CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Niesmann + Bischoff

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 1196
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 17/06/2013 alle: 11:38:39
Trattasi di un vecchio modello che non ebbe molto successo di vendita..anche se era molto arioso[8D]
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 17/06/2013 alle: 13:05:18
quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 17/06/2013  11:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, ero preso dalla Maratona[:p] e non ho fatto in tempo, ma curiosando nei vecchi cataloghi ho intravisto il retro di un Arto con la finitura superiore, posteriore, fatta con un fascione che pare curvato e sopra forse un corrimano tipo bagagliera, con i cantonali posteriori meno massicci degli attuali, l'effetto finale, visto dal retro, era di tetto curvo. F B K: spacciare un N+B con un mezzo da [?][?][?][?] è stagione di cocomeri[:D] ciao [:X][^] Anton Mauro
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2013 alle: 19:37:19
tp://i42.tinypic.com/2nbad05.jpg ">ad pubblicando le foto della barra Posteriore raddoppiata. Ebbene ho ceduto alla tentazione di lavorare anche su questo camper 67q: Ho montato Gli O...P davanti e dietro ( questi ultimi con taratura morbida in compressione) Ho riposizionato le molla a torsione Ant. per alzare il muso di 4 CM. Ho raddoppiato le due barre antirollio. Pubblico la foto di quella dietro ... domani magari anche di quella davanti. Ho guidato poco il camper in questa configurazione: devo dire che ne è valsa la pena considerata la spesa accessibilissima. Il confort non è peggiorato: sopratutto perchè oggi controllando la pressione pneumatici mi sono accorto che erano a 5,8 Bar[8)][8)][8)] Messi a 5/4,5 si va sul velluto e non si dondola più[;)] Adesso si fila via così bene in statale che verrebbe proprio voglia di andar di centralina tanto ormai col consumo sono inchiodato a 15/16 litri per 100 KM [:0][:0]

Modificato da Prat il 17/06/2013 alle 19:48:23
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 17/06/2013 alle: 20:04:01
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/06/2013  19:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo [:p] Ad avere la tua manualità lo farei anche io [:(] Il rollio è veramente insopportabile [}:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 17/06/2013 alle: 21:35:57
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/06/2013  19:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]Gradirei altre foto con particolari[:D] che taratura hai fatto fare su alla orap [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao sandro KoKorde Forever
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/06/2013 alle: 08:49:44
> Ciao Paolo e ciao truppa Domandina 1: perchè non usi dadi autobloccanti? Ormai lo sai ogni tanto devi metterti sotto e stringere [:)][:)]. Domandina 2: la foto è riferita al Charisma? Domandona 3: mi fai fare un giro [:I][:I][:I][:)]? Ciao Plinio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/06/2013 alle: 09:49:49
X Plinio: volentieri con moooolto piacere[8D] ... appena decidi di passar da queste parti. Lo tengo vicino al negozio... tanto sono inchiodato qui dalle 8 del mattino alle 8 di sera[V][xx(] Per tutti gli altri non serve nessuna manualità[8D][8D][8D] ... basta una chiave da 22 per i bulloni dei morsetti-oni ( li metterò autobloccanti[:I]). I morsetti vanno acquistati della stessa misura delle barre 22mm dietro e mi pare 18mm avanti! L'ho tolta per andare a collaudo in settimana: non vorrei che in motorizzazione rompessero ... Basta andare dal fabbro ( hanno sempre tondini di acciaio di varie misure) e chiedere un ritaglio da X cm ( la misuro quando vado prendere il camper) spessore 28 mm dietro e mi pare 18mm avanti 8 misurerò anche quella[8][8][8][8]. Si va dall'amico carrozziere per farle verniciare con antiruggine