CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
333 20 7944
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 09:20:51
In risposta al messaggio di Obaoba161278 del 24/08/2020 alle 22:30:55

Grazie mille, ieri mi son messo a leggere tutti i messaggi che vi siete scambiati dal 2007 ad ora per farmi un’idea delle varie modifiche o suggerimenti da svolgere sul rexosline ma mi ci vorrà una settimana come minimo!!
Ho visto che avete creato anche un gruppo whatsapp, come si fa a partecipare? Ho un’infiltrazione sul tetto tra la giunzione della cabina con la cellula sul lato guidatore che ha bagnato per una ventina di centri metri il tessuto “iso-Deluxe” macchiandolo... avete idea di come si possa pulire senza rovinarlo ulteriormente? Altra domanda, ma il materiale che c’è sotto si può marcire? Grazie mille. Marco 
...
Devi rifare la sigillatura della giunzione cabina-cellula. Come ti hanno scritto è un accumulo di acqua anche quando non piove e ogni pochi anni conviene rifare la sigillatura.

Io le macchie (ma non so se è lo stesso soffitto) le tolgo con uno spray levamuffa fatto in casa a base di acqua ossigenata 130vol e bicarbonato.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 25/08/2020 alle 09:24:01
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 10:27:30
In risposta al messaggio di spqrspqr del 25/08/2020 alle 07:32:50

Ciao Lorenzo, grazie per le foto - esaurienti. il camper è ora in mano ai fornitori (gommista - meccanico - etc) per le varie attività concordate nella vendita. ieri mi ha chiamato il gommista perchè voleva una conferma
che volessi le /75 anzichè le /65 di serie (glielo avevo chiesto io su input del forum), mi ha detto che mi monterà delle pirelli. ho chiesto anche un preventivo sia per i pneumatici invernali (che confrontero' con gommadiretto.it ovviamente) che per un treno di cerchi in lega per Iveco. domanda: ma se volessi tenere il treno di gomme invernali completo di cerchi, potrei fare io da solo il cambio gomme (come per l'auto) oppure è raccomandabile far fare al gommista quindi posso fare a meno del secondo set di cerchi? serve un crick particolare per i camper? voi come fate?
...
Gomme, ti riporto la mia esperienza:

- ESTIVE: appena ritirato dal concessionario, 8000 km in 5 anni, quindi gomme con battistrada per nulla usurato dal punto di vista dello spessore, passo dal gommista per mettere le /75 prima di andare in rimessaggio. Ho fatto 100 Km di cui 70 di autostrada con le /65 ma appena montate le /75 (agilis+ 10 tele, IC maggiore) ho riscontrato un sensibile miglioramento del comfort in marcia soprattutto nell'assorbimento delle asperità. Le ho cambiate perchè temevo ovalizzazione-vecchiaia, il gommista mi ha vivamente consigliato le /75 che mette sempre in tutti i daily "pesanti" e devo dire che aveva ragione. 

- INVERNALI: ho acquistato un set di cerchi originali (marchio italiano con logo Iveco) di seconda mano, in ottime condizioni (compreso di gomme invernali pirelli 300 €ur+spedizione). Ho acquistato le Alpin /75 nuove. Per il cambio: 20 €ur dal gommista con treno caricato anche nella 600 di mia moglie prima di andare a prendere il rex.

Mio personale giudizio delle Alpin: non del tutto soddisfatto, ad un esame più attento il disegno del battistrada è piuttosto stradale, con una mescola durevole dal punto di vista del mantenimento delle performances "invernali", questo porta a :

1)  Comportamento stradale su aciutto: eccellente come invernali, non avverti le classiche microvibrazioni e rumorosità tipiche di questi pneumatici e la tenunta in curva/soprassi non risulta peggiore rispetto le estive
2) Trazione: qui il punto semi-dolens, divido in 2 parti:
2a) trazione su neve "gessosa" ma pulita:  Le molte lamelle e il loro disegno svolgono il lavoro in maniera eccellente. Quest'inverno dopo una nevicata, catene al seguito, mi sono avventurato su e con enorme sorpresa continuavo a salire anche dove molte auto si fermavano. Ad un certo punto, prima di un tratto in salita a noi ben noto "la curva del lampione", essendo il pianoro sottostante vuoto e livero mi sono avventurato, sicuro di non farcela (male che va torno un pò indietro e metto le catene) solo una mini esitazione appena avvertita, il rex è salito senza problemi. Sopra eravamo solo io ed un camper in vtr da allestitori montato su iveco 4x4
2b) Trazione su neve "sporca" o faghiglia: Non ho quasi notato differenza con le estive. La mancanza di tassellatura qui si avverte e anche la frenata in discesa, ho fatto alcune prove in tratti ben conosciuti dove prima ci siamo accertati di spessore e consistenza, non mi ha soddisfatto del tutto.
3) Comportamento sul bagnato: eccellente anche nella terza stagione, solitamente le invernali si irrgidiscono e nelle pioggie di tarda primavera hai saponette, con le alpin invece tutto ok.

