CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4115 20 85787
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:38:13
In risposta al messaggio di Doctor Who del 08/05/2019 alle 17:36:58

Buongiorno a tutti, da poco felice possessore di un Laika Ecovip 3 del 95. Abbiamo già fatto il primo viaggio Verona-Cervia e tutto è andato benissimo! Avrei un grosso dubbio riguardo le acque grigie, mi spiego meglio.
I test dei livelli non funzionano e non riesco mai a capire quanto è pieno il serbatoio, ma anche facendo finta di farmi 2 conti a mente per evitare il riempimento e svuotarlo piu spesso ho il problema che lo svuotamento avviene MOLTO lentamente, ma molto molto molto. Appena apro il rubinetto sembra un flusso copioso ma subito dopo 5 secondi diventa un filo di acqua e devo attendere quasi 4 ore per vedere il flusso diventare gocciolina. Ho già provato buttando candeggina in ogni scarico seguit da acqua bollente, ho fatto un giro per mescolare bene il serbatoio e poi ho svuotato. Ma il problema si ripresenta, prima di tentare con lo sgorgante aggressivo volevo chiedrvi qualche suggerimento. Grazie mille a tutti, non vedo l'ora di ripartire col Vecchio Henry!  
...
probabilmente ci sono le sonde sporche che non leggono, o ossidazione sui contatti elettrici.
in teoria le grigie seguono le chiare, quindi se hai 100 l di chiare, un volta finite significa che il serbatoio delle grigie è pienowink
per il discorso scarico, sicuramente hai della sporcizia che ostruisce il rubinetto, vedi se puoi toglierlo per  pulire bene
Silvio
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 06:34:16
Grazie, sabato provo a sturare lo scarico e aprire le tubazioni sotto i lavandini. 
Per le sonde di controllo livelli le lascio così. Non sembra facile accedervi. 
Ho sentito che alcuni usano acido citrico in acqua ma non saprei se la cosa funzioni. 
On Ecovip3
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 07:12:44
In risposta al messaggio di Doctor Who del 10/05/2019 alle 06:34:16

Grazie, sabato provo a sturare lo scarico e aprire le tubazioni sotto i lavandini.  Per le sonde di controllo livelli le lascio così. Non sembra facile accedervi.  Ho sentito che alcuni usano acido citrico in acqua ma non saprei se la cosa funzioni. 
Per esperienza personale,ti posso garantire che funziona.
Chiaro dopo devi fare"correre" bene l'acqua in modo che si ripuliscano bene anche tutte le tubazioni ma io sono riuscito a rivitalizzare tutte le spie di controllo
Ivan&Vero+ciurma 😁😁
8
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 10:05:13
In risposta al messaggio di Doctor Who del 10/05/2019 alle 06:34:16

Grazie, sabato provo a sturare lo scarico e aprire le tubazioni sotto i lavandini.  Per le sonde di controllo livelli le lascio così. Non sembra facile accedervi.  Ho sentito che alcuni usano acido citrico in acqua ma non saprei se la cosa funzioni. 
Ciao Doctor, 
Io ho dovuto sostituire le guarnizioni della valvola di scarico delle grigie 2 anni fa... Non é complicato accedere a questa e alle sonde nel caso volessi pulirle. Basta smontare il pannello di legno dove entra l'asta di apertura della valvola. Mettendolo sui cuneo dietro ti ricavi anche lo spazio per lavorare.
Ma sei sicuro che la valvola si apra completamente? Cmq prima di smontare prova prima con i metodi che hai citato. 
Tieni conto che sul mio 3L del 2000, che credo monti gli stessi serbatoi del tuo, quando ho consumato tutto il principale delle chiare, quello delle grigie segna appena 2/3, quindi credo sia più capiente. Unico problema é che viaggiando con il serbatoio grigie oltre i 2/3 mi si bagna sempre il piatto doccia e pavimento del bagno, anche se ho i tappi chiusi.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 08:36:24
Non scrivo più da tempo ma oggi ho dato uno sguardo a questo forum notando con piacere che trovo ancora molto attivi i miei vecchi amici laikisti doc con cui sono in contatto per altre vie.

Un saluto a tutti, vecchi e nuovi del forum.

Massi68
mammuthbianco@gmail.com

Modificato da massi68 il 12/05/2019 alle 08:38:01
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:39:08
In risposta al messaggio di massi68 del 12/05/2019 alle 08:36:24

Non scrivo più da tempo ma oggi ho dato uno sguardo a questo forum notando con piacere che trovo ancora molto attivi i miei vecchi amici laikisti doc con cui sono in contatto per altre vie. Un saluto a tutti, vecchi e nuovi del forum. Massi68
Ciao Max , ben ritrovato da questi lidi wink
per chi non lo sapesse Massi è uno dei 2 elettrici 
più in gamba e professionali che ho conosciuto in questo luogo e ancora grazie dei consigli per avere un frigo a 12 v che va oltre ogni mia più rosea aspettativa , meglio del gas a e pari della 220v 
Max anche se hai lasciato il tuo ex EV2 e sei passato ad altro rimani sempre il nostro mito nebbioloso e se puoi dispensare consigli quando puoi ,ci  fà sempre molto piacere 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:47:10
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 10/05/2019 alle 10:05:13

