CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
302 20 7944
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 21:54:08
Limite svizzero 3% io ho tolto rete materasso in un letto ho tolto il cestello pesantissimo e solidissimo tolto blocco cucina per due fuochi e microonde asportabile tipo cassetta 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 14:25:16
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/08/2019 alle 21:54:08

Limite svizzero 3% io ho tolto rete materasso in un letto ho tolto il cestello pesantissimo e solidissimo tolto blocco cucina per due fuochi e microonde asportabile tipo cassetta 
ci sei andato giù pesante, cura dimagrante rigida! Io stamattina ho tolto rete e materasso, devo solo coprire con leggero multistrato. Tendalino è stato semplice da asportare
Sono arrivato ai 3620, manca solo acqua.
Dovrei passare il confine entro i 3700, lontano dalla soglia del sequestro (3790)
Se non dovessi fare tanta autostrada l'avrei innalzato a 40 q.li
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 14:43:06
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 16/07/2019 alle 15:33:06

per il cavo alimentazione : come sospettavo. Adesso non ho il camper vicino, solo considerazioni basate sullo chema della centralina. Vedo un fusibile da 20A con la scritta antenna e, considerato quello da te riferito, credo
sia questo ad alimentare il tutto, verificherò in loco. A questo punto però utilizzarei lo stesso cavo per tutto (se ha un fusibile da 20A sarà di sezione adeguata, tv+decoder consumeranno max 4A insieme, l'antenna la apro/chiudo coin i dispositivi spenti) lasciando così comè per la parabola e prelevando dalla presa 12V del vano tv l'alimentazione per tv+decod da inviare al com di un piccolo relè al cui NO connettere i dispositivi. Il relè me lo piloterò con la prima 12V disponibile, possibilmente passando tutto dietro ai pensili e mettendo un interruttorino su parete esterna del primo pensile, accessibile sia da sopra il basculante, versione prima di chiudere occhio che con basculante chiuso, versione giorno. Così toccherò l'impianto il meno possibile. In conclusione: - verificare parallelo tra alim antenna e presa 12V - verificare sezione cavo - se adueguata procederò come sopra descritto, se piccola metterò l'antenna su un'altra uscita 12V diretta e la presa 12V su antenna, inserendo a valle del fusibile un semplice reè da comandare parete dx (meglio perchè dormo sempre lato faretti ;-) ) Vi farò sapere 
...
Stamattina lavoro:

- cavo vano TV: 6mmq Pos/Neg diretto dal fusibile F9 "antenna", sotto stacca batteria ma non generale centralina, alimenta la presa 12V. L'antenna era presa in parallelo rudimentale su questo cavo. Stessa guaina arriva D+ con un 0.5/0.25
- Consumo antenna in ricerca: 1.9/2.2A max

Ho trovato anche 2 cavi 220V ulteriori che alimentavano una seconda presa 220 stesso vano, erano diretti da inverter, adess ho tutto sotto inverter/sotto rete, non mi serve seconda presa

Poichè volevo l'interruttore lato dx Iniziamente avevo pensato di sfruttare il cavo aggiuntivo 220V per collegare l'antenna direttamente alla batteria con fusibile, ma mi sono poi arreso per il poco tempo a disposizione, individuare la partenza del cavo F9 dalla centralina implicava somntare parecchio. 

Ho risolto quindi come da progetto:

1) I negativi lasciati tutti in parallelo
2) Al positivo: mammut con il 6mmq da un lato e 2x 2.5 dall'altro. Uno è l'antenna, l'altro al COM di un relay 8A da elettronica e zoccoletto
3) Al NO del relay ho connesso presa tv con un 1.5 e decoder con il suo originale
4) dal COM parte anche il posotivo della bobina, un cavo da 0.5, passa dentro i pensili dentro l'intercapidine tra la parete ed il profilo a 45°, viente interrotto da interruttore a pulsante e torna al terminale bobina.
5) Ho aggiunto solo un negativo al terminale bobina preso dal parallelo

Praticamente uso la stessa 12 ce voglio interrompere, prelevandola a monte

adesso funziona tutto, ho risparmiato oltre 1.1 A di perdita continua, 24 Ah al giorno!
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 14:42:54
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 05/08/2019 alle 14:43:06

