In risposta al messaggio di robix74 del 03/05/2025 alle 18:23:52Il mio esu Ducato 2.3MJet 140cv.
Per il pavimento del garage ..no ..non flette è davvero molto rigido e stabile ..come hai detto tu (e credimi io sono di un pignolo anche esagerato) non ho trovato nemmeno io cose importanti da farci..rispondo per le bandelle..le terrò controllate anche io perché non ho sentito questo tipo di problema..ma per ora sono cementate! Io l'ho trovato su meccanica peugeot 165cv e per ora sono molto contento anche per quanto riguarda la meccanica. Se hai bisogno di pareri o consigli scrivi pure .. sulla domanda portata di carico devo vedere non saprei risponderti con precisione..io ci carico solo bici da corsa e mtb ma uno scooter dovrebbe portarlo senza problemi Be 10000km è praticamente nuovo anche se del 2021..se l'hai portato via a bene hai fatto un bel acquisto (era quello che avevano in vendita alla 3c? Se non ricordo male ne avevano uno loro con quel kilometraggio)
In risposta al messaggio di robix74 del 03/05/2025 alle 18:23:52Non è che saresti così gentile e disponibile da mandarmi una foto del pavimento del tuo garage visto di fianco? Cioè la vista da sotto il bordo inferiore della porta del garage con la porta aperta...
Per il pavimento del garage ..no ..non flette è davvero molto rigido e stabile ..come hai detto tu (e credimi io sono di un pignolo anche esagerato) non ho trovato nemmeno io cose importanti da farci..rispondo per le bandelle..le terrò controllate anche io perché non ho sentito questo tipo di problema..ma per ora sono cementate! Io l'ho trovato su meccanica peugeot 165cv e per ora sono molto contento anche per quanto riguarda la meccanica. Se hai bisogno di pareri o consigli scrivi pure .. sulla domanda portata di carico devo vedere non saprei risponderti con precisione..io ci carico solo bici da corsa e mtb ma uno scooter dovrebbe portarlo senza problemi Be 10000km è praticamente nuovo anche se del 2021..se l'hai portato via a bene hai fatto un bel acquisto (era quello che avevano in vendita alla 3c? Se non ricordo male ne avevano uno loro con quel kilometraggio)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/05/2025 alle 07:14:15Ciao Hecktor2,
se questa è la prolunga del telaio per il garage io li dentro non ci metterei molto, è solamente una piastra che tiene lo sbalzo, se flette ti ritrovi con il sedere a terra, purtroppo i mezzi nuovi (tutti) devono rientrarenei pesi, risparmiano su tutto, vedendo non hai telaio sotto calcola che la piastra di supporto lavora in trazione davanti, compressione dietro, è un’attimo piegarla
In risposta al messaggio di Dius del 13/05/2025 alle 08:05:19la struttura del gancio è fatta per trainare, sulle sfera ci puoi mettere 100 kg, stò abbondante, quel longherone attaccato in quel modo, un solo fazzoletto di supporto, fa una leva non indifferente, dovrebbe almeno avere due supporti per lato, in modo da lavorare come bilancia, una piastra in trazione, l’altra in compressione, ora io non sono un'ingeniere, ho solamente studiato come congegnatore meccanico, come la vedo io non tiene, 200 kg con quella leva non è uno scherzo, almeno i fazzoletti di supporto dovrebbero essere a C, una piastra non tiene molto, si piega, dovresti chiedere a chi monta ganci traino, non in concessionaria camper, quelli pur di vendere ti dicono che è anche troppo robusto così
Ciao Hecktor2, In realtà anche il mio Magis del 2014 aveva 2 longheroni come questi. CI dichiarava 150kg, Knaus dichiara 113kg su alcune schede tecniche ma riporta 250kg in caso di installazione del gancio di traino(sicuramente sostituiscono la struttura di sostegno). Non vedo grossi problemi di longheroni, il limite mi sembra sia dato più che altro dall'asse del pavimento. Ho visto su un sito di Bologna le strutture per gancio di traino... si attaccano sulle stesse piastre ma hanno longheroni a C al posto di quelli aZ attualmente montati sul mio. Piastre con attacco a 6 M12 viti al posto di quelle a 4 sempre da M12 deli attuali. Non saprei a chi rivolgermi per una consulenza adeguata. Il concessionario dove l'ho preso tecnicamente non era affatto preparato. Ciao Ettore
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/05/2025 alle 12:31:03Tutto vero.
