quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/01/2015 13:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come avrai capito volevo smettere di "Brucare" perchè poi mi è toccato spesso di "Ruminare" [:D][:D][:D] e quindi da qui la decisione di passare a una trazione posteriore. Quindi questo è stata la condizione primaria e irrinunciabile della scelta. Volevo anche rimanere su HYMER perchè meccanica a parte sono sempre stato molto contento. Poi ci si è messa la moglie che ha messo come condizione necessaria e indispensabile per rinunciare al basculante (dormivamo uno davanti e uno dietro), la disposizione a letti gemelli. Quindi la scelta di quello che ho preso e stata quasi l'unica possibile per accontentare sia me che mia moglie. Personalmente io sarei per mezzi completamente diversi, o un James Cook 4x4 o ancora piu piccolo, diciamo che per me il massimo sarebbe un furgonato 4x4 lungo 5,50 e con tetto superalto (anche se è 3,30 o piu non c'è problema) con lettone "al piano di sopra" e sotto tutta zona giorno. Si ha una dinette piu ampia di un mezzo di 7m, un bagno di simili dimensioni, un letto comunque grande, ma un mezzo che si parcheggia dove va via una normale auto e quindi si ha la vera libertà in viaggio, ma poi senza sacrificarsi come spazio. Per intenderci la disposizione del Possl Concorde Compact che è 5,41 ma dentro ha una dinete piu grande di quella di un 7m. Peccato che ci sia solo a TA, altrimenti, se ci fosse la possibilità del 4x4 Dangel, per me sarebbe il mezzo perfetto. Il segreto di avere un mezzo piccolo fuori ma spazioso dentro, è quello di farlo "a due piani" , quindi sviluppato in altezza e zona notte "al piano di sopra". E non parlo di un basculante in un mezzo di 2,90m di altezza, perche una volta abbassato non permette l'uso della dinette, ma parlo di un mezzo dove anche con letto sopra pronto per dormire, si puo comunque usare normalmente la dinette sottostante. E quindi mezzi alti 3,20 o piu. Sai quante volte nei pomeriggi invernali io sto in dinette con il PC e mia moglie va a letto, quindi è indispensabile che la dinette sia sempre agibile anche se qualcuno è sul basculante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di papero66 inserito in data 11/01/2015 16:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei sbagliare, ma allo stato attuale 6 posti sul nuovo ... niente Direi qualche mansardato serie C (C644 Garage) Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 11/01/2015 16:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo visto dei B684 del 2000 mi sembra che ne dite ? papero
quote:Risposta al messaggio di papero66 inserito in data 11/01/2015 16:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 6 posti perche hai bambini? Il B684 ha le cinture di sicurezza per tutti in viaggio? Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
quote:Risposta al messaggio di papero66 inserito in data 11/01/2015 16:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Papero io ho avuto per 4 anni un B684 del 1999. Avevo all'epoca 2 figlie piccole e con i letti a castello posteriori, la doppia dinette, il bagno grande e il frigo grande era l'ideale. La controindicazione principale era l'enorme sbalzo posteriore che lo rendeva molto vincolato nelle manovre in spazi stretti e naturalmente il peso. Per il peso avevo optato per l'immatricolazione a 38,5 Q.li. Dopo essermi quasi incastrato, per lo sbalzo, 2 volte in strade piuttosto strette, l'ho cambiato, accorciandomi troppo, ad un B630 SL che si è rivelato troppo piccolo per noi 4. Comunque tra pregi e difetti è sempre un hymer di quella che è stata probabilmente la migliore edizione. Saluti Massimo
http://www.subito.it/vi/8787372...
