CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1725 20 40966
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 15:21:50
In risposta al messaggio di Lumi del 20/10/2020 alle 10:58:07

Guardavo i tuoi disegni e mi è venuto un dubbio: sbaglio o sul tuo camper per accedere al vano bombole bisogna aprire il portellone posteriore? Te lo chiedo perché sul mio (MY 2019) il vano bombole l'hanno posizionato più
verso il bagno ed è accessibile solo dall'interno alzando il letto , quindi il vano più vicino al portellone, sempre accessibile solo aprendo quest'ultimo, è vuoto...
...
Scusa Davide, ancora un'informazione visto che dovresti avere anche tu il Ducato Euro 6b (io ho il 150 cv): sapresti dirmi se è montato l'alternatore "intelligente" o ancora quello normale? Grazie! 
Lucio
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 18:15:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2020 alle 08:15:18

Ogni volta che vado in Bretagna scopro posti nuovi, penso che ci si potrebbe andare anche ogni anno senza mai stancarsi. Con il 140 non sbagli di certo perchè con frigo a compressore e la TV, alla fine è meglio. Poi, avendo
due BS, consigliano il 140, mentre con l 80 sarebbe per una BS, altrimenti rischia di stare sempre in funzione...anche se la cosa non mi è chiara del tutto.
...
La Bretagna non è un terno al Lotto, si va sempre sul sicuro ! Anche noi quest'anno siamo stati proprio bene. Posti nuovi e vecchi vale sempre a pena di visitarli. Specialmente in quelli visitati poco assembramento. Anche nei parcheggi parecchio distanziamento.

Io ho l'Efoy 80, se trovo da venderlo poi acquisterò il 140, altrrimenti mi tengo l'80 che per le nostre necessità "dovrebbe" bastare

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 22:19:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/10/2020 alle 18:15:15

La Bretagna non è un terno al Lotto, si va sempre sul sicuro ! Anche noi quest'anno siamo stati proprio bene. Posti nuovi e vecchi vale sempre a pena di visitarli. Specialmente in quelli visitati poco assembramento. Anche
nei parcheggi parecchio distanziamento. Io ho l'Efoy 80, se trovo da venderlo poi acquisterò il 140, altrrimenti mi tengo l'80 che per le nostre necessità dovrebbe bastare  
...
io farei una prova.
In inverno quanto ti dura la BS senza altro ausilio (se non eventualmente il pannellino solare).
Se una BS da 100Ah ti fa piu di 24h prima che la stufa vada in blocco (che è quello il momento che io considero la batteria scarica), dovresti avere un consumo di circa 60-65Ah al giorno perchè una BS da 100Ah, quando ne hai prelevati circa 60, penso che non sia piu in grado di dare tensione sufficente per l avvio della stufa.
Quindi se fai le 24h, l Efoy 80 che dovrebbe fare circa 80Ah al giorno, dovrebbe essere sufficente.

Ma visto che l Efoy bo lo hai, io lo monterei e poi provi. Se in inverno, con stufa che va sempre e il resto, vedi che l EFOY funziona H24 e la tensione non sale, allora è scarsino, ma se vedi che nella giornata ogni tanto si spegne e fa pausa e quindi il voltaggio sale, dovrebbe essere sufficente.

Nel nuovo camper non ricordo se hai Combi D (spero di si per te wink) e il frigo a compressore.

In ogni caso, con l Efoy 140 non sbagli certo, e se la moglie approva lo stanziamento, non pensarci due volte prima che cambi idea. Se poi cambia idea, simuli la BS scarica e le fai provare una notte di gelo, vedrai che la mattina dopo ti dice di correre a comperarlo laugh. Piccole astuzie che dopo 30 anni di matrimonio vedo che funzionano laugh

Se un domani venderai il tuo 80, fammi un fischio, che se mi trovassi in un momento opportuno, potrebbe anche interessarmi, il mio funziona ancora bene ma ha gia 11 anni, e potrei rinnovarmi anche perchè il confort ha alcune funzioni che il mio non ha.. tanto con te posso andare a occhi chiusi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 22:21:59
Una domanda per chi ha un furgonato 6,36 (Yellowstone  o simili) , vi risulta che con l installazione del tetto a soffietto i posti calino da 4 a 3 per il peso, con telaio Heavy da 35q. ?

