CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4180 20 85787
22
clipper
clipper
21/02/2003 597
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 10:45:25
In risposta al messaggio di clipper del 01/08/2020 alle 09:45:10

A proposito del ramo elettrico sono un po' in difficoltà!  Ieri sera col buio mentre caricavo le bici  ho notato che la luce della strumentazione era assente mentre i fari erano accesi. ho provato a regolare il reostato
ma niente da fari visto l'ora tarda  1.30..ho preferito controllare questa mattina. Ora ho notato che anche le luci di posizione dentro i fari sono spenti. il fusibile n 7  3A è  ok, ho sfilato e rinfilato i relè ma sembrano ok,  forse la massa?  le masse?  mi ricordo d'aver letto un nodo che mette insieme diverse masse, c'è una foto per capire. Rientrando un mesetto fa a casa  mentre viaggiavo mi son dovuto fermare perchè sentivo il cicalino dello scalino acceso, spento  il motore è riacceso è cessato da solo,,,ci potrebbe essere qualche collegamento? Intanto metto un po' di contact clean nella fusibiliera,,, saluto tutti Ale  
...
Risolto !   E' il comando luci non faceva contatto!  Ora tutto ok,  mi dimenticavo di aggiungere che neanche la spia verde di segnalazione luci nel cruscotto  era presente.
saluto tutti,
Ale
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 10:47:59
In risposta al messaggio di clipper del 01/08/2020 alle 10:39:38

Ciao D  io credo intorno al posto guida  e li che lo sentivo non so effettivamente dove è allocato. Appena ho un momento che posso tirare giù lo scalino metto l'orecchio vicino.
Dovrebbe essere dove c'è il pulsante di chiusura sul cruscotto, lo sentivo e bene li, ora dopo la "riparazione" della chiusura centralizzata non funziona più, vorrei sapere come è collegato per eventualmente metterne uno nuovo, la chiusura da li funziona  e pure si accende la luce rossa che si spegne a scalino chiuso, ma non suona più, e la cosa mi da fastidio perchè non è che guardo li poi così spesso, mentre se suona capisci subito che lo scalino è aperto.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 14:13:34
In risposta al messaggio di domiziano del 01/08/2020 alle 10:47:59

Dovrebbe essere dove c'è il pulsante di chiusura sul cruscotto, lo sentivo e bene li, ora dopo la riparazione della chiusura centralizzata non funziona più, vorrei sapere come è collegato per eventualmente metterne uno
nuovo, la chiusura da li funziona  e pure si accende la luce rossa che si spegne a scalino chiuso, ma non suona più, e la cosa mi da fastidio perchè non è che guardo li poi così spesso, mentre se suona capisci subito che lo scalino è aperto.
...
Verifica prima di smontare il cruscotto il micro swich allo scalino a mente dovrebbe essere il centrale 
14C622AD-7601-4849-8A13-8E8D98DBF03B.jpeg
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 01/08/2020 alle 14:15:54
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 14:16:26
In risposta al messaggio di clipper del 01/08/2020 alle 10:45:25

Risolto !   E' il comando luci non faceva contatto!  Ora tutto ok,  mi dimenticavo di aggiungere che neanche la spia verde di segnalazione luci nel cruscotto  era presente. saluto tutti, Ale
Ho letto in ritardo ..bene che hai risolto 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 15:34:14
In risposta al messaggio di flavius67 del 01/08/2020 alle 14:13:34

Verifica prima di smontare il cruscotto il micro swich allo scalino a mente dovrebbe essere il centrale 
OK grazie, buono a sapersi, lunedì provo, anche  se penso che quel tontolone (eufemismo, se dicessi quello che penso di lui mi bannano) dell'elettrauto togliendo la vecchia centralina e l'antifurto che non funzionavano abbia tolto un po troppo.
Quei comandi in foto sono sotto la protezione in plastica curva dello scalino?
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 17:32:50
In risposta al messaggio di firenze84 del 31/07/2020 alle 11:37:17

A vederlo così mi sembra che il tuo pannello sia diverso dal mio Qui il differenziale non c'è. A cosa serve l'interruttore a levetta che hai sotto? Ne ho uno anche io accanto all'interruttore di commutazione carica che ancora non sono riuscito a capire quale compito svolga... ​​​
Sono contento che tu abbia scoperto leggendo i dati che è un interruttore differenziale anche se costruttivamente non si nota nettamente.

