CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
301 20 7944
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 17:26:02
In risposta al messaggio di geppetto22 del 11/07/2019 alle 18:16:25

Ho contattato telair che produce ora il Gasperini e mi ha detto che con le lifepo va a nozze  e non richiede più la seconda batteria sto valutando seriamente  l'acquisto 
non lo conoscevo: sembra un bell'aggeggio. In pratica un carica batteria-alimentatore 12V sempre pronto, leggero e compatto che entra in funzione quando serve alimentato da fonte affidabile in tutte le condizioni. Sembra concepito da un camperista, molto più appropriato per un camper rispetto ai generatori 220.

Ma avrà sempre uno scarico, il 2T perfetto per compattezza semplicità e assenza di manutenzione ma a livello di rumori e odori? Immagino niente a che vedere con il tec 29 appena smonato (mi sembra che il camper vada anche più veloce wink )

Io muovendomi molto credo di puntare comunque sulla seconda litio, oggi alla fine di un piccolo spostamento me la sono ritrovata nuovamente carica 100%, poi non sfrutti più la fonte. Immagazzinando in 2 dovrei risolvere le mie esigenze di autonomia

Per curiosità, idea approssimativa degli € ?
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 21:36:05
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 12/07/2019 alle 23:16:27

Allora: - con centralina spenta e tutto teoricamente spento esce 1A , adesso mi metterò alla caccia di relè e st-by vari, primo fra tutto quello del generatore che ho lasciato, collegandolo all’inverter. grazie dell’input!
- il frigo  a 220V assorbe meno di 16A, a motore spento la matematica è rispettata: in viaggio ci un 180A ritengo di poter andar tranquillo, oggi con mini spesa all’ultimo minuto ha fatto più o meno il suo dovere, a 12V non puoi mettere nulla di caldo - poco fa doccia e asciugacapelli on the road: viva la lifepo4 !
...
Assorbimento, trovato il colpevole: il decoder tv sat!

Sto disgraziato in st-by succhia 0.9A!! Sembra alimentato dal pannello del vano tv, direttamente dalla batteria, a centralina spenta la maledetta lucetta rossa è accesa. Devo intercettare il cavo nella centralina, cisarà un fusibile dedicato prima del generale della centralina. 
A quel punto bisogna intervenire con comando remoto, magari verso la plafoniera letto, così lo spengo senza bisogno di scendere

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 22:11:04
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 13/07/2019 alle 21:36:05

Assorbimento, trovato il colpevole: il decoder tv sat! Sto disgraziato in st-by succhia 0.9A!! Sembra alimentato dal pannello del vano tv, direttamente dalla batteria, a centralina spenta la maledetta lucetta rossa è accesa.
Devo intercettare il cavo nella centralina, cisarà un fusibile dedicato prima del generale della centralina.  A quel punto bisogna intervenire con comando remoto, magari verso la plafoniera letto, così lo spengo senza bisogno di scendere  
...
Lo scarico a tetto evita odori ed aumenta la silenziosità, puoi usare le mandate di aria calda per scaldare lo scarico o il motore ha tre potenze 20 35 30 A molto silenzioso e va sempre io lui sempre compreso  usato e revisionato 700 euro
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 10:31:01
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 13/07/2019 alle 21:36:05

Assorbimento, trovato il colpevole: il decoder tv sat! Sto disgraziato in st-by succhia 0.9A!! Sembra alimentato dal pannello del vano tv, direttamente dalla batteria, a centralina spenta la maledetta lucetta rossa è accesa.
Devo intercettare il cavo nella centralina, cisarà un fusibile dedicato prima del generale della centralina.  A quel punto bisogna intervenire con comando remoto, magari verso la plafoniera letto, così lo spengo senza bisogno di scendere  
...
Consuma anche  altri mA

La centralina della parabola (normalmente collegata direttamente alla BS con un fusibile )
L'amplificatore della antenna DDT terrestre
a qualche altra "diavoleria" nascosta dalla casa costruttrice .
Franco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 13:54:38
In risposta al messaggio di geppetto22 del 13/07/2019 alle 22:11:04

Lo scarico a tetto evita odori ed aumenta la silenziosità, puoi usare le mandate di aria calda per scaldare lo scarico o il motore ha tre potenze 20 35 30 A molto silenzioso e va sempre io lui sempre compreso  usato e revisionato 700 euro
Caspita, se è come lo descrivi li vale tutti.
Con marmitta "allungata" a tetto i db scenderanno, e gli odori anche, certo, bisogna essere disposti a forare.
la mandata di aria a cui ti riferisci è il raffreddamento giusto? presa aria -> gruppo termico -> mandata verso parte da riscaldare.

