CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
339 20 11987
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/03/2015 alle: 23:14:31
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 23/03/2015  17:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai dato un ottimo consiglio, peccato che l'ho letto quando avevo già il motoriduttore in mano! [:D] Mi ripeto per chiarezza; ieri sera ho fatto per ritirare su lo scalino ("dimenticato" giù negli ultimi giorni) e nada, nulla, rien, nothing, nessun tipo di reazione. Quindi non un blocco meccanico, perché il motore non girava assolutamente. Vorrei descrivere quello che ho fatto oggi pomeriggio, provando quindi a fare una piccola guida sul gradino elettrico (io ho un 3002 prima serie, ma dovrebbe essere uguale su tutti i Daily, credo). Punto primo: localizzare il guasto. Ho scritto di un possibile problema elettrico, e ho dovuto arrivare a capire dove poteva essere. Ho iniziato con l'interruttore in cellula: via due viti e due minuti con il tester per verificare presenza tensione (+12) e corretto funzionamento del doppio pulsante. Punto secondo: come lavorare sul motoriduttore. Io ho iniziato da sotto, smontando il tubo di scarico delle grigie e la relativa staffa perché stanno in mezzo. Poi ho svitato a mano la manopola di sblocco manuale e un dado del 10 subito sopra, il carter presenta anche due viti a croce che si svitano dall'interno gradino (le due "grosse"). Con qualche parolaccia e commenti irripetibili, il carter di protezione è uscito da sotto. A questo punto ho sfilato e rinfilato un paio di volte i due connettori che entrano in una piccola centralina, sperando in un'ossidazione... niente. Punto terzo: esaurite le possibilità di lavoro da sotto, ho smontato la bandella temendo incollaggi e altro... l'avessi fatto prima! Due viti sotto e altre tre in altro, sotto la guarnizione/bordino di gomma, infine altre tre viti sul "paraurti" posteriore. Meno di cinque minuti e mi si è letteralmente aperto un altro modo di lavorare. Qui ho potuto verificare che - arrivava tensione alla centralina - i cavi dall'interruttore segnalavano correttamente - la centralina funzionava, ossia se (e solo se) premevo il pulsante, arrivava tensione al motore... che NON dava segni di vita. Punto quarto: prova del ciuccio. In qualche modo (brutto, poi ho dovuto rimediare) ho staccato l'alimentazione del motorino e ho provato a metterlo direttamente sotto tensione... nulla. OK ho trovato il problema, e sono così felice che mi è venuto da urlare [:(] Il motoriduttore è fissato con tre dadi del 10 e nel parcheggio stava venendo buio... l'ho smontato e me lo sono portato a casa, coprendo con della plastica le parti rimaste esposte. Dopo cena e dopo aver sedato i marmocchi [:D] ho continuato a guardare quel malefico oggetto... OK, a noi due! Un paio di viti e mi sono trovato in mano il corpo motore, tre clip in gomma e avevo il rotore in mano. Cos'è quello s.c.h.i.f.o sul collettore? una macchia? sembra una sfiammata... OK, sotto con la carta abrasiva (del 400, non ne avevo più fina) e lucida tutto, compresa una bella grattata alle spazzole e verifica che siano libere. Richiuso tutto, preso il saldatore per rimediare alla prova che ho citato (fretta e nervoso...) attacco due fili volanti e come un invasato corro al camper (sono solo 20 metri, ma alle 22.30...) e FUNZIONA!!id="red">id="size6"> Ruota bene da entrambe le parti, invertendo le polarità, e adesso devo solo riassemblare la parte meccanica (aggiungendo un po' di grasso al riduttore). Prometto qualche foto perché, a parte l'apertura del motore, con la stessa procedura si sostituisce la famosa spina elastica di sicurezza. Concludo: lo scalino è un bell'oggetto, fatto molto bene e a parte la mia sfiga non ha il minimo segno di logorio. Il modello nel mio caso è il PROJECT 2000 10575 sx Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 23/03/2015 alle: 23:32:36
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 23/03/2015  23:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei il numero uno! Hai sedato anche la moglie?[:D][:D] Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 24/03/2015 alle: 07:48:36
quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 23/03/2015  22:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nel 3010 esiste anche la possibilità di avere il basculante in aggiunta al letto trasversale sul garage. Prova a cercare un modello che ne è dotato... Dario
19
chorus
chorus
05/10/2006 12503
Inserito il 24/03/2015 alle: 08:41:43
quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 23/03/2015  22:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per una famiglia come la tua, oggi con un figlio e domani con due che vi seguiranno per i prossimi 12-15 anni, la soluzione migliore, anzi l'unica che a mio parere offre il mercato, è il caro, vecchio ma sempre utilissimo ed efficiente mansardato! E questo alla faccia della moda attuale che premia il motorhome e il profilato, mezzi concepiti per la coppia senza figli. Per una famiglia di quattro persone la mansarda rappresenta un angolo insostituibile. Laika propone mansardati tre mansardati meravigliosi: i modelli 3001, 3002 e 3003. Scorri le pagine del nostro forum, in alto scorrono le immagini di molti usati. Buona ricerca, noi ti aspettiamo qui, ciao!
