.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 20/07/2020 alle 16:18:57Secondo me dimentichi che c'è sempre un fattore costo dietro ogni scelta di un costruttore. Mettere un ammortizzatore da 50€ invece che da 60€ su milioni di veicoli, a fine anno fa tanti soldoni risparmiati.
Comprendo la tua esperienza ma allora vuol dire che i tecnici di laika sono dei cialtroni che costruiscono il mezzo ma non lo provano e non si rendono conto delle varie problematiche che ne possono scaturire dall'utilizzo di componenti non adatti
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 16:12:20" mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit "
Beh diciamo che un foglio di balestra in più, può essere una garanzia di maggior durata nel tempo...ma riguardo agli ammortizzatori, beh considera che lo stelo dell'originale anteriore è di 15, quello dei SABO è di 20...per farti un esempio, quando avevo il Lasercar su Ford, prima cambia gli ammortizzatori con gli originali, un anno dopo mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit e li montani (capirai, son 8 bulloni,.. feci da solo nel piazzale dell'azienda di famiglia in mezz'ora)... e la differenza era ABISSALE... sui dossi artificiali anche con gli originali nuovi, il ***** prendeva delle bordate non indifferenti,.. con i Koni la progressione delle sospensioni divenne totale, il controllo del mezzo aumentò a dismisura... certo parliamo di due macchine diverse,... cmq stasera vado a prendere Obelix e poi vi do le mie impressioni.
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 17:45:00
Ragazzi sapete dirmi se in quella canalina lungo il bordo della porta del gavone garage dovrebbe esserci una guarnizione, o se fa da scolo per l'acqua? Ho visto poi che non funziona la luce di cortesia dello scalino, edopo averla rimossa ho visto che non c'è neanche il filo.. ehe ci credo che non fa. Premetto che lo scalino non si comanda mediante l'interruttore originale, ma con un altro che è stato messo successivamente. Potete spiegarmi il principio di funzionamento di quella luce? Nel senso, si dovrebbe accendere automaticamente con scalino aperto, o viene comandata da un interruttore?
dovresti ,come ho anche io questa luce di cortesia In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 20/07/2020 alle 16:18:57ma che cialtroni.... Stiamo parlando di veicoli di produzione di serie (e comunque modificati come ben sappiamo) che hanno i suoi begli anni,... 20 anni fa non c'erano tanto da scegliere.
Comprendo la tua esperienza ma allora vuol dire che i tecnici di laika sono dei cialtroni che costruiscono il mezzo ma non lo provano e non si rendono conto delle varie problematiche che ne possono scaturire dall'utilizzo di componenti non adatti
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 17:07:39ah, capisco,... grazie.
é un serbatoio in aggiunta al servofreno, non potendo mettere nel vano un servofreno più grande sono stati costretti a questa opzione, che spesso viene replicata su altri mezzi tipo Ducato o Mercedes dove il pedale del freno risulta duro, la frenata a doppio effetto è tutta un altra cosa
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 19:04:13esatto!
mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit il tuo era un Transit del 91 ?
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 19:42:14Esatto sono io, se non erro mi ricordo di averli spediti nel 2010 presso una conceria,
esatto! Non mi ricordo chi me li ha venduti,... erano insieme ad uno scatolone di filtri, cinghie ecc.... magari sei stato te! hhahahahahahahahahahahaahahhahahahhahaahhaahhaahah
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 20:00:04ahahahahaha incredibile!
