CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
342 20 11987
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 05/04/2015 alle: 22:39:08
Buona Pasqua dalla montagna con la neve #10052; Enrico
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 07/04/2015 alle: 09:21:52
Urgente... dopo mesi di discorsi famigliari abbiamo deciso di tenere il camper...però sabato sera in autostrada mi è successo che è scoppiata la gomma posteriore destra interna. Lo scoppio ha rotto il passaruota in plastica e ha creato un buco grande come una mela nel pavimento bucando la zona della stufa ( ho un Kreos 3001). Oltre a questo si è rotto il tubo dello scarico e il cavo che comanda la valvola di scarico del serbatoio delle acque chiare collegata alla manettina a fianco ruota. Volevo chiedervi, se secondo voi mi conviene riparare da solo il tutto. Mettere del poliuretano espanso e poi sigillare con un pannello sia sotto che sopra. Inoltre per chi ha lo stesso modello se può controllare se esiste un foro di scarico fumi di serie. Oltre a questo se secondo voi il passaruota è Iveco o Laika. Grazie mille. dimenticavo... mi ero informato per il cambio gomme.... a gennaio ... poi non avevo più usato il camper... poi dovevo venderlo... poi... poi... ricordate meglio farlo subito e guardate l'anno in quanto le mie erano vecchie ma non consumate.
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 07/04/2015 alle: 10:16:10
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 07/04/2015  09:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cio, AZZ Innanzituto! Quanti anni/km avevano le gomme e che marca/modello? Per il 3001 io ho la serie fino al 2007 (con dinette tradizionale) i parafanghi mi sembrano Iveco mentre non ho capito cos intendi per lo scarico fumi. Franco49 ed altri suggeriscono di creare un'apertura nel vano combi per arieggiarla, tu ce l'hai ora... [:D]
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 07/04/2015 alle: 10:36:36
Stesso anno e modello del tuo il mio aprile 2006. Scarico fumi stessa cosa di "arieggiarla"
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 07/04/2015 alle: 17:42:20
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 07/04/2015  09:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace molto, ma mi sembra di capire che te la sei cavata soltanto con danni materiali. A che velocità andavi? Il camper come si è comportato? Ciao!
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 07/04/2015 alle: 20:00:20
si fortunatamente solo danni materiali e al portafoglio.... andavo a 90-95km/h massimo. Esplosione... forte il camper non ha avuto niente se non un sobbalzo leggero, non me ne sono accorto solo il rumore successivo come se grattasse qualcosa e una leggera sbandata mia ha fatto pensare prima all'esplosione della gomma poi invece , dato che non avevo difficoltà a tenerlo, ad un oggetto sulla carreggiata che si poteva essere incastrato sotto. Le gomme erano vecchie 2005 ma pensavo ad un fondo di magazzino dato che i battistrada erano ancora belli. Anche se questo inverno salendo in montagna avevo avuto dei problemi di trazione, subito ho pensato alle gomme vecchie e dure. Mi sono informato per cambiarle ma poi non avendo più usato il camper ed avendolo messo in vendita non me ne ero preoccupato. Sabato mattina l'aveva visto un interessato, assieme al suo meccanico di fiducia, tutto ok ma li avevo avvertiti che si dovevano cambiare le gomme essendo vecchie. segno del destino secondo mia moglie di non venderlo...
