CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1726 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 00:10:30
In risposta al messaggio di Cepemax del 21/10/2020 alle 16:16:26

Il camper (prendendo i dati tecnici su COL) veniva venduto a circa 63000 Euro, per cui in realà il valore eurotax è abbastanza corretto, anche io avevo fatto il tuo conto. Mi sono sentito rispondere che quel conto per gli
hymer non va fatto perché tengono di più il valore come usati. Il problema è che il T614 è veramente poco diffuso e trovarne un'altro entro marzo(data che mi sono imposto), venduto ad un prezzo consono, sarà un'impresa tutt'altro che semplice. Ho avuto già altri mezzi con cui mi sono trovato bene (laika e Lmc), ma confermo la regola che appena entrato nel hymer ho detto: E' il mio mezzo, pazienza se eccedo i 7 metri, pazienza se viaggerò fuori peso, ma la pianta lo trovata fantastica. Al riguardo degli accessori sono d'accordo con te, però il prezzo di vendita deve essere di conseguenza...Aggià aveva anche le immancabili antenne automatichepolivalenticheprendonoovunque e 2 TV nuove...cose che toglierei immediatamente: mai avuto TV in camper né mai richieste dalle figlie anche quando erano piccole.
...
Anch'io niente TV, la avevo sul precedente, in viaggio non la usavamo mai, e quindi in questo mi sono risparmiato il peso e spesa del TV e relativa parabola.
Con la TV si rischia di stare a guardare una cosa stupida e casomai rinunciare a una passeggiata serale su una spiaggia della Scozia surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:33:53
In risposta al messaggio di Lumi del 19/10/2020 alle 18:30:01

Ne sono consapevole, ho letto le discussioni sul forum (leggo sempre ma scrivo pochissimo), d'altro canto avendo un frigo energivoro, anche se non per scelta, per aumentare l'autonomia, almeno nelle mezze stagioni, oltre
alla seconda batteria (che c'è già) o le batterie al litio qualcosa devo fare, non ho voglia di passare il tempo in camper con l'occhio alla centralina o stressarmi chiedendomi se arrivo alla mattina. Ho la Truma combi a gas che dovrebbe consumare un po' di meno ma non penso che questo possa spostare il bilancio energetico in maniera significativa, qui di penso che se voglio continuare ad usare il camper d'inverno dovrò valutare l'Efoy.  Se mi tieni aggiornato sul montaggio mi fai una cortesia, anche perché se fai il montaggio presso la concessionaria di cui ho visto l'adesivo è la stessa dove ho preso il mio. 
...
Ciao a tutti, scusate se non ho risposto, ma in questi due giorni sono stato impegnato, e tra le varie cose, dopo l'incontro tecnico direttamente sul mezzo... ho fatto anche installare l'Efoy 140, presso il mio conce abituale (quello della piramide di Altavilla Vicentina).

Rispetto alla mia proposta (quella in 3D che ho allegato in precedenza), la variazione è stata nella posizione della tanica (ho montato quella da 10 litri), SFC richiede che sia allo stesso livello, per cui non me l'avrebbe montata ne sopra ne sotto all'Efoy, di conseguenza l'Efoy è stato montato nello scomparto che avevo previsto, ma la tanica è in quello a fianco, nel quale occupa solo la posizione alta, mentre sotto ho ancora spazio di stivaggio.
Altra cosa lo scarico del calore, deve essere convogliato verso l'esterno, anche in questo caso SFC indica questa specifica, per cui no scarico nel gavone, hanno quindi fatto il foro di 10cm nel pavimento e convogliato il tubo.
La posizione della tanica e la necessità del foro verso l'esterno sono state indicate per non far decadere la garanzia, ho acquistato un Comfort 140 nuovo di pacca, e con quello che è costato il "giochetto" non voglio intoppi in caso di problemi.
Il pannello di controllo è stato portato dove ci sono tutti gli altri, chiaramente questo ha richiesto un lavoretto più impegnativo, così come sono stati fatti interventi di falegnameria per rimuovere i due cassetti, trasformarli in un anta, realizzare dei ripiani, forare qui e là e tutto quello che potete immaginare.
Qui alcune foto del lavoro, secondo me fatto a regola d'arte