La mie conclusioni

- Estive: Rimetterei le Agilis+ (non camping)  10 tele davanti, 8 dietro (il mezzo al posteriore è più rigido che all'anteriore, soprattutto il mio con gli oma; il problema dell'ovalizzazione oltretutto riguarda principalmente le gomme anteriori nel breve periodo)

- Invernali: Non so se acquisterei nuovamente le Alpin. Proverei le bridgestone con maggiore tassellatura, con punto interrogativo sulla durata della "morbidezza"

Riguardo le 4 season non ho idea ed esperienza alcuna. Chi ha messo le Michelin crossclimate in auto ha lamentato un decadimento enorme di prestazioni "invernali" dopo il primo anno rispetto alle alpin, anche con basse percorrenze (parliamo di auto, la gomma è differente). Devo dire che dal punto di vista del mantenimento della morbidezza della mescola promuovo le mie alpin con 10, nei ns mezzi che non fanno 30K km/anno è un parametro importantissimo. 

Sarebbe una comodità enorme, anche dal punto di vista economico, avere sempre le stesse gomme. Le cambi ogni 3 anni e stai a posto.

Quello che so di sicuro è che mai e poi mai cambierei il treno sugli stessi cerchi, fatto solamente la prima volta, se vuoi le invernali pure vivamente ti consiglio di acquistare i cerchi

Modificato da Cicciotourer il 25/08/2020 alle 10:30:09
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 12:34:57
Io ho montato anni fa le Pirelli Carrier estive da 75 e rispetto alle Michelin Agilis di serie il comfort é stato di un altro pianeta. Il gommista mi diceva che le Agilis, spalla a parte, sono piú rigide per durare di piú e deformarsi meno. Non ho riscontrato particolari differenze su fondo difficile come erba bagnata, fango, nevischio.
Gianluca & C.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 13:04:02
in attesa del preventivo del gommista sto guardando su Gommadiretto e trovo per la misura 185/75:

1. michelin agilis alpin 132€/ruota
2. bridgestone Blizzak W810 96€/ruota
3. Pirelli Carrier Winter 106€/ruota

io ho sempre avuto Pirelli che considero un "buon compromesso" anche se non ottime.

Detto che non mi piacciono le 4 stagioni e che, anche per i ragionamenti dei messaggi qui sopra, propenderei per due treni di gomme (uno estivo e uno invernale) da fare montare ad un gommista, io prenderei le pirelli, che ne pensate?

Andrea
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 13:40:44
195/75 R16C con carico almeno 107/105
Non 185... magari hai fatto solo un errore di battitura...ma può costare caro

Per estivi, invernali, 4season...dipende tutto da come e per cosa lo usi. Come ogni cosa. Io preferisco le 4S con catene in caso di disastro. Francesco 2 carset...Navarre estivi...
Il fatto è che il daily con le gemellate e traz posteriore va ovunque...comunque. Ricorda però sempre che sarai comunque a 40qli e frena come può.... Andando con calma, ogni nostra soluzione funziona
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 25/08/2020 alle 13:43:55
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 13:59:43
In risposta al messaggio di Lollipibus del 25/08/2020 alle 13:40:44

195/75 R16C con carico almeno 107/105 Non 185... magari hai fatto solo un errore di battitura...ma può costare caro Per estivi, invernali, 4season...dipende tutto da come e per cosa lo usi. Come ogni cosa. Io preferisco
le 4S con catene in caso di disastro. Francesco 2 carset...Navarre estivi... Il fatto è che il daily con le gemellate e traz posteriore va ovunque...comunque. Ricorda però sempre che sarai comunque a 40qli e frena come può.... Andando con calma, ogni nostra soluzione funziona
...
no no, nessun errore di battitura, sul libretto ci sono le 195/65R16 oppure le 185/75R16 (che è sensato perchè la circonferenza di rotolamento non puo' variare oltre una certa tolleranza..)

