CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
303 20 7944
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:46:38
Franco non ti ho visto domenica alla laika! Noi ti sosteniamo sempre
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 15:24:51
In risposta al messaggio di geppetto22 del 16/09/2019 alle 12:46:38

Domenica No
Ma sabato dalle 8 a parlare con Paolo di Camperonline
fino alla sera alle 17
ero li a rompere a tutti gli stand.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 15:27:57
In risposta al messaggio di geppetto22 del 16/09/2019 alle 12:46:38

Hai letto quanto ho "pensato" e proposto sopra ?

franco49tn https://www.camperonline.it/fot... title="franco49tn" />
 franco49tn  
rating

Inserito il 16/09/2019 alle: 10:08:49
Dopo qualche ora passata il Laika a Parma e da lunghi colloqui 
con Vanni ed altri tecnici , sono arrivato a fare loro una proposta: 
COSTRUIRE da loro o in Dueelle uno speciale 8002 su Iveco 50. 

e poi avanti .....

Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2019 alle 15:31:10
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 19:25:36
Certo Franco,forse sarebbe il primo,mezzo fatto come si deve!
Claudio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 16:18:22
il "mio" attuale sarebbe semplice in fin dei conti
- pianta: rex 600, purtroppo mosca bianca oggi
- dimensioni: largh max 212-215 cm, lungh 600-630 cm, sbalzo contenutissimo e pesi egualm distribuiti ant/post. Accetterei allora la TA in queste condizioni. Ideale: 4x4
- pesi: <3000 max a vuoto
- no forno (scaldavivande invece usato più volte, poco spazio)
- no ammennicoli vari che appesantiscono
- selleria lavabile e pratica
- possibilità carico piccolo scooter con carrello
- frigo 100 Lit, doppio impianto (ammoniaca e comp) e rialzato, come rex 600
- armadio vero (come il 600)
insomma, senza farla lunga: un rex 600 più stretto e rivisto, su una meccanica 4x4 (non mi convincono i 2300 con 180 cv attuali però) con qualche attenzione in più ai dettagli di coibentazione, di stivaggio e, perchè no, l'alde come optional.

L'unico "vicino" al momento sarebbe il Carthago Compact 138, un mezzo costruto anche come si deve, ma ci vogliono 100K€ con accessori vari, siamo fuori budget adesso.

Tra qualche anno: mezzo di dimensioni maggiori forse, credo molto simile a quello descritto da Franco, decisamente su Iveco pneumatico e TP visti i pesi al posteriore, stando ad Archimede e Newton almeno, poi ci sono costruttori che su mezzi da oltre 100/130K€ vanno a mettere un TA su 8 metri e 45 q.li e +2.5 metri di sbalzo, come dire: a ciascuno il suo, magari mettiamo il portamoto così arriviamo ai 3.5 metri di sbalzo su un TA, con il nostro povero conterraneo che si rivolta nella sua tomba a Siracusa.

Ho detto la mia, anch'io avevo chiesto a Laika in merito ad una riedizione del 600 ma mi hanno risposto che per adesso si fermeranno all'EV 680 richiesto principalmente nel nord Europa

Modificato da Cicciotourer il 17/09/2019 alle 16:35:23
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 16:32:46
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 17/09/2019 alle 16:18:22

