CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1785 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 22:54:16
Con un po’ di ritardo ringrazio felicemente tutti voi. Grazie di cuore, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
Lucio Falcinell
Lucio Falcinell
26/10/2014 34
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 16:51:06
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: mi ritrovo i fascioni laterali (quelli in basso altezza gavoni) in alluminio del mio hymer b694sl del 2009 (preso usato a settembre) con striature e macchie"tipo gocce di pioggia", ma non sono sporchi, sembrano proprio macchiati e scoloriti; ho provato a lucidarlo con una crema apposita per alluminio anodizzato ed era tornato decente, ma dopo la prima pioggia è peggio di prima!
C'è qualche intervento risolutivo che voi sappiate? possono essere trattati in qualche maniera? potrebbe servire una lucidatura più "aggressiva"?
Grazie
Lucio

lucio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:43:56
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 16:51:06

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: mi ritrovo i fascioni laterali (quelli in basso altezza gavoni) in alluminio del mio hymer b694sl del 2009 (preso usato a settembre) con striature e macchietipo gocce di pioggia,
ma non sono sporchi, sembrano proprio macchiati e scoloriti; ho provato a lucidarlo con una crema apposita per alluminio anodizzato ed era tornato decente, ma dopo la prima pioggia è peggio di prima! C'è qualche intervento risolutivo che voi sappiate? possono essere trattati in qualche maniera? potrebbe servire una lucidatura più aggressiva? Grazie Lucio  
...

Ciao Lucio,

purtroppo non ti so dare una soluzione.

Mi viene da pensare che questo mezzo sia stato lavato con qualche detergente molto aggressivo tipo Chante Clair e non prontamente risciacquato.

Ho fatto anch'io questo errore ma avevo fatto delle prove in precedenza e mi sono subito fermato però qualcosa mi è rimasto.

Spero che qualcuno ti dia una risposta risolutiva altrimenti, se proprio colpisce l'occhio, conviene la verniciatura.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
Lucio Falcinell
Lucio Falcinell
26/10/2014 34
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:55:19
In risposta al messaggio di alexf del 11/04/2021 alle 17:43:56

Ciao Lucio, purtroppo non ti so dare una soluzione. Mi viene da pensare che questo mezzo sia stato lavato con qualche detergente molto aggressivo tipo Chante Clair e non prontamente risciacquato. Ho fatto anch'io questo
errore ma avevo fatto delle prove in precedenza e mi sono subito fermato però qualcosa mi è rimasto. Spero che qualcuno ti dia una risposta risolutiva altrimenti, se proprio colpisce l'occhio, conviene la verniciatura.  
...
grazie Alexf,
il resto della carrozzeria, nonostante gli anni, è in ottimo stato, sono solo i fascioni in alluminio (mi sembra anodizzato) che sono davvero messi maluccio!
Verniciandoli, non è che rovino l'estetica del mezzo? ...non sono pratico, chiederò consiglio ad un carrozziere...
lucio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:21:43

Non credo siano anodizzati, nel mio un modello precedente, erano verniciati di grigio.

Prova in un angolino con della pasta abrasiva per carrozzeria oppure rivolgiti ad un carrozziere, loro hanno prodotti magici per un sacco di cose.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 11/04/2021 alle 18:23:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 21:00:13
In risposta al messaggio di alexf del 11/04/2021 alle 18:21:43

Non credo siano anodizzati, nel mio un modello precedente, erano verniciati di grigio. Prova in un angolino con della pasta abrasiva per carrozzeria oppure rivolgiti ad un carrozziere, loro hanno prodotti magici per un sacco di cose.  
Nella serie B-SL (come il mio che avevo) sono proprio di alluminio anodizzato e anche da me qualche maccia c'era.

Io ogni tanto passavo olio di silicone spray e poi con straccio, e per un po rimangono belli.

Penso anch'io che la colpa delle macchi sia dovuta a detergenti aggressivi come il Chanteclair che è un distruggi camper.

