CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
347 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 02/12/2013 alle: 14:35:03
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 02/12/2013  14:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda, anch'io all'acquisto feci conti sulla carta, ma poi in pratica i pesi si superano, è vero che gli Exis pesano poco (sul catalogo 350kg meno del mio), ma vedrai che casomai non subito, ma dopo un annetto, si avvicinerà in viaggio ai 3700kg con la moto. Se il mio, senza moto e senza veranda sta sui 4000kg e non è che mi porto la casa. Devi calcolare gli attrezzi di cucina, scatolame, un po di bottiglie di acqua, e poi tante piccole cose utili che ci si porta. Però, calcola che stare dentro al 10% è gia un ottimo risultato! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2013 alle 14:37:45
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 02/12/2013 alle: 17:40:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013  14:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, guarda che "il ZIU" (fuori rotta) é un autroungarico mega-pignolo e se dice che deve stare nei pesi ... romperà i maroni a tutti [:)][:)][:)][;)] ps: ciao ziu [:o)]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 02/12/2013 alle: 18:01:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013  14:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao "classe" [;)] prendo lo spunto dall'Amico @Baronettorosso per puntualizzare: il punto 6 (varie dotazioni attuali) - prevede 150 kg. di attrezzatura interna al camper attuale: vivande, piatti pentole ecc., attrezzatura mare, vestiario e tutto quello che traslocherà da un camper all'altro (ho cercato nei pesi dichiarati: 150 kg. di essere realistico). Nell'elenco dei 14 punti "penso" di non aver tralasciato nulla sulla realtà di quando accendo il motore, compreso il pieno di acqua e carburante! Sono convinto ... ops ... spero nella lealtà della Hymer di non trovare scritto da qualche parte, come fa la concorrenza (quella con il TH centrale) che ti fa credere un peso poi invece ... scopri leggendo la brocure che devi calcolare anche dei pacchetti (irrinunciabili) da aggiungere al peso dichiarato in partenza [}:)][}:)] Praticamente è quello che cerco di capire da VOI possessori di questo BEL e BUON marchio! ciao e grazie a tutti anticipatamente [;)] Giorgio
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 02/12/2013 alle: 18:14:25
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 02/12/2013  14:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x fuorirotta ciao, ti dico la mia esperienza con i pesi: ho un Exsis-i 504 con motore3000 e cambio automatico (calcola 80 kg in più),pacchetto Italian edition, Fantastic Vent, tendalino Omnistor (più leggero del Fiamma, è 35 kg), Webasto 2000, ruota scorta. Quest'estate, carico lungo viaggio, moglie vestita estiva (leggera, borsetta e beauty case, diciamo 65 kg), 50 l H2O, 2 bici pedalata assistita (55kg), due gatti 15kg+scatolette e crocchette e lettiere, diciamo 30kg, + 10 lt prosecco (sacrificio enorme, con promessa di ripristinare scorte strada facendo), bene. alla pesa tutti sopra, 3520 kg. [:0][:(!]E partivo da un mezzo dichiarato 2710kg in ordine di marcia (vabbè, motore e cambio arrivo a 2800 come il tuo). Insomma bisogna stare accorti. Io son andato avanti lo stesso, tanto avrei consumato sia gasolio che acqua entro sera, rientrando nel peso...[:D][8D][:D] e anche un prosecco[:o)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 02/12/2013 alle: 19:31:30
Quando nel 2011 acquistai il mio attuale B-Klasse 504 il peso in odm indicato nella brochure italiana era di 2900 kg, lo stesso indicato nella brochure tedesca: sbagliato[}:)] Per il mercato tedesco non erano infatti compresi accessori che erano invece di serie per il mercato italiano, quali - ad esempio - climatizzatore automatico (30kg), tapparella elettrica anteriore (10kg), doppio airbag (10kg), perfino la porta conducente (25kg) ecc ecc ... qualcosa come 135kg - se non ricordo male - non compresi nei 2900 indicati sulla brochure italiana. Quando lo pesai con pieno gasolio, due bombole gas, ruota di scorta (25kg) era 2995 kg; se aggiungi 120 kg di acqua e 75 kg di conducente siamo a 3190 kg. A questo punto direi che almeno i concorrenti indicano sulla brochure il peso dei pacchetti irrinunciabili, mentre da noi se non prendi la brochure tedesca e la confronti con quella italiana non sei del tutto in grado di valutare bene il peso in odm "realistico". In sintesi, come dice Umberto, bisogna stare accorti, molto accorti[;)] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/12/2013 alle: 20:00:59
