In risposta al messaggio di giodesi del 22/10/2020 alle 23:27:31Due campingaz da 3kg sarebbe l ideale, le trovi in tutto il mondo, costano come oro, e è butano, ma se si consuma poco gas il costo è ininfluente.
Concordo con te che la soluzione del piano cottura Diesel è (per ora) un esercizio di stile per fregiarsi del GasFree. Io con TrumaD e frigo a compressore sto seriamente pensando di eliminare anche la BBox da 5kg e prendere una (universale) camping Gaz da 3 che per cucinare dura una vita e che trovi in quasi tutti i supermercati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 19:23:14A proposito di profumo Chanel n. 5 nello Yellowstone c'è la finestra in bagno più l'oblò a tetto.
moltissimi furgonati hanno i tubi di scarico esterni sotto al pianale, e poi uno se ne accorge se si va a-10° che non puo usare piu nuula, molto meglio avere meno spazio sopra la testa ma ghi scarichi tutti interni e scaldati.Dal mio punto di vista, se dovessi costruirmi un camper, non farei addirittura un locale bagno, ma solo una tenda da chiudere alla vista quando uno sta sul WC o fa la doccia. Tanto la porta non ferma minimamente gli odori ne rumori. Io ho risolto in maniera semplicissima ma veramente efficace, una ventola che tiene il bagno in depressione, e sembra incredibile ma accendendola mentre..., non passa nulla in dinette. Utilissimo anche quando si fa la doccia, incredibile ma non si appanna neppure lo specchio! in mancanza del funghetto, però si potrebbe sostituire l oblo del bagno con un fantastic Vent o simili e si avrebbe lo stesso effetto, anche di piu. Comunque, se la porta del bagno sta tra le scatole, io la smonterei e sostituire con una semplice e piu pratica tenda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 19:23:14Semplice e geniale, complimenti, la fantasia non ti manca.
moltissimi furgonati hanno i tubi di scarico esterni sotto al pianale, e poi uno se ne accorge se si va a-10° che non puo usare piu nuula, molto meglio avere meno spazio sopra la testa ma ghi scarichi tutti interni e scaldati.Dal mio punto di vista, se dovessi costruirmi un camper, non farei addirittura un locale bagno, ma solo una tenda da chiudere alla vista quando uno sta sul WC o fa la doccia. Tanto la porta non ferma minimamente gli odori ne rumori. Io ho risolto in maniera semplicissima ma veramente efficace, una ventola che tiene il bagno in depressione, e sembra incredibile ma accendendola mentre..., non passa nulla in dinette. Utilissimo anche quando si fa la doccia, incredibile ma non si appanna neppure lo specchio! in mancanza del funghetto, però si potrebbe sostituire l oblo del bagno con un fantastic Vent o simili e si avrebbe lo stesso effetto, anche di piu. Comunque, se la porta del bagno sta tra le scatole, io la smonterei e sostituire con una semplice e piu pratica tenda.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 20:06:00Mi bloccherei con la finestra aperta, avrei paura che dopo qualche rumore, sentire chi passa all esterno urlare "complimentiiiii !"
A proposito di profumo Chanel n. 5 nello Yellowstone c'è la finestra in bagno più l'oblò a tetto. Quando stai a sedere sulla seggetta il lavandino deve stare chiuso e copre la vista con la finestra aperta.... e così si crea un risucchio dell'aria calda 36° verso l'alto... Se poi non si crea è un problema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/10/2020 alle 21:07:53Grazie,
Semplice e geniale, complimenti, la fantasia non ti manca. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/10/2020 alle 10:41:48Con il furgonato precedente (Chausson. Twist 02) nessun problema, vero che a meno di -12° di notte non sono arrivato e di giorno spesso la temperatura risaliva attorno allo 0° e anche oltre. Il serbatoio delle grigie era riscaldato da una resistenza che inserivo l'ultimo giorno in campeggio e/o durante il viaggio di ritorno, sono sempre riuscito a scaricare senza problemi anche se la valvola non era né coibentato né riscaldata (in ogni caso all'arrivo in montagna mettevo un pò di sale grosso nel serbatoio). Unica accortezza era quella di soffiare negli scarichi per eliminare ristagni d'acqua nelle tubazioni.
