CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
599 20 11986
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 21:20:30
In risposta al messaggio di spitfire del 18/05/2025 alle 15:15:43

Il portamoto montato sul mio Kreos, marca Edicar, si può sfilare quando non ti serve usarlo. La lunghezza del 3008 è 6,99 metri, ovviamente senza il portamoto montato
Grazie ,
aspettiamo altre info di altri camperisti che hanno il kreos 3008 del 2005 


 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 21:50:42
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/05/2025 alle 21:20:30

Grazie , aspettiamo altre info di altri camperisti che hanno il kreos 3008 del 2005   
Scusami, mi sono dimenticato di dire che il mio Kreos è modello 2015
Edofil
Edofil
20/05/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:25:20
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo, spero di non fare cavolate...
Staremmo, dopo 25 anni di noleggio, per comperare una 3010 del 2009, da venditore ufficiale, con ovvie garanzie.

Il mezzo sta bene e cmq verranno risolti i problemini estetici che ha.
Ma la cosa che un pò ci preoccupa è che il concessionario prima di visitarlo ci ha avvisato di alcune piccole "morbidezze" del pavimento dovute allo scollaggio parziale in alcuni punti del linoleum.

Il camper è in ottime condizioni, null'altro di strano.

Non ho l'esperienza per interpretare questo particolare, ho chiesto ad un amico possessore di Carthago, e secondo lui non dovrebbero esserci problemi.

Qualcuno ha consigli ?

Grazie 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 16:55:45
In risposta al messaggio di Edofil del 21/05/2025 alle 15:25:20

Buongiorno, è la prima volta che scrivo, spero di non fare cavolate... Staremmo, dopo 25 anni di noleggio, per comperare una 3010 del 2009, da venditore ufficiale, con ovvie garanzie. Il mezzo sta bene e cmq verranno risolti
i problemini estetici che ha. Ma la cosa che un pò ci preoccupa è che il concessionario prima di visitarlo ci ha avvisato di alcune piccole morbidezze del pavimento dovute allo scollaggio parziale in alcuni punti del linoleum. Il camper è in ottime condizioni, null'altro di strano. Non ho l'esperienza per interpretare questo particolare, ho chiesto ad un amico possessore di Carthago, e secondo lui non dovrebbero esserci problemi. Qualcuno ha consigli ? Grazie 
...
il concessionario ti ha avvisato, il difetto non è più occulto e tu stai pensando di acquistalo; io direi di lasciare perdere
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:14:14
In risposta al messaggio di Edofil del 21/05/2025 alle 15:25:20

Buongiorno, è la prima volta che scrivo, spero di non fare cavolate... Staremmo, dopo 25 anni di noleggio, per comperare una 3010 del 2009, da venditore ufficiale, con ovvie garanzie. Il mezzo sta bene e cmq verranno risolti
i problemini estetici che ha. Ma la cosa che un pò ci preoccupa è che il concessionario prima di visitarlo ci ha avvisato di alcune piccole morbidezze del pavimento dovute allo scollaggio parziale in alcuni punti del linoleum. Il camper è in ottime condizioni, null'altro di strano. Non ho l'esperienza per interpretare questo particolare, ho chiesto ad un amico possessore di Carthago, e secondo lui non dovrebbero esserci problemi. Qualcuno ha consigli ? Grazie 
...
Se non ha il doppio pavimento o se si arriva dove
il pavimento ha "ceduto"  si potrebbe benissimo
inserire da sotto un travetto di rinforzo che molto
semplicemente risolve il problema .

E ti fai fare un supersconto per questo che 
LUI dice essere un grande problema !
Franco
Edofil
Edofil
20/05/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:17:49
Intanto grazie delle risposte.

Non ha il doppio pavimento è un Kreos del 2009. Ripeto il concessionario dice che si è semplicemente, solo in alcuni punti, scollato il linoleum.
Io vorrei solo, ok per il supersconto, esser sicuro che non si tratti di altro, ma ilo concessionario è Laika e la garanzia c'è.
Chatgpt dice: (ovvio solo indicazioni da valutare)

Nei Laika Kreos prodotti tra circa il 2006 e il 2013, alcuni camper hanno manifestato problemi al pavimento sandwich
Cause principali
  1. Delaminazione del sandwich:
    L’incollaggio tra i pannelli (vetroresina, legno e schiuma poliuretanica o styrofoam) può staccarsi nel tempo, specie in presenza di umidità o stress meccanici.
  2. Infiltrazioni pregresse:
    Anche piccole infiltrazioni passate (ora magari asciutte) possono aver rovinato il collante o gonfiato lo strato in compensato, indebolendo la struttura.
  3. Difetti di costruzione/locali:
    In alcuni lotti di produzione, l’incollaggio del pavimento è risultato insufficiente o non uniforme.

