CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4176 20 85816
6
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 17:45:00
Ragazzi sapete dirmi se in quella canalina lungo il bordo della porta del gavone garage dovrebbe esserci una guarnizione, o se fa da scolo per l'acqua?

IMG_20200720_165143_HDR(1).jpgIMG_20200720_165132_HDR(1).jpgIMG_20200720_165150_HDR(1).jpg

Ho visto poi che non funziona la luce "di cortesia" dello scalino, e dopo averla rimossa ho visto che non c'è neanche il filo.. ehe ci credo che non fa.
Premetto che lo scalino non si comanda mediante l'interruttore originale, ma con un altro che è stato messo successivamente. Potete spiegarmi il principio di funzionamento di quella luce? Nel senso, si dovrebbe accendere automaticamente con scalino aperto, o viene comandata da un interruttore?
Flavio
9
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 18:18:03
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 20/07/2020 alle 16:18:57

Comprendo la tua esperienza ma allora vuol dire che i tecnici di laika sono dei cialtroni che costruiscono il mezzo ma non lo provano e non si rendono conto delle varie problematiche che ne possono scaturire dall'utilizzo di componenti non adatti
Secondo me dimentichi che c'è sempre un fattore costo dietro ogni scelta di un costruttore. Mettere un ammortizzatore da 50€ invece che da 60€ su milioni di veicoli, a fine anno fa tanti soldoni risparmiati.
Non ti stanno vendendo una meccanica non adeguata all'applicazione, ma tu hai la possibilità di renderla migliore se lo ritieni opportuno rispetto al tuo stile/comfort di guida.
Onestamente non credo che Fiat/Iveco facesse/faccia i telai specifici per ogni costruttore di camper, quindi credo che Laika o marchi top abbiano lo stesso telaio di marchi più economici. Anche perchè poi vorrebbe dire che per un ammo di ricambio devi andare da Laika invece che in Iveco?
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:04:13
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 16:12:20

Beh diciamo che un foglio di balestra in più, può essere una garanzia di maggior durata nel tempo...ma riguardo agli ammortizzatori, beh considera che lo stelo dell'originale anteriore è di 15, quello dei SABO è di 20...
per farti un esempio, quando avevo il Lasercar su Ford, prima cambia gli ammortizzatori con gli originali, un anno dopo mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit e  li montani (capirai, son 8 bulloni,.. feci da solo nel piazzale dell'azienda di famiglia in mezz'ora)... e la differenza era ABISSALE... sui dossi artificiali anche con gli originali nuovi, il ***** prendeva delle bordate non indifferenti,.. con i Koni la progressione delle sospensioni divenne totale, il controllo del mezzo aumentò a dismisura... certo parliamo di due macchine diverse,... cmq stasera vado a prendere Obelix e poi vi do le mie impressioni.
...
" mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit "
il tuo era un Transit del 91 ?
Laikista x passione
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:05:20
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 17:45:00

Ragazzi sapete dirmi se in quella canalina lungo il bordo della porta del gavone garage dovrebbe esserci una guarnizione, o se fa da scolo per l'acqua? Ho visto poi che non funziona la luce di cortesia dello scalino, e
dopo averla rimossa ho visto che non c'è neanche il filo.. ehe ci credo che non fa. Premetto che lo scalino non si comanda mediante l'interruttore originale, ma con un altro che è stato messo successivamente. Potete spiegarmi il principio di funzionamento di quella luce? Nel senso, si dovrebbe accendere automaticamente con scalino aperto, o viene comandata da un interruttore?
...
9AA97D4B-1D16-4787-8B82-CA1F6914F356.jpegdovresti ,come ho anche io questa luce di cortesia 
che si accende manualmente 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:41:00
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 20/07/2020 alle 16:18:57

Comprendo la tua esperienza ma allora vuol dire che i tecnici di laika sono dei cialtroni che costruiscono il mezzo ma non lo provano e non si rendono conto delle varie problematiche che ne possono scaturire dall'utilizzo di componenti non adatti
ma che cialtroni.... Stiamo parlando di veicoli di produzione di serie (e comunque modificati come ben sappiamo) che hanno i suoi begli anni,... 20 anni fa non c'erano tanto da scegliere.
Gli ammortizzatori ORAP, OMA, SABO, ecc,.. sono un surplus.... una cosa che si monta da appassionati, un po come quando vai a farti fare un assetto sportivo alla 205 1900 GTI (bei tempi,... hehehehhehe)
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:41:28
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 17:07:39

é un serbatoio in aggiunta al servofreno, non potendo mettere nel vano un servofreno più grande sono stati costretti a questa opzione, che spesso viene replicata su altri mezzi tipo Ducato o Mercedes dove il pedale del freno risulta duro, la frenata a doppio effetto è tutta un altra cosa
ah, capisco,... grazie.
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:42:14
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 19:04:13

mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit il tuo era un Transit del 91 ?
esatto!
Non mi ricordo chi me li ha venduti,... erano insieme ad uno scatolone di filtri, cinghie ecc.... magari sei stato te! hhahahahahahahahahahahaahahhahahahhahaahhaahhaahah

