quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 23/03/2015 17:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai dato un ottimo consiglio, peccato che l'ho letto quando avevo già il motoriduttore in mano! [:D] Mi ripeto per chiarezza; ieri sera ho fatto per ritirare su lo scalino ("dimenticato" giù negli ultimi giorni) e nada, nulla, rien, nothing, nessun tipo di reazione. Quindi non un blocco meccanico, perché il motore non girava assolutamente. Vorrei descrivere quello che ho fatto oggi pomeriggio, provando quindi a fare una piccola guida sul gradino elettrico (io ho un 3002 prima serie, ma dovrebbe essere uguale su tutti i Daily, credo). Punto primo: localizzare il guasto. Ho scritto di un possibile problema elettrico, e ho dovuto arrivare a capire dove poteva essere. Ho iniziato con l'interruttore in cellula: via due viti e due minuti con il tester per verificare presenza tensione (+12) e corretto funzionamento del doppio pulsante. Punto secondo: come lavorare sul motoriduttore. Io ho iniziato da sotto, smontando il tubo di scarico delle grigie e la relativa staffa perché stanno in mezzo. Poi ho svitato a mano la manopola di sblocco manuale e un dado del 10 subito sopra, il carter presenta anche due viti a croce che si svitano dall'interno gradino (le due "grosse"). Con qualche parolaccia e commenti irripetibili, il carter di protezione è uscito da sotto. A questo punto ho sfilato e rinfilato un paio di volte i due connettori che entrano in una piccola centralina, sperando in un'ossidazione... niente. Punto terzo: esaurite le possibilità di lavoro da sotto, ho smontato la bandella temendo incollaggi e altro... l'avessi fatto prima! Due viti sotto e altre tre in altro, sotto la guarnizione/bordino di gomma, infine altre tre viti sul "paraurti" posteriore. Meno di cinque minuti e mi si è letteralmente aperto un altro modo di lavorare. Qui ho potuto verificare che - arrivava tensione alla centralina - i cavi dall'interruttore segnalavano correttamente - la centralina funzionava, ossia se (e solo se) premevo il pulsante, arrivava tensione al motore... che NON dava segni di vita. Punto quarto: prova del ciuccio. In qualche modo (brutto, poi ho dovuto rimediare) ho staccato l'alimentazione del motorino e ho provato a metterlo direttamente sotto tensione... nulla. OK ho trovato il problema, e sono così felice che mi è venuto da urlare [:(] Il motoriduttore è fissato con tre dadi del 10 e nel parcheggio stava venendo buio... l'ho smontato e me lo sono portato a casa, coprendo con della plastica le parti rimaste esposte. Dopo cena e dopo aver sedato i marmocchi [:D] ho continuato a guardare quel malefico oggetto... OK, a noi due! Un paio di viti e mi sono trovato in mano il corpo motore, tre clip in gomma e avevo il rotore in mano. Cos'è quello s.c.h.i.f.o sul collettore? una macchia? sembra una sfiammata... OK, sotto con la carta abrasiva (del 400, non ne avevo più fina) e lucida tutto, compresa una bella grattata alle spazzole e verifica che siano libere. Richiuso tutto, preso il saldatore per rimediare alla prova che ho citato (fretta e nervoso...) attacco due fili volanti e come un invasato corro al camper (sono solo 20 metri, ma alle 22.30...) e FUNZIONA!!id="red">id="size6"> Ruota bene da entrambe le parti, invertendo le polarità, e adesso devo solo riassemblare la parte meccanica (aggiungendo un po' di grasso al riduttore). Prometto qualche foto perché, a parte l'apertura del motore, con la stessa procedura si sostituisce la famosa spina elastica di sicurezza. Concludo: lo scalino è un bell'oggetto, fatto molto bene e a parte la mia sfiga non ha il minimo segno di logorio. Il modello nel mio caso è il PROJECT 2000 10575 sx Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 23/03/2015 23:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei il numero uno! Hai sedato anche la moglie?[:D][:D] Danilo...
Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco... quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 23/03/2015 22:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nel 3010 esiste anche la possibilità di avere il basculante in aggiunta al letto trasversale sul garage. Prova a cercare un modello che ne è dotato...
Dario quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 23/03/2015 22:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per una famiglia come la tua, oggi con un figlio e domani con due che vi seguiranno per i prossimi 12-15 anni, la soluzione migliore, anzi l'unica che a mio parere offre il mercato, è il caro, vecchio ma sempre utilissimo ed efficiente mansardato! E questo alla faccia della moda attuale che premia il motorhome e il profilato, mezzi concepiti per la coppia senza figli. Per una famiglia di quattro persone la mansarda rappresenta un angolo insostituibile. Laika propone mansardati tre mansardati meravigliosi: i modelli 3001, 3002 e 3003. Scorri le pagine del nostro forum, in alto scorrono le immagini di molti usati. Buona ricerca, noi ti aspettiamo qui, ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/03/2015 08:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stra quoto... il mansardato è insostituibile... [;)][;)][;)] Danilo...
Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco... quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 24/03/2015 08:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio così, i nostri poi hanno una mansarda di dimensioni generose molto, ma molto utile. Un piccolo esempio, inverno o giornata estiva piovosa: un figlio fa i compiti sul tavolo della dinette e l'altro studia in mansarda, se tu o la moglie non aiutate uno dei due figli a studiare (cosa purtroppo molto probabile di questi tempi moderni), vi rimane il matrimoniale posteriore o uno dei due letti a castello. Dimmi quale tipologia di camper offre questa versatilità.
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 23/03/2015 23:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][:)][:)][:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/03/2015 08:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo. col nostro 3001 oggi io, mia moglie e la Principessina ci troviamo proprio bene. Ad oggi Lei si usa "la sua camera da letto" (il lettone dietro) ma l'abbiamo già informata che arriverà il momento che prima o poi si dovrà sacrificare in mansarda....[:)]. Le altre soluzioni con basculante sono, per noi, di compromesso. Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 24/03/2015 23:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può interessare ho appena lasciato il mio Kreos 3003 dal concessionario causa acquisto camper nuovo. E' una vera occasione, praticamente seminuovo e piuttosto accessoriato. Se vuoi maggiori informazioni contattami in privato. Buona giornata a tutti ! Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/03/2015 07:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai più autorevole e competente risposta. Vedete, non esiste il concetto: meglio mansardato, meglio integrale o meglio profilato. E' solo questione di esigenze. In 30 anni quasi come il mio amicone Michele( panzer) sono passato dai mansardati per questioni di vivibilità familiare (figli) ai motorhom veicoli a mio parere molto complicati e delicati, per poi arrivare ad acquistare il primo profilato . Oggi sono al secondo profilato perchè viaggiamo in due e ovviamente per me attualmente,è il veicolo ideale. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 25/03/2015 21:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io li ho avuti tutti, il peggio il semintegrale, assurdo pensarlo per piú di due persone, il piú comodo il mansardaato, l'integrale é comodo per due, perché se uno vuole andare a letto l'altro non puó stare nella dinette (io ho il 7009) Il mansardato ha sempre 4 letti pronti, se poi ha la doppia dinette é il massimo. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 25/03/2015 23:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il basculante ti permette di utilizzare mezza dinette e forse meno (come ho scritto io ho il 7009) --------------------------------------------------------------------------