CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1729 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 19:28:27
In risposta al messaggio di giodesi del 22/10/2020 alle 23:27:31

Concordo con te che la soluzione del piano cottura  Diesel è (per ora) un esercizio di stile per fregiarsi del GasFree.  Io con TrumaD e frigo a compressore sto seriamente pensando di eliminare anche la BBox da 5kg e prendere una (universale) camping Gaz da 3 che per cucinare dura una vita e che trovi in quasi tutti i supermercati.
Due campingaz da 3kg sarebbe l ideale, le trovi in tutto il mondo, costano come oro, e è butano, ma se si consuma poco gas il costo è ininfluente.
Secondo me avere con se sempre anche la bombola di scorta è utile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:06:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 19:23:14

moltissimi furgonati hanno i tubi di scarico esterni sotto al pianale, e poi uno se ne accorge se si va a-10° che non puo usare piu nuula, molto meglio avere meno spazio sopra la testa ma ghi scarichi tutti interni e scaldati.
Dal mio punto di vista, se dovessi costruirmi un camper, non farei addirittura un locale bagno, ma solo una tenda da chiudere alla vista quando uno sta sul WC o fa la doccia. Tanto la porta non ferma minimamente gli odori ne rumori. Io ho risolto in maniera semplicissima ma veramente efficace, una ventola che tiene il bagno in depressione, e sembra incredibile ma accendendola mentre..., non passa nulla in dinette. Utilissimo anche quando si fa la doccia, incredibile ma non si appanna neppure lo specchio! in mancanza del funghetto, però si potrebbe sostituire l oblo del bagno con un fantastic Vent o simili e si avrebbe lo stesso effetto, anche di piu. Comunque, se la porta del bagno sta tra le scatole, io la smonterei e sostituire con una semplice e piu pratica tenda.
...
A proposito di profumo Chanel n. 5 nello Yellowstone c'è la finestra in bagno più l'oblò a tetto.
Quando stai a sedere sulla seggetta il lavandino deve stare chiuso e copre la vista con la finestra aperta.... e così si crea un risucchio dell'aria calda 36° verso l'alto...
Se poi non si crea è un problema laugh

Alex
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 21:07:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 19:23:14

moltissimi furgonati hanno i tubi di scarico esterni sotto al pianale, e poi uno se ne accorge se si va a-10° che non puo usare piu nuula, molto meglio avere meno spazio sopra la testa ma ghi scarichi tutti interni e scaldati.
Dal mio punto di vista, se dovessi costruirmi un camper, non farei addirittura un locale bagno, ma solo una tenda da chiudere alla vista quando uno sta sul WC o fa la doccia. Tanto la porta non ferma minimamente gli odori ne rumori. Io ho risolto in maniera semplicissima ma veramente efficace, una ventola che tiene il bagno in depressione, e sembra incredibile ma accendendola mentre..., non passa nulla in dinette. Utilissimo anche quando si fa la doccia, incredibile ma non si appanna neppure lo specchio! in mancanza del funghetto, però si potrebbe sostituire l oblo del bagno con un fantastic Vent o simili e si avrebbe lo stesso effetto, anche di piu. Comunque, se la porta del bagno sta tra le scatole, io la smonterei e sostituire con una semplice e piu pratica tenda.
...
Semplice e geniale, complimenti, la fantasia non ti manca.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 23:24:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 20:06:00

A proposito di profumo Chanel n. 5 nello Yellowstone c'è la finestra in bagno più l'oblò a tetto. Quando stai a sedere sulla seggetta il lavandino deve stare chiuso e copre la vista con la finestra aperta.... e così si crea un risucchio dell'aria calda 36° verso l'alto... Se poi non si crea è un problema  
Mi bloccherei con la finestra aperta, avrei paura che dopo qualche rumore, sentire chi passa all esterno urlare "complimentiiiii !" laugh
Per quello che non ho mai voluto finestre in bagno ma solo oblo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 23:25:55
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/10/2020 alle 21:07:53

Semplice e geniale, complimenti, la fantasia non ti manca. Saluti.
Grazie,
mia moglie invece dice "si vede che hai del buon tempo da perdere" crying
daltronde "nemo profeta in patria" sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 11:45:27
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/10/2020 alle 10:41:48