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 24/03/2015 alle: 08:44:55
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/03/2015  08:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stra quoto... il mansardato è insostituibile... [;)][;)][;)] Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12503
Inserito il 24/03/2015 alle: 08:50:35
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 24/03/2015  08:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio così, i nostri poi hanno una mansarda di dimensioni generose molto, ma molto utile. Un piccolo esempio, inverno o giornata estiva piovosa: un figlio fa i compiti sul tavolo della dinette e l'altro studia in mansarda, se tu o la moglie non aiutate uno dei due figli a studiare (cosa purtroppo molto probabile di questi tempi moderni), vi rimane il matrimoniale posteriore o uno dei due letti a castello. Dimmi quale tipologia di camper offre questa versatilità.
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 24/03/2015 alle: 09:10:21
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 23/03/2015  23:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)][:)][:)][:p][:p][:p]
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 24/03/2015 alle: 11:47:51
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/03/2015  08:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo. col nostro 3001 oggi io, mia moglie e la Principessina ci troviamo proprio bene. Ad oggi Lei si usa "la sua camera da letto" (il lettone dietro) ma l'abbiamo già informata che arriverà il momento che prima o poi si dovrà sacrificare in mansarda....[:)]. Le altre soluzioni con basculante sono, per noi, di compromesso. Ciao Enrico
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 24/03/2015 alle: 15:21:26
Ciao a tutti Mi permetto di intervenire sulla discussione, Ovviamente ciascuno arriva alla conclusione che vuole e sono tutte legittime e giustificate. Io preferisco il mansardato ( Kreos ovviamente!) per una serie di ragioni: 1- Si ha sempre il matrimoniale pronto e lo spazio in mansarda può essere utilizzato per riporre oggetti vari che , in caso di inaspettati ospiti, bisogna far sparire in un lampo... 2- Normalmente si ha più spazio per il living e, in caso di doppia dinette, rende versatile il suo utilizzo. 3- Ovviamente è un mezzo indicato per una famiglia con almeno un figlio. Trattandosi di un mezzo per le vacanze, normalmente, non credo che la maggior resistenza aerodinamica all'avanzamento costituisca un problema. Io , prima di comperare il camper , avevo noleggiato sia il semintegrale sia il mansardato e, onestamente, non ho notato tutta quella differenza ad avere la mansarda. Cosa ne pensate? Saluti Stluke
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:38:47
grazie a tutti dei consigli sicuramente preziosi. avendo un 3l ho il vantaggio della mansarda e della doppia dinette che si trasforma in letto a castello..e il camper ha !appena" 70000 km :-) la mia titubanza era dovuta al fatto di prendere un mezzo più fresco ma sorattutto mi faceva comodo il garage, vuoi per lo scooter, i surf e anche per il cane quando si sistema il camper,o magari fuori piove fortissimo e dopo lapasseggiata lo asciughi direttamente nel garage prima che riduca la cabina un disastro .. dite ch eè meglio se aspetto? Checcus
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 24/03/2015 alle: 23:28:17
fesserie ragazzi io avevo un eccovi 1 oggi un kreos 6009 e siamo sempre in 4 ...io trovo il motorhome un vero passo avanti rispetto a un mansardato poi sai ognuno...
