Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 16:51:06
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: mi ritrovo i fascioni laterali (quelli in basso altezza gavoni) in alluminio del mio hymer b694sl del 2009 (preso usato a settembre) con striature e macchietipo gocce di pioggia,ma non sono sporchi, sembrano proprio macchiati e scoloriti; ho provato a lucidarlo con una crema apposita per alluminio anodizzato ed era tornato decente, ma dopo la prima pioggia è peggio di prima! C'è qualche intervento risolutivo che voi sappiate? possono essere trattati in qualche maniera? potrebbe servire una lucidatura più aggressiva? Grazie Lucio
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 11/04/2021 alle 17:43:56grazie Alexf,
Ciao Lucio, purtroppo non ti so dare una soluzione. Mi viene da pensare che questo mezzo sia stato lavato con qualche detergente molto aggressivo tipo Chante Clair e non prontamente risciacquato. Ho fatto anch'io questoerrore ma avevo fatto delle prove in precedenza e mi sono subito fermato però qualcosa mi è rimasto. Spero che qualcuno ti dia una risposta risolutiva altrimenti, se proprio colpisce l'occhio, conviene la verniciatura.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 11/04/2021 alle 18:21:43Nella serie B-SL (come il mio che avevo) sono proprio di alluminio anodizzato e anche da me qualche maccia c'era.
Non credo siano anodizzati, nel mio un modello precedente, erano verniciati di grigio. Prova in un angolino con della pasta abrasiva per carrozzeria oppure rivolgiti ad un carrozziere, loro hanno prodotti magici per un sacco di cose.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 16:51:06Ci spuzzerei del wd-40
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: mi ritrovo i fascioni laterali (quelli in basso altezza gavoni) in alluminio del mio hymer b694sl del 2009 (preso usato a settembre) con striature e macchietipo gocce di pioggia,ma non sono sporchi, sembrano proprio macchiati e scoloriti; ho provato a lucidarlo con una crema apposita per alluminio anodizzato ed era tornato decente, ma dopo la prima pioggia è peggio di prima! C'è qualche intervento risolutivo che voi sappiate? possono essere trattati in qualche maniera? potrebbe servire una lucidatura più aggressiva? Grazie Lucio
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 21:49:47Scusate il verso!!
Grazie a tutti! Domani provo con spray al silicone! intanto metto una foto fatta oggi; e se pensassi alla verniciatura come suggeriva alexf?
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 21:49:47No silicone, SI WD-40 da spalmare con una pezzetta.
Grazie a tutti! Domani provo con spray al silicone! intanto metto una foto fatta oggi; e se pensassi alla verniciatura come suggeriva alexf?
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 21:49:47Quasi certamente (come dice Tommaso)
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 21:49:47Ah pero! Si vede bene, da me era molto meno e solo qualche punto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 10:50:00...effettivamente non avevo pensato alla pellicola in stile wrapping! Potrebbe essere una soluzione!
Ah pero! Si vede bene, da me era molto meno e solo qualche punto. I vari oli (io usavo silicone, Roberto dice WD-40) non è che tolgono il problema, perchè la anodizzazione è rovinata in maniera permanente, ma creandouna pellicola lucida, non si vede o si vede meno il problema, ovviamente va periodicamente ripetuto quando se ne va. Verniciare bisogna pensarci molto bene, perchè che io sappia la vernice fa poca aderenza sull alluminio anodizzato, e se dovesse incominciare a sfogliarsi, si sarà fatta una spesa enorme per passare dalla padella nella brace. Forse una soluzione potrebbe essere fare applicare una pellicola per Wrapping, casomai smontando le bandinelle e facendole rivestire giu d'opera. Costa anche quello, ma penso meno della verniciatura , e con risultato piu certo. Trovare una pellicola a effetto alluminio anodizzato non dovrebbe essere difficile.
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 12/04/2021 alle 11:08:18Nel mio, che è 4x4 e con aspetto rude, mi sarebbe piacciuto rivestire le bandinelle e paraurti posteriore (davanti è nero) con pellicola effetto alluminio industriale,
...effettivamente non avevo pensato alla pellicola in stile wrapping! Potrebbe essere una soluzione! effettivamente con wd o spray siliconici ritorna bello ma non dura!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 15:45:30Sentito ora una ditta di Torino che applica pellicole su tutti i mezzi; mi chiedevano se fossi certo del materiale (alluminio anodizzato) e non alluminio preverniciato (sono difficili da distinguere, dicono), perchè in caso di alluminio anodizzato i problemi di tenuta dei collanti adesivi delle pellicole sono pari a quelli della tenuta della verniciatura! ...mi sa che non se ne esce!
Nel mio, che è 4x4 e con aspetto rude, mi sarebbe piacciuto rivestire le bandinelle e paraurti posteriore (davanti è nero) con pellicola effetto alluminio industriale, ma sono bianche, nuove e perfette, e ho paura a proporlo alla moglie, che chiami il 118 per farmi ricoverare con TSO
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 15:45:30Se chiedi alla moglie..., lo fa di sicuro...
Nel mio, che è 4x4 e con aspetto rude, mi sarebbe piacciuto rivestire le bandinelle e paraurti posteriore (davanti è nero) con pellicola effetto alluminio industriale, ma sono bianche, nuove e perfette, e ho paura a proporlo alla moglie, che chiami il 118 per farmi ricoverare con TSO
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 12/04/2021 alle 16:07:17Se è cosi, proverei, dopo carteggiatura fine e aggrappante...,a verniciarlo.
Sentito ora una ditta di Torino che applica pellicole su tutti i mezzi; mi chiedevano se fossi certo del materiale (alluminio anodizzato) e non alluminio preverniciato (sono difficili da distinguere, dicono), perchè in casodi alluminio anodizzato i problemi di tenuta dei collanti adesivi delle pellicole sono pari a quelli della tenuta della verniciatura! ...mi sa che non se ne esce!
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 16:51:06Secondo me è stato lavato con Chanteclair , è un detersivo altamente alcalino ha pH 11,5 -12,3 . L'alluminio reagisce con le sostanze alcaline per dare gli alluminati ( di sodio o potassio a seconda del detergente) . Praticamente dove ci sono le macchie l'alluminio è intaccato, se l'aggressione non è profonda forse te la cavi con una lucidatura con pasta abrasiva. Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...