In risposta al messaggio di Dash del 23/02/2017 alle 17:00:27
Ciao Roberto, devo dire che anch'io sono abbastanza fissato con le rilevazioni numeriche... Aggiungo un paio di considerazioni alle ottime tue. Innanzitutto, una domanda: sei sicuro di avere cerchioni da 15 ? A me sembrache sul Daily ci siano da sempre cerchioni da 16... Io uso un metodo diverso per verificare lo scostamento rispetto al reale: rilevo la distanza percorsa su un tratto che effettuo regolarmente sia coll'auto sia col camper, di lunghezza sufficiente per essere accurato, e con la possibilità di effettuare un riscontro con i software di navigazione. A tal scopo, a ogni nuovo camper ho rilevato la distanza Bologna (mio rimessaggio) - AA del Monginevro, che dai software di navigazione è accreditata di 421 Km (facendo tutta l'autostrada possibile) e 422 Km uscendo a Susa e facendo la SS25. Ho avuto un Ducato con le 215/70R15, un Ford gemellato con le 185/75R16 (e invernali 195/75R16) e un MH IVECO gemellato con le 195/75R16 (sia estive sia invernali). Ho riscontrato differenze minime fra i tre camper, sicuramente non quel 5,8% che riscontri tu Con tutti i treni di gomme che ho avuto, le mie letture hanno oscillato fra 421 e 429 Km, naturalmente con diversi livelli di consumo del battistrada questo ci può stare... Pertanto mi sembra chiaro che nel mio IVECO abbiano fatto la taratura del contaKm sulla base delle ruote montate in origine (dei 195/75R16). Nel caso più sfavorevole, lo scostamento rispetto al reale è stato di +1,9% rispetto al reale. Fra l'altro questo 1,9% corrisponde proprio alla differenza che c'è fra avere le gomme completamente nuove e completamente pelate (vedi qui sotto): Considerando uno pneumatico con battistrada profondo 8 mm (da nuovo) e profondo 1,6 mm (da pelato), ho fatto questi conti: Pneumatico NUOVO 195/75R16 Diam.rotolamento 698.9 mm Circonferenza 2195,7 mm Pneumatico USATO 195/75R16 Diam.rotolamento 686.1 mm Circonferenza 2155,4 mm N.B. dalle gomme nuove alle gomme usurate 100% (battistrada residuo 1,6 mm) balla una differenza di circonferenza di rotolamento di più di 4 cm ! Sul percorso Bologna-Monginevro, con pneumatici nuovi le ruote compiono da 191738 rotazioni (autostrada) a 192194 rotazioni (da Susa su SS25) Sul percorso Bologna-Monginevro, con pneumatici pelati le ruote compiono da 195323 rotazioni (autostrada) a 195787 rotazioni (da Susa su SS25) Il 6/5/2013 ho effettuato il percorso Monginevro-Bologna percorrendo la SS25 (422 Km reali, 429 da contaKm). Gomme nuove (meno di 2000 Km), quindi diametro di rotolamento reale 698,9 mm. Con 192194 rotazioni, dai 429 Km di percorrenza rilevata sono risalito al diametro di rotolamento impostato in fabbrica: 429000/(192194*3,141592357) = 0,7105 m ossia 710,5 mm, ossia +1,7% del reale (11 mm più del reale) A fare le cose fatte bene, per avere un valore che a partire dal massimo diametro (da nuove) andrà sempre a scendere, il valore giusto di taratura sarebbe dovuto essere un valore intermedio fra 698,9 mm e 686,1 mm. DICIAMO 692,0 mm TONDI Con questa taratura, il contaKm mi avrebbe segnato 192194 x 3,141592357 x 0,6920 = 417,8 Km (gomme nuove) (un po' meno del reale a gomme nuove) e mi segnerà 195787 x 3,141592357 x 0,6920 = 425,6 Km (gomme pelate) (un po' più del reale sotto il 60% di battistrada) segnando sempre più vicino al giusto (422 Km) man mano che mi avvicino al 60% di battistrada. Ciao da Dash N.B. c'è poca differenza nel diametro di rotolamento fra le 185/75 e le 195/75: Pneumatico NUOVO 185/75R16 Diam.rotolamento 683.9 mm Circonferenza 2149 mm Pneumatico NUOVO 195/75R16 Diam.rotolamento 698.9 mm Circonferenza 2196 mm (57 mm di differenza) Invece c'è molta più differenza fra le 195/65 e le 195/75: Pneumatico NUOVO 195/65R16 Diam.rotolamento 659.9 mm Circonferenza 2073 mm (123 mm di differenza) Con le /75 si allungano i rapporti appunto di +5,9%, così il motore (a pari velocità) girerà a un regime più ridotto e consumerà anche meno.
