In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 15:29:08Un altro punto a sfavore di un camper over 35.
ciao, io ho avuto lo stesso problema, a revisione scaduta mi sono recato in motorizzazione per appuntamento... Grande problema in quanto, se la revisione e' scaduta, il mezzo non puo' circolare fino a revisione fatta, anchese prendi appuntamento con la Motorizzazione. Immaginate che io presi appuntamento 5 mesi dopo la data della richiesta...praticamente avrei duvuto tenere fermo il camper per 5 mesi, ecco perche' mi rivolsi ad un'officina privata sede di revisione che, in 15gg mi dette l'appuntamento. Cosa diversa se prendi appuntamento quando la revisione non e' ancora scaduta...in questo caso infatti, puoi circolare anche durante il periodo di attesa, in italia, mostrando il foglio della prenotazione. Per l'estero invece le cose si complicano, io chiamai vari uffici della motorizzazione, anche lungo il confine e tutti mi risposero allo stesso modo: se l'italia ha tempi lunghi per la revisione, sono problemi nostri, all'estero un mezzo o e' revisionato oppure no, il foglio di prenotazione per la revisione non conta nulla, per loro e' carta straccia. Pertanto consiglio di non recarsi all'estero senza la revisione fatta, le multe sono salate e, in alcuni casi si va nel penale, non voglio nemmeno pensare cosa possa succedere in caso di incidente...
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 24/10/2017 alle 17:19:51piu' che punto a sfavore, penso sia solo un memo in piu'...a favore pero' ce ne sono altri...
Ciao a tutti. Sono un neo possessore di Kreos 6010, con motore 180 cv. Potrei sapere da qualcun altro che possiede il mio mezzo o analogo a che pressione devo tenere le mie michelin agili da 15 ? Sul catalogo alko mi da pressionisui 4,5 - 4,4 mentre sul libretto fiat mi parla di 5-5,5, sul vecchio mh dove non avevo telaio alko erano così ma forse qui è diverso. Grazie dell'aiuto.
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 24/10/2017 alle 17:19:51Prova a guardare il libretto di istruzioni Laika: quello in dotazione al mio camper riporta la pressione degli pneumatici.
Ciao a tutti. Sono un neo possessore di Kreos 6010, con motore 180 cv. Potrei sapere da qualcun altro che possiede il mio mezzo o analogo a che pressione devo tenere le mie michelin agili da 15 ? Sul catalogo alko mi da pressionisui 4,5 - 4,4 mentre sul libretto fiat mi parla di 5-5,5, sul vecchio mh dove non avevo telaio alko erano così ma forse qui è diverso. Grazie dell'aiuto.
In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 17:44:30Immagino tu volessi rispondere a me.
piu' che punto a sfavore, penso sia solo un memo in piu'...a favore pero' ce ne sono altri...
In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 18:36:49
Ciao vantaggi rispetto ad essere furoi regola nessuno, ma partendo dal presupposto che prima o poi dovremmo essere tutti in regola, la vedo in modo diverso. la revisione che sia ogni anno o ogni 2 poco mi cambia, in autostradaprima viaggiavo comunque attorno ai 110km/h, pertanto adesso rimango piu' o meno li' vicino. Per adesso ho speso molto in austria come pedaggi...ma vogliamo mettere il costo della multa se mi avessero fermato? forse adesso spendo meno... In svizzera paghi il giusto, in germania niente, in svezia e norvegia niente, in italia sempre come prima. Non ho ancora controllato gli altri paesi, hai qualche info sulla repubblica ceca? mi sai dare qualche info in merito alle autostrade? Diciamo che, dal momento che anche il prossimo camper lo cerchero' di queste dimensioni e pesi, piu' che cercare vantaggi o svantaggi, lo vedo come un passaggio obbligato. Ahhhhhh, mi dimanticavo, un vantaggio l'ho trovato!! spendo 3,77€ in meno di assicurazione all'anno!!
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2017 alle 18:02:15grazie chorus, quindi mi attengo alle istruzioni laika e non tengo in considerazione quelle della fiat ?
Prova a guardare il libretto di istruzioni Laika: quello in dotazione al mio camper riporta la pressione degli pneumatici. Benvenuto tra noi!
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 24/10/2017 alle 19:12:21in realtà sulle istruzioni laika riporta le stesse pressioni della Fiat (5-5,5), è sul libretto alko che sono più basse ( 4,5-4,4).
grazie chorus, quindi mi attengo alle istruzioni laika e non tengo in considerazione quelle della fiat ?
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2017 alle 14:29:24La motorizzazione ti rilascia un foglio dove é chiaramente scritto che puoi circolare fino al giorno della revisione, deduco quindi che il mezzo sia in regola.
Se a revisione scaduta ma con prenotazione, ovvero entro i 5 mesi di cui parli, fai un incidente, che succede? Puoi andare all'estero con una semplice prenotazione? Io pago 160 euro e un mese prima della scadenza l'officina mi chiama per concordare assieme la data della revisione, che può essere il venerdì pomeriggio o il sabato mattina.
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 24/10/2017 alle 19:37:56Io utilizzo le pressioni che da il telaio Alko, controlla bene perché ricordo (ma posso sbagliare) che per le CP é 5 e 5,5 atm e per le C 4,2 e 4,7 atm
in realtà sulle istruzioni laika riporta le stesse pressioni della Fiat (5-5,5), è sul libretto alko che sono più basse ( 4,5-4,4). Sono confuso !
