quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 13/12/2013 15:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e mettere quei cosini che fanno pip pip pip, davanti e dietro ?[:D][8D][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 13/12/2013 15:53:47 (> Ma costruire un "PARAURTI" interno al muso ,anche artigianale o usando un particolare di qualche marca E' POSSIBILE Lo ho fatto sul mio con doppia barra in acciaio ancorata al telaio Iveco Appena dietro il muso in fibra c'è questo : cerco la fotoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/L...
Eccola alla fine di questo "archiviato" Tutto a protezione del radiatore-motore ecc Almeno se tocco qualcosa . Lo sento :mi fermo se posso e non rompo parti motore [;)] Francoquote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/12/2013 16:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, adesso so' più tranquillo[;)] Ricordo che la mancanza del paraurti tu me la facesti notare tre anni fa quando stavo per comprare il mio attuale mezzo ... ma io ti snobbai[:I][:(] A gennaio mi scade l'ass.ne e quasi quasi faccio un pensierino alla mini-Kasco. Penso anche che siano molto utili i "pip pip pip" di Umberto[^] purtroppo invece devo rinunciare all'opera di Franco in quanto la mia manualità/capacità operativa nel settore è zero[:o)][B)] Bye bye Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 13/12/2013 08:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente vuoi confrontare la vista panoramica e luminosa di un mh con qelle dei camper con le cabine originali (mansardati o semintegrali che siano)? E' vero, ma anche no ! [:D] Vero è che la sensazione è di maggior respiro, ma effettivamente la porzione di spazio esterno visibile non è tanta quanto si crederebbe. Cerco di spiegarmi. Anch'io forte della sensazione di spazio e provenendo da un mansardato, mi sono seduto in un MH ed ho detto "ora si che lo spazio... però in effetti mi sono ricreduto in parte, perchè la posizione arretrata del sedile del MH rispetto al parabrezza, vanifica in parte l'ampiezza del panorama. Vedi spazio intorno a te,però interno al MH, ma lo spazio esterno che vedi non è molto di più di una cabina tradizionale. Spero di essermi riuscito a spiegare [;)]
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 14/12/2013 12:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tetto ricoperto in vtr si può avere anche nell'Exsis. Claudio
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/12/2013 19:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sei sicuro che in un MH l'angolo orrizzontale visivo sia maggiore che in una cabina di serie? Mi spiego, dal lato destro probabilmente si ha lo stesso angolo perché il bordo posteriore del finestrino è più o meno nella stessa posizione di quello del finestrino di serie. Però, dal lato sinistro, nella cabina di serie hai una visione, ruotando la testa a sinistra, circa a ore 7 mentre nel MH, dove la fiancata è molto più lontana, anche girando la testa a sinistra se va bene vedi a ore 8:30 ma non più indietro. Quindi, secondo me l'angolo orrizzontale di visione è inferiore. Riguardo all'angolo verticale, come dici anche tu, non solo la visione è limitata verso l'alto, ma, e molto più fastidioso, verso il basso. Cioè, nella cabina di serie, si ha una visione del suolo più vicino al muso rispetto al MH. Che poi avere spazio attorno quando si sta seduti sia une bella sensazione, concordo pienamente. Però, lo spazio sopra la testa è maggiore in un semintegrale, dove si sta bene in piedi tra i due sedili di cabina, che nel MH, dove, causa il basculante, bisogna passare gobbi. Ho avuto il semintegrale dal 1999 al 2007 e quindi ho provato entrambe le tipologie. A essere onesti, ricordo anche il freddo scorrere sul pavimento della cabina, e lo strato di ghiaccio internamente agli sportelli, sul bordo metallico. Ognuna delle due tipologie ha pregi e difetti, starà a ognuno fare una valutazione a seconda dell'importanza che da ai vari pregi e difetti. Penso che il rischio maggiore di danno, forse sia il meno importante, se succede in viaggio, si fa una bella serie di fori sui due lati delle crepe e si cuce il tutto con legature di filo di ferro. Poi, a casa un bravo carrozzaio, con la VTR fa quello che vuole, è uno di materiali più facili da riparare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/12/2013 12:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io che sono tappetto (1,74) guido con sedile abbastanza alto, e abbastanza avanti, con le ginocchia a poca distanza al cruscotto. Ho visto alla fiera di Düsseldorf un MH della serie Starline, con l'opzione dei pensili al posto del basculante, e anche se dovessi mai riprendere un MH, sicuramente lo prenderei senza basculante e con letti gemelli. Avere la altezza completa per camminare anche in cabina, da una bellissima sensazione. Nei semintegrali, non essendoci il basculante, si ha la stessa sensazione. Qui una foto della dinette dei nuovi ML-T
Si puo vedere che comunque, una volta che i sedili sono ruotati, lo spazio in dinette è uguale a un MH, solamente ai lati dei sedili la distanza dallo sportello è un po meno.
Qui una foto del mio per paragone:
una cosa che non mi piace di tutte le serie nuove, rispetto al mio, è la dinette a L e il tavolo piccolo, quando da me c'è un tavolo di circa 1 metro x 1 metro che è impagabile. Allora si poteva scegliere le due versioni, poi hanno lasciato solo la dinette a L. A parte gli exis-T dove si puo scegliere le due varianti.
Per ora non ci sono sul sito (e solo su quello Tedesco) le opzioni della serie ML-T , vedremo se sarà possibile scegliere.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2013 20:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Penso che la dinette sia in funzione delle persone che la usano. Io ho quella ad L e siamo in due. Mio figlio ha la doppia su un mezzo con due dinette, non ci crederete, ma quando siamo assieme a loro che hanno due bimbi, mangiamo nel mio mezzo perchè lo troviamo più pratico e spazioso. Claudio
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 15/12/2013 21:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so che la dinette a L si puo trasformare, ma è proprio il tavolo attaccato alla parete quello che mi manca, anche spingendolo tutto a sinistra non è la stessa cosa. Inoltre, anche come larghezza avanti/dietro, i nuovi tavoli sono molto piu piccoli perchè hanno voluto allungare il bagno restringendo la lunghezza della dinette. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 15/12/2013 20:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi siamo in due e quindi sottintendevo l'uso in due. Normalmente io sto sul sedile guida girato e mia moglie sul divanetto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it