La posizione ipotizzata nel primo box a dx appena aperti i portelloni posteriori, io l'ho scartata prima di tutto perchè è un box che mi è molto utile, mentre quello dove ho montato l'Efoy è al centro del gavone, scomodissimo da raggiungere (specie a gavone pieno), quindi mai utilizzato. In secondo luogo l'Efoy ci sta davvero di misura, non si può installare lo sfogo dell'aria, ed obbliga a montare la tanichetta al di sopra.
Queste due condizioni non erano accettate dal mio installatore, ed onestamente anche a me non sono piaciute molto, ecco l'esempio di un amico del gruppo FB che lo ha fatto installare lì.
Tra l'altro non avrei mai accettato il pannello di controllo in quella posizione (lo puoi visionare/utilizzare solo a portellone aperto... surprise)

Poi ovviamente ognuno fa come crede, non mi sognerei mai di mettere naso nei lavori degli altri, specie se ne sono soddisfatti.
Questa è la mia esperienza, non ci guadagno proprio nulla a fare questo tipo di pubblicità (anzi, i soldini spesi non sono stati pochi), ma per come ho chiesto il lavoro, ho trovato chi lo ha fatto come volevo.

PS Delle varie email che ho inviato con la richiesta di preventivo, uno invece dell'Efoy voleva a tutti i costi convincermi a montare due litio, per la modica cifra di 3000 euro.
"... oh, se proprio vuoi l'Efoy... troveremo i modo di montartelo, ma su un furgone la vedo molto dura", dopo questa frase, con tutto il rispetto, ma a quello ci ho messo una croce sopra.
Il conce Hymer che ho vicino a casa (quello di Tommaso), con grande cortesia, mi ha detto che loro sui furgonati, per scelta aziendale, non installano Efoy.
Un grosso e competente installatore che bazzica qui su COL non mi ha mai risposto.
Alla fine l'unico che mi ha restituito un preventivo via email, ben dettagliato di ogni voce, è stato il mio conce della piramide, e con lui ho concluso.
Va da sè che installare un Efoy non richiede una scienza, se non occorrono interventi come il mio, lo può fare chiunque.
Forse anche nel mio caso, con un pò di manualità lo si può fare, ma ormai io mi sono impigrito (una volta "ciappinavo" mooolto di più, e mi piaceva anche), insomma, non ho più voglia di trafficare in queste cose.
Inoltre spesso non ho l'attrezzatura, e sopratutto quando si tratta di spendere una barca di quattrini, preferisco affidarmi a qualcuno che lo faccia per me, pagandogli il dovuto

Ovviamente il conce della piramide può fare questo tipo di installazione su qualsiasi furgonato che abbia lo spazio minimo necessario, questa è la mia esperienza su un Hymer Yellowstone del 2018

Per info più dettagliate contattatemi in privato
Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2020 alle 12:43:53
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:53:10
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/10/2020 alle 21:35:04

Ciao Davide, leggo con interesse i vs post sulla dislocazione dell'Efoy. Non avendolo non posso prendere le misure, e ti chiedo funzionerà  con la tanica sotto e non sopra o al medesimo livello ? Non è  meglio nell'ultimo armadietto a dx aprendo il portellone posteriore ? Certamente incanalare i fumi nel vano delle bombole è  ottima soluzione.  
Ciao Alex, ci siamo già scritti in privato, solo per chi legge.
Il mio conce segue le specifiche SFC per l'installazione e riguardo alla tanica, me l'ha messa allo stesso livello, mentre il tubo scarico aria calda verso l'esterno (foro diametro 10cm sul pavimento), non è possibile modificare il box bombole, quello deve rimanere così come esce di fabbrica, qualsiasi modifica non conforme, fa decadere l'omologazione/certificazione.
Davide
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:01:09
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 12:33:53

