Io lo uso molto spesso facendo della montagna. Normalmente lo inserisco a bassa velocità (sotto i 50 km/h) ed agisce elettromeccanicamente sulla trasmissione. Se vuoi capire bene come funziona prendi una discesa qualsiasi (di una certa percentuale comunque, non una cavalcavia per intenderci) e poi vai giù in folle (niente freni e con frizione pigiata) sentirai che il camper inizierà a frenare da solo ed a scendere ad una velocità costante.
Se non erro il duoconfort esiste sia in versione orizzontale che verticale, prova a guardare se ti evita modifiche all'impianto
In risposta al messaggio di max leran del 12/11/2016 alle 12:57:48
Come dice Catty, premi il tastino con il simbolo del veicolo in discesa e, il camper, prosegue mantenendo la velocità costante in maniera autonoma con microinterventi del freno di frazioni di secondo, intermittenti, puoitogliere i piedi dai pedali e goderti la guida, un ulteriore vantaggio abbinato al cambio automatico che diventa parte integrante dell'azione frenante. Strabiliante la sensazione di pieno controllo del mezzo che trasmette tale funzione hill descend, molto meglio che scendere senza l'ausilio e frenando a sensazione
Prometto che vado a cercare un tutor su internet, ma vi chiedo ancora : quando lo inserisci devi essere in folle ? Portate pazienza sono una frana in materia, Marco
In risposta al messaggio di ocram54 del 12/11/2016 alle 13:20:03
Prometto che vado a cercare un tutor su internet, ma vi chiedo ancora : quando lo inserisci devi essere in folle ? Portate pazienza sono una frana in materia, Marco Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai Marco54
No assolutamente, ipotizza di percorrere una discesa con freno motore, alla velocità che ritieni idonea premi il tasto e l'elettronica gestisce i freni.
In risposta al messaggio di max leran del 12/11/2016 alle 17:36:48
No assolutamente, ipotizza di percorrere una discesa con freno motore, alla velocità che ritieni idonea premi il tasto e l'elettronica gestisce i freni. Mi sembra che ci sia una velocità limite oltre la quale non è inseribile, credo 50km/h. Il massimo è stato usarlo a velocità bassa su forti pendenze, esempio 10/15km/h su pendenze 18%.
Grazie mille sicuramente ci proverò, Marco
In risposta al messaggio di ocram54 del 12/11/2016 alle 13:20:03
Prometto che vado a cercare un tutor su internet, ma vi chiedo ancora : quando lo inserisci devi essere in folle ? Portate pazienza sono una frana in materia, Marco Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai Marco54
Assolutamente no, puoi essere anche in marcia. Anche se io vedo che si attiva più facilmente nel momento in cui schiaccio la frizione
In risposta al messaggio di heidibz del 21/11/2016 alle 20:03:56
Qualcuno viene ai mercatini? Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
Noi facciamo un giro dal dopo aver votato il 4 al 13 dicembre, facciamo Lubiana, Catez e poi i mercatini di Vienna e Salisburgo, qualcuno già c'è stato ?

In risposta al messaggio di doppiamike del 24/11/2016 alle 14:41:30
Siamo sicuri di questa cosa ??? All'amico Baur hanno sostituito il frigo qualche mese fa e non mi pare gli abbiano aperto il camper come una cozza Oltretutto le due porte di accesso sono standard e quindi sarebbe un problema comune a tutti i marchi che usano le Dometic. ........MAX........
Ciao doppiamike, alla fine a Baur hanno sostituito il frigo ? così almeno ora non si lamenterà più anche se a ragion veduta visto che già al primo giorno di utilizzo il suo frigo non funzionava e sicuramente potrà raccontarci come hanno fatto a farlo entrare. Il mio frigo però non è un Dometic ma un Thetford come credo essere quello del Fabio che approfitto per salutare , Marco
In risposta al messaggio di doppiamike del 24/11/2016 alle 14:59:57
Marco, intendevo dire che le porte sono Dometic. ........MAX........
Scusami tanto pensavo ti riferissi al frigorifero, infatti in assistenza me ne hanno raccontate di belle sulle difficoltà avute con altri marchi e ti dico marchi che dicono essere molto più blasonati del nostro, io comunque a 19 mesi dal''acquisto sono più che soddisfatto anzi molto soddisfatto, riciao a tutti Marco
In risposta al messaggio di doppiamike del 24/11/2016 alle 14:59:57
Marco, intendevo dire che le porte sono Dometic. ........MAX........
Ciao Max ero curioso di sapere dal Fabio come avevano fatto a far passare il frigorifero, ma non si è più cimentato con il forum, tu che hai il suo numero mandagli un whatapp magari mi toglie la curiosità,, ciao Marco
In risposta al messaggio di ocram54 del 28/11/2016 alle 12:49:25
Ciao Max ero curioso di sapere dal Fabio come avevano fatto a far passare il frigorifero, ma non si è più cimentato con il forum, tu che hai il suo numero mandagli un whatapp magari mi toglie la curiosità,, ciao Marco Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai Marco54
ho chiesto e Fabio ha risposto che sono passati dalla porta lato guida