il mio attuale sarebbe semplice in fin dei conti - pianta: rex 600, purtroppo mosca bianca oggi - dimensioni: largh max 212-215 cm, lungh 600-630 cm, sbalzo contenutissimo e pesi egualm distribuiti ant/post. Accetterei allora
la TA in queste condizioni. Ideale: 4x4 - pesi: <3000 max a vuoto - no forno (scaldavivande invece usato più volte, poco spazio) - no ammennicoli vari che appesantiscono - selleria lavabile e pratica - possibilità carico piccolo scooter con carrello - frigo 100 Lit, doppio impianto (ammoniaca e comp) e rialzato, come rex 600 - armadio vero (come il 600) insomma, senza farla lunga: un rex 600 più stretto e rivisto, su una meccanica 4x4 (non mi convincono i 2300 con 180 cv attuali però) con qualche attenzione in più ai dettagli di coibentazione, di stivaggio e, perchè no, l'alde come optional. L'unico vicino al momento sarebbe il Carthago Compact 138, un mezzo costruto anche come si deve, ma ci vogliono 100K€ con accessori vari, siamo fuori budget adesso. Tra qualche anno: mezzo di dimensioni maggiori forse, credo molto simile a quello descritto da Franco, decisamente su Iveco pneumatico e TP visti i pesi al posteriore, stando ad Archimede e Newton almeno, poi ci sono costruttori che su mezzi da oltre 100/130K€ vanno a mettere un TA su 8 metri e 45 q.li e +2.5 metri di sbalzo, come dire: a ciascuno il suo, magari mettiamo il portamoto così arriviamo ai 3.5 metri di sbalzo su un TA, con il nostro povero conterraneo che si rivolta nella sua tomba a Siracusa. Ho detto la mia, anch'io avevo chiesto a Laika in merito ad una riedizione del 600 ma mi hanno risposto che per adesso si fermeranno all'EV 680 richiesto principalmente nel nord Europa
...
Ringrazio per l'appoggio che date alle mie pazzie

Ma ho appena inviato in DueElle a sig. Marco  l'elenco
delle mie richieste e alcune delle Vostre risposte a sostegno
di quanto mi sono sognato di chiedere.
Valuteranno e aspetto loro risposte .

Intanto mi leggo le schede tecniche ufficiali di Iveco sul Daily
che in rete non si trovano , consegnatemi dalla sede di Trento
35 C 21 H  - 50 C 21 H - 60 C 21 H
per valutare bene i pesi e le differenze
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 16:33:00
Passando dalla fantasia alla realtà: devo tornare al lavoro sul 721 in vista dell'inverno con:

- coibentazione giunzione cellula cabina
- chiusura (teoricamente la vorrei rimovibile, magri con griglia richiudibile?) ingresso aria dalla porta
- foro pressi truma con saracinesca
- guarnizioni aggiuntive portiere

secondo quanto descritto da Franco. Credo anche Geppetto, se ricordo bene le pagg passate, si sia cimentato in queste modifiche, vi chiedo quindi: avete trovato efficace l'inserimento del tubo truma piccolo forato nel profilo Alu?
Io vorrei aggiungere un'apertura sulla dx, a dx del sedile passeggero verso la cabina, qualcosa che parallelizzi la bocca a sx. Il flusso aria è bastevole? Forse si potrebbero eliminare i fori sul profilo, magari ridurli, per ottimizzare verso questa apertura?

Voi che avete già operato cosa mi consigliate?

Ho un altro problema per l'aria calda: il flusso verso la bocchetta della porta è praticamente inesistente. Anche chiudendo la bocca garage e quasi del tutto quella del bagno non arriva praticamente niente alla porta, uno dei punti più critici. A cosa potrebbe essere dovuto? strozzatura dalleparti del frigo o aria deviata altrove?
Avevo constatato lo scorso inverno in val di Fassa che scaricando l'acqua era calda, quasi fumante. Si potrebbe parzializzare l'invio con la strozzatura regolabile truma? Dove andrebbe inserita?

Grazie, si inizia la danza della neve, anche se ancora il 721 frequenta la costa tirrenica!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 17:11:59
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 17/09/2019 alle 16:33:00

Passando dalla fantasia alla realtà: devo tornare al lavoro sul 721 in vista dell'inverno con: - coibentazione giunzione cellula cabina - chiusura (teoricamente la vorrei rimovibile, magri con griglia richiudibile?) ingresso
aria dalla porta - foro pressi truma con saracinesca - guarnizioni aggiuntive portiere secondo quanto descritto da Franco. Credo anche Geppetto, se ricordo bene le pagg passate, si sia cimentato in queste modifiche, vi chiedo quindi: avete trovato efficace l'inserimento del tubo truma piccolo forato nel profilo Alu? Io vorrei aggiungere un'apertura sulla dx, a dx del sedile passeggero verso la cabina, qualcosa che parallelizzi la bocca a sx. Il flusso aria è bastevole? Forse si potrebbero eliminare i fori sul profilo, magari ridurli, per ottimizzare verso questa apertura? Voi che avete già operato cosa mi consigliate? Ho un altro problema per l'aria calda: il flusso verso la bocchetta della porta è praticamente inesistente. Anche chiudendo la bocca garage e quasi del tutto quella del bagno non arriva praticamente niente alla porta, uno dei punti più critici. A cosa potrebbe essere dovuto? strozzatura dalleparti del frigo o aria deviata altrove? Avevo constatato lo scorso inverno in val di Fassa che scaricando l'acqua era calda, quasi fumante. Si potrebbe parzializzare l'invio con la strozzatura regolabile truma? Dove andrebbe inserita? Grazie, si inizia la danza della neve, anche se ancora il 721 frequenta la costa tirrenica!
...
Rispondiamo alle tue domande :