Ciao a tutti, scusate se non ho risposto, ma in questi due giorni sono stato impegnato, e tra le varie cose, dopo l'incontro tecnico direttamente sul mezzo... ho fatto anche installare l'Efoy 140, presso il mio conce abituale
(quello della piramide di Altavilla Vicentina). Rispetto alla mia proposta (quella in 3D che ho allegato in precedenza), la variazione è stata nella posizione della tanica (ho montato quella da 10 litri), SFC richiede che sia allo stesso livello, per cui non me l'avrebbe montata ne sopra ne sotto all'Efoy, di conseguenza l'Efoy è stato montato nello scomparto che avevo previsto, ma la tanica è in quello a fianco, nel quale occupa solo la posizione alta, mentre sotto ho ancora spazio di stivaggio. Altra cosa lo scarico del calore, deve essere convogliato verso l'esterno, anche in questo caso SFC indica questa specifica, per cui no scarico nel gavone, hanno quindi fatto il foro di 10cm nel pavimento e convogliato il tubo. La posizione della tanica e la necessità del foro verso l'esterno sono state indicate per non far decadere la garanzia, ho acquistato un Comfort 140 nuovo di pacca, e con quello che è costato il giochetto non voglio intoppi in caso di problemi. Il pannello di controllo è stato portato dove ci sono tutti gli altri, chiaramente questo ha richiesto un lavoretto più impegnativo, così come sono stati fatti interventi di falegnameria per rimuovere i due cassetti, trasformarli in un anta, realizzare dei ripiani, forare qui e là e tutto quello che potete immaginare. Qui alcune foto del lavoro, secondo me fatto a regola d'arte La posizione ipotizzata nel primo box a dx appena aperti i portelloni posteriori, io l'ho scartata prima di tutto perchè è un box che mi è molto utile, mentre quello dove ho montato l'Efoy è al centro del gavone, scomodissimo da raggiungere (specie a gavone pieno), quindi mai utilizzato. In secondo luogo l'Efoy ci sta davvero di misura, non si può installare lo sfogo dell'aria, ed obbliga a montare la tanichetta al di sopra. Queste due condizioni non erano accettate dal mio installatore, ed onestamente anche a me non sono piaciute molto, ecco l'esempio di un amico del gruppo FB che lo ha fatto installare lì. Tra l'altro non avrei mai accettato il pannello di controllo in quella posizione (lo puoi visionare/utilizzare solo a portellone aperto... ) Poi ovviamente ognuno fa come crede, non mi sognerei mai di mettere naso nei lavori degli altri, specie se ne sono soddisfatti. Questa è la mia esperienza, non ci guadagno proprio nulla a fare questo tipo di pubblicità (anzi, i soldini spesi non sono stati pochi), ma per come ho chiesto il lavoro, ho trovato chi lo ha fatto come volevo. PS Delle varie email che ho inviato con la richiesta di preventivo, uno invece dell'Efoy voleva a tutti i costi convincermi a montare due litio, per la modica cifra di 3000 euro. ... oh, se proprio vuoi l'Efoy... troveremo i modo di montartelo, ma su un furgone la vedo molto dura, dopo questa frase, con tutto il rispetto, ma a quello ci ho messo una croce sopra. Il conce Hymer che ho vicino a casa (quello di Tommaso), con grande cortesia, mi ha detto che loro sui furgonati, per scelta aziendale, non installano Efoy. Un grosso e competente installatore che bazzica qui su COL non mi ha mai risposto. Alla fine l'unico che mi ha restituito un preventivo via email, ben dettagliato di ogni voce, è stato il mio conce della piramide, e con lui ho concluso. Va da sè che installare un Efoy non richiede una scienza, se non occorrono interventi come il mio, lo può fare chiunque. Forse anche nel mio caso, con un pò di manualità lo si può fare, ma ormai io mi sono impigrito (una volta ciappinavo mooolto di più, e mi piaceva anche), insomma, non ho più voglia di trafficare in queste cose. Inoltre spesso non ho l'attrezzatura, e sopratutto quando si tratta di spendere una barca di quattrini, preferisco affidarmi a qualcuno che lo faccia per me, pagandogli il dovuto Ovviamente il conce della piramide può fare questo tipo di installazione su qualsiasi furgonato che abbia lo spazio minimo necessario, questa è la mia esperienza su un Hymer Yellowstone del 2018 Per info più dettagliate contattatemi in privato
...
Ottimo reportage! yes Dalle foto allegate mi hai anche confermato che abbiamo il gavone delle bombole in posizione diversa, quindi, se deciderò per l'Efoy, mi toccherà studiare una soluzione alternativa.
Se sei passato in officina forse hai visto anche il mio, in attesa di un ricambio della Hymer per la consegna frown
Lucio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:08:20
In risposta al messaggio di Lumi del 20/10/2020 alle 10:58:07