Qualche piccola considerazione sui pesi... Ho la quasi matematica certezza che una tolleranza di 105 kg, ve la potete dare sempre, ed essa corrisponde al 3%.( Quindi arrivare a 3605Kg) In Italia la tolleranza ( dicono) sia del 5%, alcuni erratamente dicono"0%" ma l'errore degli strumenti di pesata è un obbligo di legge, tant'è vero che gli Svizzeri che sono in assoluto i meno tolleranti di tutti, danno sempre il 3% ( Kg 105 su veicolo immatricolato 3500 Kg), che se non viene superato non da adito nemmeno allo scrivere un verbale, ma un sussurato....può andare[:D][:D] Seconda annotazione Chi vi dice che dobbiate per forza imbarcare tutta l'acqua....c'è anche al posto di destinazione[:)][:D]20 kg, bastano e avanzano in viaggio.. Terza annotazione Se proprio siete nei guai, attraversando paesi infidi e cattivelli, si può viaggiare con 30 lt di gasolio e fare ed ogni 3 ore farne altri 30....avrete tolto un bel po' di peso anche in questo caso.. Quarta considerazione ma solo per il simpaticissimo toyhdj 80... I conti vanno fatti con l'oste nel tuo caso,se consideri l'ottimistico consumo di acqua e prosecco[:p] L'acqua...si trasferisce dal serbatoio delle pulite alle grigie...e rimane invariato, lo stesso dicasi per il ( o + di uno) dei prosecchi, essi infatti finiscono nella cassetta WC...ma il peso del camper rimane sempre maleficamente invariato, a meno che ogni tot Km , non si proceda a continui svuotamenti, e qui la vedo già un po' più dura[;)] E' vero, c'è anche la possibilità che la pipì la si faccia sempre negli autogrill, in tal caso il guadagno è evidente ed assicurato[:D][:)] Uno può anche farla davanti alla Polizia sul prato, e la paura potrebbe essere una valida giustificazione..[:D] Non cercate invece di regalare lo scooter al poliziotto Svizzero ( per diminuire il peso) vi arrestano per tentata corruzzione.La moglie invece la si può regalare,ed alcuni potrebbero rientrare nei pesi immediatamente, se poi scende con tutti i suoi ammenicoli[:D] Un saluto, Varieze.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 02/12/2013 alle: 20:10:43
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/12/2013  20:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][8D][:I] si vede che ho fatto le scuole umanistiche? se a questo unisci il fatto che preferisco il prosecco all'acqua, inciderò il tuo consiglio nel manuale del neo-camperista che mi sto dedicando: 1-mai più carichi di H2O in partenza superiori a litri 20 2- obbligo minimo di 20 litri di prosecco e altre spremute d'uva (e pipì più open possibile!) così son già 20 litri in meno rispetto a quel mio carico! grazie Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 02/12/2013 alle: 20:21:25
Varieze sei un grande !,! Ah! Ah! Ah! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 02/12/2013 alle: 20:50:57
>Ho il tuo stesso problema: cambiare mezzo al fine di rientrare nei pesi. La mia strada è un pò più semplificata, dal momento che conosco il peso del mio attuale mezzo preso dalla mostra con motore 3000 e tutti gli accessori indicati nel pacchetto obbligatorio: 2900 kg per cui vuoto di tutto. Pesato ora preso dal rimessaggio senza acqua, poco gasolio e pronto all'uso con poco o nulla vestiario e frigo vuoto e nessuno a bordo come la prima pesata 3400 kg. Una volta deciso per Exsis 524 basta pesarlo dalla mostra con pacchetto gratuito e con motore 150 cv se pesa circa 2700 sono sceso 200 kg e va bene così, altrimenti 100 kg non mi bastano e continuo a viaggiare come sto ora. Claudio
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 02/12/2013 alle: 22:13:21
porto la mia esperienza... per quello che vale exis 578 modello 2013. peso da catalogo 2800kg pacchetto italiano (nel catalogo tedesco chiamato radio standard, pseudo-obbligatorio) 75kg telaio maxi +40 ruota di scorta +25 oblò in mansarda +2 portabici +11 tendalino +45 chiusure sicurezza conducente+cellula +1 piedini stazionamento +9 pedana doccia +3 trasformazione gemelli in lettone +4 moquette +10 antifurto +1 cambio bombola automatico +3 salvo errori fanno 3.029 kg secondo il catalogo hymer sono inclusi: 75 kg per il conducente (nel mio caso aggiungere +5) gasolio pieno acqua 20lt (aggiungere +80 per il pieno) 1 bombola in alluminio (aggiungere +25 per le 2 bombole) facendo i conti: 3029+5+80+25=3.139 se aggiungo il resto dell'equipaggio: 60+25+15=90+3139=3229 in pesa, con vestiti e bici abbiamo fatto 3620, quindi dovrebbero essere 