Modificato da b13804625 il 20/07/2020 alle 19:43:12
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:49:42
amici, ho fatto una 40ina di km con i SABO e posso dirvi che sto godendo come un riccio... liscio come l'olio, nessun dondolamento, asperità assorbite con dolcezza,... stabilissimo in curva e più nessun sussulto negli avvallamenti,,... che meraviglia... inoltre pare che con la guarnizione dell'asta dell'olio, mi abbiano anche risolto quella che sembrava una perdita della guarnizione coppa dell'olio (come qualcuno mi aveva anche suggerito qui qualche pagina addietro)... mi hanno ritarato finemente la pompa gasolio, (ora fa meno fumo), cambiato guarnizioni pompa a C della pompa, olio cambio (ora più fluido l'inserimento della prima e della retro), paraolio differenziale, olio differenziale,... 280 euro tutto... fantastico. Son troppo contento :)

Modificato da b13804625 il 20/07/2020 alle 20:20:56
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 20:00:04
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 19:42:14

esatto! Non mi ricordo chi me li ha venduti,... erano insieme ad uno scatolone di filtri, cinghie ecc.... magari sei stato te! hhahahahahahahahahahahaahahhahahahhahaahhaahhaahah
Esatto sono io, se non erro mi ricordo di averli spediti nel 2010 presso una conceria,
erano dei Koni Special D presi in Germania, da quando avevo montati questi ammortizzatori ho avuto sempre la fissa a trovarli sinili infatti quelli che fanno in Italia secondo me sono repliche
Laikista x passione
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 20:18:39
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 20:00:04

Esatto sono io, se non erro mi ricordo di averli spediti nel 2010 presso una conceria, erano dei Koni Special D presi in Germania, da quando avevo montati questi ammortizzatori ho avuto sempre la fissa a trovarli sinili infatti quelli che fanno in Italia secondo me sono repliche
ahahahahaha incredibile!
Si si, nella conceria di mio suocero, proprio nel 2010! Guarda, quegli ammortizzatori erano FANTASTICI!
Sono ancora li sotto ed il nuovo proprietario del 562 ha detto che non aveva mai guidato un fordino così ben assettato (ne ha avuti diversi, dai Rimor ai Mobilvetta sempre quel telaio)... ci ho girato mezza Europa, dalla Bosnia alla Norvegia,... stracarico di bambini, biciclette, bagagli e soprattutto casse di birra! hahaahhaahahahahhaah Che spettacolo!
Quando gli ho consegnato il camper mi erano rimasti ancora due filtri gasolio ed uno di olio e le frecce anteriori ed ovviamente glieli ho lasciati :)
Negli anni ho montato la pompa dell'acqua che  mi avevi dato, manicotti, cinghie,.. avevo usato quasi tutto... quello scatolone fu un grande acquisto, per non parlare degli ammortizzatori!

Modificato da b13804625 il 20/07/2020 alle 20:24:13
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 21:14:01
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 19:49:42

amici, ho fatto una 40ina di km con i SABO e posso dirvi che sto godendo come un riccio... liscio come l'olio, nessun dondolamento, asperità assorbite con dolcezza,... stabilissimo in curva e più nessun sussulto negli avvallamenti,,...
che meraviglia... inoltre pare che con la guarnizione dell'asta dell'olio, mi abbiano anche risolto quella che sembrava una perdita della guarnizione coppa dell'olio (come qualcuno mi aveva anche suggerito qui qualche pagina addietro)... mi hanno ritarato finemente la pompa gasolio, (ora fa meno fumo), cambiato guarnizioni pompa a C della pompa, olio cambio (ora più fluido l'inserimento della prima e della retro), paraolio differenziale, olio differenziale,... 280 euro tutto... fantastico. Son troppo contento :)
...
Son contento che con i Sabo sei soddisfatto winkyes
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 21:18:20
In risposta al messaggio di Mec1 del 16/06/2020 alle 13:37:49

Lorenzo, stiamo verificando le omologazioni dei mezzi. il tuo é un 200i come il mio. Non é che puoi postare il tuo numero di omologazione per confrontarlo? Se sono uguali facciamo richiesta dell'omologazione originale in
modo che si possano immatricolare i 35.12 a 40.12 qui sotto i vari contributi riprendo il discorso perchè sto provvedendo a chiedere copia dell'omologazione del mio EV200. il collega che si occupa di allestimenti mi precisava che nelle omologazioni locali le ultime 2 lettere sono la provincia di presentazione dell'omologazione; nel caso dei nostri mezzi: Bologna (BO)  alla luce di questo correggo gli eventuali errori delle ultime lettere nei seriali dell'omologazione: Ecovip 200i  OL96412BO - EV200i - 6/1998   OL96412BBO - EV200i - 1999  ecovip 100i OL96413BB0 - EV100 - -1999  ecovip 6  OL9924... EV 6   2000  ecovip 2i   OL96414E97033BO EV2i 12/1997 OL96414E97033BO EV2i 04/1998
...
Ciao Mec 
ci sono novità? 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 21:18:27
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 20:18:39