Davide posso chiederti se a quelle temperature hai avuto problemi all’impianto idrico (tubi/serbatoi/and so on …) ??   Leggo sull’altro Thread che già da -5/-6 (alcuni furgòn di altre marche) “potrebbero” ghiacciare
i tubi della cucina ...   Sono sempre in cerca di informazioni per convincere mia moglie (anch’essa Infermiera) alla possibile migrazione al furgòn
...
Con il furgonato precedente (Chausson. Twist 02) nessun problema, vero che a meno di -12° di notte non sono arrivato e di giorno spesso la temperatura risaliva attorno allo 0° e anche oltre. Il serbatoio delle grigie era riscaldato da una resistenza che inserivo l'ultimo giorno in campeggio e/o durante il viaggio di ritorno, sono sempre riuscito a scaricare senza problemi anche se la valvola non era né coibentato né riscaldata (in ogni caso all'arrivo in montagna mettevo un pò di sale grosso nel serbatoio). Unica accortezza era quella di soffiare negli scarichi per eliminare ristagni d'acqua nelle tubazioni. 
Lucio

Modificato da Lumi il 24/10/2020 alle 11:47:32
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 12:49:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 23:24:27

Mi bloccherei con la finestra aperta, avrei paura che dopo qualche rumore, sentire chi passa all esterno urlare complimentiiiii ! Per quello che non ho mai voluto finestre in bagno ma solo oblo.
La finestrella c'è di serie e non penso si possa eliminare quanto al rumore a tutto chiuso il bagno fa da "camera d'espansione" ... questo dico sempre io a mia moglie, brontolona laugh
A parte i frizzi e lazzi si può sempre aprire dopo per arieggiare l'ambiente wink

Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/10/2020 alle 14:40:59
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 13:19:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 23:24:27

Mi bloccherei con la finestra aperta, avrei paura che dopo qualche rumore, sentire chi passa all esterno urlare complimentiiiii ! Per quello che non ho mai voluto finestre in bagno ma solo oblo.
Non è che sei obbligato a tenerla aperta sempre e anche durante la "fase critica" surprise: a chiuderla o riaprirla ci si mette pochi secondi. 
Io l'ho avuta su tutti i camper precedenti e mi trovavo benissimo, non solo per i deflusso di aria "viziata", ma anche per far asciugare indumenti o accessori bagnati: tra quella e l'oblò si crea un giro d'aria che col solo oblò manca (ci si può mettere una ventola ma è sempre un dispositivo in più non necessario con una finestrina), almeno con le porte del bagno incernierate che spesso si devono lasciare chiuse ad es. in viaggio o se ci si muove in camper. Comodo anche tirar fuori la doccetta quando serve.

Col 374 non ho la finestra, che avrei preferito; con la porta scorrevole c'è però la possibilità di creare giro d'aria lasciando la porta aperta 4 dita, senza che dia fastidio al passaggio o che "sbatta".

_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 14:13:06
Ma cosa mangiate? Topi morti ? laugh Mai avuto problemi di questo tipo in camper e mai avuta la finestra in bagno.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 24/10/2020 alle 14:14:43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 14:38:21
In climi caldi e se si deve stare al sole la finestrina è utile anche se non usi il WC. 
Poi non capisco che fastidio può dare, se uno non la usa la tiene chiusa e arrivederci. O ci teniamo a far risparmiare 50 euro all'allestitore?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/10/2020 alle 14:38:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 16:52:10
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2020 alle 13:19:32

