quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/01/2015 16:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anche l'Exis prima serie era veramente furbo, e come pianta assomigliava molto al Concorde compact, con bagno in coda alto, pressochè identico. Anche l'exis si poteva avere con alcune varianti di dinette, con divani laterali, come quello del disegno, o con altre due disposizioni che non ricordo bene. Lo svantaggio di quel mezzo è la carrozzeria rifatta e il parabrezza specifico, solo gli sportelli erano di serie. mentre nel Concorde Compact è la carrozzeria metallica d serie e solo il tetto è specifico. Quindi maggiore solidità e facilità per ricambi e riparazioni. Comunque l' abitabilità è sovrapponibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 09/01/2015 20:12:28 (> Si, ricordavo che tu avessi quel bellissimo camper. Purtroppo, tutto invecchia, e quindi o si cambia entro i 10 anni o poi bisogna farselo durare fino alla fine dei suoi giorni. Io come esperienza ho avuto prima il furgonato di 5,99 largo 2m e passo 4m poi semintegrale di 5,75 largo 2,15 e passo 3,20, poi il MH Hymer lungo 6,60 largo 2,35 e passo 3,45. Il primo, il furgnato, lo parcheggiavi bene anche a fianco di strade strette, ci si incrociava bene con altri veicoli, ma era un dramma nei parcheggi. Con quel passo, spesso non si rusciva a fare la svolta per infilarsi nei parcheggi tra due auto, sembrava etrare ma poi si incastrava a metà fiancata. Idem uscire, una volta parcheggio in un parcheggio vuoto, poi si riempie di auto, ma ho dovuto aspettare che se ne andassero per uscire perchè con quel passo lungo rimanevo incastrato a metà della svolta. Mai piu un mezzo con passo di 4m. Il secondo, come dimensioni era perfetto, abbastanza stretto da parcheggiare tra due auto, passo cortissimo e si infilava e svoltava come una vettura, completamente sbagliati i pesi, peso tutto concentrato dietro, scivolava sulla ghiaia e erba in maniera tremenda. Dentro abbastanza vivibile. Il MH , come lunghezza passare dai 5,75 ai 6,60 non me ne sono minimamente accorto, anche perchè l'altro aveva 60cm di portabici e quindi in pratica era 6,35. Quello che ho patito da subito i 2,35 di larghezza. Si, a volte ti riesci a infilare in un parcheggio, ma a 3cm dalle auto ai lati...e da dove scendi? E quelli poi se si incavano e ti rigano con la chiave hanno anche ragione. Come maneggevolezza perfetto, grazie al passo contenuto. Appena meno maneggevole del semintegrale, ma in maniera quasi innavvertibile, ma molto e molto piu maneggevole e manovrabile del primo furgonato. Il prossimo sarà 6,98 , largo 2,22 e passo 3,66 della lunghezza non mi preoccupo, secondo me 40cm in piu non si sentono, ma non si sente neppure un metro in piu, basta che il passo sia cortino per potere comunque svoltare nel piccolo. Il passo, da 3,45 a 3,66 lo vedo accettabile e trascurabile come differenza. Conto molto sulla larghezza inferiore, secondo me tra i 2,35 e i 2,22 si sentirà e tanto, e in maniera positiva in tante occasioni. Questo è per dire che se un domani volessi passare a un camper piccolo, mai e poi mai prenderei il classico furgonato Ducato di 5,99 con passo oltre 4m , ci sono passato e è stato il camper che mi ha creato piu problemi di manovra. Se prendessi un furgonato Ducato starei sulla lunghezza 5,41 che ha passo 3,45 o sulla lunghezza 4,96 che ha passo 3m. Allora si che ha senso il furgonato. Per esempio la Knaus fa un furgonato di 4,96 ma che è ben sfruttatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.knaus.de/it/furgonat...
Non è male neppure il Font Vendome Horizon H100 di m.5,41 https://magazine.camperonline.i... Però, mi fido solo dei mezzi tedeschi, sarà ben difficile che un domani io prenda un camper Francese o Italiano [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 09/01/2015 23:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che 6,80 con passo 3,80 è giusto e bilanciato, piu che altro avrei una giusta disposizione dei pesi, cioè anche sul davanti, cosa che evita grossi alleggerimenti e scivolamenti in salita nei tornanti. Purtroppo, con la TA c'è il compromesso che non si puo avere un passo troppo corto rispetto al mezzo, sarà si piu manovrabile, ma perde di motricità. E' un po il maggiore difetto della TA. Non mi preoccuperei della terza corsia, a quello non ho mai pensato, alla velocità da camper andare in terza è praticamente cosa rarissima e direi sconsigliata. Trovarsi ai 100 in terza corsia dove arrivano da dietro ai 150 se si becca l'impedito ti viene dentro. Hai fatto benissimo a scegliere il telaio Heavy per le ruote da 16" e i freni e sospensioni maggiorati. Anch'io quando presi l'HYMER avevo messo le ruote da 16" come punto ferm e irrinunciabile. Non ho capito la disposizione interna, quindi non hai il basculante ma la dinette trasformabile (immagino per emergenza) e il letto dietro, trasversale o gemelli? Io ho sempre adorato i MH senza basculante perchè c'è molta piu spaziosità sopra, mentre con il basculante ci si sbatte la fronte. Quando presi questo MH lo volevo solo con il letto posteriore e con i pensili anzichè il basculante, quindi due posti letto. Il cnce insisteva che con due posti sarebbe stato difficile da vendere. Infatti ora lo ha comperato una coppia con due figli, in tal caso ha detto bene il conce. Comunque il tuo i 4 posti lo ha sempre. Linkami un sito dove posso vedere delle foto degli interni del tuo, sono curioso di questa disposizione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.carthago.com/home/
