In risposta al messaggio di spitfire del 18/05/2025 alle 15:15:43Grazie ,
Il portamoto montato sul mio Kreos, marca Edicar, si può sfilare quando non ti serve usarlo. La lunghezza del 3008 è 6,99 metri, ovviamente senza il portamoto montato
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/05/2025 alle 21:20:30Scusami, mi sono dimenticato di dire che il mio Kreos è modello 2015
Grazie , aspettiamo altre info di altri camperisti che hanno il kreos 3008 del 2005
In risposta al messaggio di Edofil del 21/05/2025 alle 15:25:20il concessionario ti ha avvisato, il difetto non è più occulto e tu stai pensando di acquistalo; io direi di lasciare perdere
Buongiorno, è la prima volta che scrivo, spero di non fare cavolate... Staremmo, dopo 25 anni di noleggio, per comperare una 3010 del 2009, da venditore ufficiale, con ovvie garanzie. Il mezzo sta bene e cmq verranno risoltii problemini estetici che ha. Ma la cosa che un pò ci preoccupa è che il concessionario prima di visitarlo ci ha avvisato di alcune piccole morbidezze del pavimento dovute allo scollaggio parziale in alcuni punti del linoleum. Il camper è in ottime condizioni, null'altro di strano. Non ho l'esperienza per interpretare questo particolare, ho chiesto ad un amico possessore di Carthago, e secondo lui non dovrebbero esserci problemi. Qualcuno ha consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di Edofil del 21/05/2025 alle 15:25:20Se non ha il doppio pavimento o se si arriva dove
Buongiorno, è la prima volta che scrivo, spero di non fare cavolate... Staremmo, dopo 25 anni di noleggio, per comperare una 3010 del 2009, da venditore ufficiale, con ovvie garanzie. Il mezzo sta bene e cmq verranno risoltii problemini estetici che ha. Ma la cosa che un pò ci preoccupa è che il concessionario prima di visitarlo ci ha avvisato di alcune piccole morbidezze del pavimento dovute allo scollaggio parziale in alcuni punti del linoleum. Il camper è in ottime condizioni, null'altro di strano. Non ho l'esperienza per interpretare questo particolare, ho chiesto ad un amico possessore di Carthago, e secondo lui non dovrebbero esserci problemi. Qualcuno ha consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di Edofil del 22/05/2025 alle 10:17:49Troppo rischioso , per esserne sicuro solo la Duelle ( officina Laika) può dirti qualcosa di certo !
Intanto grazie delle risposte. Non ha il doppio pavimento è un Kreos del 2009. Ripeto il concessionario dice che si è semplicemente, solo in alcuni punti, scollato il linoleum. Io vorrei solo, ok per il supersconto, essersicuro che non si tratti di altro, ma ilo concessionario è Laika e la garanzia c'è. Chatgpt dice: (ovvio solo indicazioni da valutare) Nei Laika Kreos prodotti tra circa il 2006 e il 2013, alcuni camper hanno manifestato problemi al pavimento sandwich Cause principaliDelaminazione del sandwich: L’incollaggio tra i pannelli (vetroresina, legno e schiuma poliuretanica o styrofoam) può staccarsi nel tempo, specie in presenza di umidità o stress meccanici. Infiltrazioni pregresse: Anche piccole infiltrazioni passate (ora magari asciutte) possono aver rovinato il collante o gonfiato lo strato in compensato, indebolendo la struttura. Difetti di costruzione/locali: In alcuni lotti di produzione, l’incollaggio del pavimento è risultato insufficiente o non uniforme. Comunque la soluzione light, ma risolutiva, potrebbe essere forare il pavimento e iniettare resina poliuretanica o collante bicomponente espandente. In definitiva se il problema non è dato da infiltrazioni ma da leggera delaminazione magari non mi preoccuperei più di tanto. Il problema è capire esattamente cosa è... Tra l'altro curiosa la ripartizione tra Sales e Service a Roma e provincie limitrofe sul sito ufficiale Laika...
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2025 alle 10:53:52Ora trutto montato e funzionante
Da oggi Propano solo in BASSA Pressione Con 2 riduttori GOK collegati alle Beyfin e filtro lasciato in mandata al camper Deviatore tre vie manuale per cambio rapido. A qualcuno non piace ? Commenti ... Ovviamente si viaggia (e da sempre ho fatto) a bombole CHIUSE !
