CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Knaus - Font Vendome - Weinsberg

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 19:51:26
ciao a tutti, stiamo valutando di prendere uno di questi 3 modelli:
- Knaus Boxlife 600 DQ
- Weinsberg 600 DQ
- Font Vendome Horizon H 370
in pratica voglio un 599 con basculante su dinette per le mie bambine e un matrimoniale in coda per noi.

Domanda: aldilà delle differenze che sono già evidenti guardando layout e funzioni brn note (tipo di bagno, tipo di sistema letto posteriore ed altro) quali sono le differenze tra queste case? Materiali, isolamento, assemblaggio? Son così differenti?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 20:05:23
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/07/2025 alle 19:51:26

ciao a tutti, stiamo valutando di prendere uno di questi 3 modelli: - Knaus Boxlife 600 DQ - Weinsberg 600 DQ - Font Vendome Horizon H 370 in pratica voglio un 599 con basculante su dinette per le mie bambine e un
matrimoniale in coda per noi. Domanda: aldilà delle differenze che sono già evidenti guardando layout e funzioni brn note (tipo di bagno, tipo di sistema letto posteriore ed altro) quali sono le differenze tra queste case? Materiali, isolamento, assemblaggio? Son così differenti?
...
Ammetto di non conoscere approfonditamente i primi due marchi, un pò più il terzo.
per "conoscere" intendo averne preso info in rete, ma, più che altro, averli "analizzati" in fiera. Ero in fase cambio mezzo, sapevo già che avrei ricomprato lo stesso, ma ho preferito togliermi ogni dubbio come poi è stato.
A mio parere sono bene o male sullo stesso livello, mi è parso un pò più "valutabile" il knaus, ma non ho guardato quella versione. Ti parlo di brand in generale.

Quello che posso consigliarti è di mettere nella check list delle caratteristiche il concessionario da cui lo prendi e l'assistenza che può fornirti. Non ho buoni feedback (ma parlo di chiacchiere in rete/amici) dell'assistenza Font Vendome il quale, pur appartenendo al gruppo Trigano, non viene nè prodotto, nè commercializzato in quel della Val di Sangro.

Il weinsberg, che ho guardato, mi ha dato una sensazione di... meno.

prendi la mia opinione per quel che può valere. Per altri brand, magari, mi sentirei più sicuro nel dare un giudizio.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 15:37:50

ciao a tutti, stiamo valutando di prendere uno di questi 3 modelli: - Knaus Boxlife 600 DQ - Weinsberg 600 DQ - Font Vendome Horizon H 370 in pratica voglio un 599 con basculante su dinette per le mie bambine e un
matrimoniale in coda per noi. Domanda: aldilà delle differenze che sono già evidenti guardando layout e funzioni brn note (tipo di bagno, tipo di sistema letto posteriore ed altro) quali sono le differenze tra queste case? Materiali, isolamento, assemblaggio? Son così differenti?
...
Noi abbiamo analizzato bene i primi 2 confrontandoli in contemporanea dallo stesso concessionario. Non erano esattamente questi 2 modelli, il Weinsberg sì, il Knaus no, ma la sostanza è lei. Sinceramente le differenze stanno più nella dotazione proposta che non altro. come qualità siamo perfettamente alla pari, da quel che si vede.I 2 modelli che hai citato sono molto sovrapponibili. probabilmente Knaus ha un po' più di "nome" ma, all'atto pratico quando poi abbiamo preparato le 2 configurazioni sovrapponibili, anche i prezzi si avvicinano molto riducendo la differenza, in fase di acquisto a qualcosa di trascurabile. Diciamo che Knaus ci ha dato l'idea di farci spendere "un pochino megli" i nostri soldi... poi... ti dico sensazione.
Viecersa, ormai un mese fa, abbiamo visto a fondo l'Horizion e lì, pur non avendo un confronto diretto perchè in altro concessionario, ci è parso molto più in lina con il nostro Challenger, quindi di una fasci di mercato + modesta.
La domanda ch ci siamo posti, è quindi divenuta se volevamo veramente andare su una fascia più alta in luogo del nostor "entry level" che tuttavia si è rivalto perfettamente all'altezza delle aspettative e con solidità dell'armadiatura/componentistica tale da non averci mai dato problemi... e qui... ovviamente ognino fa i suoi conti
Grigno...al suo primo Camper
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:01:06
In risposta al messaggio di Grigno del 11/07/2025 alle 15:37:50

