CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

La scelta... non ne posso più!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
Johann
Johann
15/08/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 17:19:12
Innanzi tutto un saluto a tutti,
dopo lunga meditazione con mia moglie abbiamo deciso l'acquisto di un nuovo camper, le idee sono abbastanza chiare, un 6,60 massimo di lunghezza e letti gemelli un terzo posto solo in emergenza, ora i marchi che danno questa possibilità o perlomeno quelli che ho trovato io sono Hymer, Burstner, Laika, Mc Louis, Etrusco dopo varie valutazioni a mio parere sono rimaste Burstner e Laika non tanto per particolari caratteristiche tecniche ma per estetica, ora dato che non conosco i marchi nel dettaglio mi affido a voi per la scelta definitiva.. o per l'aumento dei dubbi. Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 17:30:13
Ciao Johann,
c'è anche il C-Compactline I 141 LE e vari furgonati.

Tanto per non stravolgervi i piani: vanno bene entrambi... nella loro fascia di prezzo.
Spetta a voi decidere quanto spendere, ma forse sarebbe più opportuno dire cosa volete farci.

Infine, se puntate al nuovo, considerati gli attuali tempi di consegna, un pronta consegna (a un buon prezzo) potrebbe convincervi definitivamente.
Lo stolto non sa tacere
Johann
Johann
15/08/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 18:16:12
Hai ragione scusa, l'utilizzo previsto è nei week end, non in inverno pieno sempre in due, poi se un pronta consegna o un nuovo non è un problema dipende se il gioco vale la candela, molti parlano bene dei Mc Louis altri ne parlano veramente male non conosco il marchio ma la verità suppongo stia nel mezzo, o sbaglio?
Johann
Johann
15/08/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 18:17:29
PS i furgonati li abbiamo scartati perché il vincolo sono i letti gemelli e lo spazio residuo ... io e mia moglie non siamo dei fuscelli....
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 19:00:48
Hymer il migliore come costruzione, Laika pure, ma non per tutti i modelli. Burstner usa ancora su alcuni modelli le pareti in EPS con legno. Etrusco come Carado, legno nelle pareti e nel pavimento, costruiti bene pero', per il resto mi fermo qui
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/09/2021 alle 19:03:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Johann
Johann
15/08/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 19:03:14
su Laika la scelta verteva sul Kosmo compact v9
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 19:28:45
Hymer e Laika una spanna sopra al Burstner, Mc louis in fondo a questa classifica, Etrusco non lo conosco, ma ho visto una recensione e non mi piace, mi sembra ai livelli di Mc louis, però potrei aver detto una baggianata.
Ora, se il budget non è un problema vedi tu...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 21:50:50
In risposta al messaggio di Johann del 02/09/2021 alle 18:17:29

PS i furgonati li abbiamo scartati perché il vincolo sono i letti gemelli e lo spazio residuo ... io e mia moglie non siamo dei fuscelli....
Per quanto riguarda i furgonati molti marchi prevedono anche i letti gemelli. Puoi selezionare tutte le caratteristiche sul listino di Camperonline. Ciao Vito 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 22:27:13
Sarò  di parte,ma...Laika,forse anche Hymer,ma esteticamente meglio Laika,mc Louis...lascia perdere!

CarloVa
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 22:46:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/09/2021 alle 19:28:45

Hymer e Laika una spanna sopra al Burstner, Mc louis in fondo a questa classifica, Etrusco non lo conosco, ma ho visto una recensione e non mi piace, mi sembra ai livelli di Mc louis, però potrei aver detto una baggianata. Ora, se il budget non è un problema vedi tu... Ciao
Mc Luis costruisce mezzi senza legno con isolante exps, Etrusco mezzi con legno e eps, una cosa non capisco di questo forum, alcuni utenti sparano classifiche non mi è chiaro se per esperienza diretta oppure per recensioni sui giornali, capisco che tra un Hymer è un Mc Luis ci siano differenze, ma ci sono anche sul prezzo di acquisto, il primo lo compri a 75/80 l’altro a 50 , sarà da tenere conto , non sono mezzi nella medesima fascia di prezzo.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 22:54:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2021 alle 22:46:38