Nell attuale MLT 580 ci sono gli stessi identici fascioni di alluminio, ma verniciato bianco, e meno critici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 21:22:07

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: mi ritrovo i fascioni laterali (quelli in basso altezza gavoni) in alluminio del mio hymer b694sl del 2009 (preso usato a settembre) con striature e macchietipo gocce di pioggia,
ma non sono sporchi, sembrano proprio macchiati e scoloriti; ho provato a lucidarlo con una crema apposita per alluminio anodizzato ed era tornato decente, ma dopo la prima pioggia è peggio di prima! C'è qualche intervento risolutivo che voi sappiate? possono essere trattati in qualche maniera? potrebbe servire una lucidatura più aggressiva? Grazie Lucio  
...
Ci spuzzerei del wd-40
Roberto 
11
Lucio Falcinell
Lucio Falcinell
26/10/2014 34
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 21:49:47
Grazie a tutti! Domani provo con spray al silicone! 
intanto metto una foto fatta oggi; e se pensassi alla verniciatura come suggeriva alexf?2B1B9EA3-D7FB-4BC9-A84B-C53B8F564BC1.jpeg
lucio
11
Lucio Falcinell
Lucio Falcinell
26/10/2014 34
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 21:50:14
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 11/04/2021 alle 21:49:47

Grazie a tutti! Domani provo con spray al silicone!  intanto metto una foto fatta oggi; e se pensassi alla verniciatura come suggeriva alexf?
Scusate il verso!!
lucio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 00:48:47

Grazie a tutti! Domani provo con spray al silicone!  intanto metto una foto fatta oggi; e se pensassi alla verniciatura come suggeriva alexf?
No silicone, SI WD-40 da spalmare con una pezzetta.
Dalla foto sembra azione di sostanza acida corrosiva. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/04/2021 alle 07:35:23
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 08:17:36
Buon giorno, sul sito Hymer nella sezione configurazione, c'è il pacchetto Confort alla guida Mercedes e vengono citate "sospensioni anteriori Rinforzate". Di che tipo di sospensioni si tratta? Portano dei vantaggi effettivi? Grazie. Buona giornata. 

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 09:22:38

Quasi certamente (come dice Tommaso)
è stato un derersivo non adatto all'alluminio
Se si usa una cosa "potente" e a caldo , occorre
risciacquare abbondantemente subito dopo e
non lasciare agire se non per qualche secondo !

Se poi la parete è al sole e pertanto calda
allora ancora peggio.
Vi è scritto sulle istruzioni dei  detergenti degli autolavaggi . wink
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 10:50:00

Ah pero!  Si vede bene, da me era molto meno e solo qualche punto.

I vari oli (io usavo silicone, Roberto dice WD-40) non è che tolgono il problema, perchè la anodizzazione è rovinata in maniera permanente, ma creando una pellicola lucida, non si vede o si vede meno il problema, ovviamente va periodicamente ripetuto quando se ne va.

Verniciare bisogna pensarci molto bene, perchè che io sappia la vernice fa poca aderenza sull alluminio anodizzato, e se dovesse incominciare a sfogliarsi, si sarà fatta una spesa enorme per passare dalla padella nella brace.

Forse una soluzione potrebbe essere fare applicare una pellicola per Wrapping, casomai smontando le bandinelle e facendole rivestire giu d'opera. Costa anche quello, ma penso meno della verniciatura , e con risultato piu certo.
Trovare una pellicola a effetto alluminio anodizzato non dovrebbe essere difficile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Lucio Falcinell
Lucio Falcinell
26/10/2014 34
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 11:08:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 10:50:00