Comunque la soluzione light, ma risolutiva, potrebbe essere forare il pavimento e   iniettare resina poliuretanica o collante bicomponente espandente. 

In definitiva se il problema non è dato da infiltrazioni ma da leggera delaminazione magari non mi preoccuperei più di tanto.
Il problema è capire esattamente cosa è...

Tra l'altro curiosa la ripartizione tra Sales e Service a Roma e provincie limitrofe sul sito ufficiale Laika...
 
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 18:40:14
In risposta al messaggio di Edofil del 22/05/2025 alle 10:17:49

Intanto grazie delle risposte. Non ha il doppio pavimento è un Kreos del 2009. Ripeto il concessionario dice che si è semplicemente, solo in alcuni punti, scollato il linoleum. Io vorrei solo, ok per il supersconto, esser
sicuro che non si tratti di altro, ma ilo concessionario è Laika e la garanzia c'è. Chatgpt dice: (ovvio solo indicazioni da valutare) Nei Laika Kreos prodotti tra circa il 2006 e il 2013, alcuni camper hanno manifestato problemi al pavimento sandwich Cause principaliDelaminazione del sandwich: L’incollaggio tra i pannelli (vetroresina, legno e schiuma poliuretanica o styrofoam) può staccarsi nel tempo, specie in presenza di umidità o stress meccanici. Infiltrazioni pregresse: Anche piccole infiltrazioni passate (ora magari asciutte) possono aver rovinato il collante o gonfiato lo strato in compensato, indebolendo la struttura. Difetti di costruzione/locali: In alcuni lotti di produzione, l’incollaggio del pavimento è risultato insufficiente o non uniforme. Comunque la soluzione light, ma risolutiva, potrebbe essere forare il pavimento e  iniettare resina poliuretanica o collante bicomponente espandente.  In definitiva se il problema non è dato da infiltrazioni ma da leggera delaminazione magari non mi preoccuperei più di tanto. Il problema è capire esattamente cosa è... Tra l'altro curiosa la ripartizione tra Sales e Service a Roma e provincie limitrofe sul sito ufficiale Laika...  
...
Troppo rischioso , per esserne sicuro solo la Duelle ( officina Laika) può dirti qualcosa di certo ! 
Del concessionario mi fiderei poco 
Massimo
Edofil
Edofil
20/05/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 09:39:01
Grazie Massimo,
in effetti ieri ho rivisto il mezzo ed è un problema che seconde mè non si risolve puntellando da sotto il pavimento, ma forse come qualcuno ha fatto, infiltrando (?) schiume dall'alto.
Comunque intervento importante, determinante la qualità di chi lo eroga.
Oggi abbiamo un consulto/verifica in officina.
Vedremo...
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 17:16:52
Problema che hanno avuto anche alcuni Hymer.
Spesa di 6.000 per risolvere il danno.
Io lascerei stare
Giorgio
Edofil
Edofil
20/05/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 10:45:56
Grazie a tutti per i consigli...
Non acquistato, anche per altri motivi...

Cmq il Kreos 3010 è quello più vicino alle ns esigenze, poi è un Laika, quindi continueremo a cercarlo..

Ciao

Aggiornamento...
Trovato altro 3010 2009 135k km, bello,  noto rivenditore Tortoreto lido, stesso problema anche se meno evidente.
A causa della ns "preparazione" sul problema (scambi con Due Elle, ed altro)  sembra non ce lo vendano per evitare possibili cause future, seppur accettando sul contratto il problema stesso.

Su FB mia moglie è entrata in contatto con un gentile possessore di un 3010 del 2008, stesso problema...

