In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/07/2025 alle 19:51:26Ammetto di non conoscere approfonditamente i primi due marchi, un pò più il terzo.
ciao a tutti, stiamo valutando di prendere uno di questi 3 modelli: - Knaus Boxlife 600 DQ - Weinsberg 600 DQ - Font Vendome Horizon H 370 in pratica voglio un 599 con basculante su dinette per le mie bambine e unmatrimoniale in coda per noi. Domanda: aldilà delle differenze che sono già evidenti guardando layout e funzioni brn note (tipo di bagno, tipo di sistema letto posteriore ed altro) quali sono le differenze tra queste case? Materiali, isolamento, assemblaggio? Son così differenti?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/07/2025 alle 19:51:26Noi abbiamo analizzato bene i primi 2 confrontandoli in contemporanea dallo stesso concessionario. Non erano esattamente questi 2 modelli, il Weinsberg sì, il Knaus no, ma la sostanza è lei. Sinceramente le differenze stanno più nella dotazione proposta che non altro. come qualità siamo perfettamente alla pari, da quel che si vede.I 2 modelli che hai citato sono molto sovrapponibili. probabilmente Knaus ha un po' più di "nome" ma, all'atto pratico quando poi abbiamo preparato le 2 configurazioni sovrapponibili, anche i prezzi si avvicinano molto riducendo la differenza, in fase di acquisto a qualcosa di trascurabile. Diciamo che Knaus ci ha dato l'idea di farci spendere "un pochino megli" i nostri soldi... poi... ti dico sensazione.
ciao a tutti, stiamo valutando di prendere uno di questi 3 modelli: - Knaus Boxlife 600 DQ - Weinsberg 600 DQ - Font Vendome Horizon H 370 in pratica voglio un 599 con basculante su dinette per le mie bambine e unmatrimoniale in coda per noi. Domanda: aldilà delle differenze che sono già evidenti guardando layout e funzioni brn note (tipo di bagno, tipo di sistema letto posteriore ed altro) quali sono le differenze tra queste case? Materiali, isolamento, assemblaggio? Son così differenti?
In risposta al messaggio di Grigno del 11/07/2025 alle 15:37:50Hai valutato anche la presenza/assenza di rivestimenti soft touch interni a pareti e tetto? La presenza/assenza di guarnizioni tra pensili e pareti? La tipologia delle finestre installate?
Noi abbiamo analizzato bene i primi 2 confrontandoli in contemporanea dallo stesso concessionario. Non erano esattamente questi 2 modelli, il Weinsberg sì, il Knaus no, ma la sostanza è lei. Sinceramente le differenze stannopiù nella dotazione proposta che non altro. come qualità siamo perfettamente alla pari, da quel che si vede.I 2 modelli che hai citato sono molto sovrapponibili. probabilmente Knaus ha un po' più di nome ma, all'atto pratico quando poi abbiamo preparato le 2 configurazioni sovrapponibili, anche i prezzi si avvicinano molto riducendo la differenza, in fase di acquisto a qualcosa di trascurabile. Diciamo che Knaus ci ha dato l'idea di farci spendere un pochino megli i nostri soldi... poi... ti dico sensazione. Viecersa, ormai un mese fa, abbiamo visto a fondo l'Horizion e lì, pur non avendo un confronto diretto perchè in altro concessionario, ci è parso molto più in lina con il nostro Challenger, quindi di una fasci di mercato + modesta. La domanda ch ci siamo posti, è quindi divenuta se volevamo veramente andare su una fascia più alta in luogo del nostor entry level che tuttavia si è rivalto perfettamente all'altezza delle aspettative e con solidità dell'armadiatura/componentistica tale da non averci mai dato problemi... e qui... ovviamente ognino fa i suoi conti
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 16:01:06la mia sensazione, ho un VAN Knaus, è "indispettito" dalla qualità, presunta, dove l'occhio non vede; e ancora di più dall'assenza di una qualsivoglia considerazione di concessionario e Marchio: https://www.camperonline.it/for...
Hai valutato anche la presenza/assenza di rivestimenti soft touch interni a pareti e tetto? La presenza/assenza di guarnizioni tra pensili e pareti? La tipologia delle finestre installate? Hai guardato dove non si vede percapire se i cavi elettrici sono inguainati in corrugati o sono liberi e sciolti? Se la tubazione dell'acqua corre parallelamente e vicina a quella del riscaldamento? Se le tubazioni di scarico sono generose o sono dei tubicini da 13mm che poi gorgoglieranno quando scolerai la pasta? Il mobilio, alla fine, salvo reali differenze in pochi casi, è piuttosto simile e dura in base a come lo tratti. L'impiantistica è quella che dura/funziona in base a come è pensata. Una cosa è certa, per quello che ho appreso studiando dal vivo e non un pò di van, è che non sempre si paga di più solo il blasone, spesso si paga di più anche la differente costruzione. Ciò, ovviamente, non toglie che si possano fare le stesse cose con un entry level e un top di gamma. Del resto puoi fare un Palermo/Venezia in mercedes classe C o in smart. Nella prima, però, non hai la stessa rumorosità e discomfort di guida. Il miglior/peggior assemblamento dei mobili crea/elimina cigolii e vibrazioni in viaggio, il tessuto più/meno antimacchia fa sì che il mezzo resti bello più a lungo.... sono i dettagli a fare la differenza. In ogni caso, almeno ci troviamo in linea quando diciamo che più o meno siamo lì, ma con knaus si ha una sensazione diversa. E per me la sensazione non è il nome. Del resto ho preso un Trigano tanto da tutti e da sempre bistrattato
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2025 alle 16:09:26Me la ricordo bene quella discussione e mi dispiace per te, non tanto per il van quanto per l'umore (leggi amore) leso.
