In risposta al messaggio di geppetto22 del 16/09/2019 alle 12:46:38Domenica No
Franco non ti ho visto domenica alla laika! Noi ti sosteniamo sempre
In risposta al messaggio di geppetto22 del 16/09/2019 alle 12:46:38Hai letto quanto ho "pensato" e proposto sopra ?
Franco non ti ho visto domenica alla laika! Noi ti sosteniamo sempre
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 17/09/2019 alle 16:18:22Ringrazio per l'appoggio che date alle mie pazzie
il mio attuale sarebbe semplice in fin dei conti - pianta: rex 600, purtroppo mosca bianca oggi - dimensioni: largh max 212-215 cm, lungh 600-630 cm, sbalzo contenutissimo e pesi egualm distribuiti ant/post. Accetterei allorala TA in queste condizioni. Ideale: 4x4 - pesi: <3000 max a vuoto - no forno (scaldavivande invece usato più volte, poco spazio) - no ammennicoli vari che appesantiscono - selleria lavabile e pratica - possibilità carico piccolo scooter con carrello - frigo 100 Lit, doppio impianto (ammoniaca e comp) e rialzato, come rex 600 - armadio vero (come il 600) insomma, senza farla lunga: un rex 600 più stretto e rivisto, su una meccanica 4x4 (non mi convincono i 2300 con 180 cv attuali però) con qualche attenzione in più ai dettagli di coibentazione, di stivaggio e, perchè no, l'alde come optional. L'unico vicino al momento sarebbe il Carthago Compact 138, un mezzo costruto anche come si deve, ma ci vogliono 100K€ con accessori vari, siamo fuori budget adesso. Tra qualche anno: mezzo di dimensioni maggiori forse, credo molto simile a quello descritto da Franco, decisamente su Iveco pneumatico e TP visti i pesi al posteriore, stando ad Archimede e Newton almeno, poi ci sono costruttori che su mezzi da oltre 100/130K€ vanno a mettere un TA su 8 metri e 45 q.li e +2.5 metri di sbalzo, come dire: a ciascuno il suo, magari mettiamo il portamoto così arriviamo ai 3.5 metri di sbalzo su un TA, con il nostro povero conterraneo che si rivolta nella sua tomba a Siracusa. Ho detto la mia, anch'io avevo chiesto a Laika in merito ad una riedizione del 600 ma mi hanno risposto che per adesso si fermeranno all'EV 680 richiesto principalmente nel nord Europa
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 17/09/2019 alle 16:33:00Rispondiamo alle tue domande :
Passando dalla fantasia alla realtà: devo tornare al lavoro sul 721 in vista dell'inverno con: - coibentazione giunzione cellula cabina - chiusura (teoricamente la vorrei rimovibile, magri con griglia richiudibile?) ingressoaria dalla porta - foro pressi truma con saracinesca - guarnizioni aggiuntive portiere secondo quanto descritto da Franco. Credo anche Geppetto, se ricordo bene le pagg passate, si sia cimentato in queste modifiche, vi chiedo quindi: avete trovato efficace l'inserimento del tubo truma piccolo forato nel profilo Alu? Io vorrei aggiungere un'apertura sulla dx, a dx del sedile passeggero verso la cabina, qualcosa che parallelizzi la bocca a sx. Il flusso aria è bastevole? Forse si potrebbero eliminare i fori sul profilo, magari ridurli, per ottimizzare verso questa apertura? Voi che avete già operato cosa mi consigliate? Ho un altro problema per l'aria calda: il flusso verso la bocchetta della porta è praticamente inesistente. Anche chiudendo la bocca garage e quasi del tutto quella del bagno non arriva praticamente niente alla porta, uno dei punti più critici. A cosa potrebbe essere dovuto? strozzatura dalleparti del frigo o aria deviata altrove? Avevo constatato lo scorso inverno in val di Fassa che scaricando l'acqua era calda, quasi fumante. Si potrebbe parzializzare l'invio con la strozzatura regolabile truma? Dove andrebbe inserita? Grazie, si inizia la danza della neve, anche se ancora il 721 frequenta la costa tirrenica!
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/09/2019 alle 17:11:59già... mi tocca tirar su maniche e attrezzi!
Rispondiamo alle tue domande : Giuntura pavimento-cellula = da fare per prima Profilo alu dopo inserimento tubo = diviene caldo tutto alluminio Arriva poca aria alla porta (probabilmente tubo schiacciato , da ricercarezona serbatoio) Griglia sulla porta = da fare apribile o fissa ,tua decisione Foro sotto Truma = da fare con serranda per parzializzare quando troppo freddo Guarnizioni alle portiere = trovare il profilo ed incollarle Tubo che riscalda troppo le grigie= smonti il cassonetto trasversale intercetti il tubo e metti serrandina da comandare con leva o cavo è sufficiente aprire solo un poco fino a meno 15° (nella occasione controlli tutti i tubi e i fissaggi) Forza mettiti al lavoro chel'inverno è alle porte! Vieni per caso a CamperOnChef 11-13 ottobre si potrebbe parlarne molto volentieri.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2019 alle 10:08:49umm... uhmm...
Dopo qualche ora passata il Laika a Parma e da lunghi colloqui con Vanni ed altri tecnici , sono arrivato a fare loro una proposta: COSTRUIRE da loro o in Dueelle uno speciale 8002 su Iveco 50. Levando tutto quanto non serve- che pesa - che è inutile - omologato solo per NOI due - con materiali i più leggeri possibili - - serbatoi piccoli (non da 200 + 200 lt. come a catalogo) - niente scalini automatici in cabina (avevo levato anche i miei) e tanti altri accorgimenti - meno mobiletti e cassetti metallici magari derivati dalla serie 7000 che è più leggera -niente doccia separata ,ma bagno unico grande - frigo basso Vitrifrigo con compressore montato esterno sotto pavimento- questo per ottenere più ariosità e libertà nei movimenti interni. e tutto queto per provare ad avere la omologazione a 35 ql. Faremo bene i conti , non ho dato limite di spesa e attendo a breve risposte. CHISSA' se mi capiranno !
