https://forum.camperonline.it/t...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2019 alle 22:10:43Finalmente un amico che "copia" le mie
Per far funzionare alla grande il frigo, ho messo un deflettore di alluminio tra parete e condensatore (griglia superiore), lo scopo è di incanalare l'aria in salita nel condensatore, Roberto
.png)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 15:51:49non sono Hymernauta... ma vedo se va bene per il nostro Camperino Ducato...
Ripropongo anche agli amici Hymernauti, chi deve fare una ruota di scorta 225/75R16 ne ho ancora tre che omaggio volentieri a chi ne ha bisogno. Mi piange il cuore buttare gomme peraltro ancora ottime e recenti pensandopoi che quando servì a me la ruota di scorta di quella misura sembrava impossibile trovarla e solo grazie a Olivia2006 che me la regalo, finalmente la trovai.
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2019 alle 15:57:06Intanto è da stabilire chi è l'uovo chi la gallina, per dire chi è nato prima, io 1984.
Finalmente un amico che copia le mie innumerevoli modifiche
In risposta al messaggio di Grigno del 26/09/2019 alle 16:18:02va bene...
non sono Hymernauta... ma vedo se va bene per il nostro Camperino Ducato...
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2019 alle 20:08:52Armando non ti preoccupare è nato per Ducato .... e Maxi per giunta
Anche il pneu 225/75 R16C di provenienza Olivia e poi transitato da Tommaso, che l'ha cortesemente riciclato, è ora diventato da Ducato ... sperando che non si senta diminuito per questo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2019 alle 15:01:51Roberto, anche noi sia in inverno che in estate abbiamo il garage con una o due bombole di riserva.
Sempre per il pro gas, il serbatoio maggiorato a 92l comporta un aumento di peso di 22kg,esattamente quello di 4 Beyfin vuote, considerando le già 2 presenti, ai fini della massa totale viaggiare con altre 2 piene si rimaneancora più leggeri che con il pieno di gasolio. Spesso porto 4 Beyfin, nessun problema, quel garage sembra fatto apposta per ospitarne ulteriori 2,belle riparate e ben serrate con le cinghie. Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2019 alle 21:57:31
Ultimamente leggo interventi che sinceramente mi stupiscono non poco e fatico a capirne la giustificazione e dove, questo di più oramai indispensabile, ci possa portare. Capisco che le esigenze energetiche siano aumentatema in tutta la mia vita camperistica mi sono sempre arrangiato con due bombole, 100 A di batteria e due antichi pannelli fotovoltaici da 60W. Con questa disposizione ho fatto lunghi viaggi sia in Km che in giornate, sono stato al caldo ed al freddo, per diverso tempo siamo stati in 4, praticamente sempre in libera perchè, dove andavo non c'erano ne AA ne campeggi. In questo nuovo mezzo ho montato due batterie da 95A, un mega pannello fotovoltaico da 245W pensando di essere al coperto di tutto ma ora mi accorgo che mi manca la CombiD, il frigo a compressore, l'Efoy, le batterie al Litio, lo Zeus, il piano cottura ad induzione o a gasolio, l'inverter da 2000W senza poi parlare di sospensioni aggiuntive ad aria autolivellanti ed intelligenti, piedini pneumatici oltre a tutte le connessioni informatiche, televisive, infotainment ecc. Dovrò rassegnarmi a non andare oltre le mete di Asiago, Chioggia od il Garda?
In risposta al messaggio di Grigno del 26/09/2019 alle 16:18:02Se è un Ducato Maxi è la sua misura 225/75R16
non sono Hymernauta... ma vedo se va bene per il nostro Camperino Ducato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2019 alle 21:57:31Anche con cose semplici si fa di tutto, basta organizzarsi un po.
Ultimamente leggo interventi che sinceramente mi stupiscono non poco e fatico a capirne la giustificazione e dove, questo di più oramai indispensabile, ci possa portare. Capisco che le esigenze energetiche siano aumentatema in tutta la mia vita camperistica mi sono sempre arrangiato con due bombole, 100 A di batteria e due antichi pannelli fotovoltaici da 60W. Con questa disposizione ho fatto lunghi viaggi sia in Km che in giornate, sono stato al caldo ed al freddo, per diverso tempo siamo stati in 4, praticamente sempre in libera perchè, dove andavo non c'erano ne AA ne campeggi. In questo nuovo mezzo ho montato due batterie da 95A, un mega pannello fotovoltaico da 245W pensando di essere al coperto di tutto ma ora mi accorgo che mi manca la CombiD, il frigo a compressore, l'Efoy, le batterie al Litio, lo Zeus, il piano cottura ad induzione o a gasolio, l'inverter da 2000W senza poi parlare di sospensioni aggiuntive ad aria autolivellanti ed intelligenti, piedini pneumatici oltre a tutte le connessioni informatiche, televisive, infotainment ecc. Dovrò rassegnarmi a non andare oltre le mete di Asiago, Chioggia od il Garda?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2019 alle 21:57:31lo so che non si potrebbe dire, ma...STRAQUOTO!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 23:30:31Perfetto!
Se è un Ducato Maxi è la sua misura 225/75R16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 23:42:09ecco... sul fatto del giocattolino per bambini cresciutelli mi ci ritrovo...
Anche con cose semplici si fa di tutto, basta organizzarsi un po. Spesso impianti particolari non sono indispensabili, sono solamente piu comodi e si gestiscono con meno pensieri. Poi mettici che il camper è un giocattoloda adulti, e quindi se non si inventa sempre qualcosa da metterci, finisce il giochino e non si ha soddisfazione. Faccio un esempio, molti usano un generatore, fisso o mobile, grossa spesa, grosso peso, benzina da portarsi e un mucchio di complicazioni, e poi alla fine per caricare la batteria va tenuto acceso un bel po. Io ho messo uno scatolino grande come due pacchetti di sigarette (il booster) costa meno di 200 euro, e pesa e ingombra nulla, e se la sera fossi giu di energia giro la chiave e accendo il motore e in due ore carica bene una batteria un po giu, come se avessi il generatore, forse meglio. Tanto, dove puoi accendere un generatore puoi accendere il motore dando anche meno fastidio. Ma basta che di giorno abbia girato qualche ora che anche con brutto tempo incomincio la serata sempre con batteria al massimo. Solo un esempio di come ci si puo organizzare con poco per cavarsela bene, senza complicazioni e spese eccessive.
In risposta al messaggio di Grigno del 27/09/2019 alle 09:48:46Io avevo un po' fretta e l'ho acquistato da Gommadiretto, anche perchè avendo un Light serviva il 16" ma con i fori su diametro più piccolo, non molto diffuso. Avendo l'Heavy tu potresti trovarne facilmente uno usato.
Perfetto! Il nostro è un heavy 35 Q e da libretto ci siamo in pieno... ora mi devo cimentare nella ricerca del cerchio...
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2019 alle 21:57:31
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2019 alle 21:57:31Anch'io concordo pienamente con quello che hai detto
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"