CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
473 20 11987
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 07:03:41
In risposta al messaggio di mario nicosia del 16/09/2017 alle 05:38:59

prendi la misura e scegli ;-)
Grazie !
Costano poco, quasi quasi cambio anche quelli a molla che tengono  aperti i pensili in cucina che fanno GNEEEEK quando si chiudono :-)

11
superpat
superpat
07/05/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 12:28:34
WP_20170917_12_22_42_Pro.jpgBuongiorno, vorrei sapere che funzione ha il tasto AUX della centralina del mio Kreos 4010,qualcuno mi può dare qualche informazione?

superpat
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 12:37:48
In risposta al messaggio di superpat del 17/09/2017 alle 12:28:34

Buongiorno, vorrei sapere che funzione ha il tasto AUX della centralina del mio Kreos 4010,qualcuno mi può dare qualche informazione?  
Attiva (fornisce corrente) le prese ausiliarie. Per esempio quelle USB.
Interviene inoltre nella fase di programmazione e settaggio (nota la freccia di invio e l'icona dell'orologio a destra del pulsante).
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 17/09/2017 alle 13:01:33
11
superpat
superpat
07/05/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 13:05:57
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/09/2017 alle 12:37:48

Attiva (fornisce corrente) le prese ausiliarie. Per esempio quelle USB. Interviene inoltre nella fase di programmazione e settaggio (nota la freccia di invio e l'icona dell'orologio a destra del pulsante).
Nel caso in cui non ci sono prese usb, come posso capire a chi fornisce corrente?
superpat
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 13:58:33
In risposta al messaggio di superpat del 17/09/2017 alle 13:05:57

Nel caso in cui non ci sono prese usb, come posso capire a chi fornisce corrente?
Aux significa: AUSILIARIO.

Ossia è una presa per collegare qualcosa di aggiuntivo che il costruttore non ha previststo, o che non era presente in fase di acquisto iniziale. In questi casi se schiacci il tasto AUX, probabilmente sentirai un piccolo CLIC, ma non succede niente. Questo vuol dire che è scattato un relais (è un interruttore elettronico) che non è collegato a niente, ma potrebbe in un futuro esserlo.

Faccio un esempio. Compri il camper senza parabola e decoder. In un secondo momento decidi di dotarti di tale apparecchiatura, se colleghi l'alimentazione (cavo rosso, marcato +)  all'uscita AUX presente nella centralina, potrai accendere/spegnere l'impianto TV schiacciando il tasto AUX, senza mettere un interruttore dedicato.

E' una delle mille cose che potresti comandare tramite il bottone AUX, ad esempio potresti collegarci delle strisce LED sul tendalino, oppure una ventola collegata a un oblò, oppure una seconda pompa dell'acqua, una resistenza per sghiacciare d'inverno la saracinesca acque grigie,  un punto luce supplementare, etc...

ATTENZIONE: non ho detto che ci puoi attaccare qualunque apparecchio, deve essere compatibile con la potenza del relais che è pilotato dal tasto AUX (secondo me almeno 10A, ma non più di 20A). Quindi  non ci puoi attaccare un inverter da 1000W che farebbe passare 80A di corrente attraverso il relais... Però un piccolo inverter da 120-150W massimi penso che lo possa collegare. Per sapere queste informazioni, normalmente sono scritte sul manuale istruzioni della centralina.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/09/2017 alle 14:14:26
11
tupare
tupare
21/03/2014 75
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 15:30:06
Buongiorno a tutti,
dal manuale Uso e manutenzione Laika
Capitolo 9.2 Centralina fusibili
7) Fusibile 15A - uscita AUX - Letto elettrico posteriore
Vedi anche capitolo 15.5.3

Saluti
Rinaldo

11
superpat
superpat
07/05/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 17:08:21
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2017 alle 13:58:33

Aux significa: AUSILIARIO. Ossia è una presa per collegare qualcosa di aggiuntivo che il costruttore non ha previststo, o che non era presente in fase di acquisto iniziale. In questi casi se schiacci il tasto AUX, probabilmente
sentirai un piccolo CLIC, ma non succede niente. Questo vuol dire che è scattato un relais (è un interruttore elettronico) che non è collegato a niente, ma potrebbe in un futuro esserlo. Faccio un esempio. Compri il camper senza parabola e decoder. In un secondo momento decidi di dotarti di tale apparecchiatura, se colleghi l'alimentazione (cavo rosso, marcato +)  all'uscita AUX presente nella centralina, potrai accendere/spegnere l'impianto TV schiacciando il tasto AUX, senza mettere un interruttore dedicato. E' una delle mille cose che potresti comandare tramite il bottone AUX, ad esempio potresti collegarci delle strisce LED sul tendalino, oppure una ventola collegata a un oblò, oppure una seconda pompa dell'acqua, una resistenza per sghiacciare d'inverno la saracinesca acque grigie,  un punto luce supplementare, etc... ATTENZIONE: non ho detto che ci puoi attaccare qualunque apparecchio, deve essere compatibile con la potenza del relais che è pilotato dal tasto AUX (secondo me almeno 10A, ma non più di 20A). Quindi  non ci puoi attaccare un inverter da 1000W che farebbe passare 80A di corrente attraverso il relais... Però un piccolo inverter da 120-150W massimi penso che lo possa collegare. Per sapere queste informazioni, normalmente sono scritte sul manuale istruzioni della centralina. Ciao da Dash  
...
Grazie, gentilissimo.
superpat
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 20:12:30
In risposta al messaggio di superpat del 17/09/2017 alle 12:28:34

