In risposta al messaggio di chorus del 02/08/2022 alle 13:23:10E' noto che in passato, quando non esistevano normative precise, alcuni costruttori sono stati citati in giudizio.
Sono d'accordo, e consideriamo che il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e l'Organismo di Vigilanza, organi di cui sono dotate tutte le società non credo siano composti da persone che amano rischiare sulla propria pelle.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 08:46:26Non credo che esistano difficolta' ad ordinare un semintegrale o un motorhome senza letto basculante.
Aggiungerei un altra dotazione che è difficile poter NON avere. Il letto basculante (o discendente nel caso dei semintegrali). Ecco, io NON LO VOGLIO. Vista l’età vorrei poter scegliere il camper definitivo, l’ultimoche mi accompagni a fine carriera camperistica. Siamo in due, nemmeno nipoti (mio figlio e sua moglie pensano solo a divertirsi, viaggiare, navigare, e hanno ragione gli do tutto il mio appoggio), quindi ci basta un letto per due, stop. Ebbene, come il frigo a compressore, la TrumaD, è una cosa inconcepibile per i venditori: non lo rivendi più, dicono…. e chi se ne frega gli rispondo, ma niente, non ne trovi. Per chi sta per propormi di prendere un furgonato gli dico subito di lasciar perdere. Come anche a chi mi suggerirà quei camper con salotto a poppa buono per un banchetto nuziale, ma con i letti sul soffitto.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2022 alle 13:16:19Forse io non sono stato chiaro, ma mi sembra che Mark74 nel suo intervento del
Se credi che responsabile del sovrappeso di un camper sia il costruttore, non sei aggiornato. La Direttiva Europea 1230/2012, da tempo in vigore e alle quale tutti i costruttori si sono adeguati, regola con precisione i pesie i posti omologati dei camper. Se oggi ordini un camper, il venditore sommera' il peso delle opzioni richieste e alla fine ti dira' i posti omologabili. Puoi star tranquillo che il camper uscira' dall fabbrica con una scheda riportante esattamente tutti questi dati. Quello che succede dopo e' responsabilita' tua ed eventualmente del concessionario se ti installera' altri accessori.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2022 alle 13:46:10Aggiungo un’altro intervento di chi scrive più chiaro di me, postato su questa discussione:
E' noto che in passato, quando non esistevano normative precise, alcuni costruttori sono stati citati in giudizio. Il ragionamento dei ricorrenti era. se mi dai un veicolo che pesa a vuoto 3300 chili, non puoi dire che e'omologato per il trasporto di 4 persone Non so come si siano concluse queste cause. Oggi, su tutti i listini, troverete che pesi e posti omologati fanno riferimento alla Direttiva che ho citato.
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 15:11:41Anch'io sono fermamente convinto che tutta la filiera di vendita, dal produttore al concessionario finale, non abbia alcuna colpa.
Aggiungo un’altro intervento di chi scrive più chiaro di me, postato su questa discussione: …….Capisco che devono vendere, ma io ad un cliente non vendo un prodotto che lo può danneggiare o che non è adatto alsuo impiego. Se un costruttore vende un mezzo omologato per 4 persone e lascia un margine di 3-400 kg sul mezzo in ordine di marcia, per me, non sa quello che vende e se lo sa si comporta in maniera truffaldina. Ci sono un sacco di cose che servono quando si gira in camper e chi li produce lo sa o lo deve sapere. Io non carico molto e non ho neanche molti accessori sul mio camper, ma comunque per restare nei 3500 kg in 2 devo fare attenzione. Figuriamoci in 4. Del resto anche obbligare il camperista a fare rifornimento ogni 30-40 litri o a viaggiare con 20 litri di acqua è una presa per i fondelli. I serbatoi ci sono per essere utilizzati e non solo per essere riempiti al 20%. Sono escamotage che i costruttori mettono in atto, ma non sono corretti.….
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 15:11:41Abbiamo parlato piu' volte della massa in ordine di marcia.