la mia sensazione, ho un VAN Knaus, è indispettito dalla qualità, presunta, dove l'occhio non vede; e ancora di più dall'assenza di una qualsivoglia considerazione di concessionario e Marchio:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 16:34:12Il vero problema è che non siamo tutti eguali, a me dà fastidio qualsiasi rumore o rumorino in viaggio, altri li accettano addirittura fanno parte delle caratteristiche del mezzo, qui sta la differenza di prezzo, esternamente sono tutti uguali
Me la ricordo bene quella discussione e mi dispiace per te, non tanto per il van quanto per l'umore (leggi amore) leso. Sono pochi i colleghi che hanno il mio stesso mezzo e tra questi ce n'è uno che addirittura ha scrittomail e lettere di reclamo per la qualunque per lo stesso van nel quale ad oggi mi sono trovato tanto bene da ricomprarlo. Potrebbe essere una ciambella senza buco, ma di certo hai più voce in capitolo di me, visto che lo possiedi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/07/2025 alle 08:38:16Quello che scrivi è condivisibile, ma se fossi avverso ai rumori me ne andrei in giro con una berlina elettrica con al traino una roulotte, forse spenderei anche meno di un signor camper di qualità
Il vero problema è che non siamo tutti eguali, a me dà fastidio qualsiasi rumore o rumorino in viaggio, altri li accettano addirittura fanno parte delle caratteristiche del mezzo, qui sta la differenza di prezzo, esternamente sono tutti uguali
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 16:01:06Sì, ho guardato bene tutto quel che si poteva :)
Hai valutato anche la presenza/assenza di rivestimenti soft touch interni a pareti e tetto? La presenza/assenza di guarnizioni tra pensili e pareti? La tipologia delle finestre installate? Hai guardato dove non si vede percapire se i cavi elettrici sono inguainati in corrugati o sono liberi e sciolti? Se la tubazione dell'acqua corre parallelamente e vicina a quella del riscaldamento? Se le tubazioni di scarico sono generose o sono dei tubicini da 13mm che poi gorgoglieranno quando scolerai la pasta? Il mobilio, alla fine, salvo reali differenze in pochi casi, è piuttosto simile e dura in base a come lo tratti. L'impiantistica è quella che dura/funziona in base a come è pensata. Una cosa è certa, per quello che ho appreso studiando dal vivo e non un pò di van, è che non sempre si paga di più solo il blasone, spesso si paga di più anche la differente costruzione. Ciò, ovviamente, non toglie che si possano fare le stesse cose con un entry level e un top di gamma. Del resto puoi fare un Palermo/Venezia in mercedes classe C o in smart. Nella prima, però, non hai la stessa rumorosità e discomfort di guida. Il miglior/peggior assemblamento dei mobili crea/elimina cigolii e vibrazioni in viaggio, il tessuto più/meno antimacchia fa sì che il mezzo resti bello più a lungo.... sono i dettagli a fare la differenza. In ogni caso, almeno ci troviamo in linea quando diciamo che più o meno siamo lì, ma con knaus si ha una sensazione diversa. E per me la sensazione non è il nome. Del resto ho preso un Trigano tanto da tutti e da sempre bistrattato
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2025 alle 16:09:26apprendo ora...
la mia sensazione, ho un VAN Knaus, è indispettito dalla qualità, presunta, dove l'occhio non vede; e ancora di più dall'assenza di una qualsivoglia considerazione di concessionario e Marchio:
In risposta al messaggio di Grigno del 13/07/2025 alle 08:58:02In effetti in questo Trigano manca. Ha la soluzione col matrimoniale a castello in coda che credo ci sia qualche collega qui che lo ha.
Sì, ho guardato bene tutto quel che si poteva :) e ti confermo quel che dicevo. Devo essere sincero... ci fosse una pianta analoga al knaus con le funzionalità dei 2 letti basculanti... andrei su Trigano anche io! la primaesperienza è stata vincente proprio perchè ben ragionata fin da subito. L'unica cosa che mi dispiace e, col senno del poi, avrei voluto diversa è il frigo a compressore invece del trivalente che, quando fa caldo caldo... non ce la fa. Il riscaldamento è a gasolio, quindi ok, l'acqua calda a gas... ma non è che consumi poi molto. Le finestre del winsberg sono più basiche (e rumorose) ma non diverse da quelle che abbiamo anche oggi..., mentre knaus le monta come le tue, decisamente un passo avanti. Parlando degli scarichi, siamo allineati... ai cablaggi non sono arrivato, questo te lo devo tutto :)
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/07/2025 alle 19:51:26ti ho già risposto ampiamente nell'altro tread.