Buongiorno, vorrei sapere che funzione ha il tasto AUX della centralina del mio Kreos 4010,qualcuno mi può dare qualche informazione?  
AUX

Se ti sdrai sotto il camper ,normalmente  vicino allo scalino cellula
-verso la parte anteriorre o lì vicino dovresti trovare UN CAVO
abbastanza lungo con connettori finali ( tutto avvolto e fascettato )
dove potrai collegare una utenza da te preferita o MEGLIO un relè
che comanderà anche cose "potenti".

Almeno sugli ultimi due era così  wink

Al mio è collegato un faro led che da sotto il camper illumina a rasso terra
vicino allo scalino tutto il terreno circostante (molto meglio che la luce sopra la porta )
Questo per auito in fase di manovra  di un parcheggio notturno !

Altri due fari sono collegati alla retromarcia ed illuminano da dietro le ruote
posteriori tutto il sottotelaio posteriore ed essendo inclinati anche lateralmente
in fase di retromarcia ,riusciendo a vedere  alcuni ostacoli sui lati.

Franco

Modificato da franco49tn il 17/09/2017 alle 20:20:18
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 20:59:10
AUX: perfetta la spiegazione di Dash.
Nel mio caso, ho intercettato il segnale e lo uso per dare il consenso all'inverter, così da renderlo non azionabile accidentalmente ed essere sicuro che si spenga insieme alla centralina. Il tutto è stato fatto dopo che una volta mio figlio ha inserito per sbaglio l'inverter, che è rimasto acceso con il mezzo parcheggiato per due giorni: con 2A fissi, avrebbe potuto azzerare le batterie (partito efoy...).

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 18:15:12
up   yes
Franco
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 18:25:43
ciao a tutti siamo andati in seconda pagina.
 non abbiamo niente da dire, siamo ancora mezzi carichi del salone del camper.
gil.
un grande respiro calma lo spirito.
11
superpat
superpat
07/05/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 20:46:52
In risposta al messaggio di McGil53 del 23/09/2017 alle 18:25:43

ciao a tutti siamo andati in seconda pagina.  non abbiamo niente da dire, siamo ancora mezzi carichi del salone del camper. gil.
Cosa significa: Siamo andati in seconda pagina?

superpat
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 09:26:41
In risposta al messaggio di superpat del 23/09/2017 alle 20:46:52

Cosa significa: Siamo andati in seconda pagina?  
Significa che i nostri veicoli sono talmente affidabili e ben costruiti, che qui non sappiamo più che scrivere...possiamo solo fare GOSSIP legggendo qua e là ciò che succede ai cuginetti...

Mick KoKorde World President
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 09:45:48
In risposta al messaggio di Panzer del 24/09/2017 alle 09:26:41

Significa che i nostri veicoli sono talmente affidabili e ben costruiti, che qui non sappiamo più che scrivere...possiamo solo fare GOSSIP legggendo qua e là ciò che succede ai cuginetti...  
Ma ricordo male o, per combattere la noia..., avevi detto di volerlo cambiare con cugino...?wink

ciao
enrico
Enrico
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:34:37
In risposta al messaggio di enricobig del 24/09/2017 alle 09:45:48

Ma ricordo male o, per combattere la noia..., avevi detto di volerlo cambiare con cugino...? ciao enrico
Di quale cugino parlate? Quello tedesco?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 19:32:25
In risposta al messaggio di enricobig del 24/09/2017 alle 09:45:48

Ma ricordo male o, per combattere la noia..., avevi detto di volerlo cambiare con cugino...? ciao enrico
In realtà pensavo ad un semintegrale, la scelta è quasi esclusivamente su veicoli tedeschi, oggi però si è completamente snaturato la loro identità, sono cresciuti in altezza, hanno sbalzi da fuori di melone, e sopratutto ormai quasi sparita la trazione posteriore, tutte cose che mi hanno fatto ripensare; ma chi me lo fa fare? Ho un panzer Unstoppable, curatissimo in ogni dettaglio, con accessori dedicati, quindi per ora posso rimanere su un mansardato ECCEZZIONALE...
MAI E POI MAI pensato a camper sloveni...