) ha 6 posti, 6 cinture, 4 letti sempre pronti, ha un garage e non è "sterminato" nè come peso nè come lunghezza. Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 11/01/2015 18:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, nel 514 con basculante abbassato si usa anche se solo mezza dinette, ma li poi nn avevo il problema perchè la moglie dormiva dietro e io abbassavo il basculante 10 secondi prima di andare a dormire. Però quello che volevo dire nel mio interveno è che parlavo di un mezzo lungo 5,41 ma con una dinette molto piu grande di quella dei nostri MH e che con basculante abbassato, anche se copre completamente la dinette, rimane sempre in dinette un altezza che a occhio sarà circa 1,60 e che quindi si puo stare seduti in dnette con un bello spazio sopra la testa e si puo anche camminare sotto al basculante appena un po chinati. Il fatto che riportavo come incredibile è che cio fosse in un mezzo di 5,41. Una cosa molto scomoda che non mi è mai piacciuta del MH è cue per abbassare il basulante bisogna piegare gli schienali, quindi la mattina, per partire bisogna poi raddrizzarli e cercare nuovamente la posizione giusta, cosa non immediata ne facile, non avendo riferimenti. In quella tipologia di mezzi invece si puo tranquillamente anche guidare con basculante abbassato perchè non fa altro che arrivare, quando abbassato, alla altezza interna di un normale pulmino e non si abbassa oltre il livello della grondaia, ma rimane comunque nel sopralzo (molto alto) del tetto, anche quando abbassato. Qui si vede l'interno del mezzo di cui parlo, e si vede chiaramente il bordo di legno su cui appoggia il basculante una volta abbassato:
come si vede, possono sedere 4 persone in dinette e due in cabina di guida, anche con basculante abbassato e comunque ampio spazio sopra la testa.
E parliamo di mezzo lungo 5,41 e largo 2m.
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 11/01/2015 21:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è difficile da dire, ma se i cavi passano anche trasversalmente sul tetto, puo benissimo essere. L'unica prova da fare è coprire i vavi con una striscia di nastro americano (c'è anche bianco) che li fissi al tetto senza che possa infilarsi aria tra cavi e tetto. Se scompare era quello. A volte certi rumori/fischi/ ronzii cambiano anche a seconda delle caratteristiche atmosferiche. Per esempio le antenne a stilo sibilano molto di piu in presenza di nebbia perchè la consistenza dell'aria è differente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/01/2015 20:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ok, adesso ho capito cosa intendevi[^] Grazie, ciao notte Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di papero66 inserito in data 11/01/2015 16:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A 6 posti esiste il 644 exsis; però matrimoniale in coda (non letti a castello).
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 12/01/2015 08:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, è quello che ricordavo anch'io, ma penso che non lo facciano piu perchè non c'è piu sul sito. Probabilmente erano al pelo con i pesi per omologare i 6 posti , o addirittura si faceva fatica a essere in regola. O semplicemente non ce ne è stata richiesta e allora è stato tolto. Secondo me per stare nei pesi di omologazione, per i 6 posti bisogna scegliere un mansardato di quelli con pareti di cartone, telaio piccolo, ruote piccole e motore piccolo, non mettere nessun accessorio, e forse allora si riesce ad avere l'omlogazione 6 posti. Se io avessi 4 figli penserei piuttosto a un bel pulmino WV con al traino una caravan, ci si porta quello che si vuole e non bisogna stare a tribolarsi. I Tedeschi con famiglia numerosa fanno tutti così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/01/2015 10:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente non sarà il caso, ma bisogna anche pensare che tanti la C non possono conseguirla, basta il diabete, una cardiopatia, vista o altro, e quindi a volte la B è l'unica soluzione. O anche la BE che la danno a tutti, per quello che secondo me una bella monovolume grossa e caravan è piu alla portata di tutti. Poi, onestamente la comodità e abitabilità di una caravan, deve ancora nascere il camper che la eguaglia, il camper ha unicamente il vantaggio di fermarsi piu o meno dove si vuole. Però, per il resto è tutto a favore della caravan. Specialmente quelli che si passano le ferie fermi in campeggio, il camper è un controsenso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/01/2015 09:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accidenti non è più in listino, è vero...eppure l'ho comprato solo due anni fa, quasi appena uscito. Vabbè visto che è ricercato lo cedo per solo 90.000 €[:D]