Ma come mai non sono così diffusi come i casciabanchi dei generatori a 220V che, oltretutto, costano una cifra? Solo perchè non almentano i clima?

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 14:01:26
Forse la cosa che frena è  l'alimentazione a gpl io gli ho dedicato un bombolino da 3kg in alluminio e ci faccio più di un anno scoppiato ad un buon inverter  ci faccio andare tutto 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 20:56:21
non ho potuto controllare bene ma sembra che :

l'alimentazione del decoder sia in parallelo all'alimentazione del comando parabola e, quasi sicuramente, alla presa 12V del vano TV. Decoder e comando parabola sono nel primo pensile accanto il vano, sullaparete divisoria con il vano tv, ed i cavi entrano in una canalina nell'angolo. Devo togliere il fusibile "antenna" sulla centralina per verificare, tornerò poi con tester se non fosse così.
Se si come potrei poi fare per avere poi 2 comandi, uno dal basculante (penso plafoniera) , per spegnere tutto senza scendere dal letto, ed un altro in zona "giorno" , intercettando quindi a monte tutti e 3?

Dovrei mettere 2 pulsanti con commutatore a impulsi ma questi sono sempre alimentati, forse meglio un semplice interruttore accessibile sia con basculante chiuso che aperto, quindi verso il primo pensile o sulla parete dx vicino al basculante? Probabilmente ci sarà una canalina che sale dalla centralina , basterà prolungare un attimo il positivo "antenna" ed interromperlo.

Avete suggerimenti?
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 22:01:33
Alto problema, non considerato: se togli alimentazione a parabola non rientra automaticamente con D+, e non vorrei togliere questa sicurezza: non posso intervenire a monte allora.

forse unica è lasciare parabola connessa ed intervenire a valle, su tv e decoder soltanto.

voi come avete fatto?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:22:51
In risposta al messaggio di geppetto22 del 14/07/2019 alle 14:01:26

Forse la cosa che frena è  l'alimentazione a gpl io gli ho dedicato un bombolino da 3kg in alluminio e ci faccio più di un anno scoppiato ad un buon inverter  ci faccio andare tutto 
Per chi usa generatori o altro
anche abenzina verde
Nessun odore (o quasi )anche se 2 tempi
usando la miscela con benzina achilata
Obbligatoria per chi usa macchine senza marmitta catalitica
ed in particolare dipendenti comunali e forestali
che usano motoseghe o decespugliatori tutto il giorno
immagine(1655).png
in tutti i centri di giardinaggio ed ora anche da Obi
immagine(1656).png
Franco
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:53:09
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 14/07/2019 alle 22:01:33

Alto problema, non considerato: se togli alimentazione a parabola non rientra automaticamente con D+, e non vorrei togliere questa sicurezza: non posso intervenire a monte allora. forse unica è lasciare parabola connessa ed intervenire a valle, su tv e decoder soltanto. voi come avete fatto?
Ho la parabola con collegamento diretto alla 12 volt, mentre l'antenna del digitale terrestre è comandata dall'AUX della centralina. I televisori sono a 220 volt, quindi solo con linea o inverter..
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 20:56:36
In risposta al messaggio di tgfarina del 15/07/2019 alle 10:53:09

Ho la parabola con collegamento diretto alla 12 volt, mentre l'antenna del digitale terrestre è comandata dall'AUX della centralina. I televisori sono a 220 volt, quindi solo con linea o inverter..
Ciao, anch'io ho le tv alimentate dalla 220V, le 2 prese sotto inverter (le altre 2 solo sotto rete) ma ogni volta devo accendere l'inverter per una doppia trasformazione più il consumo dell'inverter: li vorrei collegare direttamente alla 12V  con decoder in parallelo, visto che oltretutto ho la presa 12V nel vano tv.
La parabola la vorei lasciare sempre connessa ma tv e decoder vorrei interrompere da remoto (possibilmente dal basculante), il decoder consuma quasi 1A, il resto del consumo è quasi non rilvabile dall'amperometro.