Noi abbiamo analizzato bene i primi 2 confrontandoli in contemporanea dallo stesso concessionario. Non erano esattamente questi 2 modelli, il Weinsberg sì, il Knaus no, ma la sostanza è lei. Sinceramente le differenze stanno
più nella dotazione proposta che non altro. come qualità siamo perfettamente alla pari, da quel che si vede.I 2 modelli che hai citato sono molto sovrapponibili. probabilmente Knaus ha un po' più di nome ma, all'atto pratico quando poi abbiamo preparato le 2 configurazioni sovrapponibili, anche i prezzi si avvicinano molto riducendo la differenza, in fase di acquisto a qualcosa di trascurabile. Diciamo che Knaus ci ha dato l'idea di farci spendere un pochino megli i nostri soldi... poi... ti dico sensazione. Viecersa, ormai un mese fa, abbiamo visto a fondo l'Horizion e lì, pur non avendo un confronto diretto perchè in altro concessionario, ci è parso molto più in lina con il nostro Challenger, quindi di una fasci di mercato + modesta. La domanda ch ci siamo posti, è quindi divenuta se volevamo veramente andare su una fascia più alta in luogo del nostor entry level che tuttavia si è rivalto perfettamente all'altezza delle aspettative e con solidità dell'armadiatura/componentistica tale da non averci mai dato problemi... e qui... ovviamente ognino fa i suoi conti
...
Hai valutato anche la presenza/assenza di rivestimenti soft touch interni a pareti e tetto? La presenza/assenza di guarnizioni tra pensili e pareti? La tipologia delle finestre installate?
Hai guardato dove non si vede per capire se i cavi elettrici sono inguainati in corrugati o sono liberi e sciolti? Se la tubazione dell'acqua corre parallelamente e vicina a quella del riscaldamento? Se le tubazioni di scarico sono generose o sono dei tubicini da 13mm che poi gorgoglieranno quando scolerai la pasta?
Il mobilio, alla fine, salvo reali differenze in pochi casi, è piuttosto simile e dura in base a come lo tratti. L'impiantistica è quella che dura/funziona in base a come è pensata.
Una cosa è certa, per quello che ho appreso studiando dal vivo e non un pò di van, è che non sempre si paga di più solo il blasone, spesso si paga di più anche la differente costruzione.
Ciò, ovviamente, non toglie che si possano fare le stesse cose con un entry level e un top di gamma. Del resto puoi fare un Palermo/Venezia in mercedes classe C o in smart.
Nella prima, però, non hai la stessa rumorosità e discomfort di guida. Il miglior/peggior assemblamento dei mobili crea/elimina cigolii e vibrazioni in viaggio, il tessuto più/meno antimacchia fa sì che il mezzo resti bello più a lungo.... sono i dettagli a fare la differenza.
In ogni caso, almeno ci troviamo in linea quando diciamo che "più o meno" siamo lì, ma con knaus si ha una sensazione diversa. E per me la sensazione non è il nome. Del resto ho preso un Trigano tanto da tutti e da sempre bistrattato wink
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:09:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 16:01:06

Hai valutato anche la presenza/assenza di rivestimenti soft touch interni a pareti e tetto? La presenza/assenza di guarnizioni tra pensili e pareti? La tipologia delle finestre installate? Hai guardato dove non si vede per
capire se i cavi elettrici sono inguainati in corrugati o sono liberi e sciolti? Se la tubazione dell'acqua corre parallelamente e vicina a quella del riscaldamento? Se le tubazioni di scarico sono generose o sono dei tubicini da 13mm che poi gorgoglieranno quando scolerai la pasta? Il mobilio, alla fine, salvo reali differenze in pochi casi, è piuttosto simile e dura in base a come lo tratti. L'impiantistica è quella che dura/funziona in base a come è pensata. Una cosa è certa, per quello che ho appreso studiando dal vivo e non un pò di van, è che non sempre si paga di più solo il blasone, spesso si paga di più anche la differente costruzione. Ciò, ovviamente, non toglie che si possano fare le stesse cose con un entry level e un top di gamma. Del resto puoi fare un Palermo/Venezia in mercedes classe C o in smart. Nella prima, però, non hai la stessa rumorosità e discomfort di guida. Il miglior/peggior assemblamento dei mobili crea/elimina cigolii e vibrazioni in viaggio, il tessuto più/meno antimacchia fa sì che il mezzo resti bello più a lungo.... sono i dettagli a fare la differenza. In ogni caso, almeno ci troviamo in linea quando diciamo che più o meno siamo lì, ma con knaus si ha una sensazione diversa. E per me la sensazione non è il nome. Del resto ho preso un Trigano tanto da tutti e da sempre bistrattato 
...
la mia sensazione, ho un VAN Knaus, è "indispettito" dalla qualità, presunta, dove l'occhio non vede; e ancora di più dall'assenza di una qualsivoglia considerazione di concessionario e Marchio: https://www.camperonline.it/for...
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:34:12
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2025 alle 16:09:26