A guardarlo si capiva che era un interruttore che svolgeva anche la funzione differenziale per via della presenza del pulsantino bianco con la scritta sovraimpressa "T"...

Quello è il pulsante di test che periodicamente va premuto per fare la prova di funzionamento del differenziale.

Se il differenziale è efficiente premendo quel pulsante l'interruttore si apre
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 17:38:22
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 31/07/2020 alle 15:09:56

Si effettivamente è diverso, non hai il differenziale ma penso si possa aggiungere, io lo uso prima di staccarmi dalla colonnina, stacco il differenziale e poi tolgo la spina, al contrario invece quando mi attacco, prima
la spina alla colonnina, poi differenziale e magnetotermico. L'interruttore a levetta non so proprio cosa sia, ne approfitto per chiedere lumi ai senior del gruppo, qui una foto con led acceso, buh mistero non si sente nulla quando acceso, relè motorinp nulla buh.
...
purtroppo le foto che avete fatto inquadrano solo il pannello perché mi viene da pensare che questo interruttore misterioso di cui non capito la funzione possa essere l'interruttore di comando luce del gavone passante per gli sci.
(La cui luce è presente sull'accesso lato destro)

E che si comanda da un interruttore luminoso dalla forma analoga a quella del comando pompa e del comando luci ma che nel mio camper è fuori dal pannello,

(sotto il pulsante  nero tondo che comanda l'accensione della luce esterna veranda)

Modificato da claudik il 01/08/2020 alle 17:39:38
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 17:51:26
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/07/2020 alle 22:55:16

Non resta che sperare che siano da incolpare le sospensioni pneumatiche :) Per curiosità, come ti trovi su strada?  Inoltre, queste crepe sono passanti, oppure superficiali? 
Le crepette interessano solo il lato esterno dell'alluminio Nel senso che dall'interno non ci sono.

Come come guidabilità io mi trovo bene. Mi piace condurlo e lo trovo anche abbastanza stabile.

Nei grossi avvallamenti forse si sente che è un po' più morbido all'anteriore e ora che ho scoperto l'esistenza di balestrini aggiuntivi al posteriore capisco Anche perché.

Nei percorsi statali che conosco, (come la Forlì Predappio) viene da camminare sostenuti e mi infonde sicurezza

ovviamente Sono conscio che è un mezzo che quando sei in vacanza è almeno 37 o 38 quintali quindi di certo non pretendo di fare le corse.

E quando sei in vacanza poi è anche bello guardarsi intorno.

Solo nelle rotonde più piccole mi viene da rallentare sensibilmente per evitare un certo coricamento laterale che giusto nelle rotonde più strette si avverte.

Ma devo dire che non ho mai provato un ecovip stra coccolato come potrebbero essere stato quello di robyr o di flavius 67

########€########€€€€€€€€€########2

per finire vi voglio dire che ho fatto la decarbonizzazione del motore.

non è più potente ma è sensibilmente più elastico perché ora posso tranquillamente tenere la quinta a 50 all'ora che non si lamenta

Modificato da claudik il 01/08/2020 alle 17:57:31
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 18:06:14
In risposta al messaggio di claudik del 01/08/2020 alle 17:38:22

purtroppo le foto che avete fatto inquadrano solo il pannello perché mi viene da pensare che questo interruttore misterioso di cui non capito la funzione possa essere l'interruttore di comando luce del gavone passante per
gli sci. (La cui luce è presente sull'accesso lato destro) E che si comanda da un interruttore luminoso dalla forma analoga a quella del comando pompa e del comando luci ma che nel mio camper è fuori dal pannello, (sotto il pulsante  nero tondo che comanda l'accensione della luce esterna veranda)
...
Interessante, adesso mi hai messo la voglia di provare se sia come dici tu, visto che la luce del gavone passante non si accende, così come quella dello scalino e del gavoncino laterale sotto il letto a castello, anche se non capisco il motivo di mettere un ulteriore interruttore, non sarebbe bastato quello centrale delle luci? Ma forse essendo luci che sono nascoste, vi era la possibilità che si dimenticassero accese per cui il led luminoso fa da promemoria, penso io.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 21:40:07
In risposta al messaggio di claudik del 01/08/2020 alle 17:38:22