Davide posso chiederti se a quelle temperature hai avuto problemi all’impianto idrico (tubi/serbatoi/and so on …) ?? Leggo sull’altro Thread che già da -5/-6 (alcuni furgòn di altre marche) “potrebbero” ghiacciarei tubi della cucina ... Sono sempre in cerca di informazioni per convincere mia moglie (anch’essa Infermiera) alla possibile migrazione al furgòn
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 23:24:27La finestrella c'è di serie e non penso si possa eliminare quanto al rumore a tutto chiuso il bagno fa da "camera d'espansione" ... questo dico sempre io a mia moglie, brontolona
Mi bloccherei con la finestra aperta, avrei paura che dopo qualche rumore, sentire chi passa all esterno urlare complimentiiiii ! Per quello che non ho mai voluto finestre in bagno ma solo oblo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 23:24:27Non è che sei obbligato a tenerla aperta sempre e anche durante la "fase critica"
Mi bloccherei con la finestra aperta, avrei paura che dopo qualche rumore, sentire chi passa all esterno urlare complimentiiiii ! Per quello che non ho mai voluto finestre in bagno ma solo oblo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2020 alle 13:19:32Nel B-514 avevo la porta scorrevole, eccezzionale perchè poteva stare aperta senza dare fastidio, ora la ho a cerniera e è scomoda e da fastidio nel passaggio. I tengo il cestino dell immondizia in bagno, nella doccia (lo tolgo quando la uso) e quando si cucina avere alle spalle la porta aperta e il cestino comodo, è molto meglio che dovere ogni volta aprire la porta.
Non è che sei obbligato a tenerla aperta sempre e anche durante la fase critica : a chiuderla o riaprirla ci si mette pochi secondi. Io l'ho avuta su tutti i camper precedenti e mi trovavo benissimo, non solo per i deflussodi aria viziata, ma anche per far asciugare indumenti o accessori bagnati: tra quella e l'oblò si crea un giro d'aria che col solo oblò manca (ci si può mettere una ventola ma è sempre un dispositivo in più non necessario con una finestrina), almeno con le porte del bagno incernierate che spesso si devono lasciare chiuse ad es. in viaggio o se ci si muove in camper. Comodo anche tirar fuori la doccetta quando serve. Col 374 non ho la finestra, che avrei preferito; con la porta scorrevole c'è però la possibilità di creare giro d'aria lasciando la porta aperta 4 dita, senza che dia fastidio al passaggio o che sbatta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/10/2020 alle 14:13:06Penso che mia moglie, dopo 30 anni abbondanti di matrimonio, si sia abituata a tutto
Ma cosa mangiate? Topi morti ? Mai avuto problemi di questo tipo in camper e mai avuta la finestra in bagno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2020 alle 17:00:44
Penso che mia moglie, dopo 30 anni abbondanti di matrimonio, si sia abituata a tutto Racconto un aneddoto. Viene da me quello con l autospurgo a vuotare la fossa settica, mette il tubo e intanto mescola, ha ammorbato laria di tutta la valle, qualche uccellino che passava è morto volando ... beh, in mezzo a tutto cio, mentre la pompa aspirava, ha tirato fuori un panino e si è messo a mangiarlo dicendo: questa mortadella ha un profumo eccezzionale al che ho capito che l uomo puo assuefarsi a tutto .
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 24/10/2020 alle 20:52:12Con il nik che hai sei intervenuto appena in tempo prima che degeneri
Buona serata, pensavo che dal momento c’è ingegno nel gruppo, a nessuno viene in mente d’inventare qualcosa per far accendere dei led, specialmente se ci si siede di sera? Si scherza, ciao a tutti
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/10/2020 alle 19:00:28ero a pranzo con un amico camperista e davanti a una pizza discutevamo di cacca e svuotamenti, poi ho visto le facce di quelli vicini
Oggi abbiamo scelto un bell'argomento !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nasofino del 24/10/2020 alle 20:52:12In camper da me suona il detector dei gas soporiferi, e vengo subito sgamato
Buona serata, pensavo che dal momento c’è ingegno nel gruppo, a nessuno viene in mente d’inventare qualcosa per far accendere dei led, specialmente se ci si siede di sera? Si scherza, ciao a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/10/2020 alle 19:00:28
Oggi abbiamo scelto un bell'argomento !