Stamattina lavoro: - cavo vano TV: 6mmq Pos/Neg diretto dal fusibile F9 antenna, sotto stacca batteria ma non generale centralina, alimenta la presa 12V. L'antenna era presa in parallelo rudimentale su questo cavo. Stessa
guaina arriva D+ con un 0.5/0.25 - Consumo antenna in ricerca: 1.9/2.2A max Ho trovato anche 2 cavi 220V ulteriori che alimentavano una seconda presa 220 stesso vano, erano diretti da inverter, adess ho tutto sotto inverter/sotto rete, non mi serve seconda presa Poichè volevo l'interruttore lato dx Iniziamente avevo pensato di sfruttare il cavo aggiuntivo 220V per collegare l'antenna direttamente alla batteria con fusibile, ma mi sono poi arreso per il poco tempo a disposizione, individuare la partenza del cavo F9 dalla centralina implicava somntare parecchio.  Ho risolto quindi come da progetto: 1) I negativi lasciati tutti in parallelo 2) Al positivo: mammut con il 6mmq da un lato e 2x 2.5 dall'altro. Uno è l'antenna, l'altro al COM di un relay 8A da elettronica e zoccoletto 3) Al NO del relay ho connesso presa tv con un 1.5 e decoder con il suo originale 4) dal COM parte anche il posotivo della bobina, un cavo da 0.5, passa dentro i pensili dentro l'intercapidine tra la parete ed il profilo a 45°, viente interrotto da interruttore a pulsante e torna al terminale bobina. 5) Ho aggiunto solo un negativo al terminale bobina preso dal parallelo Praticamente uso la stessa 12 ce voglio interrompere, prelevandola a monte adesso funziona tutto, ho risparmiato oltre 1.1 A di perdita continua, 24 Ah al giorno!
...
ed ecco qui, prima di fascettare e chiudere:

relay_tv-dec.jpg

l'interruttore a pulsante remoto interrompe il positivo prelevato dal com alla bobina.
aprendo il circuito adesso non ho assorbimenti parassiti
su NO i positivi di tv e decoder: ho risolto con materiale trovato in garage

Ciao a tutti e buone ferie!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 17:35:44
 Maxi67  
 19/09/2013  75

Rispondi

Abuso

Inserito il 07/08/2019 alle: 17:34:37
Buonasera , sono Massimiliano mi presento in quanto sono un fresco possessore di un REXOS 722 del 2009 ,sono andato a vedere i numerosi interventi fatti sul forum... molte condizioni segnalate sul forum devo dire che le ho riscontrate anch'io ma in generale devo dire che mi sono trovato veramente bene... Arrivando da un semintegrale  mc louis con motore 2300 su questo sembra di volare ... i consumi se non si esagera non sono poi a mio avviso cosi male... anche se provare le brezza di salire (x chi e' pratico della zona ..) su dalla A26 in uscita dalla mia citta ' direzione Alessandria in sesta  con un filo di gas e' tanta roba...laugh ... I gemelli sono stata una ns scelta e comunque cosi mi sembra veramente star comodo...Per curiosita' sono andato sulla pesa , il MH non ha su tanta roba extra (no tv ne antenne no generatore... solo la veranda e pannello solare...Con su 1/4 di serbatoio, serbatoii acqua solo 1 mezzo pieno con me sopra 36...Intanto prendero' la patente c poi si vedra'...La mia domanda comunque che volevo porvi e' sul dubbio che ho e sulle risposte contrastanti che ho ricevuto sul fatto che vorrei montare il gancio traino o un portamoto. Mi sconsigliano il gancio traino per la questione pesi ... mentre io da ignorante pensavo che avere un carrello o un portamoto dietro toglieva eventuale carico al mezzo... Chiedevo quindi se qualcuno di voi ha montato su uno o darmi consigli in merito  
grazie  
Massimiliano 
Max
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 20:38:30
Cia Massimiliano benvenuto,per la pat C io lascerei stare, il mezzo dopo i 7 anni non è più aumentabile a 40 Q.Anche noi eravamo partiti per il tuo modello, ma la mancanza della cucina ad L non piaceva Alla moglie, il 722 è l'unico ad avere i letti gemelli ed un vero armadio ! 
Claudio
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 19:35:07
In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/08/2019 alle 20:38:30

