CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1598 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 15:51:49

Ripropongo anche agli amici Hymernauti, chi deve fare una ruota di scorta 225/75R16 ne ho ancora tre che omaggio volentieri a chi ne ha bisogno.
Mi piange il cuore buttare gomme peraltro ancora ottime e recenti pensando poi che quando servì a me la ruota di scorta di quella misura sembrava impossibile trovarla e solo grazie a Olivia2006 che me la regalo, finalmente la trovai.

https://forum.camperonline.it/t...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 15:57:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2019 alle 22:10:43

Per far funzionare alla grande il frigo, ho messo un deflettore di alluminio tra parete e condensatore (griglia superiore), lo scopo è di incanalare l'aria in salita nel condensatore, Roberto 
Finalmente un amico che "copia" le mie
innumerevoli modifiche wink

immagine(1861).png
Franco
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 16:18:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 15:51:49

Ripropongo anche agli amici Hymernauti, chi deve fare una ruota di scorta 225/75R16 ne ho ancora tre che omaggio volentieri a chi ne ha bisogno. Mi piange il cuore buttare gomme peraltro ancora ottime e recenti pensando
poi che quando servì a me la ruota di scorta di quella misura sembrava impossibile trovarla e solo grazie a Olivia2006 che me la regalo, finalmente la trovai.  
...
non sono Hymernauta... ma vedo se va bene per il nostro Camperino Ducato...
Grigno...al suo primo Camper
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 16:19:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2019 alle 15:57:06

Finalmente un amico che copia le mie innumerevoli modifiche
Intanto è da stabilire chi è l'uovo chi la gallina, per dire chi è nato prima, io 1984.
ho visto la foto, la mia idea è rivolta ad interessare il solo condensatore, perché? negli ultimi frigoriferi a colonna viene lasciato il camino a metà del vano posteriore con lo scopo di aumentare la conversione termica ascensionale, infatti consigliano di aumentare d'inverno la regolazione. 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 19:58:02
In risposta al messaggio di Grigno del 26/09/2019 alle 16:18:02

va bene...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 20:08:52
Anche il pneu 225/75 R16C  di provenienza Olivia e poi transitato da Tommaso, che l'ha cortesemente riciclato, è ora diventato "da Ducato"

IMG_20190821_114115(1).jpg

​​​​​​... sperando che non si senta diminuito per questo surprise

wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/09/2019 alle 20:09:29
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 20:58:10
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2019 alle 20:08:52

Anche il pneu 225/75 R16C  di provenienza Olivia e poi transitato da Tommaso, che l'ha cortesemente riciclato, è ora diventato da Ducato ​​​​​​... sperando che non si senta diminuito per questo 
Armando non ti preoccupare è  nato per Ducato .... e Maxi per giunta laughlaughlaugh

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 21:03:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2019 alle 15:01:51

Sempre per il pro gas,  il serbatoio maggiorato a 92l comporta un aumento di peso di 22kg,esattamente quello di 4 Beyfin vuote, considerando le già 2 presenti, ai fini della massa totale viaggiare con altre 2 piene si rimane
ancora più leggeri che con il pieno di gasolio.  Spesso porto 4 Beyfin, nessun problema, quel garage sembra fatto apposta per ospitarne ulteriori 2,belle riparate e ben serrate con le cinghie.  Roberto 
...
Roberto, anche noi sia in inverno che in estate  abbiamo il garage con una o due bombole di riserva.
Per non sminuire il peso lordo del CamperOne meno sedie e tavolini e cianfrusaglie e più bombole di gas  che ci fanno stare più tranquilli  !
Più Webasto 4.0 laugh

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 21:57:31

Ultimamente leggo interventi che sinceramente mi stupiscono non poco e fatico a capirne la giustificazione e dove, questo di più oramai indispensabile, ci possa portare.
Capisco che le esigenze energetiche siano aumentate ma in tutta la mia vita camperistica mi sono sempre arrangiato con due bombole, 100 A di batteria e due antichi pannelli fotovoltaici da 60W.

Con questa disposizione ho fatto lunghi viaggi sia in Km che in giornate, sono stato al caldo ed al freddo, per diverso tempo siamo stati in 4, praticamente sempre in libera perchè, dove andavo non c'erano ne AA ne campeggi.

In questo nuovo mezzo ho montato due batterie da 95A, un mega pannello fotovoltaico da 245W pensando di essere al coperto di tutto ma ora mi accorgo che mi manca la CombiD, il frigo a compressore, l'Efoy, le batterie al Litio, lo Zeus, il piano cottura ad induzione o a gasolio, l'inverter da 2000W senza poi parlare di sospensioni aggiuntive ad aria autolivellanti ed intelligenti, piedini pneumatici oltre a tutte le connessioni informatiche, televisive, infotainment ecc.

Dovrò rassegnarmi a non andare oltre le mete di Asiago, Chioggia od il Garda?