Ho trovato pane per i miei denti, stavolta!
In risposta al messaggio di mamodj del 24/02/2017 alle 12:53:22
Come vi trovate alla guida del Kreos MH ? Sono salito e venendo da un muso ducato mi sembra molto molto lungo e forse difficoltoso da guidare . che dite ? Massimo
Nessun problema di visuale, sinceramente mi sono trovato subito bene.
In risposta al messaggio di mamodj del 24/02/2017 alle 12:53:22
Come vi trovate alla guida del Kreos MH ? Sono salito e venendo da un muso ducato mi sembra molto molto lungo e forse difficoltoso da guidare . che dite ? Massimo
Il muso di una cabina ti dà un riferimento, soprattutto se t'infili in un passaggio stretto (es. svincolo Telepass fatto non proprio ai 10 all'ora...)
In risposta al messaggio di mamodj del 24/02/2017 alle 21:18:15
Altra domanda , il forno del Kreos funziona s gas ? Massimo
Si il forno é a gas, la porta passeggero non serve visto che quella della cabina é molto vicino.
In risposta al messaggio di giannx695 del 24/02/2017 alle 18:39:15
riprendendo il discorso diametro e / ....secondo quello che ho letto la /65 consuma più a parità di regimi giro....?? tutto questo perchè la circonferenza è minore... però offre uno spunto ed un ' uso potenza più immediata...!...in pratica si hanno i kw prima che con la /75
Quote:
In risposta al messaggio di mamodj del 24/02/2017 alle 19:21:23
Grazie per le risposte . È per la porta lato passeggero che dite ne sentite la necessità o anche se in cenvi trovate bene lo stesso ?vado a vedere un 7010 senzanporta passeggero e sono un po' scettico ! Massimo
Alle notizie sul forno aggiungo che, oltre a essere a gas, anch'esso ha l'accensione piezo come i fornelli.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 26/02/2017 alle 09:54:31
Gianni, il Daily Camper era un allestimento particolare di Iveco, caratterizzato da una tara minore e alcune attenzioni al confort. Citerei la balestra anteriore in composito, l'assenza della paratia posteriore e del paraurti,più altre cose che non ricordo che collaboravano ad abbassare la tara di (mi pare) circa 140 kg rispetto alla stessa versione. Usciva di serie con le 195/65 16 perché permettevano (circa) 20 kg di risparmio peso rispetto alle /75, ma sono gomme meno commerciali e quindi - più care - più difficili da trovare - non a catalogo in molte marche/modelli. Passando alle/75 aumenta leggermente il rollio e si allungano sensibilmente i rapporti, quasi del 6% come parlavamo con Dash. Nel mio caso, visto che è uno dei primi 35C17 e ho un rapporto al ponte corto (12/45 invece del più diffuso 12/43), è stata comunque una benedizione. Per intenderci, a 100km/h effettivi sono a quasi 2500 giri mente altri sono a 2250. Potrebbe semplicemente essere che il precedente proprietario si sia limitato a cambiare le gomme con le stesse che aveva trovato sotto... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
ottimo Roberto...adesso che mi ritrovo con le gomme nuove mi tocca aspettare....
In risposta al messaggio di giannx695 del 26/02/2017 alle 14:33:47
ottimo Roberto...adesso che mi ritrovo con le gomme nuove mi tocca aspettare.... una considerazione per tutti coloro che vogliono rispondere.....ho notato dalla ultima uscita sulla famigerata E45.....la scassa tutto pereccellenza ....che l'anteriore è molto salterino ..soprattutto se guidato con una sola mano....mi dà la sensazione del classico difetto degli ammortizzatori finiti...più precisamente il rimbalzo continuo....della ruota interessata dalla buca..... sarà che ho perso un pò la mano dopo 6 Anni di Transit..???...oppure ho veramente gli anteriori sgonfi..??? cosa ne pensate e cosa avete fatto per ovviare ..( al di là della decisione di montare degli OMA) Gianni
//cosa ne pensate e cosa avete fatto per ovviare ..( al di là della decisione di montare degli OMA)//
In risposta al messaggio di mario nicosia del 26/02/2017 alle 17:04:54
//cosa ne pensate e cosa avete fatto per ovviare ..( al di là della decisione di montare degli OMA)// orap
Buonasera ha tutti ,
In risposta al messaggio di Verga del 26/02/2017 alle 21:20:51
Buonasera ha tutti , volevo sapere se a qualcuno di voi , ha l'orologio della centralina che va in avanti , io continuamente lo sistemo e dopo una settimana è sempre 10minuti Avanti. buonaserata Verga
Verga..sì và avanti e ti posso anche dire che ho , uno a fianco all' altro un' orologio texas Instrument quelli che si regolarizzano con il sat.....ed è sempre più indietro della centralina....