CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
350 20 40966
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 13/12/2013 alle: 15:53:47
Sono anch'io d'accordo con Roberto che la guidabilità e la vivibilità di un MH sono aspetti altamente qualificanti e gratificanti[^] Dove invece sono totalmente d'accordo con Tommaso è quando dice: "non stiamo poi neanche a pensare anche solo appoggiarsi con il davanti a un auto o un muretto la differenza abbissale di resistenza tra le due cabine, e gli eventuali costi di riparazione" soprattutto se penso che il mio 504 non ha alcun paraurti o, quanto meno, la parvenza di qualcosa del genere[}:)] dal basso all'alto, il frontale è un unico blocco di vetroresina[xx(] Racconto un episodio. L'anno scorso ero nell'AA di Stoccolma; ad un certo punto il mio vicino tedesco, con un B-Klasse identico al mio (solo più lungo), parte ed uscendo va a sbattere violentemente col muso contro uno dei grossi massi di pietra che separano su un lato l'AA dal parco. Ha rotto il fendinebbia (e fin qui poco male) e la vetroresina si è spaccata sulla parte bassa e la fenditura è salita fino al faro anteriore sinistro[:0] E adesso come fa[?] Gli tocca cambiare tutto il frontale[?][?][?] Da allora vivo nell'incubo che mi capiti qualcosa del genere (conoscendo soprattutto la mia sbadataggine[:I]) ed ho deciso che il prox MH dovrà avere assolutamente un paraurti ... e, purtroppo, i nuovi MH Hymer non ce l'hanno proprio (almeno mi sembra)[:(] Ciao a tutti Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 13/12/2013 alle 15:57:24
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 13/12/2013 alle: 16:07:05
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 13/12/2013  15:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e mettere quei cosini che fanno pip pip pip, davanti e dietro ?[:D][8D][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 13/12/2013 alle: 16:13:33
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 13/12/2013  15:53:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma costruire un "PARAURTI" interno al muso ,anche artigianale o usando un particolare di qualche marca E' POSSIBILE Lo ho fatto sul mio con doppia barra in acciaio ancorata al telaio Iveco Appena dietro il muso in fibra c'è questo : cerco la foto

https://forum.camperonline.it/L...

Eccola alla fine di questo "archiviato" Tutto a protezione del radiatore-motore ecc Almeno se tocco qualcosa . Lo sento :mi fermo se posso e non rompo parti motore [;)] Franco

Modificato da franco49tn il 13/12/2013 alle 16:24:41
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/12/2013 alle: 16:32:41
Ahiiahiahiiii... come forse non potete sapere, io e Tommaso siamo amici, ma proprio sul serio,non a parole,...questo non toglie che ogni tanto abbiamo pareri divergenti, Lui poi, a mio parere ogni tanto si mette in testa delle cose, e prosegue a testa bassa con le sue convinzioni...[:D]non provo nemmeno più a farlo desistere.... Io per esempio, preferisco in maniera totale e decisamente il motorhome al cabinato, ...ma questo non toglie che alcuni difetti ci sono, ed ho tentato di porvi rimedio. Per il muso ho da sempre una mini-Kasco, costa credo circa 300 euro e sino a 10,000 euro contribuisce a salvaguardarmi il muso, il parabrezza, i fari carissimi, e tutto quel che io in caso di goffaggine potrei rompere per sbadataggine. ( e non mi è mai successo in 40 anni)[;)] La mia serie ( SL) almeno il paraurti lo ha....e da sempre mi ero chiesto quale follia ci fosse a non averlo messo nella B-Klasse.( sub odoro risparmio) Ma forse pochi sanno che la vetroresina per me non ha segreti, quindi sarei capace di farlo da "0" il muso se volessi, ripararlo.... non è affatto difficile, ne tanto meno impossibile, solo noiosissimo..e verrebbe come nuovo. Quindi carissimo Kind of blue, se si rompe il tuo muso, ho la persona che lo smonta, ed io te lo aggiusto in 48 ore...[:D] Tranquillo? Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 13/12/2013 alle: 16:50:56