e sono pronte[;)] Posizionare quella dietro è semplice: basta fare attenzione a quando si stringe a non puntare la centralina delle sospensioni: bisogna serrare forte e se scivola la chiave patatrac[8)][:(] All'anteriore bisogna togliere le paratie svitando 4 o 5 viti autofilettanti da stringere poi con delicatezza perchè serrano su piatrine ine ine. All'inizio sembra un lavorone: invece è proprio facile facile. Unica difficoltà fare aderire la barra supplementare mettendo i morsetti uno alla volta ... c'è poco spazio per stringere e posizionarli. Dietro 10 Minuti di lavoro di cui 5 minuti abbondanti per raggiungere la posizione [:D][:D][:D][:D][:D] .. purtroppo mi si è girata la tartaruga adominale[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Davanti grazie ai piedini di stazionamento è stato molto facile infilarsi. Un paio di distinguo: Le mie sospensioni sono quelle originali Iveco con i pulsantini in plancia-radio! Le barre non sono uno stratagemma scientifico, ma empirico: funzionano ma non hanno la pretesa di sostituire una barra adeguata e progettata ad Hoc. La forza stà nel prezzo e nella reversibilità :le barre costano forse 20.00€ i cavallotti 5 dietro e 6 davanti forse 40.00 €. I risultati sono più apprezzabili con ammortizzatori adeguati: gli originali Iveco non lo sono. Non conosco le tarature: ho chiesto, forse sbagliando, morbidi in compressione quelli posteriori perchè, solo dopo, mi sono accorto che avevo i pneumatici a 6 Bar[V] ... sentivo il camper rigido nei buchi e ho temuto il peggio. Il mio problema era il muso schiacciato con un evidente beccheggio tipo motoscafo negli avvallamenti con sobbalzi evidenti. Facendo riposizionare la molla a barra il muso si è alzato. Con ammortizzatori più frenati è sparito il beccheggio e forse il raddoppio barra ho tolto un pò di coricamento. Una cosa è certa lo sterzo migliora molto per sensibilità e direzionalità. Viaggiando in statale si è ridotto parecchio quel tipico rimbalzo destra sinistra che innervosisce parecchio nei passaggi stretti o incroci con altri mezzi pesanti. Adesso mi permetto la guida a 90/100 Km/h senza troppi patemi: prima correggevo molto ed ero obbligato ad avere sempre e costantemente due mani sul volante. Miglioramenti anche per rotonde e curve strette. A tal proposito dovrei guidarlo in montagna per la prova del 9! Il mio Camper vuoto passo 4350 pesa col pieno gasolio: 2100 KG all'asse anteriore 3300 Kg all'asse posteriore Per Sandro: Tu dovresti avere già le sospensioni VB... sono diverse dalle originali Iveco, hanno già la barra antirollio a W con ammortizzatori forse diversi dagli originali Iveco. Dovresti avere inoltre la careggiata allargata all'anteriore con i cerchi in lega pure loro allargati: hai le ruote molto più esterne delle mie! Se il tuo muso è schiacciato e la barra antirollio è originale potrai trovare giovamento dal rialzo anteriore ( tutti i Concorde con le sosp. pneumatiche ant si alzano di 3/4 cm all'avviamento), ammortizzatori più frenati e raddoppio antirollio. Nel mio caso essendo tutto originale Iveco i risultati sono stati molto appaganti perchè partivo da una situazione più scarsina.. I Niessamn con le Gold 4 canali e i Concorde con le Vb 2 canali Posteriori sono già migliori del mio in partenza perchè già modificati. Le Vb 4 canali vanno alla grande... ma che prezzo! Morale sono stato più a scrivere questo post al Pc che a montare le barre.[8D] Ps1: si sente la differenza senza barra al post! Ps2: Per Sandro Ho messo dei pannelli fonoassorbenti sopra il motore e la zona sotto vetro lato passeggero per elimare un pò di sibilo turbina ... ora molto meglio. Ps3: Ho fatto sostituire l'olio del differenziale perchè sentivo un sibilo sugli 80Km/h viaggiando con un filo di gas: a 48.000 Km faceva già s.c.hifo ! Ps4: Montaggio Ammortizzatori e rialzo muso anteriore fatti fare in officina! ... ora vado a produrre[8D][8D][8D]...