11
marcoixs
marcoixs
07/02/2014 53
Inserito il 07/04/2015 alle: 21:22:19
Mi dispiace molto rosmas,per fortuna andavi piano e essendo un gemellato è finita relativamente bene. ciao

Modificato da marcoixs il 07/04/2015 alle 21:23:16
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 07/04/2015 alle: 22:39:24
Rosmas, innanzitutto mi dispiace per quanto ti è successo. Considera che quando ho comprato il mio aveva le gomme originali e le ho cambiate quasi subito, anche se erano in perfetto stato, proprio perché non mi fidavo per niente. Inoltre, scoperta successiva, montando le 195/75 il mezzo è meno rigido sulle sconnessioni (e molto più silenzioso) Veniamo al danno. Per il parafango e la leva di scarico ti dico domani, che devo trafficare attorno al mio 3002. Sono sicuro che il tubo è un banalissimo scarico da 40mm in polipropilene che puoi trovare in un negozio edile o idraulico (oppure on line). Andando in negozio, prendi la misura superiore a quella che ti serve (poi lo tagli) e portati una banconota da 5€, controllando che non ti freghino sul resto [8D] L'altro lavoro è decisamente più complicato, ma ci sono diverse strade. Una è di allargare il foro per installare una presa d'aria aggiuntiva - che io metterei chiudibile per il viaggio. L'altra soluzione richiede un po' di manualità. Innanzitutto devi rendere regolare la forma del buco e, a partire da un pezzetto di legno multistrato di spessore uguale a quello danneggiato, ricava una toppa che sia la più precisa possibile. Incolla la toppa nel centro di un pezzo più grande di un 3-5 cm per lato e, asportando la giusta quantità di styrofoam, incolla il tutto dal basso verso l'alto, in modo che la colla tenga sui bordi inferiori (nascosti) e la faccia superiore resti a filo del pavimento. Rivesti tutto incollando un nuovo linoleum o meglio PVC al metro, coprendo prima solo la toppa, per portare il rivestimento a filo, poi ricopri ex-novo tutto il vano... e da lì il danno sarà invisibile. Portati un campione di styrofoam asportato in un negozio edile ben fornito e prendi una lastra il più possibile simile (però più sottile, devi sottrarre lo spessore dello strato aggiuntivo di legno), da cui tagliare un tappo e chiudere il buco aperto da sotto, con un incollaggio molto attento per essere sicuro che non lasci vie per eventuali spruzzi d'acqua (valuta te, secondo il posto dove si trova il rattoppo). Attento alla colla, fatti consigliare perché non vanno assolutamente bene quelle con solventi (es. Bostik). Il costo per la sistemazione, se lo fai in proprio, è nell'ordine di 20-30 euro di materiali - e mi tengo molto largo - con il massimo esborso per il metro lineare di PVC (15 euro circa) e la colla per lo styrofoam (penso un 5-10 euro). Poi ti serve un pezzetto di multistrato (magari trovi il resto di un taglio precedente) e una lastra di styrofoam, tipo 5 euro in tutto. In bocca al lupo! Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 07/04/2015 alle: 23:01:12
Adesso valuterò un po il tutto. questa sera hanno preso il tuo preventivo (tuo nel senso di Bob) moltiplicato per 2,7 e aggiunto uno zero finale.... e se passassi una fresa a tazza abbastanza grande da creare un foro perfetto, poi con la stessa o... con l'aiuto di un trapano e una punta ricavare un tappo di ugual dimensione e infine seguire i tuoi consigli? Calcola che anche Maz mi ha chiamato spiegandomi più o meno la stessa cosa. la cosa più semplice per me sarebbe.... seleziona... ritaglia.... CTRL+C... ctrl+V...sfuma... [:D]
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 07/04/2015 alle: 23:01:59
Curiosità sul consumo. Ho percorso un lungo tratto di autostrada di circa 270 km tra Rosignano e Savona, e siccome ero di fretta ho impostato il cruise a 100km/h di tachimetro, che per me sono circa 105 effettivi di GPS (motore a 2500 rpm). Consumo sul tratto (pieno-pieno) circa 38,2 litri pari a 7,04 km/l. Al ritorno, con molta meno fretta, ho rifatto il pieno agli stessi benzinai dell'andata (tolleranza di 5 km) e ho viaggiato a 90 di tachimetro, cioè circa 93 km/h effettivi di GPS (2250 rpm). Risultato: 33,2 litri pari 7,98 km/l Le differenze sono state: - 5 litri(circa) consumati in meno - 8 euro (circa) di risparmio - viaggio più confortevole perché a 2250 il motore è molto meno rumoroso. Direi che ho definito la mia velocità di crociera [:D] PS da quando l'ho comprato all'ultimo pieno ho percorso 5353 km con 691,12 litri, pari a 7,75km/l di media. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 07/04/2015 alle: 23:28:35
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 07/04/2015  23:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, hai considerato il fattore vento? settimana scorsa l'avevo contrario in val susa ed il consumo nonostante la velocità bassa era alto alto alto...