Ciao Doctor,  Io ho dovuto sostituire le guarnizioni della valvola di scarico delle grigie 2 anni fa... Non é complicato accedere a questa e alle sonde nel caso volessi pulirle. Basta smontare il pannello di legno dove
entra l'asta di apertura della valvola. Mettendolo sui cuneo dietro ti ricavi anche lo spazio per lavorare. Ma sei sicuro che la valvola si apra completamente? Cmq prima di smontare prova prima con i metodi che hai citato.  Tieni conto che sul mio 3L del 2000, che credo monti gli stessi serbatoi del tuo, quando ho consumato tutto il principale delle chiare, quello delle grigie segna appena 2/3, quindi credo sia più capiente. Unico problema é che viaggiando con il serbatoio grigie oltre i 2/3 mi si bagna sempre il piatto doccia e pavimento del bagno, anche se ho i tappi chiusi.
...
Vai sotto , smonti la paretina di legno sottostante a copertura della coimbentazione del serbatoio 
sviti con molta calma le 4 viti che troverai collegate 
a 4 fili sul serbatoio pulisci ciò che è della vite interna al serbatoio e le rimonti con molta calma 
magari con un po’ di silicone a mo’di guarnizione 
questo per le grigie e per le chiare .
se vuoi evitarti questo lavoro ,come ti hanno suggerito acido citrico , una bella passeggiata in camper a sballottare tutto , svuoti e lavi abbondantemente il serbatoio chiare 

La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:51:48
In risposta al messaggio di Doctor Who del 08/05/2019 alle 17:36:58

Buongiorno a tutti, da poco felice possessore di un Laika Ecovip 3 del 95. Abbiamo già fatto il primo viaggio Verona-Cervia e tutto è andato benissimo! Avrei un grosso dubbio riguardo le acque grigie, mi spiego meglio.
I test dei livelli non funzionano e non riesco mai a capire quanto è pieno il serbatoio, ma anche facendo finta di farmi 2 conti a mente per evitare il riempimento e svuotarlo piu spesso ho il problema che lo svuotamento avviene MOLTO lentamente, ma molto molto molto. Appena apro il rubinetto sembra un flusso copioso ma subito dopo 5 secondi diventa un filo di acqua e devo attendere quasi 4 ore per vedere il flusso diventare gocciolina. Ho già provato buttando candeggina in ogni scarico seguit da acqua bollente, ho fatto un giro per mescolare bene il serbatoio e poi ho svuotato. Ma il problema si ripresenta, prima di tentare con lo sgorgante aggressivo volevo chiedrvi qualche suggerimento. Grazie mille a tutti, non vedo l'ora di ripartire col Vecchio Henry!  
...
Prova a immettere acqua pulita dal lavandino in modo continuo e verifica quanta ne esce dalla valvola , se non fosse uguale hai l’uscita dal serbatoio alla valvola leggermente ostruito .
prova a immettere un tubo da fuori a dentro alle grigie per vedere se riesci a togliere questo ipotetico tappo , altrimenti smonti la valvola e operi a buco aperto 
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 06:29:13
Grazie a tutti, per il momento ho inserito una sonda nello scarico delle grigie e non sembrano esserci tappi, anche se dopo un po’ mi sono fermato perché non so come funziona il tutto è non vorrei fare danni. 
Next step smonto le tubature sotto i lavandini e ci faccio sapere. 
Ottimo se posso smontare i sensori da sotto lo faccio quasi più volentieri dell’acido citrico almeno vado a colpo sicuro. 
Vi tengo aggiornati, grazie di cuore 
On Ecovip3
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 08:50:46
In risposta al messaggio di Doctor Who del 15/05/2019 alle 06:29:13

Grazie a tutti, per il momento ho inserito una sonda nello scarico delle grigie e non sembrano esserci tappi, anche se dopo un po’ mi sono fermato perché non so come funziona il tutto è non vorrei fare danni.  Next step
smonto le tubature sotto i lavandini e ci faccio sapere.  Ottimo se posso smontare i sensori da sotto lo faccio quasi più volentieri dell’acido citrico almeno vado a colpo sicuro.  Vi tengo aggiornati, grazie di cuore 
...
Alla peggio prima di smontare tutto... prova un pochino di acquakem direttamente nello scarico del lavandino.
Uno che conosco a fine stagione, nella fretta, si era scordato avanzi nel lavandino. Dopo mesi aveva perfino la muffa nello scarico.
Buttò un po' di acquakem nello scarico, si fece un giro e alla fine buttò abbondante acqua. Altro giro e scarico pulitissimo come pure il serbatoio delle grigie.
Certo... un po' "estremo", ma si è evitato di dover smontare tubi e valvole.
Laika Kreos 5001 SL
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 10:07:29
In risposta al messaggio di Doctor Who del 15/05/2019 alle 06:29:13

