quote:on ho mai avuto il semintegrale e sono tentato, anche se nonostante tutte le chiacchere su consumi, velocità, facilità di guida, io verifico che nella mia compagnia € più € meno siamo tutti li. >> Grande zio Mik. Eppure ti vedo a bordo di un magnifico profilato Kreos[:D][;)] Buona vita.
Dario quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/03/2015 19:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) In officina dove abitualmente eseguo la manutenzione, il giorno che ho venduto il motorhome hanno fatto festa, in effetti li capisco, che sogno aprire il cofano e vedere il motore li in bella vista... id="red">>> Concordo pienamente: nel mio (MH Kreos 8009) anche solo per mettere l'acqua nel tergivetri devi usare un imbuto con una prolunga di un metro[:0][:(!][:(]. Se facessi io i lavori di manutenzione, probabilmente avrei già cambiato mezzo... Se non hai un'officina con la possibilità di lavorare da sotto, vengon su un par di [8][8] da esposizione! Anche il basculante, che non abbiamo mai usato, sacrifica un po' l'ariosità della zona living. Mi vien voglia di smontarlo e aggiungere un paio di pensili. Di contro, la coibentazione della cabina (con qualche modifica del sottoscritto) è sicuramente migliore di quella dei veicoli (mansardati,profilati) con cabina di serie. BUON KREOS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/03/2015 07:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo, l'accesso al serbatoio dei tergivetri è incredibile...l'hanno modificato dalla versione 2014..in garanzia credo che la modifichino. Per il resto...coibentazione e condizioni di viaggio (visibilità esterna, luce e spazi) da 10 rispetto ai cabinati! Se uno fa viaggi di molti km credo siano qualità assolutamente apprezzabili! Aumenta anche lo spazio interno con la fruibilità della cabina (a parità di lunghezza). I consumi sono un 20% (abbondante) inferiori: da 8 scarsi a 10km/l..stesso piede e stesse tipologie di percorrenza. Gli unici minus che ho apprezzato finora rispetto al maxi living è la scomodità di dover girare i sedili anteriori e lo stivaggio "rubato" dal basculante. Questa la mia.. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 27/03/2015 09:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo un altro "minus" che per ora non soffro molto, ma che è indiscutibile: la riduzione del living a basculante abbassato...con il mansardato non esiste. Quindi nelle circostanze, per ora mai verificate, di avere almeno 3 membri a letto..gli altri 1-2 devono sacrificarsi con le tre sedute, ma soprattutto con il tavolo dimezzato. Fattibile, ma scomodo...in estate ovviamente il problema non sussiste, ma in inverno potrebbe accadere. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 27/03/2015 09:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche i sedili fanno la loro parte: gli Aguti, rispetto ai sedili di serie delle cabine "da furgone", danno un confort di guida ottimale anche sulle lunghe percorrenze.[^] In alcuni Carthago, per migliorare la visibilità e il passaggio fra i sedili, hanno spostato gli attacchi dei sedili verso l'esterno rispetto alla versione Laika. Però poi non hanno fatto riomologare[xx(] gli airbag (necessario se sposti i sedili rispetto alla cabina standard), per cui su quei Carthago non ci sono gli airbag (né guidatore né passeggero). Preferisco avere gli airbag del mio. BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/03/2015 09:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, le polrone Aguti sono comodissime...ma in quanto ad agilità nel girarle avrebbero dovuto prevedere il volante collassabile o meno ristrettezze..devi fare troppe manovre. Sui mezzi "cabinati" con semidinette non so.. Anche i Concorde hanno spostato le poltrone all'esterno, anche perchè (dai Carver in su) i camper sono più larghi...ma sei sicuro che non abbiano gli airbag? La normativa non rende obbligatorio quello lato autista? Massimo
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 27/03/2015 10:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concorde e Morelo spostano anche Volante-Cruscotto in avanti e così il volante è davanti al conducente probabilmente con "AIRBAG" Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 27/03/2015 11:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche i Carthago di cui parlavamo, sbaglio? Massimo
