CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
432 20 11987
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 17/11/2016 alle: 15:54:19

O un doppio alternatore, come sui mezzi dove hanno le bm a 24v...concorde ecc..

Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/11/2016 alle: 17:46:21
scusate ma a me pare una scemenza,nel senso che se appunto le batterie servizi sono in parallelo ,oppure il frigo ecc. l'alternatore vedra' comunque un carico e quindi non si stacchera'....se cio' avviene vuol dire proprio che tutte le batterie non ne hanno bisogno

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 17/11/2016 alle: 17:50:18
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/11/2016 alle 17:46:21

scusate ma a me pare una scemenza,nel senso che se appunto le batterie servizi sono in parallelo ,oppure il frigo ecc. l'alternatore vedra' comunque un carico e quindi non si stacchera'....se cio' avviene vuol dire proprio che tutte le batterie non ne hanno bisogno  

Ma se su Euro 6 si stacca 12.3
come fanno a ricaricarsi a pieno in quanto
dovrebbero arrivare a oltre 14,4 Volt ?

Franco

E le mie 2   Lithio 100A che sono a 13,4-13,8 Volt
come farebbero a ricaricarsi?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/11/2016 alle: 19:19:50
ma tu 
1-sei certo sia vero
2-sei certo del voltaggio che si stacca eventualmente?un 'alternatore supera comunemente i 13,8 v se si stacca quando la batteria e' a 12,2 in pratica non carica mai
3-sei certo non sia prevista un'uscita extra da progetto x un camper o una modifica?
in ogni caso la batteria e' in parallelo ripeto quindi come se fosse un'unica batteria...le litio se hanno problema a ricaricarsi con l'alternatore lo hanno a prescindere ....al limite dovresti mettere un caricatore intelligente
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/11/2016 alle: 20:44:07
Forse è un modello troppo nuovo e solo pochi fortunati ne sono in possesso e hanno provato a metterci le manilaugh. Non è  che per caso si possa escludere elettronicamente?
Resma
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 17/11/2016 alle: 21:03:02
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/11/2016 alle 19:19:50

ma tu  1-sei certo sia vero 2-sei certo del voltaggio che si stacca eventualmente?un 'alternatore supera comunemente i 13,8 v se si stacca quando la batteria e' a 12,2 in pratica non carica mai 3-sei certo non sia prevista
un'uscita extra da progetto x un camper o una modifica? in ogni caso la batteria e' in parallelo ripeto quindi come se fosse un'unica batteria...le litio se hanno problema a ricaricarsi con l'alternatore lo hanno a prescindere ....al limite dovresti mettere un caricatore intelligente
...

Il mio è del 2013-14 e con alternatore maggiorato
ma normale e lavora a 14,4
solo con frigo e fari anabb. accesi a 14,1
sempre sotto controllo da voltmetro dedicato .
Grazie al cielo

Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/11/2016 alle: 07:45:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/11/2016 alle 21:03:02

Il mio è del 2013-14 e con alternatore maggiorato ma normale e lavora a 14,4 solo con frigo e fari anabb. accesi a 14,1 sempre sotto controllo da voltmetro dedicato . Grazie al cielo Franco

Franco; stavo per intervenire ma mi hai preceduto: sono anni che tengo monitorata la tensione BM nel quadro quando sono in viaggio (il tuo camper è coetaneo del mio) e la tensione batteria è sempre più di 14V, anche perché c'è sempre l'assorbimento del frigo (e dei fari, che tengo accesi H24). WHEW! A noi "veci" (si fa per dire, 2013!) non succede...

Altro discorso è se IVECO vuole fornire dei telai agli allestitori camper, forse sarà il caso che si mettano d'accordo per fornire alternatori meno "intelligenti" di quelli segnalati da Orsettone...

