http://www.patenteonline.it/inf...
https://naviko23.wordpress.com/...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 26/12/2016 alle 12:43:22
Ok, ho riletto e mi sono reso conto di aver scritto krossa katzata... La B96 è la patente per chi vuole trasportare con l'autovettura dei rimorchi di una certa consistenza. Tutti quelli che hanno ad esempio un carrelloper le barche o le moto (i cosiddetti TATS) potrebbero avere bisogno di questo piccolo codice, il 96, sulla patente B, senza bisogno di altro, senza cioè conseguire per forza la patente BE. Dipende tutto da quanto pesa il rimorchio, con e senza il carico. La B96 e la BE non possono essere conseguite da titolari di patente B speciale. La B96 può essere conseguita subito, non c’è bisogno di fare due esami in due sessioni diverse, mentre per le estensioni E (sulla B, sulla C e sulla D) occorre sempre inoltrare una nuova pratica. Questo perché la B96 è considerata a tutti gli effetti una B semplicemente un po' più potente, tanto è vero che chi effettua l'esame specifico per la B96 su un'autovettura con cambio automatico (mentre per l'esame classico della patente B ha usato un'autovettura con cambio tradizionale) non paga pegno cioè non si trova riportato sulla patente il codice 78 (che corrisponde al limite alla guida di veicoli con cambio automatico). Cosa posso guidare con la patente B96? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg. Cosa posso guidare con la patente BE? Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. Esame teorico Sia per la B96 che per la BE se si è già in possesso di patente B non è necessario sostenere l’esame teorico. Quindi potrei portare (teoricamente) una vettura di 3000kg e un rimorchio NON LEGGERO da 1250kg con la B96, ma poi... Su internet ho passato ore a leggere forum e consultare articoli sulla possibilità di prendere la patente B96 che comporta il solo esame di guida oppure prendere la patente BE che comporta il rifacimento completo della patente compreso quindi l’esame anche di teoria e conseguente ulteriore esborso di denaro e perdita di tempo. Comunque fate la patente BE. Teoricamente sarebbe possibile fare anche la sola estensione della B a B96 che porta la massa complessiva ammessa da 3500 kg della patente B ai 4250 kg ma si deve prestare attenzione a ciò che indica il libretto e al fatto che siamo in Italia e le leggi sono molto interpretabili a seconda di chi effettua l’accertamento. Ho passato mesi per cercare di venire a capo ad una situazione rocambolesca in cui la Polizia di Stato (Questura di Brescia) mi ha risposto per iscritto che potevo circolare con la B96 mentre la motorizzazione di Brescia, posta a pochi km di distanza, mi indicava che assolutamente ero fuori regola e dovevo conseguire la BE. (continua...) Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Innanzi tutto Buon Natale a tutti
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 26/12/2016 alle 12:43:22
Ok, ho riletto e mi sono reso conto di aver scritto krossa katzata... La B96 è la patente per chi vuole trasportare con l'autovettura dei rimorchi di una certa consistenza. Tutti quelli che hanno ad esempio un carrelloper le barche o le moto (i cosiddetti TATS) potrebbero avere bisogno di questo piccolo codice, il 96, sulla patente B, senza bisogno di altro, senza cioè conseguire per forza la patente BE. Dipende tutto da quanto pesa il rimorchio, con e senza il carico. La B96 e la BE non possono essere conseguite da titolari di patente B speciale. La B96 può essere conseguita subito, non c’è bisogno di fare due esami in due sessioni diverse, mentre per le estensioni E (sulla B, sulla C e sulla D) occorre sempre inoltrare una nuova pratica. Questo perché la B96 è considerata a tutti gli effetti una B semplicemente un po' più potente, tanto è vero che chi effettua l'esame specifico per la B96 su un'autovettura con cambio automatico (mentre per l'esame classico della patente B ha usato un'autovettura con cambio tradizionale) non paga pegno cioè non si trova riportato sulla patente il codice 78 (che corrisponde al limite alla guida di veicoli con cambio automatico). Cosa posso guidare con la patente B96? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg. Cosa posso guidare con la patente BE? Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. Esame teorico Sia per la B96 che per la BE se si è già in possesso di patente B non è necessario sostenere l’esame teorico. Quindi potrei portare (teoricamente) una vettura di 3000kg e un rimorchio NON LEGGERO da 1250kg con la B96, ma poi... Su internet ho passato ore a leggere forum e consultare articoli sulla possibilità di prendere la patente B96 che comporta il solo esame di guida oppure prendere la patente BE che comporta il rifacimento completo della patente compreso quindi l’esame anche di teoria e conseguente ulteriore esborso di denaro e perdita di tempo. Comunque fate la patente BE. Teoricamente sarebbe possibile fare anche la sola estensione della B a B96 che porta la massa complessiva ammessa da 3500 kg della patente B ai 4250 kg ma si deve prestare attenzione a ciò che indica il libretto e al fatto che siamo in Italia e le leggi sono molto interpretabili a seconda di chi effettua l’accertamento. Ho passato mesi per cercare di venire a capo ad una situazione rocambolesca in cui la Polizia di Stato (Questura di Brescia) mi ha risposto per iscritto che potevo circolare con la B96 mentre la motorizzazione di Brescia, posta a pochi km di distanza, mi indicava che assolutamente ero fuori regola e dovevo conseguire la BE. (continua...) Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
la B96...mi era stata consigliata da un' amico durante il mio periodo di interesse verso le caravan...che ho dovuto abbandonare subito.......la mia vettura fà da sola già 30 Quintali di massa massima....anche se poi può trainare un rimorchio fino a 35 Qli......per un treno totale di 65 Qli......il tutto era conducibile solo con la B-E---
Per mia esperienza personale non ci sono problemi ad allungarli di 1 mt anche perché sarà uno dei miei prossimi interventi sul mio mezzo poiché ho lo stesso tuo problema.
