CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
477 20 11987
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 15:31:28
In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 15:29:08

ciao, io ho avuto lo stesso problema, a revisione scaduta mi sono recato in motorizzazione per appuntamento... Grande problema in quanto, se la revisione e' scaduta, il mezzo non puo' circolare fino a revisione fatta, anche
se prendi appuntamento con la Motorizzazione. Immaginate che io presi appuntamento 5 mesi dopo la data della richiesta...praticamente avrei duvuto tenere fermo il camper per 5 mesi, ecco perche' mi rivolsi ad un'officina privata sede di revisione che, in 15gg mi dette l'appuntamento. Cosa diversa se prendi appuntamento quando la revisione non e' ancora scaduta...in questo caso infatti, puoi circolare anche durante il periodo di attesa, in italia, mostrando il foglio della prenotazione. Per l'estero invece le cose si complicano, io chiamai vari uffici della motorizzazione, anche lungo il confine e tutti mi risposero allo stesso modo: se l'italia ha tempi lunghi per la revisione, sono problemi nostri, all'estero un mezzo o e' revisionato oppure no, il foglio di prenotazione per la revisione non conta nulla, per loro e' carta straccia. Pertanto consiglio di non recarsi all'estero senza la revisione fatta, le multe sono salate e, in alcuni casi si va nel penale, non voglio nemmeno pensare cosa possa succedere in caso di incidente...  
...
Un altro punto a sfavore di un camper over 35.
La forbice tra chi si vuole mettere in regola e chi non lo fa si allarga ulteriormente. Ahimè!
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 17:19:51
Ciao a tutti.
Sono un neo possessore di Kreos 6010, con motore 180 cv.
Potrei sapere da qualcun altro che possiede il mio mezzo o analogo a che pressione devo tenere le mie michelin agili da 15" ?
Sul catalogo alko mi da pressioni sui 4,5 - 4,4 mentre sul libretto fiat mi parla di 5-5,5, sul vecchio mh dove non avevo telaio alko erano così ma forse qui è diverso.
Grazie dell'aiuto.
Agisci come dovessi morire domani... pensa come non dovessi morire mai !
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 17:44:30
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 24/10/2017 alle 17:19:51

Ciao a tutti. Sono un neo possessore di Kreos 6010, con motore 180 cv. Potrei sapere da qualcun altro che possiede il mio mezzo o analogo a che pressione devo tenere le mie michelin agili da 15 ? Sul catalogo alko mi da pressioni
sui 4,5 - 4,4 mentre sul libretto fiat mi parla di 5-5,5, sul vecchio mh dove non avevo telaio alko erano così ma forse qui è diverso. Grazie dell'aiuto.
...
piu' che punto a sfavore, penso sia solo un memo in piu'...a favore pero' ce ne sono altri...
Resma
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:02:15
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 24/10/2017 alle 17:19:51

Ciao a tutti. Sono un neo possessore di Kreos 6010, con motore 180 cv. Potrei sapere da qualcun altro che possiede il mio mezzo o analogo a che pressione devo tenere le mie michelin agili da 15 ? Sul catalogo alko mi da pressioni
sui 4,5 - 4,4 mentre sul libretto fiat mi parla di 5-5,5, sul vecchio mh dove non avevo telaio alko erano così ma forse qui è diverso. Grazie dell'aiuto.
...
Prova a guardare il libretto di istruzioni Laika: quello in dotazione al mio camper riporta la pressione degli pneumatici.
Benvenuto tra noi!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:06:03
In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 17:44:30

piu' che punto a sfavore, penso sia solo un memo in piu'...a favore pero' ce ne sono altri...
Immagino tu volessi rispondere a me.
Posto che sono contento di essermi messo in regola con i pesi, secondo te quali sono i punti a favore di questa scelta?
Escludendo naturalmente l'essersi messi in regola, che potrebbe avere risvolti positivi in caso di incidente, io tra revisione annuale, limiti di velocità e carissimi e complicati pedaggi autostradali in molti paesi dell'est Europa e in Austria, non vedo punti favorevoli a questa scelta.
Ciao.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:36:49
Ciao
vantaggi rispetto ad essere furoi regola nessuno, ma partendo dal presupposto che prima o poi dovremmo essere tutti in regola, la vedo in modo diverso.
la revisione che sia ogni anno o ogni 2 poco mi cambia, in autostrada prima viaggiavo comunque attorno ai 110km/h, pertanto adesso rimango piu' o meno li' vicino.
Per adesso ho speso molto in austria come pedaggi...ma vogliamo mettere il costo della multa se mi avessero fermato? forse adesso spendo meno...
In svizzera paghi il giusto, in germania niente, in svezia e norvegia niente, in italia sempre come prima.
Non ho ancora controllato gli altri paesi, hai qualche info sulla repubblica ceca? mi sai dare qualche info in merito alle autostrade?

