In risposta al messaggio di emabarto del 29/11/2019 alle 12:01:32Nessuna, da 6,01 a 8 mt paghi uguale
Buongiorno a tutti, il 2020 sarà l'anno in cui arriverà il mio primo camper! Credo che le questioni peso siano già chiare per me; per quanto riguarda la lunghezza: che differenza di costi ci sono per i traghetti tra un mezzo sotto i 7m e uno fino a 8?

In risposta al messaggio di Grinza del 29/11/2019 alle 13:32:25Dipende da traghetto a traghetto, molti hanno tariffe fino a 6m come auto, poi il grande salto da 6 a 7, da 7 a 8, da 8 a 9, da 9 a 10 etc... Almeno in Norvegia di solito si va di metro in metro.
Nessuna, da 6,01 a 8 mt paghi uguale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2019 alle 13:51:06Sui limiti di velocità non sono così sicuro che tu abbia ragione... conta il tipo di omologazione (m1) più che la massa se non ricordo male
Portata e patente sono fondamentali, l'accesso dei 7m in 3a corsia è prerogativa della portata di 35ql, quindi Pat. B.sei considerato una vettura, Oltre i 35ql ci vuole la Pat C o C1, perché sei a tutti gli effetti un veicolo pesante qualunque lunghezza tu abbia ti è preclusa la 3a corsia e sei vincolato ai limiti di velocità, 100km/h in autostrada. Roberto
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/12/2019 alle 15:56:59Penso dipenda da quanto scritto sul libretto come lunghezza massima.
Curiosità personale. Ma un mezzo tipo 660 con un portamoto da 60, può mantenere la 3 e 4 corsia in autostrada ? In pratica rimane 660 o diventa 720 ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 15/12/2019 alle 20:16:13Con il mio 7,43 ho fatto anche lo Stelvio senza grossi problemi se non quello di schivare i piccoli Coppi che arrancavano per arrivare in cima; più attenzione nella discesa per gestire il riscaldamento dei freni.
Per quanto riguarda l'utilizzo del MH o un qualsiasi altro mezzo di lunghezza oltre i 7 m (7,4), come ci si muove nei tornanti montanari? Grazie
In risposta al messaggio di freeride03 del 15/12/2019 alle 20:16:13Concordo con "peragiu": stai tranquillo!; presterai solo un pò di più attenzione per i primi km, le curve saranno prese un pò più larghe eventualmente attendendo che la corsia opposta sia libera; sei in ferie, cosa vuoi che sia!. Ottimo il suggerimento di prestare attenzione in discesa a non surriscaldare i freni utilizzando il freno motore: a valle vedo spesso situazioni drammatiche.
Per quanto riguarda l'utilizzo del MH o un qualsiasi altro mezzo di lunghezza oltre i 7 m (7,4), come ci si muove nei tornanti montanari? Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/11/2019 alle 15:12:40sapevo della Norvegia, i miei genitori ci son stati con un camper 6,99 e pagavano molto meno degli amici sulla fascia 7-8. Non sapevo per i traghetti per le isole, Grecia, ecc..
A meno che tu non prenda 1 traghetto al mese direi che puoi tranquillamente fregartene. In italia oltre i 6m si paga tutti uguale. All'estero non sempre. Ma rispetto alle auto oltre ai 6m si paga comunque tanto ovunque.
In risposta al messaggio di emabarto del 17/12/2019 alle 11:55:28e per lo sbalzo posteriore? problemi nelle entrate/uscite dai traghetti?
sapevo della Norvegia, i miei genitori ci son stati con un camper 6,99 e pagavano molto meno degli amici sulla fascia 7-8. Non sapevo per i traghetti per le isole, Grecia, ecc.. Intanto grazie a tutti per le risposte.. non vedo l'ora di esser camper-munito!
In risposta al messaggio di emabarto del 17/12/2019 alle 12:03:34Quella dei traghetti è una leggenda metropolitana ormai, sono almeno dieci anni che sono cambiati gli attracchi, nessuno batte più, almeno nelle linee di normale traffico.
e per lo sbalzo posteriore? problemi nelle entrate/uscite dai traghetti? Oltre ai tornanti il mio timore ad avere uno sbalzo lungo è questo. Cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di Grinza del 17/12/2019 alle 12:32:14eh vedi, da ignorante e senza esperienza avevo info datate e leggende metropolitane in testa.. grazie per la tua esperienza !
Quella dei traghetti è una leggenda metropolitana ormai, sono almeno dieci anni che sono cambiati gli attracchi, nessuno batte più, almeno nelle linee di normale traffico. Ho un camper di 7,49 metri, uno sbalzo importante,Prendo il traghetto almeno tre volte l’anno da Bari, da Ancona, da Piombino, da Igumenitza, da Pattasso, da Corfù, da Cefalonia, da Portoferraio, da Zante, da....ma non ho mai battuto
In risposta al messaggio di Grinza del 17/12/2019 alle 12:32:14Tony hai dimenticato Rio de Janeiro, New York, Torino... ecchecavolo un po’ di precisione...
Quella dei traghetti è una leggenda metropolitana ormai, sono almeno dieci anni che sono cambiati gli attracchi, nessuno batte più, almeno nelle linee di normale traffico. Ho un camper di 7,49 metri, uno sbalzo importante,Prendo il traghetto almeno tre volte l’anno da Bari, da Ancona, da Piombino, da Igumenitza, da Pattasso, da Corfù, da Cefalonia, da Portoferraio, da Zante, da....ma non ho mai battuto