In risposta al messaggio di Tok74 del 06/01/2017 alle 21:39:02
Ciao a tutti, sono possessore, dal Marzo 2016, di un Kreos 3001 su IVECO Daily 40.21 HPI; a parte gli innumerevoli difettini, difettucci e difettoni risolti con tempo, pazienza e denaro, a parte le implementazioni effettuateal fino di renderlo utilizzabile al meglio, ho ancora un paio di problemi da risolvere e per questo chiedo Vs. suggerimenti in merito. Non considerando il problema dei 2 sedili di guida che, una volta ruotati, risultano bassi rispetto al tavolo della dinette, (pur utilizzando gli strapuntini forniti), mi trovo un tavolo che, a mio avviso, risulta stretto per poter pranzare, più o meno comodamente in 6 e quindi pensavo di allargarlo con due inserti longitudinali . Qualcheduno ha già effettuato tale variante? Altro dubbio amletico, il mio mezzo ha, relativamente all'area delle acque nere, il maceratore ed un II serbatoio di tipo nautico, sapete dirmi perché viene montato, quale scarico, una saracinesca senza la possibilità di poter installare un tappo di chiusura? Ora acquisterò una flangia con attacco a baionetta, forerò la flangia e la monterò con guarnizione dotandola di tappo, ma mi pare strano che non nasca cosi' direttamente dalla fabbrica. Considerazione personale: poca cura oggi, relativamente al controllo finale dei mezzi rispetto all'epoca del mio vecchio e glorioso ECOVIP 6 Roby
Ciao, anch'io ho riscontrato il tuo stesso problema con la dinette (dinette che, secondo me, rappresenta forse la parte più critica dell'allestimento del 3001...) nel mio caso vorrei allargare il tavolo per mangiarci comodamente in 4 senza girare i sedili della cabina (bassi e scomodi per mangiare in dinette).
In risposta al messaggio di niki77 del 07/01/2017 alle 14:35:11
Ciao, anch'io ho riscontrato il tuo stesso problema con la dinette (dinette che, secondo me, rappresenta forse la parte più critica dell'allestimento del 3001...) nel mio caso vorrei allargare il tavolo per mangiarci comodamentein 4 senza girare i sedili della cabina (bassi e scomodi per mangiare in dinette). Sul mio mezzo precedente (Frankia A7000) avevo un'area dinette più o meno delle stesse dimensioni, ma in virtù di un tavolo più largo (di forma quadrata anziché rettangolare) si poteva mangiare comodamente in 2 sul divano vicino la porta di ingresso, possibilità preclusa nel kreos 3001 proprio a causa del tavolo stretto. Ho guardato le misure degli altri tavoli della stessa serie (kreos 3003), ma le misure sono identiche, perciò credo dovrò necessariamente rifare il piano del tavolo nello stesso modo (estensibile tramite cerniere) ma più largo. Per farlo della stessa finitura vorrei chiedere alla laika se vendono come ricambio il piano in laminato bianco in modo tale da applicarlo sul nuovo piano che farei fare dal falegname. Non so se qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile...
Ciao , difatti volevo anche io chiedere a LAIKA un piano tavolo e poi il mio falegname di fiducia, che mi ha già fatto un paio di mobili aggiuntivi sia per la cellula che per il box, si è dichiarato disponibile a realizzare tale modifica.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 07/01/2017 alle 17:21:47
Allarmato dall'ultimo intervento del mio omonimo Tok74, ho guardato sul sito Laika e non è che il 3001 era in phase-out... ... ma hanno proprio estinto il Daily!!! Sono triste... d'altronde o non ho capito una seppiaio (probabile) oppure si va verso un'omologazione massiva, in cui si finirà per scomparire divorati da un mercato diviso tra mezzi da due soldi e di ultra-pregio. E, per chi li ha, ci sarà da prendere la decisione tra spendere x per Laika e x+10% per fikissima marka teteska... Mala tempora currunt. PS ma chi è rimasto ad allestire su Iveco, a parte il mio mostruoso sogno (Dethleffs XXL)? Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Purtroppo era nell'aria (ho lavorato in IVECO per 28 anni ed anche nell'area veicoli ricreazionali) ed un po' per la tara ed un pò per il prezzo, la scelta fu quella di soprassedere all'utilizzo del Daily, specialmente per i 3,5 ton e lasciarlo solo per gli over .