Giuntura pavimento-cellula =  da fare per prima
Profilo alu dopo inserimento tubo  = diviene caldo tutto alluminio
Arriva poca aria alla porta (probabilmente tubo schiacciato , da ricercare zona serbatoio)
Griglia sulla porta = da fare apribile o fissa ,tua decisione
Foro sotto Truma = da fare con serranda per parzializzare quando troppo freddo
immagine(1819).png

Guarnizioni alle portiere = trovare il profilo ed incollarle
immagine(1820).png
Tubo che riscalda troppo le grigie= smonti il cassonetto trasversale
   intercetti il tubo e metti serrandina da comandare con leva o cavo
   è sufficiente aprire solo un poco fino a meno 15°
   (nella occasione controlli tutti i tubi e i fissaggi)
immagine(1806).png

immagine(1805).png

Forza mettiti al lavoro chel'inverno è alle porte!

Vieni per caso a CamperOnChef  11-13 ottobre
si potrebbe parlarne molto volentieri.

Franco

Modificato da franco49tn il 18/09/2019 alle 11:20:29
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 18:06:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/09/2019 alle 17:11:59

Rispondiamo alle tue domande : Giuntura pavimento-cellula =  da fare per prima Profilo alu dopo inserimento tubo  = diviene caldo tutto alluminio Arriva poca aria alla porta (probabilmente tubo schiacciato , da ricercare
zona serbatoio) Griglia sulla porta = da fare apribile o fissa ,tua decisione Foro sotto Truma = da fare con serranda per parzializzare quando troppo freddo Guarnizioni alle portiere = trovare il profilo ed incollarle Tubo che riscalda troppo le grigie= smonti il cassonetto trasversale    intercetti il tubo e metti serrandina da comandare con leva o cavo    è sufficiente aprire solo un poco fino a meno 15°    (nella occasione controlli tutti i tubi e i fissaggi) Forza mettiti al lavoro chel'inverno è alle porte! Vieni per caso a CamperOnChef  11-13 ottobre si potrebbe parlarne molto volentieri.  
...
già... mi tocca tirar su maniche e attrezzi!

Purtroppo le date 11-13 Ottobre sono per me improponibili, non con 4 gg di strada richiesti.
Le prime date utili di trasferta a "medio raggio" saranno dal 29 Ottobre al 3 Novembre, con traghetto il mar 29 sera, arrivo mer 30 pomeriggio (anniversario di matrimonio: si usa il forno!) e ripartenza sab mattina per rientrare necessariamente dom 3 a pranzo. Mi farebbe estremamente piacere incontrare qualcuno dei presenti ma mi posso spingere verso il centro Italia max,  per mete più lontane devo attendere Natale... con lavori già completati! In quel caso verrò sicuramente su e allora con grande piacere!

A proposito, avevo dimenticato di dire che nell'angolo in basso a sx del frigo, nell'intercapedine tra il frigo ed il pavimento, qualche gg fa nei pressi del grossglockner, ho sentito la parte particolarmente calda. Che ci sia una perdita/schiacciamento proprio li dovuta a qualche maldestro montaggio del frigo? Forse per questo non arriva nulla alla porta. Come si accede alla parte sotto il frigo? Spero che non debba tirar fuori proprio il frigo... help!!