purtroppo le foto che avete fatto inquadrano solo il pannello perché mi viene da pensare che questo interruttore misterioso di cui non capito la funzione possa essere l'interruttore di comando luce del gavone passante per
gli sci. (La cui luce è presente sull'accesso lato destro) E che si comanda da un interruttore luminoso dalla forma analoga a quella del comando pompa e del comando luci ma che nel mio camper è fuori dal pannello, (sotto il pulsante  nero tondo che comanda l'accensione della luce esterna veranda)
...
Le luci dei gavoni inferiori si accendono e spengono direttamente dai gavoni stessi,..Sono lampade con l'interruttore incorporato, almeno nel mio. Poi immagino che in questi casi siano state fatte modifiche nel corso degli anni, difficile trovare configurazioni uguali. Ad esempio, nel mio la luce di cortesia dello scalino non dava segni di vita. L'ho tolta e mi sono reso conto che non ci arrivava più neanche il filo della corrente. Ho passato i fili nuovi e collegati a un interruttore messo ex novo all'interno subito accanto alla porta.

Per quanto riguarda questo misterioso interruttore a levetta, prima di smontare il quadro e seguire i fili (soluzione estrema), mi prendo tutto il tempo per pensare. Un possibile indizio è la sua posizione, ossia accanto all'interruttore di commutazione carica fra batteria servizi e batteria motore. Che sia stato messo li per pura coincidenza mi sembrerebbe strano...
Altro indizio, il led il più delle volte si accende e spegne immediatamente.

Flavio

Modificato da firenze84 il 01/08/2020 alle 21:50:47
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 21:46:34
In risposta al messaggio di claudik del 01/08/2020 alle 17:51:26

Le crepette interessano solo il lato esterno dell'alluminio Nel senso che dall'interno non ci sono. Come come guidabilità io mi trovo bene. Mi piace condurlo e lo trovo anche abbastanza stabile. Nei grossi avvallamenti
forse si sente che è un po' più morbido all'anteriore e ora che ho scoperto l'esistenza di balestrini aggiuntivi al posteriore capisco Anche perché. Nei percorsi statali che conosco, (come la Forlì Predappio) viene da camminare sostenuti e mi infonde sicurezza ovviamente Sono conscio che è un mezzo che quando sei in vacanza è almeno 37 o 38 quintali quindi di certo non pretendo di fare le corse. E quando sei in vacanza poi è anche bello guardarsi intorno. Solo nelle rotonde più piccole mi viene da rallentare sensibilmente per evitare un certo coricamento laterale che giusto nelle rotonde più strette si avverte. Ma devo dire che non ho mai provato un ecovip stra coccolato come potrebbero essere stato quello di robyr o di flavius 67 ########€########€€€€€€€€€########2 per finire vi voglio dire che ho fatto la decarbonizzazione del motore. non è più potente ma è sensibilmente più elastico perché ora posso tranquillamente tenere la quinta a 50 all'ora che non si lamenta  
...
Anche a me da un'impressione di stabilità, l'unico inconveniente che ho notato è la rigidità sulle sconnessioni stradali. Ma come dici te, non ho mai guidato altri camper, quindi non ho termini di paragone.