Modificato da Prat il 18/06/2013 alle 10:09:26
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 18/06/2013 alle: 18:31:38
intanto grazie[:D], appena posso chiedo su alla o..p per le sospensioni, per caricare le barre anteriori mi sa che devo andare in officina[B)], per gli amm davanti sai che esiste una versione tipo moto con molle elicoidali e ghera di regolazione[:p],solo il prezzo è no 500 euro
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/06/2013  09:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/06/2013 alle: 19:41:44
ciao Sandro Si le "molle" anteriori vanno caricate in offcina. Sono a conoscenza di di quelli regolabili: c'è di tutto e di più basta spendere[8D] Quelli rossi sono economici. Da non trascurare quelli verdi OMA. In Concorde consigliano i Koni regolabili. Riguidato oggi con serbatoi acqua a metà per controllo luci e varie per collaudo: nessun problema anche nella peggiore strada per camper ...forse forse non serve richiedere la taratura morbida dietro.[8)] Maledetto colui che ha lasciato le gomme a 6 Bar[:(!][:(!][:(!][}:)][}:)]

Modificato da Prat il 18/06/2013 alle 20:29:21
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 20/06/2013 alle: 11:11:47
a 6 no [B)], ma da 5 a 5.5 ci vogliono,sempre in basa al peso in ordine di marcia,io sono tutto carico(6000)
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/06/2013  19:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/06/2013 alle: 12:22:12
Ciao Sandro Avevo un libretto uso manutenzione Iveco con tutte le pressioni consigliate in base al carico e al tipo pneumatico: l'ho dato col camper senza tenermi copia delle 225/75 [V][V]... Già con le 195/75 16 nel mio caso a 5 bar sarei comodo ... poi la pressione da tenere varia molto col tipo di pneumatico. Gli Agilis sono duretti di carcassa e tenerli troppo in pressione fa vibrare il mobilio del camper. I Vanco che ho avuto sul 50q erano molto più cedevoli: anche oltre 5 Bar non trasformavano la strada in un calvario per il mobilio. Penso che porterò a 5 Bar o appena sopra le anteriori ... dietro viaggiando senza moto o scooter le lascerò sotto la soglia dei 5Bar perchè sono troppo comode[^] Un caro saluto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/06/2013 alle: 15:48:43
eriore lunga 80 cm, ma si può fare anche 85 cm... le paratie coprono la parte centrale. I morsetti sono da 20 ... come la barra ... consiglio di misurare col calibro non si sa mai
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/06/2013 alle: 15:52:25
rc="http://i42.tinypic.com/n6t83o.jpg">
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:42:43
Ciao Prat ti seguo sui tuoi esperimenti e tienici aggiornati se riscontri dei fattibili miglioramenti. Penso cmq che oltre all'intervento del rinforzo della barra sia utile verificare il carico degli ammortizzatori. Oggi di ritorno da una trasferta ho riscontrato un rumore anomalo proveniente da sotto il pianale anteriore che sembra proprio essere l'ammortizzatore Dx, ma potrei sbagliarmi..e dato che ero in A14 in prossimità di Pavullo ho chiamato Volpi della la O..P per chiedere se poteva dare un occhiata ed in quell'occasione informarmi cosa c'era per gli anteriori per l'iveco 65c18 . In pratica nulla, gli originali non si possono modificare in quanto sigillati e all'occorrenza è necessario crearli exnovo così non ho chiesto neppure il prezzo per non spaventarmi rimanendo in attesa di fare ulteriori indagine se trattasi di problema all'ammortizzatore tale da giustificarne una sostituzione con una copia più adeguata. Una cosa che mi necessita ora è trovare una soluzione alla vibrazione dello sterzo che a certe velocità risulta fastidiosa. Dato per buono che hanno operato bene nel farmi l'equilibratura e convergenza resta la verifica del gioco dei giunti omocinetici . Utilizzando il mezzo per i primi 70/100 km dopo un fermo prolungato nel rimessaggio non ci si può aspettare la perfezione dell'assetto per effetto della ovalizzazione dei pneumatici però dopo 800km se il problema persiste significa che qualche problemino cè! proverò con la campanatura dopo invano aver fatto fare equilibratura e convergenza