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 25/03/2015 alle: 06:44:46
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 24/03/2015  23:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti può interessare ho appena lasciato il mio Kreos 3003 dal concessionario causa acquisto camper nuovo. E' una vera occasione, praticamente seminuovo e piuttosto accessoriato. Se vuoi maggiori informazioni contattami in privato. Buona giornata a tutti ! Lorenzo

Modificato da kreos 3003 il 25/03/2015 alle 06:45:27
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/03/2015 alle: 07:15:28
Bè io di motorhome ne ho avuti 2, un monoscocca è un tetesco, poi sempre mansardati, al momento siamo in 2 e senza polemiche e sopratutto senza voler convincere nessuno non trovo niente di più razionale. Motorhome? No grazie ho già dato. Non ho mai avuto il semintegrale e sono tentato, anche se nonostante tutte le chiacchere su consumi, velocità, facilità di guida, io verifico che nella mia compagnia € più € meno siamo tutti li. Naturalmente non tutti i gusti sono alla menta... Mick kokorde worldwide president
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 25/03/2015 alle: 19:20:07
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/03/2015  07:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai più autorevole e competente risposta. Vedete, non esiste il concetto: meglio mansardato, meglio integrale o meglio profilato. E' solo questione di esigenze. In 30 anni quasi come il mio amicone Michele( panzer) sono passato dai mansardati per questioni di vivibilità familiare (figli) ai motorhom veicoli a mio parere molto complicati e delicati, per poi arrivare ad acquistare il primo profilato . Oggi sono al secondo profilato perchè viaggiamo in due e ovviamente per me attualmente,è il veicolo ideale. Buona vita.

Modificato da profros il 25/03/2015 alle 19:22:43
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/03/2015 alle: 19:33:42
In officina dove abitualmente eseguo la manutenzione, il giorno che ho venduto il motorhome hanno fatto festa, in effetti li capisco, che sogno aprire il cofano e vedere il motore li in bella vista...

Modificato da Panzer il 25/03/2015 alle 19:40:56
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 25/03/2015 alle: 21:13:07
...pero' e' assurdo dire che un motorhome non sia adatto ad una famiglia nn e' vero!Ripeto io parlo per esperienza diretta un ecovip1 con un kreos 6009 ,io mi trovo molto meglio con il motorhome. poi se parliamo di altri aspetti si può' scrivere un libro saranno + delicati ma l'estetica e la tenuta (vedi ad esempio ora che hanno cambiato le meccaniche e tutti i camper dell'anno scorso sono tutti "vecchi!") del valore,la coibentazione e la sfruttabilita' della cabina e' un passo avanti...poi sai ognuno...io ad esempio non comprerei mai + un mansardato,troppo mastodontico (già nn passo con il mio figuriamoci con altri 30 cm di altezza),al limite un profilato e ripeto siamo in 4...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63389
Inserito il 25/03/2015 alle: 21:46:03
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 25/03/2015  21:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io li ho avuti tutti, il peggio il semintegrale, assurdo pensarlo per piú di due persone, il piú comodo il mansardaato, l'integrale é comodo per due, perché se uno vuole andare a letto l'altro non puó stare nella dinette (io ho il 7009) Il mansardato ha sempre 4 letti pronti, se poi ha la doppia dinette é il massimo. --------------------------------------------------------------------------
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 25/03/2015 alle: 23:59:50
scusate ma che camper avete?io ho un 6009 con 6,99 mt ho tutto,due letti posteriori singoli trasformabili in matrimoniale,poi matrimoniale basculante,che mi permette di usare la dinette...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63389
Inserito il 26/03/2015 alle: 10:18:09
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 25/03/2015  23:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il basculante ti permette di utilizzare mezza dinette e forse meno (come ho scritto io ho il 7009) --------------------------------------------------------------------------
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/03/2015 alle: 12:06:56
INCREDIBILE, MA SI RICADE NEL: E' MEGLIO QUESTO CHE QUELLO, METTENDO DA PARTE QUELLE CHE SONO LE ESIGENZE DI OGNI EQUIPAGGIO. ADDIRITTURA LEGGO CHE UN INTEGRALE E' PIU' STABILE DI UN PROFILATO[:0] Buona vita.

Modificato da profros il 26/03/2015 alle 12:08:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link