tu hai le 195/75 a libretto?
Andrea
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 14:10:50
In risposta al messaggio di spqrspqr del 25/08/2020 alle 13:59:43

no no, nessun errore di battitura, sul libretto ci sono le 195/65R16 oppure le 185/75R16 (che è sensato perchè la circonferenza di rotolamento non puo' variare oltre una certa tolleranza..) tu hai le 195/75 a libretto?
IMG_20200825_141127.jpg
Ma hai Iveco o Ducato? Su Ducato ci sono meno problemi di vibrazioni ecc.
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 25/08/2020 alle 14:15:55
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 14:37:59
In risposta al messaggio di spqrspqr del 25/08/2020 alle 13:59:43

no no, nessun errore di battitura, sul libretto ci sono le 195/65R16 oppure le 185/75R16 (che è sensato perchè la circonferenza di rotolamento non puo' variare oltre una certa tolleranza..) tu hai le 195/75 a libretto?
Vero. Con le 195/75 avrai più spalla, che so traduce in migliore confort, meno vibrazioni e un leggero aumento del rapporto finale del cambio...
questo ti darà il vantaggio in autostrada su consumi più ridotti... ma dovrai usare una marcia più bassa a salire i tornanti. 
io ho le 195/65. C'erano già. ma metterò le/75 

Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 14:46:39
avete ragione tutti :)

io ho l'iveco 3.0 con le ruote posteriori gemellate. Ho chiamato ora il concessionario e mi ha confermato che a libretto ci sono anche le 195/75r16, e mi sta montando queste :) :)

fin ringrazio per questa correzione perchè altrimenti mi avrebbe montato le 185/75R16... sono si' a libretto pero' come dite voi hanno una circonferenza di rotolamento minore rispetto ai 195/75...

grazie!
Andrea
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:15:16
In risposta al messaggio di spqrspqr del 25/08/2020 alle 13:04:02

in attesa del preventivo del gommista sto guardando su Gommadiretto e trovo per la misura 185/75: 1. michelin agilis alpin 132€/ruota 2. bridgestone Blizzak W810 96€/ruota 3. Pirelli Carrier Winter 106€/ruota io ho
sempre avuto Pirelli che considero un buon compromesso anche se non ottime. Detto che non mi piacciono le 4 stagioni e che, anche per i ragionamenti dei messaggi qui sopra, propenderei per due treni di gomme (uno estivo e uno invernale) da fare montare ad un gommista, io prenderei le pirelli, che ne pensate?  
...
Considerato l'elenco delle opzioni da te elencate ti dico il mio punto di vista, le soluzioni che prenderei in considererazione sarebbero 2:

- o una 4S, un treno di gomme, con notevole risparmio economico
- o se vuoi mettere 2 treni di gomme come faccio io, considererei pneumatici invernali più strettamente invernali, non di compromesso.

A suo tempo scelsi le alpin perchè dovevo partire improvvisamente e il gommista al tel mi chiese "cosa vuoi? le michelin o le bridgestone?" io senza neanche dare un'occhiata su internet dissi michelin, amen, errore che non ho poi ripetuto in auto, dove alla stessa domanda richiamai dopo qualche minuto scegliendo le nokian dopo aver guardato quantomeno le foto. Stessa macchina aziendale, io con la trazione integrale disattivata salgo dove i miei colleghi si fermano con la 4wd.

Se tornassi indietro non sceglierei un battistrada con disegno semi stradale come le alpin o le pirelli ma andrei sulle bridgestone w810 che sono più tassellate rispetto le alpin o le pirelli, oppure metterei una 4S e mi tolgo il pensiero

Naturalmente sono considerazioni personali, questi sono i classici topic come trazione anteriore o posteriore, bionda o bruna, mare o montagna. La soluzione ideale non esiste

Buona scelta

Quello che è sicuro è che se vuoi 2 treni di gomme... prendi i cerchi. I gommisti altrimenti ti faranno lasciare il camper la mattina per riprenderlo la sera, mentre con i cerchi faccio in un fiat e risparmio una barca di soldi di lavoro
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:45:27
Navarre... Spigolo post destro. Entra da lì...sotto la sigillatura è ancora bagnato...
domanda: pareti, tetto, profilo obliquo longitudinale, sono sigillati tra loro sotto spoiler e carter plastici, oppure sono le sigillature esterne tra carter, spoiler e pareti/ tetto a fare da chiusura ermetica? 
vorrei evitare di smontare lo spoiler...i montanti lo farò comunque...ma sopra...ecco....
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 25/08/2020 alle 17:26:32
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 17:41:19
In risposta al messaggio di Lollipibus del 25/08/2020 alle 16:45:27

Navarre... Spigolo post destro. Entra da lì...sotto la sigillatura è ancora bagnato... domanda: pareti, tetto, profilo obliquo longitudinale, sono sigillati tra loro sotto spoiler e carter plastici, oppure sono le sigillature
esterne tra carter, spoiler e pareti/ tetto a fare da chiusura ermetica?  vorrei evitare di smontare lo spoiler...i montanti lo farò comunque...ma sopra...ecco....
...
La seconda che hai detto. Ie pareti e il tetto hanno il legno a vista, ricoperto solo da un nastro metallico. Inoltre le giunture tra spoiler e carter tutto mi sembrano tranne che stagne.