la mia sensazione, ho un VAN Knaus, è indispettito dalla qualità, presunta, dove l'occhio non vede; e ancora di più dall'assenza di una qualsivoglia considerazione di concessionario e Marchio:
Me la ricordo bene quella discussione e mi dispiace per te, non tanto per il van quanto per l'umore (leggi amore) leso.

Sono pochi i colleghi che hanno il mio stesso mezzo e tra questi ce n'è uno che addirittura ha scritto mail e lettere di reclamo per "la qualunque" per lo stesso van nel quale ad oggi mi sono trovato tanto bene da ricomprarlo.

Potrebbe essere una ciambella senza buco, ma di certo hai più voce in capitolo di me, visto che lo possiedi.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 08:38:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 16:34:12

Me la ricordo bene quella discussione e mi dispiace per te, non tanto per il van quanto per l'umore (leggi amore) leso. Sono pochi i colleghi che hanno il mio stesso mezzo e tra questi ce n'è uno che addirittura ha scritto
mail e lettere di reclamo per la qualunque per lo stesso van nel quale ad oggi mi sono trovato tanto bene da ricomprarlo. Potrebbe essere una ciambella senza buco, ma di certo hai più voce in capitolo di me, visto che lo possiedi.
...
Il vero problema è che non siamo tutti eguali, a me dà fastidio qualsiasi rumore o rumorino in viaggio, altri li accettano addirittura fanno parte delle caratteristiche del mezzo, qui sta la differenza di prezzo, esternamente sono tutti uguali 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 11:02:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/07/2025 alle 08:38:16

Il vero problema è che non siamo tutti eguali, a me dà fastidio qualsiasi rumore o rumorino in viaggio, altri li accettano addirittura fanno parte delle caratteristiche del mezzo, qui sta la differenza di prezzo, esternamente sono tutti uguali 
Quello che scrivi è condivisibile, ma se fossi avverso ai rumori me  ne andrei in giro con una berlina elettrica con al traino una roulotte, forse spenderei anche meno di un signor camper di qualità 
Paolo DR
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 08:58:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 16:01:06

Hai valutato anche la presenza/assenza di rivestimenti soft touch interni a pareti e tetto? La presenza/assenza di guarnizioni tra pensili e pareti? La tipologia delle finestre installate? Hai guardato dove non si vede per
capire se i cavi elettrici sono inguainati in corrugati o sono liberi e sciolti? Se la tubazione dell'acqua corre parallelamente e vicina a quella del riscaldamento? Se le tubazioni di scarico sono generose o sono dei tubicini da 13mm che poi gorgoglieranno quando scolerai la pasta? Il mobilio, alla fine, salvo reali differenze in pochi casi, è piuttosto simile e dura in base a come lo tratti. L'impiantistica è quella che dura/funziona in base a come è pensata. Una cosa è certa, per quello che ho appreso studiando dal vivo e non un pò di van, è che non sempre si paga di più solo il blasone, spesso si paga di più anche la differente costruzione. Ciò, ovviamente, non toglie che si possano fare le stesse cose con un entry level e un top di gamma. Del resto puoi fare un Palermo/Venezia in mercedes classe C o in smart. Nella prima, però, non hai la stessa rumorosità e discomfort di guida. Il miglior/peggior assemblamento dei mobili crea/elimina cigolii e vibrazioni in viaggio, il tessuto più/meno antimacchia fa sì che il mezzo resti bello più a lungo.... sono i dettagli a fare la differenza. In ogni caso, almeno ci troviamo in linea quando diciamo che più o meno siamo lì, ma con knaus si ha una sensazione diversa. E per me la sensazione non è il nome. Del resto ho preso un Trigano tanto da tutti e da sempre bistrattato 
...
Sì, ho guardato bene tutto quel che si poteva :)
e ti confermo quel che dicevo.
Devo essere sincero... ci fosse una pianta analoga al knaus con le funzionalità dei 2 letti basculanti... andrei su Trigano anche io! la prima esperienza è stata vincente proprio perchè ben ragionata fin da subito.
L'unica cosa che mi dispiace e, col senno del poi, avrei voluto diversa è il frigo a compressore invece del trivalente che, quando fa caldo caldo... non ce la fa. Il riscaldamento è a gasolio, quindi ok, l'acqua calda a gas... ma non è che consumi poi molto.
Le finestre del winsberg sono più basiche (e rumorose) ma non diverse da quelle che abbiamo anche oggi..., mentre knaus le monta come le tue, decisamente un passo avanti.
Parlando degli scarichi, siamo allineati... ai cablaggi non sono arrivato, questo te lo devo tutto :)
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 09:01:00
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2025 alle 16:09:26