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/12/2013  16:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, adesso so' più tranquillo[;)] Ricordo che la mancanza del paraurti tu me la facesti notare tre anni fa quando stavo per comprare il mio attuale mezzo ... ma io ti snobbai[:I][:(] A gennaio mi scade l'ass.ne e quasi quasi faccio un pensierino alla mini-Kasco. Penso anche che siano molto utili i "pip pip pip" di Umberto[^] purtroppo invece devo rinunciare all'opera di Franco in quanto la mia manualità/capacità operativa nel settore è zero[:o)][B)] Bye bye Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/12/2013 alle: 18:32:01
@kind of blue, Non c'è bisogno credo di specificarlo ma di mini-lasco ne esistono di svariati tipi, prevalentemente di due taglie, una da 5'000 euro, e l'altra da 10,000 euro. Coprono tutto, anche il posteriore, fiancate ecc. Per la legge di Murphy, una volta che la hai....non ti succederà più ...niente. Come corollario però ...se la disdici....il guaio ti arriva in 10 secondi... La mancanza di paraurti nella nuova serie, mi aveva colpito ( metaforicamente) per questo lo avevo fatto presente al gruppo, ...non di certo per gufare. Varieze
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 13/12/2013 alle: 18:36:06
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 13/12/2013  08:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente vuoi confrontare la vista panoramica e luminosa di un mh con qelle dei camper con le cabine originali (mansardati o semintegrali che siano)? E' vero, ma anche no ! [:D] Vero è che la sensazione è di maggior respiro, ma effettivamente la porzione di spazio esterno visibile non è tanta quanto si crederebbe. Cerco di spiegarmi. Anch'io forte della sensazione di spazio e provenendo da un mansardato, mi sono seduto in un MH ed ho detto "ora si che lo spazio... però in effetti mi sono ricreduto in parte, perchè la posizione arretrata del sedile del MH rispetto al parabrezza, vanifica in parte l'ampiezza del panorama. Vedi spazio intorno a te,però interno al MH, ma lo spazio esterno che vedi non è molto di più di una cabina tradizionale. Spero di essermi riuscito a spiegare [;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/12/2013 alle: 19:47:27
@Ah pollo, vediamo se riesco a rendere a parole quanto tu affermi...ed io condivido: La visione panoramica laterale aumenta in un motorhome....[:)] Invece la visione verticale diminuisce per via della lontananza dei sedili e l'ostacolo del letto soprastante...[:(] Aggiungo: La visione dall'interno aumenta notevolmente per via della percezione di spazio libero, e facente parte integralmente della zona abitabile, magari poco utilizzabile....ma è aria che viene percepita come casa.[:p][:D] Non dimentichiamo che i motorhome sono meglio isolati che non le cabine, dove normalmente mi è sembrato di capire sono fonte di arrivo del freddo , sia dalle fiancate ( porte) che dal cruscotto-motore.[:(!] Non ultimo...il mio gatto odierebbe i cabinati, a Lei piace passeggiare sul davanti, ed osservare attentamente cosa avviene fuori, pur mantenendosi in sicurezza rispetto ai cani esterni, a cui riserva sonore pernacchie.[:D] Varieze.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 14/12/2013 alle: 09:41:36
Buon giorno ai "cugini" Hymeristi [;)] ieri sono stato dal Conce per una prima "ispezione" del nostro nuovo camper per il 2014 (forse) la Nostra concentrazione (gia fatta in precedenza sulla carta) si è concentrata su: 1) Exsis-I 688 2) B-Klasse 514 due tipologie di interni completamente diverse solo nella zona notte. adesso chiedo a Voi, più esperti di me in questi tipi di v.r., un paio di risposte: 1) c'è grande differenza di qualità (in generale) tra un'Exsis ed un B-Klasse [?] 2) qual'è la sostanziale differenza tra il telaio "classico" del 35 q e quello maxi 42 q. [?] grazie mille per le risposte, ciao, Giorgio