Ah pero!  Si vede bene, da me era molto meno e solo qualche punto. I vari oli (io usavo silicone, Roberto dice WD-40) non è che tolgono il problema, perchè la anodizzazione è rovinata in maniera permanente, ma creando
una pellicola lucida, non si vede o si vede meno il problema, ovviamente va periodicamente ripetuto quando se ne va. Verniciare bisogna pensarci molto bene, perchè che io sappia la vernice fa poca aderenza sull alluminio anodizzato, e se dovesse incominciare a sfogliarsi, si sarà fatta una spesa enorme per passare dalla padella nella brace. Forse una soluzione potrebbe essere fare applicare una pellicola per Wrapping, casomai smontando le bandinelle e facendole rivestire giu d'opera. Costa anche quello, ma penso meno della verniciatura , e con risultato piu certo. Trovare una pellicola a effetto alluminio anodizzato non dovrebbe essere difficile.
...
...effettivamente non avevo pensato alla pellicola in stile wrapping! Potrebbe essere una soluzione!
effettivamente con wd o spray siliconici ritorna bello ma non dura!!

lucio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:45:30
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 12/04/2021 alle 11:08:18

...effettivamente non avevo pensato alla pellicola in stile wrapping! Potrebbe essere una soluzione! effettivamente con wd o spray siliconici ritorna bello ma non dura!!  
Nel mio, che è 4x4 e con aspetto rude, mi sarebbe piacciuto rivestire le bandinelle e paraurti posteriore (davanti è nero) con pellicola effetto alluminio industriale,

immagine(3951).png

ma sono bianche, nuove e perfette, e ho paura a proporlo alla moglie, che chiami il 118 per farmi ricoverare con TSO laughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/04/2021 alle 15:46:39
11
Lucio Falcinell
Lucio Falcinell
26/10/2014 34
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 16:07:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 15:45:30

Nel mio, che è 4x4 e con aspetto rude, mi sarebbe piacciuto rivestire le bandinelle e paraurti posteriore (davanti è nero) con pellicola effetto alluminio industriale, ma sono bianche, nuove e perfette, e ho paura a proporlo alla moglie, che chiami il 118 per farmi ricoverare con TSO
Sentito ora una ditta di Torino che applica pellicole su tutti i mezzi; mi chiedevano se fossi certo del materiale (alluminio anodizzato) e non alluminio preverniciato (sono difficili da distinguere, dicono), perchè in caso di alluminio anodizzato i problemi di tenuta dei collanti adesivi delle pellicole sono pari a quelli della tenuta della verniciatura! ...mi sa che non se ne esce! sad
lucio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:03:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 15:45:30

Nel mio, che è 4x4 e con aspetto rude, mi sarebbe piacciuto rivestire le bandinelle e paraurti posteriore (davanti è nero) con pellicola effetto alluminio industriale, ma sono bianche, nuove e perfette, e ho paura a proporlo alla moglie, che chiami il 118 per farmi ricoverare con TSO
Se chiedi alla moglie..., lo fa di sicuro...crying
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:06:48
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 12/04/2021 alle 16:07:17

Sentito ora una ditta di Torino che applica pellicole su tutti i mezzi; mi chiedevano se fossi certo del materiale (alluminio anodizzato) e non alluminio preverniciato (sono difficili da distinguere, dicono), perchè in caso
di alluminio anodizzato i problemi di tenuta dei collanti adesivi delle pellicole sono pari a quelli della tenuta della verniciatura! ...mi sa che non se ne esce! 
...
Se è cosi, proverei, dopo carteggiatura fine e aggrappante...,a verniciarlo.
Saluti.

Ezio55
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:07:30

...
Secondo me è stato lavato con Chanteclair  , è un detersivo altamente alcalino ha pH 11,5 -12,3  . L'alluminio reagisce con le sostanze alcaline per dare gli alluminati ( di sodio o potassio a seconda del detergente) . Praticamente dove ci sono le macchie l'alluminio è intaccato, se l'aggressione non è profonda forse te la cavi con una lucidatura con pasta abrasiva. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 12/04/2021 alle 17:11:03
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 18:26:54
a proposito di pellicole e similari, mi date qualche dritta per proteggere i fianchi del mio gavone, tanto bello a vedersi ma tanto delicato, per non trovarmelo pieno di graffi dopo 2gg di vacanza? grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link