Guardavo i tuoi disegni e mi è venuto un dubbio: sbaglio o sul tuo camper per accedere al vano bombole bisogna aprire il portellone posteriore? Te lo chiedo perché sul mio (MY 2019) il vano bombole l'hanno posizionato più
verso il bagno ed è accessibile solo dall'interno alzando il letto , quindi il vano più vicino al portellone, sempre accessibile solo aprendo quest'ultimo, è vuoto...
...
Ciao Lucio
Sei certo che nel tuo il vano bombole sia al centro del gavone? Non ho visto lo Yellowstone 2020, ma fino all'ultimo modello, il vano bombole è esattamente dietro al portellone di sx, quindi subito accessibile, cioè qui:
image(2074).png

image(2075).png

Sui modelli Yellowstone fino al 2017 (o prima non ricordo esattamente), il vano bombole era al centro del gavone, poi spostato nella posizione attuale proprio perchè là era scomodo, mi sembra strano che siano tornanti a complicare le cose.

Al centro gavone è una posizione abbastanza infelice, un pò perchè se hai il garage pieno lo devi svuotare, ma sopratutto per spostare le bombole devi entrare nel mezzo e trafficare in modo un pò più complicato rispetto all'accesso direttamente dal posteriore.

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:13:32
In risposta al messaggio di Lumi del 22/10/2020 alle 13:01:09

Ottimo reportage!  Dalle foto allegate mi hai anche confermato che abbiamo il gavone delle bombole in posizione diversa, quindi, se deciderò per l'Efoy, mi toccherà studiare una soluzione alternativa. Se sei passato in officina forse hai visto anche il mio, in attesa di un ricambio della Hymer per la consegna 
Scusa, non avevo letto la tua risposta prima di scrivere.
Ok, se hai le bombole al centro (forse hai la Truma D e il vano bombole è minimo per un "bombolino"?), dovrai vedere un alloggiamento alternativo al mio.
Di certo con Franco riuscirete a trovare la posizione più adatta, se occorre puoi fare il mio nome (Davide Nannetti di Bologna)...

Non ho visto il tuo mezzo, con questa storia del covid, gli accessi all'officina sono quasi vietati, abbiamo parlato a fondo prima che lo prendessero in consegna, nel caso avessero avuto bisogno mi avrebbero chiamato.
Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2020 alle 13:15:16
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:18:20
In risposta al messaggio di Lumi del 20/10/2020 alle 15:21:50

Scusa Davide, ancora un'informazione visto che dovresti avere anche tu il Ducato Euro 6b (io ho il 150 cv): sapresti dirmi se è montato l'alternatore intelligente o ancora quello normale? Grazie! 
Io ho il 150cv Eu6B (non l'Eu6.2 AdBlue), a quanto mi è stato detto dovrei avere l'alternatore "ignorante" wink (non quello smart).
Appena ho modo voglio la conferma ufficiale da Fiat, per ora sembra che carichi per bene senza problemi, dopo qualche ora di viaggio le batterie sono sempre al massimo, per cui per ora lo deduco soltanto....
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:28:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2020 alle 22:21:59