Ma ce ne sono di sani si ? laugh 

Modificato da Edofil il 05/06/2025 alle 10:44:03
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:58:21
NON è mai finito il mio trafficare sul KREOS 8010

Avevo avuto problema del non funzionamento del Drl sx sotto il faro
e mi ero procurato altri due che ho messo sotto in basso in un posto
che sembra fatto apposta.
Poi ho risolto il difetto e ora mi trovo con 4 Drl
E ho messo per ognuno un interruttore al fine di gestirli in modo
autonomo e corretto.
Ora anche il frontale sembra un albero di natale.
immagine(6744).png

Senza parlare del posteriore che dal 2013 è dotato di innumerevoli luci in più.

Indicatori di direzione anche in alto

immagine(6747).png

immagine(6746).png

Tutto raddoppiato e lucina esterna  alla sagoma .
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 10:53:52
Da oggi Propano solo in BASSA Pressione

immagine(6753).png

Con 2 riduttori GOK collegati alle Beyfin
e filtro lasciato in mandata al camper 
Deviatore tre vie manuale per cambio rapido.

A qualcuno non piace ?  Commenti ...

Ovviamente si viaggia (e da sempre ho fatto)
a bombole CHIUSE !
Franco

Modificato da franco49tn il 30/07/2025 alle 10:57:26
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 19:51:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2025 alle 10:53:52

Da oggi Propano solo in BASSA Pressione Con 2 riduttori GOK collegati alle Beyfin e filtro lasciato in mandata al camper  Deviatore tre vie manuale per cambio rapido. A qualcuno non piace ?  Commenti ... Ovviamente si viaggia (e da sempre ho fatto) a bombole CHIUSE !
Ora trutto montato e funzionante 
in BASSA PRESSIONE
con filtro  in uscita dopo deviatore
a tre vie .

immagine(6757).png

 
Franco

Modificato da franco49tn il 31/07/2025 alle 19:55:01
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 22:19:44
In risposta al messaggio di Edofil del 22/05/2025 alle 10:17:49

Intanto grazie delle risposte. Non ha il doppio pavimento è un Kreos del 2009. Ripeto il concessionario dice che si è semplicemente, solo in alcuni punti, scollato il linoleum. Io vorrei solo, ok per il supersconto, esser
sicuro che non si tratti di altro, ma ilo concessionario è Laika e la garanzia c'è. Chatgpt dice: (ovvio solo indicazioni da valutare) Nei Laika Kreos prodotti tra circa il 2006 e il 2013, alcuni camper hanno manifestato problemi al pavimento sandwich Cause principaliDelaminazione del sandwich: L’incollaggio tra i pannelli (vetroresina, legno e schiuma poliuretanica o styrofoam) può staccarsi nel tempo, specie in presenza di umidità o stress meccanici. Infiltrazioni pregresse: Anche piccole infiltrazioni passate (ora magari asciutte) possono aver rovinato il collante o gonfiato lo strato in compensato, indebolendo la struttura. Difetti di costruzione/locali: In alcuni lotti di produzione, l’incollaggio del pavimento è risultato insufficiente o non uniforme. Comunque la soluzione light, ma risolutiva, potrebbe essere forare il pavimento e  iniettare resina poliuretanica o collante bicomponente espandente.  In definitiva se il problema non è dato da infiltrazioni ma da leggera delaminazione magari non mi preoccuperei più di tanto. Il problema è capire esattamente cosa è... Tra l'altro curiosa la ripartizione tra Sales e Service a Roma e provincie limitrofe sul sito ufficiale Laika...  
...
Il cedimento, per diversi motivi, del pavimento e' cosa che può succedere tuttosommato non così raramente. Talvolta dipende dai supporti ( e lì si interviene da sotto) oppure da cedimento dell'isolante superiore, quello che si trova sotto il linoleum del piano di calpestio, oppure di insufficiente incollaggio. In entrambi i casi la cosa facilmente risolvibile. Nel tuo caso si taglia il linoleum e si vede sotto come la situazione, si rifà l'incoraggio, oppure si integra nel pavimento una serie di supporti che possono essere listelli o una tavola da 5-8 mm di compensato. Fatto questo si incolla nuovamente il linoleum eventualmente mettendo un profilo di finitura sulla giunzione. E' un lavoro che, ben fatto, può richiedere 500-800 euro ( che a ben pensarci sono 10-16 ore di lavoro a 50 euro/h, di materiale c'è poco o nulla). Ora il mezzo lo hai lasciato andare per altre ragioni e va bene così, però se ti dovesse capitare qualche altro caso io non lo lascerei andare per questo motivo, ma ne chiederei la riparazione prima di acquistarlo. Una volta sistemato il pavimento non cede più. Ho visto questa situazione su mezzi di tanti marchi: Arca, Mc Louis, Burstner, Challenger...le case costruttrici intervengono in questa maniera, nulla di diverso. Al limite per esserne ulteriormente più certo, chiedi a Laika, probabilmente hanno un customer care contattabile, oppure all'officina Duelle già citata più sopra dal collega.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/07/2025 alle 22:23:39
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 01:04:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/07/2025 alle 22:19:44