In risposta al messaggio di Edofil del 22/05/2025 alle 10:17:49Il cedimento, per diversi motivi, del pavimento e' cosa che può succedere tuttosommato non così raramente. Talvolta dipende dai supporti ( e lì si interviene da sotto) oppure da cedimento dell'isolante superiore, quello che si trova sotto il linoleum del piano di calpestio, oppure di insufficiente incollaggio. In entrambi i casi la cosa facilmente risolvibile. Nel tuo caso si taglia il linoleum e si vede sotto come la situazione, si rifà l'incoraggio, oppure si integra nel pavimento una serie di supporti che possono essere listelli o una tavola da 5-8 mm di compensato. Fatto questo si incolla nuovamente il linoleum eventualmente mettendo un profilo di finitura sulla giunzione. E' un lavoro che, ben fatto, può richiedere 500-800 euro ( che a ben pensarci sono 10-16 ore di lavoro a 50 euro/h, di materiale c'è poco o nulla). Ora il mezzo lo hai lasciato andare per altre ragioni e va bene così, però se ti dovesse capitare qualche altro caso io non lo lascerei andare per questo motivo, ma ne chiederei la riparazione prima di acquistarlo. Una volta sistemato il pavimento non cede più. Ho visto questa situazione su mezzi di tanti marchi: Arca, Mc Louis, Burstner, Challenger...le case costruttrici intervengono in questa maniera, nulla di diverso. Al limite per esserne ulteriormente più certo, chiedi a Laika, probabilmente hanno un customer care contattabile, oppure all'officina Duelle già citata più sopra dal collega.
Intanto grazie delle risposte. Non ha il doppio pavimento è un Kreos del 2009. Ripeto il concessionario dice che si è semplicemente, solo in alcuni punti, scollato il linoleum. Io vorrei solo, ok per il supersconto, essersicuro che non si tratti di altro, ma ilo concessionario è Laika e la garanzia c'è. Chatgpt dice: (ovvio solo indicazioni da valutare) Nei Laika Kreos prodotti tra circa il 2006 e il 2013, alcuni camper hanno manifestato problemi al pavimento sandwich Cause principaliDelaminazione del sandwich: L’incollaggio tra i pannelli (vetroresina, legno e schiuma poliuretanica o styrofoam) può staccarsi nel tempo, specie in presenza di umidità o stress meccanici. Infiltrazioni pregresse: Anche piccole infiltrazioni passate (ora magari asciutte) possono aver rovinato il collante o gonfiato lo strato in compensato, indebolendo la struttura. Difetti di costruzione/locali: In alcuni lotti di produzione, l’incollaggio del pavimento è risultato insufficiente o non uniforme. Comunque la soluzione light, ma risolutiva, potrebbe essere forare il pavimento e iniettare resina poliuretanica o collante bicomponente espandente. In definitiva se il problema non è dato da infiltrazioni ma da leggera delaminazione magari non mi preoccuperei più di tanto. Il problema è capire esattamente cosa è... Tra l'altro curiosa la ripartizione tra Sales e Service a Roma e provincie limitrofe sul sito ufficiale Laika...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/07/2025 alle 22:19:44C'e' un lungo thread su un Forum tedesco che riguarda questo problema su alcuni Hymer, il nostro del 2016 finora ne e' esente e speriamo rimanga cosi'
Il cedimento, per diversi motivi, del pavimento e' cosa che può succedere tuttosommato non così raramente. Talvolta dipende dai supporti ( e lì si interviene da sotto) oppure da cedimento dell'isolante superiore, quelloche si trova sotto il linoleum del piano di calpestio, oppure di insufficiente incollaggio. In entrambi i casi la cosa facilmente risolvibile. Nel tuo caso si taglia il linoleum e si vede sotto come la situazione, si rifà l'incoraggio, oppure si integra nel pavimento una serie di supporti che possono essere listelli o una tavola da 5-8 mm di compensato. Fatto questo si incolla nuovamente il linoleum eventualmente mettendo un profilo di finitura sulla giunzione. E' un lavoro che, ben fatto, può richiedere 500-800 euro ( che a ben pensarci sono 10-16 ore di lavoro a 50 euro/h, di materiale c'è poco o nulla). Ora il mezzo lo hai lasciato andare per altre ragioni e va bene così, però se ti dovesse capitare qualche altro caso io non lo lascerei andare per questo motivo, ma ne chiederei la riparazione prima di acquistarlo. Una volta sistemato il pavimento non cede più. Ho visto questa situazione su mezzi di tanti marchi: Arca, Mc Louis, Burstner, Challenger...le case costruttrici intervengono in questa maniera, nulla di diverso. Al limite per esserne ulteriormente più certo, chiedi a Laika, probabilmente hanno un customer care contattabile, oppure all'officina Duelle già citata più sopra dal collega.