Ciao da DASH

9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:53:58
Ciao chiedo a dash io ho un Kreos 3001 del 2011 a quanto dovrebbe essere batt mot  di tensione e sai dirmi se ce un impostazione nel computer quadro per vedere tensione? oppure devo mettere un volmetro esterno? grazie.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:58:29
Ciao Dash
nella centralina della cellula c'e' anche il voltmetro della BM.
usi quello o hai messo un voltmetro aggiuntivo nel cruscotto?
grazie ciao
Resma
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 18/11/2016 alle: 10:43:41
Ciao resma2 intendevo anche io quello ce da fidarsi della centralina cellula? io lasciando il mezzo fermo fuori ieri ho notato 12.2/3 motore e 12.4 cellula ho pannello secondo te va bene? oppure dovrebbere essere più alto?

9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 18/11/2016 alle: 10:49:14
Posso chiedere a voi che avete il mezzo come il mio anche se un po più recente il mio e del 2011 .. siccome dovrei cambiare gomme attualmente sono del 2008 a monto 195/65/16 vorrei mettere 195/75/16 leggendo un po in giro sembra vadano meglio ma... dicono che si sente tanto il rollio in curva nel senso che balla tanto cosa mi consigliate? inoltre dovrei prendere catene neve marche? quelle in giro sembrano fatte di plastica non vorrei si rompessere, nel camion a me e successo e visto che i nostri vr non sono piume ehh comunque marche consigliate? e secondo voi riesco a montarle nelle 65 e nelle 75? non voglio prenderle doppie ringrazio e attendo vostri consigli utilissimi grazie.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2016 alle: 10:52:37

come avrai letto nei messaggi vari inerenti le batterie, la tensione varia molto a seconda del tipo di batteria.
Per la BM 12,3V e' un valore abbastanza normale essendo una batteria al piombo. Per la batteria cellula 12.4 mi sembrano pochi. Le AGM che ho, con il pannello solare sul tetto, stanno sempre attorno ai 13V (12.8/12.9/13.0).
Nel mio caso 12,4 sarebbe indice di non carica massima.
Tieni presente poi che il pannello, in questo periodo ( a bologna piove sempre.....angry) riesce forse a fare il mantenimento.....ma se lasci attaccato antifurti o altri assorbimenti anche minimi, fa fatica a caricare...
buona giornata
Resma

Modificato da resma2 il 18/11/2016 alle 10:54:19
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:29:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/11/2016 alle 19:19:50

ma tu  1-sei certo sia vero 2-sei certo del voltaggio che si stacca eventualmente?un 'alternatore supera comunemente i 13,8 v se si stacca quando la batteria e' a 12,2 in pratica non carica mai 3-sei certo non sia prevista
un'uscita extra da progetto x un camper o una modifica? in ogni caso la batteria e' in parallelo ripeto quindi come se fosse un'unica batteria...le litio se hanno problema a ricaricarsi con l'alternatore lo hanno a prescindere ....al limite dovresti mettere un caricatore intelligente
...

Ciao a tutti,

ho sentito la Laika che sta verificando quanto emerso.
Sul mio mezzo Euro 5+ l'alternatore è come dicevo "intelligente" e abbiamo verificato in IVECO (pare che valga anche per Ducato) che ha un sensore fisicamente attestato sulla BM.
Il parametro che indica che la batteria carica è di 13,5V, cioè una volta partito l'alternatore pompa la BM fino al raggiungimento di tale tensione, essendo in parallelo dovrebbe caricare parimenti le BS, ma non so se il posizionamento fisico del sensore sulla BM garantisce questo (non credo che il sensore riesca a misurare da li anche le BS), magari verranno caricate un pò meno (dipenderà dalla Resistenze e la dissipazione. 
Non abbiamo capito invece a che soglia di tensione della BM il sensore attivi l'alternatore, pare a 12,5V, ma nessuno ne ha certezza. 
L'alternatore una volta partito pompa fra 13,5V e 14V a seconda delle utenze in cabina, quindi un pò basso per una corretta curva di ricarica delle AGM, ma questo è noto e i booster o power service  esistono per questo.