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 17/09/2019 alle 16:33:00Coibentazione giunzione cellula-cabina: avete fatto anche i verticali, sotto al profilo in plastica grigia o solamente pavimento? (Io avrei voluto mettere del materiale per l'abbattimento acustico sotto ai pannellini verticali)
Passando dalla fantasia alla realtà: devo tornare al lavoro sul 721 in vista dell'inverno con: - coibentazione giunzione cellula cabina - chiusura (teoricamente la vorrei rimovibile, magri con griglia richiudibile?) ingressoaria dalla porta - foro pressi truma con saracinesca - guarnizioni aggiuntive portiere secondo quanto descritto da Franco. Credo anche Geppetto, se ricordo bene le pagg passate, si sia cimentato in queste modifiche, vi chiedo quindi: avete trovato efficace l'inserimento del tubo truma piccolo forato nel profilo Alu? Io vorrei aggiungere un'apertura sulla dx, a dx del sedile passeggero verso la cabina, qualcosa che parallelizzi la bocca a sx. Il flusso aria è bastevole? Forse si potrebbero eliminare i fori sul profilo, magari ridurli, per ottimizzare verso questa apertura? Voi che avete già operato cosa mi consigliate? Ho un altro problema per l'aria calda: il flusso verso la bocchetta della porta è praticamente inesistente. Anche chiudendo la bocca garage e quasi del tutto quella del bagno non arriva praticamente niente alla porta, uno dei punti più critici. A cosa potrebbe essere dovuto? strozzatura dalleparti del frigo o aria deviata altrove? Avevo constatato lo scorso inverno in val di Fassa che scaricando l'acqua era calda, quasi fumante. Si potrebbe parzializzare l'invio con la strozzatura regolabile truma? Dove andrebbe inserita? Grazie, si inizia la danza della neve, anche se ancora il 721 frequenta la costa tirrenica!
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In risposta al messaggio di Cicciotourer del 17/09/2019 alle 20:08:39Rimetto le foto dell'allargamento e completamento
umm... uhmm... SERBATOI PICCOLI... uhmm... CONSIDERATO che - da oltre1 anno non uso il secondo serbatoio, ha perdite in aspirazine dovuto a connettore di pescaggio senza fermo interno - in inverno non si può usare.. uhm... - il 721 ha il serbatoio interno nella dinette trasversale ma ha una panca enorme longitudinale poco accessibile uhmmmmm MA SE (idea della sera, mi ronzava in testa quel serbatoi piccoli di Franco) 1) riuscissi a trovare un serbatoio delle dimensioni adatte alla longitudinale, credo un 120/150 Lit sia contenuto senza problemi, dipende dalle quote, da misurare 2) Eliminassi il serbatoio attuale guadagnando una panca più accessibile, magari con sportello... uhmmm 3) al posto del serbatoio esterno inutilizzato un bel GAVONE destro, magari a questo puto... in comunicazione con il sinistro? UHMMMMMM Alla caccia delle misure e dei serbatoi!
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/09/2019 alle 09:38:01... non ho più scuse, mi tocca mettermi al lavoro!
Rimetto le foto dell'allargamento e completamento fino al passaggio trasversale del gavone SX sul 8010 E ora anche quella della completa apertura laterale Dx del 720 compreso il passaruota posteriore praticamente TUTTAla fiancata bassa si apriva. e questo l'allargamento di quello a Sx Questo era altro ripiano ricavato sotto il garage per tavolino e sedie alt 15-10 cm circa Qui il completamento guarnizioni portelloni con guarnizione su tutto il giro Ricorda di fare anche la chiusura in Alu del foro scalino (da chiuso) più volte si è rischiato di inciampare ,scendendo dove non si poteva aprire per marciapiedi alti. e vedi anche il lato del montante con guarnizione in neoprene. Ritrovata anche foto della deviazione su giuntura cellula-cabina POI quando avrai TEMPO ci sarebbero da fare altre 1000 piccole cose. Sopra ho messo le foto della serranda/foro e guarnizione
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/09/2019 alle 20:22:17Ciao Geppetto,
Per Ciccioturer, sulla panca laterale io ho uno sportello! stavo pensando di realizzare un doppio fondo per contenere i tubi del riscaldamento
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 19/09/2019 alle 08:16:23Esattamente quel cassonetto di tutta larghezza garage
... non ho più scuse, mi tocca mettermi al lavoro! PS: per cassettone intendi il fascione verticale sul lato frontale del garage dove all'interno suppongo passino tubi truma / acqua etc, giusto? gli adesivi coprivitie si recuperano in Laika?
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 23/09/2019 alle 09:19:01Il profilo in Alu deve essere smontato completamente
per Geppetto: la mia panca è così per ora, in attesa della modifica invernale la diramazione da portare a dx la vorrei tirar fuori dalla bocchetta, il flusso li è molto consistente, invece del tubo che va in cabina-letto,il problema è che non sto individuando come inserirla nel profilo alu, si dovrebbe creare qualcosa per far scorrere il tubo Tu come hai fatto?
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/09/2019 alle 11:29:56?
Per migliorare il flusso occorre fare la mia modifica che consiste nel eliminare il passaggio sotto pianale del tubo ,ma venire diretti dalla truma