la mia sensazione, ho un VAN Knaus, è indispettito dalla qualità, presunta, dove l'occhio non vede; e ancora di più dall'assenza di una qualsivoglia considerazione di concessionario e Marchio:
apprendo ora...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 10:36:15
In risposta al messaggio di Grigno del 13/07/2025 alle 08:58:02

Sì, ho guardato bene tutto quel che si poteva :) e ti confermo quel che dicevo. Devo essere sincero... ci fosse una pianta analoga al knaus con le funzionalità dei 2 letti basculanti... andrei su Trigano anche io! la prima
esperienza è stata vincente proprio perchè ben ragionata fin da subito. L'unica cosa che mi dispiace e, col senno del poi, avrei voluto diversa è il frigo a compressore invece del trivalente che, quando fa caldo caldo... non ce la fa. Il riscaldamento è a gasolio, quindi ok, l'acqua calda a gas... ma non è che consumi poi molto. Le finestre del winsberg sono più basiche (e rumorose) ma non diverse da quelle che abbiamo anche oggi..., mentre knaus le monta come le tue, decisamente un passo avanti. Parlando degli scarichi, siamo allineati... ai cablaggi non sono arrivato, questo te lo devo tutto :)
...
In effetti in questo Trigano manca. Ha la soluzione col matrimoniale a castello in coda che credo ci sia qualche collega qui che lo ha.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 16:15:30

...
ti ho già risposto ampiamente nell'altro tread.
Per la qualità posso dirti che il knaus è un weisemberg con il "vestito buono". Un pò come audi e volkwagen e infatti sono della stessa casa ed hanno praticamente gli stessi modelli. Knaus ha finiture migliori (forse solo più belle) e sicuramente qualche dotazione più all'avanguardia e sofisticata che ti semplifica la vita a bordo. 
I due modelli DQ li ho guardati bene ed hanno principalmente 3 difetti; letto basculante piccolo e claustrofobico (sconsigliato per 2 adulti) e bagno piccolo (doccia a tendina) e tavolino dinette troppo piccole per mangiare in 4. Inoltre la bombola del gas è sotto il letto e ci sta forse solo una 3 kg, quindi obbligatoria truma diesel e frigo a compressore. Infine credo che pur con il serbatoio delle grigie coibentate (forse disponibile solo sul knaus) dovrai provvedere ad isolare gli scarichi delle grigie che ho visto liberi e di sezione piccola (come ho dovuto fare sul mio MH Knaus 2021, alla prima uscita sulla neve visto che si erano ghiacciati).
Il Font h 307, lo conosco bene perchè l'ha preso un'amica e io sono nel gruppo di assistenza tecnica dei "fontisti" proprio per supportare la mia amica. Qualche problema con il basculante elettrico che si blocca o che rompe qualche supporto (ma più comodo di quello del knaus), scarichi grigie con gli stessi problemi sopracitati oltre che qualche aggravante di contropendenza e sistema bagno (sempre piccolo con doccia a tendina) con altri problemi per via del WC traslante e lavandino ruotante. Inoltre data la presenza del 5° posto appena dietro il sedile del passeggero, per salire in cellula sei obbligato ad aprire tutto il portellone laterale, il che porta tanto freddo che entra d'inverno e la movimentazione della zanzariera plissettata (sono tutte delicatissime) per tutta la larghezza. Per il resto è forse più pratico del knaus.
Ora non vorrei che io stia tirando la volata al mio attuale furgonato (rapido van xl 65). Anche questo ha i suoi bei difetti che in qualche modo sto risolvendo, ma ha una pianta più adatta a 4 persone (2+2) ma comunque a mio parere non adatto alla tue esigenze. 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link