Aggiungo un’altro intervento di chi scrive più chiaro di me, postato su questa discussione: …….Capisco che devono vendere, ma io ad un cliente non vendo un prodotto che lo può danneggiare o che non è adatto alsuo impiego. Se un costruttore vende un mezzo omologato per 4 persone e lascia un margine di 3-400 kg sul mezzo in ordine di marcia, per me, non sa quello che vende e se lo sa si comporta in maniera truffaldina. Ci sono un sacco di cose che servono quando si gira in camper e chi li produce lo sa o lo deve sapere. Io non carico molto e non ho neanche molti accessori sul mio camper, ma comunque per restare nei 3500 kg in 2 devo fare attenzione. Figuriamoci in 4. Del resto anche obbligare il camperista a fare rifornimento ogni 30-40 litri o a viaggiare con 20 litri di acqua è una presa per i fondelli. I serbatoi ci sono per essere utilizzati e non solo per essere riempiti al 20%. Sono escamotage che i costruttori mettono in atto, ma non sono corretti.….
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2022 alle 10:55:30Ciao
Abbiamo parlato piu' volte della massa in ordine di marcia. Ma sembra che sia un argomento ostico per molti partecipanti al forum. O forse una scusa per giustificare il sovrappeso. Il costruttore ....non sa quello che vendeIo credo sia l' opposto e cioe' che e' il cliente a non sapere - piu' o meno coscientemente - quello che compra. Fino a qualche anno non esisteva una normativa chiara e quindi ci si affidava sostanzialmente al venditore. Oggi la normativa e' chiarissima, forse un po' macchinosa da interpretare, ma chiarissima. La massa in ordine di marcia, che viene sempre riportata sui cataloghi, e' un riferimento, non una regola. Mi spiego In sostanza il costruttore dice: il camper di tuo interesse, nelle condizioni che ti descrivo, pesa x chilogrammi. Hai disponibili x chilogrammi per arrivare a 3500 chili; utilizzali come vuoi, con il solo limite dei posti omologati. Chiunque e' in grado di fare qualche addizione, si rendera' conto che e' impossibile stare nei 3500 chili con un camper piu' lungo di 7 metri e un equipaggio fisso di 4 o addirittura piu' persone. Ed anche con un veicolo di 7 metri bisognera' molto contenersi con il carico.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/08/2022 alle 15:56:15Il carrello l' ho usato per anni e ha troppi vincoli, in primis il limite degli 80 , la rottura nelle manovre, lo vedo poco pratico.
Ciao io ho viaggiato consapevolmente sovrappeso (non obeso) intorno ai 37q per 15 anni 2 camper oltre i 7m e 4 persone fisse (sempre telaio maxi) il grosso problema è lo scontro con la realtà, se vuoi un veicolo grande,spazioso e accessoriato è praticamente impossibile stare nei limiti della patente B Ma non è un problema solo dei camper, guarda i furgoni mercato, i Food truck, i cassonati per edilizia, i pick up , ... ci sono decine di casi che si muovono al limite, ma non per pigrizia della patente C (almeno per quanto mi riguarda) ma per tutte le norme e i vincoli di circolazione dei veicoli over 35q Sono anni che si vocifera una rivisitazione di queste norme a favore di una sub categoria, se solo creassero una soglia a 40q sarebbero eliminati il 90% dei casi e dei casini. Esiste già il 35+7,5 che praticamente non usa nessuno, pensa se tutti gli obesi diventassero camper da 34q con un rimorchio da 7q su cui mettere i serbatoi, le bici/scooter e una copertura di pannelli fotovoltaici oltre ad un gavone capiente Saremmo tutti in regola con un semplice esame fatto con il rimorchio attaccato Oppure, come molti auspicano, gli allestitori dovrebbero smettere di offrire veicoli oltre i 6m con patente B. Poi finisci nella retorica Auto da 200km/h (ormai quasi utilitarie) Moto da 250km/h (basta una 600cc), ne ho avute da oltre 300km/h (120km/h in 1° marcia) Gommoni da 40CV (solo sul coperchio motore, poi sotto ce ne sono 80) Ciclomotori, monopattini, bici elettriche, ecc Questa è una guerra che non si può combattere le norme di sicurezza contro la praticità del normale utilizzo, ed effettivamente anche qualche eccesso che sarebbe da tenere a bada. Cosa mi volete dire, che se la legge permettesse i 40q saremmo qui a discutere dei 45q... ...e se si potesse andare a 150km/h si discuterebbe dei 200... ok, non se ne esce rimane il fatto che la natura umana guarda oltre il limite e non si ferma, prima la Luna... poi Marte, e via... ...e io ho ancora il mio assegno in tasca e non ho il camper
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/08/2022 alle 15:56:15Non intendo ovviamente riaprire qui discussioni gia' ampiamente trattate in altra sede.