Modificato da Cicciotourer il 17/09/2019 alle 18:51:31
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 20:08:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2019 alle 10:08:49

Dopo qualche ora passata il Laika a Parma e da lunghi colloqui con Vanni ed altri tecnici , sono arrivato a fare loro una proposta: COSTRUIRE da loro o in Dueelle uno speciale 8002 su Iveco 50. Levando tutto quanto non serve
- che pesa - che è inutile - omologato solo per NOI due - con materiali i più leggeri possibili - - serbatoi piccoli (non da 200 + 200 lt. come a catalogo) - niente scalini automatici in cabina (avevo levato anche i miei) e tanti altri accorgimenti -  meno mobiletti e cassetti metallici magari derivati dalla serie 7000 che è più leggera -niente doccia separata ,ma bagno unico grande - frigo basso Vitrifrigo con compressore montato esterno sotto pavimento- questo per ottenere  più ariosità e libertà nei movimenti interni. e tutto queto per provare ad avere la omologazione a 35 ql. Faremo bene i conti , non ho dato limite di spesa e attendo a breve risposte. CHISSA' se mi capiranno !
...
umm... uhmm...
"SERBATOI PICCOLI"... uhmm...

CONSIDERATO che
- da oltre 1 anno non uso il secondo serbatoio, ha perdite in aspirazine dovuto a connettore di pescaggio senza fermo interno
- in inverno non si può usare.. uhm...
- il 721 ha il serbatoio interno nella dinette trasversale ma ha una panca enorme longitudinale poco accessibile

uhmmmmm MA SE (idea della sera, mi ronzava in testa quel "serbatoi piccoli" di Franco)

1) riuscissi a trovare un serbatoio delle dimensioni adatte alla longitudinale, credo un 120/150 Lit sia contenuto senza problemi, dipende dalle quote, da misurare

2) Eliminassi il serbatoio attuale guadagnando una panca più accessibile, magari con sportello... uhmmm

3) al posto del serbatoio esterno inutilizzato un bel GAVONE destro, magari a questo puto... in comunicazione con il sinistro?

UHMMMMMM

Alla caccia delle misure e dei serbatoi!

Modificato da Cicciotourer il 17/09/2019 alle 20:11:05
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 20:57:11
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 17/09/2019 alle 16:33:00

Passando dalla fantasia alla realtà: devo tornare al lavoro sul 721 in vista dell'inverno con: - coibentazione giunzione cellula cabina - chiusura (teoricamente la vorrei rimovibile, magri con griglia richiudibile?) ingresso
aria dalla porta - foro pressi truma con saracinesca - guarnizioni aggiuntive portiere secondo quanto descritto da Franco. Credo anche Geppetto, se ricordo bene le pagg passate, si sia cimentato in queste modifiche, vi chiedo quindi: avete trovato efficace l'inserimento del tubo truma piccolo forato nel profilo Alu? Io vorrei aggiungere un'apertura sulla dx, a dx del sedile passeggero verso la cabina, qualcosa che parallelizzi la bocca a sx. Il flusso aria è bastevole? Forse si potrebbero eliminare i fori sul profilo, magari ridurli, per ottimizzare verso questa apertura? Voi che avete già operato cosa mi consigliate? Ho un altro problema per l'aria calda: il flusso verso la bocchetta della porta è praticamente inesistente. Anche chiudendo la bocca garage e quasi del tutto quella del bagno non arriva praticamente niente alla porta, uno dei punti più critici. A cosa potrebbe essere dovuto? strozzatura dalleparti del frigo o aria deviata altrove? Avevo constatato lo scorso inverno in val di Fassa che scaricando l'acqua era calda, quasi fumante. Si potrebbe parzializzare l'invio con la strozzatura regolabile truma? Dove andrebbe inserita? Grazie, si inizia la danza della neve, anche se ancora il 721 frequenta la costa tirrenica!
...
Coibentazione giunzione cellula-cabina: avete fatto anche i verticali, sotto al profilo in plastica grigia o solamente pavimento? (Io avrei voluto mettere del materiale per l'abbattimento acustico sotto ai pannellini verticali)
- Guarnizioni aggiuntive portiere: non credo basti un profilo unico. la fuga tra porta e battuta è molto varia nello spessore. dal lato cerniere, almeno sul mio 650 ci sono almeno 15mm, mentre dal lato serratura saranno si e no 6-7mm
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 09:38:01
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 17/09/2019 alle 20:08:39

