In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 13:32:23Se alle prese non arriva la 220,non è che è saltato l'interruttore generale della 220v, e quindi si sono scaricate le batterie.
Buongiorno e Buon anno a tutti. Ho un problemone per cui cerco immediata soluzione oppure devo interrompere la vacanza e tornare dritto a casa. Ieri sera il.pannello DT201 mi dava strani segnali di necessità di ricaricabatterie mentre sono collegato al 220 in AA a Colmar. stamane ho staccato e riattaccato corrente con l'interruttore generale sulla EBL101 pensando di resettare il pannello e nulla si è più riacceso. Non arriva corrente a nulla. I 2 fusibili da 20 A sono Ok, agli altri non arriva corrente ma sembrano tutti a posto. Qui intorno è tutto chiuso, niente assistenza. Qualche idea? grazie mille
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 13:32:23se non arriva corrente a nulla (prese 220V comprese come ipotizza Roberto), forse, dico forse, potrebbe essere interrotto il cavo che va dalla presa blu tripolare esterna alla centralina che quindi non è in grado di distribuire corrente alle due batterie; o più banalmente potrebbe essere interrotta l'alimentazione a monte della colonnina erogatrice.
Buongiorno e Buon anno a tutti. Ho un problemone per cui cerco immediata soluzione oppure devo interrompere la vacanza e tornare dritto a casa. Ieri sera il.pannello DT201 mi dava strani segnali di necessità di ricaricabatterie mentre sono collegato al 220 in AA a Colmar. stamane ho staccato e riattaccato corrente con l'interruttore generale sulla EBL101 pensando di resettare il pannello e nulla si è più riacceso. Non arriva corrente a nulla. I 2 fusibili da 20 A sono Ok, agli altri non arriva corrente ma sembrano tutti a posto. Qui intorno è tutto chiuso, niente assistenza. Qualche idea? grazie mille
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 13:32:23L'unico a poter trovare l'origine del problema sei tu lì sul posto. Se non la centralina non da più segno di vita vuol dire che la BS è completamente scarica. Devi perciò fare il percorso della corrente all'incontrario, ovvero dalla presa della rete verso il camper e avanti così.
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 15:02:49Controlla prima di tutto se la parte 220V funziona. Cioè se connesso alla rete elettrica hai corrente alle prese 220.. Se quella funziona allora è la parte 12V che causa il problema. E occhio al parallelo perché se la BS è in corto è pericoloso! Staccala se devi provare un'altra batteria.
Ah ho provato anche con motore acceso per attivare il parallelo. Niente
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 15:06:41Se le BS sono due e in parallelo, fai le prove con una alla volta, quella che non provi staccala.
Per completezza aggiungo che le 2 Batterie servizi sono nuove, montate un mese fa. Non ho qui un tester per verificare ma fino al guasto di stamattina stavano a oltre 13 volt in quanto in carica da 220.
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 16:42:25Se riesci a procurarti un tester puoi misurare la tensione sui cavi che si trovano dietro la centralina che vanno alle batterie, in modo da escludere interruzioni nel tratto battere/centralina....puoi inoltre misurare la presenza della 220volt in ingresso sempre alla centralina. Se le tensioni sono entrambi presenti allora credo che il guasto sia della centralina ...a questo punto penso che puoi solo verificare che tutti i morsetti siano ben inseriti e che i fusibili (controlla se ci sono quelli sula 220volt) siano tutti integri.
Se non ne vengo a capo qualcuno sa come si chiude manualmente il gradino? Non vorrei tornare a casa col.gradino fuori!
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 17:35:34Per misurare la presenza della 220volt in ingresso puoi staccare il filo dalla centralina e mettere i puntali del tester direttamente nella spina al capo del cavo.
Grazie Alessandro per lo.scalino provvederò domattina. Ormai è buio. Per il.tester sta tornando mia moglie che è andata a prenderne uno al Brico. Purtroppo la centralina è sotto il sedile di guida e per arrivare ai cavidietro lo devo rismontare. Lo ho appena rimontato perché l'avevo tirato fuori ma ora piove. Su che morsetti verifico se arriva la 220? Sui fusibili mi da continuità solo sui 2 da 20 A. Tutti gli altri sembrano a posto ma il prova fusibili non si accende perché non c'è tensione
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 17:48:31Vicino alla BS ci dovrebbe essere un grosso fusibile rosso da 50A. Controllare anche quello.
Pensavo di passare diversamente l' ultimo dell'anno. Grazie e auguri a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 17:46:48Sinceramente non ricordo il particolare dei fusibili....se riesco prima di uscire faccio una foto e la posto.
A proposito il fusibile più a destra di tutti - 10 A per luce ingresso e scalino - non è inserito e anche nelle foto sul manuale non c'è. È normale? Se no lo metto.