Ciao io ho viaggiato consapevolmente sovrappeso (non obeso) intorno ai 37q per 15 anni 2 camper oltre i 7m e 4 persone fisse (sempre telaio maxi) il grosso problema è lo scontro con la realtà, se vuoi un veicolo grande,spazioso e accessoriato è praticamente impossibile stare nei limiti della patente B Ma non è un problema solo dei camper, guarda i furgoni mercato, i Food truck, i cassonati per edilizia, i pick up , ... ci sono decine di casi che si muovono al limite, ma non per pigrizia della patente C (almeno per quanto mi riguarda) ma per tutte le norme e i vincoli di circolazione dei veicoli over 35q Sono anni che si vocifera una rivisitazione di queste norme a favore di una sub categoria, se solo creassero una soglia a 40q sarebbero eliminati il 90% dei casi e dei casini. Esiste già il 35+7,5 che praticamente non usa nessuno, pensa se tutti gli obesi diventassero camper da 34q con un rimorchio da 7q su cui mettere i serbatoi, le bici/scooter e una copertura di pannelli fotovoltaici oltre ad un gavone capiente Saremmo tutti in regola con un semplice esame fatto con il rimorchio attaccato Oppure, come molti auspicano, gli allestitori dovrebbero smettere di offrire veicoli oltre i 6m con patente B. Poi finisci nella retorica Auto da 200km/h (ormai quasi utilitarie) Moto da 250km/h (basta una 600cc), ne ho avute da oltre 300km/h (120km/h in 1° marcia) Gommoni da 40CV (solo sul coperchio motore, poi sotto ce ne sono 80) Ciclomotori, monopattini, bici elettriche, ecc Questa è una guerra che non si può combattere le norme di sicurezza contro la praticità del normale utilizzo, ed effettivamente anche qualche eccesso che sarebbe da tenere a bada. Cosa mi volete dire, che se la legge permettesse i 40q saremmo qui a discutere dei 45q... ...e se si potesse andare a 150km/h si discuterebbe dei 200... ok, non se ne esce rimane il fatto che la natura umana guarda oltre il limite e non si ferma, prima la Luna... poi Marte, e via... ...e io ho ancora il mio assegno in tasca e non ho il camper
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/08/2022 alle 16:28:56Ciao
Questo limite dei 35 Ql e' vecchio di molti anni, quando I Camper pesavano anche di meno, oggi con ABS, ESP, Klima ecc abbiamo perso 100-200 KG ben venga una patente B con limite di 3.850 Kg che sarebbe poi il limte del Ducatolight, o addirittura 4.000 con telaio Maxi, poi punizioni severe per chi li supera. Invece no, dobbiamo fare la C1 che oltre al problema patente, porta a tutta una serie di incovenienti. Qui in Germania revisione ogni anno, praticamente 100 € l'anno regalati e fastidioso appuntamento perlopiu. GoBox ai cugini austriaci che spillano sangue ad ogni Km, divieto di sorpasso come i TIR anche se si pesa solo 4000 Kg, mentre furgonati e furgoni da lavoro sfrecciano a 160 Km/h in autostrada (tedesca) mi e' capitato piu di una volta
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/08/2022 alle 18:11:32I produttori di camper costruiscono quello che il pubblico chiede.