Cia Massimiliano benvenuto,per la pat C io lascerei stare, il mezzo dopo i 7 anni non è più aumentabile a 40 Q.Anche noi eravamo partiti per il tuo modello, ma la mancanza della cucina ad L non piaceva Alla moglie, il 722 è l'unico ad avere i letti gemelli ed un vero armadio ! 
Grazie x la risposta... infatti lo sapevo .. era solo in caso di sfiga avessi dei problemi di fuori peso pensavo che avendo la patente c avrei avuto meno"problemi"... ... vabe',  che ero un po' pesantino lo sapevo gia'.... ma il modello mi piaceva molto... un saluto ..
M

Max
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 11:10:45
Ecco cosa ho messo su Laika (per non riscrivere tutto)

https://forum.camperonline.it/t...

Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 14:54:54
In risposta al messaggio di Maxi67 del 12/08/2019 alle 19:35:07

Grazie x la risposta... infatti lo sapevo .. era solo in caso di sfiga avessi dei problemi di fuori peso pensavo che avendo la patente c avrei avuto menoproblemi... ... vabe',  che ero un po' pesantino lo sapevo gia'.... ma il modello mi piaceva molto... un saluto .. M  
Ciao Massimiliano,

PESI: mi sono trovato ad affrontare il problema pesi anch'io proprio da pochi gg, prima di partire. Risultato: ho rinunciato ad attraversare il confine svizzero nonostante abbia fatto diverse operazioni di alleggerimemento perchè non mi sono sentito di lasciare a casa la vecchia signora: la mia px dell' 89, 105 Kg, con quella andavo fuori. C'è chi è intervenuto in maniera ancor più drastica ma per il momento non me la sono sentita, mi sono fermato a - 150 Kg come dieta di base, ho ripiegato quindi in Austria e mi son fatto la strada del grossglockner con entrambi i mezzi però ;-)

In 2 parole si potrebbe dire: telaio iveco + mezzo di dimensioni importanti (eccessive per me) + arredi laika = lasciate ogni speranza di patente B ( a meno di interventi di dieta rigida).

Parere personale io diminuirei la larghezza a vantaggio di pesi e di enormi differenze di fluidità di circolazione, con 230 cm e oltre sei molto limitato negli spostamenti.

Per quanto riguarda il portamoto con il 722 purtroppo non so consigliarti, ho conosciuto in un parcheggio locale un tizio con un 721 equpaggiato con portamoto estraibile con su un honda sh 150. Io lo stavo considerando ma poi ho optato per un pollicino interno: in pochi minuti carico dall'esterno la vecchia signora dentro il garage oltre a tavolo, 2 sdraio, 2 sedie e altro, devo dire che il comportamento dinamico non ne risente più di tanto, con il portamoto avevo dubbi in merito.
Certo di spazio ne ho sacrificato ma avendo gettato nel bidone dell'immondizia clima e generatore mi sono ingrandito e irrobustito il gavone sottoscocca e metto di tutto: seconda wc, 2 cassette attrezzi, tubi, elettricità, bastoni trek, chimici e altro, il garage resta bello ordinato.
Ti dico solamente di considerare che tu hai ancor più sbalzo di me (721), già bello pronunciato, oltre i 2 mt, forse con un portamoto potresti avere bisogno poi di soffietti o altro al posteriore, quindi fai bene a ricercare qualcuno che lo abbia montato, io non me la sono sentita. Qualora dovessi ribeccare il tizio proverò a chiedere info in merito. Il portamoto oltretutto sono altri Kg in più, occhio che a Kg a Kg.. ad ingrassare troppo non ci vuol nulla, poi sono dolori non sono in Svizzera

Ciao e buoni giri!

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 21:11:46
Io ho il 721 con portamoto goldshmit ma di soffietti non se ne sente il bisogno !
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 13:08:06
Ottimo: Massimiliano hai avuto la risposta che cercavi allora, puoi andare "liscio" senza timori, si vede che rigido com'è il mezzo dietro supporta benissimo anche questo carico senza avvertire differenze importanti.

Io non faccio molto testo: con soli 105 Kg e, soprattutto, con 80/90 cm più vicini alle ruote posteriori rispetto a te non sono un riferimento valido rispetto ad un portamoto esterno, per Massimiliano credo che la differenza sarà anche di +110/120 cm avendo garage più grande(?) ed uno sbalzo più prolungato credo, ho visto solo un 722 dal vivo finora.