Credo che ua soluzione semplice sia separare le alimentazioni del tv+decoder con comando remoto inviando una 12v, interrotta da interruttore in posizione comoda, prelevandola forse dai led soprapensili ('interruttore è vicino al basculante, a metà strada) ed inviandola alla bobinetta di un piccolo relè nel vano tv: quando guardo la tv lo eccito e quando spengo scollego le alimentazioni e chiudo tutto, in ogni caso risparmio l'accesione dell'inverter 

Vi vengono altre soluzioni?
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 22:06:14
Nel mio rex 721 vi è un cavo 12 volt che alimenta direttamente la presa che vi è nel vano TV, se lo intercetti puoi mettervi un relè e hai risolto, parte dal vano centraline che vi è dietro al sedile passeggero... l'antenna la colleghi su un'altra linea, vi è un po' di cavi con sezione discreta che arrivano dove c'è la centralina sopra la porta.
P.S. Le mie TV sono esclusivamente a 220 volt... Tra l'altro io ho le medesime prese che mediante selettore funzionano da rete o da inverter secondo necessità. . 

Modificato da tgfarina il 15/07/2019 alle 22:08:18
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 15:33:06
In risposta al messaggio di tgfarina del 15/07/2019 alle 22:06:14

Nel mio rex 721 vi è un cavo 12 volt che alimenta direttamente la presa che vi è nel vano TV, se lo intercetti puoi mettervi un relè e hai risolto, parte dal vano centraline che vi è dietro al sedile passeggero... l'antenna
la colleghi su un'altra linea, vi è un po' di cavi con sezione discreta che arrivano dove c'è la centralina sopra la porta. P.S. Le mie TV sono esclusivamente a 220 volt... Tra l'altro io ho le medesime prese che mediante selettore funzionano da rete o da inverter secondo necessità. . 
...
per il cavo alimentazione : come sospettavo.

Adesso non ho il camper vicino, solo considerazioni basate sullo chema della centralina. Vedo un fusibile da 20A con la scritta "antenna" e, considerato quello da te riferito, credo sia questo ad alimentare il tutto, verificherò in loco.

immagine(1660).png

A questo punto però utilizzarei lo stesso cavo per tutto (se ha un fusibile da 20A sarà di sezione adeguata, tv+decoder consumeranno max 4A insieme, l'antenna la apro/chiudo coin i dispositivi spenti) lasciando così comè per la parabola e prelevando dalla presa 12V del vano tv l'alimentazione per tv+decod da inviare al com di un piccolo relè al cui NO connettere i dispositivi. Il relè me lo piloterò con la prima 12V disponibile, possibilmente passando tutto dietro ai pensili e mettendo un interruttorino su parete esterna del primo pensile, accessibile sia da sopra il basculante, versione "prima di chiudere occhio" che con basculante chiuso, versione "giorno".

Così toccherò l'impianto il meno possibile. In conclusione:

- verificare parallelo tra alim antenna e presa 12V
- verificare sezione cavo
- se adueguata procederò come sopra descritto, se piccola metterò l'antenna su un'altra uscita 12V diretta e la presa 12V su "antenna", inserendo a valle del fusibile un semplice reè da comandare parete dx (meglio perchè dormo sempre lato faretti ;-) )

Vi farò sapere 
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 17:22:29
E allora, eccoci qua, operazioni concluse

viesa(1).jpg
mentre era ancora dal concessionario durante l'installazione

Da un lato ho dato via 118 Kg di
- generatore
- condizionatore a compressore
- batteria al piombo agm