Io, invece, penso che i costruttori una responsabilità ce l'abbiano ed anche i venditori. I secondi un po' meno perchè se i loro fornitori offrono solo camper pesanti,... o cambiano mestiere o si arrangiano. E' la miaopinione, non voglio convincere nessuno, ma visto che siamo qui a dire la nostra...Non intendo responsabilità legale, chiaramente. Non ho avuto molti camper, ma il secondo era un Giotti Graal Y400. 6,80 mt su telaio Iveco 35.17 ruote posteriori gemellate. Era equipaggiato con ruota di scorta, gancio traino, porta biciclette, pannello solare e poche altre cose. Era un 2+2 perchè i secondi 2 derivavano da trasformazione della dinette. Quel camper, in condizioni di vacanza lunga, con i serbatoi pieni, 2 bici il carrello per il cane e noi 2 + 1 (30 Kg) a bordo, cambusa pesava meno di 3400 Kg. Comprese anche diverse bottiglie di liquidi alimentari Quando portavo i tagliandi della pesa al gommista ci rimaneva male perchè per lui avrebbe dovuto pesare 40 q.li. Quel camper era costruito con mobili leggerissimi, i pannelli erano in espanso con legno impiallacciato. E questo si riverberava sul risultato finale: il peso che permetteva di caricare quasi qualsiasi cosa. In 4 avremmo sicuramente superato i 3500 kg, ma di pochissimo. Ora è qualche anno che non vado più in fiera, ma finché cercavo l'attuale, sono passato a guardarmi un po' tutti i modelli nel range di mio interesse ed ho notato che Hymer costruiva dei camper che, a parità di layout e misura, fornivano pesi in ordine di marcia decisamente più bassi rispetto agli altri. Queste 2 esperienze mi hanno portato a pensare che, in realtà, costruire camper leggeri è possibile. Chi non lo fa, a mio avviso, imbroglia ! Si, imbroglia, perchè se metti un serbatoio da 120 litri di potabile, poi non devi obbligarmi, per viaggiare, a tenerlo quasi vuoto. Anche perchè io potrei avere le bianche a 20 litri e le grigie ad 80...e questo mi pare che non sia specificato... Imbroglia perchè se metti la cucina e tanti mobiletti ed armadi per caricare, io poi ci metto le scatolette, i sughi, i vestiti e le scarpe, del resto voglio vedere chi si porta in vacanza il polistirolo !. Insomma, io sono d'accordo che il primo responsabile è il conducente, ma chi produce e vende il veicolo, dovrebbe, se vuol fare bene il suo lavoro, permettere al cliente di fruire dell'oggetto acquistato senza troppe limitazioni. Se io, venditore, trovo un cliente che mi chiede di installargli, il porta-moto, il gruppo elettrogeno, 3 batterie da 200 Ampere... dovrei mettermi una mano sulla coscienza e dirgli... Non puoi, vai fuori peso e sei in contravvenzione Ci sono tanti modi per dirlo e per cercare soluzioni alternative. Quante volte io ho detto ad un cliente che il mio prodotto che lui voleva acquistare non era adatto al suo uso e l'ho anche mandato da altri ad approvvigionarsi! Sono rimasti i miei clienti più fedeli. Peraltro queste figure emettono delle fatture per gli accessori che installano o delle ricevute o degli scontrini, quindi c'è evidenza del loro operato. Secondo me dovrebbero essere più responsabilizzati, allora, probabilmente, si vedrebbero meno assurdità e meno camper da 40-42 q.li (tanto ho il Maxi !) Vero che uno può montarseli da solo, ma così come sui pacchetti di sigarette è scritto che il fumo... si potrebbe obbligare anche chi produce questi accessori ad evidenziare la necessità di osservare i pesi prescritti. Poi ti troveresti quelli che montano la stufa a legna, il camino ecc. Ok. Contro queste cose non si può fare nulla, ma il problema è, e lo si può notare anche parlando con i colleghi non forumisti, che la maggior parte dei camperisti non si pone proprio il problema del peso. Lo conosce, forse, ma contemporaneamente lo ignora. Io ho preso il 3° camper con la consapevolezza del tema peso, ed anche il 2°, ma il primo no. Il primo pesava 3300 kg completamente vuoto, solo con una BS ed 1 bombola di gas, il gancio traino, il tendalino e 20-30 litri di gasolio. Ed era omologato per 5 persone in viaggio. Costruttore corretto ? Ho un altro concetto di correttezza !
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2022 alle 19:27:20Ciao
I produttori di camper costruiscono quello che il pubblico chiede. E purtroppo il pubblico chiede allestimenti comodi e quindi pesanti ma non indispensabili. Penso ad esempio ai materassi e alle reti Si risparmierebbero moltichili usando materassi sottili, magari con sotto solo una tavola Ma chi comprerebbe letti cosi'? Stesso discorso per i cuscini. In realta' la situazione - entro certi limiti - non e' cosi' tragica. Invito a fare un esperimento. Prendete il catalogo di un marchio. Scegliete il modello che vi interessa e con calma valutate tutte le opzioni e relativi pesi, tenendo a riferimento il numero di passeggeri abituali. Aggiunge quello che normalmente portate quando siete in viaggio. Tirando le somme, forse vi renderete conto che, gestendo bene il carico, nei 3500 chili si puo' stare. Chiaramente chi parte da 4 o piu' passeggeri fissi difficilmente trovera' la quadra. Ma se i passeggeri sono due, come spesso vedo, l' operazione non e' impossibile.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2022 alle 19:27:20Io credo, invece, che chi compra un bene cerchi un godimento, un servizio. Per cui io chiedo che il camper sia comodo, silenzioso, con un layout di un certo tipo (soggettivo) e armadio, cucina, frigorifero... credo che solo pochi si fossilizzino sull'anta in massello, mentre la maggior parte chiede che ci sia l'armadio, ma se quest'ultimo è fatto di compensato, di truciolare o di alveolare rivestito, gli interessi il giusto. Ho visto dei mobili da camper presso un allestitore realizzati in alveolare di alluminio rivestito con un simil-legno... spettacolari e incredibili per quanto sono leggeri.