Grazie a tutti, per il momento ho inserito una sonda nello scarico delle grigie e non sembrano esserci tappi, anche se dopo un po’ mi sono fermato perché non so come funziona il tutto è non vorrei fare danni.  Next step
smonto le tubature sotto i lavandini e ci faccio sapere.  Ottimo se posso smontare i sensori da sotto lo faccio quasi più volentieri dell’acido citrico almeno vado a colpo sicuro.  Vi tengo aggiornati, grazie di cuore 
...
Ma il tirante della ghigliottina come lo senti molto 
lento oppure trovi una leggera resistenza al tiraggio ? 
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 17:20:09
Ciao a tutti, manco da un po, ma vi seguo... 
Queste sono le foto dei pistoni dei basculanti, le mie oramai son morte. Pagate 130 su altri siti le so trovano sui 85 più le spese, ma ahimèIMG_20190516_171009.jpgIMG_20190516_170954.jpgIMG_20190516_170937.jpg le ho dovute necessariamente prenderle prima di smontare perché ho in programma il lavoro con un amico... Posterò foto pure di quello. 
ronza75
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 16:35:45
In risposta al messaggio di flavius67 del 16/05/2019 alle 10:07:29

Ma il tirante della ghigliottina come lo senti molto  lento oppure trovi una leggera resistenza al tiraggio ? 
Il "Tirante della ghigliottina" è il rubinetto di apertura acque Grigie? In questo caso è leggermente duro ma non eccessivamente.

On Ecovip3
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 01:53:07
In risposta al messaggio di ronza75 del 16/05/2019 alle 17:20:09

Ciao a tutti, manco da un po, ma vi seguo...  Queste sono le foto dei pistoni dei basculanti, le mie oramai son morte. Pagate 130 su altri siti le so trovano sui 85 più le spese, ma ahimè le ho dovute necessariamente prenderle prima di smontare perché ho in programma il lavoro con un amico... Posterò foto pure di quello. 
Tienici informati ..son curioso 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 01:54:28
In risposta al messaggio di Doctor Who del 17/05/2019 alle 16:35:45

Il Tirante della ghigliottina è il rubinetto di apertura acque Grigie? In questo caso è leggermente duro ma non eccessivamente.  
Posta foto ,strano di un rubinetto al posto della ghigliottina 
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 06:42:35
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/05/2019 alle 16:47:10

Vai sotto , smonti la paretina di legno sottostante a copertura della coimbentazione del serbatoio  sviti con molta calma le 4 viti che troverai collegate  a 4 fili sul serbatoio pulisci ciò che è della vite interna al
serbatoio e le rimonti con molta calma  magari con un po’ di silicone a mo’di guarnizione  questo per le grigie e per le chiare . se vuoi evitarti questo lavoro ,come ti hanno suggerito acido citrico , una bella passeggiata in camper a sballottare tutto , svuoti e lavi abbondantemente il serbatoio chiare   
...
Vi aggiorno. 
Problema acque grigie risolto. Sono salito con una sonda mentre facevo scendere in 50 lt d’acqua e grattando Man mano scendevano pezzi di calcare. 
Dopo 2-3 giri di sonda si è sbloccato il tutto e ora finalmente il flusso di scarico è copioso. 

Sono stato sotto ed io avendo il 3 su Ford, fortunatamente ho il serbatoio a vista e ho smontato le viti che tutto sommato sono anche buone. Quello che si è compromesso secondo me sono i connettori, laschi e arrugginiti. mettendoli in contatto diretto il led del livello ha dato segni di vita molto deboli. Presumo che sostituendoli il tutto possa tornare a funzionare. 

Grazie mille a tutti! 

PS. Next step retrocamera! 
On Ecovip3
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 13:30:10
In risposta al messaggio di Doctor Who del 22/05/2019 alle 06:42:35

Vi aggiorno.  Problema acque grigie risolto. Sono salito con una sonda mentre facevo scendere in 50 lt d’acqua e grattando Man mano scendevano pezzi di calcare.  Dopo 2-3 giri di sonda si è sbloccato il tutto e ora finalmente
il flusso di scarico è copioso.  Sono stato sotto ed io avendo il 3 su Ford, fortunatamente ho il serbatoio a vista e ho smontato le viti che tutto sommato sono anche buone. Quello che si è compromesso secondo me sono i connettori, laschi e arrugginiti. mettendoli in contatto diretto il led del livello ha dato segni di vita molto deboli. Presumo che sostituendoli il tutto possa tornare a funzionare.  Grazie mille a tutti!  PS. Next step retrocamera! 
...
Ottimo 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 10:47:11
Un saluto a tutti , come procedono modifiche e aggiustamenti vari ? 
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 11:37:42
In risposta al messaggio di flavius67 del 27/05/2019 alle 10:47:11

Un saluto a tutti , come procedono modifiche e aggiustamenti vari ? 

Se vi interessa 2 piccoli lavori

IMG_0323.JPG

IMG_0301.JPG
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 12:20:55
In risposta al messaggio di Roby130147 del 27/05/2019 alle 11:37:42

Se vi interessa 2 piccoli lavori
Sei sempre mitico ,interessante la cassettiera trasparente ,ma il mio spazio è occupato da acqua e piatto per mangiare della mia Sissi ,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link