poi degli la lingua e poi clicchi su motorcaravan e da lì clicchi su c tourer T 142 poi clicchi dove ti interessa vedere,poi nel caso chiedi[:)]Per i letti gemelli ho dovuto rinunciare[:(] e se vai a vedere il modello che è il T 143 che ha i gemelli avendo appunto i letti in lunghezza come sai invece che trasversale che è il mio questo faceva si che la porta ingresso è più spostata verso i sedili anteriori per ragioni costruttive con conseguenza modifica del sedile corto dinette e con ciò non era possibile ordinare la trasformazione per un letto in più quelle poche volte che viene mia mamma poi un domani che lo venda penso sia meglio per il fatto che magari una coppia con figlio ci stanno bene.Nel mio a favore cucina ad angolo più grande invece che in linea,poi sai le mogli[8)]e cosa che ha nel mio una anta scorrevole a scomparsa che in combinazione con la porta bagno fa da spogliatoio e da divisorio dalla parte anteriore[:)] Andreaquote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 10/01/2015 00:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto! Direi che in tutta la serie è quello piu furbo e disposto meglio. In effetti, senza il basculante avere il terzo posto è piu vendibile. Anche il mio nuovo, oltre a avere tre posti marcia (anzichè 4 per motivi di peso) , volendo ha il terzo posto letto, infatti tra i letti gemelli si puo aggiungere un asse e un cuscino per avere un posto anche al centro. Io non ho preso la aggiunta, ma un domani con un asse e un cuscino fatto fare il terzo posto si crea. Però è un posto adatto casomai a un figlio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 10/01/2015 00:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me il camper è quel posto dove si va in due , marito e moglie (o chi ha figli ovvio) ma amici e parenti sicuramente no, è un buon modo per perdere le amicizie. Casomai una notte, in emergenza, sicuramente, ma non di piu. Ricordo un anno che eravamo a Canazei, pioveva e venne fuori il torrente. Alle 2 di notte sentiamo bisbigliare sotto la veranda. C'erano due ragazzi che avevamo conosciuto il giorno prima, che erano in tenda ma il torrente, aveva invaso la tenda, e avevano un auto aperta e senza tettuccio! Quando ho guardato fuori erano completamente fradici e battevano i denti, pensa che si sono scusati se ci eravamo svegliati. Poveretti, li prendemmo dentro, fatto un the caldo, dato vestiti asciutti, e poi messo un panno nel corridoio per farli dormire. Ma poi facemmo mattina chiaccherando. Ecco, in emergenza si, ma programmare una vacanza o un WE con altri, non lo faccio neppure se ognuno ha il suo camper [:D], immagina tutti in uno! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 10/01/2015 12:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'orso che guarda verso sinistra non so perchè (forse perchè siamo abituati a scrivere da sinistra a destra) non mi è mai piacciuto, sembra qualcosa di innaturale, in ogni caso sceglierei un orso che guarda verso destra...solo parere personalissimo e casomai anche stupido. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 10/01/2015 11:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tra i due loghi messi in prova da Umberto, mi piace di piu il primo, quello piu grandino. Quello piccolo diventa poco definito, è vero che si legge (almeno da parte di chi sa gia cosa c'è scritto) , ma sembra una cosa "tirata via" cioè scalata male perdendo la definizione. Se fosse possibile farlo piccolo ma molto definito sarei per il piccolo. Però penso che il limite siano proprio i pixel dello schermo e non il logo in se che rimpicciolendo perde definizione, e quindi penso che non ci si possa fare nulla. Un consiglio per chi fa prove, maturato sulla mia esperienza di ieri: Io sono iscritto anche a un forum di fotografia, e li quando cambi la firma, automaticamente cambia a nche nei messaggi gia scritti, anche da molto tempo. Pensavo che anche qui fosse così, quindi dopo avere messo il logo di prova ho tranquillamente messaggiato a destra e a manca, convinto che modificando la firma il logo sarebbe scomparso anche da tutti i messaggi gia scritti. Ma mi sono purtroppo reso conto che qui non è così e quindi ho dovuto ricercare e modificare tutti i messaggi di ieri, uno a uno. Quindi, il mio consiglio è di fare la prova, mandare un messaggio, e poi rimuovere la stringa dalla firma. Ma forse ci eravate gia arrivati tutti e io sono stato l'unico "pistolone" a non esserci arrivato [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/01/2015 13:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con te. L'avevo infatti già detto ad Umberto quando ci siamo trovati per la consegna; la nostra "visione fotografica" - la scritta Hymernauti è nella logica direzione sx > dx mentre l'orso nella direzione opposta dx > sx - ci fa vedere disarmonico l'orsetto, mentre in realtà è l'insieme che è innaturale e con esso l'orsetto[;)] Ciò non toglie che il nostro logo sia bellissimo e non vedo l'ora di attaccarlo sul nuovo 504[;)] Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/01/2015 16:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del link, con un mucchio di foto in alta risoluzione. Alcune mi sono utili per vedere particolari del mio. Infatti, internamente è perfettamente identico al mio ML-T 580. Anche qui le due varianti di dinette (io ho preso quella con tavolo piu grande attaccato alla parete) , e anche qui ci sono i letti gemelli alti (come ho preso io) oppure bassi ma con sotto un garage che non è un garage in quanto basso. Non mi piace il legno scuro (nel mio è chiaro) ma vedo che anche qui per fortuna si puo scegliere il legno chiaro. In tutti i casi, anche se fosse uscito prima, la mia scelta sarebbe comunque andata sul semintegrale oerchè con il MH, per vari motivi non mi sono trovato bene, specialmente la visibilità in manovra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 10/01/2015 17:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono contento di non essere l'unico a avere pensato questa cosa [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it