Mick KoKorde World President
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 19:59:35
In risposta al messaggio di Panzer del 24/09/2017 alle 19:32:25

In realtà pensavo ad un semintegrale, la scelta è quasi esclusivamente su veicoli tedeschi, oggi però si è completamente snaturato la loro identità, sono cresciuti in altezza, hanno sbalzi da fuori di melone, e sopratutto
ormai quasi sparita la trazione posteriore, tutte cose che mi hanno fatto ripensare; ma chi me lo fa fare? Ho un panzer Unstoppable, curatissimo in ogni dettaglio, con accessori dedicati, quindi per ora posso rimanere su un mansardato ECCEZZIONALE... MAI E POI MAI pensato a camper sloveni...  
...
cheeky
Enrico
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 20:19:58
In risposta al messaggio di Panzer del 24/09/2017 alle 19:32:25

In realtà pensavo ad un semintegrale, la scelta è quasi esclusivamente su veicoli tedeschi, oggi però si è completamente snaturato la loro identità, sono cresciuti in altezza, hanno sbalzi da fuori di melone, e sopratutto
ormai quasi sparita la trazione posteriore, tutte cose che mi hanno fatto ripensare; ma chi me lo fa fare? Ho un panzer Unstoppable, curatissimo in ogni dettaglio, con accessori dedicati, quindi per ora posso rimanere su un mansardato ECCEZZIONALE... MAI E POI MAI pensato a camper sloveni...  
...
No, no....sul tedesco, su quel tedesco, penserei agli integrali.
Per quanto riguarda i semintegrali senza dubbio ancora  Kreos.
Anzi da fonti sicure ho notizia che i tedeschi, di quel tedesco, vadano in giro a studiare i particolari dei semintegrali Kreos per riportarli sui loro mezzi.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 15:50:27
COME  usate il portaposate ?

Non volendo usare un cassetto o zona dedicata
alle posate in orizzontale con spreco di spazio e 
rumori vari ho :

Levato il portaposate
Montato alcuni piccoli contenitori sufficientemente alti
dove inserire le posate in verticale 5-6 cm x 5-6 cm
Sono trattenute da una spira di isolene che le divide e le "silenzia"
Vedo esattamente quante e quali sono
Occupano quasi n decimo dello spazio precedente alla modifica

image(48).png Simile a questo sistema
che è poi quello delle lavastoviglie da casa 

Rimane spazio per moltissimi altri utensili da cucina - bottigliette ecc.
Franco

Modificato da franco49tn il 26/09/2017 alle 15:52:34
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 18:05:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2017 alle 15:50:27

COME  usate il portaposate ? Non volendo usare un cassetto o zona dedicata alle posate in orizzontale con spreco di spazio e  rumori vari ho : Levato il portaposate Montato alcuni piccoli contenitori sufficientemente
alti dove inserire le posate in verticale 5-6 cm x 5-6 cm Sono trattenute da una spira di isolene che le divide e le silenzia Vedo esattamente quante e quali sono Occupano quasi n decimo dello spazio precedente alla modifica  Simile a questo sistema che è poi quello delle lavastoviglie da casa  Rimane spazio per moltissimi altri utensili da cucina - bottigliette ecc.
...
Come sempre le tue soluzioni sono una grande fonte d'ispirazione per poi adattarle alla propria situazione...

Sicuramente è una soluzione per tenere più ordinate le posate (cucchiai con cucchiai, forchette con forchette, etc...). Con il portaposate orizzontale e qualche tornante in montagna, è tutto un rimescolo e poi trovare un cucchiaino da caffè diventa operazione da archeologi...sad

Nel mio caso però, ho tuttora bisogno di qualche vano orizzontale per gli strumenti da cucina più lunghi, in particolare ho dei bellissimi coltelli da bistecca della Laguiole affilati come rasoi, poi mestoli di legno, spatole, pinze da BBQ, spiedini, coltello da prosciutto/salmone, coltello da pane, etc... Quindi penso che adotterò una soluzione mista con indubbio guadagno (riduzione dello strato di posate nelle vaschette orizzontali).

Ho messo le caffettiere (una Moka da 6 e una Kamira) attaccate con strisce di velcro nello spazio a sinistra del portaposate (a scapito del coperchio lavandino che non mettevamo mai in quel vano dedicato), e ho realizzato un pianetto con dei portacoperchi nel vano sottostante -dove si mettono le pentole- usando solo 3 cm in altezza del vano pentole.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link