si collega direttamente alla batteria.
Personalmente non lo trovo disdicevole.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 12:05:30

Grazie per l'informazione relativa al riscaldamento della camera da letto.

Quindi quanto ha fatto Burstner è scorretto ma non vorrei ci fosse stata un'altra mano.
Quella superficie bucherellata visibile in una foto l'ho fatta io per impedire che qualcosa potesse cadere di sotto e, com'è concepito questa zona, diventa quasi irrecuperabile angryangry.

Ora devo solo decidere se fare personalmente la modifica o portarlo da conce.

Bella l'idea della portina ed ho già un divisorio di serie ma non ci avevo pensato, Ma è incredibile la differenza di temperatura tra i due volumi a portina chiusa...surprise, alla prima occasione ci proverò.

Alessandro
La vita è un viaggio,
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 12:13:47
In risposta al messaggio di alexf del 19/11/2018 alle 11:55:56

Ciao Gabriele, il pannello lo ha montato il concessionario e, come nei precedenti due camper, si collega direttamente alla batteria. Personalmente non lo trovo disdicevole. Ciao  
So benissimo che il "dove" collegare genera discussioni e confronti. Il meccanico titolare del rimessaggio dove ho collocato il mio mezzo ha fatto terrorismo psicologico, dicendo che il solare causa sbalzi di corrente che possono farmi saltare la centralina e che quindi è meglio il collegamento diretto alla batteria. A me non fa differenza: con una sola batteria e senza il pannello di controllo che mi indica la corrente IN/OUT, in centralina o in batteria non mi cambia assolutamente nulla. Tuttavia ho sempre letto di centraline che friggono per gli sbalzi di corrente alla colonnina del 220, ma mai da un regolatore, ne PWM ne MPPT.
Se vi può essere utile alle discussioni,In un forum estero in lingua inglese, ma non so di quale paese, la maggior parte degli utenti si attacca alla batteria. Insomma sto cercando di fare un sondaggio per capire preferenze, ma soprattutto esperienze.

Grazie di nuovo
Gabriele
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 12:27:56
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 19/11/2018 alle 12:13:47

So benissimo che il dove collegare genera discussioni e confronti. Il meccanico titolare del rimessaggio dove ho collocato il mio mezzo ha fatto terrorismo psicologico, dicendo che il solare causa sbalzi di corrente che possono
farmi saltare la centralina e che quindi è meglio il collegamento diretto alla batteria. A me non fa differenza: con una sola batteria e senza il pannello di controllo che mi indica la corrente IN/OUT, in centralina o in batteria non mi cambia assolutamente nulla. Tuttavia ho sempre letto di centraline che friggono per gli sbalzi di corrente alla colonnina del 220, ma mai da un regolatore, ne PWM ne MPPT. Se vi può essere utile alle discussioni,In un forum estero in lingua inglese, ma non so di quale paese, la maggior parte degli utenti si attacca alla batteria. Insomma sto cercando di fare un sondaggio per capire preferenze, ma soprattutto esperienze. Grazie di nuovo
...
Certamente la maggior parte degli utenti si attacca direttamente alla batteria.
La poca energia del pannello meglio indirizzarla direttamente nella batteria, posizionando li vicino il regolatore di carica.
Noi con Hymer e le sue centraline Shaudt abbiamo la possibilità di passare in centralina e vedere i valori di ricarica.
Questo sia con regolatori Shaudt che con altre marche.
E' una scelta personale; io prima non avendo regolatore con display passavo in centralina per l'uscita BS (leggevo la carica) e direttamente a valle per l'uscita BM;
Ora con nuovo regolatore Western ad una uscita e display passo ancora in centralina ma per comodità impiantistica.
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link