Sui motori Euro6 non abbiamo testato niente, ma pare che per ridurre al minimo le emissioni facciano attaccare l'alternatore a 12,1V e stacchino a 12,3V ...così pare, ma va verificato. Ciò non toglie che le tensioni in uscita dell'alternatore siano comunque più alte, sempre fra 13,5V e 14V circa.

Laika sta verificando e mi dirà..

Questo è quello che ho capito e visto.
Massimo 

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/11/2016 alle: 16:57:49
In risposta al messaggio di resma2 del 18/11/2016 alle 09:58:29

Ciao Dash nella centralina della cellula c'e' anche il voltmetro della BM. usi quello o hai messo un voltmetro aggiuntivo nel cruscotto? grazie ciao Resma

Ho messo un voltmetro aggiuntivo nel cruscotto, che mi dà le informazioni sulla BM (e l'alternatore) mentre guido. Quello nella centralina, nonostante l'occhio di falco non riesco a leggerlo mentre guido perché dovrei avere un braccio lungo 3 metriwink per pigiare il bottone INFO (i valori visualizzati di default sono quelli della temperatura).

Ho preso un modello semplice da inserire nella presa accendisigari (controllato la risposta con un tester serio, e coincide al decimo di V).

Ciao da Dash
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 18/11/2016 alle: 17:00:21
In risposta al messaggio di Dash del 18/11/2016 alle 16:57:49

Ho messo un voltmetro aggiuntivo nel cruscotto, che mi dà le informazioni sulla BM (e l'alternatore) mentre guido. Quello nella centralina, nonostante l'occhio di falco non riesco a leggerlo mentre guido perché dovrei avere
un braccio lungo 3 metri per pigiare il bottone INFO (i valori visualizzati di default sono quelli della temperatura). Ho preso un modello semplice da inserire nella presa accendisigari (controllato la risposta con un tester serio, e coincide al decimo di V). Ciao da Dash
...

Ottimo, qual è? dove lo posso trovare?

Massimo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/11/2016 alle: 17:14:13
Se montate Inet truma, sul cellulare si vede lo stato della batteria.

Michè
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/11/2016 alle: 18:57:58
In risposta al messaggio di Panzer del 18/11/2016 alle 17:14:13

Se montate Inet truma, sul cellulare si vede lo stato della batteria.   Michè

ciao Miche' sii più chiaro x i poco esperti come me.wink
Buona vita.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:03:29
In risposta al messaggio di Orsettone del 18/11/2016 alle 17:00:21

Ottimo, qual è? dove lo posso trovare? Massimo

Senza fare pubblicità, ecco una ricerca su eBay che dà più di un centinaio di risultati:

http://www.ebay.it/sch/i.html?o...

Se estendi la ricerca all'intero mondo, ottieni circa 700 risultati:

http://www.ebay.it/sch/i.html?v...

Sono quasi tutti uguali, con forma leggermente ovale e i prezzi da circa 1,50€ a 10€. Quelli che costano di più magari hanno una porta USB e il termometro, ma vanno benissimo quelli "basic". L'importante è verificare che le letture corrispondano a quelle di un tester.

Un piccolo aneddoto. Ce l'ho montato anche sull'auto, e l'altro giorno mia cognata mi chiama dicendo che non le parte la macchina. Sono andato lì, ho sfilato dalla presa accendisigari il voltmetro, l'ho montato nell'altra presa accendisigari, girato la chiavetta, e ho visto subito che la situazione era tragica: 9,5V. Subito andati a comprare una batteria nuova (quella vecchia aveva 4,5 anni).

Un accessorio veramente utile!