Ho rinunciato al portamoto anceh perchè dovendo caricare la mia vecchia Signora che mi accompagna da 30 anni in tutti i momenti più importanti dalla prima fidanzata, al giorno dell'esame di maturità fino a quello della laurea e del matrimonio non me la sentivo di lasciarla all'acqua e al vento, meglio a cuccia dentro, motivi sentimentali anche, oltre ai tecnici e alle dimensioni ;-)

PS: martedì scendendo dall'Austria, poco dopo il Tarvisio sulla A23 credo (o forse già in A4? non ricordo bene), e mercoledì mattina presto in A1 pressi Roma ho incrociato 2 rex direzione opposta, nord

Qualcuno dei presenti?

8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 18:56:34
Buongiorno a tutti,

dopo 18 gg di collaudo dei nuovi giocattoli devo dire che sono più soddisfatto del previsto, a volte ho preso fregature per aver acquistato supposte migliorie rivelatesi poi inutili o peggio dei vecchi sistemi ma stavolta no, senza fare pubblicità ma parlando di categorie:

1) Condizionatore evaporativo vs condizionatore a compressore: li ho avuti entrambi, per me, e per il mio tipo di utilizzo, non c'è storia: Evaporativo.
Non è un ventilatore, 2 secoli di termodinamica non sono stati invani. Senza entrare nel tecnico, prima dell'acquisto mi sono passato il tempo con i calcoli teorici convincendomi che un vantaggio ci doveva pur essere, avevo dubbi solo sull'aspetto quantitativo-percezione di tali vantaggi, dico solamente che a valle del collaudo estivo in svariate condizioni mi sento di consigliare decisamente il tipo di sistema a chi fa un utilizzo prevalentemente itinerante del mezzo. Per chi volesse maggiori delucidazioi può contattarmi in privato, ho eseguito misure con gli "strumenti del mestiere" nelle varie situazioni, cercando di connettere l'aspetto della percezione con i parametri di temperature superficiali, umidità, flusso dell'aria etc,

2) Batt al Litio, sistema commerciale completo: collaudo vero e proprio sarà ovviamente in inverno ma in 18 gg MAI connessi alla rete elettrica e qualche gg di quasi inverno a Heiligenblut in Austria l'abbiamo fatto, con temperature notturne scese anche a 7°C e stufa accesa, pomeriggi di piogge etc. Batteria mai scesa sotto l' 80% di carica utile (non nominale). Con la neve sul pannello vedremo come si comporterà alle temp più rigide.

Aspetto economico :Io ho avuto questi accessori nuovi dando indietro degli altri usati, quindi senza spendere le cifre richieste ma devo dire in caso di acquistoi prodotti costerebbero a listino ca 3100 €ur, un generatore + clima a compressore molto di più. A mio parere in caso di acquisto di camper nuovo metterei una litio da 150 e l'evaporativo nella trattativa.

Queste le mie conclusioni finora per i 2 sistemi

Ciao e buoni rientri!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 15:55:20
Ritornati tutti Voi dalle ferie
e ricominciato a lavorare ?

Ora mi concedo ancora alcuni giorni al mare !
Visto che in agosto sono stato molto calmo e vicino.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2019 alle 15:28:47
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:05:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/09/2019 alle 15:55:20

Ritornati tutti Voi dalle ferie e ricominciato a lavorare ? Ora mi concedo ancora alcuni giorni al mare ! Visto che in agosto sono stato molto calmo e vicino.
Si Franco 
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 11:47:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/01/2019 alle 16:51:34

Claidio  NO Porta cellula lasciata stare Isolate invece le porte cabina con isolante termico applicato autoadesivo STessa cosa sul 8010 se pur meno invasivo. avendo gia di fabbrica un pannello sotto la lamiera.
Buongiorno Franco
approfitto della tua disponibilità e competenza, riprendendo questo post di inizio 2019.
volevo anche io coibentare le porte della cabina, soprattutto a livello acustico, oltre che termico.
Il pannello interno è complicato da smontare?
hai notato che esternamente hanno una fuga tra la porta ed il telaio che è variabile nello spessore arrivando a circa 15mm nel lato cernere? sei intervenuto anche li?
Grazie
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:23:22
In risposta al messaggio di david67 del 13/09/2019 alle 11:47:03