Dall'altro ho messo 36 Kg di
- Viesa
- batteria al piombo nds

Prime impressioni

1) VIESA
- ventilazione potente e flussi molto ben direzionabili: dovrei recuperare la posizione decentrata
- efficacia: l'ho solo inizializzato, devo ancora iniziare il "rodaggio" di 80 ore così come dichiarato dalla casa per avere l'efficienza. Però il primo "panel test" conmia moglie Sandra, seduta in dinette, ignara della modalità inserita percepiva differenza quando passavo da modalità ventilazione a modalità "acqua" identificandola sempre.
- nota positiva secondaria: i faretti, più efficaci del previsto, l'intensità è selezionabile in 5 livelli e mi hanno risolto il problema dela zona buia del 721, risparmiandomi accrocchi di led che stavo già considerando.
- collaudo vero e proprio in occasione della prima sosta autostradale sotto il sole, vedremo

2) LA BATT LITIO: fenomenale.
Non siamo in inverno ma non c'è paragone come autonomia. E poi il "miracolo": dopo breve spostamento la batteria torna carica al 100%. Certo il sistema nds è molto costoso rispetto ad altre soluzioni ma devo dire che hanno messo su un pacchetto ben fatto e semplicissimo da installare (basta passare un cavo aggiuntivo per l'alternatore di sezione adeguata alle correnti in gioco) . Il monitor che da il bilancio delle correnti in-out è un simpatico "giochino" e aiuta moltissimo a controllare cosa succede nell'impianto. E' un sistema commerciale plug & play, ma devo dire che è fatto bene. Quando i prezzi caleranno mi sento di consigliarlo a tutti, per adesso credo ci siano delle ricariche per recuperare investimenti e marginare un pò più del dovuto.
Tenete presente però che il prezzo comprende l'installazione e tutti i materiali vari.

A presto con il collaudo vero e proprio del viesa

Modificato da Cicciotourer il 28/07/2019 alle 18:09:48
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 20:45:26
Help: Chiedo aiuto a Franco:

stamattina mentre "stavo sotto" ho visto qualcosa di inaspettato: ho gli ammortizzatori oma al posteriore ma non all'anteriore
posteriore_oma.jpg

Poichè sin da subito avevo notato una disparità eccessiva di comportamento tra l'anteriore, molto molleggiante e tendente al rollio ed il posteriore più rigido con conseguenti quasi "torsioni" del veicolo, avevo chiesto preventivo ad oma per la sostituzione degli  ammortizzatori anteriori: mi risposero che per avere l'effetto desiderato avrei dovuto sostituirli tutti e 4. Spaventato dalla risposta-quotazione avevo poi deciso che anche senza raggiungerò comunque le stesse destinazioni negli stessi tempi, soffrirò un pò di schiaffo nei sorpassi e buonanotte.

Considerato però adesso di aver scoperto di averne già 2... mi trovo nel limbo più assoluto!

Franco, avevo letto in post precedenti che tu li consigliavi vivamente e che li avevi installati in tutti i mezzi da te posseduti. Però 671 eur per 2 ammortizzatori... di qualità credo ma: non esiste alternativa?
Premesso che
- voglio solo ridurre un minimo il rollio e lo schiaffo laterale senza irrigidire eccessivamente (il trasferimento di carico in un mezzo alto >3m lo vorrei sentire gradualmente comunque, non mi sento così pilota da conoscere i limiti)
- il mezzo è silenziosissimo come cruscotto, non soffre di scricchiolii che ho letto (ho provato un rex 600 a modena per qualche km, stavo cercando un mezzo più piccolo, e sono schizzato fuori frastornato: impossibile viaggiare in quel modo, mezzo del 2012 oltretutto)
- sui giunti autostradali si comporta bene a livello dinamico, non voglio cambiare irrigidendo troppo (sull'anteriore ho le /75 a 10 tele come estive, a 8 le invernali)

esistono altre soluzioni che hai sperimentato?