Il cedimento, per diversi motivi, del pavimento e' cosa che può succedere tuttosommato non così raramente. Talvolta dipende dai supporti ( e lì si interviene da sotto) oppure da cedimento dell'isolante superiore, quello
che si trova sotto il linoleum del piano di calpestio, oppure di insufficiente incollaggio. In entrambi i casi la cosa facilmente risolvibile. Nel tuo caso si taglia il linoleum e si vede sotto come la situazione, si rifà l'incoraggio, oppure si integra nel pavimento una serie di supporti che possono essere listelli o una tavola da 5-8 mm di compensato. Fatto questo si incolla nuovamente il linoleum eventualmente mettendo un profilo di finitura sulla giunzione. E' un lavoro che, ben fatto, può richiedere 500-800 euro ( che a ben pensarci sono 10-16 ore di lavoro a 50 euro/h, di materiale c'è poco o nulla). Ora il mezzo lo hai lasciato andare per altre ragioni e va bene così, però se ti dovesse capitare qualche altro caso io non lo lascerei andare per questo motivo, ma ne chiederei la riparazione prima di acquistarlo. Una volta sistemato il pavimento non cede più. Ho visto questa situazione su mezzi di tanti marchi: Arca, Mc Louis, Burstner, Challenger...le case costruttrici intervengono in questa maniera, nulla di diverso. Al limite per esserne ulteriormente più certo, chiedi a Laika, probabilmente hanno un customer care contattabile, oppure all'officina Duelle già citata più sopra dal collega.
...
C'e' un lungo thread su un Forum tedesco che riguarda questo problema su alcuni Hymer, il nostro del 2016 finora ne e' esente e speriamo rimanga cosi'
Hymer cambia l'isolante vecchio con uno nuovo piu denso al costo completo di 6.000 €
Qui la riparatura do it yourself di un socio, lavoro a mio avviso fatto benissimo
Hymer%20Boden_1.JPG
Hymer%20Boden_2.JPG
Hymer%20Boden_3.JPG
Hymer%20Boden_4.JPG
Hymer%20Boden_6.JPG
Hymer%20Boden_7.JPG


 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/08/2025 alle 01:11:00
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 14:52:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/08/2025 alle 01:04:14

C'e' un lungo thread su un Forum tedesco che riguarda questo problema su alcuni Hymer, il nostro del 2016 finora ne e' esente e speriamo rimanga cosi' Hymer cambia l'isolante vecchio con uno nuovo piu denso al costo completo di 6.000 € Qui la riparatura do it yourself di un socio, lavoro a mio avviso fatto benissimo  
Non era mia intenzione mettere in dubbio le affermazioni tue o di altri, e se ne ho dato l’impressione me ne scuso: come sempre, riporto quelle che sono o sono state le mie esperienze. La sostituzione di tutto l’isolante è sicuramente cosa corretta, ed il fatto che Hymer faccia pagare 6000 euro per riparare un difetto, sicuramente di origine, la dice lunga sul comportamento del marchio, ma le modalità di riparazione sono le più diverse, compresa quella di mettere una tavola di legno a compensare la perdita di spessore dovuta al cedimento dell’isolante. A mio avviso, nel caso di specie, dove probabilmente vista la storicità del difetto, probabilmente basta togliere il linoleum, rifare l’imcollaggio e posarlo nuovamente. Ovvio che dopo il linoleum rimane tagliato e quindi il taglio va accompagnato o “mascherato” in qualche modo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 19:44:01
Buonasera a tutti, ho una curiosità sul Portamoto, qualcuno di voi conosce quello idraulico della Lima trade?sulla carta sembrerebbe interessante per chi ovviamente ha un mezzo da 45q come ho io. Se avete qualche notizia mi sarebbe utile. Grazie
Fafofer
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 17:21:52
Chi ha il camper con Euro 5  e prossimamente Euro 6
potrà IBRIDARE il motore  con omologazione  e libretto nuovo

fatto dalla Newtron  che vedete : 

https://www.youtube.com/watch?v...