Buongiorno Franco approfitto della tua disponibilità e competenza, riprendendo questo post di inizio 2019. volevo anche io coibentare le porte della cabina, soprattutto a livello acustico, oltre che termico. Il pannello
interno è complicato da smontare? hai notato che esternamente hanno una fuga tra la porta ed il telaio che è variabile nello spessore arrivando a circa 15mm nel lato cernere? sei intervenuto anche li? Grazie
...
Isolate le porte cabina della serie 7000-800
con smontaggio pannello interno
Levare la maniglia  e la leva apertura
Strappare (dal velcro) il rivestimento scuro
allentare quanto possibile e se serve scollegare
alcuni cavi degli alzacristalli
Magari non serve staccare tutto e lavorando
con attenzione inserire del materiale fonoassorbente
autoadesivo dove si ritiene possibile ed utile.
Purtroppo non ho foto.
Franco
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 17:17:55
Grazie, appena ho una giornata libera proverò...
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:08:49
Dopo qualche ora passata il Laika a Parma e da lunghi colloqui
con Vanni ed altri tecnici , sono arrivato a fare loro una proposta:
COSTRUIRE da loro o in Dueelle uno speciale 8002 su Iveco 50.

Levando tutto quanto non serve - che pesa - che è inutile -
omologato solo per NOI due - con materiali i più leggeri possibili -
- serbatoi piccoli (non da 200 + 200 lt. come a catalogo)
- niente scalini automatici in cabina (avevo levato anche i miei)
e tanti altri accorgimenti -  meno mobiletti e cassetti metallici
magari derivati dalla serie 7000 che è più leggera
-niente doccia separata ,ma bagno unico grande
- frigo basso Vitrifrigo con compressore montato esterno sotto pavimento-
questo per ottenere  più ariosità e libertà nei movimenti interni.
e tutto queto per provare ad avere
la omologazione a 35 ql.

Faremo bene i conti , non ho dato limite di spesa e attendo
a breve risposte. CHISSA' se mi capiranno !
Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2019 alle 12:15:22
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:55:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2019 alle 10:08:49

Dopo qualche ora passata il Laika a Parma e da lunghi colloqui con Vanni ed altri tecnici , sono arrivato a fare loro una proposta: COSTRUIRE da loro o in Dueelle uno speciale 8002 su Iveco 50. Levando tutto quanto non serve
- che pesa - che è inutile - omologato solo per NOI due - con materiali i più leggeri possibili - - serbatoi piccoli (non da 200 + 200 lt. come a catalogo) - niente scalini automatici in cabina (avevo levato anche i miei) e tanti altri accorgimenti -  meno mobiletti e cassetti metallici magari derivati dalla serie 7000 che è più leggera -niente doccia separata ,ma bagno unico grande - frigo basso Vitrifrigo con compressore montato esterno sotto pavimento- questo per ottenere  più ariosità e libertà nei movimenti interni. e tutto queto per provare ad avere la omologazione a 35 ql. Faremo bene i conti , non ho dato limite di spesa e attendo a breve risposte. CHISSA' se mi capiranno !
...
Franco, complimenti.

Mi sembra una proposta MOLTO sensata, spero la tua voce venga presa in considerazione, quantomeno come alternativa alle piante e soluzioni classiche di cui non se ne può più, i camper sono quasi tutti uguali a meno di pochissime eccezioni e su singole caratteristiche.

Quest'anno infatti ho deciso di non visitare la fiera, considerata la globalizzazione imperante ho deciso di tenere il 721 per molti motivi che non elenco per non dilungarmi troppo.

La proposta di Franco mi sembra invece perfettamente indirizzata a coprire un altro tipo di richiesta venuta a mancare. A livello meccanico  L'Iveco pneumatico al posteriore e con anteriore a barra l'ho provato più volte ed è tutto un altro andare, è decisamente la sua sospensione. Per me il perfetto equilibrio tra le performance su strada ed il comfort di marcia per veicoli del peso di un camper da 7 metri in su, tecnicamente su questo non ci sono dubbi.

Certo bisogna poi valutare i pesi e le esigenze commerciali, ma è tempo di diversificare l'offerta e considerare anche altre esigenze. Vi sono utenti più stanziali e altri più itineranti, equipaggi con numero differente, budget differenti, preferenze e sensibilità differenti etc etc. Le piante e le soluzioni sono invece troppo omologate, io ad esmpio non sono riuscito a trovare il mio camper.