Ma le sigillature esterne le hai rifatte? Io ho appena rifatto oblò grande, oblò piccolo su basculante e giunzione cabina-cellula e acqua non entra più davanti, dove entrava a me.
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 26/08/2020 alle 17:44:33
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 17:46:40
In risposta al messaggio di spqrspqr del 25/08/2020 alle 14:46:39

avete ragione tutti :) io ho l'iveco 3.0 con le ruote posteriori gemellate. Ho chiamato ora il concessionario e mi ha confermato che a libretto ci sono anche le 195/75r16, e mi sta montando queste :) :) fin ringrazio per
questa correzione perchè altrimenti mi avrebbe montato le 185/75R16... sono si' a libretto pero' come dite voi hanno una circonferenza di rotolamento minore rispetto ai 195/75... grazie!
...
Con le 75 occhio che il tachimetro non ha più quasi tolleranza, cioè se vai a 50 di tachimetro, vai anche a quasi 50 di gps...
Gianluca & C.
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:24:22
In risposta al messaggio di navarre del 26/08/2020 alle 17:41:19

La seconda che hai detto. Ie pareti e il tetto hanno il legno a vista, ricoperto solo da un nastro metallico. Inoltre le giunture tra spoiler e carter tutto mi sembrano tranne che stagne. Ma le sigillature esterne le hai
rifatte? Io ho appena rifatto oblò grande, oblò piccolo su basculante e giunzione cabina-cellula e acqua non entra più davanti, dove entrava a me.
...
Davanti mi hanno rifatto tutto quando lo presi 1 anno fa, insieme all'oblio cucina.
visto che ci sono controllo gli oblò grandi , non ho avuto problemi finora...ammesso che il posteriore non venga da lì.

Io metterò tero***t sulle giunzioni e s*ka per incollare e sigillare. 
 tu hai ricoperto il legno a vista? O non sei intervenuto?

Lollipibus
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 20:43:44
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/08/2020 alle 18:24:22

Davanti mi hanno rifatto tutto quando lo presi 1 anno fa, insieme all'oblio cucina. visto che ci sono controllo gli oblò grandi , non ho avuto problemi finora...ammesso che il posteriore non venga da lì. Io metterò tero***t sulle giunzioni e s*ka per incollare e sigillare.   tu hai ricoperto il legno a vista? O non sei intervenuto?  
Ho rimesso il nastro adesivo metallico che si era rovinato smontando i pezzi. Poi per sigillante ho usato il Pattex SP101 che costa meno dl Sika e sembra buono.
Gianluca & C.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 22:08:53
Pure io ho usato il pattex
Claudio
5
Obaoba161278
Obaoba161278
20/04/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 06:05:40
In risposta al messaggio di navarre del 25/08/2020 alle 09:20:51

Devi rifare la sigillatura della giunzione cabina-cellula. Come ti hanno scritto è un accumulo di acqua anche quando non piove e ogni pochi anni conviene rifare la sigillatura. Io le macchie (ma non so se è lo stesso soffitto) le tolgo con uno spray levamuffa fatto in casa a base di acqua ossigenata 130vol e bicarbonato.  
Grazie Navarre... 
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:10:34
Ma il plissettato oscurante delle nostre finestre seitz S5 di buona qualitá, dove si trova ? Ho trovato qualcosa su amazon, ma poco dopo averlo montato da opaca la tenda è diventata trasparente ...
Vorrei sostituirlo sia sulla finestra posteriore rotta dal cane per un attacco isterico, sia per la zona cucina ormai  piuttosto logora e sporca.
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 28/08/2020 alle 11:15:25
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:47:04
prova qui...

https://www.leisureshopdirect.c...

Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 00:16:02
In risposta al messaggio di Obaoba161278 del 27/08/2020 alle 06:05:40

Grazie Navarre... 
Ciao...che piacere .. anch'io ho un 722 ...2009 .e' gia' un anno che l'ho con me.... in questo periodo ho gia' fatto vari lavoretti che sono  alla fine i soliti riportati sul forum... ora per fortuna  da quando e' con me sta fortunatamente sempre al coperto ma prima da come ho potuto verificare deve essere stato sempre fuori e non troppo curato...internamente x fortuna e tenuto bene ... ho rifatto le sigillature sul tetto ed e' comunque un mezzo a mio avviso di qualita'...ho i 2 sedili davanti in pelle  e appena potro ' sarebbe bello farli fare anche alla dinette....Ho gia' fatto varie uscite  e sono veramente contento e con un motore cosi e' veramente uno sballo... se posso dire la mia io ho montato le Bridgestone  invernali e mi sono trovato molto bene silenziose durante la marcia anche se non ho avuto modo di provarle su percorsi innevati... Pero' sono contento .. un bel bestione 
un saluto 
Max
Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link