quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2015 22:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già dimenticavo gli antifurti, quelli purtroppo non sono optional, sono NECESSARI, e più di uno ! Il condizionatore cabina su un motorhome è indispensabile causa enorme superficie vetrata. Sul mio c'è anche in cellula (era montato [}:)]), l'avremo acceso 2 volte in 3 anni, sono seriamente tentato di smontarlo, venderlo se riesco e nel suo buco metterci un fantastic vent. Dici che funziona così bene ? Per il riscaldatore a gasolio: Mercedes monta di serie Eberspacker, collegato in modo che serve veramente a poco, ma è solo questione di gestione elettrica dell'aggeggio. Ho trovato qui su COL uno schema per modificarne il funzionamento e un elettrauto mi ha fatto la modifica per circa 200 euro, compreso lo strumento originale Eberspacker di gestione. Il tutto è collegato alle batterie servizi e può anche essere programmato. Dalla cabina riesce a scaldare giusto la zona dinette, ovviamente non il bagno, il letto dietro e i serbatoi, quindi non può sostituire la Truma. Gieffe
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 14/01/2015 22:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, sicuramente non in inverno, ma in estate quando si va nei paesi scandinavi, scozia etc, e dove la sera si accende sempre almeno per eliminare l'umidità e avere confort, penso che possa fare la sua parte. Comunque nel B-514, con il riscaldamento del cruscotto (ovviamente a motore acceso) si scaldava tutto il camper fino dietro (bagno escluso perchè c'è la porta) e anche con il clima motore si raffreddava tutto fino dietro e bene. Per quello che pensavo che anche il Tuermo Top, soffiando anche solo dalle bocchette del cruscotto, con temperatura esterna tra 10 e 15° potesse rendere confortevole tutta la cellula. Tnato, nel letto si sta coperti e anche se è piu freddo va bene. Qui a casa scaldo con una stufa a pellets in salotto dove ho tra i 20 e i 21°, in camera di notte ho 17/18° ma si dorme benissimo, di piu darebbe fastidio. Comunque, la mia idea sarebbe , quando arriva il mezzo, fare togliere la Combi a GAS e montare una Combi Diesel per risolvere al 100% il problema gas anche in inverno. Poi per il GAS , che a quel punto servirebbe solo per frigo e fornello, mettere una bombola ALUGAS con ricarica esterna, da 14kg (mi dicevano che nel vano Hymer ci sta) così anche all'estero faccio gas alla pompa, ma molto molto raramente. Penso che con il serbatoio da 100 litri di gasolio, anche se non si usa tutto, la Combi Diesel possa garantire un funzionamento anche invernale continuativo per una quindicina di giorni senza rifornimento (per esempio i 15 giorni di Natale fermi in un campeggio). Una bella cosa , senza piu tribolare ogn 3giorni a tirare su e giu bombole, che alla mia schiena non è che faccia piacere. Avrei comunque il Thermo Top come riscaldamento di emergenza se l'altro dovesse guastarsi, almeno per arrivare a mattina senza gelarsi. Il thermo topperò lo ho messo piu che altro per potere scaldare il motore e sbrinare i vetri a motore spento, mentre si fa colazione, così si puo avviare il motore immediatamente prima di muoversi e quindi non creare disturbo a eventuali vicini. Altrimenti, in inverno, con i vetri gelati o appannati, comunque quei 10 minuti bisogna avviare il motore altrimenti non si vede dove si va. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 14/01/2015 23:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2015 23:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io faccio fatica a capire, ma non solo perchè c'è già un Concessionario Hymer (e di qualità) in Emilia ...[B)] Hymer e Carthago presso lo stesso Conce la vedo quanto meno ... strana[:o)] Buona giornata a tutti Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 14/01/2015 17:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'attrito dovuto alla minor aria che entra sotto, inclinando il veicolo è trascurabile nei Ns mezzi. Per avere un effetto significativo bisognerebbe avere una minigonna vicino al terreno ( 5-10 cm) ma questa impatterebbe sui marciapiedi[:)]Allora dovrebbe essere retrattile[:D][:D], ma anche lì pochi si guadagna dato che la resistenza è data al 90% dalla sezione massima del veicolo ( circa 7 mq !) Togliendo sezione maestra, si guadagna ben di più, ma il camper si rimpicciolisce...ahimè[:)] Varieze (IMG) http://i61.tinypic.com/15qys08.jpg(/IMG)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw) quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 14/01/2015 19:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Umberto..,... la "stringa" non mi prendeva una parentesi ed ho avuto problemi... ti ringrazio per la mail....se passi da Bs c'è un Illy che ti aspetta, ciao Tony
(George Bernard Shaw)
(George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/01/2015 13:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, è una ditta di dimensioni contenute, quindi in salone ci sono solitamente 6 o 7 camper e altrettante caravan, bisogna pensare che ogni mezzo che c'è esposto è gia stato pagato e quindi capitali enormi fermi. Però, proprio perchè è una ditta con dimensione umana, c'è il rapporto umano, e sono sicuro che per questo è solida e affidabile. Anch'io per vedere l' ML-T 580 (che ce ne era uno solo in Italia) sono andato a Vicenza ... ma solo per vederlo [;)] e per vedere il ML-T 580 4x4 lo ho potuto vedere solo andando a Dusseldorf. Sarei curioso di sapere quanti ne venderanno in Italia, ma ho il sospetto che il mio forse sarà l'unico [;)] , anzi ci spero, mi piacce essere esclusivo [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 15/01/2015 13:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va benissimo (è identico) quel tubino nero sottile che si usa per gli impianti di irrigazione da giardino, anzi, è un po piu morbido e quindi non si indurisce per poi creparsi. Poi ne comperi una matassa che costa nulla e te lo puoi cambiare, se serve anche ogni anno [;)]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 15/01/2015 14:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intressanti le foto! Potresti girare per i campeggi con tanto di scimmietta per fotografare i camper [:D] sarebbe un bel business [:D] Sarebbe stato molto interessante fare le foto anche di un Carta*** e fare raffronti. Chissà un semintegrale, cabina tutta bianca! Comunque complimenti, gran bella idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it