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2017 alle 21:29:23Certamente è colpa di chi non si è ricordato di recisionare,ma se ci fossero tempi normali non ci sarebbe bisogno di attendere mesi e tenere il mwzzo fermo. Nel mio caso ho comunque risolto andando in un'officina privata che dopo 15 gg mi ha trovato un posto.
La motorizzazione ti rilascia un foglio dove é chiaramente scritto che puoi circolare fino al giorno della revisione, deduco quindi che il mezzo sia in regola. All’estero probabilmente non vale. Per rispondere anche aResna a revisione scaduta nessun mezzo puó circolare ma l’errore é del proprietario del mezzo e non della motorizzazione, io vado sempre i primi del mese di scadenza.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2017 alle 21:33:11scusa Grinza ma cosa intendi per c e cp ?
Io utilizzo le pressioni che da il telaio Alko, controlla bene perché ricordo (ma posso sbagliare) che per le CP é 5 e 5,5 atm e per le C 4,2 e 4,7 atm
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/10/2017 alle 21:39:56
A Roma l'attesa in motorizzazione è di un paio di mesi. Quest'anno per colpa mia ho saltato la pre-prenotazione e probabilmente revisionerò il mese successivo alla scadenza (dicembre). Estero: confermo che NON è validoil provvisorio, restano comunque due strade da percorrere... o si anticipa la trafila (non è mica vietato revisionare in anticipo!) o si ricorre al privato, a prezzi un tantino più alti (da 45€ si passa a 200+IVA attorno a casa mia). Vantaggi e svantaggi del over 35q. In generale, quindi senza volermi riferire a nessuno, penso che probabilmente la vita del delinquente è più vantaggiosa di quello dell'onesto, che spesso è pure tartassato da assurdi controlli e a piccole grandi angherie. Però personalmente non saprei come cavolo dormire la notte quindi, anche se sarà più faticoso, alla fine non ho altre scelte diverse da quella di rispettare le regole. In effetti, a volte mi viene anche da darmi del collione...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/10/2017 alle 21:39:56Ti garantisco che per gli over 35 la deroga è valida e c’è chiaramente scritto nel foglio di prenotazione, questo vale ESCLUSIVAMENTE per i mezzi over 35, ti immagini se, per una inefficienza della motorizzazione, le ditte dovrebbero tenere fermo i camion cosa succederebbe?
A Roma l'attesa in motorizzazione è di un paio di mesi. Quest'anno per colpa mia ho saltato la pre-prenotazione e probabilmente revisionerò il mese successivo alla scadenza (dicembre). Estero: confermo che NON è validoil provvisorio, restano comunque due strade da percorrere... o si anticipa la trafila (non è mica vietato revisionare in anticipo!) o si ricorre al privato, a prezzi un tantino più alti (da 45€ si passa a 200+IVA attorno a casa mia). Vantaggi e svantaggi del over 35q. In generale, quindi senza volermi riferire a nessuno, penso che probabilmente la vita del delinquente è più vantaggiosa di quello dell'onesto, che spesso è pure tartassato da assurdi controlli e a piccole grandi angherie. Però personalmente non saprei come cavolo dormire la notte quindi, anche se sarà più faticoso, alla fine non ho altre scelte diverse da quella di rispettare le regole. In effetti, a volte mi viene anche da darmi del collione...
http://www.normattiva.it/uri-re...
4. Per i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, del presente regolamento e' consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza per essi prescritti, in presenza di prenotazione effettuata entro detti termini, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni di cui all'articolo 80 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992. Tale agevolazione non e' consentita qualora la carta di circolazione sia stata revocata, o sospesa.In risposta al messaggio di 3camilla05 del 25/10/2017 alle 08:47:05Nelle gomme oltre alle misure c’è anche scritto se la gomma è da carico ‘C’ oppure camping ‘CP’
scusa Grinza ma cosa intendi per c e cp ?
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2017 alle 12:42:25Grazie Grinza, temo di avere fatto la figura del salame !
Nelle gomme oltre alle misure c’è anche scritto se la gomma è da carico ‘C’ oppure camping ‘CP’ Ad esempio 215/70 R15 C 109/107S o 215/70 R15 CP 109/107S Le gomme da usare sono scritte nel libretto e puoi mettere solo quelle. Se guardi il libretto alKo ti riporta il tipo di gonfiaggio da fare a seconda della gomma che monti
In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 22:31:31Ciao Resma, e ciao a Tutti è un po che non seguo ( sommerso dal lavoro) Resma volevo un consiglio visto che stanco di uscire col mezzo fuori peso ho fatto il passo di passare a un mezzo a patente C sempre Kreos su questa volta su Iveco C18 , provandolo ho sentito la trasmissione più rumorosa rispetto al C15 che ho , può essere ?
Certamente è colpa di chi non si è ricordato di recisionare,ma se ci fossero tempi normali non ci sarebbe bisogno di attendere mesi e tenere il mwzzo fermo. Nel mio caso ho comunque risolto andando in un'officina privatache dopo 15 gg mi ha trovato un posto. A bologna se vai i primi giorni del mese di scadenza trovi posto dopo 2 o 3 mesi...se poi la revisione ti scade a dicembre sei quasi sicuro di passare a gennaio in quanto i gg di apputamento sono pochi. Il tutto non è un problema se stai in Italia ma se in quel periodo vuoi recarti all'estero. ...allora non ci puoi andare...e tutto per i ritardi della motorizzazione.