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 07/04/2015 alle: 23:37:00
@rosmas Non avendo idea sula forma e sulla posizione del buco sul tuo camper, non saprei suggerirti come renderlo regolare... ma escluderei, di massima, la sega a tazza che è uno strumento piuttosto complicato da usare e che ha bisogno di un appoggio centrale che tu probabilmente non hai. Io ho in casa un dremel e userei quello, ma alla fine bastano un seghetto, una/due raspe da legno e carta vetrata grossa. Poi applicherei con la massima precisione una bella sagoma di cartone, da fare e rifare fino alla piena soddisfazione, e così avrei una bella dima per segnare con una matita e poi tagliare a misura il tappo di legno con un seghetto da traforo, rifinendo con la carta vetrata. Costo degli attrezzi, se non li hai: sotto i 20 euro per raspa + seghetto e lame. @enricobig no, al vento non ho pensato, ma in entrambe le tratte ne ho trovato un bel po', abbastanza da dover "timonare" sul volante per tenere la direzione. Tuttavia, non riesco a pensare a come poter compensare l'effetto, anche perché durante quella specifica tratta si cambia progressivamente direzione di oltre 90°... Comunque, dato che per ragioni di famiglia è un tratto che mi capita di percorrere, vedremo la prossima volta. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
Loukas
Loukas
07/04/2008 77
Inserito il 08/04/2015 alle: 23:50:12
Ciao a tutti. Sono in "fissa" con gli oscuranti plissettati tipo Remis o similari da montare in cabina... (mi sono rotto delle ventose che si staccano, i vetri che si bagnano, ecc.!!). Ho cercato un po' in giro, ma per Iveco Daily (il mio è del 2009 - Kreos 3003)si trova poco o niente ! Nessuno di voi li ha montati? Dove li avete comprati? Qualche "dritta"?? Grazie. Luca.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 09/04/2015 alle: 00:14:16
Ciao a tutti e buona pasqua anche se in ritardo. La mia autoradio ha deciso di abbandknarmi all'inizio di un viaggio di 1200 km. Che palle ! Volevo saper da qualcuno con iveco 2005 che modello ha montato vista la posizione originale in verticale cosi assurda, che praticamente rende il display illeggibile. Grazie Massimo
14
Veleno69
Veleno69
05/04/2011 230
Inserito il 09/04/2015 alle: 12:59:04
Buongiorno colleghi, ho bisogno del vostro aiuto! L'altro giorno, dopo una intensa e violenta pioggia a vento, mi sono accorto, con sgomento, che la parete circostante il finestrone centrale della mansarda (io ho il Kreos 3002) era completamente bagnata! Tralascio ogni commento e vi chiedo: - io credo che l'infiltrazione sia passata attraverso il finestrone (purtroppo il camper è sempre allo scoperto e sole, pioggia e freddo magari hanno rovinato guarnizioni e sigillature)è mai accaduto a qualcuno di voi? - pur essendo la mansarda in vetroresina, che tipo di danni può aver causato? - ora è tutto asciutto ma è rimasto un antipatico alone sulla tappezzeria del rivestimento, che voi sappiate è possibile eliminarlo, esistono prodotti specifici? - mi consigliate di rivolgermi, per il controllo e la riparazione, dal concessionario Laika, da cui disto parecchi km, oppure potrebbe essere un lavoro di banale risigillatura che potrebbero fare anche altre officine specializzate anche se non a marchio Laika che troverei in zona? Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi saluto, il parere di chi magari ha vissuto la medesima spiacevole esperienza è per me importantissimo. Alessandro (Veleno 69)
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 09/04/2015 alle: 13:50:22
Ho avuto lo stesso problema ma sul kreos del 2006. Credo che tu abbia la mansarda tipo nuovo. Comunque i danni non dovrebbereo essere permanenti in quanto sia la vetroresina che il materiale spugnoso si asciugano senza deteriorarsi. Basta non tenere tutto chiuso onde evitare il formrasi di muffe. Sempre che nel tuo modello, come nel mio non ci sia il legno. Per la riparazione/sigillatura della finestra, se non è in garanzia, credo sia un lavoro semplice che con buona cura può fare qualsiasi riparatore. Per le macchie non saprei risponderti. Ciao Massimo
