CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
476 20 11987
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:24:48
In risposta al messaggio di McGil53 del 13/10/2017 alle 18:04:07

provo a risponderti in merito alla timerizzazione della stufa.  secondo me non ne vedo l'utilità di questa programmazione, quando arrivi sul posto la accendi manualmente  e scaldi anche l'acqua del boiler punti la temperatura
desiderata e sei a posto. quando sei attaccato a corrente sia a casa che in campeggio io mi porto un termo ad olio elettrico con wattaggio regolabile ed il gioco e fatto. non rischi di consumare gas per niente.
...
Io invece trovo molto utile la programmazione del funzionamento della stufa. Oltre che funzionale fa risparmiare anche sul gas.
Ma...a proposito di risparmiare. A me fa impazzire la storia che si gira con mezzi da decine e decine di migliaia di euro e per risparmiare qualche spicciolo di gas si attaccano stufe, stufette e radiatori vari. Ma secondo voi è normale?...io proprio no lo capisco. Magari sbaglio io.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 12:20:32
Per cortesia Urbani 1, mi dici come la programmi, con stufa accesa o spenta ?
Grazie.
Agisci come dovessi morire domani... pensa come non dovessi morire mai !
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 12:58:00
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 14/10/2017 alle 12:20:32

Per cortesia Urbani 1, mi dici come la programmi, con stufa accesa o spenta ? Grazie.
Beh...in realtà io non l'ho ancora usatablush avendo acquistato il nuovo camper a luglio.
Ma ho visto che la programmazione Alde dal pannello non mi sembra molto difficile.
L'ho provata e mi sembra funzioni. Programmata con stufa accesa.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 15:32:28
Sui nuovi mezzi la Truma ha introdotto un nuovo pannello che permette la programmazione.   Sui vecchi modelli di Truma Combi, personalente, avevo collegato un classico cronotermostato di uso casalingo che avevo di recupero nel cassetto dei miracoli, ed avevo collegato i due fili ai due piedini della morsettiera  della scheda Truma che, per  l'appunto dovrebbe essere la predisposizione per il timer originale Truma che, inutile a dirlo, costa quanto un rene.    Poi, nel vecchio camper, avevo fatto una modifica dell'esorbitante costo di 5 euro per poter alzare la stufa dalla mansarda.   Andavo a dormire tendendo il camper più frescolino e la mattina, prima di scendere, giravo la manopola sulla mansarda e lasciavo che salisse la temperatura dell'abitacolo prima di uscire dal piumino..    Per quanto riguarda stufe e stufette aggiuntive,  se è vero che non ha senso portarsele dietro su mezzi così costosi è anche vero che non lo si fa tanto per risparmiare euri quando sei in campeggio ma per non finire le scorte di gas (più complicato da reperire) e per avere comunque un sistema di riscaldamento di emergenza qualora si piantasse la stufa.  Da ultimo, per chi pensa che spegnere la stufa sia conveniente, io credo invece che sia meglio abbassarla ma lasciarla sempre accesa, lasciando che moduli il calore, perché il momento in cui ciuccia più gas è corrente sono proprio le ripartenze a freddo.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 21:10:05
Grazie a tutti ma ho provato con calma e ho capito che timerizzando con il pannello di serie so accende quando voglio e rimane accesa per 2 ore alla temperatura di termostato pre impostata ma a stufa spenta. Grazie comunque.
Agisci come dovessi morire domani... pensa come non dovessi morire mai !
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 16:23:53
Ultima sciocchezza per eliminare una piccola vibrazione
dalla MASCHERINA in alluminio sulla serie 8000 e 7000 ,
che avendo molte "stecche" il lega solo fissate a pressione e non saldate
anche battendo leggermente sul muso si sentono delle vibrazioni metalliche.

Le ho eliminate inserendo dall'interno ,in verticale ,  tre striscie di neoprene
da 20mm x 10 di spessore adesive ,che servono a bloccarle e non farle muovere ..

Ora battendo sul muso e di lato  = nessun rumore. wink
Franco
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 07:49:28
buongiorno .
 alziamo il post.,
preparazione camper per revisione e collaudo dopo 4 anni.
 cura dimagrante.
un grande respiro calma lo spirito.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 09:02:02
In risposta al messaggio di McGil53 del 23/10/2017 alle 07:49:28

buongiorno .  alziamo il post., preparazione camper per revisione e collaudo dopo 4 anni.  cura dimagrante.
Io ho fatto la revisione annuale sabato scorso: 160 euro e la mattinata passata in fila in mezzo ai tir.
Che pizza!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 19:51:14

buongiorno .  alziamo il post., preparazione camper per revisione e collaudo dopo 4 anni.  cura dimagrante.
Basta che togli le bottiglie di prosecco e Vai sottopesolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 19:51:15

Basta che togli le bottiglie di prosecco e Vai sottopesolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 20:03:55
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2017 alle 19:51:15

Basta che togli le bottiglie di prosecco e Vai sottopeso
antonio l'hai scritto due volte ma quante bottiglie pensi ci siano?laugh
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 22:50:51
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2017 alle 09:02:02

Io ho fatto la revisione annuale sabato scorso: 160 euro e la mattinata passata in fila in mezzo ai tir. Che pizza!
Ma non c'è un altro modo?
Per forza motorizzazione e fila?
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 07:50:08
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/10/2017 alle 22:50:51