Un amico, che è interessato a un POSSL mi diceva che il suo conce gli ha ventilato questa possibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 22:35:13
Sembra che Possl si diventata pignola con i pesi.
Quello a cui ti riferisci lo trovi qui (

https://youtu.be/s7aak4bnT7c

ne inizia a parlare dal 50° secondo in poi): in particolare questo pesa 2980, troppi per il 4° posto omologato (il limite è 2978)

----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------

Modificato da giodesi il 20/10/2020 alle 22:38:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 22:52:33
In risposta al messaggio di giodesi del 20/10/2020 alle 22:35:13

Sembra che Possl si diventata pignola con i pesi. Quello a cui ti riferisci lo trovi qui ( ne inizia a parlare dal 50° secondo in poi): in particolare questo pesa 2980, troppi per il 4° posto omologato (il limite è 2978)  
Grazie della info. Anche Hymer è stata sempre scrupolosissima al kg sui mezzi (infatti il mio è tre posti) ma io penso che se POSSL ha questo problema e HYMER non lo avesse (e non so se lo abbia), significherebbe che HYMER è piu brava e usa materiali migliori per contenere i pesi mentre POSSL probabilmente cura meno la costruzione e il peso degli arredi.

Quel mezzo del servizio, dicono che torna in fabbrica per alleggerirlo, probabilmente sostituiranno qualche componente con altri piu leggeri. Per esempio tra un tavolo massiciio pesantissimo e uno leggerissimo tamburato, il secondo costa molto di piu, ma pesa molto meno, e così tutto l arredo che si puo fare con tavole di compensato pieno, o come fa Hymer per alcune parti con foglio di poliuretano duro tra due sottilissimi compensati, un po come fanno per costruire i mobili degli aerei executive. Molto costo ma peso basso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 23:06:24
Il tavolo Possl, ti assicuro, non è massello!
Comunque certamente la cura del peso che (solo ora) Hymer mette è certamente un plus si non poco conto. Se ricordo quando vidi la prima pesata con il mio B694SL ancora mi vengono i brividi....

----------------
----------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 23:19:45
In risposta al messaggio di giodesi del 20/10/2020 alle 23:06:24

Il tavolo Possl, ti assicuro, non è massello! Comunque certamente la cura del peso che (solo ora) Hymer mette è certamente un plus si non poco conto. Se ricordo quando vidi la prima pesata con il mio B694SL ancora mi vengono i brividi....  
Io ho avuto il B-514-SL e quindi conosco, lungo 6,60 e pesava di piu del mio attuale che è 7m e con tutt altro telaio e trazione 4x4 con due differenziali e due alberi di trasmissione nonchè ripartitore (150kg in piu della versione 2WD). Però, anche nel mio attuale, i montanti di "legno" piu spesso, in effetti sono fatti di poliuretano duro in sandwich con due sottili compensati. Il tavolo invece pesa una esagerazione tra gamba, prolunga etc, mi era venuta voglia di rifarne uno tamburato leggerissimo, ma forse non ne vale la pena per risparmiare forse 5kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 01:00:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2020 alle 22:21:59

Una domanda per chi ha un furgonato 6,36 (Yellowstone  o simili) , vi risulta che con l installazione del tetto a soffietto i posti calino da 4 a 3 per il peso, con telaio Heavy da 35q. ? Un amico, che è interessato a un POSSL mi diceva che il suo conce gli ha ventilato questa possibilità.
Telaio Heavy e Tetto a soffietto fa gia' + 167 KG, su un 636 sei fuori peso in un baleno
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/10/2020 alle 01:03:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 08:10:07
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2020 alle 01:00:34

Telaio Heavy e Tetto a soffietto fa gia' + 167 KG, su un 636 sei fuori peso in un baleno
se si volesse, su un furgonato si potrebbe modificare completamente i materiali e disposizione degli interni e recuperare un muccho di peso. Ma costa e quindi i produttori non ci tengono a investire in questo senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 08:55:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2020 alle 22:21:59