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/08/2025 alle 01:04:14Non era mia intenzione mettere in dubbio le affermazioni tue o di altri, e se ne ho dato l’impressione me ne scuso: come sempre, riporto quelle che sono o sono state le mie esperienze. La sostituzione di tutto l’isolante è sicuramente cosa corretta, ed il fatto che Hymer faccia pagare 6000 euro per riparare un difetto, sicuramente di origine, la dice lunga sul comportamento del marchio, ma le modalità di riparazione sono le più diverse, compresa quella di mettere una tavola di legno a compensare la perdita di spessore dovuta al cedimento dell’isolante. A mio avviso, nel caso di specie, dove probabilmente vista la storicità del difetto, probabilmente basta togliere il linoleum, rifare l’imcollaggio e posarlo nuovamente. Ovvio che dopo il linoleum rimane tagliato e quindi il taglio va accompagnato o “mascherato” in qualche modo.
C'e' un lungo thread su un Forum tedesco che riguarda questo problema su alcuni Hymer, il nostro del 2016 finora ne e' esente e speriamo rimanga cosi' Hymer cambia l'isolante vecchio con uno nuovo piu denso al costo completo di 6.000 € Qui la riparatura do it yourself di un socio, lavoro a mio avviso fatto benissimo
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.newtron.it/hybrid/
In risposta al messaggio di Dash del 18/04/2019 alle 19:44:40Ciao Dash,
L'altro giorno,. quattro giorni prima di fare la revisione, è saltato l'anabbagliante destro. Segnalo cosa ho fatto che magari può essere utile a qualcuno. Ho un MH Kreos 8009 del 2013, i fari sono quelli della LanciaDelta. Ci sono analoghi fari sull'8010, sul 7010, sul 7012, sul 7009, sul 6009 e probabilmente su altri Kreos. Sono dei fari molto allungati con una striscia di DRL alla base. Sul Web ho guardato le istruzioni e anche il modello di lampada (H7). Nelle istruzioni segnavano che c'era da smontare un grosso coperchio di gomma nel retro del faro per accedere alla lampada. Si smonta la clip facendo pressione, si sostituisce la lampada e via! Peccato che questo si possa fare sulla Delta dove l'accesso al retro del faro è semplice, col MH bisogna smontare il faro, a meno di avere delle braccia lunghe 120 cm e sottili come le zampe di un ragno: il mio braccio si incastrava e mi mancavano almeno 10 cm per arrivare al benedetto coperchio. In pratica, bisogna smontare il faro. Ci sono in tutto 3 bulloni da svitare, poi si svita una vite che tiene fermo un pezzo di carrozzeria (una specie di palpebra sotto il faro) e si stacca agevolmente (tenuto fermo con un pezzo di velcro da 20 cm del tipo della lunetta dei telepass). Tolta la palpebra, il buco dove è ospitato il faro si allarga in modo da poterlo girare su se stesso. Smontato il faro, si stacca un cavetto elettrico delle luci di posizione per poter ruotare il faro stesso sul posto, a questo punto si riesce ad afferrare e staccare il coperchio di gomma, si smonta la clip, si toglie la lampada, si mette quella nuova, e si rimonta tutto. E' abbastanza facile, non serve neanche farsi delle foto per ricordare cosa andava attaccato e dove. Naturalmente, una volta passata la revisione (e l'altro faro non si è bruiciato sul più bello -per fortuna-), adesso mi toccherà cambiare anche l'altra lampadina, che è stata accesa per 6 anni come quella che si è bruciata, ed è sicuramente vicina al suo fine vita... In viaggio, magari di notte e sotto la pioggia, è un lavoro che non consiglio a nessuno! Meglio farlo nella comodità del rimessaggio. Sperando che queste note possano servire, Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Max225 del 17/08/2025 alle 17:38:00Niente foto specifiche dello smontaggio fari.
Ciao Dash, per caso avresti delle foto esplicative? Anch’io ho gli stessi fari sul mio 7009 del 2018. Mi servirebbe capire quali viti e bulloni sarebbero da smontare. Grazie in anticipo.
.png)