Diciamo che, dal momento che anche il prossimo camper lo cerchero' di queste dimensioni e pesi, piu' che cercare vantaggi o svantaggi, lo vedo come un passaggio obbligato.

Ahhhhhh, mi dimanticavo, un vantaggio l'ho trovato!! spendo 3,77€ in meno di assicurazione all'anno!! laugh
Resma
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:57:10
In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 18:36:49

Ciao vantaggi rispetto ad essere furoi regola nessuno, ma partendo dal presupposto che prima o poi dovremmo essere tutti in regola, la vedo in modo diverso. la revisione che sia ogni anno o ogni 2 poco mi cambia, in autostrada
prima viaggiavo comunque attorno ai 110km/h, pertanto adesso rimango piu' o meno li' vicino. Per adesso ho speso molto in austria come pedaggi...ma vogliamo mettere il costo della multa se mi avessero fermato? forse adesso spendo meno... In svizzera paghi il giusto, in germania niente, in svezia e norvegia niente, in italia sempre come prima. Non ho ancora controllato gli altri paesi, hai qualche info sulla repubblica ceca? mi sai dare qualche info in merito alle autostrade? Diciamo che, dal momento che anche il prossimo camper lo cerchero' di queste dimensioni e pesi, piu' che cercare vantaggi o svantaggi, lo vedo come un passaggio obbligato. Ahhhhhh, mi dimanticavo, un vantaggio l'ho trovato!! spendo 3,77€ in meno di assicurazione all'anno!!
...

Certo, l'essermi (l'esserci perché lo sei anche tu) messo in regola per me non ha prezzo, ma a volte penso se ne è valsa la pena, visto che a coloro che continuano a guidare camper illegali non succede mai nulla.
Sull'Austria: ricordo che alcuni anni fa pagai più di 80 euro di pedaggio per la tratta confine Austria/Repubblica Ceca – Brennero, per poi vedermi recapitata a casa una multa di 110 euro per non aver spedito copia del libretto del camper alla società che gestisce le autostrade in Austria.
Noi possessori di camper over 35 quintali siamo visti come dei camionisti!
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 19:12:21
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2017 alle 18:02:15

Prova a guardare il libretto di istruzioni Laika: quello in dotazione al mio camper riporta la pressione degli pneumatici. Benvenuto tra noi!
grazie chorus, quindi mi attengo alle istruzioni laika e non tengo in considerazione quelle della fiat ?
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 19:37:56
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 24/10/2017 alle 19:12:21

grazie chorus, quindi mi attengo alle istruzioni laika e non tengo in considerazione quelle della fiat ?
in realtà sulle istruzioni laika riporta le stesse pressioni della Fiat (5-5,5), è sul libretto alko che sono più basse ( 4,5-4,4).
Sono confuso !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 21:29:23
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2017 alle 14:29:24

Se a revisione scaduta ma con prenotazione, ovvero entro i 5 mesi di cui parli, fai un incidente, che succede? Puoi andare all'estero con una semplice prenotazione? Io pago 160 euro e un mese prima della scadenza l'officina mi chiama per concordare assieme la data della revisione, che può essere il venerdì pomeriggio o il sabato mattina. 
La motorizzazione ti rilascia un foglio dove é chiaramente scritto che puoi circolare fino al giorno della revisione, deduco quindi che il mezzo sia in regola.
All’estero probabilmente non vale.

Per rispondere anche a Resna a revisione scaduta nessun mezzo puó circolare ma l’errore é del proprietario del mezzo e non della motorizzazione, io vado sempre i primi del mese di scadenza.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 21:33:11
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 24/10/2017 alle 19:37:56

in realtà sulle istruzioni laika riporta le stesse pressioni della Fiat (5-5,5), è sul libretto alko che sono più basse ( 4,5-4,4). Sono confuso !
Io utilizzo le pressioni che da il telaio Alko, controlla bene perché ricordo (ma posso sbagliare) che per le CP é 5 e 5,5 atm e per le C 4,2 e 4,7 atm 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 21:39:56
A Roma l'attesa in motorizzazione è di un paio di mesi. Quest'anno per colpa mia ho saltato la pre-prenotazione e probabilmente revisionerò il mese successivo alla scadenza (dicembre).
Estero: confermo che NON è valido il provvisorio, restano comunque due strade da percorrere... o si anticipa la trafila (non è mica vietato revisionare in anticipo!) o si ricorre al privato, a prezzi un tantino più alti (da 45€ si passa a 200+IVA attorno a casa mia).

