Inserito il 07/04/2015 alle: 22:39:24
Rosmas, innanzitutto mi dispiace per quanto ti è successo. Considera che quando ho comprato il mio aveva le gomme originali e le ho cambiate quasi subito, anche se erano in perfetto stato, proprio perché non mi fidavo per niente.
Inoltre, scoperta successiva, montando le 195/75 il mezzo è meno rigido sulle sconnessioni (e molto più silenzioso)
Veniamo al danno. Per il parafango e la leva di scarico ti dico domani, che devo trafficare attorno al mio 3002.
Sono sicuro che il tubo è un banalissimo scarico da 40mm in polipropilene che puoi trovare in un negozio edile o idraulico (oppure on line). Andando in negozio, prendi la misura superiore a quella che ti serve (poi lo tagli) e portati una banconota da 5€, controllando che non ti freghino sul resto [8D]
L'altro lavoro è decisamente più complicato, ma ci sono diverse strade. Una è di allargare il foro per installare una presa d'aria aggiuntiva - che io metterei chiudibile per il viaggio.
L'altra soluzione richiede un po' di manualità. Innanzitutto devi rendere regolare la forma del buco e, a partire da un pezzetto di legno multistrato di spessore uguale a quello danneggiato, ricava una toppa che sia la più precisa possibile. Incolla la toppa nel centro di un pezzo più grande di un 3-5 cm per lato e, asportando la giusta quantità di styrofoam, incolla il tutto dal basso verso l'alto, in modo che la colla tenga sui bordi inferiori (nascosti) e la faccia superiore resti a filo del pavimento.
Rivesti tutto incollando un nuovo linoleum o meglio PVC al metro, coprendo prima solo la toppa, per portare il rivestimento a filo, poi ricopri ex-novo tutto il vano... e da lì il danno sarà invisibile.
Portati un campione di styrofoam asportato in un negozio edile ben fornito e prendi una lastra il più possibile simile (però più sottile, devi sottrarre lo spessore dello strato aggiuntivo di legno), da cui tagliare un tappo e chiudere il buco aperto da sotto, con un incollaggio molto attento per essere sicuro che non lasci vie per eventuali spruzzi d'acqua (valuta te, secondo il posto dove si trova il rattoppo). Attento alla colla, fatti consigliare perché non vanno assolutamente bene quelle con solventi (es. Bostik).
Il costo per la sistemazione, se lo fai in proprio, è nell'ordine di 20-30 euro di materiali - e mi tengo molto largo - con il massimo esborso per il metro lineare di PVC (15 euro circa) e la colla per lo styrofoam (penso un 5-10 euro). Poi ti serve un pezzetto di multistrato (magari trovi il resto di un taglio precedente) e una lastra di styrofoam, tipo 5 euro in tutto.
In bocca al lupo!
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)