Una domanda per chi ha un furgonato 6,36 (Yellowstone  o simili) , vi risulta che con l installazione del tetto a soffietto i posti calino da 4 a 3 per il peso, con telaio Heavy da 35q. ? Un amico, che è interessato a un POSSL mi diceva che il suo conce gli ha ventilato questa possibilità.
Quando acquistai il mio (senza soffietto), il giochetto fu molto semplice, il venditore era davanti al pc con la versione base (mi sembra sia attorno ai 2950kg in ordine di marcia).
Io ho iniziato a dettargli gli optional, quindi... motore, chassis Maxi... ecc
Ad ogni optional il configuratore aggiungeva il peso aggiuntivo previsto da Hymer, io fortunatamente non ci arrivai, ma ricordo che mi fu detto che raggiunti i 3150kg (o giù di lì), si iniziava a togliere un posto in viaggio, quindi da 4 a 3 e così via.
Il peso del soffietto dovrebbe essere di 100kg, se una volta aggiunto rimani entro il limite che ti ho detto, il tuo mezzo viene omologato con 4 posti.

Inutile dire che il "trucco" per aggirare il problema c'è, non chiedi quegli optional che può montarti il concessionario dopo l'omologazione/immatricolazione, quindi il tendalino, la seconda batteria, ruota di scorta ecc. In questo modo formalmente sei a posto, ma è chiaro che il mezzo è "cicciotto" ugualmente, con tutte le accortezze che bisogna avere.

Uno Yellowstone con soffietto, magari Maxi, doppie batterie, ruota di scorta, tendalino... ecc, anche solo in due, è matematicamente fuori peso.
Il mio maxi, con tendalino, due batterie, ruota di scorta.... con tutti gli stravizi del mondo, serbatoi pieni (120 gasolio e 100 acqua), con noi due a bordo, siamo attorno ai ai 3650kg

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:54:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2020 alle 15:35:04

Bell affare allora prenderlo con il soffietto e poi non potersi portare le persone che ci dormano . Io il soffietto, personalmente non lo prenderei mai ma piu che altro per la rinuncia agli indispensabili oblo e le scarse
occasioni di poterlo utilizzare senza incorrere in problemi, ma ora ho anche un motivo in piu. Però, quando e se dovessi arrivare a prendere il Grand Canyon S 4x4 , a me va bene anche omologato a due posti, anzi, meglio.
...
Tommaso, mentre attendevo il lavoro sul mio mezzo, in salone c'era questo "arnese" qui.
Per effetto della maggior altezza della versione 4x4 dello Sprinter, il soffietto aperto era davvero.. altissimo, ma alto tanto.... le foto non rendono minimamente...
In mezzo alla natura o in AA o camping va benissimo, anzi, incuti un certo "timore" laugh... ma in un parcheggio (per una notte improvvisata) non mi sembra tanto discreto...

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:04:30
Una domanda a Tommaso (o chi usa abitualmente l'Efoy), ho notato che dentro alla tanica del metanolo c'è qualcosa che durante lo sciabordio del liquido urta il bordo interno, facendo un piccolo ma percettibile "toc-toc-toc.." ad ogni "ondata", che continua fino a quando il liquido non si assesta e smette di sciabordare.
Ho guardato anche in altre taniche da 10 litri ed è uguale, sembra un galleggiante, ma non lo riesco a vedere bene.
E' qualcosa che continua anche se il livello del metanolo scende? Rimane sempre fino allo svuotamento della tanica?
Niente di preoccupante, ma con il silenzio nel camper, a volte lo avverto.
Sto già valutando di insonorizzare il box tanica in qualche modo...