Vantaggi e svantaggi del over 35q.
In generale, quindi senza volermi riferire a nessuno, penso che probabilmente la vita del delinquente è più vantaggiosa di quello dell'onesto, che spesso è pure tartassato da assurdi controlli e a piccole grandi angherie.
Però personalmente non saprei come cavolo dormire la notte quindi, anche se sarà più faticoso, alla fine non ho altre scelte diverse da quella di rispettare le regole. In effetti, a volte mi viene anche da darmi del collione...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:31:31
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2017 alle 21:29:23

La motorizzazione ti rilascia un foglio dove é chiaramente scritto che puoi circolare fino al giorno della revisione, deduco quindi che il mezzo sia in regola. All’estero probabilmente non vale. Per rispondere anche a
Resna a revisione scaduta nessun mezzo puó circolare ma l’errore é del proprietario del mezzo e non della motorizzazione, io vado sempre i primi del mese di scadenza.
...
Certamente è colpa di chi non si è ricordato di recisionare,ma se ci fossero tempi normali non ci sarebbe bisogno di attendere mesi e tenere il mwzzo fermo. Nel mio caso ho comunque risolto andando in un'officina privata che dopo 15 gg mi ha trovato un posto.
A bologna se vai i primi giorni del mese di scadenza trovi posto dopo 2 o 3 mesi...se poi la revisione ti scade a dicembre sei quasi sicuro di passare a gennaio in quanto i gg di apputamento sono pochi.
Il tutto non è un problema se stai in Italia ma se in quel periodo vuoi recarti all'estero. ...allora non ci puoi andare...e tutto per i ritardi della motorizzazione.

Resma
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:47:05
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2017 alle 21:33:11

Io utilizzo le pressioni che da il telaio Alko, controlla bene perché ricordo (ma posso sbagliare) che per le CP é 5 e 5,5 atm e per le C 4,2 e 4,7 atm 
scusa Grinza ma cosa intendi per c e cp ?
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 10:23:34
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/10/2017 alle 21:39:56

A Roma l'attesa in motorizzazione è di un paio di mesi. Quest'anno per colpa mia ho saltato la pre-prenotazione e probabilmente revisionerò il mese successivo alla scadenza (dicembre). Estero: confermo che NON è valido
il provvisorio, restano comunque due strade da percorrere... o si anticipa la trafila (non è mica vietato revisionare in anticipo!) o si ricorre al privato, a prezzi un tantino più alti (da 45€ si passa a 200+IVA attorno a casa mia). Vantaggi e svantaggi del over 35q. In generale, quindi senza volermi riferire a nessuno, penso che probabilmente la vita del delinquente è più vantaggiosa di quello dell'onesto, che spesso è pure tartassato da assurdi controlli e a piccole grandi angherie. Però personalmente non saprei come cavolo dormire la notte quindi, anche se sarà più faticoso, alla fine non ho altre scelte diverse da quella di rispettare le regole. In effetti, a volte mi viene anche da darmi del collione...  
...
yesyesyes
Enrico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 12:37:17
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/10/2017 alle 21:39:56