Franco, per tua info alcuni dei compromessi da te proposti sono quelli non solo da me, ma anche da mia moglie (parere femminile) più volte pensati durante la ns permanenza in camper, per noi che veniamo entrambi da famiglie che han girato l'europa con frigoriferi da 50 Lit per 4 persone un frigo da 160 per 2-3 è decisamente un dispendio di spazi, pesi ed energie inconcepibile, o, meglio, non adeguato, così copme molte altre soluzioni che non sto qui ad elencare.

Quel che mi stranizza è che la domanda di molte soluzioni pratiche non è solamente la nostra ma anche quelle di moltissimi amici camperisti che incontro nei viaggi , ed è una domanda presente molto più dell'offerta omologata e standardizzata.

Che dire: speriamo bene, anche se non sarebbe il "nostro" camper quantomento va a centrare una domanda precisa e presente di cui ti stai facendo alfiere attivamente, avanti tutta!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:13:29
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 16/09/2019 alle 11:55:05

Franco, complimenti. Mi sembra una proposta MOLTO sensata, spero la tua voce venga presa in considerazione, quantomeno come alternativa alle piante e soluzioni classiche di cui non se ne può più, i camper sono quasi tutti
uguali a meno di pochissime eccezioni e su singole caratteristiche. Quest'anno infatti ho deciso di non visitare la fiera, considerata la globalizzazione imperante ho deciso di tenere il 721 per molti motivi che non elenco per non dilungarmi troppo. La proposta di Franco mi sembra invece perfettamente indirizzata a coprire un altro tipo di richiesta venuta a mancare. A livello meccanico  L'Iveco pneumatico al posteriore e con anteriore a barra l'ho provato più volte ed è tutto un altro andare, è decisamente la sua sospensione. Per me il perfetto equilibrio tra le performance su strada ed il comfort di marcia per veicoli del peso di un camper da 7 metri in su, tecnicamente su questo non ci sono dubbi. Certo bisogna poi valutare i pesi e le esigenze commerciali, ma è tempo di diversificare l'offerta e considerare anche altre esigenze. Vi sono utenti più stanziali e altri più itineranti, equipaggi con numero differente, budget differenti, preferenze e sensibilità differenti etc etc. Le piante e le soluzioni sono invece troppo omologate, io ad esmpio non sono riuscito a trovare il mio camper. Franco, per tua info alcuni dei compromessi da te proposti sono quelli non solo da me, ma anche da mia moglie (parere femminile) più volte pensati durante la ns permanenza in camper, per noi che veniamo entrambi da famiglie che han girato l'europa con frigoriferi da 50 Lit per 4 persone un frigo da 160 per 2-3 è decisamente un dispendio di spazi, pesi ed energie inconcepibile, o, meglio, non adeguato, così copme molte altre soluzioni che non sto qui ad elencare. Quel che mi stranizza è che la domanda di molte soluzioni pratiche non è solamente la nostra ma anche quelle di moltissimi amici camperisti che incontro nei viaggi , ed è una domanda presente molto più dell'offerta omologata e standardizzata. Che dire: speriamo bene, anche se non sarebbe il nostro camper quantomento va a centrare una domanda precisa e presente di cui ti stai facendo alfiere attivamente, avanti tutta!
...
Ringrazio di aver trovato in te un sostenitore della mia idea

Ho appena parlato al telefono con il sig. Marco della DueElle di Tavarnelle
che come sapete potrebbe essere il mio appoggio nella soluzione a quanto
sopra elencato.
Valuterà appena disponibile un nuovo 8002 e ci sentiremo a breve , o qualche
settimana per andare da loro e assieme provare la mia soluzione definitiva al
desiderio di tenere fino a ruote quadre forse l'ultimo mio Laika.
Ovvio che sarà un mezzo quasi non vendibile , che andrà ai miei figli.

Vediamo poi se qualcun altro desidera il mio 8010

Poi se Laika vorrà copiare anche questa mia soluzione ,di alleggerire da
molti orpelli qualche modello di loro produzione , altri camperisti
potrebbero usufruirne.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2019 alle 15:26:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link