ahahahahaha incredibile! Si si, nella conceria di mio suocero, proprio nel 2010! Guarda, quegli ammortizzatori erano FANTASTICI! Sono ancora li sotto ed il nuovo proprietario del 562 ha detto che non aveva mai guidato un
fordino così ben assettato (ne ha avuti diversi, dai Rimor ai Mobilvetta sempre quel telaio)... ci ho girato mezza Europa, dalla Bosnia alla Norvegia,... stracarico di bambini, biciclette, bagagli e soprattutto casse di birra! hahaahhaahahahahhaah Che spettacolo! Quando gli ho consegnato il camper mi erano rimasti ancora due filtri gasolio ed uno di olio e le frecce anteriori ed ovviamente glieli ho lasciati :) Negli anni ho montato la pompa dell'acqua che  mi avevi dato, manicotti, cinghie,.. avevo usato quasi tutto... quello scatolone fu un grande acquisto, per non parlare degli ammortizzatori!
...
Com'è piccolo il mondo,
in quel periodo hai conosciuto un meccanico aeronautico dell'areoporto di Firenze, aveva un camper che chiamava Oreste,
comunque credo che ti troverai bene con i nuovi ammortizzatori come quei vecchi Koni
Laikista x passione
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 21:19:27
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 19:49:42

amici, ho fatto una 40ina di km con i SABO e posso dirvi che sto godendo come un riccio... liscio come l'olio, nessun dondolamento, asperità assorbite con dolcezza,... stabilissimo in curva e più nessun sussulto negli avvallamenti,,...
che meraviglia... inoltre pare che con la guarnizione dell'asta dell'olio, mi abbiano anche risolto quella che sembrava una perdita della guarnizione coppa dell'olio (come qualcuno mi aveva anche suggerito qui qualche pagina addietro)... mi hanno ritarato finemente la pompa gasolio, (ora fa meno fumo), cambiato guarnizioni pompa a C della pompa, olio cambio (ora più fluido l'inserimento della prima e della retro), paraolio differenziale, olio differenziale,... 280 euro tutto... fantastico. Son troppo contento :)
...
Ti sei ricordato di fotografare i Sabo ?
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 22:07:13
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 17:45:00

Ragazzi sapete dirmi se in quella canalina lungo il bordo della porta del gavone garage dovrebbe esserci una guarnizione, o se fa da scolo per l'acqua? Ho visto poi che non funziona la luce di cortesia dello scalino, e
dopo averla rimossa ho visto che non c'è neanche il filo.. ehe ci credo che non fa. Premetto che lo scalino non si comanda mediante l'interruttore originale, ma con un altro che è stato messo successivamente. Potete spiegarmi il principio di funzionamento di quella luce? Nel senso, si dovrebbe accendere automaticamente con scalino aperto, o viene comandata da un interruttore?
...
C’è stato qui qualcuno di noi ( non ricordo il nome) 
che ha trovato una guarnizione per quella canalina 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
6
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 22:24:33
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 22:07:13

C’è stato qui qualcuno di noi ( non ricordo il nome)  che ha trovato una guarnizione per quella canalina 
Ok quindi mi confermi che ci deve essere ed è mancante?
Flavio
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 22:27:07
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 21:18:27

Com'è piccolo il mondo, in quel periodo hai conosciuto un meccanico aeronautico dell'areoporto di Firenze, aveva un camper che chiamava Oreste, comunque credo che ti troverai bene con i nuovi ammortizzatori come quei vecchi Koni
Si si, mi ricordo,.. aveva fatto anche delle belle modifiche al suo, con la pompa Bosch ecc... non l'ho mai più rivisto purtroppo... :)
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 22:28:24
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 21:19:27

Ti sei ricordato di fotografare i Sabo ?
No,.. purtroppo ho lasciato il camper alla Iveco e mi son  dimenticato... ma le faro da montati! :)

Modificato da b13804625 il 20/07/2020 alle 22:30:52
6
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 22:29:06
Per il discorso sospensioni, per fare un bel lavoro dunque dovrei fare ricentinatura e rinforzo balestre, con rimozione del balestrino, e sostituzione ammortizzatori con dei SABO per camper. Da verificare in alternativa la possibilità di spostare il balestrino da sopra a sotto. Spesa circa 700 euro, di cui 350-400 per ricentinatura e rinforzo, e 300 per ammortizzatori.
Ho capito bene?
Flavio
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 22:29:50
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 22:24:33

Ok quindi mi confermi che ci deve essere ed è mancante?
Ciao la guarnizione è questa,.. ma non è che è mancante,.. in realtà nascevano tutti così.

https://www.ebay.it/itm/GUARNIZ...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
55 minuti fa
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link