CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
353 20 7944
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 09:06:08
Ereditato con 1520h dal primo proprietario. Come le due agm che insieme facevano a fatica 150Ah. Una quasi andata e l'altra a metà vita.
 Per cui, piuttosto che cambiarne una, ed essere di nuovo a cambiare l'altra tra non molto...ho preferito passare alla litio. I costi sono molto più accessibili e la smetto di guardare cosa ho acceso. Quest'estate Efoy pratic partiva regolarmente dopo 1gg fermi... Senza nulla di che. Non abbiamo viesa o altri consumi elevati...
e visto che al viesa ci sto pensando, che ho messo il web etc...non voglio trovarmi d'inverno in giro a secco.
 è vacavza e non voglio pensieri.
Dalla azienda sulla litio mi hanno assicurato che la curva del mio efoy 1600 ricarica bene la lifepo4, anche se non maniera profonda, e mi permette comunque di gestire ogni situazione. E ho risparmiato 43kg.

poi...efoy ha 8 o 9 anni... Mi fido, ma non lo farei andare più di 5-6h, tempo per avere 35-40A. Certo non 12h o più ore di filato, come dovrebbe fare con queste agm.. E se si rompe, è da buttare...visti i soldi per ripararlo...

Avrei forse potuto prendere la 100...ma ho pensato che una 150 mi desse molte più possibilità nel lungo periodo. 
Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 09:25:59
quindi hai sostituto le due agm da 100 con una litio da 150, mi sembra una scelta che probabilmente copierò anche io (quando non lo so..)

Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 13:56:51
Aggiungo...
2 notti al Cerreto, -2 / -6
truma di notte a 2.5  e mentre siamo in giro a 1.5.
 durante i pasti e nelle ore in cui siamo dentro webasto.
Consumo gas dimezzato, a casa farò i conti. 
Corrente: per fortuna ho efoy. Acceso 20h per supportare truma e webasto..stanotte ha Anche messo in batteria circa 2Ah.
senza ...forse non starei finendo sereno la vacanza...

In pratica efoy, che è connesso in parallelo alla lifepo4, fornisce la corrente per il riscaldamento...e quando questi modulano... ricarica un poco la batteria
 perfetto.

Considera anche 3gg di nuvole e nebbiolina purtroppo...visti mac 0.8Ah dal mppt...
Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:23:53
ma l'efoy che correnti può produrre? ci si puo' alimentare un condizionatore (di quelli piccolini da 1700W)?
Andrea
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:31:32
No no... Massimo un viesa. Sta in un range da 3 a 7Ah.
quindi ok per un webasto, truma, un viesa...

Lollipibus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:36:14
In risposta al messaggio di spqrspqr del 09/01/2021 alle 18:23:53

ma l'efoy che correnti può produrre? ci si puo' alimentare un condizionatore (di quelli piccolini da 1700W)?
Nemmeno il Gasperini ce la fa a mandare un condizionatore!
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 20:03:09
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2021 alle 13:56:51

Aggiungo... 2 notti al Cerreto, -2 / -6 truma di notte a 2.5  e mentre siamo in giro a 1.5.  durante i pasti e nelle ore in cui siamo dentro webasto. Consumo gas dimezzato, a casa farò i conti.  Corrente: per fortuna
ho efoy. Acceso 20h per supportare truma e webasto..stanotte ha Anche messo in batteria circa 2Ah. senza ...forse non starei finendo sereno la vacanza... In pratica efoy, che è connesso in parallelo alla lifepo4, fornisce la corrente per il riscaldamento...e quando questi modulano... ricarica un poco la batteria  perfetto. Considera anche 3gg di nuvole e nebbiolina purtroppo...visti mac 0.8Ah dal mppt...
...
Ma sei soddisfatto del comportamento delle litio?
Hai fatto dei primi confronti con le AGM?

Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 20:19:03
Beh...al momento ho la stessa capacità teorica di prima...150Ah. Mi pare durino un po' di più, ma gli A sono A e se sono 150 sono 150... Prima impressione rispetto ad una uscita simile 1 anno fa a Resia, che non patisca il picco di richiesta simultanea. 
Stasera sono arrivato a 27Ah rimanenti... avremmo dovuto tornare e avevo staccato efoy stamattina. 
si è aperto il cielo...e rimaniamo...ma ero un po' in ansia. Il web si è acceso e il gradino è salito come quando siamo allacciati alla 220...non lento come la quaresima come le agm. 
 Le 2 agm con 30 scarsi residui...sarebbero morte all'istante...
Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 07:12:17
Tornati dal lungo we!
Promosse le 4season conti e kleber. Neve fresca, battuta o ghiaccio...nessun problema! Considerando pezzi con il 15% direi ok! 

In 80h (4gg e 3 notti) con il webasto acceso durante tutti i pasti e nei momenti in cui siamo in dinette e la truma di notte a 2 o per mantenere l'acqua a 40, se ne sono andati 8kg di gas e 14lt di gasolio. Fuori temperature di da -2 a -7. Gli unici momenti di tutto spento 2-3 la mattina tra colazione e pranzo. Perché con la nuova completa coibentazione uscendo con 20 gradi si tornava con 12-13. E anche impianti ok.
 ho solo fatto gelare la ghigliottina grige il primo giorno... stando solo con il web senza truma. Questo devo migliorarlo!
Lollipibus
5
maccc73
maccc73
16/12/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:05:34
In risposta al messaggio di liveline del 30/10/2020 alle 20:47:19

grazie mille per le conferme... per le ruote da 16 quindi tocca acquistare cerci MAK e fare la revisione in MTC ,ma sono convinto che cambia completamente il confort di guida , purtroppo venendo sempre da altro Mh su telaio
alko che mi creava lo stesso problema sul davanti perchè l'assetto essendo più alto dietro spinge poi tutto l'attrito sul davanti ed essendo il telaio alko molto rigido poi pare  di stare su un go kart , io il mio vecchio MH adria  lo venduto dalla disperazione per questo motivo dopo avergli piantato alcune viti negli angoli del cruscotto per evitare che mi saltasse sul soffitto ma poi  le vibrazioni mi iniziavano a crepare tutti i profili in plastica sul tetto e non vorrei rivere le stessa situazione anche con il prossimo camper , quindi temo che dovrò optare per un semintegrale laika che hanno un assetto più morbido tipo automobilistico ... 
...
Hai poi deciso di prendere il 650 o hai rinunciato?
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:02:36
Buonasera
qualcuno ha mai smontato il faro anteriore? è agevole o complesso?
Volevo anche coibentare (acusticamente, soprattutto) il cofano motore. Che materiale posso adoperare? 
Esperienze in merito?

grazie
Il mio canale youtube:

Modificato da david67 il 14/01/2021 alle 21:03:25
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:19:37
In risposta al messaggio di david67 del 14/01/2021 alle 21:02:36

Buonasera qualcuno ha mai smontato il faro anteriore? è agevole o complesso? Volevo anche coibentare (acusticamente, soprattutto) il cofano motore. Che materiale posso adoperare?  Esperienze in merito? grazie
Oltre al cofano motore
che avevo isolato acusticamente con un materiale autoadesivo
Occorre in particolare applicare un fonoassorbente alla paratia
tra motore e cabina e anche alla parte sotto il cristallo dietro ai
tergicrisstalli.
Fatto così' sul 720 e anche sul Kreos 8010 e pure
smontato il cruscotto  ed inserito materiale in quantità notevole.
Franco

Modificato da franco49tn il 14/01/2021 alle 21:20:02
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:27:36
In risposta al messaggio di david67 del 14/01/2021 alle 21:02:36

Buonasera qualcuno ha mai smontato il faro anteriore? è agevole o complesso? Volevo anche coibentare (acusticamente, soprattutto) il cofano motore. Che materiale posso adoperare?  Esperienze in merito? grazie
Il faro è incollato alla vetroresina ,l'elettrauto non riuscendo a regolare il faro lo ha dovuto staccare regolare e riattaccare 
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:33:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2021 alle 21:19:37

Oltre al cofano motore che avevo isolato acusticamente con un materiale autoadesivo Occorre in particolare applicare un fonoassorbente alla paratia tra motore e cabina e anche alla parte sotto il cristallo dietro ai tergicrisstalli. Fatto così' sul 720 e anche sul Kreos 8010 e pure smontato il cruscotto  ed inserito materiale in quantità notevole.
Grazie
Ho visto che anche le pareti laterali del vano motore sono spoglie e senza alcuna pannellatura.
Ma sai darmi indicazione su che tipo di materiale utilizzare?
Il mio canale youtube:

18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:35:48
In risposta al messaggio di geppetto22 del 14/01/2021 alle 21:27:36

Il faro è incollato alla vetroresina ,l'elettrauto non riuscendo a regolare il faro lo ha dovuto staccare regolare e riattaccare 
sei sicuro? nel mio, intorno al vetro, ho notato alcuni millimetri di "aria" che lo separano dalla vetroresina. Mi sembra strano sia incollato.
Inoltre ho notato due viti che tengono il faro ma non so se ci sono altre in punti nascosti ed inaccessibili...

Il mio canale youtube:

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:55:08
Mi sono espresso male ha supporto attaccato attaccato alla vetroresina 
Claudio
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 22:04:33
Perché vuoi smontarlo??
I supporti sono incollati alla vtr e non è facile muovere i fanali...io li ho regolati con fatica...mi ci sono andate 2 sere in un area industriale.... Attento alle viti di regolazione: piuttosto che il cacciavite classico meglio un cricchetto con una bussola da 10 muoverlo direttamente dalla rotella di regolazione.

Per la coibentazione: io ho messo alcuni pannelli di noico butilico sulla vtr per smorzare le vibrazioni. Random
 poi ho fatto come Franco: sotto armaflex 10mm a ricoprire il parafiamma e la traversa sotto ai tergi e poi sopra un isolante acustico ingnifugo da amazon.
 considera che tanto rumore arriva anche dai passaruota...
 ma se posso: il lavoro che mi ha cambiato la vita sul rex è stato rivestire tutto il pavimento cabina di noico butilico. Anche sotto ai sedili. 
un altro mondo
Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 06:56:47
Lollipibus tu sai che quando sarà possibile muovermi verro' a trovarti per copiare pari passo la tua "coibentazione acustica in cabina"!

by the way è uscito questo articolo su COL:  https://www.camperonline.it/new...

non so se sia un ennesimo tentativo ma sarebbe fantastico, solo che per beneficiarne sarebbe da cambiare camper per un omologato a 42Q. in generale la classica notizia da nascondere alle mogli, perchè appena loro lo leggono è un attimo il salto a "vabbe non abbiamo più problemi di peso"!
Andrea
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 08:17:24
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/01/2021 alle 22:04:33

Perché vuoi smontarlo?? I supporti sono incollati alla vtr e non è facile muovere i fanali...io li ho regolati con fatica...mi ci sono andate 2 sere in un area industriale.... Attento alle viti di regolazione: piuttosto
che il cacciavite classico meglio un cricchetto con una bussola da 10 muoverlo direttamente dalla rotella di regolazione. Per la coibentazione: io ho messo alcuni pannelli di noico butilico sulla vtr per smorzare le vibrazioni. Random  poi ho fatto come Franco: sotto armaflex 10mm a ricoprire il parafiamma e la traversa sotto ai tergi e poi sopra un isolante acustico ingnifugo da amazon.  considera che tanto rumore arriva anche dai passaruota...  ma se posso: il lavoro che mi ha cambiato la vita sul rex è stato rivestire tutto il pavimento cabina di noico butilico. Anche sotto ai sedili.  un altro mondo
...
Vorrei smontarli per sostituirli con quelli a freccia bianca...e vedere se riesco ad inserire delle luci diurne (anche se non omologate)
Per la coibentazione pensò farò lo stesso, anche se ora sono fermo viste le temperature esterne... comunque io ho il 650 su ducato, quindi il rumore della trasmissione (sono a trazione anteriore, purtroppo) me la risparmio...
Grazie comunque dei consigli
Il mio canale youtube:

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 10:25:41
se posso...la coibetnazione cabina, te la godresti anche sul Ducato. la trasmissione è una parte...da sotto arrivni rotolamento, frusci, pietrisco e comunque tutti i rumori della meccanica...che in generale la cabina insegue :-)

Andrea sei il benvenuto, anche se spero Francesco-Cicciotourer metta un po' delle sue foto, visto che è stato molto bravo nella realizzazione!

i fanali a freccia bianca...intressante...anche se a me pace quella nota gialla, non la trovo così antiestetica.
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link