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 27/03/2015 11:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...probabilmente con "AIRBAG"...id="red"> >> Forse no. Ai tempi (2012), quando dovevo scegliere il MH, avevo guardato anche i modelli di fascia altissima (tanto per farmi un'idea dei componenti e delle caratteristiche tecniche), e avevo notato con sorpresa che nei modelli dove avevano realizzato modifiche dei sedili rispetto allo "scudato" (anche Concorde e Morelo) non erano previsti gli airbag... Non sono aggiornato sui modelli attuali. Per curiosità una navigata sui cataloghi ora me la faccio. BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 27/03/2015 10:33:37 (> Per girare il sedile guidatore, si abbassa il bracciolo sinistro nella posizione orizzontale, si abbatte lo schienale (a molla) finché il bracciolo sinistro tocca la seduta, e si ruota il sedile: in questo modo il bracciolo passa sotto il volante. Ti siedi e rialzi lo schienale finché il bracciolo torna orizzontale. Ho usato tante parole per descriverlo, ma ci si mette meno a eseguire la manovra che a leggerlo. E non si modifica l'assetto né del sedile né dei braccioli. Non conosco quali obblighi ci siano nella normativa per quanto riguarda gli airbag nei veicoli diversi dagli autoveicoli. Sta di fatto che a Parma 2012 ci avevo fatto caso e la scritta AIRBAG non l'avevo letta sul volante di nessuno di quei camper che avevo visitato. Inoltre c'è una conferma indiretta di quanto dico: Sia Morelo sia Concorde propongono come optional un modello di volante rimuovibile (vediVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
DISCUSSIONE QUIid="green">id="size3">
); se ci fosse l'air bag la vedo dura trasmettere i contatti a un qualcosa di mobile in modo affidabile. Inoltre, su questo CamperOnTest lo dicono espressamente: [url] https://magazine.camperonline.it/2011/07/11/camperontest-concorde-credo-emotion-i-693-h/ Quote: Per quanto riguarda la sicurezza, non sono disponibili, nemmeno a richiesta, gli airbag.id="red"> Poi leggendo gli annunci di vendita, si vedono Liner che gli airbag li hanno. Ma magari nella produzione di quel particolare anno avevano usato un telaio scudato standard senza le modifiche alle poltrone. BUONI KM da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/03/2015 14:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma sarebbe bello girarlo senza alzarsi dal sedile...se non ho capito male seguendo le tue istruzioni bisogna alzarsi in quanto abbassi lo schienale, sbaglio? Per gli airbag appena ne vedo uno chiedo..(nelle terre del nord, Germania in primis, in ogni AA ce n'è almeno un paio). Massimo
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 27/03/2015 18:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse una persona molto minuta riesce ad abbattere il sedile quel tanto che basta per girarlo da seduta, a me non riesce[B)]. Devo dire però che non lo giriamo tutte le volte, di solito solo quando voglio guardare la TV (che è ospitata e nascosta dietro il pannello dove c'è un sedilino singolo di fianco alla porta d'ingresso). Fra l'altro la TV messa lì è più o meno nella stessa posizione dov'è nell'8010 (ma nell'8010 è a scomparsa nella base della finestra di fianco alla porta d'ingresso). Ecco un video (Concorde Charisma III 2011): [url] https://www.youtube.com/watch?v=VH4izUn_kXw al secondo 26 di detto video si vede una ripresa ravvicinata del volante. Non c'è il simbolo di avvertimento AIRBAG che normalmente c'è nei volanti che lo prevedono. Idem qui (Concorde Centurion 1200, minutaggio da 4:36 in poi): [url] https://www.youtube.com/watch?v=XnPbmz6z6AA BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/03/2015 19:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche sul mio rex la tv è lì il movimento di risalita è manuale !
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 27/03/2015 21:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà di serie la TV sarebbe in un armadietto in alto di fianco al frigo: posizione scomodissima da cervicalgia. Smontata, reso amovibile (con velcro) il pannello imbottito dello schienale del sedile e fissata alla parete la TV (fissa, con un supporto sottilissimo a incastro). Ridotto i pesi di due-tre Kg (eliminato il braccio snodato) e la TV è molto più comoda (ad altezza occhi). LE NOSTRE VERTEBRE RINGRAZIANO - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di alifra inserito in data 28/03/2015 08:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per non sbagliare, bussate al Kreos 3001 di alifra...[:D][:D][:D] (Ho dovuto guardare il tuo profilo...) CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')