la struttura del gancio è fatta per trainare, sulle sfera ci puoi mettere 100 kg, stò abbondante, quel longherone attaccato in quel modo, un solo fazzoletto di supporto, fa una leva non indifferente, dovrebbe almeno averedue supporti per lato, in modo da lavorare come bilancia, una piastra in trazione, l’altra in compressione, ora io non sono un'ingeniere, ho solamente studiato come congegnatore meccanico, come la vedo io non tiene, 200 kg con quella leva non è uno scherzo, almeno i fazzoletti di supporto dovrebbero essere a C, una piastra non tiene molto, si piega, dovresti chiedere a chi monta ganci traino, non in concessionaria camper, quelli pur di vendere ti dicono che è anche troppo robusto così
In risposta al messaggio di Dius del 13/05/2025 alle 23:05:00io ti consiglierei di rivolgerti alla Top Group di Padova, ho fatto montare ganci e supporti porta moto da loro, sono anche costruttori di mezzi ricreazionali, gli esponi il problema e credo siano in grado di risolverlo, basterebbe mettere i longheroni che toccano il pianale sotto, sul pavimento all’interno mettere del mandorlato, se poi lo scooter lo leghi solamente il peso si distribuisce alle due ruote, se lo metti sul cavalletto il peso è concentrato in quel punto, però prima di fare danni è meglio pensaci sopra
Tutto vero. Specie che chi vende non ne capisce e non è molto interessato a capire. Da sito Knaus la maggiorazione della portata del garage da 113kg a 250kg era un optional. Se sono stato da un installatore noto qui a Bresciae mi ha suggerito di installare il gancio di traino per avere dei longheroni adeguati, fermo restando che il problema del pavimento leggero rimarrebbe. Si tratta di un pannello di legno marino da 15mm di spessore. Non credo possa tenere più di tanto, nemmeno con dei buoni longheroni a sostenerlo poiché rimangono le parti esterne a sbalzo a lettere sensibilmente. Vero è anche che i longheroni per la struttura del gancio rimarrebbero più esterni rispetto a quelli attuali. Andrà visto a seguito eventuale montaggio. Probabilmente il gancio l'anno prossimo lo metterò, è pur sempre un completamento del mezzo e potrei valutare un portabici da gancio di traino da utilizzare anche con l'auto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/05/2025 alle 12:39:50Ciao Hecktor2
io ti consiglierei di rivolgerti alla Top Group di Padova, ho fatto montare ganci e supporti porta moto da loro, sono anche costruttori di mezzi ricreazionali, gli esponi il problema e credo siano in grado di risolverlo,basterebbe mettere i longheroni che toccano il pianale sotto, sul pavimento all’interno mettere del mandorlato, se poi lo scooter lo leghi solamente il peso si distribuisce alle due ruote, se lo metti sul cavalletto il peso è concentrato in quel punto, però prima di fare danni è meglio pensaci sopra
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/05/2025 alle 12:39:50Faccio una domanda visto che qui c'è gente che mi sembra preparata:
io ti consiglierei di rivolgerti alla Top Group di Padova, ho fatto montare ganci e supporti porta moto da loro, sono anche costruttori di mezzi ricreazionali, gli esponi il problema e credo siano in grado di risolverlo,basterebbe mettere i longheroni che toccano il pianale sotto, sul pavimento all’interno mettere del mandorlato, se poi lo scooter lo leghi solamente il peso si distribuisce alle due ruote, se lo metti sul cavalletto il peso è concentrato in quel punto, però prima di fare danni è meglio pensaci sopra
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)