umm... uhmm... SERBATOI PICCOLI... uhmm...                                                                             CONSIDERATO che - da oltre
1 anno non uso il secondo serbatoio, ha perdite in aspirazine dovuto a connettore di pescaggio senza fermo interno - in inverno non si può usare.. uhm... - il 721 ha il serbatoio interno nella dinette trasversale ma ha una panca enorme longitudinale poco accessibile uhmmmmm MA SE (idea della sera, mi ronzava in testa quel serbatoi piccoli di Franco) 1) riuscissi a trovare un serbatoio delle dimensioni adatte alla longitudinale, credo un 120/150 Lit sia contenuto senza problemi, dipende dalle quote, da misurare 2) Eliminassi il serbatoio attuale guadagnando una panca più accessibile, magari con sportello... uhmmm 3) al posto del serbatoio esterno inutilizzato un bel GAVONE destro, magari a questo puto... in comunicazione con il sinistro? UHMMMMMM Alla caccia delle misure e dei serbatoi!
...
Rimetto le foto dell'allargamento e completamento
fino al passaggio trasversale del gavone SX sul 8010
immagine(1808).png
E ora anche  quella della completa apertura laterale Dx del 720
compreso il passaruota posteriore
praticamente TUTTA la fiancata  bassa si apriva.
immagine(1809).pngimmagine(1811).png
e questo l'allargamento di quello a Sximmagine(1812).png

Questo era altro ripiano ricavato sotto il garage
per tavolino e sedie alt 15-10 cm circa
immagine(1810).png

Qui il completamento guarnizioni portelloni con guarnizione su tutto il "giro"
immagine(1813).png
Ricorda di fare anche la chiusura in Alu del foro scalino (da chiuso)
più volte si è rischiato di inciampare ,scendendo dove non si poteva aprire per marciapiedi alti.
e vedi anche il lato del montante con guarnizione in neoprene.
immagine(1814).png
immagine(1818).png
Ritrovata anche foto della deviazione su giuntura cellula-cabina
immagine(1816).png
POI quando avrai TEMPO ci sarebbero da fare altre 1000 piccole cose. wink

Sopra ho messo le foto della serranda/foro e guarnizione
Franco

Modificato da franco49tn il 18/09/2019 alle 11:21:26
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:22:17
Per Ciccioturer, sulla panca laterale io ho uno sportello!
stavo pensando di realizzare un doppio fondo per contenere i tubi del riscaldamento 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:16:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/09/2019 alle 09:38:01

Rimetto le foto dell'allargamento e completamento fino al passaggio trasversale del gavone SX sul 8010 E ora anche  quella della completa apertura laterale Dx del 720 compreso il passaruota posteriore praticamente TUTTA
la fiancata  bassa si apriva. e questo l'allargamento di quello a Sx Questo era altro ripiano ricavato sotto il garage per tavolino e sedie alt 15-10 cm circa Qui il completamento guarnizioni portelloni con guarnizione su tutto il giro Ricorda di fare anche la chiusura in Alu del foro scalino (da chiuso) più volte si è rischiato di inciampare ,scendendo dove non si poteva aprire per marciapiedi alti. e vedi anche il lato del montante con guarnizione in neoprene. Ritrovata anche foto della deviazione su giuntura cellula-cabina POI quando avrai TEMPO ci sarebbero da fare altre 1000 piccole cose. Sopra ho messo le foto della serranda/foro e guarnizione
...
... non ho più scuse, mi tocca mettermi al lavoro!

PS: per cassettone intendi il fascione verticale sul lato frontale del garage dove all'interno suppongo passino tubi truma / acqua etc, giusto? gli adesivi coprivitie si recuperano in Laika?
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:28:16
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/09/2019 alle 20:22:17

Per Ciccioturer, sulla panca laterale io ho uno sportello! stavo pensando di realizzare un doppio fondo per contenere i tubi del riscaldamento 
Ciao Geppetto,

io ho fatto un profilo ad "L" per proteggere i tubi e metter su roba tranquillamente, per adesso solamente quello della bocchetta, sulla parete interna, non su quello della parete esterna che alimenta la bocchetta della cabina e poi sale su, anche perchè devo adesso capire come / da dove tirare la derivazione del tubo piccolo, in linea di principio sarei per quello della bocchetta della panca, che è un finale in modo da distribuire in maniera più omogenea i flussi, non vorrei toccare l'altro che continua verso la cabina - letto - cielo tetto

Ho visto dalle foto di Franco che è diverso: noi abbiamo 2 tubi in panca, nel 720 sembra uno solo, forse perchè essendo la panca più piccola la bocchetta laterale è esterna
Non appena andrò sul camper farò foto della "protezione", l'avevo realizzata sulla roulotte dove avevo messo un riscaldatore eletttrico perimentrale con termostato e tubi truma che avevo protetto all'interno delle panche

Potresti mettere la foto del tuo sportello?