I produttori di camper costruiscono quello che il pubblico chiede. E purtroppo il pubblico chiede allestimenti comodi e quindi pesanti ma non indispensabili. Penso ad esempio ai materassi e alle reti Si risparmierebbero moltichili usando materassi sottili, magari con sotto solo una tavola Ma chi comprerebbe letti cosi'? Stesso discorso per i cuscini. In realta' la situazione - entro certi limiti - non e' cosi' tragica. Invito a fare un esperimento. Prendete il catalogo di un marchio. Scegliete il modello che vi interessa e con calma valutate tutte le opzioni e relativi pesi, tenendo a riferimento il numero di passeggeri abituali. Aggiunge quello che normalmente portate quando siete in viaggio. Tirando le somme, forse vi renderete conto che, gestendo bene il carico, nei 3500 chili si puo' stare. Chiaramente chi parte da 4 o piu' passeggeri fissi difficilmente trovera' la quadra. Ma se i passeggeri sono due, come spesso vedo, l' operazione non e' impossibile.
In risposta al messaggio di maxime del 02/08/2022 alle 15:03:13L'IVA va pagata interamente in Italia e non si deve versare solo la differenza con quella tedesca. Il concessionario in Germania si occuperà della targa provvisoria e della assicurazione, rilasciando anche i certificati per l'omologazione, poi una volta rientrati in Italia si dovrà fare l'immatricolazione presso la Motorizzazione. I prezzi in Germania ormai sono allineati con quelli italiani. La piccola differenza di prezzo si azzera con il pagamento dell'IVA e dell'immatricolazione.
come ho scritto già...ero a Sulzemoos lo scorso giovedì, non per comprare il camper , ma per fare una tappa intermedia per il rientro a casa e poi per farmi un giretto per vedere le novità 2023 che saranno a Parma e comprarequalche cianfrusaglia nel mega capannone dedicato agli accessori dove si trova davvero di tutto, e come scritto, sono rimasto sorpreso dalla marea di camper nuovi che c'erano e sostando nell'AA accanto rimanevo sorpreso delle continue bisarche che arrivavano con camper nuovi in quanto so della situazione Italiana... Per l'acquisto ormai è semplicissimo...credo, come è stato scritto da altri, che non ritirino l'usato con targa Italiana, ma per il nuiovo non ci sono problemi e la procedura è semplice...ci pensano loro ...l'unica cosa è che forse in Italia c'è da pagare la differenza dell'IVA visto che in Germania è al 19% invece che al 22 %. Per i prezzi non sono stato tanto a controllarli ma circa 6 anni fa in una delle solite soste, mi ricordo che il mio camper, di origine Tedesca, nuovo costava circa 6.000 € meno di quanto lo pagai in Italia e mi fece un po... Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/08/2022 alle 16:20:18La mia prima auto fu una Fiat 500: mi è capitato di vederne una parcheggiata vicino a una Smart, auto, quest'ultima, che , oggi, consideriamo meno di un'utilitaria. Ebbene, quanto a volume la Smart è circa il doppio della vecchia e cara Fiat 500.
Il carrello l' ho usato per anni e ha troppi vincoli, in primis il limite degli 80 , la rottura nelle manovre, lo vedo poco pratico. Mezzi da sei metri o poco più qualcuno c'è, ma non moltissimi. Il mercato ci ha portatosempre verso mezzi che prima erano riservati ad altri mercati. Mio padre comprò il Falco di Mobilvetta, allestito su meccanica Daily , era un MH gigantesco, meno di ,7 MT se ben ricordo, il più grande prodotto da quel brand. Eravamo 5 noi adolescenti con pastore tedesco. Ora un 7 MT in certi brand è la base . Sto comunque pensando alla C1 , il prossimo mezzo lo vorrei adeguato come meccanica al peso trasportato. Aldo