Mc Luis costruisce mezzi senza legno con isolante exps, Etrusco mezzi con legno e eps, una cosa non capisco di questo forum, alcuni utenti sparano classifiche non mi è chiaro se per esperienza diretta oppure per recensioni
sui giornali, capisco che tra un Hymer è un Mc Luis ci siano differenze, ma ci sono anche sul prezzo di acquisto, il primo lo compri a 75/80 l’altro a 50 , sarà da tenere conto , non sono mezzi nella medesima fascia di prezzo.  
...
Se si chiede un opinione...quella è, d'altra parte nessuno a parlato di prezzi!
Se non mi posso permettere Bmw o Mercedes,non le considero neanche,vado a vedere le panda o le dacia,tanto per dire!

CarloVa
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 23:11:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2021 alle 22:46:38

Mc Luis costruisce mezzi senza legno con isolante exps, Etrusco mezzi con legno e eps, una cosa non capisco di questo forum, alcuni utenti sparano classifiche non mi è chiaro se per esperienza diretta oppure per recensioni
sui giornali, capisco che tra un Hymer è un Mc Luis ci siano differenze, ma ci sono anche sul prezzo di acquisto, il primo lo compri a 75/80 l’altro a 50 , sarà da tenere conto , non sono mezzi nella medesima fascia di prezzo.  
...
Se scrivo che "estrusco" non lo conosco significa che gli altri bene o male li ho visti da vicino (fiere e camper degli amici di comitiva), quindi un po di cognizione di causa ci sarà, che ne pensi?

Se l'utente chiede dei raffronti su determinate marche non è che mi metto a fargli i conti in tasca.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 23:21:20
Se il tuo dubbio è tra Burstner e Laika, credo che possiate scegliere in autonomia, per l'utilizzo che pensate di farne dovrebbero andare bene.
Se hai fatto i preventivi, hai inquadrato il venditore che dovrà gestirvi la garanzia e avete compreso i tempi di consegna, c'è poco da aggiungere a mio parere, decidete liberamente come spendere i vostri soldi.

Se vorresti avere pareri più dettagliati, condividi anche i modelli che avete scelto e le vostre opinioni/perplessità in merito, o qualsiasi cosa riteniate opportuno.
Lo stolto non sa tacere
Johann
Johann
15/08/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 23:49:27
Mi spiace aver riscaldato gli animi provo a riassumere in una risposta le tante domande, la mia domanda era riferita ai marchi più che hai modelli, ma mi sembra di capire che a parità di marchio i modelli abbiano delle differenze costruttive notevoli per cui nel dettaglio i modelli che stavamo considerando sono Hymer exsis 474, Laika kosmo compact v9, Burstner travel van 620 g, Mc Louis 329, Etrusco 6600.
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 00:28:21
In risposta al messaggio di Johann del 02/09/2021 alle 23:49:27

Mi spiace aver riscaldato gli animi provo a riassumere in una risposta le tante domande, la mia domanda era riferita ai marchi più che hai modelli, ma mi sembra di capire che a parità di marchio i modelli abbiano delle
differenze costruttive notevoli per cui nel dettaglio i modelli che stavamo considerando sono Hymer exsis 474, Laika kosmo compact v9, Burstner travel van 620 g, Mc Louis 329, Etrusco 6600.
...
Li hai messi in ordine di prezzo e qualità già tu! :-)
Se il prezzo non rappresenta un problema io prenderei Hymer senza pensarci. Parere strettamente personale e soggettivo ovviamente.

Ps. Un Adria Compact Supreme io lo prenderei in considerazione. Mezzo bellissimo!
Henry

Modificato da Henry76 il 03/09/2021 alle 00:37:55
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 07:16:29

Mi spiace aver riscaldato gli animi provo a riassumere in una risposta le tante domande, la mia domanda era riferita ai marchi più che hai modelli, ma mi sembra di capire che a parità di marchio i modelli abbiano delle
differenze costruttive notevoli per cui nel dettaglio i modelli che stavamo considerando sono Hymer exsis 474, Laika kosmo compact v9, Burstner travel van 620 g, Mc Louis 329, Etrusco 6600.
...
Ciao tra il primo e l'ultimo ci sono circa 30.000€ di differenza e chiaramente anche delle qualità costruttive diverse anche se forse non completamente giustificate dal maggior costo a volte il marchio costa indipendentemente , penso che a questo punto sia il prezzo di acquisto che determina la scelta, se non hai problemi di budget puoi sbizzarrirti ; ho un Etrusco e a livello di finiture e materiali è "economico" ma un furgonato da 6,36mt Malibù mi sarebbe costato il doppio e quella differenza personalmente preferisco spenderla in viaggi
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 08:16:32