In risposta al messaggio di Tok74 del 07/01/2017 alle 16:49:00
Ciao , difatti volevo anche io chiedere a LAIKA un piano tavolo e poi il mio falegname di fiducia, che mi ha già fatto un paio di mobili aggiuntivi sia per la cellula che per il box, si è dichiarato disponibile a realizzare talemodifica. E' vero la dinette del 3001 è la parte critica del mezzo, fai conto che io ho già operato le seguenti modifiche: 1) aggiuntivo alla base del sedile dinette longitudinale lato porta ( il sedile era più profondo della base e quindi scivolavi) 2) aggiunto strapuntino abbattibile (e cuscino relativo) al sedile dinette fronte marcia . 3) Aggiunto serie luci led sotto la base letto mansarda ( area sedile passeggero ed autista buia) Ora cambierò la densità dell'imbottitura degli strapuntini sedile guida e passeggero per stare un pò più alti. Penso che ci sarebbe voluto poco effettuare in fabbrica tale migliorie ma forse, dato che il 3001 era in phase out ........ Roby
Molto interessante, riguardando la foto che hai postato si vede lo strapuntino del sedile frontemarcia. Potresti mandarmi qualche dettaglio in più? Posso chiederti in che zona vivi, principalmente per capire se potrei interpellare il tuo falegname che mi pare in gamba? Io sto vicino Roma.
In risposta al messaggio di niki77 del 07/01/2017 alle 18:35:46
Molto interessante, riguardando la foto che hai postato si vede lo strapuntino del sedile frontemarcia. Potresti mandarmi qualche dettaglio in più? Posso chiederti in che zona vivi, principalmente per capire se potrei interpellareil tuo falegname che mi pare in gamba? Io sto vicino Roma. Un altro aspetto poco comprensibile, secondo me grave data l'estrazione del mezzo, e relativo alla zona dinette consiste nella mancata coibentazione e riscaldamento del gavone passante sottostante. Nella prima uscita in montagna, per il ponte dell'Immacolata, la cellula era ok come temperatura, ma il pavimento della dinette era gelato, tanto che attualmente ho fatto realizzare una moquette. Oltre al pavimento freddo, il mancato riscaldamento e coibentazione del gavone producono l'ulteriore inconveniente di uno spiffero ben percepibile dalla dinette vicino alla porta, dove il freddo passa attraverso il foro alla base del divanetto per i tubi del riscaldatore supplementare. Inoltre, l'acqua dei rubinetti veniva solo bollente, anche aprendola tutta fredda...ed in garage fa veramente caldo pur chiudendo entrambe le bocchette...in generale, credo che il riscaldamento poteva essere fatto molto meglio, e sto pensando di modificarlo, rimuovendo almeno una delle bocchette del garage e utilizzando quella derivazione per il vano passante (se lo faccio, cmq, non ora, quest'estate...) Su questi aspetti il Frankia, pure con 10 anni di più sul groppone, era una o due spanne avanti (tutto il pavimento riscaldato e coibentato, con serbatoi e scarichi annessi...riscaldato pure il gavoncino per la seconda cassetta di serie...veramente un gran mezzo. Il Laika è superiore per estetica, finiture, Iveco vs. Sprinter - solo per la stabilità - ma sulla sostanza c'è poco da dire...) Grazie
Ho gli stessi tuoi problemi che in parte ho risolto con la moquette cabina . Nel box sembra di essere alle Maldive, anche con bocchette chiuse e con spreco di gas .
In risposta al messaggio di Tok74 del 07/01/2017 alle 19:03:00
Ho gli stessi tuoi problemi che in parte ho risolto con la moquette cabina . Nel box sembra di essere alle Maldive, anche con bocchette chiuse e con spreco di gas . Questa primavea mi dedicherò al gavone passante. Perora ho aggiunto spot lato sx garage, spot lato sx specchio bagno, interruttore esterno luce bagno munito di luce di inserzione, spostato posizione miscelatore cucina per evitare allagamenti ecc...... Per il falegname penso che tu sia un po scomodo,abito in Val di Susa. Se ti interessa ti posto poi i mobiletti che mi ha fatto su mio disegno. Purtroppo, anche su camper di fascia medio alta, sei obbligato ad ottimizzare 😕😕 Roby
Grazie 1000 per la disponibilità, se volessi mandarmi disegni e foto delle realizzazioni, soprattutto lo strapuntino fronte-marcia, te ne sarei molto grato. Qui o in privato su domenicocardellini@gmail.com come vuoi.
In risposta al messaggio di niki77 del 07/01/2017 alle 19:35:09
Grazie 1000 per la disponibilità, se volessi mandarmi disegni e foto delle realizzazioni, soprattutto lo strapuntino fronte-marcia, te ne sarei molto grato. Qui o in privato su domenicocardellini@gmail.com come vuoi. Poipotremmo confrontarci anche per la coibentazione del gavone passante: io sono indeciso tra una nuova derivazione dalla stufa, chiudendo una bocchetta in garage, oppure scendere con u una di quelle già presenti in dinette...
Ok. Al più presto postero' i dettagli delle mie modifiche. A presto.