Una domanda per chi ha un furgonato 6,36 (Yellowstone  o simili) , vi risulta che con l installazione del tetto a soffietto i posti calino da 4 a 3 per il peso, con telaio Heavy da 35q. ? Un amico, che è interessato a un POSSL mi diceva che il suo conce gli ha ventilato questa possibilità.
Penso proprio di sì, da catalogo Hymer 2019 il peso dello Yellowstone Euro 6b, quindi senza SCR, era di Kg 2293, Maxi +35, tetto sollevabile +100, cerchi in lega +12, totale Kg 3140 frown
Tieni conto che a libretto viene già indicato che i posti totali possono essere 4, 3 ma anche solo 2
Lucio
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 10:29:44
Avete parlato di omologazione per posti a sedere e mi sono accorto che il mio T614CL con i suoi 7,20m e 35qli di portata massima ammessa ha indicato sul libretto posti omologati 5 (sez. S1). Ero straconvinto che fossero 4 anche in funzione del fatto che ci sono solo 4 cinture...mi sembra strana la cosa.
Giansilvio
8
Cepemax
Cepemax
25/02/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 11:01:42
Scusate "l'intrusione". Ringrazio nuovamente per i consigli ricevuti alla mia richiesta di delucidazioni sul T614. Purtroppo non sono riuscito a mettermi d'accordo con il venditore del hymer circa il prezzo. L'assicurazione me lo assicurava a valore eurotax (38.500) + accessori, solamente il tendalino e un clima cellula (che avrei rimosso perché le possibilità di uso in libera o in aree sosta attrezzate dove le colonnine erogano 5-6A, alla fine sono veramente scarse), che vista l'età del camper (2012) erano valutati pressoché nulla, il venditore ne voleva 46.000. Essendo il mezzo acquistato a km0 e lui il secondo proprietario (a libretto il terzo), privato (quindi senza alcuna garanzia), una sola batteria cellula (da sostituire), un piccolo pannello solare (90w), assenza di sosp. pneumatiche, portabici, eventuale riscaldamento aggiuntivo a gasolio, mi è sembrato un po' caro. Secondo voi ho fatto bene? Io gli ho offerto 42-43 mila, sono realmente pochi o il venditore è stato particolarmente esoso?
Se vi dovesse capitare (meglio nord Italia) di sentire qualcuno che volesse vendere un T614, fatemi un fischio, ci siamo innamorati di questo mezzo e ripiegare sulle alternative (Arca, Adria, Laika, burstner) ci dispiacerebbe, come cominciamo a sentire la nostalgia del camper e vorremmo ritornare a possederne uno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 15:35:04
In risposta al messaggio di Lumi del 21/10/2020 alle 08:55:12

Penso proprio di sì, da catalogo Hymer 2019 il peso dello Yellowstone Euro 6b, quindi senza SCR, era di Kg 2293, Maxi +35, tetto sollevabile +100, cerchi in lega +12, totale Kg 3140  Tieni conto che a libretto viene già indicato che i posti totali possono essere 4, 3 ma anche solo 2
Bell affare allora prenderlo con il soffietto e poi non potersi portare le persone che ci dormano laugh.

Io il soffietto, personalmente non lo prenderei mai ma piu che altro per la rinuncia agli indispensabili oblo e le scarse occasioni di poterlo utilizzare senza incorrere in problemi, ma ora ho anche un motivo in piu.

Però, quando e se dovessi arrivare a prendere il Grand Canyon S 4x4 , a me va bene anche omologato a due posti, anzi, meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 15:38:28
In risposta al messaggio di Giansilvio del 21/10/2020 alle 10:29:44

Avete parlato di omologazione per posti a sedere e mi sono accorto che il mio T614CL con i suoi 7,20m e 35qli di portata massima ammessa ha indicato sul libretto posti omologati 5 (sez. S1). Ero straconvinto che fossero 4 anche in funzione del fatto che ci sono solo 4 cinture...mi sembra strana la cosa.
Potrebbe essere un errore del libretto (a me avevano scritto ambio automatico quando è manuale e sbagliato il peso asse posteriore) e in tal caso farei finta di non averlo visto per non sollevare un vespaio. Oppure potrebbe essere che è molto leggero, ma mi sembra strano, e i 5 posti ci stanno, anche se non vedo dove dovrebbe sedersi il 5°.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 15:48:42
In risposta al messaggio di Cepemax del 21/10/2020 alle 11:01:42

Scusate l'intrusione. Ringrazio nuovamente per i consigli ricevuti alla mia richiesta di delucidazioni sul T614. Purtroppo non sono riuscito a mettermi d'accordo con il venditore del hymer circa il prezzo. L'assicurazione
me lo assicurava a valore eurotax (38.500) + accessori, solamente il tendalino e un clima cellula (che avrei rimosso perché le possibilità di uso in libera o in aree sosta attrezzate dove le colonnine erogano 5-6A, alla fine sono veramente scarse), che vista l'età del camper (2012) erano valutati pressoché nulla, il venditore ne voleva 46.000. Essendo il mezzo acquistato a km0 e lui il secondo proprietario (a libretto il terzo), privato (quindi senza alcuna garanzia), una sola batteria cellula (da sostituire), un piccolo pannello solare (90w), assenza di sosp. pneumatiche, portabici, eventuale riscaldamento aggiuntivo a gasolio, mi è sembrato un po' caro. Secondo voi ho fatto bene? Io gli ho offerto 42-43 mila, sono realmente pochi o il venditore è stato particolarmente esoso? Se vi dovesse capitare (meglio nord Italia) di sentire qualcuno che volesse vendere un T614, fatemi un fischio, ci siamo innamorati di questo mezzo e ripiegare sulle alternative (Arca, Adria, Laika, burstner) ci dispiacerebbe, come cominciamo a sentire la nostalgia del camper e vorremmo ritornare a possederne uno.
...
E' normale che la assicurazione valuti il mezzo molto meno del suo valore effettivo sul mercato, e quindi non ci si puo basare su quello. Se poi anche una assicurazione, su tua richiesta, te lo assicura per un valore superiore, nel momento di pagare, tirano fuori il loro tariffario e si basano solo su quello e hai speso in piu per niente.
Secondo me l unico parametro è quello di guardare in giro quanto vengono venduti mezzi simili dello stesso anno e stesse condizioni.

