quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/01/2015 10:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] Ho solo 2 figli. ma l'idea di un viaggio di 10 ore in auto con loro mi terrorizza [xx(] 10 ore in camper passano molto meglio. Non so se con 4 sia meglio o peggio... ma la possibilità di andare in bagno quando si vuole, guardarsi un film, dormire, fare un po' di vacanze itineranti... E poi Tommaso, il tuo sogno è un camper con la gimmy a traino.. ora ci dici che viaggeresti con la gimmy trainando una roulotte? [:D][:D][:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 12/01/2015 15:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma uno che ha una caravan e la vuole usare seriamente e con tutto quello che gli serve, mica ha un auto normale o una utilitaria. Vedo i Tedeschi, molto spesso utilizzano per trainare dei pulmini, tipo WV di solito, e anche 4x4, e li ci potresti mettere su tranquillamente lo scooter e una marea di roba che serve. Io, avendo il camper, per esempio ho due utilitarie, perchè tanto se ci si sposta ci si sposta in camper e l'auto serve solo attorno a casa, ma se avessi una caravan, un po per sicurezza un po per necessità sicuramente avrei un auto 4x4 molto grossa, o piu facilmente appunto un pulmino. A parte che ora incominciano a fare anche caravan con il garage. Il grosso vantaggio è che con la patente B96 si puo per esempio guidare un auto da 25q con caravan da 1750kg e che una caravan del genere ha il confort e spazio maggiore di un camper da 7m (nel camper un bel po si sprca causa cabina e guida) ma con un prezzo di acquisto molto imferiore. Prendiamo un camper da 90mila euro, e una caravan da 25mila euro, la seconda è sicuramente molto piu comoda, spaziosa, ben rifinita e vivibile. Da noi invece quando si vede uno in caravan si dice: "eh, quando potrà permetterselo si comprerà il camper" cioè viene considerata una scelta di serie B, mentre all'estero, dove sicuramente sono piu le caravan che i camper (e parlo di veicoli per viaggiare non di stanziali) la caravan ha tutta la sua dignità perchè chi si compera la caravan è perchè gli fa piu comodo. Poi, chi fa spesso we in giro, o fa lunghi viaggi itineranti spostandosi di continuo, meglio si troverà con il camper, ma vedo che molti usano il camper solo per le ferie comandate, per andare in un campeggio al mare o ai monti e farle li. Secondo me è perchè non hanno mai pensato alla caravan. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/01/2015 16:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> agli inizi viaggiavo con auto e caravan
quote:Risposta al messaggio di campierino inserito in data 12/01/2015 18:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti andare ad orecchio... sul mio exsis (il cui impianto elettrico però è diverso dal tuo) è posto sotto al sedile del passeggero. @Tommaso: sicuramente le roulottes hanno un loro fascino.. ma se fai il cattivo ti faccio fare qualche ora di auto con 4 bimbi a bordo!! Ad ogni modo con la roulotte non si fa libera (se non per 1 o 2 notti). E' già un motivo sufficiente per scartare l'idea... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 12/01/2015 19:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chw io sappia nei frigo la fiammella non è regolabile come intensità ma si spegne quando raggiunta la temp. impostata. Quindi in estate con molto caldo è inutile mettere il frigo al massimo, se non ce la fa non ce la fa.
quote:Risposta al messaggio di campierino inserito in data 12/01/2015 18:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel B-Klasse del 2007 si trova sullo stampato alle spalle del display sopra la porta Sempre se hai questa:
se però non va, potrebbe benissimo essere l'interruttore sul gradino.
