CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1492 20 41131
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 14:11:41
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 13:32:23

Buongiorno e Buon anno a tutti. Ho un problemone per cui cerco immediata soluzione oppure devo interrompere la vacanza e tornare dritto a casa. Ieri sera il.pannello DT201 mi dava strani segnali di necessità di ricarica
batterie mentre sono collegato al 220 in AA a Colmar. stamane ho staccato e riattaccato corrente con l'interruttore generale sulla EBL101 pensando di resettare il pannello e nulla si è più riacceso. Non arriva corrente a nulla.  I 2 fusibili da 20 A sono Ok, agli altri non arriva corrente ma sembrano tutti a posto. Qui intorno è tutto chiuso, niente assistenza. Qualche idea? grazie mille 
...
Se alle prese non arriva la 220,non è che è saltato l'interruttore generale della 220v, e quindi si sono scaricate le batterie. 
Roberto 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6204
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 14:20:32
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 13:32:23

Buongiorno e Buon anno a tutti. Ho un problemone per cui cerco immediata soluzione oppure devo interrompere la vacanza e tornare dritto a casa. Ieri sera il.pannello DT201 mi dava strani segnali di necessità di ricarica
batterie mentre sono collegato al 220 in AA a Colmar. stamane ho staccato e riattaccato corrente con l'interruttore generale sulla EBL101 pensando di resettare il pannello e nulla si è più riacceso. Non arriva corrente a nulla.  I 2 fusibili da 20 A sono Ok, agli altri non arriva corrente ma sembrano tutti a posto. Qui intorno è tutto chiuso, niente assistenza. Qualche idea? grazie mille 
...
se non arriva corrente a nulla (prese 220V comprese come ipotizza Roberto), forse, dico forse, potrebbe essere interrotto il cavo che va dalla presa blu tripolare esterna alla centralina che quindi non è in grado di distribuire corrente alle due batterie; o più banalmente potrebbe essere interrotta l'alimentazione a monte della colonnina erogatrice.
Paolo DR

Modificato da PDR il 31/12/2018 alle 14:20:52
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 14:51:19
Alle prese 220 arriva corrente. Infatti teniamo caldo con un piccolo termoventilatore. Ci deve essere qualche interruzione a valle della EBL 101. Ma totale perché non rientra nemmeno il gradino e dovrò fare anche qualcosa per chiuderlo 
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 14:55:37
Ciò che il manuale d'uso definisce interruttore staccabatterie comunque è l'interruttore generale sulla EBL101 che appunto ho spento e riacceso stamattina ed ha smesso di funzionare tutto quanto 
Gieffe
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 14:59:39
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 13:32:23

Buongiorno e Buon anno a tutti. Ho un problemone per cui cerco immediata soluzione oppure devo interrompere la vacanza e tornare dritto a casa. Ieri sera il.pannello DT201 mi dava strani segnali di necessità di ricarica
batterie mentre sono collegato al 220 in AA a Colmar. stamane ho staccato e riattaccato corrente con l'interruttore generale sulla EBL101 pensando di resettare il pannello e nulla si è più riacceso. Non arriva corrente a nulla.  I 2 fusibili da 20 A sono Ok, agli altri non arriva corrente ma sembrano tutti a posto. Qui intorno è tutto chiuso, niente assistenza. Qualche idea? grazie mille 
...
L'unico a poter trovare l'origine del problema sei tu lì sul posto. Se non la centralina non da più segno di vita vuol dire che la BS è completamente scarica. Devi perciò fare il percorso della corrente all'incontrario, ovvero dalla presa della rete verso il camper e avanti così.
Posso dirti che a me a giugno 2018 si ruppe internamente(impossibile da vedere) la spina CEE a pipa(90°) del cavo di alimentazione, quella che va andava infilata nella presa esterna del camper, ed il sintomo era che la centralina mi dava mancanza di alimentazione di rete. Per questo basta che provi un attimo con un cavo sicuramente funzionante. Quindi controlla innanzitutto di avere corrente sulle prese 220, come ti è già stato suggerito, poi ragionaci su e inizia la ricerca e vedrai che troverai dov'è l'origine del problema, che di solito in questi casi è banalissima. 
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 15:02:49
Ah ho provato anche con motore acceso per attivare il parallelo. Niente
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 15:06:41
Per completezza aggiungo che le 2 Batterie servizi sono nuove, montate un mese fa. Non ho qui un tester per verificare ma fino al guasto di stamattina stavano a oltre 13 volt in quanto in carica da 220. 
Gieffe
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 15:09:22
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 15:02:49

Ah ho provato anche con motore acceso per attivare il parallelo. Niente
Controlla prima di tutto se la parte 220V funziona. Cioè se connesso alla rete elettrica hai corrente alle prese 220.. Se quella funziona allora è la parte 12V che causa il problema. E occhio al parallelo perché se la BS è in corto è pericoloso! Staccala se devi provare un'altra batteria.
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 15:11:14
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 15:06:41