Non è che sei obbligato a tenerla aperta sempre e anche durante la fase critica : a chiuderla o riaprirla ci si mette pochi secondi.  Io l'ho avuta su tutti i camper precedenti e mi trovavo benissimo, non solo per i deflusso
di aria viziata, ma anche per far asciugare indumenti o accessori bagnati: tra quella e l'oblò si crea un giro d'aria che col solo oblò manca (ci si può mettere una ventola ma è sempre un dispositivo in più non necessario con una finestrina), almeno con le porte del bagno incernierate che spesso si devono lasciare chiuse ad es. in viaggio o se ci si muove in camper. Comodo anche tirar fuori la doccetta quando serve. Col 374 non ho la finestra, che avrei preferito; con la porta scorrevole c'è però la possibilità di creare giro d'aria lasciando la porta aperta 4 dita, senza che dia fastidio al passaggio o che sbatta.  
...
Nel B-514 avevo la porta scorrevole, eccezzionale perchè poteva stare aperta senza dare fastidio, ora la ho a cerniera e è scomoda e da fastidio nel passaggio. I tengo il cestino dell immondizia in bagno, nella doccia (lo tolgo quando la uso) e quando si cucina avere alle spalle la porta aperta e il cestino comodo, è molto meglio che dovere ogni volta aprire la porta.

Anche nel Gran Canyon S la finestrella è obbligatoria, ma appunto si puo fare finta di non averla e aprirla solo se dovesse servire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/10/2020 alle 16:54:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 17:00:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/10/2020 alle 14:13:06

Ma cosa mangiate? Topi morti ?  Mai avuto problemi di questo tipo in camper e mai avuta la finestra in bagno.
Penso che mia moglie, dopo 30 anni abbondanti di matrimonio, si sia abituata a tutto laugh

Racconto un aneddoto. Viene da me quello con l autospurgo a vuotare la fossa settica, mette il tubo e intanto mescola, ha ammorbato l aria di tutta la valle, qualche uccellino che passava è morto volando surprise... beh, in mezzo a tutto cio, mentre la pompa aspirava, ha tirato fuori un panino e si è messo a mangiarlo dicendo: "questa mortadella ha un profumo eccezzionale"   al che ho capito che l uomo puo assuefarsi a tutto wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 17:58:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2020 alle 17:00:44

Penso che mia moglie, dopo 30 anni abbondanti di matrimonio, si sia abituata a tutto Racconto un aneddoto. Viene da me quello con l autospurgo a vuotare la fossa settica, mette il tubo e intanto mescola, ha ammorbato l
aria di tutta la valle, qualche uccellino che passava è morto volando ... beh, in mezzo a tutto cio, mentre la pompa aspirava, ha tirato fuori un panino e si è messo a mangiarlo dicendo: questa mortadella ha un profumo eccezzionale   al che ho capito che l uomo puo assuefarsi a tutto .
...
laughlaugh A dire il vero ho più problemi a casa che in camper. Può sembrare strano ma è così.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 19:00:28
Oggi abbiamo scelto un bell'argomento !

emoticons_happy(8).jpg

Alex
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 20:52:12
Buona serata, pensavo che dal momento c’è ingegno nel gruppo, a nessuno viene in mente d’inventare qualcosa per far accendere dei led, specialmente se ci si siede di sera? Si scherza, ciao a tutti
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 21:02:13
In risposta al messaggio di nasofino del 24/10/2020 alle 20:52:12

Buona serata, pensavo che dal momento c’è ingegno nel gruppo, a nessuno viene in mente d’inventare qualcosa per far accendere dei led, specialmente se ci si siede di sera? Si scherza, ciao a tutti
Con il nik che hai sei intervenuto appena in tempo prima che degeneri laugh Comunque chi non ha cani non lo sa, ma il mio in quanto ad aria è una bomba quando si mette perchè in camper quando partiamo va in iper ventilazione e quello che entra prima o poi esce wink

Modificato da ezio59 il 24/10/2020 alle 21:05:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 22:42:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/10/2020 alle 19:00:28

ero a pranzo con un amico camperista e davanti a una pizza discutevamo di cacca e svuotamenti, poi ho visto le facce di quelli vicini surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 22:43:33
In risposta al messaggio di nasofino del 24/10/2020 alle 20:52:12

In camper da me suona il detector dei gas soporiferi, e vengo subito sgamato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 17:47:08
I vostri interventi sono sempre spassosi e come si dice a Firenze "Mi Garbano"

Ezio anche il mio canotto "il trombone" (famoso cacciatore di femmine) ogni tanto sfiata, è un cane di circa 38kg e pertanto ti puoi immaginare ...

Alex

Modificato da Olivia2006 il 25/10/2020 alle 17:52:36
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 18:00:41
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/10/2020 alle 19:00:28

yes
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link