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 26/09/2019 alle 22:53:12
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 22:45:35
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2019 alle 21:57:31

Ultimamente leggo interventi che sinceramente mi stupiscono non poco e fatico a capirne la giustificazione e dove, questo di più oramai indispensabile, ci possa portare. Capisco che le esigenze energetiche siano aumentate
ma in tutta la mia vita camperistica mi sono sempre arrangiato con due bombole, 100 A di batteria e due antichi pannelli fotovoltaici da 60W. Con questa disposizione ho fatto lunghi viaggi sia in Km che in giornate, sono stato al caldo ed al freddo, per diverso tempo siamo stati in 4, praticamente sempre in libera perchè, dove andavo non c'erano ne AA ne campeggi. In questo nuovo mezzo ho montato due batterie da 95A, un mega pannello fotovoltaico da 245W pensando di essere al coperto di tutto ma ora mi accorgo che mi manca la CombiD, il frigo a compressore, l'Efoy, le batterie al Litio, lo Zeus, il piano cottura ad induzione o a gasolio, l'inverter da 2000W senza poi parlare di sospensioni aggiuntive ad aria autolivellanti ed intelligenti, piedini pneumatici oltre a tutte le connessioni informatiche, televisive, infotainment ecc. Dovrò rassegnarmi a non andare oltre le mete di Asiago, Chioggia od il Garda?  
...
yes
Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:30:31
In risposta al messaggio di Grigno del 26/09/2019 alle 16:18:02

Se è un Ducato Maxi è la sua misura 225/75R16 wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:42:09

Ultimamente leggo interventi che sinceramente mi stupiscono non poco e fatico a capirne la giustificazione e dove, questo di più oramai indispensabile, ci possa portare. Capisco che le esigenze energetiche siano aumentate
ma in tutta la mia vita camperistica mi sono sempre arrangiato con due bombole, 100 A di batteria e due antichi pannelli fotovoltaici da 60W. Con questa disposizione ho fatto lunghi viaggi sia in Km che in giornate, sono stato al caldo ed al freddo, per diverso tempo siamo stati in 4, praticamente sempre in libera perchè, dove andavo non c'erano ne AA ne campeggi. In questo nuovo mezzo ho montato due batterie da 95A, un mega pannello fotovoltaico da 245W pensando di essere al coperto di tutto ma ora mi accorgo che mi manca la CombiD, il frigo a compressore, l'Efoy, le batterie al Litio, lo Zeus, il piano cottura ad induzione o a gasolio, l'inverter da 2000W senza poi parlare di sospensioni aggiuntive ad aria autolivellanti ed intelligenti, piedini pneumatici oltre a tutte le connessioni informatiche, televisive, infotainment ecc. Dovrò rassegnarmi a non andare oltre le mete di Asiago, Chioggia od il Garda?  
...
Anche con cose semplici si fa di tutto, basta organizzarsi un po.
Spesso impianti particolari non sono indispensabili, sono solamente piu comodi e si gestiscono con meno pensieri.
Poi mettici che il camper è un giocattolo da adulti, e quindi se non si inventa sempre qualcosa da metterci, finisce il giochino e non si ha soddisfazione.

Faccio un esempio, molti usano un generatore, fisso o mobile, grossa spesa, grosso peso, benzina da portarsi e un mucchio di complicazioni, e poi alla fine per caricare la batteria va tenuto acceso un bel po.
Io ho messo uno scatolino grande come due pacchetti di sigarette (il booster) costa meno di 200 euro, e pesa e ingombra nulla, e se la sera fossi giu di energia giro la chiave e accendo il motore e in due ore carica bene una batteria un po giu, come se avessi il generatore, forse meglio. Tanto, dove puoi accendere un generatore puoi accendere il motore dando anche meno fastidio. Ma basta che di giorno abbia girato qualche ora che anche con brutto tempo incomincio la serata sempre con batteria al massimo.
Solo un esempio di come ci si puo organizzare con poco per cavarsela bene, senza complicazioni e spese eccessive.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2019 alle 23:43:39
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 00:49:17
Qui però sta passando il concetto che configurazioni energetiche ridondanti siano invece necessarie.

Chi legge ora CoL ex novo pensa di non poter far andare un frigo a compressore con meno di 250-300 W sul tetto, un MPPT da 30 A e due BS da 100 Ah .. meglio se LiFePo4.
Magari anche il booster e l'eFoy, che non si sa mai.

Poi tutto il bendidio energetico di cui sopra, gli serve ad andare in campeggio e attaccarsi alla 220~

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/09/2019 alle 08:41:37
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 08:29:21

...
lo so che non si potrebbe dire, ma...STRAQUOTO!yes
Giansilvio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 08:47:36
Chi legge COL, legge dei pareri personali – quello che legge non è e non deve essere:
  • legge
  • verità
  • oro colato
  • standard
  • and so on

Ma sono commenti/scelte in base alle proprie “attitudini” ed “esperienze” … Ad esempio, sono una persona teNNologica e quindi mi affascinano tutte le nuove tecnologie (LiFePO4/telecamere P2P/connessione remota) e/o evoluzioni che aumentano per ME l’efficienza di bordo (D6E/frigorifero compressore/oblò motorizzati/and so on …) – all’inizio avevo pensato anche all’Efoy poi allo Zeus ma alla fine, per vari motivi non li ho installati: senza SE senza MA, senza seg… mentali cool

Non mi interessa “spingere” le mie scelte … mi piace dare consigli a chiunque ne fosse interessato

Invece, un amante del fai-da-te e/o tuttofare si ingegna ad effettuare personalmente delle modifiche al tavolo, oppure aggiunge un foglio di balestra, carica la ruota di scorta, costruisce degli scaffali in garage e/o alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge) – tutte cose che a me NON mancano e NON interessano e NON penso nemmeno di essere in “difetto” a non averle angel   

Entrambe le “figure” vanno lontano, vicino … usano il mezzo tutto l’anno oppure solo nei periodi lunghi. Vanno nelle AA, nei campeggi oppure in libera ...