3620-3229=391 kg di carico extra, che comprende 4 bici, un passeggino, cibo, piatti, pentole, vino e acqua, borsa attrezzi, abiti, coperte, estintore,... secondo me è dura fare 390kg di extra. quindi secondo me hymer un po' trucca le brochures. @Varieze: nel caso della svizzera non terrei in conto la tolleranza del 3% perchè non sai quale delle due pese (quella usata prima di partire o quella usata dalla polizei) abbiano un errore del 3%. Teniamo presente che le pese "da carico" servono soprattutto per misurare una differenza di peso (camion pieno-camion vuoto), per cui potrebbero avere degli errori sistematici che, con doppia pesata, si auto-compensano. Infine considera che le pese tipicamente servono per misurare pesi di un ordine di grandezza superiore al nostro (tanto per capire 20mc di sabbia -un bilico-pesano 400q.li, senza il peso proprio dell'automezzo) e quindi ci sono altri errori che si sommano. Insomma quella del peso è una selva. sicuramente ci sono i secchi e gli obesi, basta saperci rispettare a vicenda, e capire che ognuno fa una scelta. Pur non intervenendo (quasi) mai in altri post del forum mi danno sui nervi quelli che pontificano di essere in regola, e poi si scopre che sono in 2 in un camper da 5 mt e che pranzano e cenano al ristorante. Provino loro a portarsi appresso due creaturi urlanti mangianti caccanti... e poi ne parliamo degli spazi, dei carichi, dei costi dei ristoranti etc.. La mia scelta per il momento è quella di temporeggiare, resto sui 3620 kg, rischio un po' in svizzera, ma con un telaio heavy viaggio con una certa sicurezza passiva e con la possibilità, quando i 2 creaturi saranno cresciuti di peso (+120kg in totale circa) di omologare a 38q.li. Per il momento resto così. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/12/2013 alle: 23:40:54
@Lotus 76, non lo dico spesso, perchè in Italia si è sempre malvisti, ma sono nato a Zurigo. Pignolo per pignolo, anche se scherzo spesso e sovente ( forse troppo, x farmi perdonare la svizzeraggine)io le pesate le faccio in due posti diversi, per sincerarmi della bontà delle medesime..( Precizionen)ed ho per ora notato che le pese dove vado mi danno indicazioni abbastanza similari, nell'ordine di 10-16 kg di differenza, che se vogliamo sono meno dello 0,5%. Ti tranquillizzo per quanto riguarda il fatto che io sia in regola...NO, non lo sono mai, ma cerco di essere appena un filo sotto il risvolto penale della faccenda,...dove poi mi toccherebbe andare da un giudice, e spiegare che sono stato ingannato da una Brochure tedesca, [}:)]che forse ho caricato acqua pesante[:D] ( Deuterio)e non lo sapevo, che la moglie a mia insaputa ha comperato delle bellissime piastrelle per il bagno[:p], che la sabbia del mio gatto non è più quella di una volta,[:(!]che non mi pesavo da quando avevo 45 anni...ecc.[:D] Poi anche io, come molti ,ho preferito il telaio Heavy,il motore grosso, la ruota di scorta ( che in realtà pesa + di 35 Kg)il super cric e tante altre amenità, che invece saggiamente avrei dovuto fare a meno. Il cane ed il gatto che mi porto dietro,poi non sono colpevoli, in fondo non sono loro che hanno chiesto di venire in vacanza con me....seguono gli ordini del veterinario...eh, eh. Il Giudice comprenderà..sempre quando non sia dell'Alpenzeller varieze.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/12/2013 alle: 09:10:18
Anche secondo la mia piccola esperienza il peso dichiarato dell'exsis non è quello giusto. Dai miei calcoli: peso odm 2830 sedile girevole 4 tendalin0 50 antifurto 5 antenna 10 retrocamera e radio 5 pannello solare 15 seconda batteria 30 fantastic vent 5 piumoni e cuscini 8 bombola 15 varie 15 serbatoio gasolio -50 serbatoio acqua -20 peso autista 25 TOTALE: 2947 La mia pesata indicava invece 3.040. Quindi, ammesso che la pesa fosse tarata esattamente, ci sono circa 100 kg. in più. O meglio Hymer dichiara 100 kg. in meno![:(]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/12/2013 alle: 09:24:39
Grazie mille per le Vostre esperienze e per i consigli [;)] a "Casa Fuori rotta" si sta stringendo il cerchio: sempre più intenzionati all'Exsis I non volendo rinunciare allo scooter attuale (Kymco People 200 con parabrezza gigante) l'opzione per noi "giusta" diventerebbe il modello 614 con aggiunta di portamoto fisso (stesse misure del v.r. + portamoto del nostro attuale) altrimenti, scegliendo uno scooter piccolino, ci piacerebbe tanto anche il modello 688 ... staremo a vedere anche perchè sulla carta le cose piacciono, poi dal vivo ... si decide meglio [;)] prima o poi una 1/2 giornata da Bonometti la dobbiamo fare! grazie infinite a tutti e ... non si sa mai che, in futuro, scriverò da partecipante attivo al forum anzichè da "curioso" [^][^] Giorgio