14
Veleno69
Veleno69
05/04/2011 230
Inserito il 09/04/2015 alle: 17:17:17
Grazie Massimo per la tua risposta. Il mio modello è del 2009, quindi credo che l'uso del legno in mansarda sia limitato a qualche particolare. Nei giorni seguenti all'infiltrazione ho tenuto aperto finestrone e oblò, favorendo l'asciugatura ed evitando la formazione di muffe, rimangono tuttavia quegli aloni antipaticissimi sulla tappezzeria!! Tu come hai risolto, hai cambiato le guarnizioni al finestrone e rifatto le sigillatture? Saluti, Alessandro
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 09/04/2015  13:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 09/04/2015 alle: 18:26:49
quote:Risposta al messaggio di Veleno69 inserito in data 09/04/2015  17:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cIAO Veleno Io ho avuto il tuo stesso problema nel mese di Febbraio. Ho un Kreos 3004 del 2001 purtroppo rimessato all'aperto... Dopo abbondanti piogge sono passato per caso al rimessaggio e ho visto spaventosi aloni sulla tappezzeria intorno al finestrone della mansarda e i cuscini che lascio sempre sul letto erano totalmente intrisi d'acqua.. Ho immediatamente acceso il camper e l'ho portato da un mio amico che ha un portico coperto con molto spazio. Dato che abbiamo la passione del camper entrambi e non disdegnamo i lavoretti fai da te, abbiamo immediatamente smontato e rimosso la finestra constatando così che, fortunatamente, la cornice di legno che c'è attorno al vano finestra non era danneggiata nè bagnata. Abbiamo lasciato asciugare 15 gg gli interni con l'aiuto anche di un deumidificatore. Nel frattempo mi sono procurato una finestra originale seitz di ricambio poichè smontandola abbiamo constatato che l'infiltrazione era dovuta ad un paio di micro-fratture della cornice della stessa. Ho rimosso tutto il terostat vecchio e ho pulito per bene il tutto in modo che non vi fosse la minima traccia di sporco. Ho comprato del terostat in striscie da 30 mm e l'ho applicato sul perimetro badando bene di mettere prima la striscia sul lato superiore che fosse più larga delle striscie verticali da porre sui lati ( consiglio del meccanico-riparatore del mio concessionario). dopodichè abbiamo inserito la nuova finestra e ho stretto le viti il più possibile e rimontato il tutto. Per sicurezza abbiamo fatto diverse prove con la gomma dell'acqua sparata contro la finestra e fortunatamente nessuna infiltrazione. Poi vi sono state nemerose piogge, anche intense, ma niente infiltrazioni. Per le macchie sulla tappezzeria che inevitabilmente rimangono , sempre il tecnico ex-concessionario Laika, mi ha detto che il miglior modo di rimuoverle è di lavare con una spugna inumidita di acqua e sapone di marsiglia tutta la tappezzeria non utilizzando troppa acqua cercando di mantenere l'uniformità ( quindi lavare tutta la tappezzeria!). Non ho ancora fatto quest'ultima operazione ma ho già migliorato molto l'aspetto con un semplice panno inumidito di acqua e sapone... Spero di esserti stato utile.. Ciao stluke
14
Veleno69
Veleno69
05/04/2011 230
Inserito il 09/04/2015 alle: 19:26:11
Grande stluke!! Sei stato gentilissimo e utilissimo, io non sarò in grado di fare il lavoro mi dovrò rivolgere ad un concessionario, ma almeno hai confermato i miei dubbi e saprò cosa chiedere in officina. GRAZIE, Alessandro
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 09/04/2015  18:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 09/04/2015 alle: 20:52:33
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 09/04/2015  13:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo! Come è andato il ponte? Ti è piaciuta? Per quanto riguarda la radio, io ho messo : pioner, poi Sony, ed infine alpine. Non ho avuto problemi per il display, ma con l'alpine ho problemi di lettura cd, infatti ormai uso solo ipod attaccato all' usb Buona serata Matte&Mapy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link