Alla fine, è sempre il futuro Camperista che DEVE “leggere” queste informazioni per poi decidere (anche in base alle proprie disponibilità economiche) quali sono le proprie necessità/esigenze/and so on  wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 09:48:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 23:30:31

Se è un Ducato Maxi è la sua misura 225/75R16
Perfetto!
Il nostro è un heavy 35 Q e da libretto ci siamo in pieno... ora mi devo cimentare nella ricerca del cerchio...
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 10:01:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 23:42:09

Anche con cose semplici si fa di tutto, basta organizzarsi un po. Spesso impianti particolari non sono indispensabili, sono solamente piu comodi e si gestiscono con meno pensieri. Poi mettici che il camper è un giocattolo
da adulti, e quindi se non si inventa sempre qualcosa da metterci, finisce il giochino e non si ha soddisfazione. Faccio un esempio, molti usano un generatore, fisso o mobile, grossa spesa, grosso peso, benzina da portarsi e un mucchio di complicazioni, e poi alla fine per caricare la batteria va tenuto acceso un bel po. Io ho messo uno scatolino grande come due pacchetti di sigarette (il booster) costa meno di 200 euro, e pesa e ingombra nulla, e se la sera fossi giu di energia giro la chiave e accendo il motore e in due ore carica bene una batteria un po giu, come se avessi il generatore, forse meglio. Tanto, dove puoi accendere un generatore puoi accendere il motore dando anche meno fastidio. Ma basta che di giorno abbia girato qualche ora che anche con brutto tempo incomincio la serata sempre con batteria al massimo. Solo un esempio di come ci si puo organizzare con poco per cavarsela bene, senza complicazioni e spese eccessive.
...
ecco... sul fatto del giocattolino per bambini cresciutelli mi ci ritrovo... 
ma vi dirò di più. 
noi siamo in due, per ora senza figli... a tornare indietro, prenderemmo il 5.45m per poter stare nei parcheggi delle auto...
a nostro avviso con un figlio ci staremmo con 2 forse meno... ma si potrebbe, volendo, specie finchè il maggiore ha meno di 6 anni (leggasi altezza).
Per quanto riguarda le batterie, ne abbiamo messe 2 per totale inesperienza. sì, quello sinceramente lo rifarei... ma solo per "maggior tranquillità". di fatto non siamo mai riusciti ad arrivare ad averne consumato più del 35% di ciascuna delle due, come dire che, ovviamente sfruttandola maggiormente, ma una potrebbe bastare.
Il pannello aiuta, ma di fatto, avendo il frigo trivalente, ci dà energia quando ci serve di meno... quello lo metterei ancora, ma solo perchè abbiamo notato che in estate ci produce + elettricità di quella che ci occorre per caricare i vari dispositivi. la tv non l'abbiamo.
Caricare le batterie, invece c'è una cosa che non ho chiara.

Tommaso, perchè tu hai quell'aggegio? io ho notato che per il nostro consumo, bastano spostamenti di pochi minuti, anche solo 30 per ripristinare al 100% entrambe le batterie... ma non credo proprio di avere nessun power boost di ricarica. cosa sto sbagliando?
Tieni conto che, ma adesso non vorrei dire scemenze, mi è capitato di vedere che carica oltr 26A in viaggio, quindi veramente, a meno di non essere a zero con tutte le batterie, basta veramente poco.
La prima volta che mi capita provo a fare uno screenshot dell'app della CBE...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 10:44:40
In risposta al messaggio di Grigno del 27/09/2019 alle 09:48:46

Perfetto! Il nostro è un heavy 35 Q e da libretto ci siamo in pieno... ora mi devo cimentare nella ricerca del cerchio...
Io avevo un po' fretta e l'ho acquistato da Gommadiretto, anche perchè avendo un Light serviva il 16" ma con i fori su diametro più piccolo, non molto diffuso. Avendo l'Heavy tu potresti trovarne facilmente uno usato.
_____________ Armando
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 10:56:46

...
yesyesyes
Filippo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:06:03

...
Anch'io concordo pienamente con quello che hai detto yes. Caricare il camper di cose inutili solo perchè potrebbero servire una tantum non ha senso. In quindici anni sui tre camper non ho mai aggiunto nulla se non qualche appendi abiti senza usare viti, eppure ho girato e rigirato senza problemi sia in estate che in inverno.
Ma qui su Col si vuole far passare l'idea che se non modifichi il camper o non hai certi accessori non sei nessuno
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 27/09/2019 alle 18:17:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link