PS: Venerdì lo porterò sulla pesa, temo il responso e credo ciao ciao svizzera dove andranno altri amici camperisti, anche se in occasione della revisione pesando per assi ero in regola con tanto di Vespa PX a bordo! (urge verifica, non mi convince)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 23:34:20
Il peso te lo do io 3750 e l'ho alleggerito non poco,per l'assetto a me piace così anche dondolone ma tanto confort 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 15:40:36
In risposta al messaggio di geppetto22 del 29/07/2019 alle 23:34:20

Il peso te lo do io 3750 e l'ho alleggerito non poco,per l'assetto a me piace così anche dondolone ma tanto confort 
3750? 

Caspita,ma... in quale "ordine di marcia"?
con acqua e famiglia a bordo o... netto netto senza acqua senza bombole?

PS: se vuoi maggiori opinioni sulla litio che ho messo chiedi pure in privato
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 21:20:53
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 30/07/2019 alle 15:40:36

3750?  Caspita,ma... in quale ordine di marcia? con acqua e famiglia a bordo o... netto netto senza acqua senza bombole? PS: se vuoi maggiori opinioni sulla litio che ho messo chiedi pure in privato
Anche io sono per il comfort di marcia innanzitutto, non mi piace infatti il posteriore troppo rigido, non ostante di autosrada ne devo fare tanta.

Sarebbe utile ricevere un parere da chi li usa: l'inserimento di un oma al posto di quelli di serie cosa comporta a livello della dinamica della compressione-affondamento? Cambia Molto? O cambia la risposta in estensione? Per ridurre il rollio dovrebbero cambiare entrambi credo.

Soluzioni del tipo irrigidimento della barra di torsione non so, già le versioni 35-40 camper montano quella del 50 mi dicono in iveco, adeguate, irrigidire oltre il telaio ... boh? Forse un minimo l'anteriore considerato il maggior carico dei MH rispetto ai cabinati daliy?

Davanti assorbe bene tutto, dondola ma non temo basolato e buche varie,  anche nei giunti veloci in curva non si scompone, dietro ho invece un contatore di sassolini: non perde un colpo! Gli arredi e suppellettili ringraziano. Ho diminuito la pressione pneumatici posteriori fino a 3.5 senza vespa e 3.7 con vespa, anche se l'adesivo dice 4.2 su tutte le ruote: lieve miglioramento ma nulla di che.

Soffro solo di schiaffo laterale ma se devo risolvere 1 comportamento e rovinarne altri.. quasi quasi vendo gli oma posteriori e mi rimetto gli originali ;-)

Non avendo esperienza sono nel limbo davvero, 2 ammmortizzatori solamente modificati so che non va bene, questo è certo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 22:59:54
3750 senza portamoto una bombola in vtr un terzo di acqua chiara ed un terzo di grigie cavolo è serie su mezzo serbatoio di gasolio
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 11:32:34
In risposta al messaggio di geppetto22 del 31/07/2019 alle 22:59:54

3750 senza portamoto una bombola in vtr un terzo di acqua chiara ed un terzo di grigie cavolo è serie su mezzo serbatoio di gasolio
Esatto, io 3800 tondi
Caricato tutto, 2 persone, spesa, abiti, attrezzi, configuraz da viaggio

con Vespa PX del 89 a bordo

senza acque

scendendo Vespa (110 kg) e caricando 50 kg di acqua  ( min possibile ) sarò quindi a 3740

mi sa che non ci sono. Qual’è il limite per passare il confine in Svizzera, anche rischiando la sola multa ma senza incorrere in sanzioni pesanti?

sto pensando di:

- togliere il tendalino F65, credo si sganci facilmente con pochi bulloni, credo -30
- carrello pollicino, removibile, -7 kg
- doghe + materasso letto posteriore, metto del sottile compensato ricoperto di teassuto, credo altri - 25 kg min

cosi recuper altri 60/70 kg min e arriverei a 3670

dovrei esserci a questo punto?

quando ci sarà un mezzo più stretto con pianta accettabile (l’unico adesso e il carthago compact 138, al momento inaccessibile) cambierò mezzo, per adesso dopo 2 anni di fiera di Parma e giro di gran parte dei concessionari d’Italia mi tengo decisamente il 721... alleggerito al max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link