                                                     

https://www.newtron.it/hybrid/



E si potrà avere anche un aumento di portata omologato di circa 300 kg. in più.
E pure un piccolo aumento di coppia .

Tra poco il mio Kreos ne verrà dotato e lo terrò per molto tempo
e potrò entrare sia MI che BO e tante altre città.
Franco

Modificato da franco49tn il 05/08/2025 alle 17:47:55
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 17:38:00
In risposta al messaggio di Dash del 18/04/2019 alle 19:44:40

L'altro giorno,. quattro giorni prima di fare la revisione, è saltato l'anabbagliante destro. Segnalo cosa ho fatto che magari può essere utile a qualcuno. Ho un MH Kreos 8009 del 2013, i fari sono quelli della Lancia
Delta. Ci sono analoghi fari sull'8010, sul 7010, sul 7012, sul 7009, sul 6009 e probabilmente su altri Kreos. Sono dei fari molto allungati con una striscia di DRL alla base. Sul Web ho guardato le istruzioni e anche il modello di lampada (H7). Nelle istruzioni segnavano che c'era da smontare un grosso coperchio di gomma nel retro del faro per accedere alla lampada. Si smonta la clip facendo pressione, si sostituisce la lampada e via! Peccato che questo si possa fare sulla Delta dove l'accesso al retro del faro è semplice, col MH bisogna smontare il faro, a meno di avere delle braccia lunghe 120 cm e sottili come le zampe di un ragno: il mio braccio si incastrava e mi mancavano almeno 10 cm per arrivare al benedetto coperchio. In pratica, bisogna smontare il faro. Ci sono in tutto 3 bulloni da svitare, poi si svita una vite che tiene fermo un pezzo di carrozzeria (una specie di palpebra sotto il faro) e si stacca agevolmente (tenuto fermo con un pezzo di velcro da 20 cm del tipo della lunetta dei telepass). Tolta la palpebra, il buco dove è ospitato il faro si allarga in modo da poterlo girare su se stesso. Smontato il faro, si stacca un cavetto elettrico delle luci di posizione per poter ruotare il faro stesso sul posto, a questo punto si riesce ad afferrare e staccare il coperchio di gomma, si smonta la clip, si toglie la lampada, si mette quella nuova, e si rimonta tutto. E' abbastanza facile, non serve neanche farsi delle foto per ricordare cosa andava attaccato e dove. Naturalmente, una volta passata la revisione (e l'altro faro non si è bruiciato sul più bello -per fortuna-), adesso mi toccherà cambiare anche l'altra lampadina, che è stata accesa per 6 anni come quella che si è bruciata, ed è sicuramente vicina al suo fine vita... In viaggio, magari di notte e sotto la pioggia, è un lavoro che non consiglio a nessuno! Meglio farlo nella comodità del rimessaggio. Sperando che queste note possano servire, Ciao da Dash  
...
Ciao Dash,
per caso avresti delle foto esplicative? Anch’io ho gli stessi fari sul mio 7009 del 2018.
Mi servirebbe capire quali viti e bulloni sarebbero da smontare.
Grazie in anticipo.
Max225
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 19:45:37
In risposta al messaggio di Max225 del 17/08/2025 alle 17:38:00

Ciao Dash, per caso avresti delle foto esplicative? Anch’io ho gli stessi fari sul mio 7009 del 2018. Mi servirebbe capire quali viti e bulloni sarebbero da smontare. Grazie in anticipo.
Niente foto specifiche dello smontaggio fari.
Occorre smonatare il baffo sotto il faro -con vitina sutto tappo bianco
Poi svitare i due dadi che sino sopra il faro nell'incavo
Staccare i cavi da dietro
E con mosse speciali ed infinite riuscire ad estrarre il faro
  per la sostituzione della lampadina .
Un lunghissimo lavoro creato da qualche  "progettista" che non sa come fare.

Stessa cosa è da fare per canbiare la "batteria" BM

immagine(6773).png
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link