Ma non c'è un altro modo? Per forza motorizzazione e fila?
buongiorno a tutti.
 se il camper e patente C bisogna andare in motorizzazione
 se pat.B vai in un centro revisione come quello per le auto. almeno io con il mio faccio cosi.
 non lo hanno mai pesato ma voglio stare sul sicuro.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 08:11:52
In risposta al messaggio di McGil53 del 24/10/2017 alle 07:50:08

buongiorno a tutti.  se il camper e patente C bisogna andare in motorizzazione  se pat.B vai in un centro revisione come quello per le auto. almeno io con il mio faccio cosi.  non lo hanno mai pesato ma voglio stare sul sicuro.
ciao,
con un mezzo oltre 35quintali puoi andare in motorizzazione ma con i loro tempi, a Bologna ci sono circa 3 mesi per avere un appuntamento.
Oppure, come faccio io, puoi andare presso un'officina autocarri che è sede di revisione, prendi appuntamento con loro (tempi molto piu' brevi) e di fila ne fai molta meno. In ogni caso anche presso queste officine viene un tecnico della motorizzazione, non come le auto che sono le officine stesse a dare l'ok per la revisione.
Unico neo, presso queste officine paghi di piu', invece che 48/50€ come in motorizzazione, ne paghi piu' o meno il doppio...
Resma
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 09:34:54
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/10/2017 alle 22:50:51

Ma non c'è un altro modo? Per forza motorizzazione e fila?
Fin dal primo anno faccio la revisione a Nerviano presso Ceriani, località che tu dovresti ben conoscere.
L'altro sabato c'erano una ventina di camion oltre al mio camper: ho aspettato in fila il mio turno e, soprattutto, ho dovuto aspettare il bollino da incollare al libretto, bollino che, da quanto ho capito, arriva on line dalla motorizzazione.
L'officina è molto organizzata e potresti lasciare il camper la sera e riprenderlo il giorno successivo.
Non ho mai fatto la revisione presso la motorizzazione, dunque non so quali sono i tempi né conosco le modalità con cui viene fatta.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 09:41:02
ciao Chorus,
di che bollino parli? a Bologna per gli over 35 non e' previsto nessun bollino blu....
grazie
Resma
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 14:01:14
In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 09:41:02

ciao Chorus, di che bollino parli? a Bologna per gli over 35 non e' previsto nessun bollino blu.... grazie
Non c'è nessun bollino blu, si tratta di un adesivo incollato sul retro del libretto di circolazione dove ci sono scritti gli estremi della revisione annuale. Da quanto ho capito questo adesivo viene rilasciato dalla Motorizzazione e trasmesso on line all'officina specializzata. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 14:24:46
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2017 alle 09:34:54

Fin dal primo anno faccio la revisione a Nerviano presso Ceriani, località che tu dovresti ben conoscere. L'altro sabato c'erano una ventina di camion oltre al mio camper: ho aspettato in fila il mio turno e, soprattutto,
ho dovuto aspettare il bollino da incollare al libretto, bollino che, da quanto ho capito, arriva on line dalla motorizzazione. L'officina è molto organizzata e potresti lasciare il camper la sera e riprenderlo il giorno successivo. Non ho mai fatto la revisione presso la motorizzazione, dunque non so quali sono i tempi né conosco le modalità con cui viene fatta.
...
Alla motorizzazione la trafila é semplice
Devi prenotare la revisione entro il mese di scadenza dopo aver pagato un bollettino di 45 euro e riempito il modulo di richiesta, a quel punto di danno la data della Revisione, di norma l’attesa é di circa 5 mesi però ti lasciano il permesso per circolare.
Alla fine la revisione la faccio ogni 18 mesi.
Ovviamente un controllo generale prima di andare a fare la revisione non fa male.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 14:29:24
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2017 alle 14:24:46

Alla motorizzazione la trafila é semplice Devi prenotare la revisione entro il mese di scadenza dopo aver pagato un bollettino di 45 euro e riempito il modulo di richiesta, a quel punto di danno la data della Revisione,
di norma l’attesa é di circa 5 mesi però ti lasciano il permesso per circolare. Alla fine la revisione la faccio ogni 18 mesi. Ovviamente un controllo generale prima di andare a fare la revisione non fa male.
...
Se a revisione scaduta ma con prenotazione, ovvero entro i 5 mesi di cui parli, fai un incidente, che succede?
Puoi andare all'estero con una semplice prenotazione?
Io pago 160 euro e un mese prima della scadenza l'officina mi chiama per concordare assieme la data della revisione, che può essere il venerdì pomeriggio o il sabato mattina. 
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 15:29:08
ciao,
io ho avuto lo stesso problema, a revisione scaduta mi sono recato in motorizzazione per appuntamento...
Grande problema in quanto, se la revisione e' scaduta, il mezzo non puo' circolare fino a revisione fatta, anche se prendi appuntamento con la Motorizzazione.
Immaginate che io presi appuntamento 5 mesi dopo la data della richiesta...praticamente avrei duvuto tenere fermo il camper per 5 mesi, ecco perche' mi rivolsi ad un'officina privata sede di revisione che, in 15gg mi dette l'appuntamento.

Cosa diversa se prendi appuntamento quando la revisione non e' ancora scaduta...in questo caso infatti, puoi circolare anche durante il periodo di attesa, in italia, mostrando il foglio della prenotazione.

Per l'estero invece le cose si complicano, io chiamai vari uffici della motorizzazione, anche lungo il confine e tutti mi risposero allo stesso modo:
se l'italia ha tempi lunghi per la revisione, sono problemi nostri, all'estero un mezzo o e' revisionato oppure no, il foglio di prenotazione per la revisione non conta nulla, per loro e' carta straccia.
Pertanto consiglio di non recarsi all'estero senza la revisione fatta, le multe sono salate e, in alcuni casi si va nel penale, non voglio nemmeno pensare cosa possa succedere in caso di incidente...

Resma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link