...
Concordo con chi mi ha preceduto.
Etrusco è economico, ma è comunque un grado di accompagnarvi in vacanza.
L'Hymer è un bel mezzo, come il Laika, questa scelta sarebbe giustificata da vacanze sotto zero, limitate nel vostro caso.

Senza mettere altra carne al fuoco, io approfondirei il Burnster.
Lo stolto non sa tacere
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:19:27
Da valutare molto bene anche la serietà del concessionario, l'assistenza che ti può dare, chi ti tratta meglio a livello economico e poi il camper quando sali sopra di deve dare l'effetto di come stare a casa...
I marchi secondo me hanno un ruolo solo di immagine che spesso non corrispondono sempre a qualità proporzionata a quello che viene pagato. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:39:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/09/2021 alle 07:16:29

Ciao tra il primo e l'ultimo ci sono circa 30.000€ di differenza e chiaramente anche delle qualità costruttive diverse anche se forse non completamente giustificate dal maggior costo a volte il marchio costa indipendentemente
, penso che a questo punto sia il prezzo di acquisto che determina la scelta, se non hai problemi di budget puoi sbizzarrirti ; ho un Etrusco e a livello di finiture e materiali è economico ma un furgonato da 6,36mt Malibù mi sarebbe costato il doppio e quella differenza personalmente preferisco spenderla in viaggi
...
Karbon hai compreso perfettamente quello che volevo esprimere, tra un Hymer da 80 è un Etrusco ci deve essere una sostanziale differenza.
Un po’ per chi ha paragonato le auto compro una Mercedes station wagon oppure una tipo station wagon? Hanno più o meno lo stesso layout, ma la differenza è tangibile, anche sul costo di acquisto però.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:42:14

...
Ciao Johann.
Parlare obiettivamente di qualita' in presenza di decine di marchi e' praticamente impossibile.
A complicare (o semplificare) le cose si e' messo da qualche anno l' accorpamento dei marchi, per cui di fatto, oggi in Europa il mercato dei camper e' in mano a pochissimi gruppi.
Qui la situazione, riepilogata dall' amico Sergio RM

https://forum.camperonline.it/t...

Conosco bene Hymer e Laika per avere avuto loro veicoli anche se in tempi abbastanza lontani. (in ordine cronologico, due motorhome compatti Hymer e attualmente - dal 2010 - un semintegrale serie X di Laika).
Hymer, unica nel settore insieme - credo -  a Carthago, utilizza una struttura autoportante.
Credo che attualmente l' unico criterio di scelta in qualche modo attendibile sia il costo.
E' ovvio che un veicolo piu' costoso e' (dovrebbe essere) qualitativamente superiore.
Comunque molti marchi offrono fino a 10 anni di garanzia sulla impermeabilita', che e' il problema piu' grave che puo' affliggere un camper.
La mia preferenza va ai veicoli Laika, non solo per la qualita', ma anche - e principalmente - per l' assistenza, credo unica nel settore.
Riporto volentieri.
Qualche mese fa si e' guastato il miscelatore della  cucina.
Laika e' stata in grado di fornirmi, a distanza di oltre 11 anni, il ricambio originale, a costo normale.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:43:52
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/09/2021 alle 22:54:35

Se si chiede un opinione...quella è, d'altra parte nessuno a parlato di prezzi! Se non mi posso permettere Bmw o Mercedes,non le considero neanche,vado a vedere le panda o le dacia,tanto per dire!  
Permetti che chi ha aperto il tread ha selezionato un numero di mezzi, se non interessavano poteva evitarli, non credo che l’acquisto sia in base al solo budjet a disposizione, si valutano anche altri aspetti .comunque il tuo paragone non è calzante, su auto di caratteristiche eterogenee.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link