Ciao da Dash

18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:35:55
In risposta al messaggio di Dash del 18/11/2016 alle 19:03:29

Senza fare pubblicità, ecco una ricerca su eBay che dà più di un centinaio di risultati: Se estendi la ricerca all'intero mondo, ottieni circa 700 risultati: Sono quasi tutti uguali, con forma leggermente ovale e
i prezzi da circa 1,50€ a 10€. Quelli che costano di più magari hanno una porta USB e il termometro, ma vanno benissimo quelli basic. L'importante è verificare che le letture corrispondano a quelle di un tester. Un piccolo aneddoto. Ce l'ho montato anche sull'auto, e l'altro giorno mia cognata mi chiama dicendo che non le parte la macchina. Sono andato lì, ho sfilato dalla presa accendisigari il voltmetro, l'ho montato nell'altra presa accendisigari, girato la chiavetta, e ho visto subito che la situazione era tragica: 9,5V. Subito andati a comprare una batteria nuova (quella vecchia aveva 4,5 anni). Un accessorio veramente utile! Ciao da Dash  
...

Ciao dash, visto che sei stato così gentile e hai anche già jn prodotto che hai testato, ci puoi dire fra i 700 modelli quello che hai? laugh
grazieee
Resma
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:53:17
Un po' di mie vecchie risposte per l'argomento gomme e catene:
Gomme: 

https://forum.camperonline.it/t...

inviati - 01/06/2015 :  16:23:25  

Mostra il profilo

Email all'autore
C sta per "cargo" e significa gomma da carico 
La spalla della gomma è l'altezza tra cerchio e suolo e viene indicata come frazione della larghezza, quindi 195 mm X 75% ottieni l'altezza della gomma

per il resto, la misura /75 è più commerciale e quindi costa un po' meno oltre a essere più facile da trovare.
Per il mio mezzo ho scelto le Camping anche perché M+S e quindi in regola per l'uso invernale, ma se fai molta montagna considera gli invernali puri.

l'unico problema legato al cambio gomme è che ti si allungano un po' i rapporti (nel mio caso è stato un bene) e il contachilometri inizia a sbagliare "mangiando" circa 60 metri a chilometro.

Puoi avere altre info su 

PS Da novembre scorso le camping sono scese di quasi 20€ a gomma
 Il miglior thread (a mio avviso) sul Daily e gomme 65 vs 75 è 

Per le catene: 

inviati - 02/10/2015 :  18:03:38  

Mostra il profilo

Email all'autore
Ci sono passato quasi un anno fa, e riporto i passaggi del forum.
Messaggio di  Bob Plissken del  30/11/2014 13:49:13
Ho cambiato da poco le gomme al mio Daily gemellato posteriore, mettendo le Camping M+S . Anche se per quest'anno non ho nemmeno intenzione di fare  molta montagna, ho ben presente che se la situazione dovesse peggiorare (tipo per nevicata notturna o improvvisa discesa della temperatura) le catene diventano fondamentali per garantire un minimo di sicurezza. Avendo le M+S, non mi preoccupo troppo della condizione delle "due dita" se non ci sono pendenze e/o temperature molto sottozero, ma se il gioco inizia a diventare duro, le catene  devono reggere senza problemi i notevoli sforzi a cui le sottoporrò - e non voglio proprio pensare di dovermi preoccupare di modulare la guida per paura di rompere le catene. Dopo tutto questo cappellozzo, ho deciso di comprare catene "serie&pesanti", arrivando alla selezione finale: KONIG POLAR - montaggio classico - 107€ per 9,7kg THULE XD 16 - montaggio facilitato (anche su gemellare?) - 126€ per 9,1kg WEISSENFELS REX TR - montaggio facilitato 153€ + spedizione SInceramente sono orientato su una delle prime due... qualcuno le ha provate o ha consigli in merito? A me sembrano a occhio più robuste le POLAR, e poi Il montaggio tradizionale (con spostamento mezzo) non mi preoccupa. Roberto Laika Kreos 3002

Tutta la discussione su 

e a pagina 2 anche il mio "servizio fotografico" delle catene da me scelte, molto ma molto ignoranti laugh

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link