Flavio
22
clipper
clipper
21/02/2003 597
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 11:14:03
In risposta al messaggio di flavius67 del 01/08/2020 alle 14:16:26

Ho letto in ritardo ..bene che hai risolto 
Ciao F,  si effettivamente  ho risolto in poco tempo, ma la domanda
è sempre valida per chi conosce i "punti"  massa. Una volta avevo letto
vicino al paraurti, però non ricordo se fosse per il vecchio Ducato 290
o magari valido anche per i nostri Daily,,,anche dentro al cofano qualcosa
che raggruppi più masse ?
saluto tutti,
Ale
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 10:13:30
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 01/08/2020 alle 18:06:14

Interessante, adesso mi hai messo la voglia di provare se sia come dici tu, visto che la luce del gavone passante non si accende, così come quella dello scalino e del gavoncino laterale sotto il letto a castello, anche se
non capisco il motivo di mettere un ulteriore interruttore, non sarebbe bastato quello centrale delle luci? Ma forse essendo luci che sono nascoste, vi era la possibilità che si dimenticassero accese per cui il led luminoso fa da promemoria, penso io.
...
Ma tu hai una plafoniera nel gavoncino sotto il letto a castello? Me la puoi fare una foto di dov'è ubicata?
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 11:16:30
Nn so se può far comodo, ma questo è patente C

https://www.facebook.com/market...

6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 14:52:57
In risposta al messaggio di b13804625 del 04/08/2020 alle 10:13:30

Ma tu hai una plafoniera nel gavoncino sotto il letto a castello? Me la puoi fare una foto di dov'è ubicata?
20200804_132850.jpg

20200804_132853(1).jpg
eccola qui, ovviamente non funzionante, devo capire il perché, stesso dicasi per la luce del gavone passante. 
scusa ma non capisco perché mi mette le foto ruotate, spero sia comunque comprensibile.
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 19:18:02
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 04/08/2020 alle 14:52:57

eccola qui, ovviamente non funzionante, devo capire il perché, stesso dicasi per la luce del gavone passante.  scusa ma non capisco perché mi mette le foto ruotate, spero sia comunque comprensibile.
ma il tuo non ha il portellone sdoppiato? E' un 200?
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 10:41:03
In risposta al messaggio di b13804625 del 04/08/2020 alle 19:18:02

ma il tuo non ha il portellone sdoppiato? E' un 200?
È un 200i del 96, non ho il portellone grande, ho solo quello piccolo sotto il letto a castello20200803_181341.jpg
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 13:44:30
Buon giorno a tutti, ogni tanto ricompaio, stavolta con una questione urgente...
Durante le recenti vacanze itineranti abbiamo notato una fuoriuscita di acqua (non abbiamo capito se pulita o sporca) dalla zona water, ma solo durante gli spostamenti. Mi sono messo di buona voglia allo smontaggio, e oltre ad aver trovato la guarnizione della base water distrutta, c'era un po' di acqua tra termoformato e serbatoio piccolo... la domanda è: voi sapete se eventuale acqua entrata da lì trova sfogo da qualche parte (tipo dalla presa d'aria del frigo?). Se no, devo fare qualche verifica -o peggio- qualche buco in qualche punto preciso del pianale, prima che marcisca?
Di sicuro lascierò così per qualche giorno, sperando che eventuale acqua evapori grazie alle temperature estive, ma poi sigillerò quello spazio con del ms polymer!20200806_123352.jpg
Davidone su Ecovip 200 classe '94
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 15:24:46
Ciao, purtroppo non c'è uno scolo per la perdita della guarnizione, come hai intuito può creare danni al rialzo in legno che si trova sotto al pavimento della zona lavabo, sigilla bene tra sebatoio e termoformato e non tirare troppo i 2 dadi del water,
allego alcune foto di quando ho smontato l'intero termoformato per rifarlo un vtr

Bagno%20Ecovip%20038.jpg
Bagno%20Ecovip%20047.jpg
Bagno%20Ecovip%20027.jpg
Laikista x passione
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 16:07:03
Grazie mille, gentilissimo!
Allora forse non è successo granché... oggi (come visto nei vari tutorial) ho forato il termoformato zona lavabo per iniettare colla a caldo e poi procedere a riparazione con vetroresina, il poco legno sottostante che prendevo con la punta del trapano era bello chiaro!
Approfitto per chiedere un'altra cosa... sono consigliate resina epossidica (NON poliestere) per la riparazione; vernice poliuretanica bicomponente per riportare al colore originale, giusto?
Davidone su Ecovip 200 classe '94
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link