A Roma l'attesa in motorizzazione è di un paio di mesi. Quest'anno per colpa mia ho saltato la pre-prenotazione e probabilmente revisionerò il mese successivo alla scadenza (dicembre). Estero: confermo che NON è valido
il provvisorio, restano comunque due strade da percorrere... o si anticipa la trafila (non è mica vietato revisionare in anticipo!) o si ricorre al privato, a prezzi un tantino più alti (da 45€ si passa a 200+IVA attorno a casa mia). Vantaggi e svantaggi del over 35q. In generale, quindi senza volermi riferire a nessuno, penso che probabilmente la vita del delinquente è più vantaggiosa di quello dell'onesto, che spesso è pure tartassato da assurdi controlli e a piccole grandi angherie. Però personalmente non saprei come cavolo dormire la notte quindi, anche se sarà più faticoso, alla fine non ho altre scelte diverse da quella di rispettare le regole. In effetti, a volte mi viene anche da darmi del collione...  
...
Ti garantisco che per gli over 35 la deroga è valida e c’è chiaramente scritto nel foglio di prenotazione,  questo vale ESCLUSIVAMENTE per i mezzi over 35, ti immagini se, per una inefficienza della motorizzazione, le ditte dovrebbero tenere fermo i camion cosa succederebbe?
Sono 4 anni che faccio così, in Puglia questa estate mi ha fermato la polizia e non credendo a quanto riportava il foglio di prenotazione è andato a controllare sul suo ‘dizionario’ alla fine ha detto che per gli over 35 è valida la deroga quindi fidati che è così
La revisione prima della scadenza non è possibile effettuarla a meno che non rivesta caratteristiche di urgenza ma in genere le fanno per il trasporto cose (camion) 
ecco la norma 
---> 

http://www.normattiva.it/uri-re...

4. Per i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, del presente regolamento  e' consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza per essi prescritti, in presenza di prenotazione effettuata entro detti termini, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni di cui all'articolo 80 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992. Tale agevolazione non e' consentita qualora la carta di circolazione sia stata revocata, o sospesa. 
Eventuali prenotazioni, avanzate dopo la scadenza dei termini sopra citati, potranno essere annotate sulla domanda di revisione; esse comunque saranno inefficaci ai fini del consenso alla circolazione, permettendo soltanto che il veicolo sia condotto alla visita di revisione, con le limitazioni atte a garantire la sicurezza della circolazione, nel giorno per il quale la visita stessa risulti prenotata.

Modificato da Grinza il 25/10/2017 alle 12:54:07
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 12:42:25
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 25/10/2017 alle 08:47:05

scusa Grinza ma cosa intendi per c e cp ?
Nelle gomme oltre alle misure c’è anche scritto se la gomma è da carico ‘C’ oppure camping ‘CP’ 
Ad esempio 215/70 R15 C 109/107S o
215/70 R15 CP 109/107S
Le gomme da usare sono scritte nel libretto e puoi mettere solo quelle.
Se guardi il libretto alKo ti riporta il tipo di gonfiaggio da fare a seconda della gomma che monti
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 16:31:18
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2017 alle 12:42:25

Nelle gomme oltre alle misure c’è anche scritto se la gomma è da carico ‘C’ oppure camping ‘CP’  Ad esempio 215/70 R15 C 109/107S o 215/70 R15 CP 109/107S Le gomme da usare sono scritte nel libretto e puoi mettere solo quelle. Se guardi il libretto alKo ti riporta il tipo di gonfiaggio da fare a seconda della gomma che monti
Grazie Grinza, temo di avere fatto la figura del salame !
Ok, oggi vado a vedere e mi regolo di conseguenza.
Grazie ancora e in particolare per la....pazienza !
P.S. Non ho ancora chiesto di iscrivermi al forum, se foste così gentili da farlo !!
10
Verga
Verga
22/11/2015 104
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 21:19:13
In risposta al messaggio di resma2 del 24/10/2017 alle 22:31:31

Certamente è colpa di chi non si è ricordato di recisionare,ma se ci fossero tempi normali non ci sarebbe bisogno di attendere mesi e tenere il mwzzo fermo. Nel mio caso ho comunque risolto andando in un'officina privata
che dopo 15 gg mi ha trovato un posto. A bologna se vai i primi giorni del mese di scadenza trovi posto dopo 2 o 3 mesi...se poi la revisione ti scade a dicembre sei quasi sicuro di passare a gennaio in quanto i gg di apputamento sono pochi. Il tutto non è un problema se stai in Italia ma se in quel periodo vuoi recarti all'estero. ...allora non ci puoi andare...e tutto per i ritardi della motorizzazione.  
...
Ciao Resma, e ciao a Tutti è un po che non seguo ( sommerso dal lavoro) Resma volevo un consiglio visto che stanco di uscire col mezzo fuori peso ho fatto il passo di passare a un mezzo a patente C sempre Kreos su questa volta su Iveco C18 , provandolo ho sentito la trasmissione più rumorosa rispetto al C15 che ho , può essere ?
grazie 
Verga
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 23:17:04
Confermo la validità della prenotazione per mezzi over 35 q.li. Ho chiesto conferma prima di andare all'estero.
Saluti

Danilo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link