Un calcolo piu o meno giusto per calcolare il valore di un mezzo sapendo il prezzo di aquisto, si toglie il 20% il primo anno, poi si toglie un ulteriore 5% per ogni ulteriore anno. A questa cifra si aggiunge il costo dimezzato degli accessori installati in un secondo tempo (cioè non compresi nel prezzo di acquisto). Si va molto vicino al valore reale.
Ovviamente si considera un mezzo in eccellenti condizioni senza alcun dfetto e per gli accessori si considera che siano in piena efficenza e ottime condizioni.

Personalmente, preferiei un camper con meno accessori possibile e poi montare solo quelli che effettivamente ti aggradano. Avere un camper bucato e manomesso con roba che casomai non serve, o che non fa cio che dovrebbe, a me non piacerebbe.

Con Hymer sei partito con una scelta al top, ripiegare sugli altri marchi che hai elencato vuol dire porsi a un livello inferiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2020 alle 15:50:22
8
Cepemax
Cepemax
25/02/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 16:16:26
Il camper (prendendo i dati tecnici su COL) veniva venduto a circa 63000 Euro, per cui in realà il valore eurotax è abbastanza corretto, anche io avevo fatto il tuo conto. Mi sono sentito rispondere che quel conto per gli hymer non va fatto perché tengono di più il valore come usati. Il problema è che il T614 è veramente poco diffuso e trovarne un'altro entro marzo(data che mi sono "imposto"), venduto ad un prezzo consono, sarà un'impresa tutt'altro che semplice.
Ho avuto già altri mezzi con cui mi sono trovato bene (laika e Lmc), ma confermo la regola che appena entrato nel hymer ho detto: "E' il mio mezzo", pazienza se eccedo i 7 metri, pazienza se viaggerò fuori peso, ma la pianta lo trovata fantastica.
Al riguardo degli accessori sono d'accordo con te, però il prezzo di vendita deve essere di conseguenza...Aggià aveva anche le immancabili antenne automatichepolivalenticheprendonoovunque e 2 TV nuove...cose che toglierei immediatamente: mai avuto TV in camper né mai richieste dalle figlie anche quando erano piccole.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 21:21:18
In risposta al messaggio di Lumi del 20/10/2020 alle 15:21:50

Scusa Davide, ancora un'informazione visto che dovresti avere anche tu il Ducato Euro 6b (io ho il 150 cv): sapresti dirmi se è montato l'alternatore intelligente o ancora quello normale? Grazie! 
Lo smart alternator è montato solo sui veicoli con start&stop + motore 6d... prima mai visto
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 21:37:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2020 alle 15:38:28

Potrebbe essere un errore del libretto (a me avevano scritto ambio automatico quando è manuale e sbagliato il peso asse posteriore) e in tal caso farei finta di non averlo visto per non sollevare un vespaio. Oppure potrebbe essere che è molto leggero, ma mi sembra strano, e i 5 posti ci stanno, anche se non vedo dove dovrebbe sedersi il 5°.
Sul soffietto c’è una contesa quasi come quella PC/Mac. 
Riguardo gli oblò con Pössl non perdi nulla: hai la finestra in bagno e in maxi oblò centrale rimane. 
Se userai sempre il camper in 2 il problema non si pone proprio, sarebbero solo soldi buttati al vento. 
Se invece hai un equipaggio più numeroso, 3/4 persone, indubbiamente ti crea posti sempre pronti senza stare a smontare cuscini e tavolo. 
Limiti  di utilizzo: secondo me solo il vento, quello vero (Highlands o Harris per capirci). Freddo o pioggia non sono un limite. 
Da capire se normativamente in città lo posso aprire ed usare (per me no).  
----------------
----------------
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 22:21:48
In risposta al messaggio di suki74 del 21/10/2020 alle 21:21:18

Lo smart alternator è montato solo sui veicoli con start&stop + motore 6d... prima mai visto
Grazie! 
Lucio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link