Capita anche a voi? La tanica da 5 non lo fa? E' un film, tutto mio wink?
Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2020 alle 15:17:14
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:22:48
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 13:18:20

Io ho il 150cv Eu6B (non l'Eu6.2 AdBlue), a quanto mi è stato detto dovrei avere l'alternatore ignorante  (non quello smart). Appena ho modo voglio la conferma ufficiale da Fiat, per ora sembra che carichi per bene senza problemi, dopo qualche ora di viaggio le batterie sono sempre al massimo, per cui per ora lo deduco soltanto....
Davide grazie per le risposte! Io ho la Truma a gas ma la posizione del vano bombole è ancora diverso rispetto alla tua e a quella della foto del catalogo, quello che corrisponde al tuo vano bombole è vuoto e il mio, dove ci stanno 2 bombole da 10, è posizionato subito dopo, boh? Sarà anche piu protetto ma la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto è stata proprio la "comodità' di un cambio bombola se il gavone è pieno. 
Lucio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:42:16
In risposta al messaggio di Lumi del 22/10/2020 alle 15:22:48

Davide grazie per le risposte! Io ho la Truma a gas ma la posizione del vano bombole è ancora diverso rispetto alla tua e a quella della foto del catalogo, quello che corrisponde al tuo vano bombole è vuoto e il mio, dove
ci stanno 2 bombole da 10, è posizionato subito dopo, boh? Sarà anche piu protetto ma la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto è stata proprio la comodità' di un cambio bombola se il gavone è pieno. 
...
E' curioso, forse si tratta di un esemplare unico? Ora le bombole sono lì? Ci può stare, se non è un problema, appena hai un attimo, potresti postare qualche foto, solo per mia info.
Riguardo al posto infelice, ci si abitua, io nell'Hobby Van avevo le bombole in un vano accessibile da un portello che si apriva dentro al garage, se c'era qualcosa davanti, dovevo rimuovere un pò di roba... ma sopratutto per portare fin lì le bombole dovevo fare il contorsionista.
Da te almeno lo puoi fare ancora abbastanza comodamente, nel caso si tratta di spostare solo un pò di roba che magari si trova davanti alla portella.

L'importante è che tu riesca ad identificare una posizione soddisfacente per l'Efoy...
Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2020 alle 15:44:22
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:47:57
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 15:42:16

E' curioso, forse si tratta di un esemplare unico? Ora le bombole sono lì? Ci può stare, se non è un problema, appena hai un attimo, potresti postare qualche foto, solo per mia info. Riguardo al posto infelice, ci si abitua,
io nell'Hobby Van avevo le bombole in un vano accessibile da un portello che si apriva dentro al garage, se c'era qualcosa davanti, dovevo rimuovere un pò di roba... ma sopratutto per portare fin lì le bombole dovevo fare il contorsionista. Da te almeno lo puoi fare ancora abbastanza comodamente, nel caso si tratta di spostare solo un pò di roba che magari si trova davanti alla portella. L'importante è che tu riesca ad identificare una posizione soddisfacente per l'Efoy...
...
Mi ricordo (anche la schiena), avevo anch'io l'Hobby Van smiley
Per le foto nessun problema, basta che me lo consegnino!
Lucio
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:59:18
In risposta al messaggio di Cepemax del 21/10/2020 alle 16:16:26