Per completezza aggiungo che le 2 Batterie servizi sono nuove, montate un mese fa. Non ho qui un tester per verificare ma fino al guasto di stamattina stavano a oltre 13 volt in quanto in carica da 220. 
Se le BS sono due e in parallelo, fai le prove con una alla volta, quella che non provi staccala.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 15:37:24
Staccate da parallelo e provate una alla volta ma niente. Sembrano essere ok perché alimentando direttamente l'inverter questo funziona e non da allarme di bassa tensione. Ora vedo di procurarmi un tester
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 16:42:25
Se non ne vengo a capo qualcuno sa come si chiude manualmente il gradino? Non vorrei tornare a casa col.gradino fuori!
Gieffe
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 17:11:25
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 16:42:25

Se non ne vengo a capo qualcuno sa come si chiude manualmente il gradino? Non vorrei tornare a casa col.gradino fuori!
Se riesci a procurarti un tester puoi  misurare la tensione sui cavi che si trovano dietro la centralina che vanno alle batterie, in modo da escludere interruzioni nel tratto battere/centralina....puoi inoltre misurare la presenza della 220volt in ingresso sempre alla centralina. Se le tensioni sono entrambi presenti allora credo che il guasto sia della centralina ...a questo punto penso che puoi solo verificare che tutti i morsetti siano ben inseriti e che i fusibili (controlla se ci sono quelli sula 220volt) siano tutti integri.
96ko5j.jpg

Per la chiusura del gradino o smonti il motorino che, almeno nel mio, è tenuto solo da un bullone (smontato questa estate a causa di un guasto) e poi una volta libero lo leghi in chiusura con una cinta, oppure  stacchi il morsetto vicino al motorino e quest'ultimo lo alimenti con un pezzo di cavo appoggiato direttamente sulla batteria (fai contatto per un istante e se non si chiude  inverti la polarità )
Facci sapere

 
Alessandro
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 17:35:34
Grazie Alessandro per lo.scalino provvederò domattina. Ormai è buio. Per il.tester sta tornando mia moglie che è andata a prenderne uno al Brico. Purtroppo la centralina è sotto il sedile di guida e per arrivare ai cavi dietro lo devo rismontare. Lo ho appena rimontato perché l'avevo tirato fuori ma ora piove. Su che morsetti verifico se arriva la 220? Sui fusibili mi da continuità solo sui 2 da 20 A. Tutti gli altri sembrano a posto ma il prova fusibili non si accende perché non c'è tensione
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 17:46:48
A proposito il fusibile più a destra di tutti - 10 A per luce ingresso e scalino - non è inserito e anche nelle foto sul manuale non c'è. È normale? Se no lo metto. 
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 17:48:31
Pensavo di passare diversamente l' ultimo dell'anno. Grazie e auguri a tutti yes
Gieffe
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 18:02:52
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 17:35:34

Grazie Alessandro per lo.scalino provvederò domattina. Ormai è buio. Per il.tester sta tornando mia moglie che è andata a prenderne uno al Brico. Purtroppo la centralina è sotto il sedile di guida e per arrivare ai cavi
dietro lo devo rismontare. Lo ho appena rimontato perché l'avevo tirato fuori ma ora piove. Su che morsetti verifico se arriva la 220? Sui fusibili mi da continuità solo sui 2 da 20 A. Tutti gli altri sembrano a posto ma il prova fusibili non si accende perché non c'è tensione
...
Per misurare la presenza della 220volt in ingresso puoi staccare il filo dalla centralina e mettere i puntali del tester direttamente nella spina al capo del cavo.
Schaudt-Camper-Caravan-Elektroblock-Ebl-29-_1(2).jpg

Nela foto si vede in alto a sx la presa dove si inserisce il cavo.
Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 18:07:13
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 17:48:31

Pensavo di passare diversamente l' ultimo dell'anno. Grazie e auguri a tutti 
Vicino alla BS ci dovrebbe essere un grosso fusibile rosso da 50A. Controllare anche quello.

​​​​​​per vedere se arriva la 220 alla centralina staccare la presa VDE sulla centralina e vedere se su quel cavo arriva la 220.

scrivo da telefono quindi conciso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 18:13:04
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 17:46:48

A proposito il fusibile più a destra di tutti - 10 A per luce ingresso e scalino - non è inserito e anche nelle foto sul manuale non c'è. È normale? Se no lo metto. 
 Sinceramente non ricordo il particolare dei fusibili....se riesco prima di uscire faccio una foto e la posto.
Purtroppo sono inconveniente che accadono angry
Tantissimi Auguri a tutti.
Alessandro
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 19:10:35
Con il nuovo tester abbiamo verificato che :
1 le batterie sono ok
2 con la 220 on arrivano 13 V ai capi delle batterie e quindi funzionano sia la linea 220 che il caricabatterie 
3 anche ai 3 morsetti dietro la centralina ci sono i 13 V
quindi presumo che sia svampato lo staccabatterie. Secondo voi si può aprire la centralina da sopra e metterci mano per bypassare questo interruttore ?
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 19:18:36
Fusibili da 50 A sono ok
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link