In risposta al messaggio di Lumi del 20/10/2020 alle 10:58:07Scusa Davide, ancora un'informazione visto che dovresti avere anche tu il Ducato Euro 6b (io ho il 150 cv): sapresti dirmi se è montato l'alternatore "intelligente" o ancora quello normale? Grazie!Â
Guardavo i tuoi disegni e mi è venuto un dubbio: sbaglio o sul tuo camper per accedere al vano bombole bisogna aprire il portellone posteriore? Te lo chiedo perché sul mio (MY 2019) il vano bombole l'hanno posizionato piùverso il bagno ed è accessibile solo dall'interno alzando il letto , quindi il vano più vicino al portellone, sempre accessibile solo aprendo quest'ultimo, è vuoto...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2020 alle 08:15:18La Bretagna non è un terno al Lotto, si va sempre sul sicuro ! Anche noi quest'anno siamo stati proprio bene. Posti nuovi e vecchi vale sempre a pena di visitarli. Specialmente in quelli visitati poco assembramento. Anche nei parcheggi parecchio distanziamento.
Ogni volta che vado in Bretagna scopro posti nuovi, penso che ci si potrebbe andare anche ogni anno senza mai stancarsi. Con il 140 non sbagli di certo perchè con frigo a compressore e la TV, alla fine è meglio. Poi, avendodue BS, consigliano il 140, mentre con l 80 sarebbe per una BS, altrimenti rischia di stare sempre in funzione...anche se la cosa non mi è chiara del tutto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/10/2020 alle 18:15:15io farei una prova.
La Bretagna non è un terno al Lotto, si va sempre sul sicuro ! Anche noi quest'anno siamo stati proprio bene. Posti nuovi e vecchi vale sempre a pena di visitarli. Specialmente in quelli visitati poco assembramento. Anchenei parcheggi parecchio distanziamento. Io ho l'Efoy 80, se trovo da venderlo poi acquisterò il 140, altrrimenti mi tengo l'80 che per le nostre necessità dovrebbe bastare Â
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
https://youtu.be/s7aak4bnT7c
 ne inizia a parlare dal 50° secondo in poi): in particolare questo pesa 2980, troppi per il 4° posto omologato (il limite è 2978)In risposta al messaggio di giodesi del 20/10/2020 alle 22:35:13Grazie della info. Anche Hymer è stata sempre scrupolosissima al kg sui mezzi (infatti il mio è tre posti) ma io penso che se POSSL ha questo problema e HYMER non lo avesse (e non so se lo abbia), significherebbe che HYMER è piu brava e usa materiali migliori per contenere i pesi mentre POSSL probabilmente cura meno la costruzione e il peso degli arredi.
Sembra che Possl si diventata pignola con i pesi. Quello a cui ti riferisci lo trovi qui ( ne inizia a parlare dal 50° secondo in poi): in particolare questo pesa 2980, troppi per il 4° posto omologato (il limite è 2978) Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giodesi del 20/10/2020 alle 23:06:24Io ho avuto il B-514-SL e quindi conosco, lungo 6,60 e pesava di piu del mio attuale che è 7m e con tutt altro telaio e trazione 4x4 con due differenziali e due alberi di trasmissione nonchè ripartitore (150kg in piu della versione 2WD). Però, anche nel mio attuale, i montanti di "legno" piu spesso, in effetti sono fatti di poliuretano duro in sandwich con due sottili compensati. Il tavolo invece pesa una esagerazione tra gamba, prolunga etc, mi era venuta voglia di rifarne uno tamburato leggerissimo, ma forse non ne vale la pena per risparmiare forse 5kg.
Il tavolo Possl, ti assicuro, non è massello! Comunque certamente la cura del peso che (solo ora) Hymer mette è certamente un plus si non poco conto. Se ricordo quando vidi la prima pesata con il mio B694SL ancora mi vengono i brividi.... Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2020 alle 22:21:59Telaio Heavy e Tetto a soffietto fa gia' + 167 KG, su un 636 sei fuori peso in un baleno
Una domanda per chi ha un furgonato 6,36 (Yellowstone o simili) , vi risulta che con l installazione del tetto a soffietto i posti calino da 4 a 3 per il peso, con telaio Heavy da 35q. ? Un amico, che è interessato a un POSSL mi diceva che il suo conce gli ha ventilato questa possibilità .
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2020 alle 01:00:34se si volesse, su un furgonato si potrebbe modificare completamente i materiali e disposizione degli interni e recuperare un muccho di peso. Ma costa e quindi i produttori non ci tengono a investire in questo senso.