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 14/12/2013 alle: 12:49:02
Butto là alcune mie considerazioni in merito alla tua domanda 1) Entrambi i modelli hanno la scocca PUAL, quindi - ma non solo - ottima coibentazione[^] Entrambi i modelli hanno il telaio Al-Ko ma, mentre nell'Exis serve per alleggerire il mezzo ed abbassarne l'altezza (2,77 contro i 2,90 del B), nel B-Klasse serve a creare un doppio pavimento riscaldato con botole al suo interno. Il tetto dei B-Klasse ha uno strato antigrandine in vtr. Ricordo di aver visto sui nuovi B-Klasse le reti dei letti del tipo Froli, molto più comode delle classiche doghe; non sono certo che ci siano anche negli Exis (ma potrei sbagliarmi[:I]) Ecco, queste sono alcune cose che mi vengono in mente; tralascio le cose più evidenti, tipo le misure esterne (largh. 2,22 x l'E, 2,35 per B), l'ubicazione del vano portabombole (garage nell'E, vano esterno lato passeggero nel B), specchietti retrovisori (bassi nell'E, alti nel B) ...e poi non so ....[8)] Ciao e buona scelta Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 14/12/2013 alle: 21:05:31
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 14/12/2013  12:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il tetto ricoperto in vtr si può avere anche nell'Exsis. Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 14/12/2013 alle: 21:52:07
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/12/2013  19:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sei sicuro che in un MH l'angolo orrizzontale visivo sia maggiore che in una cabina di serie? Mi spiego, dal lato destro probabilmente si ha lo stesso angolo perché il bordo posteriore del finestrino è più o meno nella stessa posizione di quello del finestrino di serie. Però, dal lato sinistro, nella cabina di serie hai una visione, ruotando la testa a sinistra, circa a ore 7 mentre nel MH, dove la fiancata è molto più lontana, anche girando la testa a sinistra se va bene vedi a ore 8:30 ma non più indietro. Quindi, secondo me l'angolo orrizzontale di visione è inferiore. Riguardo all'angolo verticale, come dici anche tu, non solo la visione è limitata verso l'alto, ma, e molto più fastidioso, verso il basso. Cioè, nella cabina di serie, si ha una visione del suolo più vicino al muso rispetto al MH. Che poi avere spazio attorno quando si sta seduti sia une bella sensazione, concordo pienamente. Però, lo spazio sopra la testa è maggiore in un semintegrale, dove si sta bene in piedi tra i due sedili di cabina, che nel MH, dove, causa il basculante, bisogna passare gobbi. Ho avuto il semintegrale dal 1999 al 2007 e quindi ho provato entrambe le tipologie. A essere onesti, ricordo anche il freddo scorrere sul pavimento della cabina, e lo strato di ghiaccio internamente agli sportelli, sul bordo metallico. Ognuna delle due tipologie ha pregi e difetti, starà a ognuno fare una valutazione a seconda dell'importanza che da ai vari pregi e difetti. Penso che il rischio maggiore di danno, forse sia il meno importante, se succede in viaggio, si fa una bella serie di fori sui due lati delle crepe e si cuce il tutto con legature di filo di ferro. Poi, a casa un bravo carrozzaio, con la VTR fa quello che vuole, è uno di materiali più facili da riparare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/12/2013 alle: 09:33:00
Ciao a tutti sono un grande estimatore della vivibilità di una cabina MH sia in viaggio che in sosta. Devo però ammettere che le cabine degli ultimi Ducato danno un grande senso di spazio, saranno forse i 5 cm. in più di larghezza ma da bella sensazione. Non so se sia la stessa cosa in sosta (forse no) ma guidando rimane ben piacevole. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/12/2013 alle: 12:48:41