Il camper (prendendo i dati tecnici su COL) veniva venduto a circa 63000 Euro, per cui in realà il valore eurotax è abbastanza corretto, anche io avevo fatto il tuo conto. Mi sono sentito rispondere che quel conto per gli
hymer non va fatto perché tengono di più il valore come usati. Il problema è che il T614 è veramente poco diffuso e trovarne un'altro entro marzo(data che mi sono imposto), venduto ad un prezzo consono, sarà un'impresa tutt'altro che semplice. Ho avuto già altri mezzi con cui mi sono trovato bene (laika e Lmc), ma confermo la regola che appena entrato nel hymer ho detto: E' il mio mezzo, pazienza se eccedo i 7 metri, pazienza se viaggerò fuori peso, ma la pianta lo trovata fantastica. Al riguardo degli accessori sono d'accordo con te, però il prezzo di vendita deve essere di conseguenza...Aggià aveva anche le immancabili antenne automatichepolivalenticheprendonoovunque e 2 TV nuove...cose che toglierei immediatamente: mai avuto TV in camper né mai richieste dalle figlie anche quando erano piccole.
...
Gia', non e' un mezzo molto diffuso nonostante la pianta, secondo me, sia azzeccatissima. Come ti dicevo ce l'ho da 4 anni e credo che per altri 4 me lo terro' ben stretto specialmente ora che abbiamo scoperto l'abbinata con lo scooter. Ti faccio tanti auguri di trovarne uno.
Giansilvio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 16:24:34
In risposta al messaggio di Lumi del 22/10/2020 alle 15:47:57

Mi ricordo (anche la schiena), avevo anch'io l'Hobby Van  Per le foto nessun problema, basta che me lo consegnino!
Grande! Hobby-Vannista pure tu... immagino ovviamente sempre da Bonometti...?
yes
Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2020 alle 16:25:10
8
Cepemax
Cepemax
25/02/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 16:43:32
In risposta al messaggio di Giansilvio del 22/10/2020 alle 15:59:18

Gia', non e' un mezzo molto diffuso nonostante la pianta, secondo me, sia azzeccatissima. Come ti dicevo ce l'ho da 4 anni e credo che per altri 4 me lo terro' ben stretto specialmente ora che abbiamo scoperto l'abbinata con lo scooter. Ti faccio tanti auguri di trovarne uno.
Giansilvio, IZ4DJI vi ringrazio per il supporto morale e i consigli.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:05:15
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 12:53:10

Ciao Alex, ci siamo già scritti in privato, solo per chi legge. Il mio conce segue le specifiche SFC per l'installazione e riguardo alla tanica, me l'ha messa allo stesso livello, mentre il tubo scarico aria calda verso
l'esterno (foro diametro 10cm sul pavimento), non è possibile modificare il box bombole, quello deve rimanere così come esce di fabbrica, qualsiasi modifica non conforme, fa decadere l'omologazione/certificazione.
...
Dovrei riguardarci, ma secondo me nel manuale di installazione dell EFOY non dice che l aria calda va espulsa all esterno del camper, ma dice che va espulsa all esterno del vano in cui è alloggiato l EFOY. Il motivo è solo che se nel vano dove c'è l EFOY si arriva ai 40° l EFOY va in blocco. Quindi se l efoy è in un vano molto grande (in un garage per esempio) non sarebbe neppure necessario espellere l aria calda, mentre se fosse in un vano piccolo, basterebbe espellerla dal vano verso l interno del camper.
Invece il tubino piccolo, quello va sicuramente veicolato all esterno, perchè emetet vapori potenzialmente nocivi.

Dovrei andare a riguardarmi il manuaale di installazione dell EFOY, ma ho un ricordo abbastanza chiaro di cio che dico.

Comunque complinenti per l installazione, veramente perfetta e a regola d'arte, penso che di meglio non si possa chiedere.

Io ogni tanto penso dove lo installerei in un ipotetico (per ora) Grand Canyon S 4x4 , e dal mio punto di vista lo vorrei in una posizione dove potere controllare il livello della tanica e eventualmente sostituirla in un attimo e senza spostare altro.

La mia idea sarebbe di realizzare un piano orrizzontale che divida il gavone in due parti , una patte sotto e una sopra. Nel GC S poi non ci sono tutti quei vani e sportelli e cassetti, e quindi non mi creerebbero problemi. Pensavo di mettere l efoy sul pavimento del "garage", accostato al lato destro (dove non c'è nessuno sportello, e subito li aprendo il portellone, con la tanica in prima linea subito dietro al potrtellone e l Efoy subito piu avanti. Un foro nel legno che divide dal serbatoio dell acqua e buttare l aria calda li dentro. In questo modo quando la tanica sta finendo, che la si controlla spesso, anche due volte al giorno (per non trovarsi la notte che è finita), aprendo il portellone la si vede, e sostituirla è un attimo. Calcola che spesso la soi sostituisce o controlla con 15° sottozero, nevica o piove e bisogna essere rapidi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:08:11
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 13:08:20