Esatto sono io, se non erro mi ricordo di averli spediti nel 2010 presso una conceria, erano dei Koni Special D presi in Germania, da quando avevo montati questi ammortizzatori ho avuto sempre la fissa a trovarli sinili infatti quelli che fanno in Italia secondo me sono repliche
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 19:49:42Son contento che con i Sabo sei soddisfatto
amici, ho fatto una 40ina di km con i SABO e posso dirvi che sto godendo come un riccio... liscio come l'olio, nessun dondolamento, asperità assorbite con dolcezza,... stabilissimo in curva e più nessun sussulto negli avvallamenti,,...che meraviglia... inoltre pare che con la guarnizione dell'asta dell'olio, mi abbiano anche risolto quella che sembrava una perdita della guarnizione coppa dell'olio (come qualcuno mi aveva anche suggerito qui qualche pagina addietro)... mi hanno ritarato finemente la pompa gasolio, (ora fa meno fumo), cambiato guarnizioni pompa a C della pompa, olio cambio (ora più fluido l'inserimento della prima e della retro), paraolio differenziale, olio differenziale,... 280 euro tutto... fantastico. Son troppo contento :)
In risposta al messaggio di Mec1 del 16/06/2020 alle 13:37:49Ciao Mec
Lorenzo, stiamo verificando le omologazioni dei mezzi. il tuo é un 200i come il mio. Non é che puoi postare il tuo numero di omologazione per confrontarlo? Se sono uguali facciamo richiesta dell'omologazione originale inmodo che si possano immatricolare i 35.12 a 40.12 qui sotto i vari contributi riprendo il discorso perchè sto provvedendo a chiedere copia dell'omologazione del mio EV200. il collega che si occupa di allestimenti mi precisava che nelle omologazioni locali le ultime 2 lettere sono la provincia di presentazione dell'omologazione; nel caso dei nostri mezzi: Bologna (BO) alla luce di questo correggo gli eventuali errori delle ultime lettere nei seriali dell'omologazione: Ecovip 200i OL96412BO - EV200i - 6/1998 OL96412BBO - EV200i - 1999 ecovip 100i OL96413BB0 - EV100 - -1999 ecovip 6 OL9924... EV 6 2000 ecovip 2i OL96414E97033BO EV2i 12/1997 OL96414E97033BO EV2i 04/1998
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 20:18:39Com'è piccolo il mondo,
ahahahahaha incredibile! Si si, nella conceria di mio suocero, proprio nel 2010! Guarda, quegli ammortizzatori erano FANTASTICI! Sono ancora li sotto ed il nuovo proprietario del 562 ha detto che non aveva mai guidato unfordino così ben assettato (ne ha avuti diversi, dai Rimor ai Mobilvetta sempre quel telaio)... ci ho girato mezza Europa, dalla Bosnia alla Norvegia,... stracarico di bambini, biciclette, bagagli e soprattutto casse di birra! hahaahhaahahahahhaah Che spettacolo! Quando gli ho consegnato il camper mi erano rimasti ancora due filtri gasolio ed uno di olio e le frecce anteriori ed ovviamente glieli ho lasciati :) Negli anni ho montato la pompa dell'acqua che mi avevi dato, manicotti, cinghie,.. avevo usato quasi tutto... quello scatolone fu un grande acquisto, per non parlare degli ammortizzatori!
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 19:49:42Ti sei ricordato di fotografare i Sabo ?
amici, ho fatto una 40ina di km con i SABO e posso dirvi che sto godendo come un riccio... liscio come l'olio, nessun dondolamento, asperità assorbite con dolcezza,... stabilissimo in curva e più nessun sussulto negli avvallamenti,,...che meraviglia... inoltre pare che con la guarnizione dell'asta dell'olio, mi abbiano anche risolto quella che sembrava una perdita della guarnizione coppa dell'olio (come qualcuno mi aveva anche suggerito qui qualche pagina addietro)... mi hanno ritarato finemente la pompa gasolio, (ora fa meno fumo), cambiato guarnizioni pompa a C della pompa, olio cambio (ora più fluido l'inserimento della prima e della retro), paraolio differenziale, olio differenziale,... 280 euro tutto... fantastico. Son troppo contento :)
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 17:45:00C’è stato qui qualcuno di noi ( non ricordo il nome)
Ragazzi sapete dirmi se in quella canalina lungo il bordo della porta del gavone garage dovrebbe esserci una guarnizione, o se fa da scolo per l'acqua? Ho visto poi che non funziona la luce di cortesia dello scalino, edopo averla rimossa ho visto che non c'è neanche il filo.. ehe ci credo che non fa. Premetto che lo scalino non si comanda mediante l'interruttore originale, ma con un altro che è stato messo successivamente. Potete spiegarmi il principio di funzionamento di quella luce? Nel senso, si dovrebbe accendere automaticamente con scalino aperto, o viene comandata da un interruttore?
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 22:07:13Ok quindi mi confermi che ci deve essere ed è mancante?
C’è stato qui qualcuno di noi ( non ricordo il nome) che ha trovato una guarnizione per quella canalina
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 21:18:27Si si, mi ricordo,.. aveva fatto anche delle belle modifiche al suo, con la pompa Bosch ecc... non l'ho mai più rivisto purtroppo... :)
Com'è piccolo il mondo, in quel periodo hai conosciuto un meccanico aeronautico dell'areoporto di Firenze, aveva un camper che chiamava Oreste, comunque credo che ti troverai bene con i nuovi ammortizzatori come quei vecchi Koni
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 21:19:27No,.. purtroppo ho lasciato il camper alla Iveco e mi son dimenticato... ma le faro da montati! :)
Ti sei ricordato di fotografare i Sabo ?
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 22:24:33Ciao la guarnizione è questa,.. ma non è che è mancante,.. in realtà nascevano tutti così.
Ok quindi mi confermi che ci deve essere ed è mancante?
https://www.ebay.it/itm/GUARNIZ...