@Tommaso, dimenticavo di dire, che nelle visuali durante la guida, conta moltissimo l'altezza del conducente, altezza che implica anche la posizione del sedile più avanti o....più indietro. La visuale orizzontale per una persona alta...che quindi tiene il sedile molto indietro, è migliore a mio parere in un motorhome, ma come controcanto, peggiora la visione dagli specchietti retrovisivi, sopratutto nella Ns serie B-SL ( ed anche i CL)Con i B-Klasse, hanno variato la posizione dei montanti, ed il posizionamento degli specchietti migliorando un errore di progetto iniziale. Non dimentichiamo la ragion d'essere dei motorhome, che era quella di poter alloggiare un letto matrimoniale ( cosidetto basculante) sopra la cabina di guida, rendendo de facto la zona con un doppio uso di notte, e sacrificando il meno possibile durante il giorno lo spazio. Senza il letto in cabina, una delle motivazioni dei motorhome sparisce, e a quel punto il cabinato guadagna punti. Altre case allestitrici hanno rifatto basculanti senza le cabine dei motorhome, ma per l'agibilità interna il risultato è il più delle volte... penoso. La cabina del furgone ha un'altro vantaggio non espressamente richiamato...ed è il cofano motore, che nei motorhome è assai penalizzato, e crea inconvenienti seri ai meccanici. L'Exsis, trovo sia un ottimo compromesso di motorhome, molto studiato, ma qualcosa perde rispetto agli SL ( doppi pavimenti, spazi di immagazzinaggio, minor isolamento negli impianti, e localizzazione bombole gas opinabile) Ma diventando più piccolo, i miracoli non si potevano fare[:D] in compenso è sicuramente più maneggevole, e assai + leggero. Varieze. Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 15/12/2013 alle: 20:30:10
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/12/2013  12:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io che sono tappetto (1,74) guido con sedile abbastanza alto, e abbastanza avanti, con le ginocchia a poca distanza al cruscotto. Ho visto alla fiera di Düsseldorf un MH della serie Starline, con l'opzione dei pensili al posto del basculante, e anche se dovessi mai riprendere un MH, sicuramente lo prenderei senza basculante e con letti gemelli. Avere la altezza completa per camminare anche in cabina, da una bellissima sensazione. Nei semintegrali, non essendoci il basculante, si ha la stessa sensazione. Qui una foto della dinette dei nuovi ML-T Si puo vedere che comunque, una volta che i sedili sono ruotati, lo spazio in dinette è uguale a un MH, solamente ai lati dei sedili la distanza dallo sportello è un po meno. Qui una foto del mio per paragone: una cosa che non mi piace di tutte le serie nuove, rispetto al mio, è la dinette a L e il tavolo piccolo, quando da me c'è un tavolo di circa 1 metro x 1 metro che è impagabile. Allora si poteva scegliere le due versioni, poi hanno lasciato solo la dinette a L. A parte gli exis-T dove si puo scegliere le due varianti. Per ora non ci sono sul sito (e solo su quello Tedesco) le opzioni della serie ML-T , vedremo se sarà possibile scegliere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 15/12/2013 alle: 20:56:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2013  20:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Penso che la dinette sia in funzione delle persone che la usano. Io ho quella ad L e siamo in due. Mio figlio ha la doppia su un mezzo con due dinette, non ci crederete, ma quando siamo assieme a loro che hanno due bimbi, mangiamo nel mio mezzo perchè lo troviamo più pratico e spazioso. Claudio

Modificato da faboulos il 15/12/2013 alle 20:58:20
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 15/12/2013 alle: 21:38:19