Grazie

Per il tuo sportello:  qual'è secondo te la posizione meno invasiva per la struttura? Dal momento che ci si siede in 2 li pensi ci possano esser problemi?

Io in opgni caso pensavo di spostare il serbatoio sulla longitidinale, meno accessibile comunque, e di aprire lo sportello sulla trasversale, molto più accessibile dai 2 lati ma dove attualmente il genio del progettista ha collocato il serbatoio, scelte strane.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:26:34
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 19/09/2019 alle 08:16:23

... non ho più scuse, mi tocca mettermi al lavoro! PS: per cassettone intendi il fascione verticale sul lato frontale del garage dove all'interno suppongo passino tubi truma / acqua etc, giusto? gli adesivi coprivitie si recuperano in Laika?
Esattamente quel cassonetto di tutta larghezza garage
sotto passano i tubi e li fai la serrandina.
I coprivite cerca di recuperarli , ma Laika li ha come ricambio.
(ricorda di rimetterli seguendo la venatura legno.
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 09:19:01
per Geppetto:
la mia panca è così per ora, in attesa della modifica "invernale"
panca_protez-tubo.jpg

la diramazione da portare a dx la vorrei tirar fuori dalla bocchetta, il flusso li è molto consistente, invece del tubo che va in cabina-letto, il problema è che non sto individuando come inserirla nel profilo alu, si dovrebbe creare qualcosa per far scorrere il tubo

Tu come hai fatto?

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 09:53:46
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 23/09/2019 alle 09:19:01

per Geppetto: la mia panca è così per ora, in attesa della modifica invernale la diramazione da portare a dx la vorrei tirar fuori dalla bocchetta, il flusso li è molto consistente, invece del tubo che va in cabina-letto,
il problema è che non sto individuando come inserirla nel profilo alu, si dovrebbe creare qualcosa per far scorrere il tubo Tu come hai fatto?  
...
Il profilo in Alu deve essere smontato completamente
nella occasione si sigilla al meglio anche la giuntura
Cellula -Cabina , che tu avrai prima sigillato anche
da sotto il mezzo con gli opportuni materiali.
(di serie vi è solamente un poco di "gommapiuma"
che s sicuramemnte non trattiene gli spifferi essendo
a cellule aperte e inadatto allo scopo
(usa isolene nero che è il neoprene dei tubi).
tagialdolo per la lunghezza alla misura esatta all'uso.
immagine(1845).png

Certamente che se usassero per la canalizzazione
anzichè il tubo in cartone della truma
questo isolante e alluminio interno ,la resa del
ns. sistema di riscaldamento miglirorebbe assai.

immagine(1846).png
Lo ho usato quando ho fatto modifiche importanti wink
Franco

Modificato da franco49tn il 23/09/2019 alle 09:54:48
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 11:29:56
Per migliorare il flusso occorre fare la mia modifica che consiste nel eliminare il passaggio sotto pianale del tubo ,ma venire diretti dalla truma 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:46:38
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/09/2019 alle 11:29:56

Per migliorare il flusso occorre fare la mia modifica che consiste nel eliminare il passaggio sotto pianale del tubo ,ma venire diretti dalla truma 
?
C'è un passaggio sottopianale? ma dove? non ho guardato finora, ho pensato che venisse dritto dalla truma. Riflettendoci però come passa dal vano bombole che è accanto la truma? sarà li sotto?

Geppetto, mi indicheresti le pagg dove hai descritto?

Io sto acquistando la serranda regolabile per la derivazione del serbatoio delle grigie descritta da Franco, per quanto riguarda la sgillatura esterna:

- i "materiali opportuni" : onde evitare di andare a caso, mi potreste indicare quali?
- la gommapiuma l'avete lasciata?

grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link