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/06/2013 alle: 10:28:32
Da quando con riluttanza ho sostituito gli ammortizzatori sul Daily 35q perchè sospettavo la spesa assurda in considerazione dei chilometraggi irrisori dei Ns mezzi ... non ne posso più fare a meno... Fatto anche su questo 67q e, anche se il punto di partenza in origine è buono, i miglioramenti sono palpabili. Ciò che non pensavo potesse rivelarsi utile è lo stratagemma molto casalingo ( e se vogliamo poco professionale) di raddoppiare le barre antirollio. Di solito questa è un'ottima prova per capire se l'antirollio è sottodimensionata per poi passare alla barra maggiorata. La prova delle 2 barre costa circa 50 € di pezzi e sono di facile applicazione. Provare prima con la posteriore. Da quanto sono riuscito a capire l'unica barra maggiorata per Daily 67q viene montata da VB air suspension che non propongono sul sito come pezzo di ricambio. E' molto più spessa e di forma a W ... sono montate sui concorde dal 2008 in poi! Niessman ha la solita barra posteriore da 28mm Scrivo qui perchè la maggior parte dei 67q con le barre originali sono Niessman tranne qualche raro caso di Concorde come il mio. I Frankia montano le VB
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/06/2013 alle: 12:01:11
barra antirollio V.B. per Daily.. Essendo un foto pubblicitaria ho cancellato alla bene e meglio l'ammortizzatore. Non è dietro l'asse posteriore, ma davanti: mi pare di ricordare che lo spessore sia di 34 mm o forse maggiore .... I Concordisti con VB ... potrebbero confermare che il coricamento nel loro caso è contenuto.[;)]
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 21/06/2013 alle: 12:07:19
Buongiorno a tutti ieri ho avuto il tempo per andare dal conce e sostituire, in garanzia, due particolari che risultavano non ok: l'antina sopra cucina, presentava una difettosità da lente[8)], si trovava se si sapeva dove guardare[:0] la porta della doccia, era stata vista dal boy del conce, presentava una incrinatura anche quì da lente[8)], infatti non l'avevo trovata[8D] e si che vedo bene anche da vicino[:D] tutto risolto. L'unico inconveniente, come altri possessori di N+B, la distanza, per andare e tornare ci macini 550 km. Al prossimo incontro con Mo... chiedo il rimborso x la trasferta[;)] ciao [:X][^] Anton Mauro
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 21/06/2013 alle: 12:18:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/06/2013  15:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto in precedenza di possibili dadi autobloccanti, ma vedendo la foto la parte sporgente non è molta e considerando che i dadi autobloccanti sono + alti, a parità di zona filettata, vedrei meglio un dado alto UNI 5587 almeno 8.8 da applicare con un frena filetti. ci sono anche gli autobloccanti + bassi ma la base filetto può essere scarsa dovendo fare un forte serraggio. Anton Mauro
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 27/06/2013 alle: 16:19:02
Oggi abbiamo comperato e caricato la gomma di scorta, 30Kg[:0], ma così siamo + tranquilli nel malaugurato caso [}:)] di foro con sbrego della gomma. Rimane però a bordo anche il gonfia e vai, il comprex può sempre servire. E' in arrivo anche il cric a bott2stadi[:p] x scaricare l'originale. Buonagiornata [:X][^] Anton Mauro
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/06/2013 alle: 17:58:33
... oltre alla gomma di scorta verificare anche gli attrezzi e martinetto[;)] Se sul daily pensi di svitare i bulloni ruota con la dotazione di serie ... meglio usare il comprex[8D][8D][8D][8D] Io ho acquistato chiavi e prolunga Beta e un bel tubo dell'acqua per fare leva[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link