Alcune considerazioni riguardo alla visibilità del MH vs semintegrali Secondo me gli angoli (orizzontali e voerticali) di visione dal posto di guida sono grossomodo gli stessi, mentre mi verrebbe da dire che sono migliori dai posti dietro, essenzialmente perchè di solito le cabine di guida sono più strette della cellula e quindi chi sta dietro è costretto a veder fuori solo dallo spazio tra i due sedili centrali, mentre nei MH si può vedere anche a dx o a sx dei sedili della cabina di guida. Inoltre maggior superficie vetrata significa, in ogni caso, più luce all'interno della cellula, aspetto fondamentale per dare una maggiore sensazione di visibilità. Per tommaso, sulla questione della dinette. Nel mio exsis si può scegliere la tipologia della dinette. Normalmente tu vedi la dinette a L, però le sedute laterali (quelle che volgono la schiena alla finestra, per intendersi) sono rimovibili. Ossia è già tutto predisposto di serie. Togli il cuscino di seduta e di schienale. Alzi la tavoletta della seduta e la agganci allo schienale con lo strap già predisposto. Togli il pannello di tamponamento frontale del gavoncino posto sotto alla seduta (ha l'innesto a baionetta). La dinette ad L si è trasformata in una dinette lineare. Il tavolo può essere spinto fino quasi a ridosso della finestra o, in alternativa, basta cambiare il ripiano con uno più lungo. Naturalmente con la dinette lineare perdi lo stivaggio ricavato sotto alla seduta. Per fuori rotta. Le differenze tra B-klasse ed Exis sono tante, soprattutto partendo dal prezzo. poi devi valutare il peso, sicuramente maggiore nel B. Valuta la mancanza del doppio pavimento nell'Exsis. Non ti so dire nulla sul mobilio, finiture e elettrodomestici, ma penso siano tutti elementi standard e quindi sostanzialmente uguali tra i vari mezzi. Le differenze tra i telai sono dati dalla differente resistenza e rigidezza, oltre al diverso dimensionamento delle ruote, freni, sospensioni. Considera che uno dei vantaggi dell'Exsis rispetto al B sta nella ridotta larghezza che lo rende molto maneggevole. Per il resto puoi decidere solo tu. L'unico optional che considero necessario in entrambi i casi è proprio il telaio da 42 q.li, che ti garantisce una migliore sicurezza e la possibilità in futuro di omologarlo over 35q.li Credo che la maggior rigidezza possa portare qualche vantaggio anche a livello scricchiolii in marcia, ma su questo non ci giurerei. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/12/2013 alle: 09:13:47
grazie a @ kind of blue, @ faboulos e @ Lotus76 per le risposte [;)] volendo rimanere assolutamente con la patente B (grazie anche alle "riflessioni" di @ IZ4DJI fatte un mesetto fa [;)]) e volendo assolutamente rimanere nei 35 q. (al massimo sfiorarli di pochissimo all'insù [;)]) sono sempre più deciso nell'Exsis-I modello 678 o 688. Niente da dire sul B-Klasse ma ... pesano dai 200 ai 300 kg. in più rispetto alle stesse caratteristiche che mi piacciono sull'Exsis 688. ho pesato tutto ma dico tutto quello che trasportiamo sull'attuale v.r. ed anche se viaggio con il pieno d'acqua (100 litri) ed aggiungo lo scooter e quei 100 kg. di optional che vorrei ... ci sono "alla grande" nei 35 q. l'unico rammarico è la sostituzione dell'attuale scooter (kymco people 200) con uno più basso [:(] ciao e ... continuo a seguirvi [^] ciao, Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 16/12/2013 alle: 09:31:17
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 15/12/2013  21:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, lo so che la dinette a L si puo trasformare, ma è proprio il tavolo attaccato alla parete quello che mi manca, anche spingendolo tutto a sinistra non è la stessa cosa. Inoltre, anche come larghezza avanti/dietro, i nuovi tavoli sono molto piu piccoli perchè hanno voluto allungare il bagno restringendo la lunghezza della dinette. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 16/12/2013 alle: 09:34:31
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 15/12/2013  20:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noi siamo in due e quindi sottintendevo l'uso in due. Normalmente io sto sul sedile guida girato e mia moglie sul divanetto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link