quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 02/12/2013 14:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, anch'io all'acquisto feci conti sulla carta, ma poi in pratica i pesi si superano, è vero che gli Exis pesano poco (sul catalogo 350kg meno del mio), ma vedrai che casomai non subito, ma dopo un annetto, si avvicinerà in viaggio ai 3700kg con la moto. Se il mio, senza moto e senza veranda sta sui 4000kg e non è che mi porto la casa. Devi calcolare gli attrezzi di cucina, scatolame, un po di bottiglie di acqua, e poi tante piccole cose utili che ci si porta. Però, calcola che stare dentro al 10% è gia un ottimo risultato! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013 14:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, guarda che "il ZIU" (fuori rotta) é un autroungarico mega-pignolo e se dice che deve stare nei pesi ... romperà i maroni a tutti [:)][:)][:)][;)] ps: ciao ziu [:o)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013 14:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao "classe" [;)] prendo lo spunto dall'Amico @Baronettorosso per puntualizzare: il punto 6 (varie dotazioni attuali) - prevede 150 kg. di attrezzatura interna al camper attuale: vivande, piatti pentole ecc., attrezzatura mare, vestiario e tutto quello che traslocherà da un camper all'altro (ho cercato nei pesi dichiarati: 150 kg. di essere realistico). Nell'elenco dei 14 punti "penso" di non aver tralasciato nulla sulla realtà di quando accendo il motore, compreso il pieno di acqua e carburante! Sono convinto ... ops ... spero nella lealtà della Hymer di non trovare scritto da qualche parte, come fa la concorrenza (quella con il TH centrale) che ti fa credere un peso poi invece ... scopri leggendo la brocure che devi calcolare anche dei pacchetti (irrinunciabili) da aggiungere al peso dichiarato in partenza [}:)][}:)] Praticamente è quello che cerco di capire da VOI possessori di questo BEL e BUON marchio! ciao e grazie a tutti anticipatamente [;)] Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 02/12/2013 14:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x fuorirotta ciao, ti dico la mia esperienza con i pesi: ho un Exsis-i 504 con motore3000 e cambio automatico (calcola 80 kg in più),pacchetto Italian edition, Fantastic Vent, tendalino Omnistor (più leggero del Fiamma, è 35 kg), Webasto 2000, ruota scorta. Quest'estate, carico lungo viaggio, moglie vestita estiva (leggera, borsetta e beauty case, diciamo 65 kg), 50 l H2O, 2 bici pedalata assistita (55kg), due gatti 15kg+scatolette e crocchette e lettiere, diciamo 30kg, + 10 lt prosecco (sacrificio enorme, con promessa di ripristinare scorte strada facendo), bene. alla pesa tutti sopra, 3520 kg. [:0][:(!]E partivo da un mezzo dichiarato 2710kg in ordine di marcia (vabbè, motore e cambio arrivo a 2800 come il tuo). Insomma bisogna stare accorti. Io son andato avanti lo stesso, tanto avrei consumato sia gasolio che acqua entro sera, rientrando nel peso...[:D][8D][:D] e anche un prosecco[:o)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/12/2013 20:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][8D][:I] si vede che ho fatto le scuole umanistiche? se a questo unisci il fatto che preferisco il prosecco all'acqua, inciderò il tuo consiglio nel manuale del neo-camperista che mi sto dedicando: 1-mai più carichi di H2O in partenza superiori a litri 20 2- obbligo minimo di 20 litri di prosecco e altre spremute d'uva (e pipì più open possibile!) così son già 20 litri in meno rispetto a quel mio carico! grazie Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 02/12/2013 14:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho il tuo stesso problema: cambiare mezzo al fine di rientrare nei pesi. La mia strada è un pò più semplificata, dal momento che conosco il peso del mio attuale mezzo preso dalla mostra con motore 3000 e tutti gli accessori indicati nel pacchetto obbligatorio: 2900 kg per cui vuoto di tutto. Pesato ora preso dal rimessaggio senza acqua, poco gasolio e pronto all'uso con poco o nulla vestiario e frigo vuoto e nessuno a bordo come la prima pesata 3400 kg. Una volta deciso per Exsis 524 basta pesarlo dalla mostra con pacchetto gratuito e con motore 150 cv se pesa circa 2700 sono sceso 200 kg e va bene così, altrimenti 100 kg non mi bastano e continuo a viaggiare come sto ora. Claudio
exsis 504 passa in un anno da 2610 a 2710...
quindi possiamo ritenere che anche nel mio 578 ci siano 100 kg in più.
in tal caso il peso delle mie cose caricate sarebbe di 290kg, più compatibile con la realtà delle cose...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/12/2013 09:37:13 (> concordo. Infatti credo che i miei 300kg di carico "personale" ci stiano tutti... Edit: Su questo foglio excel:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camperisti.ch/resour...
sono riportati alcuni pesi (ottimistici) e i limiti di peso che comportano sanzioni in svizzera. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twainquote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 03/12/2013 09:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il "problema" è che, sulla carta, hanno aggiornato il modello 504 ma è invariato il 578 ... probabilmente i cataloghi vengono "aggiornati" con un solo modello per anno [:D] il peso giusto del 578 lo troverai nella brocure del 2014 [;)][xx(]. per quando riguarda l'elenco di @varieze ... ho deciso: questa settimana porto la bilancia su "fuori rotta" e ... colgo l'occasione per fare pulizia cassetti e cassettoni pesando TUTTO quello che c'è ... così mi spavento anch'io ed alzo la mia "teoria" dei 150 kg. di oggettistica varia! [:(] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 03/12/2013 11:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti so dire nulla sulle continental, ma ti consiglio un giro su qualche sito di vendita pneumatici on line per farti un'idea dei costi. Per i cerchi fai sicuramente bene, però a mio parere eviterei il cambio fai da te perchè non potresti bilanciarle e controllarne convergenza. Inoltre dovresti avere una dinamometrica... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 03/12/2013 12:00:48 (> ogni tanto capita alla LIDL la dinamometrica da 25 euro, non sarà il massimo, ma vedo che fa il suo onesto lavoro.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lidl-service.com/cps...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it