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/12/2013 alle: 09:26:48
Che ci fosse qualcosa che non andava lo si vede anche dal confronto dal catalogo 2012 e 2013... exsis 504 passa in un anno da 2610 a 2710... quindi possiamo ritenere che anche nel mio 578 ci siano 100 kg in più. in tal caso il peso delle mie cose caricate sarebbe di 290kg, più compatibile con la realtà delle cose... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/12/2013 alle: 09:37:13
Difficoltà nell'individuare i pesi: Man mano che vi leggo, mi sovvengono dei dubbi: Qualcuno scrive bombole 15Kg, state attenti quelle in ferro ( le mie) pesano circa piene 24Kg l'una...x 2 = 48 kg!( mica noccioline) La colonna Frigo forno nel mio vecchio catalogo era optional... + 40 Kg !Non 10 Kg. La ruota heavy pesa 36 Kg circa non 25. Nessuno ha cassette x ferri ? La mia pesa 29 kg ! Nel computo acqua la Hymer usa una piccola furbata , calcola solo 20 Kg non il pieno. In alcune versioni, la batteria non viene conteggiata in fabbrica ( 30 Kg) ma è un gentile omaggio del concessionario....quindi non rientra nei pesi. La mia moquette pesa 14 Kg e non 10 Kg ( pesata io stesso) Si fa svelto a collezzionare i Kg, non avete idea cosa pesano i manuali, le cartine, le guide....sono li, e nessuno immagina facciano 12 Kg. Poi ci sono i liquidi per WC un Kg per confezione, se svuotate il camper totalmente e pesate ogni singolo oggetto ...vi verrà un colpo. Non parliamo poi di scarpe, scarponcini, e noi stessi che vestiti invernali pesiamo 6-8 kg in più di quanto crediamo. Potrei andare avanti, ma poi mi mandate a quel paese... Ergo...smetto. Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/12/2013 alle: 09:44:09
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/12/2013  09:37:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> concordo. Infatti credo che i miei 300kg di carico "personale" ci stiano tutti... Edit: Su questo foglio excel:

http://www.camperisti.ch/resour...

sono riportati alcuni pesi (ottimistici) e i limiti di peso che comportano sanzioni in svizzera. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 03/12/2013 alle 09:57:07
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/12/2013 alle: 10:43:45
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 03/12/2013  09:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il "problema" è che, sulla carta, hanno aggiornato il modello 504 ma è invariato il 578 ... probabilmente i cataloghi vengono "aggiornati" con un solo modello per anno [:D] il peso giusto del 578 lo troverai nella brocure del 2014 [;)][xx(]. per quando riguarda l'elenco di @varieze ... ho deciso: questa settimana porto la bilancia su "fuori rotta" e ... colgo l'occasione per fare pulizia cassetti e cassettoni pesando TUTTO quello che c'è ... così mi spavento anch'io ed alzo la mia "teoria" dei 150 kg. di oggettistica varia! [:(] ciao, Giorgio
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 03/12/2013 alle: 11:48:07
Interessatissimo al discorso pesi, vorrei dire la mia ma ancora non ho capito dove andare a pesare il mio Exsis-I... Intanto chiedo consiglio urgente prima di fare una cavolata: Ho prenotato un cambio gomme per domani, hanno in stock solo Continental da neve, che mi venderebbero anche coi cerchi (che sono tentato di prendere a sto punto così poi me le cambio da solo in primavera). Mi sapete dire se van bene le Continental invernali o sono un pacco? Spero di farne un uso intensivo... Grazie mille.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/12/2013 alle: 12:00:48
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 03/12/2013  11:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti so dire nulla sulle continental, ma ti consiglio un giro su qualche sito di vendita pneumatici on line per farti un'idea dei costi. Per i cerchi fai sicuramente bene, però a mio parere eviterei il cambio fai da te perchè non potresti bilanciarle e controllarne convergenza. Inoltre dovresti avere una dinamometrica... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:31:24
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 03/12/2013  12:00:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ogni tanto capita alla LIDL la dinamometrica da 25 euro, non sarà il massimo, ma vedo che fa il suo onesto lavoro.

http://www.lidl-service.com/cps...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link