Telaio Heavy e Tetto a soffietto fa gia' + 167 KG, su un 636 sei fuori peso in un baleno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2020 alle 22:21:59Penso proprio di sì, da catalogo Hymer 2019 il peso dello Yellowstone Euro 6b, quindi senza SCR, era di Kg 2293, Maxi +35, tetto sollevabile +100, cerchi in lega +12, totale Kg 3140Â
Una domanda per chi ha un furgonato 6,36 (Yellowstone o simili) , vi risulta che con l installazione del tetto a soffietto i posti calino da 4 a 3 per il peso, con telaio Heavy da 35q. ? Un amico, che è interessato a un POSSL mi diceva che il suo conce gli ha ventilato questa possibilità .
In risposta al messaggio di Lumi del 21/10/2020 alle 08:55:12Bell affare allora prenderlo con il soffietto e poi non potersi portare le persone che ci dormano
Penso proprio di sì, da catalogo Hymer 2019 il peso dello Yellowstone Euro 6b, quindi senza SCR, era di Kg 2293, Maxi +35, tetto sollevabile +100, cerchi in lega +12, totale Kg 3140 Tieni conto che a libretto viene già indicato che i posti totali possono essere 4, 3 ma anche solo 2
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giansilvio del 21/10/2020 alle 10:29:44Potrebbe essere un errore del libretto (a me avevano scritto ambio automatico quando è manuale e sbagliato il peso asse posteriore) e in tal caso farei finta di non averlo visto per non sollevare un vespaio. Oppure potrebbe essere che è molto leggero, ma mi sembra strano, e i 5 posti ci stanno, anche se non vedo dove dovrebbe sedersi il 5°.
Avete parlato di omologazione per posti a sedere e mi sono accorto che il mio T614CL con i suoi 7,20m e 35qli di portata massima ammessa ha indicato sul libretto posti omologati 5 (sez. S1). Ero straconvinto che fossero 4 anche in funzione del fatto che ci sono solo 4 cinture...mi sembra strana la cosa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Cepemax del 21/10/2020 alle 11:01:42E' normale che la assicurazione valuti il mezzo molto meno del suo valore effettivo sul mercato, e quindi non ci si puo basare su quello. Se poi anche una assicurazione, su tua richiesta, te lo assicura per un valore superiore, nel momento di pagare, tirano fuori il loro tariffario e si basano solo su quello e hai speso in piu per niente.
Scusate l'intrusione. Ringrazio nuovamente per i consigli ricevuti alla mia richiesta di delucidazioni sul T614. Purtroppo non sono riuscito a mettermi d'accordo con il venditore del hymer circa il prezzo. L'assicurazioneme lo assicurava a valore eurotax (38.500) + accessori, solamente il tendalino e un clima cellula (che avrei rimosso perché le possibilità di uso in libera o in aree sosta attrezzate dove le colonnine erogano 5-6A, alla fine sono veramente scarse), che vista l'età del camper (2012) erano valutati pressoché nulla, il venditore ne voleva 46.000. Essendo il mezzo acquistato a km0 e lui il secondo proprietario (a libretto il terzo), privato (quindi senza alcuna garanzia), una sola batteria cellula (da sostituire), un piccolo pannello solare (90w), assenza di sosp. pneumatiche, portabici, eventuale riscaldamento aggiuntivo a gasolio, mi è sembrato un po' caro. Secondo voi ho fatto bene? Io gli ho offerto 42-43 mila, sono realmente pochi o il venditore è stato particolarmente esoso? Se vi dovesse capitare (meglio nord Italia) di sentire qualcuno che volesse vendere un T614, fatemi un fischio, ci siamo innamorati di questo mezzo e ripiegare sulle alternative (Arca, Adria, Laika, burstner) ci dispiacerebbe, come cominciamo a sentire la nostalgia del camper e vorremmo ritornare a possederne uno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lumi del 20/10/2020 alle 15:21:50Lo smart alternator è montato solo sui veicoli con start&stop + motore 6d... prima mai visto
Scusa Davide, ancora un'informazione visto che dovresti avere anche tu il Ducato Euro 6b (io ho il 150 cv): sapresti dirmi se è montato l'alternatore intelligente o ancora quello normale? Grazie!Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2020 alle 15:38:28Sul soffietto c’è una contesa quasi come quella PC/Mac.Â
Potrebbe essere un errore del libretto (a me avevano scritto ambio automatico quando è manuale e sbagliato il peso asse posteriore) e in tal caso farei finta di non averlo visto per non sollevare un vespaio. Oppure potrebbe essere che è molto leggero, ma mi sembra strano, e i 5 posti ci stanno, anche se non vedo dove dovrebbe sedersi il 5°.
In risposta al messaggio di suki74 del 21/10/2020 alle 21:21:18Grazie!Â
Lo smart alternator è montato solo sui veicoli con start&stop + motore 6d... prima mai visto