Ciao Lucio Sei certo che nel tuo il vano bombole sia al centro del gavone? Non ho visto lo Yellowstone 2020, ma fino all'ultimo modello, il vano bombole è esattamente dietro al portellone di sx, quindi subito accessibile,
cioè qui: Sui modelli Yellowstone fino al 2017 (o prima non ricordo esattamente), il vano bombole era al centro del gavone, poi spostato nella posizione attuale proprio perchè là era scomodo, mi sembra strano che siano tornanti a complicare le cose. Al centro gavone è una posizione abbastanza infelice, un pò perchè se hai il garage pieno lo devi svuotare, ma sopratutto per spostare le bombole devi entrare nel mezzo e trafficare in modo un pò più complicato rispetto all'accesso direttamente dal posteriore.
...
le bombole in quella posizione avanzata sono una assurdità, in inverno che si cambia bombola ogni due o tre giorni, sottozero e con maltempo, dovere svuotare tutto in mezzo alla neve, stendersi sotto al letto a tribolare, mi basterebbe per evitare l acquisto.
Però, in caso di Combi Diesel e frigo a compressore potrebbe anche essere accettabile seppure scomodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:19:33
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 13:54:53

Tommaso, mentre attendevo il lavoro sul mio mezzo, in salone c'era questo arnese qui. Per effetto della maggior altezza della versione 4x4 dello Sprinter, il soffietto aperto era davvero.. altissimo, ma alto tanto.... le
foto non rendono minimamente... In mezzo alla natura o in AA o camping va benissimo, anzi, incuti un certo timore ... ma in un parcheggio (per una notte improvvisata) non mi sembra tanto discreto...  
...
Ne ho visto uno anch'io da Magli, grigio pastello, e il soffietto aperto arriva a superare ampiamente i 4m.
Ma io il soffietto non lo prenderei mai, niente oblo, e poi non poterlo usare quasi mai.
In Bretagna a Cap de la Chevre, la Gendarmerie ha fatto chiudere tutti i tetti a soffietto minacciando la multa. In Francia avere il tetto aperto trasforma la sosta in campeggio e quindi non consentito sul suolo pubblico. Comunque anche in Italia certo un soffietto non fa passare inosservati e attira guai come le mosche al miele.
Se poi ci mettiamo che si portano i posti letto a 4 ma non si possono usare perchè i posti omologati diventano tre o due, non capisco il senso.

Bello, bianco e senza grafice, come vorrei io, anzi, io gli toglierei anche quella doppia righina nera che mettono.

Mi piacerebbe avere come una tela bianca su cui sbizzarrirmi per esempio con la grafica IGLHAUT

Così mi sembra un po anonimo e troppo sobrio:
immagine(3370).png

mentre così mi piace veramente tanto:
immagine(3371).png

se leggete che un dentista di Pianoro è stato ucciso dalla moglie, significa che avrò deciso di passare da IGLHAUT e ho fatto una sorpresa alla moglie mettendola davanti a questa grafica.
Ma forse piano piano potrei anche convincerla che a volte bisogna osare. laugh

Intanto sto convincendola che un domani si puo passare a un furgonato....un passo alla volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2020 alle 18:21:49
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:28:22
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 16:24:34

Grande! Hobby-Vannista pure tu... immagino ovviamente sempre da Bonometti...?
Certo, ne abbiamo fatto di km in giro per l'Europa! No, dal concessionario vicino a casa. Ho però avuto modo di conoscere quello di Vicenza proprio in quel periodo in quanto importatore degli Hobby per un problema al tetto da loro risolto sulla base delle indicazioni della casa madre
Lucio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link