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 12/01/2015 17:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, avevo la mitica Lander, scelta apposta per il peso veramente ridotto nonostante la dimensione abbastanza grande. Aveva una bella dinette grande con tavolo abbassabile trasformabile in matrimoniale e poi un altra dinette a due posti , unabella cucina grande con frigo e il bagno (ampiamente modificato da me con WC Tethford, uso doccia etc) , e poi la avevo anche dotata di serbatoio di recupero per la sosta libera. La comperai nel 1993 , ma era gia molto datata, usata con soddisfazione un paio di anni e poi passato a camper furgonato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/01/2015 18:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avendo figli, non posso esprimermi, anche se non vedo la differenza tra due bambini legati sul sedile posteriore di un auto o legati sul divanetto della dinette, che solitamente è piu stretto del sedile di un auto. Nelle soste, quando i bambini vengono liberati per sgambarsi un po, tra stare nella dinette di un camper o in quella sicuramente piu ampia di una caravan, non colgo differenza. Ma, non avendo figli forse mi sfugge qualcosa. Il con la caravan spesso facevo sosta libera nei we, anche in città, ovviamente avevo messo il WC Tethford, e serbatoio di recupero grigie, e quando parcheggiavo lungo una strada (di solito le strade residenziali con villette) lasciavo la caravan senza piedini e attaccata all'auto, non contravvenendo quindi a nessuna norma sulla sosta dei rimorchi. Poi, è ovvio che per come viaggiamo ora è sicuramente molto piu sfruttabile un camper,spostando si di continuo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 12/01/2015 19:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente, sono due cose differenti per modi di viaggiare differenti. Eliminiamo dal discorso quelli che mettono una caravan in un campeggio e la lasciano li anni o per sempre, secondo me è un abominio e basta, a meno che uno non abbia 90 anni e allora lo potrei capire. Poi è piu che giusto che ognuno veda le cose a modo suo, altrimenti avremmo tutti la stessa auto, lo stesso camper e andremmo negli stessi posti. [:D] Però, quando vado di solito per Natale 15 giorni in campeggio, invidio veramente tanto quelli che hanno la caravan, solitamente tutti Tedeschi, la mattina prendono l'auto e vanno a sciare o a Brunico o in Austria, io invece vado a aspettare il BUS [:(] Poi, la caravan a parità di ingombro esterno è molto piu comoda e vivibile, e è sicuramente molto meglio coibentata di un camper, si scalda com pochissimo e ha un confort interno molto maggiore. A me servirebbe avere un camper per viaggiare e una caravan per le vacanze di Natale, ma visto che non è possibile allora mi sacrifico e mi adatto a usare il camper per come non andrebbe usato. [;)] Visto che tra 10 o 12 anni, quando cambierò nuovamente camper, comunque mi piacerebbe il furgonato, e stare in un furgonato entro i m.5,50 di lunghezza (ma 4x4), la mia idea sarebbe quella poi di comperarmi anche una caravan (tanto qui a casa ho un piazzale mio di 500m2 e lo spazio non mi manca per tenerla) , in estate viaggiare con il camper come faccio ora, mentre in inverno, quando potrei anche decidere di stare tra le nevi 3 mesi, vado su con il camperino da usare come auto e la caravan dove potere vivere decentemente in inverno senza arrabbattarmi dentro un piccolo camper, che in estate va benissimo ma viverci a lungo in inverno mancano gli spazi per l'attrezzatura invernale. Mi fa sorridere che devo ancora ritirare il camper e gia penso a quando lo cambierò! [:D] Tanto pensare e sognare non costa nulla, però, quello che finora ho sognato, e sembrava impossibile (prima il MH e poi il camper 4x4), poi ci sono riuscito a arrivare perchè sono Ariete e testaccia dura che piu dura non si puo. [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di campierino inserito in data 12/01/2015 18:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Campierino, da quanto ho letto il cicalino è posizionato in modi diversi a seconda dei mezzi quindi dovresti andare ad orecchio come ti è stato già suggerito ma, se non suona....[:0] Credo però che più che altro si tratti dell'interruttore posto nello scalino, a volte sporco od allentamenti gli impediscono di funzionare correttamente. Ti consiglio di cominciare da li. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di campierino inserito in data 13/01/2015 13:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 13/01/2015 12:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono stato problemi tecnici e pratici, la lista la puoi trovare in firma ai messaggi di RufusArras che si è preso l'incarico, così è venuto piu semplice. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it